Visualizza Versione Completa : EGR che dite la tappiamo ?
Come da titolo fra poco dovrei smontare la valvola EGR per vedere in che condizioni sia dopo 366 000 Km ^^ premetto che non la ho mai smontata e non ho idea se in AUDI lo abbiano mai fatto.
Posto alcune foto prima di iniziare e capire cosa devo tappare ^^ e se conviene o meno.
Lo scrivo qui cosi' se anche altri volessero cimentarsi nel tappaggio pulizia hanno due immagini
http://i64.tinypic.com/2s8o752.jpg
http://i63.tinypic.com/15gt92s.jpg
http://i64.tinypic.com/nownyt.jpg
http://i63.tinypic.com/9kus7q.jpg
Grazie a "brian ò CONNOR" ho scoperto che in volkswagen si trovano i tappi come pezzi di ricambio originali O.O sigla 038131925A
quindi in teoria con 2 di questi tappi chiudo definitivamente egr (dopo averla pulita) e colettore.
http://i67.tinypic.com/120lzsp.jpg
simoneferrari
09-09-2017, 19:04
Se non da problemi, ...è necessario?
Complimenti per il lauto kmtraggio
Gabriele82
10-09-2017, 00:09
Se non da problemi, ...è necessario?
Complimenti per il lauto kmtraggioTutto di guadagnato. ;)
simoneferrari
10-09-2017, 10:15
Ma li poi è necessario mappare, cioè regolare qualcosa per via dei flussi differenti?
Gabriele82
10-09-2017, 13:36
Dipende dal motore.
In genere fino al 2003-2004 no. Basta staccare , tappare e via.
Dopo serve qualcuno che entri nella ECU e faccia un EGR erase.. (fatto per bene).
madyj987
10-09-2017, 16:43
Scusate ma poi non avete la spia di avaria motore perennemente accesa? Si disabilita tramite vag-com o da centralina motore?
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in teoria no, la valvola non viene disattivata ma solo chiuso il condotto che arriva dai gas di scarico. ... ma aspettiamo a vedere se qualcuno conferma
Gabriele82
11-09-2017, 06:45
Fino all'annata 2003 nessuna spia.
brian ò CONNOR
11-09-2017, 19:53
cerco di rispondere a tutte le domande:
1 ti serve solo un tappo
2 l'auto non va mappata
3 non si accende nessuna spia perché la nostra valvola è PNEUMATICA e non elettronica
4 si chiude perché la macchina va meglio e acquisti migliorie e il motore soffre di meno, si pulisce perché si sporca....ORA VI MOSTRO COME ERA LA MIA ALL'EPOCA PRIMA DELLA CHIUSURA.
PS SONO 13 ANNI CHE L'HO CHIUSA :)
SPORCA
http://i67.tinypic.com/250ngub.jpg
PULITA
http://i68.tinypic.com/2s7zyol.jpg
pulizia con semplice benzina o wd40 ?
il tappo va sulla valvola ma l'altra parte del tubo non si tappa ? o si mette solo un lamierino in mezzo tra i due ?
brian ò CONNOR
11-09-2017, 22:57
pulisci tutto con la benzina, lo immergi e lo scrosti, il lamierino va solo sul lato sotto egr dove vedi la forma uguale al lamierino :)
passo mercoledi in vw a prendere il tappo
Gabriele82
11-09-2017, 23:15
Fulcron, benzina, gasolio, pennello, spazzoline e olio di gomito. ;)
madyj987
12-09-2017, 03:04
Ah scusate, ho visto ora che si parlava di 8L, andando leggermente off topic, parlando di 8p, è necessario un intervento per spegnere la spia? Se si, quale? Grazie...
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Gabriele82
12-09-2017, 07:09
Per la 8p, forse solo le prime del 2003 non necessitano di interventi sulla centralina.
Diversamente occorre una mappatura della ECU dove si va a fare un EGR delete.
madyj987
12-09-2017, 23:02
Scusa l'ignoranza, la mappatura dell'ecu sarebbe quella che si fa per migliorare le prestazioni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
simoneferrari
13-09-2017, 08:57
Una mappatura della ecu serve anche per effetuare regolazioni di base che non per forza hanno a che vedere con la mera prestazione
Gabriele82
13-09-2017, 10:25
Con il termine mappatura si intende genericamente un tecnico (si spera preparato) che va a modificare vari parametri in base alla richiesta del cliente.
Io per esempio ho richiesto non tanto potenza, quanto economia di esercizio, esclusione EGR, ottimizzazione prestazioni e consumi.
La macchina è più sciolta, un po' più scattante, ma non chissà quanto, consuma molto meno, e ho escluso la EGR.
Rispolvero il post :) non lo ho più fatto ma vorrei farlo ora.
Perché leggo che basta tappare solo sotto egr ? È corretto ?
Qualcuno ha i codici delle guarnizioni da ordinare prima di smontare la valvola ?
...Perché leggo che basta tappare solo sotto egr ? È corretto?...
Spesso no.
Gli EGR ci sono di tanti tipi e spesso la macchina "capisce" che l'EGR è tappato e dà la spia gialla che rompe gli zebedei e in teoria pregiudica l'esito positivo della revisione.
Ecco che serve una sorta di mappatura che istruisce l'elettronica di bordo a non dare allarmi.
...Qualcuno ha i codici delle guarnizioni da ordinare prima di smontare la valvola?
Dovresti comperare un kit e ci sono anche quelle
Spesso no.
Gli EGR ci sono di tanti tipi e spesso la macchina "capisce" che l'EGR è tappato e dà la spia gialla che rompe gli zebedei e in teoria pregiudica l'esito positivo della revisione.
Ecco che serve una sorta di mappatura che istruisce l'elettronica di bordo a non dare allarmi.
In teoria su un A3 8l ASZ del 2001 la spia si accende ?
In teoria su un A3 8l ASZ del 2001 la spia si accende ?
Può essere.
Se per provare tolgo il tubetto e lo chiudo con una fascetta e chiudo anche dove si innnesta con del nastro vedrei la differenza senza smontare tutto per nulla ?
Oggi ho tolto il tubo per vedere in che condizioni si ritrova egr della mia che ha 540000 km ed è cosi : la smonto, pulisco e sicuramente la tappo.
https://i.ibb.co/pRG0DSB/IMG-5823.jpg (https://ibb.co/61Vnhk7)
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