PDA

Visualizza Versione Completa : turbina A3tdi 170hp su A3tdi 140hp



cumenda
29-04-2008, 21:56
salve a tutti!
sto cercando la soluzione migliore per dare qualche cv in più alla mia A3 2.0tdi 140hp... sono indeciso se far maggiorare la mia turbina o montare direttamente quella del 170hp per poi farla mappare...
le geometrie sono uguali?
qualcuno ha info utili?

grazie mille!:biggrin:

kaifka
29-04-2008, 22:03
fai una rimappa alla centralina o mettine una aggiuntiva, hai lo stesso 170 cv. e ti costa molto meno della sostituzione della turbina che poi penso alla fine siano uguali!!

cumenda
29-04-2008, 22:09
fai una rimappa alla centralina o mettine una aggiuntiva, hai lo stesso 170 cv. e ti costa molto meno della sostituzione della turbina che poi penso alla fine siano uguali!!

la mia attualmente è già mappata... volevo mettere una turbina maggiorate per aumentare ancora di qualcosa i cv...
ma quindi la turbina del 140cv è uguale a quella del 170cv?

Paky
29-04-2008, 22:25
io credo che le turbine siano differenti, però è solo una mia idea.

cumenda
29-04-2008, 22:48
io credo che le turbine siano differenti, però è solo una mia idea.

era quello che sapevo anche io...

Giulio84
29-04-2008, 22:52
son diverse anche x me.....

ma io opterei x un altro tipo di turbina...di sicuro non quella della 170 ;)

sprido
29-04-2008, 22:54
son diverse anche x me.....

ma io opterei x un altro tipo di turbina...di sicuro non quella della 170 ;)
Quoto, secondo me nn ne vale la pena

cumenda
29-04-2008, 22:55
perchè nn è sufficientemente buona o per altri motivi?

l'alternativa è far maggiorare la mia....

Ale-S3
01-05-2008, 02:03
Per me fai bene e' intercambiabile , dal lato aspirazione e' piu grande cosi da far respirare di piu il motore . Una modifica cosi e' stata fatta dal mio preparatore Franco Alosa su una golf 140 , con turbina del 170 ha raggiunto 224 cv .

AUDIte AUDIte
03-05-2008, 14:29
Per me fai bene e' intercambiabile , dal lato aspirazione e' piu grande cosi da far respirare di piu il motore . Una modifica cosi e' stata fatta dal mio preparatore Franco Alosa su una golf 140 , con turbina del 170 ha raggiunto 224 cv .
Ma mi sa che era Padre Pio non Franco alosa.... Intercambiando la sola turbina neanche se viene giù marte guadagni 84 cv!! Bahh
A sentir voi con questi cavalli "facili" sto pensando che solo il mio meccanico (30 anni di esperienza come capoofficina audi-vw) è talmente deficiente che mi ha proibito (contro i SUOI interessi) di aumentare piu' di 25 cv la mia A3 2.0 tdi, motivando il fatto con le sicure rotture che avrebbe sul gruppo frizione dell'auto... Mah io gli do retta!

Ale-S3
03-05-2008, 14:37
Ma evidentemente ha fatto un altro miracolo come aveva fatto alla mia S3 . Tanti ragazzi del forum l hanno provata e sfidata , e fatti parlano chiaro . Anche i ragazzi di atk riescono con cat e turbina sulle golf 115 ad arrivare a 200 cv .

AUDIte AUDIte
03-05-2008, 14:55
E che gli cambiano l'olio motore con l'olio santo? Mahh alla fine potrebbe anche succedere, ma alla seconda accellerata il motore cade per terra! C'era uno con un'astra 1.9 multijet (150 cv) la fece arrivare a 195... il problema è che, oltre che sembrare un ducato 2.5 diesel quando accellerava, dopo 45000 km e neanche 1 anno di vita la macchina perdeva potenza da far paura! Fumava bianco! ti dico tutto...

Ale-S3
03-05-2008, 16:06
Non c e' peggior sordo di chi non vuol sentire . Nei motori turbo ci sono tanti parametri che si possono modificare , non e' un aspirato che quando prendi 5 cv e' tanto , basta vedere che con i moduli aggiuntivi che iniettano solo piu gasolio si acquistano 30 cv , pensa mappando che si cambiano anticipi , pressioni del turbo , carico turbina . e logico che a dare cavalli sono buoni uttti ma l affidabilita la danno pochi . Allora tutte le s3 che girano sul forum con oltre 250 cv , e magari modificate da 50000 km a quest ora dovrebbero essere tutte fuse ? Ci arrivi al ragionamento ? Poi se te la mappa la fai fare da ciciola .....................

AUDIte AUDIte
03-05-2008, 21:13
bah sarà! E cmq un's3 se permetti è un motore turbo benzina e c'è una leggera differenza con i turbo diesel! e nn mi pare che la gente sul forum con la sola mappatura della centralina arrivi da 225 cv a 310 cv.... se è così non so dove la portiate ma devono essere dei chiromanti o roba del genere!
E cmq ritornando al discorso Tdi a voglia che te alzi la pressione, anticipi ecc... la frizione è sempre quella è! e mi ci gioco le pa..e che se prendi una A3 con 140 cv e la porti a 180 cv la frizione te la giochi minimo 30000km prima di una originale!! Cioè è na cosa normale è! Piu' aumenti di cv e piu' esasperi un motore e meno ti dura! Da che mondo è mondo è così! Mi pare scontato che una A3 con 140 cv avrà componenti usurati minori di una mappata!!
Sarò sordo ma secondo me ti dico, ci si arriva benissimo a 180 cv, mica ti dico di no, ma ciò che sostengo è che non puoi dire che l'affidabilità e le usure siano le stesse di quand'era originale!! Tanto pian piano son convinto che inizieranno a saltar fuori le magagne! Sfido chiunque a far 7-80000 km con una A3 portata da 140 a 180 cv senza avere avuto un minimo di problema (frizione, turbina, surriscaldamento, cali di potenza, eccc...)!!

Ale-S3
04-05-2008, 01:45
Si sono d accordo con te il punto debole e' nel gruppo frizione .

kaifka
04-05-2008, 17:24
bah sarà! E cmq un's3 se permetti è un motore turbo benzina e c'è una leggera differenza con i turbo diesel! e nn mi pare che la gente sul forum con la sola mappatura della centralina arrivi da 225 cv a 310 cv.... se è così non so dove la portiate ma devono essere dei chiromanti o roba del genere!
E cmq ritornando al discorso Tdi a voglia che te alzi la pressione, anticipi ecc... la frizione è sempre quella è! e mi ci gioco le pa..e che se prendi una A3 con 140 cv e la porti a 180 cv la frizione te la giochi minimo 30000km prima di una originale!! Cioè è na cosa normale è! Piu' aumenti di cv e piu' esasperi un motore e meno ti dura! Da che mondo è mondo è così! Mi pare scontato che una A3 con 140 cv avrà componenti usurati minori di una mappata!!
Sarò sordo ma secondo me ti dico, ci si arriva benissimo a 180 cv, mica ti dico di no, ma ciò che sostengo è che non puoi dire che l'affidabilità e le usure siano le stesse di quand'era originale!! Tanto pian piano son convinto che inizieranno a saltar fuori le magagne! Sfido chiunque a far 7-80000 km con una A3 portata da 140 a 180 cv senza avere avuto un minimo di problema (frizione, turbina, surriscaldamento, cali di potenza, eccc...)!!


A me con la mappa a 174 cv. la frizione mi ha lasciato a 60.000 km, cambiata con una nuova originale (visto che non se ne trova modificate resistenti), mi sarebbe durata di sicuro di più se avevvi avuto una guida tranquilla, comunque la macchina ha 66.000 km. l'ho mappata a 10.000 km. e per ora il probelma presentatosi è solo quello della frizione.

AUDIte AUDIte
04-05-2008, 22:20
A me con la mappa a 174 cv. la frizione mi ha lasciato a 60.000 km, cambiata con una nuova originale (visto che non se ne trova modificate resistenti), mi sarebbe durata di sicuro di più se avevvi avuto una guida tranquilla, comunque la macchina ha 66.000 km. l'ho mappata a 10.000 km. e per ora il probelma presentatosi è solo quello della frizione.
Appunto...
A me hanno avvertito proprio di questa cosa.. che la frizione ne risente parecchio...
Cmq per non sbagliare la mia centralina rimarrà con 140 hp ;)
E' nata così e "muorirà" (toccatina) così! se avessi voluto piu' cv avrei dovuto comprare o il 2.0T, l'S3 o il 3.2 V6 (magariiiiiiii e chi ca..o lo mantiene :D)
Tanto mi dispiace dirlo ma i diesel non sono motori "da tempo" e purtroppo non danno soddisfazioni come i benza (specialmente aspirati)...
A magione ho visto una sportback 2.0tdi girare e posso dire che mi piangeva il cuore per la macchina e per il fatto che la realtà è che i diesel con la pista non c'entrano proprio niente... :D (considerato che ero dentro una Honda S2000 2.0 Vtec 240 cv!)
Purtroppo io penso che se si orienti la scelta su un diesel è perchè uno in una macchina guarda tutto (consumi, confort, buon motore, bellezza, eleganza ecc) meno che la prospettiva "pista" e il piacere di guida... Non credo che ci sia una persona (sportiveggiante insomma, non un nonnetto) a cui piaccia cambiare a 4000 giri...
Scusate per il mio pensiero che c'entra relativamente!

fistandantilus
06-05-2008, 13:03
..Personalmente , parlo della mia esperienza, il mio meccanico (di cui mi fido ciecamente) ha portato la mia A4 130hp a circa 180hp
Ovviamente non ha semplicemente rimappato la centralina, ma e' intervenuto sull'iniezione, l'intercooler e l'aspirazione...
Questo sopratutto perche' la sua filosofia e che l'auto non deve fumare per nessuna ragione al mondo...
Beh ragazzi, pronto a fare qualsiasi prova, l'auto non fuma manco se ce la paghi (a me pare che fumi meno di quando era originale, parlo di mettere la 5 e affondare sull'acceleratore(A VELOCITA RIDOTTA), che e' l'unico modo per farla fumare un pelo) Un pieno = 1100KM A VELOCITA CODICE ...
Velocita di punta raggiunta (ovviamente vista dal contakilometri) 250..(un pelo dopo)
Ma sopratutto, non e' la velocita in se, ma in quanto la si raggiunge....
Detto questo, mi ha sempre detto che la mia centralina non e strapompata, e pompata giusta, poi se uno vuole puo esagerare = macchina che fuma, grossi problemi di frizione ecc...ecc...ecc....
Tengo a precisare che al tagliando annuale mi consuma esattamente 500 gr d'olio che a detta del meccanico so nulla se si considera l'impostazione dell'auto...
Poi ovviamente si puo' fare di piu'...Cosi parlando mi diceva che si potrebbe montare la turbina del GOLF 115CV che a quanto pare e' migliore, ma stiamo parlando di esasperare un po...Ovvio che si potrebbero montare altri tipi di turbine con al collettore altre misure, ma stiamo parlando di esagerare, io mi accontento di quel che ho..e onestamente in accelerazione in molti rimango davvero male (non so perche ma quando vado in giro trovo sempre quello che cerca di fregarmi al semaforo mettendosi di fianco (E RIMANE SEMPRE LI)....)
Detto questo ogni scelta va ponderata, e ovivamente va tenuto conto anche del lato negativo della cosa...Alla fine abbiamo un 2000 natio a 140hp, averne 40 in piu non e' poca cosa, ma ripeto, ognuno e responsabile delle proprie azioni..per cui......

cumenda
07-05-2008, 01:24
è verissimo il discorso sulla frizione, infatti se si supera un certa soglia il cambio diventa obbligatorio... sta molto anche dalla mappata però... le frizioni saltano a causa dell'eccessivo slittamento che si viene a creare aumentando troppo la coppia sui primi giri di conseguenza la già fragile frizione bi-massa nn sopporta lo sforzo...
la mia naftolona per ora ha la mappa e il flitro e pur essendo a quasi 60.000km (quando feci i lavori ne avevo 30k) ha la frizione che nn si impunta e che nn slitta minimamente (sgraaat!)...

sul discorso che i diesel nn sono fatti per la pista sono d'accordo per il discorso della cambiata a 4000 giri ma come prestazioni in assoluto no; ho sempre fatto pistate con una macchina a benzina e da un'annetto faccio pistate con la krukka gasolona e ti garantisco che spunti prestazioni di tutto rispetto se paragonata ad una macchina di pari potenza ma a benzina (paragonare un'A3tdi ad una S2000 da 240cv è assurdo!)... sono innamorato della pista ma facendo il rappresentate sono vincolato al diesel ma ti dico che a parte il discorso di cambiare ogni due per tre nn sono per niente insoddisfatto...

tornando sul discorso turbina alla fine ho preso la turbina maggiorata della protoxide che verrà abbinata ad un catalizzatore 200celle, dopodiché andrò da SAUROteam per la rimappatura su banco, anche li farò allungare la curva di erogazione per "alleggerire" il carico sulla frizione per i primi giri e per sfruttare la coppia più in alto a tutto beneficio dell'allungo... chiaramente il cambio frizione è stato messo in preventivo per il prossimo autunno...

Ale-S3
07-05-2008, 01:28
Hai preso da Protoxide la turbina ? Potevi farmi sapere .

cumenda
07-05-2008, 01:41
Hai preso da Protoxide la turbina ? Potevi farmi sapere .

posso ancora fermare l'ordine!:biggrin:
perchè i dici questo?!

brian ò CONNOR
19-07-2008, 13:15
....un'informazione...mah come fate a bruciare la frizione?:rolleyess:......ho un audi A3 tdi 185CV rimappata da un Preparatore!!!! già da 5 anni......percorso 171000km...LA FRIZIONE...che dire UNA FAVOLA!!!!!! mai cambiata e mai avuto problemi!!!!!! e voi come fate a rovinarle così presto? non mi dite che fate ancora le sgommatine come i ragazzetti di 20anni per farsi vedere dalla ragazzette...:tongue:

SuperTeox
19-07-2008, 14:04
....un'informazione...mah come fate a bruciare la frizione?:rolleyess:......ho un audi A3 tdi 185CV rimappata da un Preparatore!!!! già da 5 anni......percorso 171000km...LA FRIZIONE...che dire UNA FAVOLA!!!!!! mai cambiata e mai avuto problemi!!!!!! e voi come fate a rovinarle così presto? non mi dite che fate ancora le sgommatine come i ragazzetti di 20anni per farsi vedere dalla ragazzette...:tongue:

purtroppo e' la cosa che soffre di piu'.. non c'e' nulla da fare.. se si ha tanta coppia, fa fatica il disco a tenerla ed incomincia a slittare...
se ti metti a fare le sgommate la frizione non slitta, anzi e' bella attaccata...
il problema e' se hai buon grip sull'asfalto,la frizione soffre tantissimo...
poi se hai anche un Quattro, sei a posto, ti dura molto molto meno.. (quella dell'S3 quando mappero' ci faro' un pensierino a cambiarla subito e mettere qualcosa di adeguato..)

frantik3
20-07-2008, 10:00
dipende da chi ti rimappa l'auto io la mia l'ho fatta io e sono 120000km che la frizione regge.
riguardo alle turbine la 130-140-150-160-170 montano tutte la stessa turbina la differenza sta nella robustezza dell'alberino.
io sulla mia a4 monto un ibrida con lato aspirazione vnt20 quando di serie e 17 e la si sente l'aumento ma la cosa buona e cambiare ancvhe l'intercooler altrimenti rischia.
la mia e un a4 1.9tdi ex 130 ora e a quota 205 e 450nm di coppia.
per la frizione basta non metterla sottosforzo la mia e durata 120000km con quella coppia e ora monto un complessivo frizione rinforzato:smile:

mario.m
01-08-2008, 13:47
è da un mesetto che monto una turbina modificata il preparatore che me la venduta la chiama preparazione step 2 ed essa è studiata appositamente per motori con centraline modificate , lo dovuta cambiare perchè dopo un pò che ho fatto la centralina, mi si è completamente spaccata il mio maccanico ha detto che non ha mai visto una turbina conciata in quel modo , infatti mi ha fatto molto preoccupare perchè ha detto che doveva smontare mezza macchina per pulire i detriti che aveva sparso per i vari tubi, come infatti mi ha fatto vedere il tubo principale attaccato alla turbina c'èra infilato dentro un pezzo metallico (anche quello ho dovuto sostituire). la mia vera preoccupazione quando detto dal meccanico è che dopo fatto il lavoro se era rimasto ancora in giro qualche altro detrito poteva succedere qualche guaio:sad:. allora non mi è rimasto che pregare, ora dopo circa un mese tutto a posto e non vi dico la macchina con sta turbina come va , è come dopo i 3000 giri ci fosse un'altro turbo è veramente incredibile . a proposito qualcuno di voi lo conosce questo preparatore : è la turbo system di rovato (bs) www.htms.it :biggrin:

kaifka
03-08-2008, 20:00
è da un mesetto che monto una turbina modificata il preparatore che me la venduta la chiama preparazione step 2 ed essa è studiata appositamente per motori con centraline modificate , lo dovuta cambiare perchè dopo un pò che ho fatto la centralina, mi si è completamente spaccata il mio maccanico ha detto che non ha mai visto una turbina conciata in quel modo , infatti mi ha fatto molto preoccupare perchè ha detto che doveva smontare mezza macchina per pulire i detriti che aveva sparso per i vari tubi, come infatti mi ha fatto vedere il tubo principale attaccato alla turbina c'èra infilato dentro un pezzo metallico (anche quello ho dovuto sostituire). la mia vera preoccupazione quando detto dal meccanico è che dopo fatto il lavoro se era rimasto ancora in giro qualche altro detrito poteva succedere qualche guaio:sad:. allora non mi è rimasto che pregare, ora dopo circa un mese tutto a posto e non vi dico la macchina con sta turbina come va , è come dopo i 3000 giri ci fosse un'altro turbo è veramente incredibile . a proposito qualcuno di voi lo conosce questo preparatore : è la turbo system di rovato (bs) www.htms.it :biggrin:

Io con la centralina non ho mai avuto problemi alla turbina e non l'ho mai sentito neanche parlare di questo problema, semmai il problema principale è la frizione non penso la trurbina, se ti è successo questo penso che sia un difetto della tua turbina

mauteki
04-08-2008, 12:31
beh per il discorso frizione il tipo di guida influisce moltissimo!!! c'è da dire che molte persone avendo il motore diesel un range di utilizzo più stretto dato per lo più dalla elevata coppia disponibile si sente "autorizzata" a spalancare il gas con le marce alte a velocità ridicole!!! dicendo.....beh tanto è diesel!!! non rendendosi conto che lo sforzo che deve affrontare il reparto trasmissione è enorme e quasi tutto a carico della frizione!!! massimo carico motore marcia lunga bassa velocità zero pattinamento.........peggio di così non si può fare!!! può sembrare assurdo ma nelle marce basse il pattinamento delle ruote motrici toglie immediatamente carico alla frizione che risulta così meno sollecitata........meglio fare 10 partenze a ruote fumanti che 3/4 affondi di 6° a 60km/h!!!!

sprintgas
22-08-2008, 20:17
a me hanno consigliato di non superare i 25 hp di incremento per non usurare e stressare un po tutto compreso la friz cmq montando il multitronic sono in dubbio se farla la rimappa .perche gia il multitronic ha come caratteristica quella specie di falso slittamento (che in verita e il variatore )e non vorrei esasperarlo ancora di piu .
per quanto riguarda l'incremento lo voglio fare per dargli una sniffatina di ripresa in piu (e sempre un 2.0 tdi 140 cv che trascina una casetta di montagna:biggrin:)e 25 cv splamati nei primi 2000 gir/m non dovrebbero recargli grandi fastidi ne alla friz ne a trasmissione (speriamo)cmq se avete consigli (vissuti sulla vostra pelle e non per sentito dire:dry:)sono tutto orecchie:wink:

tibet49
26-08-2008, 20:06
anche a me hanno consigliato non + di 25 cv e x il multitronic non dovrebbero esserci problemi