PDA

Visualizza Versione Completa : Parabrezza crepato



Strum
29-04-2008, 21:46
Ciao ragazzi,ho la macchina in carrozzeria per sostituire il parabrezza che si è crepato sul lato sx in basso ( vedi foto )..e arriva fino a circa all'altezza del tagliando dell'assicurazione...parlando con il carrozziere....potrebbe essere dovuto all'assetto che monto ( B8+sportline )...la macchina essendo molto piu' rigida,tende a "torcersi di piu'"....e quindi il vetro si è incriccato....nessuno che ha mai avuto problemi del genere?.

Paky
29-04-2008, 22:18
non ho l'assetto rigido sulla macchina, ma l'iveco di mio padre ha il vetro grande il doppio ed è un pezzo di marmo. in 7 hanni mai avuto nessuna crepa, su quello nuovo si è rotto per un sasso. MAI DA SOLO!!!! è una bufala la storia dell'asseto, ci sono mezzi da spacca schiena e i vetri non si rompono mica. sicuro che non c'era una microfrattura dovuta a un sasso? secondo me ti è arrivato un sasso e non te ne sei accorto.. controlla bene il vetro

Strum
29-04-2008, 22:23
...solo che da dove parte la crepa,rimane sotto al filo del cofano,e una sassata è molto improbabile,il cofano non è segnato,e superficialmente non si sentono scheggiature.

bluemarine
29-04-2008, 22:26
Ciao ragazzi,ho la macchina in carrozzeria per sostituire il parabrezza che si è crepato sul lato sx in basso ( vedi foto )..e arriva fino a circa all'altezza del tagliando dell'assicurazione...parlando con il carrozziere....potrebbe essere dovuto all'assetto che monto ( B8+sportline )...la macchina essendo molto piu' rigida,tende a "torcersi di piu'"....e quindi il vetro si è incriccato....nessuno che ha mai avuto problemi del genere?.


Non credo alla storia dell'assetto. Secondo me o era fallato ( dubito) o ha subito un colpo ( magari un sasso) in un punto poco visibile e la crepa è corsa...:cooool:
A me è scoppiato un lunotto dopo piccolo trauma sul portellone e successivo grande trauma da parte di quel deficiente del mio (ex) carrozziere.:maad:

PS La crepa può essere corsa anche verso il basso, quindi nei due sensi...

Strum
29-04-2008, 22:34
...credo poco anche io alla storia dell'assetto...comunque domani lo cambiano,e vedono cosa c'è sotto,nel senso se c'è qualcosa di anomalo.
La crepa da me è partita dal basso...poi ho messo il portabollo per fermarla,ed è salita di altri 2cm nel giro di 20 giorni.

Giulio84
29-04-2008, 22:36
non ci credo nemmeno io alla storia dell'assetto...

la mia ex A3 era una "panca"...e nonostante mi si scheggio il vetro, prontamente riparato, non si è mai piu allargato niente... è solo x farti un esempio...che l'assetto non c'entra! ;)

PalettoneV6
30-04-2008, 00:01
anche secondo me l'assetto non centra nulla...sicuramente si sarà scheggiato e poi la crepa si è allargata

ste77
30-04-2008, 11:21
escludo anch'io l'assetto.....a dire il vero mi verrebbe da dire...ne ho sentite di caxxate...ma questa è bella :ohmy::biggrin:

Lorenzo-bo
30-04-2008, 11:35
sembra molto strano anche a me... è vero che in giro ci sono dei crepacci e non delle buche, ma arrivare a rompere un parabrezza... peraltro fissato alla vettura con un collante....

saxifraga
30-04-2008, 12:44
sicuramente l assetto non centra niente, ma xke non sei andato nei centri specializzati ke in un ora te lo sostituivano?
se hai la polizza vetri è completamente gratuito

Maga84
30-04-2008, 13:07
L'assetto non credo, altrimenti ti troveresti anche qualcos'altro di rotto.
Secondo me potrebbe essere stato un cambio di temperatura.
Magari uno sbalzo caldo/freddo a fatto partire un piccolo taglio che poi è proseguito.
Se hai una buona polizza assicurativa, te lo cambiano a loro spese.
Ciao

Audia32
30-04-2008, 14:07
Concordo sull'imputare ad altre cause la rottura del vetro e non all'assetto! Fosse colpa dell'assetto ne vedremmo un sacco in giro di vetri rotti!Anche io con i 18 e l'assetto ribassato ho contribuito a far diventare di marmo la mia macchina,addirittura quando salgo su cordoli o roba varia sento il telaio torcersi e cigolare ma il parabrezza è ancora lì grazie a Dio!!!!!!

mareci
30-04-2008, 14:30
Secondo me l'assetto non c'entra, la crepa può partire da una scheggiatura microscopica e poi va a finire anche sotto il profilo del bordo cofano. Con le mie precedenti auto mi è successo diverse volte, due volte su una Tipo e due volte sulla Mondeo SW. Tutte auto con il cristallo incollato, perciò "portante" come disse chi lo sostituì. Lo stesso mi consiglio di non mettere mai il getto d'aria fresca dal condizionatore sul parabrezza, lo raffredda e lo rende meno elastico.
Sarà un caso ma da allora che ci stò attento non è più successo (SGRATTT SGRATT).
Saluti
Marco

saxifraga
30-04-2008, 14:55
L'assetto non credo, altrimenti ti troveresti anche qualcos'altro di rotto.
Secondo me potrebbe essere stato un cambio di temperatura.
Magari uno sbalzo caldo/freddo a fatto partire un piccolo taglio che poi è proseguito.
Se hai una buona polizza assicurativa, te lo cambiano a loro spese.
Ciao

NON è ke sia buona o cattiva la polizza, basta sottoscriverla

Paky
30-04-2008, 17:50
sulla assicurazione che ho io non paganbo tutto loro. l'assicurazione paga l'imponibile e io l'iva. mio padre per cambiare tutto il parabrezza ha pagato 40 € di iva. strum te li hai i cristalli nella polizza?

saxifraga
30-04-2008, 18:33
ti spiego anke il perchè: ti fanno pagare l iva sulla riparazione dal 2008 solo quando hai un attività e hai la possibilità di scaricarla, questo ovviamente lo verificano dall assicurazione.
invece sai come ho fatto io?
io ho parita iva e ho la polizza vetri, mia madre invece è in pensione quindi è un privato e ha la polizza vetri anke lei.
non aggiungo altro...

Paky
30-04-2008, 18:48
ecco il motivo, grazie per la spiegazione :D

Strum
30-04-2008, 18:56
Per l'assicurazione no problem,ho la polizza dei cristalli ,quindi risarcimento totale:wink:.

...penso che la crepa sia stata causata in Audi quando mi cambiarono il mototino dei tergi....c'è un piccolo graffio anche all'interno del cofano....sembra quasi che abbiano aperto il cofano con in mezzo una chiave...quindi ha fatto leva sul vetro,incriccandolo....ritirai la macchina di Venerdi' sera...e il Sabato sera mi accorsi delle crepa...

Paky
30-04-2008, 19:08
come al solito i conce audi sono solo una massa di coglio..

saxifraga
30-04-2008, 20:12
ma le officine autorizzate audi esistono? dale mie parti zero

Strum
30-04-2008, 20:33
ma le officine autorizzate audi esistono? dale mie parti zero
...non so'...ho è stato un caso,oppure veramente a livello si assistenza fanno pena...la certezza al 100% di dire sono stati loro non la ho.

Comunque sono appena tornato dalla carrozzeria e il vetro l'hanno gia' sostituito,pero' me la danno Venerdi' mattina.....mi hanno anche detto che sotto al vetro,dove c'è l'unitura delle lamiere,una delle due parti sporgeva,andando a fare leva sul vetro...quindi il carrozza rimane dell'idea che la causa sia dovuta a un'eccessiva torsione della scocca...dovuto all'assetto.

saxifraga
30-04-2008, 20:40
si ma una lambo allora ha i vetri blindati? lo spessore e i materiali sono sempre quelli

Strum
30-04-2008, 20:48
si ma una lambo allora ha i vetri blindati? lo spessore e i materiali sono sempre quelli

Non so cosa dirti,anche io penso che l'assetto non c'entri una mazza,comunque sto a vedere come si comporta questo cristallo...se si torna a rompere....smonto l'assetto e fine.....tanto l'assicurazione mi copre il cristallo senza limitazioni di rotture nell'arco dell'anno assicurativo....:cry::laugh:

saxifraga
30-04-2008, 22:32
Non so cosa dirti,anche io penso che l'assetto non c'entri una mazza,comunque sto a vedere come si comporta questo cristallo...se si torna a rompere....smonto l'assetto e fine.....tanto l'assicurazione mi copre il cristallo senza limitazioni di rotture nell'arco dell'anno assicurativo....:cry::laugh:

non credo ke copre all infinito, x es la mia ha un massimale annuo di 450 euro, questi soldi mi consentono una sostituzione e avanzo ancora qualcosa.
se in un anno non lo rompo succede ke resettano non va a sommarsi

Strum
30-04-2008, 22:43
non credo ke copre all infinito, x es la mia ha un massimale annuo di 450 euro, questi soldi mi consentono una sostituzione e avanzo ancora qualcosa.
se in un anno non lo rompo succede ke resettano non va a sommarsi
La mia invece il massimale è di 550 Euro per sinistro,ossia rottura cristalli,ma senza limitazione nell'arco dell'anno.

user
30-04-2008, 22:59
Strum...immagina una TT Roadster con i PSS9 tutti bassi (quindi braccetti che lavorano in negativo) buttata nei cordoli o nei canalini interno curva....... il mio parabrezza è perfetto !!!!!! non farti fregare :wink:

Utente cancellato
30-04-2008, 23:28
Alby,da quando in quà un assetto scheggia un parabrezza!!!!!All'ora le macchine cabrio che parabrezza hanno visto che il telaio deve lavorare senza contare sui montanti del tetto???Ti ricordo che per una lampadina mi hanno rotto il fanale ant.sx,giustificando che il fanale era in corto!!!!:sick::sick::sick:

Strum
30-04-2008, 23:35
...infatti non sono convinto che l'assetto sia la causa della rottura,altrimenti l'assetto sarebbe gia stato smontato.:wink:

user
30-04-2008, 23:44
Alby,da quando in quà un assetto scheggia un parabrezza!!!!!All'ora le macchine cabrio che parabrezza hanno visto che il telaio deve lavorare senza contare sui montanti del tetto???Ti ricordo che per una lampadina mi hanno rotto il fanale ant.sx,giustificando che il fanale era in corto!!!!:sick::sick::sick:

Vabbè..ti hanno guardato dritto in faccia e.......:rolleyess::w00t:

OT-->on
Domanda: ma tu vieni nelle Marche????:rolleyess::ph34r::icon_pidu:
OT-->off

Utente cancellato
01-05-2008, 00:04
Vabbè..ti hanno guardato dritto in faccia e.......:rolleyess::w00t:

OT-->on
Domanda: ma tu vieni nelle Marche????:rolleyess::ph34r::icon_pidu:
OT-->off

Infatti!!!Dritto in faccia ma io li ho mandati a :icon_toilet::bootyshake:

OT-->2on
No!!!!!!Sono alla comunione di mio nipote
OT-->2 off:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::c ry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::c ry:

Audia32
01-05-2008, 05:16
Alberto continuo a pensare a un difetto del vetro o,come da te sostenuto,a qualcosa combinato in officina!
Lavorando nel settore hi-fi car vedo quotidianamente parabrezza che si "gonfiano" sotto l'azione di potenti sezioni sub ma senza per questo cedere!

saxifraga
01-05-2008, 12:25
parabrezza ke si gonfiano... ma dai mica sono di gomma

Audia32
02-05-2008, 00:34
Affermi questo perchè non hai mai visto impianti con sub ad elevate pressioni.... Prova a riprodurre una frequenza intorno ai 40-50 hertz con pressioni superiori a 150 db,poi ne parliamo.....

saxifraga
02-05-2008, 00:46
e ci ribecchiamo anke qua.
si ho presente se trovo il foglio della gara cat. p1 ke avevo fatto5 anni fa ti mostro, cmq con la polo ke avevo, con un vrx 1.500 con un 32 utopia ero arrivato a 137db e rotti..
come vedi non sono proprio uno sprovveduto nell hi fi car ma i vetri non flettono al max si rompono

saxifraga
02-05-2008, 00:49
il record penso ke sarà sui 170 db circa , macchine oltre i 150 ne ho vista qualcuna ma è ben lontana dal gonfiarli piu ke altro xke non è possible al limite si rompono

Maga84
02-05-2008, 13:57
Ma se fosse l'assetto, tutti quelli che lo avrebbero si troverebbero ogni anno il cristallo rotto!
Ciao

Audia32
02-05-2008, 13:59
Se non mi credi cercherò di fare un video alla mia macchina e poi vediamo che mi rispondi!Se ti dico che si gonfiano è perchè ho visto con i miei occhi!Non vuol dire che hanno escursioni di 10 cm ma di 1/1.5 cm sicuro!
Il recordo mondiale si aggira intorno ai 180 db e lì usano vetri dallo spessore di 8/10 cm!!!!!

pacor
02-05-2008, 14:46
Se non mi credi cercherò di fare un video alla mia macchina e poi vediamo che mi rispondi!Se ti dico che si gonfiano è perchè ho visto con i miei occhi!Non vuol dire che hanno escursioni di 10 cm ma di 1/1.5 cm sicuro!
Il recordo mondiale si aggira intorno ai 180 db e lì usano vetri dallo spessore di 8/10 cm!!!!!

Hai ragione Ale,anche il sottoscritto ha visto "gonfiarsi" il parabrezza,era di una Golf GTI di un amico,assiduo frequentatore,ovviamente con tale auto,di gare audio!!!:wink:

vtstuning
02-05-2008, 15:02
Condivido con saxifraga!! cmq se hai preso un sasso sulla parte nera del vetro è possibile che sia partita dopo la crepa!! cmq la parte più delicata del vetro è proprio la cornice nera dei vetri!!.

Strum
02-05-2008, 22:09
Comunque il parabrezza è stato cambiato,rigorasamente originale,il lavoro è venuto bene...staremo a vedere.

Audia32
03-05-2008, 01:34
Hai ragione Ale,anche il sottoscritto ha visto "gonfiarsi" il parabrezza,era di una Golf GTI di un amico,assiduo frequentatore,ovviamente con tale auto,di gare audio!!!:wink:

Grazie Paolo!:wink:

saxifraga
03-05-2008, 12:46
morale sti video foto dei vetri gonfiati?

Audia32
03-05-2008, 21:12
Prova a dare un'occhiata a questo video ad esempio....

http://www.youtube.com/watch?v=JsDTMqkVSAU&feature=related