PDA

Visualizza Versione Completa : Dettagli B&O



TurboK2010
20-10-2017, 23:39
Ciao, non so quanto sia diffuso l'impianto audio B&O sulle vostre A4 ma mi piacerebbe conoscere da chi ce l'ha quali sono le impostazioni che usa normalmente nell'ascolto.
Io dopo vari test sono giunto alla seguente configurazione (uso lo schema del quadrante dell'orologio per far capire il valore impostato tramite la rotella).

Alti: ore 3
Bassi. ore 2
Balance/fader: centrati
Effetti . Tutto disabilitato tranne 'Surround' impostato a ore 5 (quasi al max).
Focus: Avanti

I generi musicali che ascolto spaziano dal metal al blues senza disdegnare Jazz e Pop; come sorgente uso principalmente musica salvata sulla scheda SD in formato 'lossless' FLAC
Mi piace anche ascoltare la radio anche se ho notato che quella che ho io che fa parte del sistema MMI non Plus ha una ricezione penosa.

Devo dire che sinceramente mi aspettavo (e speravo) in qualcosa di maggior qualità visto il prezzo ma avendo confrontato a posteriori l'impianto B&O con quello "sound system" e quello di serie (resa al mio orecchio alquanto imbarazzante) devo dire che se non lo avessi scelto come optional me ne sarei pentito. Impianti aftermarket li ho esclusi a priori per non dover sventrare l'auto

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza[emoji4]

Cla_Cla
21-10-2017, 12:41
Io non ho l'impianto B&O ( al momento nemmeno l'auto :laugh: questione di una decina di giorni ancora ) .....
però il surround a 5 mi pare altino; questo per esperienza con impianti casa e cuffie
Forse alzando di uno gli alti ....

TurboK2010
21-10-2017, 17:22
Io non ho l'impianto B&O ( al momento nemmeno l'auto :laugh: questione di una decina di giorni ancora ) .....
però il surround a 5 mi pare altino; questo per esperienza con impianti casa e cuffie
Forse alzando di uno gli alti ....

Ciao, se gli effetti 3D sono disabilitati il "surround" si limita a dare un po' l'effetto di ambienza, di spazialità. La differenza tra metà e massimo é veramente minima

vick
23-10-2017, 23:10
Da come scrivi sembri essere un appassionato hi-fi, e quindo da appassionato ad appassionato ti dico che impianti di serie decenti in auto anche se B&O non c'è ne sono, possono essere più o meno decenti ma per ottenere qualcosa di emozionante bisogna "sventrare" (come dici) e aprire un mutuo in banca.Solo un appunto, un vero audiofilo non equalizza mai un impianto ma lascia tutto flat, non parliamo del surround una bestemmia in campo hi-fi, ti consiglio di non smanettare e di goderti il suono il più naturale possibile e per fortuna che questo legge anche i .flac. :wink:

lucaropa
23-10-2017, 23:50
condivido pienamente la riflessione di vick, tutto a “0” e del surround non parliamone neanche.
io ho il più “povero” Bose su A6 e ad essere obbiettivi lo ritengo onesto, forse il più conveniente considerata la differenza di costo col B&O che ho avuto modo di apprezzare su altre auto.

TurboK2010
24-10-2017, 08:12
Grazie dei consigli, come dicevo il surround se non sono abilitati gli effetti 3D serve solo ad aprire leggerissimamente il fronte sonoro altrimenti molto inscatolato a causa della presenza dell'altoparlante centrale che per come è stato regolato (come livello) in fabbrica risulta molto identificabile. Giusto per far capire tende a far sembrare mono un segnale stereo.
Lasciando tutto a 0 secondo il mio gusto si ottiene un suono un po' troppo secco , piatto, ecco perché ho alzato leggermente i bassi e gli alti.
Ho letto in giro di un fantomatico aggiornamento firmware dell'mmi che abiliterebbe un nuovo controllo per il livello del sub (che mi pare sia già presente per gli impianti "audi sound system", ne sapete qualcosa?

vick
24-10-2017, 14:00
Prova a spostare il Fader leggermente indietro, questo dovrebbe smorzare il palco frontale dandoti più aria all'impianto.Inoltre tieni presente che se hai l'auto nuova i woofer devono ammorbidirsi e ci vogliono parecchie ore a volume sostenuto,il famoso rodaggio.Se l'effetto scatola persiste puoi mettere ovatta dietro al woofer, sapendo come tgliere la griglia è un intervento indolore dal punti di vista della spesa.:wink:

TurboK2010
01-11-2017, 10:56
Nessun altro con sistema audio B&O sulla A4 B9?

mumm121
01-11-2017, 11:23
Bah ce l'ho anche io sulla mia b9 e sinceramente mi aspettavo molto meglio.Non li spenderei più quei soldi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

johno
15-11-2017, 12:12
Bhe come si diceva prima gli impianti di serie non sono mai un gran che...anzi direi che sono di un livello medio basso.
Non mi trovo d'accordo sul "tutto a 0" anche perche se in casa può funzionare dopo aver trovato un mix adeguato di amplificatore casse altezza da terra distanza etc...per sentirli bene dalla poltrona centrale, in auto tutto cambia tutto è dinamico, dal rumore esterno alla temperatura delle elettroniche al tipo di musica.

Il brano stesso influisce un buon 80 se non 90% sulla qualita audio. Ci sono brani che nascono gia piatti di loro, altri dove la presenza del basso da corpo alla musica senza nemmeno variare le tonalita.

Personalmente ho smesso di sventrare le portiere, anche perche mi fa solo incXXare quello che trovo dietro come qualita dimensione e insonorizzazione.
Cerco invece di adattare il suono a mio piacimento anche qui mantenendo la sergente originale che aime il piu delle volte segue la qualita degli altoparlanti...
Modifico qundi cio che sta di mezzo, ossia inserisco un DSP che almeno mi permette di compensare o megli di rattoppare la qualita della sorgente e delle casse senza usarlo in modo pesante.

Per l^impianto B&O l'ho sentito su un Q7 da fermo e l'ho reputato penoso....la regolazione del sub sembra che non funzioni la presenza modifica uil suono in modo nauseabondo...
Dopotutto il nome fa vendere l'optional, ma e' come quando in un portatile mettono sound system JBL....si saranno JBL ma in quello spazzio ristretto con tanta plastica mica puoi tirarci fuori chissa che suono....

https://s8.postimg.org/pbh07c1c5/IMG_7919.jpg (https://postimages.org/)