PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Sensore angolo sterzata



rudyx
18-10-2017, 11:33
Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, avrei un suggerimento da chiedervi.
Alla mia A2 1.4 benzina del 2001 rimangono accese le spie ABS e ESP, da un controllo risulta un problema al Sensore angolo sterzata che si trova nel piantone dello sterzo, il meccanico consiglia di sostituirlo e si risolverà il problema... il pezzo ovviamente si trova solo originale alla modica cifra di circa 400 euro, sto facendo quindi una ricerca di usato con tutte le difficoltà del caso, la domanda è questa: dalla vostra esperienza il pezzo in questione è identico sia che si tratti della versione diesel o benzina e per anno di età della macchina?
Grazie in anticipo

gian8p
18-10-2017, 14:00
prova a guardare i disegni esplosi nei siti www.realoem.me oppure www.oemepc.com (e ne trovi altri ancora, in rete. sono siti gratuiti, non so dire se siano ben aggiornati ed affidabili).

ripeti piu volte la ricerca, in vari siti, modificando anno produz e motore, e vedi se lo sterzo e' sempre uguale (cioe' se trovi sempre lo stesso codice-articolo, per quel ricambio, nella lista a destra del disegno).
negli anni, di solito qualche modifica la fanno sempre ( e a volte i pezzi piu recenti non sono compatibili con centraline piu vecchie).

quando hai trovato il codice-articolo preciso del tuo anno, prova a guardare su allegro.pl, e' un sito di vendita di pezzi usati in polonia.
sara' dura tradurre la lingua, ma con calma si riesce.
di solito in quel sito si trovano un sacco di pezzi usati, a prezzi ragionevoli.

rudyx
19-10-2017, 10:59
Grazie Gian8p per il consiglio prezioso

- - - Updated - - -

Scusa ancora una domanda, trovato il pezzo, considerato che ne esistono 4 tipi dei quali cambia solo l'ultima lettera del codice-articolo, immagino devo far riferimento all'indicazione "Questi modelli: PR-2ZQ+1N2,1N6", ma dove lo trovo questo codice e a cosa si riferisce?

gian8p
19-10-2017, 20:09
quelli sono i PR-code e indicano l'allestimento del veicolo, gli accessori, ecc.

nel vano ruota di scorta dovrebbe esserci una targhetta (e' un adesivo, un po' sbiadito) che identifica il tuo veicolo, con tutti i dati tecnici (motore, cambio, colore vernice ecc) e in basso, nell'adesivo, vedi tutti i Pr-code (sono alcune decine, messi in fila in una tabella)

poi vedi il link per decodificarli e capire cosa significano: http://igorweb.org/equidec.aspx
nel tuo caso:
2ZQ = Leather trimmed multi-function steering wheel for air bag system
1N2 = Power steering electro-hydraulic
1N6 = Power steering

quindi quei piantoni che hai visto sono compatibili con il volante multifunzione e 2 tipi di servosterzo. non so quale monta la tua A2, ma lo trovi nell'adesivo della ruota di scorta descritto sopra.

attenzione: so che nel tempo il sensore e' stato "spostato", la tecnologia utilizzata da audi e' cambiata: le prime serie avevano il sensore sterzo dentro la scatola di sterzo=> cioe' nel vano motore; le audi piu recenti invece hanno il sensore sterzo nell'abitacolo, sotto al volante= centr. 16 e roba del genere). e' ovvio che quei pezzi non sono intercambiabili... devi comprare il ricambio "giusto", altrimenti non dialoga con le tue centraline di bordo e hai erroi indiagnosi, malfunzionamenti, ecc.

ricordo una storia del genere riferita alla A3 8P (la mia, la conosco bene), ma non so se e' lo stesso anche per la A2 (personalmente non ne ho mai smontata una, non ci ho mai messo le mani col vag. C'e' il rischio che le mie informazioni siano sbagliate).
Considera che la A2 e' fuori produzione forse da 15 anni e in italia non ha avuto un grande seguito.
temo che pochi utenti conosceranno a fondo schemi ecc. (la sez. A2 del forum e' silente da anni).

Cerca in rete, qualcosa ti esce sicuro, magari da forum esteri, magari in altri paesi la A2 e' stata piu venduta/apprezzata rispetto all'Italia.
in bocca al lupo

rudyx
23-10-2017, 14:03
Crepi!
e grazie ancora, adesso ho capito bene.

Coffeestock
28-12-2020, 00:27
Ciao, sarà tardi, ma lo stesso problema l'ho risolto con elettrauto amico, sostituendo il sensore, attigendo ad un autodemolitore... Attenzione, l 'acceseo è semplice, non Si trova sotto il piantone, ma nel tunnel centrale, ci si accede togliendo la paratia ad incastro sul lato poggiapiedi del passeggero... 2 dadi di fissaggio e 2 connettori...grande quasi come un pacchetto di sigarette.
Il mio modello su benzina era con cover in Plastica tondeggiante , mentre su Tdi era tutto in alluminio squadrato con connettori diversi

Marcy_68
28-12-2020, 03:42
non Si trova sotto il piantone, ma nel tunnel centrale

sotto al volante= centr. 16 e roba del genere).

:blink:

Il sensore angolo di sterzo,si trova tra leve tergi/frecce e volante. :wink:

https://i.imgur.com/caV0leD.png

dalcro
28-12-2020, 09:40
Si, penso sia lì su tutti i marchi.
Comunque deve stare intorno al piantone di sterzo per rilevare l'angolo di sterzo :smile:
Il bussolotto di cui parla Coffeestock potrebbe essere il part 1 che mi pare sia la centralina ABS.

gian8p
28-12-2020, 09:53
Il sensore angolo di sterzo,si trova tra leve tergi/frecce e volante

e io cosa avevo detto??
ho scritto "sotto al volante, centr. 16 ecc" (perche' col vag, quell'anello e' visto insieme alla centralina 16. che gestisce i comandi al volante, leva cruise control, ecc).

- - - Updated - - -


.. deve stare intorno al piantone di sterzo per rilevare l'angolo di sterzo :smile:
Il bussolotto di cui parla Coffeestock potrebbe essere il part 1 che mi pare sia la centralina ABS.

in alcune audi molto vecchie, il sensore angolo di sterzo era nella scatola di sterzo (=vano motore).
se ricordo bene, era cosi' nella A3 8P prima serie, anni 2004-2005. Poi dal 2006 lo hanno messo sotto al volante.
NON sono sicuro al 100% delle date, ma comunque Audi ha fatto un "cambiamento di tecnologia", nel corso del tempo, per quel sensore.

per curiosita' ho spulciato un po' a caso i siti con i disegni esplosi, e mi pare di capire che nella A2 anno 2000 (quindi la prima serie), l'anello con sensore -immediatamente sotto al volante- non c'era...
quindi ipotizzo che il sensore angolo di sterzo venisse montato altrove, in quella serie... (abs ed ESp erano agli albori, esistevano da poco tempoo, ed usavano sensori differenti rispetto a oggi).
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A2/year/2000/drive_standart/248/hg_ug/953/subcategory/95050/part_id/451356/lang/i
boh, ogni veicolo ha le sue particolarita'. Si parla di un veicoli progettati oltre 20 anni fa, quindi meno dotati di tecnologia elettronica.

tornando al disegno linkato da marcy, il part 1 mi sa che e' la centralina airbag... (non e' l' ABS. E' opportuno essere precisi per non generare confusione).
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A2/year/2004/drive_standart/248/hg_ug/959/subcategory/959030/part_id/461434/lang/i

dalcro
28-12-2020, 09:58
...in alcune audi molto vecchie, il sensore angolo di sterzo era nella scatola di sterzo. (probabilmente anche nella A3 8P prima serie, anni 2004-2005. Poi lo hanno messo sotto al volante).
Si, sempre intorno al piantone sterzo, se no non ci sono riferimenti. Pensavo al perno sterzo in cabina, in basso ma ho tagliato corto.

il part 1 mi sa che e' la centralina airbag... (e' scritto chiaramente nel disegno linkato da marcy).
Grazie della correzione. (è stato un lapsus perchè conosco quella cabina uguale o molto simile alla TT ed è la centralina Airbag mentre la centralina ABS è sul modulo idraulico nel vano motore)

gian8p
28-12-2020, 10:07
...conosco quella cabina uguale o molto simile alla TT ed è la centralina Airbag mentre la centralina ABS è sul modulo idraulico nel vano motore

molte componenti della A2 sono comuni anche alla A3 telaio 8L. che a sua volta e' "uguale" alla TT telaio 8N, ecc ecc.

dalcro
28-12-2020, 11:18
Sisi, conosco quella plancia. Ho messo un dubitativo "molto simile" perchè sulla TT la centralina Airbag si smonta lato guida (anche se con la mia corporatura, quando c'ho provato, mi sono arreso!)

Marcy_68
28-12-2020, 11:52
e io cosa avevo detto??
ho scritto "sotto al volante, centr. 16 ecc" (perche' col vag, quell'anello e' visto insieme alla centralina 16. che gestisce i comandi al volante, leva cruise control, ecc).

Ah OK...a mè risulta dietro al volante. Se poi,per tè, con sotto al volante equivale a dietro....chiedo venia. :biggrin:

gian8p
28-12-2020, 19:44
Ah OK...a mè risulta dietro al volante. Se poi,per tè, con sotto al volante equivale a dietro....chiedo venia. :biggrin:

ah, ho sbagliato io. mi rendo conto solo ora che nella mia A3 8P il motore e' dietro l'abitacolo e i fari anteriori sono ulteriormente dietro il motore. (e molto piu' dietro, rispetto all'abitacolo).
domani prendendo il caffè al bar, temo di trovare il piattino dietro alla tazzina... verifichero' con calma.

Marcy_68
28-12-2020, 21:00
ah, ho sbagliato io. mi rendo conto solo ora che nella mia A3 8P il motore e' dietro l'abitacolo e i fari anteriori sono ulteriormente dietro il motore. (e molto piu' dietro, rispetto all'abitacolo).
domani prendendo il caffè al bar, temo di trovare il piattino dietro alla tazzina... verifichero' con calma.

Interessante "sarcasmo",mi mancava in questo periodo festivo :blink:

Quindi secondo tè,ad onor del vero,se uno ti chiedesse dove si trova L'airbag volante...ovviamente la tua risposta è "si trova sopra al volante" :laugh:
Boh...probabilmente abbiamo diverse vedute dei lati volante. Io conosco:"fronte-retro-lato superiore-lato inferiore-lato dx-lato sx-circonferenza-raggio-centro"....ma possibile sia confuso.:wacko:

gian8p
29-12-2020, 10:16
Interessante "sarcasmo"

mi era parso che avevi cominciato tu... (#13). Se poi, per te, non e' così, chiedo venia


L'airbag volante...ovviamente la tua risposta è "si trova sopra al volante" :laugh:

ma l'airbag e' mica dentro il volante?? (c'e' prorpio una sede incavata, nel corpo del volante. Ugualmente, l'airbag e0' demtro i sedili, dentro il montante del parabrezza ecc.).
perche' complicarsi la vita a cercare definizioni "di fino", inutili ai fini della comprensione del discorso?? (tipo la fine esegesi tra vite e bullone, che ho letto pochi gg fa:l'uso improprio del ternine "ti faceva rabbrividire" o roba del genere! Non ricordo nemmeno le parole precise, ho proprio rimosso...).


.. Io conosco:"fronte-retro-lato superiore-lato inferiore-lato dx-lato sx-circonferenza-raggio-centro"... ma possibile che sia confuso

beh, nella tua lista puoi aggiungere anche nord, sud, ovest, est, e tutte le altre direzioni intermedie (ONO; ESE; SSE; ecc ecc. Mi sa che ce sono dozzine).
così risulterà più facile e chiaro identificare la posizione!

dalcro
29-12-2020, 11:44
mi era parso che avevi cominciato tu... (#13)....perche' complicarsi la vita a cercare definizioni "di fino", inutili ai fini della comprensione del discorso?? (tipo la fine esegesi tra vite e bullone, che ho letto pochi gg fa...
Ci sei rimasto male?
Te le cerchi (sei andato a correggere un discorso fatto ad un altro), fai la maestrina dalla penna rossa e poi quando non sai che dire ti abbarbichi alla parlata dei meccanici.
Prenditela con filosofia... All'ultima tua correzione giusta ti ho ringraziato proprio perchè le correzioni giuste arricchiscono il forum.
Bisognerebbe non personalizzare mai e scrivere per risolvere i problemi.

Divertiamoci con questo simpaticissimo italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ju18YeJIas0&ab_channel=AldoGiovannieGiacomoUfficiale

Marcy_68
29-12-2020, 12:53
Ci sei rimasto male?
Te le cerchi (sei andato a correggere un discorso fatto ad un altro), fai la maestrina dalla penna rossa e poi quando non sai che dire ti abbarbichi alla parlata dei meccanici.
Bisognerebbe non personalizzare mai e scrivere per risolvere i problemi.

QUOTO!

La mia prima replica era riferita a quanto era stato scritto:

attenzione: so che nel tempo il sensore e' stato "spostato", la tecnologia utilizzata da audi e' cambiata: le prime serie avevano il sensore sterzo dentro la scatola di sterzo=> cioe' nel vano motore; le audi piu recenti invece hanno il sensore sterzo nell'abitacolo, sotto al volante= centr. 16 e roba del genere). e' ovvio che quei pezzi non sono intercambiabili...

ricordo una storia del genere riferita alla A3 8P (la mia, la conosco bene), ma non so se e' lo stesso anche per la A2 (personalmente non ne ho mai smontata una, non ci ho mai messo le mani col vag. C'e' il rischio che le mie informazioni siano sbagliate).

Di fatto,le info sono errate,visto che il sensore in questione (riguardo la A2) sono diverse dalla A3 8P e situato APPUNTO sotto/parte inferiore delle leve frecce/tergi:

https://i.imgur.com/Rhgxj09.png

Il bello è...pensavo di far cosa gradita.evidenzianodo che per la A2 fosse diverso rispetto la A3 8p,senza scopo di "sfottimento",ma semplicemente correggere un'info. errata.
Vabbè...:cry:

gian8p
29-12-2020, 13:31
[QUOTE=dalcro;1473083]... Te le cerchi (sei andato a correggere un discorso fatto ad un altro), fai la maestrina dalla penna rossa...
... Bisognerebbe non personalizzare mai e scrivere per risolvere i problemi.[quote]

sto appunto facendo un discorso con un altro utente, tu cosa intervieni a fare??

per la penna rossa, guarda bene i tuoi post. il discorso viti-bulloni, da me citato, lo hai scritto tu, correggendo il malcapitato di turno, con tanti link a wikipedia ecc-
la definizione grammaticale viti-bulloni e' davvero un aiuto a risolvere i problemi? boh.
(io sono rimasto nettamente sorpreso di tanta precisione lessicale, e ti ho segnalato il manuale di uso e manutenzione ufficiale Audi, che li chiama bulloni ruota, e tutti i meccanici e gommisti li chiamano bulloni, senza abbarbicarsi a niente. Personalmente non mi sono mai sognato di cercare quei dettagli "grammaticali" su wikipedia, per capire come chiamare gli elementi di fissaggio ruote).

stesso discorso grammaticale e' uscito in questa discussione, con le mie parole "sotto al volante" (tra l'altro, da me pubblicate nel 2017! quel post vi ha turbato solo adesso???)

Nel post #13, marcy teorizza il "dietro al volante", con tono nettamente ironico/sarcastico. E mi ha sorpreso, stranito.
ragionavo proprio su questo: la "definizione nello spazio", con la precisa lista di marcy al post #15, serve veramente a risolvere il problema?? (oppure continua il sarcasmo -che deve essere senso unico, altrimenti lui si arrabbia??).
insieme alla definizione "sotto il volante", ho parlato espressamente di centralina 16 (col vag), che ritenevo facile da identificare. HO descritto che a quella centralina ci si mette le mani per retrofit volante multifunzione, cruise control ecc ecc.

interessante che il sarcasmo venga poi ritenuto fastisioso, se lo usano gli altri, scatenando reazioni come la tua.
(io lo usavo come diretta risposta al post #13, mantenendo il tono sullo stesso piano ironico/sarcastico).

mi viene in mente un forum "con le pagine a fondo azzurro", chiuso anni fa per totale mancanza di adesioni (probabilmente perchè il clima/il dialogo in quel forum erano basati proprio sul puntiglio grammaticale, su ironia -di pochi eletti=moderatori- contro il malcapitato iscritto di turno- e roba simile).

speriamo che non succeda lo stesso qui, perche' in questo forum mi son trovato bene e mi son divertito, nel tempo, cercando di contribuire dove potevo (in modo naif con imprecisioni di linguaggio probabilmente, ma con lo spirito di risolvere i problemi. Chi ha letto i miei post nel corso degli anni spero lo abbia capito).

Marcy_68
29-12-2020, 13:47
Non è questione di puntiglio...gli interventi che citi,sono post tua risposta:"e io cosa ho scritto?"
Hai semplicemente tirato in ballo una tua considerazione di una A3 8P che risulta errata rispetto all'auto in questione,visto che si parla e il tema è di TUTTALTRA auto "A2".

dalcro
29-12-2020, 13:51
...sto appunto facendo un discorso con un altro utente, tu cosa intervieni a fare??
Guarda che hai citato te l'esegesi dei bulloni. Per questo ho risposto al tuo esempio negativo.

...correggendo il malcapitato di turno, con tanti link a wikipedia...
i link a Wikipedia non li ho forniti al "malcapitato di turno" ma a te che criticavi e osservavi che bullone è giusto.
Scrivi, leggi ma distorgi le informazioni e le storie.

Comunque per chi volesse verificare quanto siano noiose le tue chiose, a parte i modi di dire dove sta il sensore angolo di sterzo, ecco qua la discussione che citi:
- http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52810-A3-8V-Cerchi-e-relativo-ET&p=1472952#post1472952
ed altre simili, in cui perculi lo scrivente perchè parlo di cuscinetti turbina:
- http://forum.audirsclub.it/showthread.php?79332-rumore-turbina

Ti avevo già segnalato perchè non è corretto attaccare altri membri del forum con battutine, frasi ironiche e quant'altro.
Cortesemente risparmiatelo e risparmialo a chi ci legge.
Ti ho sempre risposto in replica e niente più.


Vivi più sereno e non distorgere le storie.

clAudi
29-12-2020, 14:02
Dai ragazzi, non è successo nulla :wink:

Dalcro e gian8p, per me siete due punti di riferimento in questo forum, le vostre risposte sono sempre state di aiuto a tutti quanti. I battibecchi non fanno bene a nessuno.

Peace and love

dalcro
29-12-2020, 14:06
C'hai ragione, infatti ho precisato, e puoi verificare, che io replico e non apro certi confronti inutili.
Nemmeno accetto le apoteosi dell'ignoranza.

Speriamo in in 2021 migliore :smile: