Visualizza Versione Completa : Sostituzione dischi e pastiglie posteriori con freno elettronico senza VAG
Moro2016
19-10-2017, 16:48
Arrivato a 170000 km. è ora di sostituire i dischi e le pastiglie posteriori.....
Trovato dei Brembo a buon prezzo,avevo intenzione di cambiarli da me.....
Il problema è il freno di stazionamento elettronico.
Esiste un modo di fare arretrare i pistoncini senza il vag??????
L'auto è un Audi A4 B8 anno 2009 diesel 170 cv.
enricopc
19-10-2017, 18:35
No ,non rischiare,tanto solo i posteriori vanno aperti con vag,gli anteriori sono "normali"
Arrivato a 170000 km. è ora di sostituire i dischi e le pastiglie posteriori.....
Trovato dei Brembo a buon prezzo,avevo intenzione di cambiarli da me.....
Il problema è il freno di stazionamento elettronico.
Esiste un modo di fare arretrare i pistoncini senza il vag??????
L'auto è un Audi A4 B8 anno 2009 diesel 170 cv.
ci sono varie soluzioni artigianali con batteria collegata per alimentari i freni elettrici posteriori
https://www.youtube.com/watch?v=-vjQYFCKcHQ
Io ho sostituito tutto da poco con Kit Brembo forati avanti e dietro e pasticche. Con il Vag è veramente una cretinata, nel modo artigianale non so se ti rimane qualche errore o le pinze non trovano la giusta posizione.
Comunque io ti consiglierei di prendere il Vag per quello che costa.
questa estate ho comprato le pastiglie textar per conto mio tramite un amico (con un po' di sconto) i dischi sono ancora buoni invece, quando sono andato a cambiare gli pneumatici ho chiesto al meccanico se poteva farmi il favore anche di sostituire le pastiglie :tongue: risolto il problema
Ciao a tutti, una domanda la mia car monta pastiglie anteriore 1LT si possono montare delle pastiglie che hanno numero di PR 1LT,1LY? Grazie
Moro2016
24-01-2018, 08:38
dopo averci pensato più volte,ho deciso di seguire il video postato da Axelt.
Una volta smontata la ruota,ho preso una batteria da 9v quelle normalissime rettangolari,sfilato il connettore toccare con i 2 fili i contatti del motorino fino a che non arretra completamente.
A quel punto si smonta la pinza,il porta pinza(nel mio caso ho sostituito anche i dischi) e con un morsetto da falegname si fa arretrare il pistoncino.
Rimontato il tutto,con pastiglie e disco nuovo,sono salito in auto e ho premuto più volte il pedale del freno x far si di avvicinare le pastiglie al disco.
A quel punto si riprende la batteria e invertendo la polarità si fa ruotare il motorino fino a che non preme sulle pastiglie,fermarsi subito quando il motorino si blocca e ritornare un pò indietro per permettere al disco di girare libero.Riattaccare il connettore e montare ruota.
Ero titubante a fare questa cosa,ma devo dire che alla fine è andato tutto bene.
Non ho utilizzato il vag,come suggerito da più utenti x la paura di sbagliare procedura e fottere la centralina che controlla i motorini(costo 350 euro circa).
dopo averci pensato più volte,ho deciso di seguire il video postato da Axelt.
Una volta smontata la ruota,ho preso una batteria da 9v quelle normalissime rettangolari,sfilato il connettore toccare con i 2 fili i contatti del motorino fino a che non arretra completamente.
A quel punto si smonta la pinza,il porta pinza(nel mio caso ho sostituito anche i dischi) e con un morsetto da falegname si fa arretrare il pistoncino.
Rimontato il tutto,con pastiglie e disco nuovo,sono salito in auto e ho premuto più volte il pedale del freno x far si di avvicinare le pastiglie al disco.
A quel punto si riprende la batteria e invertendo la polarità si fa ruotare il motorino fino a che non preme sulle pastiglie,fermarsi subito quando il motorino si blocca e ritornare un pò indietro per permettere al disco di girare libero.Riattaccare il connettore e montare ruota.
Ero titubante a fare questa cosa,ma devo dire che alla fine è andato tutto bene.
Non ho utilizzato il vag,come suggerito da più utenti x la paura di sbagliare procedura e fottere la centralina che controlla i motorini(costo 350 euro circa).
beh complimenti è sempre una soddisfazione riuscire a fare un bel lavoro da soli :D :D anche io al prossimo giro di pastiglie dovrò fare anche i dischi, erano borderline i miei :rolleyess:
ilwolf74
20-02-2018, 09:51
... dicono che se fa ii lavoro con il motore acceso non hai bisogno di fare nulla...a Voi risulta??
lucaropa
20-02-2018, 13:04
no, che il motore sia acceso o meno alle pinze poco importa
mario2000
20-02-2018, 14:39
Il mio meccanico mi ha sostituito le pasticche posteriori ad auto in modo in folle proprio per far sbloccare le pasticche dai dischi....
lucaropa
20-02-2018, 17:11
non ha senso, che sia in moto o no rilasciando il freno a mano le pinze si aprono ma non del tutto, ci vuole il vag o vanno alimentati i motorini direttamente per portarli indietro completamente, poi si posso usare anche dei classici arretratori a vite per per pinze che mentre spingono il pistone all'interno ruotano avviando appunto la vite a comando elettrico.
mario2000
20-02-2018, 20:27
Sicuramente avrai ragione, ma è riuscito a cambiarmi le pasticche posteriori senza alcun problema e l'auto frena bene senza problemi....
lucaropa
20-02-2018, 20:41
boh che dire io me le cambio da solo regolarmente da anni ma di accendere la macchina durante l’operazione non ne vedo proprio il motivo, comunque la soluzione più rapida e meno rischiosa è quella di aprirle completamente tramite vag e di utilizzare un arretratore per far rientrare il pistone
ragazzi, ma il mio meccanico ha semplicemente collegato la diagnostica ha dato il comando per aprire completamente il pistoncino, sostituito le pastiglie ridato il comando di chiusura e fine :huh: nulla di particolare :tongue:
lucaropa
22-02-2018, 10:33
la procedura corretta è proprio quella, poi ci si ingegna, è talmente semplice che non capisco perchè non debba essere seguita.