PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI TESTATA AUDI A3 8P



SM4rk
03-10-2008, 20:01
Sicuramente molti di voi sono al corrente della grandissima, e spero unica, problematica grave delle nostre care A3.... :cry:

come tutti, da diverso tempo a questa parte, sono mensilmente o quasi, visitato dalla grossa spia rossa "LIQUIDO REFRIGERANTE"... :director: :maad:

ogni volta pit stop dove capita e armato di acqua/antigelo nel portabagagli, mi dedico al rabbocco del acqua... :icon_pidu:

alla prima occasione ho parlato con il mio meccanico di fiducia...
il suo consiglio non è stato lo stesso delle Audi dove mi sono rivolto...e cioè:
-devi rifare la testata con guarnizione-

ma bensì mi ha detto che anche rifacendo la testata il problema potrebbe "diluirsi" all'inizio, ma alla fine si ripresenterà sempre...

questo perche????

Perchè le guarnizioni di testata attuali non sono più fatte in rame... ma in sottili sfoglie di acciaio...
il che sì...sono più resistenti... ma a lungo andare, iniziano a sfogliarsi man mano e a perdere acqua...
al contrario del rame che a mano a mano che si "spappava" (perchè morbido) iniziava a creare bordi di spessore maggiore all'esterno...evitando quindi perdite continue d'acqua...(chi lavora in una officina meccanica lo sà bene)...

alchè vi posso dire che non c'è nessun rimedio a questo problema...rassegnatevi e soprattutto, se posso consigliarvi, non spendete troppi soldi nel rifare la testata...
il mio consiglio è quello di fare come me...e cioè andare sempre in giro con una bottiglia di acqua e liquido refrigerante rosso miscelati al 50 %.
finchè continuerete a rabboccare ogni volta che si accende la fatidica spia...non ci saranno problemi...

NB. la spia indica livello sotto al minimo e NON completamente vuoto...
quindi quando vi appare...non inchiodate all'improvviso...
....ne avete ancora di km da poter fare...:tongue:

saxifraga
03-10-2008, 20:33
ke il problema si ripresenti non saprei bisognerebbe fare strada ma fin tanto ke si fa10/15k km anno lo scopri fra molto tempo...
io piuttosto di andar via cosi con la testa rotta ho cambiato macchina..

kaifka
03-10-2008, 23:23
Sicuramente molti di voi sono al corrente della grandissima, e spero unica, problematica grave delle nostre care A3.... :cry:

come tutti, da diverso tempo a questa parte, sono mensilmente o quasi, visitato dalla grossa spia rossa "LIQUIDO REFRIGERANTE"... :director: :maad:

ogni volta pit stop dove capita e armato di acqua/antigelo nel portabagagli, mi dedico al rabbocco del acqua... :icon_pidu:

alla prima occasione ho parlato con il mio meccanico di fiducia...
il suo consiglio non è stato lo stesso delle Audi dove mi sono rivolto...e cioè:
-devi rifare la testata con guarnizione-

ma bensì mi ha detto che anche rifacendo la testata il problema potrebbe "diluirsi" all'inizio, ma alla fine si ripresenterà sempre...

questo perche????

Perchè le guarnizioni di testata attuali non sono più fatte in rame... ma in sottili sfoglie di acciaio...
il che sì...sono più resistenti... ma a lungo andare, iniziano a sfogliarsi man mano e a perdere acqua...
al contrario del rame che a mano a mano che si "spappava" (perchè morbido) iniziava a creare bordi di spessore maggiore all'esterno...evitando quindi perdite continue d'acqua...(chi lavora in una officina meccanica lo sà bene)...

alchè vi posso dire che non c'è nessun rimedio a questo problema...rassegnatevi e soprattutto, se posso consigliarvi, non spendete troppi soldi nel rifare la testata...
il mio consiglio è quello di fare come me...e cioè andare sempre in giro con una bottiglia di acqua e liquido refrigerante rosso miscelati al 50 %.
finchè continuerete a rabboccare ogni volta che si accende la fatidica spia...non ci saranno problemi...

NB. la spia indica livello sotto al minimo e NON completamente vuoto...
quindi quando vi appare...non inchiodate all'improvviso...
....ne avete ancora di km da poter fare...:tongue:

scusa ma chi te l'ha detta questa cosa secondo me sbaglia, primo non è il problema della guarnizione ma è proprio la testata che è difettosa in quanto è fatta con alluminio scadente e dopo un pò si crina, quindi la nuova testata è fatta con alluminio migliore ed il problema non sussiste più, secondo penso che sbagli rimboccando con il liquido refrigernate in quanto stai rovinando il motore e non risolvi il problema ma lo aggravi rovinando il motore del tutto con una spesa per la riparazione molto superiore che se avessi cambiato la testata.

SM4rk
04-10-2008, 14:34
beh... se si provasse a rimanere fissati sul motore acceso per delle ore, ti puoi accorgere che la perdita d'acqua avviene tra la testa ed il motore...:cooool:

quindi il problema si deduce derivi da cosa ci sia in mezzo tra questi due...

per quanto riguarda il refiregerante, devi considerare che ogni vota che spegni il motore il crircuito dell'acqua di ferma...e come tutte le cose le gocce d'acqua non evaporano all'istante...ma c'è sempre quella goccia d'acqua che cade sempre nello stesso punto...

l'acqua come tutti sanno è corrisiva...a lungo andare porta la ruggine...
per questo viene diluita coll'antigelo rosso...per evitare che l'acqua pura corroda a lungo andare il sistema...

tutto qua:ohmy:

prova a chiedere al tuo meccanico di fiduca...poi facci sapere :smile:

cadutoqua
07-10-2008, 18:44
beh... se si provasse a rimanere fissati sul motore acceso per delle ore, ti puoi accorgere che la perdita d'acqua avviene tra la testa ed il motore...:cooool:

quindi il problema si deduce derivi da cosa ci sia in mezzo tra questi due...

per quanto riguarda il refiregerante, devi considerare che ogni vota che spegni il motore il crircuito dell'acqua di ferma...e come tutte le cose le gocce d'acqua non evaporano all'istante...ma c'è sempre quella goccia d'acqua che cade sempre nello stesso punto...

l'acqua come tutti sanno è corrisiva...a lungo andare porta la ruggine...
per questo viene diluita coll'antigelo rosso...per evitare che l'acqua pura corroda a lungo andare il sistema...

tutto qua:ohmy:

prova a chiedere al tuo meccanico di fiduca...poi facci sapere :smile:



la sigla del tuo motore?

cmq può esserci una perdita anche dalla testata e sembrare poi la guarnizione...

poi se anche fosse effettivamente la guarnizione può anche capitare.

mia madre ha una punto e gliel hanno sostituita a 20 000 km perchè era difettata...

sarà magari una su 500 000 ma può capitare....

A3_FICUS
13-10-2008, 13:30
a mio parere la guarnizione non c entra .. si formano microfratture nella testata e trafila l acqua.. secondo me sbagli a non cambiare la testa perche è gratuita e te lo dice uno che aveva la mappa e non ha fatto tutti i tagliandi in audi e proprio in questi giorni è in officina per sostituire la testa.. spesa ? 0 euro e in piu faccio la distribuzione e pago soltanto i pezzi la manodopera è compresa nella testata... la mia peggiorava sempre piu mangiava olio acqua...ecc cmq la mia è un fine 2006.. e ho fatto anche il volano anche quello senza spendere un euro...il volano eroin garanzia la testata fuori ma passata comunque..

saxifraga
13-10-2008, 13:34
a mio parere la guarnizione non c entra .. si formano microfratture nella testata e trafila l acqua.. secondo me sbagli a non cambiare la testa perche è gratuita e te lo dice uno che aveva la mappa e non ha fatto tutti i tagliandi in audi e proprio in questi giorni è in officina per sostituire la testa.. spesa ? 0 euro e in piu faccio la distribuzione e pago soltanto i pezzi la manodopera è compresa nella testata... la mia peggiorava sempre piu mangiava olio acqua...ecc cmq la mia è un fine 2006.. e ho fatto anche il volano anche quello senza spendere un euro...il volano eroin garanzia la testata fuori ma passata comunque..

se è un fine 2006 è in garanzia x forza di cose

A3_FICUS
13-10-2008, 14:46
so per certo che non è in garanzia da circa 3 mesi.. è stata immatricolata in germania non so di preciso quando..non ricordo.. se è di due anni sara stata immatricolata a agosto 2006 e io l ho immatricolata in italia nel 2007..

SM4rk
15-10-2008, 20:54
la mia è di importanzione di seconda mano...
l'immatricolazione tedesca è dei primi del 2006, in italia da maggio 2007...
non credo che mi passi piu la garanzia ormai... per di piu se di seconda mano

saxifraga
15-10-2008, 21:32
non te la passano x l età visto ke ha oltre 2 anni

kaifka
15-10-2008, 23:13
non te la passano x l età visto ke ha oltre 2 anni

errato ti passano la testa nuvoa ma la manodopera no!!!

SM4rk
16-10-2008, 20:12
fino a quanti anno me la passerebbero??

visto che tra 10.000 km devo fare la distribuzione...faccio tutto in un colpo solo...
Un prelievo di sangue grande unico ed indolore...

quanto mi costerebbe solo di manodopera??lo sapete?

kaifka
17-10-2008, 23:35
il problema è un difetto risaputo dalla nascita della macchina quindi può uscire subito come trà 200.000 kilometri qundi te lo passeranno sempre in garanzia il pezzo, purtroppo quello che costa è la manodopera ke si aggira più o meno sui 700 euro

saxifraga
18-10-2008, 09:32
fuori garanzia te lo fanno pagare x intero tutto

ste77
18-10-2008, 12:43
secondo me se uno ha l'abitudine di nn schiacciare mai finchè il motore nn ha preso i 90° (io per es son tra quelli) il problema esce dopo....poi magari è una caxxata :rolleyess:

cmq sia per mia curiosità...il liquido cala vistosamente?

Cioè un cm di livello ogni quanti km?!:huh:

kaifka
18-10-2008, 13:41
fuori garanzia te lo fanno pagare x intero tutto

forse sarebbe meglio che ti informassi prima di essere sicuro di quello che dici visto poi che non hai neanche un'audi non vedo come puoi dirlo con certezza!!!

ste77
18-10-2008, 13:45
forse sarebbe meglio che ti informassi prima di essere sicuro di quello che dici visto poi che non hai neanche un'audi non vedo come puoi dirlo con certezza!!!

l'aveva prima della Y :wink:

saxifraga
18-10-2008, 14:01
l'aveva prima della Y :wink:

e aggiungo ke l ho cambiata proprio xke si stava rompendo la testa e avrei dovuto pagarmi la riparazione e quindi con la stessa somma m sono comprato la y nuova full full optional:wink:

ste77
18-10-2008, 14:10
e aggiungo ke l ho cambiata proprio xke si stava rompendo la testa e avrei dovuto pagarmi la riparazione e quindi con la stessa somma m sono comprato la y nuova full full optional:wink:

quanto ti calava il liquido poco o molto? in un breve arco di tempo intendo.

saxifraga
18-10-2008, 14:11
secondo me se uno ha l'abitudine di nn schiacciare mai finchè il motore nn ha preso i 90° (io per es son tra quelli) il problema esce dopo....poi magari è una caxxata :rolleyess:

cmq sia per mia curiosità...il liquido cala vistosamente?

Cioè un cm di livello ogni quanti km?!:huh:

sulla mia non avevo mai fatto robbacchi poi improvvisamente 1 al mese cioè ogni 4k km circa e da lì il sopetto confermato in officina

il benzina non ha problemi cmq, il 3.2 ho sentito ke aveva altre cose di tipo elettronico

kaifka
18-10-2008, 15:19
e aggiungo ke l ho cambiata proprio xke si stava rompendo la testa e avrei dovuto pagarmi la riparazione e quindi con la stessa somma m sono comprato la y nuova full full optional:wink:

quindi ti stai contraddicendo, prima dici che ti fanno pagare tutto adesso solo la manodopera come dicevo io non mi sembra che hai le ideee chiare, se l'hai cambiata solo per quello a mio parere hai fatto male sopratutto con una Y che non ha niente a che fare con un'audi!!

saxifraga
18-10-2008, 20:24
quindi ti stai contraddicendo, prima dici che ti fanno pagare tutto adesso solo la manodopera come dicevo io non mi sembra che hai le ideee chiare, se l'hai cambiata solo per quello a mio parere hai fatto male sopratutto con una Y che non ha niente a che fare con un'audi!!

la riparazione vuol dire pezzi e manodopera, non esclude l una o l altra cosa....poi parlando segna cognizione di causa nel giudicare se ho fatto bene o male a sostituirla esce di tutto...
la mia macchina aveva 140k km ed oltre alla testa aveva pure il turbo da sostituire x un tot. di 4500k euro, solo un idiota l avrebbe riparata, sei daccordo?

MattOku
18-10-2008, 21:18
la riparazione vuol dire pezzi e manodopera, non esclude l una o l altra cosa....poi parlando segna cognizione di causa nel giudicare se ho fatto bene o male a sostituirla esce di tutto...
la mia macchina aveva 140k km ed oltre alla testa aveva pure il turbo da sostituire x un tot. di 4500k euro, solo un idiota l avrebbe riparata, sei daccordo?

Chiamami pure idiota, ma io, se l'alternativa fosse stata una Lancia Ypsilon, avrei riparato l'Audi alla grande....senza offesa per la Ypsilon eh, ma io non riuscirei a separarmi dalla mia auto per una macchina del genere....o al massimo avrei cercato un'altra Audi usata messa bene...

SM4rk
18-10-2008, 21:30
in effetti anche io non lascerei la mia auduccia per niente al mondo...
ho penato tanto per averla, non potrei mai abbandonarla al primo incoveniente...

cmq il consumo è vario...

quest'estaste...(avrà influito anche il cado) rabbocavo esattamente una volta al mese...
ultimamente invece un po di meno... l'ultima volta che l'ho messo risale ad agosto...

saxifraga
18-10-2008, 21:33
con quel kmetraggio e visto ke non era evidente il problema meglio venderla appena in tempo...
erano soldi buttati ripararla...
ma le vostre audine quanti km hanno??
spendereste 4500euro x farci altri 50k km?

kaifka
18-10-2008, 22:02
la riparazione vuol dire pezzi e manodopera, non esclude l una o l altra cosa....poi parlando segna cognizione di causa nel giudicare se ho fatto bene o male a sostituirla esce di tutto...
la mia macchina aveva 140k km ed oltre alla testa aveva pure il turbo da sostituire x un tot. di 4500k euro, solo un idiota l avrebbe riparata, sei daccordo?

la mia ha 70.000 km certo la tua ha un kilometraggio il doppio della mia ma come si sà con un diesel ci puoi fare molti kilometri, un mio amico la sua A3 l'ha venduta che aveva 200.000 km, la turbina non gli ha dato mai problemi, il problema della testata gli si è presentato ugualmente e ti ripeto ha pagato solo la manodopera la testata era in GARANZIA!!! nonostante erano trascorsi i 2 anni!!
Comunque se vendevo la A3 certo non compravo una lancia poi la Y che non mi piace e come è risaputo è più un'auto da donna quindi la lascio a loro!!
Per la riparazione dipende se uno è affezzionato alla macchina pur di ripararla ce li spende i soldi, certo se ce ne spende più di quello che vale l'auto no, comunque credo che la tua usata non valga 4.500 euro ma molti di più, quindi la spesa si poteva anche fare.

saxifraga
19-10-2008, 02:26
secondo me molti km si possono fare sia con un diesel ke con un benzina, fermo restando ke oltre i 120k se non si rompe niente di extra è tutta fortuna, io siccome ci lavoro con l auto mi serve un mezzo affidabile e ke non riservi sorprese o spese extra.
il tuo amico forse aveva l estensione della garanzia xke nelle concessionarie della mia zona t paghi tuttto pezzi e manodopera trascorsi i 2 anni.
x quanto riguarda la convenienza, della mia ho preso 13k euro cosi come stava, se la ripavo e ci facevo altri 50k km, quanto pensi possa valere un a3 con 200k km?
se te ne danno 6 mila è già tanto xke già a 140k tirano il naso ed intanto ne avrei già spesi 4500 circa un anno prima.
bell affare ke facevo...
x la scelta della sostituta sicuramente nulla a ke vedere come prestazioni e finiture ma di certo non mi ricompravo una macchina pressoke identica a quella ke avevo e avendo un tetto di 30k max max non cè gran ke da comprare ne ad aprile (periodo in cui l ho venduta) ne ora.
la y fra tutte è quella ke mi ispirava di piu, è un auto x temporeggiare quel tanto ke collaudino il golf6 ed in generale i nuovi motori aspettando cmq i modelli nuovi.
x differenza ho aggiunto 3k euro in pratica ho pagato gli optional, ma sicuramente quando andrò a rivenderla presumibilmente in primavera 2010, prenderò moooolto di piu di quello ke avrei preso dell a3 ke avevo.
spezzando una lancia a favore della y visto ke con l a3 ho fatto molta piu strada di voi, come seduta la trovo molto piu comoda, ha proprio delle belle poltroncine.

kaifka
19-10-2008, 15:22
secondo me molti km si possono fare sia con un diesel ke con un benzina, fermo restando ke oltre i 120k se non si rompe niente di extra è tutta fortuna, io siccome ci lavoro con l auto mi serve un mezzo affidabile e ke non riservi sorprese o spese extra.
il tuo amico forse aveva l estensione della garanzia xke nelle concessionarie della mia zona t paghi tuttto pezzi e manodopera trascorsi i 2 anni.
x quanto riguarda la convenienza, della mia ho preso 13k euro cosi come stava, se la ripavo e ci facevo altri 50k km, quanto pensi possa valere un a3 con 200k km?
se te ne danno 6 mila è già tanto xke già a 140k tirano il naso ed intanto ne avrei già spesi 4500 circa un anno prima.
bell affare ke facevo...
x la scelta della sostituta sicuramente nulla a ke vedere come prestazioni e finiture ma di certo non mi ricompravo una macchina pressoke identica a quella ke avevo e avendo un tetto di 30k max max non cè gran ke da comprare ne ad aprile (periodo in cui l ho venduta) ne ora.
la y fra tutte è quella ke mi ispirava di piu, è un auto x temporeggiare quel tanto ke collaudino il golf6 ed in generale i nuovi motori aspettando cmq i modelli nuovi.
x differenza ho aggiunto 3k euro in pratica ho pagato gli optional, ma sicuramente quando andrò a rivenderla presumibilmente in primavera 2010, prenderò moooolto di piu di quello ke avrei preso dell a3 ke avevo.
spezzando una lancia a favore della y visto ke con l a3 ho fatto molta piu strada di voi, come seduta la trovo molto piu comoda, ha proprio delle belle poltroncine.

la prassi normale sarebbe come dici tu che paghi sia la manodopera che il materiale trascorsi i 2 anni, ma come ti stò ripetendo più volte la testata è un problema che si presenta sicuramente visto che, all'audi, si sono accorti dopo la costruzione delle prime A3 che era un difetto certo, a differenza che statisticamente se si rompesse altre parti della macchina non per un difetto di costruzione su tutta la partita, ma solo perchè alcuni pezzi si potrebbero rompere su tanti costruiti, allora se fosse stato per questo non te la avrebbero passata la garanzia, ma qui il caso è diverso, il mio amico non aveva l'estenzione della garanzia e se chiedi anche sul forum ti confermeranno tutti che la testata è sempre in garazia a prescindere dallo scadere dei 2 anni, quindi se il tuo meccanico ti ha detto diversamente era in torto o voleva farti pagare la testata anche se non doveva farlo!!!

dibes3
19-10-2008, 16:29
ma quindi se si presentasse questo problema e non hai più la garanzia, cosa devo dirgli alla concessionaria? loro sicuamente mi diranno che devo pagarmi tutto...

saxifraga
19-10-2008, 19:12
la prassi normale sarebbe come dici tu che paghi sia la manodopera che il materiale trascorsi i 2 anni, ma come ti stò ripetendo più volte la testata è un problema che si presenta sicuramente visto che, all'audi, si sono accorti dopo la costruzione delle prime A3 che era un difetto certo, a differenza che statisticamente se si rompesse altre parti della macchina non per un difetto di costruzione su tutta la partita, ma solo perchè alcuni pezzi si potrebbero rompere su tanti costruiti, allora se fosse stato per questo non te la avrebbero passata la garanzia, ma qui il caso è diverso, il mio amico non aveva l'estenzione della garanzia e se chiedi anche sul forum ti confermeranno tutti che la testata è sempre in garazia a prescindere dallo scadere dei 2 anni, quindi se il tuo meccanico ti ha detto diversamente era in torto o voleva farti pagare la testata anche se non doveva farlo!!!

cosa vuoi ke ti dica? io sono andato nelle 2 conce qui a treviso ed entrambi m hanno detto la stessa cosa, MA in ogni caso in una macchina oltre i 120k km i problemi possono nascere come i funghi quindi non cè convenienza a ripararla se non è bloccata ke non parte neanke.

SM4rk
24-10-2008, 10:42
Da quello che ho capito...
l'Audi stessa è a conoscenza del difetto presente fin dalla nascita...

per questo...garanzia o meno... lo cambiano gratuitamente...
tranne che alcune concessionarie che fanno pagare la manodopera a loro piacimento...

Sergiostrong
24-10-2008, 21:58
Scusate l'intromissione. La domanda nasce spontanea...
Mi daresti il nome della concessionaria che cambia le testate gratis??? al limite ci passo e mi faccio cambiare anche la mia che penso sia andata.
Un'ultima curiosità: mi descrivete il difetto che si presenta sulle vostra A3 cioè, la testata difettosa che caratteristica ha, come si riconosce il problema???:cry:
Un'altra cosa: dove sta scritto che le testate hanno garanzia a vita??? è una cosa che mi incuriosisce tanto...

kaifka
24-10-2008, 22:49
Scusate l'intromissione. La domanda nasce spontanea...
Mi daresti il nome della concessionaria che cambia le testate gratis??? al limite ci passo e mi faccio cambiare anche la mia che penso sia andata.
Un'ultima curiosità: mi descrivete il difetto che si presenta sulle vostra A3 cioè, la testata difettosa che caratteristica ha, come si riconosce il problema???:cry:
Un'altra cosa: dove sta scritto che le testate hanno garanzia a vita??? è una cosa che mi incuriosisce tanto...

lo vedi subito il problema alla testata dal calo del liquido refrigerante nella vaschetta e adesso che si avvicina l'inverno lo vedi ancora meglio quando la macchina inizia a fumare bianco dallo scarico, per la garanzia a vita non sò dirti dove si può controllare questa affermazione ma sono sicuro che te la cambiano in garanzia perchè ad un mio amico gli è successo e ha pagato solo la manodopera, la garanzia di 2 anni era scaduta, la condizione che te la cambino gratis però vale solo se hai fatto tutti i tagliandi nella concessionaria ufficiale audi e non hai modificato il motore o altre cose!!

Sergiostrong
24-10-2008, 23:17
di base l'auto è tutta originale e i tagliandi, almeno io, li sto facendo al concessionario ufficiale Audi. La A3 è usata e non so bene se il precedente prop. faceva le cose in regola.:ph34r:
Però il fatto di sostituire la testata anche se è fuori garanzia non credo sia una cosa plausibile, anche se lo spero tanto. L'Audi avrebbe fatto una campagna di richiamo se solo avesse veramente coscienza del difetto. Io ho parlato con più officine audi e tutte mi hanno detto che devo cacciare il soldino io sia per i pezzi che per la manodopera.
Il tuo amico sicuramente ha il nome del concessionario dove hanno fatto l'intervento, se me lo fai dare te ne sarò grato. Così li chiamo e gli chiedo se lo fanno anche a me.
Ci crdo poco, ma tentare non nuoce.

saxifraga
25-10-2008, 13:36
sicuramente non è scritto da nessuna parte ke la cambiano a gratis altrimenti se sono piu intelligenti le sostituivano prima di consegnarle.

kaifka
25-10-2008, 14:10
sicuramente non è scritto da nessuna parte ke la cambiano a gratis altrimenti se sono piu intelligenti le sostituivano prima di consegnarle.

no lo hanno scritto da nessuna parte però ne sono consapevoli, non è come il problema tipo il richiamo dell'aggiornamento software della centralina o quella del volano bimassa, li erano sicuri al 100 % che il problema esisteva su tutta la partita di centraline e di volani bimassa sulla partita di un produttore difettoso, (infatti la mia nonostante era di quell'anno del problema del volano bimassa non ne rientravo perchè avevo la partita di volano buona e non difettosa), per quanto riguarda la testata invece è diverso perchè non è detto che tutte le testate si debbano rompere infatti il difetto si presenta solo su una percentuale nota all'audi la quale non ha ritenuto necessario fare la campagna di richiamo, la sostituzione prima della consegna non era plausibile perchè, prima di tutto era solo sulla partita di auto dal 2003 fino al 2005, quelle dopo hanno risolto il problema, secondo il problema è venuto fuori dopo la costruzione delle macchine e la vendita quindi come è ovvio oramai era troppo tardi!!

saxifraga
25-10-2008, 14:29
alla faccia del solo... dal 2003 al 2005...

leellah
25-10-2008, 17:02
Non so se sia questo il caso, ma avevo letto un mesetto fa che i motori 2.0 con l'iniettore pompa presentano una criticità per qanto riguarda il fissaggio dell'iniettore stesso (una sola vite) che tende a svitarsi, vibrare e quindi a criccare le sedi.

SM4rk
26-10-2008, 13:46
no lo hanno scritto da nessuna parte però ne sono consapevoli, non è come il problema tipo il richiamo dell'aggiornamento software della centralina o quella del volano bimassa, li erano sicuri al 100 % che il problema esisteva su tutta la partita di centraline e di volani bimassa sulla partita di un produttore difettoso, (infatti la mia nonostante era di quell'anno del problema del volano bimassa non ne rientravo perchè avevo la partita di volano buona e non difettosa), per quanto riguarda la testata invece è diverso perchè non è detto che tutte le testate si debbano rompere infatti il difetto si presenta solo su una percentuale nota all'audi la quale non ha ritenuto necessario fare la campagna di richiamo, la sostituzione prima della consegna non era plausibile perchè, prima di tutto era solo sulla partita di auto dal 2003 fino al 2005, quelle dopo hanno risolto il problema, secondo il problema è venuto fuori dopo la costruzione delle macchine e la vendita quindi come è ovvio oramai era troppo tardi!!

Volano Bimassa???

Non ero a conoscienza di questo difetto??
sai dirmi in cosa consiste tale e come fare per riconoscerlo??
io un paio di problemucci di poca importanza ne ho...non vorrei fosse proprio il volano...

kaifka
26-10-2008, 17:44
C'era questo sito audi per vedere le azioni di richiamo inserendo il numero di telaio dell'autovettura ma non và più, comunque in teoria ti dovrebbe avvertire la stessa audi con una lettera a portarla dal meccanico se è difettosa, se non ti è arrivato niente prova ad andare in concessionaria loro da lì vedono inserendo il telaio se ci sono azioni di richiamo.
http://www.audiservice.it/AudiRollbackActions.asp?IdCarModel=14

Sergiostrong
28-10-2008, 21:24
Non so se sia questo il caso, ma avevo letto un mesetto fa che i motori 2.0 con l'iniettore pompa presentano una criticità per qanto riguarda il fissaggio dell'iniettore stesso (una sola vite) che tende a svitarsi, vibrare e quindi a criccare le sedi.

c'è nessuno che sa di questo problema???

kaifka
28-10-2008, 22:25
no mai sentito dire

Sergiostrong
28-10-2008, 22:31
mmm, andiamo bene... anzi, male...:cry:

kaifka
28-10-2008, 22:54
mmm, andiamo bene... anzi, male...:cry:

a chi lo dici visto che io ancora non ho rotto ma sono sulla buona strada!!

SM4rk
29-10-2008, 18:51
neanche io sapevo niente...

l'unico di mia conoscenza è quello della testata... mi disp

the_ngel
01-11-2008, 17:59
fino a quanti anno me la passerebbero??

visto che tra 10.000 km devo fare la distribuzione...faccio tutto in un colpo solo...
Un prelievo di sangue grande unico ed indolore...

quanto mi costerebbe solo di manodopera??lo sapete?

cambio testa, guarnizione testa più la distribuzione = 1085€ :maad: macchina ritirata venerdi questo, dopo quasi un mese.

Sergiostrong
01-11-2008, 18:36
stica, meco, unparde...:wacko:

SM4rk
02-11-2008, 15:44
alla faccia del prelievo di sangue...
diciamo anche che un po me lo aspettavo...PURTROPPO!!:dry:

Brian973
09-02-2009, 13:56
ciao a tutti vorrei offrire il mio parere in merito.
Possiedo una A3 8p 2.0 tdi 140cv, aggiungo che è perfetta con all'attivo tutti i tagliandi Audi, che nn hanno mai previsto grossi interventi di manutenzione, se nn i cosidetti di noia, soprattutto nei costi.
Cmq verso i 140.000km notavo che la macchina mangiava acqua. circa 1,5litri ogni 500 km.
La pompa l'avevo già cambiata in occasione delle cinghie a 120mialk.
A questo punto restavano in ballo la boccia contenitrice (che avrebbe potuto perdre/ sfiatare) qualche tubatura, ed ahimè la guarnizione/crepa sulla testa.

Di questo problemino mi pare di aver sentito parlare in qualità addirittura di richiamo ufficiale.
Beh che voi ci crediate o meno io personalmente ho raggirato l'ostacolo con soli 8 euro. Utilizzando 2 semplicissimi turafalle, inseriti a distanza di 5000 km uno dall'altro.
La vettura ora ha 176.000km ed il motore, credetemi è brillantissimo! :laugh:

kaifka
09-02-2009, 23:22
ciao a tutti vorrei offrire il mio parere in merito.
Possiedo una A3 8p 2.0 tdi 140cv, aggiungo che è perfetta con all'attivo tutti i tagliandi Audi, che nn hanno mai previsto grossi interventi di manutenzione, se nn i cosidetti di noia, soprattutto nei costi.
Cmq verso i 140.000km notavo che la macchina mangiava acqua. circa 1,5litri ogni 500 km.
La pompa l'avevo già cambiata in occasione delle cinghie a 120mialk.
A questo punto restavano in ballo la boccia contenitrice (che avrebbe potuto perdre/ sfiatare) qualche tubatura, ed ahimè la guarnizione/crepa sulla testa.

Di questo problemino mi pare di aver sentito parlare in qualità addirittura di richiamo ufficiale.
Beh che voi ci crediate o meno io personalmente ho raggirato l'ostacolo con soli 8 euro. Utilizzando 2 semplicissimi turafalle, inseriti a distanza di 5000 km uno dall'altro.
La vettura ora ha 176.000km ed il motore, credetemi è brillantissimo! :laugh:

ma hai il motore BKD? è cos'è questo turafalle? quello che conosco io è un liquido che si mette nel radiatore per chiudere le falle sulle vecchie auto con il radiatore di rame mezzo buco, qui invece il problema è propri ola testata che parte non il radiatore mi sembra strano che riesca a contenere il danno solo con quel prodotto.
La mia auto è soggetta al "mal di testa" se mi capitasse il problema e basterebbe solo quello sarebbe un "miracolo", visto che la testata non si pagherà perchè è in garanzia, ma la manodopera te la fanno pagare cara!! Allora tutti quelli che hanno fatto il lavoro di sostituzione della testata sono tutti pazzi se bastava risolverlo così il problema!!

Brian973
10-02-2009, 12:20
ma hai il motore BKD? è cos'è questo turafalle? quello che conosco io è un liquido che si mette nel radiatore per chiudere le falle sulle vecchie auto con il radiatore di rame mezzo buco, qui invece il problema è propri ola testata che parte non il radiatore mi sembra strano che riesca a contenere il danno solo con quel prodotto.
La mia auto è soggetta al "mal di testa" se mi capitasse il problema e basterebbe solo quello sarebbe un "miracolo", visto che la testata non si pagherà perchè è in garanzia, ma la manodopera te la fanno pagare cara!! Allora tutti quelli che hanno fatto il lavoro di sostituzione della testata sono tutti pazzi se bastava risolverlo così il problema!!
:BangHead:

io ho esposto un problema, che per primo riconducevo alla guarnizione della testa, od una crepa sulla testa. Tutto qui. Io non giudico chi ha fatto il lavoro ed ha pagato, io propongo una soluzione che a me è servita con soli 8 euro ad evitare 1600 euro di mano d'opera.
Non dico che il problema sia lo stesso, o che il problema in questione sia riparabile con 8 euro.
Ripeto, asserendo che il mio problema, forse verosimile, l'ho gestito in modo differente, e nella misura possa essere utile a qualcuno che soffre del mio stesso, possa lui essere di supporto il mio racconto. ciao.:smile:

skywalker
10-02-2009, 12:56
:BangHead:

io ho esposto un problema, che per primo riconducevo alla guarnizione della testa, od una crepa sulla testa. Tutto qui. Io non giudico chi ha fatto il lavoro ed ha pagato, io propongo una soluzione che a me è servita con soli 8 euro ad evitare 1600 euro di mano d'opera.
Non dico che il problema sia lo stesso, o che il problema in questione sia riparabile con 8 euro.
Ripeto, asserendo che il mio problema, forse verosimile, l'ho gestito in modo differente, e nella misura possa essere utile a qualcuno che soffre del mio stesso, possa lui essere di supporto il mio racconto. ciao.:smile:


Grazie per averci raccontato la tua esperienza :wink:

kaifka
10-02-2009, 22:50
:BangHead:

io ho esposto un problema, che per primo riconducevo alla guarnizione della testa, od una crepa sulla testa. Tutto qui. Io non giudico chi ha fatto il lavoro ed ha pagato, io propongo una soluzione che a me è servita con soli 8 euro ad evitare 1600 euro di mano d'opera.
Non dico che il problema sia lo stesso, o che il problema in questione sia riparabile con 8 euro.
Ripeto, asserendo che il mio problema, forse verosimile, l'ho gestito in modo differente, e nella misura possa essere utile a qualcuno che soffre del mio stesso, possa lui essere di supporto il mio racconto. ciao.:smile:

ok se mi dovesse capitare il problema (spero di nò) proverò questo sitema prima di cacciare fuori più di 100 euro!!

SM4rk
11-02-2009, 20:51
Io ho lo stesso motore con lo stesso problema...
Ci puoi spiegare un pochino meglio come funziona questo "turafalle"??
per una decina d'euro tentar non nuoce...
grazie

Jany81
11-02-2009, 23:32
Raga.....ma non vorrete mica mettere il turafalle nell'Audi vero?Serve per tamponare piccole perdite del radiatore ma genera sedimenti, diminuisce lo scambio di calore.....vi crea un casino nel circuito che non ve ne liberate più!

kaifka
11-02-2009, 23:42
Raga.....ma non vorrete mica mettere il turafalle nell'Audi vero?Serve per tamponare piccole perdite del radiatore ma genera sedimenti, diminuisce lo scambio di calore.....vi crea un casino nel circuito che non ve ne liberate più!

ecco, ero dubbioso, infatti sospettavo anche io di questo problema

Maga84
12-02-2009, 13:28
Raga.....ma non vorrete mica mettere il turafalle nell'Audi vero?Serve per tamponare piccole perdite del radiatore ma genera sedimenti, diminuisce lo scambio di calore.....vi crea un casino nel circuito che non ve ne liberate più!
Ha ragione Jany81, ma siete pazzi????
Questa è una trafilazione di liquido dalla testa, non una perdita dal radiatore!!! Se solo vi entra il turafalle oltre al liquido di raffreddamento, nei cilidri, si rischia di grippare tutto.
Dopo altro che sostituzione testa, potete sostituire il motore completo.

Brian973
13-02-2009, 11:44
Ha ragione Jany81, ma siete pazzi????
Questa è una trafilazione di liquido dalla testa, non una perdita dal radiatore!!! Se solo vi entra il turafalle oltre al liquido di raffreddamento, nei cilidri, si rischia di grippare tutto.
Dopo altro che sostituzione testa, potete sostituire il motore completo.

non me ne intendo, può darsi sia vero ciò che dici. Cmq ora la mia auto non ha più problemi da 40.000km circa, ed il cosiglio mi era stato dato da un meccanico dell'audi, anche se nn ricordo chi girando diverse concessionarie ufficiali. :laugh:

ciao.

Maga84
13-02-2009, 14:36
non me ne intendo, può darsi sia vero ciò che dici. Cmq ora la mia auto non ha più problemi da 40.000km circa, ed il cosiglio mi era stato dato da un meccanico dell'audi, anche se nn ricordo chi girando diverse concessionarie ufficiali. :laugh:

ciao.
Magari il problema non era la testa ma qualche altro tipo di perdita, anche perchè mi sembra strano che con il turafalle si saldi la testa, sollecitata dalla pressione di combustione.
Fosse il radiatore o altro è un conto, ma che si risaldi la testa un pò improbabile.
Magari un miracolo :biggrin: :biggrin: :laugh:
Ciao

Brian973
16-02-2009, 09:58
Magari il problema non era la testa ma qualche altro tipo di perdita, anche perchè mi sembra strano che con il turafalle si saldi la testa, sollecitata dalla pressione di combustione.
Fosse il radiatore o altro è un conto, ma che si risaldi la testa un pò improbabile.
Magari un miracolo :biggrin: :biggrin: :laugh:
Ciao

:laugh: può darsi. Ti garantisco che in audi non mi avevano lasciato un gran che di speranze. Secondo loro poteva essere o la guarnizione od una crepa sulla testa. Diversi controlli hanno eseguito. dall'inserimento di un liquido per verificarne l e perdite, alla verifica sotto pressione dell'impianto di raffreddamento... non risultava alcuna perdita... mah... cmq meglio cosi.:wink:

Maga84
16-02-2009, 13:21
:laugh: può darsi. Ti garantisco che in audi non mi avevano lasciato un gran che di speranze. Secondo loro poteva essere o la guarnizione od una crepa sulla testa. Diversi controlli hanno eseguito. dall'inserimento di un liquido per verificarne l e perdite, alla verifica sotto pressione dell'impianto di raffreddamento... non risultava alcuna perdita... mah... cmq meglio cosi.:wink:
Si esatto, alla fine hai risolto è quella è una cosa molto buona :wink:

Fabrik
25-09-2009, 19:17
C'era questo sito audi per vedere le azioni di richiamo inserendo il numero di telaio dell'autovettura ma non và più, comunque in teoria ti dovrebbe avvertire la stessa audi con una lettera a portarla dal meccanico se è difettosa, se non ti è arrivato niente prova ad andare in concessionaria loro da lì vedono inserendo il telaio se ci sono azioni di richiamo.
http://www.audiservice.it/AudiRollbackActions.asp?IdCarModel=14


Prova qui :cooool:


https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?casa=DA

audia3
29-10-2009, 23:45
ciao! io sarei intenzionato a metterlo perche' la mia audi va benissimo solo che da due settimane mi esce il fumo bianco dallo scarico..(sicuramente un'infiltrazione di liquido nella testata...ma chissa' visto che l'auto va bene e non perde ancora acqua puo' darsi che sia il tuo stesso problema no? cmq dove si compra questo turafalle?e soprattutto da dove si inserisce?aspetto tue notizie e grazie!

devil1927
04-11-2009, 02:11
Ciao a tutti a mio malgrado anche a me è stato riscontrato il problema della testata rotta dopo la prova della pressione.Premetto che la macchina ha un motore 2.0 TDI 140 cv immatricolata gennaio 2006 km 60.000 tagliandi fatti in audi.
La cosa che mi lascia perplesso è che dopo la prova della pressione e riscontrato il problema della testata mi sono fatto fare la lista di correttezza e la risposta sia dal call center audi italia è stata negativa e mi hanno detto di parlare con l'officina autorizzata e trovare un accordo con loro per uno sconto io ho detto che non la trovo una cosa giusta e che avrei preso dei provvedimenti perchè ci sono articoli di giornali noti che parlano di difetto audi ma la signorina molto cortesemente mi ha liquidato. Il preventivo che mi ha fatto l'officina è di 2.600 di cui 1.600 di pezzi e 1000 di manodopera.secondo voi c'è una strada diversa da percorrere tipo una lettera di un legale con diffida pesante? E se è si c'è qualcuno che l'ha fatto con riscontro positivo?Attendo un vostro aiuto perchè per me è un'ingiustizia. Aspetto con ansia se qualcuno vuole anche contattarmi per dei consigli il mio numero di tel è 3270490912 david. grazie si da ora a tutti

devil1927
04-11-2009, 02:16
Ciao a tutti a mio malgrado anche a me è stato riscontrato il problema della testata rotta dopo la prova della pressione.Premetto che la macchina ha un motore 2.0 TDI 140 cv immatricolata gennaio 2006 km 60.000 tagliandi fatti in audi.
La cosa che mi lascia perplesso è che dopo la prova della pressione e riscontrato il problema della testata mi sono fatto fare la lista di correttezza e la risposta sia dal call center audi italia è stata negativa e mi hanno detto di parlare con l'officina autorizzata e trovare un accordo con loro per uno sconto io ho detto che non la trovo una cosa giusta e che avrei preso dei provvedimenti perchè ci sono articoli di giornali noti che parlano di difetto audi ma la signorina molto cortesemente mi ha liquidato. Il preventivo che mi ha fatto l'officina è di 2.600 di cui 1.600 di pezzi e 1000 di manodopera.secondo voi c'è una strada diversa da percorrere tipo una lettera di un legale con diffida pesante? E se è si c'è qualcuno che l'ha fatto con riscontro positivo?Attendo un vostro aiuto perchè per me è un'ingiustizia.. Aspetto con ansia se qualcuno vuole anche contattarmi per dei consigli il mio numero di tel è 3270490912 david. grazie si da ora a tutti

saxifraga
04-11-2009, 13:28
ti consiglio di venderla finche il problema non si aggrava, ha pochi km e dovresti trovare rapidamente un compratore

R4ff43l3
11-05-2015, 14:48
Riprendo il discorso, vedo che il post è vecchio.........io avevo letto di questo problema su auto del 2004 e del 2005 e che il problema era stato risolto alla fine del 2005 cambiando i motori...ma scusate come è possibile che motori 2004/2005 siano montati su auto 2007/2008 quando si sapeva bene del problema???

io ho appena acquistato un auto immatricolata in germania il 10/2007 con 89k tutti tagliandati in audi, ora devo stare con il terrore che faccio 5.oookm e mi ritrovo "a rifare la testa" senza nessuna garanzia....secondo me se il problema si presenta anche su altre auto che non sono "dell'annata risaputa" l'audi dovrebbe porre rimedio con un intervento di richiamo....ma comunque non lo fà perchè a quanto pare il problema non si presenta su tutte "le auto"

Che dire speriamo bene.
Se qualche utente con un auto 2.0. tdi 140cv motore BKD che non ha mai avuto problemi vuole intervenire tanto meglio....