PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura improvvisa braccetto trasversale anteriore



andryone77
30-07-2017, 12:01
Buon giorno ragazzi
ho bisogno di un vostro parere in merito ad una preoccupante situazione mai capitata prima:
Ieri mentre ero in manovra per parcheggiare l'auto girando il volante completamente a destra ho sentito un forte TAC, e di colpo le ruote non rispondevano piu al volante, sceso dall auto noto che un braccetto anteriore era praticamente rotto e poggiava sull asfalto (il lato era quello fissava lo stesso alla ruota sx). L'altra ruota la dx girava bene ma la sx ovviamente ferma!
A parte la fortuna che nn sia successo mentre ero in marcia, io mi chiedo come sia possibile subire cosi di colpo una rottura cosi netta ad un componente cosi vitale per la sicurezza.
Non ho mai avuto segni di avviso se non una strana lentezza della risposta quando sterzavo tra il volante e le ruote, non so se pero questo possa dipendere dal servosterzo o altro.
L'auto è una A5 2.7tdidel 2008 con 145000km cerchi da 19.
Sono preoccupato possa risuccedere...
Ma che voi sappiate questo modello di audi ha difetti congeniti del genere? Grazie in anticipo
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sdirpoitoida
30-07-2017, 19:38
E' una cosa di una GRAVITA' AGGHIACCIANTE :ohmy::ohmy::ohmy:


Adesso vado di corsa a far controllare i miei :unsure:


Sai precisamente quale parte del braccetto dello sterzo si è rotto ? La testina oppure in mezzo, dove si regola la convergenza ?


PS : forse bisognerebbe modificare il titolo (specificando la componente) e mettere in rilievo la discussione ...

andryone77
31-07-2017, 11:03
E' una cosa di una GRAVITA' AGGHIACCIANTE :ohmy::ohmy::ohmy:


Adesso vado di corsa a far controllare i miei :unsure:


Sai precisamente quale parte del braccetto dello sterzo si è rotto ? La testina oppure in mezzo, dove si regola la convergenza ?


PS : forse bisognerebbe modificare il titolo (specificando la componente) e mettere in rilievo la discussione ...

Ciao Sdirpoitoida
Si sono molto preoccupato, comunque oggi l'ho caricata sul carroattrezzi e ho avuto modo di scattare qualche foto...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170731/31893d32e9b197d0b2d809565844792d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170731/207ffe2723b65248710d1a2798c5c7c1.jpg

Come si vede dalla foto pare che si sia usurato piano piano (vedi parte esterna del bullone piu nera rispetto al centro) per poi cedere mentre ero in manovra, probabilmente sterzando a dx e arrivando a fine corsa, non era piu robusto e si è tranciato di netto!

Non so come mettere il post in evidenza.

Per il resto non so come tutelarmi x il futuro. È un cedimento strutturale per usura. A parte sostituirlo non so che altri accorgimenti attuare. Avete suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
31-07-2017, 11:32
gli accorgimenti sono solo quelli di rispettare la coppia di serraggio per evitare di stressare il bullone, altro non saprei, e fortunatamente non ho ricordo di altri al quale sia duccessa la stessa cosa....qualcuno ci aveva giá messo mano e potrebbe aver serrato eccessivamente?

andryone77
31-07-2017, 11:41
Immagino di si, l'auto è stata presa da me di seconda mano giusto 1 mese fa, era rimasta ferma gli ultimi 2 mesi.
Per quanto ne so il serraggio va anche fatto a carico reale, e non sul ponte, se qualcuno ci ha messo mani, di sicuro avra fatto un lavoro pessimo!
Altra cosa vedo ruggine sul bullone :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andryone77
31-07-2017, 15:43
L auto è gia dal meccanico, sostituiró la entrambi i braccetti (superiore/inferiore) per entrambe le ruote anteriori. Qualcuno saprebbe dirmi se è consogliabile un ricambio preso in audi o ci sn valide alternative? Tipo TWR o altri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maniaA3
31-07-2017, 17:44
andry meno male che si è rotto in questa maniera.....................

vai di trw...... tienici aggiornati.
Puo essere che si sia allentato un pochino ed ecco spiegato il motivo dell'usura piano piano, è una mia idea....

Sdirpoitoida
05-08-2017, 21:25
Proprio tranciato di netto.. cavoli ..

Gabriele82
06-08-2017, 14:43
Ci sono anche i kit completi dati i km della tua auto e i quasi dieci anni.

Il sintomo era chiaro..lentezza della risposta allo sterzo.

andryone77
06-08-2017, 14:56
Cambiato su entrambe le ruote [emoji1303]
Comunque mi piacerebbe fare un check completo e sarebbe utile fare una lista sulle componenti da verificare con priorità rispetto ad altre.

Cavolo si penso davvero quello sia stato un segnale, che mi avra fatto un paio di volte qualche giorno prima, ma onestamente mai avrei pensato di controllare quel pezzo...pazzesco non si finisce mai di imparare..[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
06-08-2017, 15:27
I km non sono tantissimi....almeno quelli dichiarati (Perdonami ma un minimo di scetticismo dopo una simile rottura ci sta...)
Diciamo che in genere i braccetti (sono 12 pezzi) prendono lasco verso i 200.000 correlatamente agli anni di vita...
Io farei verificare tutti i braccetti (a quel punto era conveniente prendere un kit completo) e stare su marche note.
Già che ci sei fai verificare le cinghie distribuzione e servizi...

andryone77
06-08-2017, 16:56
Anche io ho avuto lo stesso pensiero, comunque a prte la cronologia certificata dei tagliandi ho verificato tramite VAG e i km indicati sono reali, posso solo pensare che essendo l'auto presa alle porte di Roma la circolazione in citta con pavè e abbia sollecitato maggiormente quei componenti ... ora ha 142.000km.
A proposito della distribuzione, l'auto ha la catena, questa quando si cambia? 200k km come la cinghia?

Gabriele82
06-08-2017, 19:23
Sai che non lo so? Direi anche 250?000...ma posso informarmi..

andryone77
06-08-2017, 19:28
Grazie Gabriele [emoji1303] andro anche io in audi a chiedere se hanno un programma di interventi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
07-08-2017, 00:18
Lascia perdere
..chissa mai che risposte fantasiose...
Alcune case (Mercedes) prevedono su alcuni motori il cambio a 150.000.


Io stesso ho un paio di auto con motore a catena, uno è il furgone, 3.0 Iveco 160 CV.
Nessun intervento previsto ma attorno i 250.000 km ho cominciato a sentire uno scampanellio in rilascio...sempre maggiore.

Con il meccanico siamo giunti alla conclusione di aprire e verificare...(già sapevo che si allentava la catena superiore..)
Ed infatti abbiamo trovato la catena in questione lasca..e parecchio.

Cambiamo tutto (30 ore di lavoro) richiudono....fa ancora lo scampanellio....lo auscultiamo con lo stetoscopio.... è il compressore clima che sta partendo...

La catena non faceva rumore..ma fortuna che il compressore clima rumoroso mi ha messo in allarme.

Andres
07-08-2017, 09:19
Ma quel braccetto è originale o era stato cambiato già in precedenza con uno di concorrenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andryone77
07-08-2017, 10:54
Ma quel braccetto è originale o era stato cambiato già in precedenza con uno di concorrenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo non sia mai stato mai cambiato, comunque era originale :(

- - - Updated - - -

Cavolo Grabiele,
andata bene direi :)
Avvertire i cambiamenti di qualsiasi genere è fondamentale per scongiurare guai (assieme ad una buona dose di fortuna... ne sono convinto.
Comunque inizierò a fare dei check periodici, sulla base dei Km e degli anni si puo tirare fuori una lista di verifiche da applicare da qui a seguire.

Andres
07-08-2017, 12:34
Cavolo un bel pericolo per fortuna eri fermo [emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danidas86
09-08-2017, 06:50
Salve raga...anche io dovrei sostituire un braccetto Ed è proprio quello ant sx,ha un leggerissimo gioco e penso che la causa del mio piccolo problema dovuta al tiraggio (in maniera quasi netta) in marcia verso destra
Può essere questa la causa?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

andryone77
09-08-2017, 20:22
Salve raga...anche io dovrei sostituire un braccetto Ed è proprio quello ant sx,ha un leggerissimo gioco e penso che la causa del mio piccolo problema dovuta al tiraggio (in maniera quasi netta) in marcia verso destra
Può essere questa la causa?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Se senti la sterzata lenta, che non ti segua a dovere beh allora non camminare e cambialo subito! [emoji33]
Posso chiederti che cerchi hai montato su? Sono da 19", originali o after mkt?

danidas86
09-08-2017, 22:16
Se senti la sterzata lenta, che non ti segua a dovere beh allora non camminare e cambialo subito! [emoji33]
Posso chiederti che cerchi hai montato su? Sono da 19", originali o after mkt?

No no la sterzata è molto precisa l'avrei già cambiato in quel caso,me ne sono accorto la settimana scorsa durante il cambio olio sul ponte che è il braccetto la causa.
Sono dei Mak f5 ice superdark da 17"

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
09-08-2017, 22:23
Il braccetto non penso sia la causa del "tiraggio".

danidas86
10-08-2017, 10:01
Il braccetto non penso sia la causa del "tiraggio".

Ho fatto due volte da due gommisti differenti la convergenza ed è apposto quindi non dipende da li...dico che può dipendere da quello perché proprio da quel lato (ant sx) quando prendi dei buchi fa un rumorino come se qualcosa sbatte inizialmente pensavo l'ammortizzatore scarico ma vedendo quel piccolo gioco del braccetto ( gioco intendo: con un attrezzo in contrasto fra la giuntura del braccetto "gioca" verdo destra e sinistra ovviamente un piccolissimo movimento ma c'è) direi che secondo me e il mio meccanico è la causa
Dovrei cambiarlo appena torna dalle ferie.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
10-08-2017, 10:17
Sì sì so bene come si controlla il gioco.

Dico che mi pare strano che il braccetto provochi questo "tiraggio".

Potrebbe anche essere una differenza di equilibratura pneumatico o lo stesso pneumatico.

E aggiungo che non tutti i gommisti la sanno fare bene la convergenza (e comunque la convergenza anche se fuori posto non è detto sia la causa)

danidas86
10-08-2017, 13:14
Sì sì so bene come si controlla il gioco.

Dico che mi pare strano che il braccetto provochi questo "tiraggio".

Potrebbe anche essere una differenza di equilibratura pneumatico o lo stesso pneumatico.

E aggiungo che non tutti i gommisti la sanno fare bene la convergenza (e comunque la convergenza anche se fuori posto non è detto sia la causa)

Appunto per quello sono andato da due diversi e le gomme sono equilibrate ho anche fatto l'inversione e il problema è rimasto quindi escluderei un problema di pneumatico...
La cosa che noto è che il volante in marcia tende ad andare verso destra devo tenere la mano sul volante per tenerlo dritto (parliamo di un inclinazione di qualche millimetro)
Più vado veloce in tangenziale e lascio il volante Maggiore è il "tiraggio"verso dx

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk