PDA

Visualizza Versione Completa : OPINIONE: gpl meglio su 3.2 V6 audi o su 2.8 V6 golf?



Audi18
10-02-2009, 18:04
SAlve
1-poiche sto cercando macchnia a mio padre e deve essere messa a GPL per esenzione bollo 5 anni(quindi se volete fare commenti inutili del tipo una macchina così a gpl è un affronto ecc..alla morale di meo caone ...astenersi perchè non me ne può fregar di meno)ho trovato delle bellisime audi a3 3.2v6 quattro con km sotto i 40000 e prezzi sotto i 15mila euri ma anche una golf mk4 2.8v6 con 74mila km tutti tagliandi originali a 6000 euri....poichè come si nota la spesa per la macchina sarebbe diversa a parità di impianto(sono entrambe sei cilindri)..volevo avere un opinione su come agire considerando anche l affidabilità ad alti kilometraggi ecc.

2-Inoltre volevo sapere quale dei 3.2 audi è fsi e chi nel forum ha effettuato l installazione dell'impianto su questa motorzzazione(per favore indicatemi marca impianto e km fatti attualmente dopo l installazione)

GRAZIE A TUTTI e consiglio...GASATE GASATE GASATE che risparmiate!(qui in toscana esenzione bollo per 5 anni senza limiti di KW

TIA 88
10-02-2009, 18:40
sulle A3 non montano il 3.2 FSI...credo lo montino solo su quelle con motore longitudinale (da A4 in su)
ciao!!

marcob89
10-02-2009, 21:12
Nessuna A3 3,2 è FSI.

Non capisco le due auto...O meglio, IMHO non puoi paragonarle! :D
Piuttosto A3 vs R32

ste77
10-02-2009, 23:24
sulle A3 non montano il 3.2 FSI...credo lo montino solo su quelle con motore longitudinale (da A4 in su)
ciao!!

si anche a me risulta così...sulla A3 cmq è certo che montano il 3.2 VR6 rispetto al 2.8 nn so cosa cambia fatta eccezione per la cubatura....e nel contesto di mettere per l'appunto un impianto a GPL.

cmq sia se il concetto è il risparmio prendi il 2.8v6 senz'ombra di dubbio......

Audi18
10-02-2009, 23:31
dunque questi motori li paragono in relazione all eventuale acquisto; mi spiego:
a parità di km l'audi costa usata il doppio(in media circa 14000euro modelli del 2003 - 2004 ) della golf(dai 6000 ai 7000) logicamente questo è dovuto al fatto che l audi è più nuova ecc.
Poiche vorrei usufruire dell incentivo in toscana sul gpl che esenta dal bollo per 5 anni senza limite di kw(fonte: gazzetta ufficiale) mi interessa avere una macchina che duri senza problemi con il gpl tutti i 5 anni.
Quello che si pone infatti è :
spendo il doppio godo praticamente uguale e dopo i 5 anni ho una macchina che vale cmq zero perchè avrà su un sacco di km e anni nonchè con una motorizzazione difficillmente rivendibile oppure spendo la metà ovvero compro il 2.8 e godo lo stesso(i 44cv in meno in mi interessano) e i 7000euri che risparmio li butto in benza assicurazione e manutenzione.
Logicamente questo lo posso pensare se mi dite che il 2.8 e il 3.2 con il gpl non hanno problemi se mi dite invece..che il 2.8 con il gpl da solo problemi e il 3.2 no o viceversa la scelta è presto fatta.
Per questo chiedo un paragone.
Grazie per tutte le info

PS:chi è qua che ha una a3 3.2 gplizzata?
PS2: non paragono con lr32 perchè praticamente i motori sono gli stessi

ste77
10-02-2009, 23:39
bè se il 2.8 v6 nn è quattro allora nn sono proprio la stessa cosa....

fatto sta che posto a 2000 euro il costo del gpl e zero il valore finale delle auto si avrà che:

audi 3.2 15.000+2000= 17.000/5 = € anno 3400

golf 2.8V6 6000+2000= 8000/5 =€ anno 1600


in 5 anni sono 9000 euro di differenza....anche se ti salta per aria il motore con 9000 euro di risparmio lo cambi........

mi correggo ho visto che è anche 4 motion il 2.8 v6 a sto punto sei apposto...:icon_mrgreen:

Audi18
11-02-2009, 01:36
esatto...dal punto di vista investimento il ragionamento è proprio questo;)
dal punto di vita gpl...3.2 o 2.8...quale dei due va meglio a gpl?(ne senso di affidabilità anche su tanti km...oltre 80000 come minimo successivi all installazione impianto)Logicamente se prendo nua car che ogni 3 per 2 devo portare a controllare causa malfunzionamento post montaggio impianto allora sono disposto a spendere anche il doppio o la metà a seconda..non so se mi spiego;)questo è il motivo per cui posto qua:))

ste77
11-02-2009, 10:04
esatto...dal punto di vista investimento il ragionamento è proprio questo;)
dal punto di vita gpl...3.2 o 2.8...quale dei due va meglio a gpl?(ne senso di affidabilità anche su tanti km...oltre 80000 come minimo successivi all installazione impianto)Logicamente se prendo nua car che ogni 3 per 2 devo portare a controllare causa malfunzionamento post montaggio impianto allora sono disposto a spendere anche il doppio o la metà a seconda..non so se mi spiego;)questo è il motivo per cui posto qua:))

guarda secondo me,al di la del fattore sfiga che è sempre in agguato, + che la differenza tra i motori....che nn sono ad iniezione diretta valuterei le differenze tra chi ti fà l'impianto se è capace e impiega materiali "hi-tech" o meno.

Ricordo sempre che il GPL è un rischio in + risp. alla benza, dovuto per altro alle tubazioni di raccordo chiaramente e nn al serbatoio......di recente ne sono esplose due dalle mie parti:ohmy::cry:....quindi a maggior ragione nn è il caso di risparmiare nel momento in cui si fà l'impianto.....personalmente ho la fortuna di nn macinare km con mezzo proprio.....e perciò nn mi pongo manco il problema.
Verosimilmente anche per la cosidetta lubrificazione scarsa del gpl mi pare di aver sentito che adesso mettono un affare che cambi ogni tot km....che è di fatto un lubrificante aggiuntivo.....siam sempre li vai da uno capace. :wink:..se proprio devi :unsure:

dolganov
11-02-2009, 15:03
Ottimi motori entrambi, installabile il gpl senza problemi.
Ne abbiamo fatte diverse di queste motorizzazioni.
Monta un impianto di qualità, e vedrai che avrai soddisfazioni da ambedue le opzioni.
Il costo per un 6 cilindri, se ti interessa, è minore delle cifre che sono state scritte, soprattutto ora che c'è l'incentivo 500 €....
ciao

marcob89
11-02-2009, 15:13
Ottimi motori entrambi, installabile il gpl senza problemi.
Ne abbiamo fatte diverse di queste motorizzazioni.
Monta un impianto di qualità, e vedrai che avrai soddisfazioni da ambedue le opzioni.
Il costo per un 6 cilindri, se ti interessa, è minore delle cifre che sono state scritte, soprattutto ora che c'è l'incentivo 500 €....
ciao
Ma 500€ in ogni regione?
e l'esenzione dal bollo?
Un impianto per un 1,400cc 75cv quanto può venire? :biggrin:

ste77
11-02-2009, 15:16
azz se fosse in ogni regione e per 5 anni quasi quasi ....lo metto per finta....giocattolo insomma ....cosa controllano al collaudo ?? .:ph34r::ph34r::huh::ph34r::biggrin:

azzz 580*5 2900 euri

Audi18
11-02-2009, 15:42
@Dolganov
immagino tu sia un installatore, io mi sono riferito alla BRC e mi hanno detto 1500 circa sia per golf che audi al netto degli incentivi per un impianto sequenziale
Che ti sembra?cosa intendi per impianto di qualità?

@ste77 esatto quello che avevo sentito io:problemi di lubrificazione per mancato passaggio della benza,cosa sarebbe questo "coso aggiuntivo"?doganov ne sai qualcosa?
riguardo all esenzione dal bollo dipende da regione e regione ci sono alcune che limitano a 3 anni l esenzione e a vetture sotto i 100kw....mi sa che la lombardia è tra queste....cmq basta che vi informate alla regione o sul sito di quest'ultima.
Se non avesse limite a 100kw anche in solo 3 anni ti ci ripaghi l'impianto sicuro 580*3= 1740euri

@marco89 500euro dal decreto anticrisi fra qulche settimana è legge effettiva ed essendo incentivo statale è indipendente dalla regione.
Rigurardo al tuo 1.4 75cv...GASALO SUBITO risparmi dai 3 ai 5 anni di bollo(quindi praticamente ti svincoli da ripagare l'impianto con i km fatti a gpl invece chebenza e risparmi subito alla pompa) mia madre ha una clio 1.2 8v che gaseremo subito proprio per esentarci dal bollo anche su quella.

infine domanda generica sorta dal gasare la clio...mi hanno detto che gasare un 8v è meglio che un 16v dal punto di vista dell impianto, è vero?

Scusate se faccio tante domande ma siccome credo molto nel gpl come risooluzione di tanti problemi(almeno nell immmediato) mi preme di esseresaustivo verso chi magari leggera questo 3d e si farà le mie stesse domande.
Grazie a tutti per adesso

marcob89
11-02-2009, 16:15
3 O 5 anni?
In base a cosa si stabilisce?
Scusate l'ignoranza.

dolganov
11-02-2009, 16:21
Si, in tutta Italia.
Ha sostituito l'incentivo di 350 € che era in vigore fino allo scorso anno......attenzione però, leggete bene in altri topic su questo forum, sia la questione degli incentivi, che sono gestiti dal Consorzio Ecogas tramite officine consorziate, sia il costo di alternative che vi ho segnalato con un topic apposito e poi valutate.

Per tutti, no, non sono un installatore ma gestisco da 15 anni alcune migliaia di installazioni per marchi auto e grossi concessionari, e quindi ho i miei canali preferenziali che posso far applicare agli "amici"

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni mandami una e.mail od un messaggio privato.

ciao

Audi18
11-02-2009, 16:29
potresti linkare il topic ?grazie mille:)

ste77
11-02-2009, 17:29
@ste77 esatto quello che avevo sentito ioroblemi di lubrificazione per mancato passaggio della benza,cosa sarebbe questo "coso aggiuntivo"?doganov ne sai qualcosa?
riguardo all esenzione dal bollo dipende da regione e regione ci sono alcune che limitano a 3 anni l esenzione e a vetture sotto i 100kw....mi sa che la lombardia è tra queste....cmq basta che vi informate alla regione o sul sito di quest'ultima.
Se non avesse limite a 100kw anche in solo 3 anni ti ci ripaghi l'impianto sicuro 580*3= 1740euri

appena fatto con la mia un emulazione....mi esce 474 anzichè 580€...capirai....cmq meglio perchè tanto nn ho la minima intenzione di metterla a gpl....il mio 3.2 lo uso quasi esclusivamente per divertimento...nn macino km per motivi lavorativi....anzi.....in futuro....potenzialmente probabile che lo usi esclusivamente per divertimento.....:ohmy:

allora discorso lubrificazione me l'ha detto il mio mecca....che ama il diesel, tollera la benza....del gpl è meglio che nn ti dica cosa ne pensa:ph34r::biggrin:....cmq sia mi ha detto che (parole sue )adesso mettono una scatolina con dentro una sostanza lubrificante che dura un tot 1000km mi pare....costa tipo 10 euro....sarà vaselina....:w00t::ph34r::biggrin:

dolganov
11-02-2009, 19:26
Digli al tuo meccanico che resti legato ai diesel....é meglio.
Il link richiesto è quello da me postato che vi segnala una "segnalazione utile". del 2 febbraio u.s.

ciao,

ste77
12-02-2009, 09:14
perchè?
dici che nn c'è sto lubrificante aggiuntivo? :ohmy:

riguardo le scelte "politiche" ad ognuno la sua....io sto con gli amanti della benza :wub::biggrin:

Audi18
12-02-2009, 13:53
io sto con gli amanti degli euri eheheh

dolganov
12-02-2009, 16:03
Digli al tuo meccanico che resti legato ai diesel....é meglio.
Il link richiesto è quello da me postato che vi segnala una "segnalazione utile". del 2 febbraio u.s.

ciao,

Si, c'è ma serve a poco, e solo sugli impianti di scarsa qualità che hanno lacune di funzionamemnto, e quindi questo arcano sistema è un palliativo per problemi più grossi.
Inoltre è un costo aggiuntivo non insignificante.......
da evitare....

Audi18
12-02-2009, 16:41
OT:

@ dolganov...

hai i messaggi privati pieni;) nn posso contattarti su quel canale:)

Ciao

dolganov
13-02-2009, 08:20
Ora si...ho alleggerito il tutto

France'79
17-02-2009, 21:11
mia madre ha una clio 1.2 8v che gaseremo subito proprio per esentarci dal bollo anche su quella.


100 euro o poco più di bollo all'anno...
1500 euro di spesa per l'impianto.....
capirari che risparmio....
e magari fra un anno, o al max due, tolgono il bollo a tutti... (è una promessa di qualcuno e io ci credo come avvenuto con l'ICI )

per il discorso A3 o Golf v6 a gpl, io ci penserei bene...se lo fai solo x esentarti dal pagamento del bollo x me sbagli alla grande (per il motivo che verrà probabilmente tolto a tutti)....se però vuoi una macchina con "cavalli" e ci fai 30/40 mila km annui, allora fai più che bene se non sei un amante del diesel, fregatene dei soliti discorsi insensati da bar di molta gente.....
prendersi una A3 3.2 per farci 10 mila km annui e metterci il gpl nella "speranza" di risparmiare 5 anni di bollo, per me è un errorissimo...ricordati che siamo in ItaGlia e quella legge che è stata fatta in Toscana magari fra un anno viene "capovolta"...non ci sarebbe, ahimè, da meravigliarsi nell'italico stato :BangHead:

Audi18
17-02-2009, 23:27
Pessimismo a parte lo faccio per riaprmiare anche sull'assicurazione(sembra strano ma è così perchè compro unamacchina molto più sicura e mi calerebbe..)e per essere più ecologico che per quanto possa sembrare inutile se nessuno inizia.....(un po come con i diesel...quando venivano sfottuti...)
infine e se fra 2 anni lo levano ma non in maniera retroattiva? a questo non pensi?
all pompa cmq pago la metà della benzina...e questo che aumenti la benzina o il diesel perchè se è vero aumenta anche il gpl rimane sempre la metà della benza.
Riguardo alla clio 1.2 vi ho fatto riferimento solo perchè se porto a gasare due macchine invece di una sicuramente spenderò meno non credi?logicamente il riparmio del bollo è riferito ai V6 titolati nel 3d rispettivamente 498euro annui per la golf e 609 annui per la A3 qua in toscana...mi sa che con due calcoli è facile stimare che praticamente riprendo il costo dell'impianto anche sulla clio solo con quello che riparmio di bollo su una di queste due;)

infine...circolare con i blocchi del traffico non ha prezzo...;)

100 euro o poco più di bollo all'anno...
1500 euro di spesa per l'impianto.....
capirari che risparmio....
e magari fra un anno, o al max due, tolgono il bollo a tutti... (è una promessa di qualcuno e io ci credo come avvenuto con l'ICI )

per il discorso A3 o Golf v6 a gpl, io ci penserei bene...se lo fai solo x esentarti dal pagamento del bollo x me sbagli alla grande (per il motivo che verrà probabilmente tolto a tutti)....se però vuoi una macchina con "cavalli" e ci fai 30/40 mila km annui, allora fai più che bene se non sei un amante del diesel, fregatene dei soliti discorsi insensati da bar di molta gente.....
prendersi una A3 3.2 per farci 10 mila km annui e metterci il gpl nella "speranza" di risparmiare 5 anni di bollo, per me è un errorissimo...ricordati che siamo in ItaGlia e quella legge che è stata fatta in Toscana magari fra un anno viene "capovolta"...non ci sarebbe, ahimè, da meravigliarsi nell'italico stato :BangHead:

ste77
18-02-2009, 00:47
magari fra un anno, o al max due, tolgono il bollo a tutti... (è una promessa di qualcuno e io ci credo come avvenuto con l'ICI )

quanto vorrei che tu avessi ragione....la targa della mia auto costa 50 euro al mese.....a me basterebbe anche uno sconto....dai speriamo almeno in quello :rolleyess:

aledancer
18-02-2009, 07:40
dubito fortemente che leveranno il bollo a tutti! come tutti sapete il bollo è la tassa di proprietà dell'auto se lo levano dove li prendono i soldi che noi non gli diamo più?? vedrete che al max faranno come l'ICI (grande cavolata secondo me..) solo sulla prima casa.. quindi esenzione dal bollo solo sulla prima auto e solo se ha un max di kw (perchè sicuramente non ci faranno intestare come prima auto un'S3 per esentarci più di 600€ l'anno!)
Purtroppo questa è l'italia.. e secondo me.. se ci sono 40mila e più euro per farti una macchina che riesci a mantenere anche se non arriva a 10 al litro.. allora riesci a pagare anche il bollo..
saluti.

ste77
18-02-2009, 09:41
se ci sono 40mila e più euro per farti una macchina che riesci a mantenere anche se non arriva a 10 al litro.. allora riesci a pagare anche il bollo..

a parte che io l'auto nn l'ho presa nuova e dunque nn l'ho pagata certo 40k:shifty:...e così come me tutti quelli che ad esempio....si son fatti l'S3 anche con sacrifici.....sappi che al mondo esiste anche la gente con la passione.....sappi che oggi ci sei e domani non si sa:huh:.........lasciamo stare sti discorsi per favore.....mi sta bene se un discorso simile me lo fa mia nonna....ma nn un ragazzo.....che dovrebbe capire meglio certe cose.......poi ci si domanda perchè l'italia funziona cosi..........sarà anche colpa di chi la abita io dico.......del resto c'è chi vede oltre...e chi nn vede ad un palmo dal naso....

ciao.

France'79
18-02-2009, 12:47
Riguardo alla clio 1.2 vi ho fatto riferimento solo perchè se porto a gasare due macchine invece di una sicuramente spenderò meno non credi?...;)
si parla di risparmi minimi......se la clio non la usi molto ti sconsiglio l'impianto....ammortizzare 1500 euro o poco meno di impianto, ce ne vuole eh....fatti bene i conti ...
per la A3, ma non è già euro 4 quindi circola ovunque ?

Audi18
18-02-2009, 13:00
si parla di risparmi minimi......se la clio non la usi molto ti sconsiglio l'impianto....ammortizzare 1500 euro o poco meno di impianto, ce ne vuole eh....fatti bene i conti ...
per la A3, ma non è già euro 4 quindi circola ovunque ?

A3 -> 609*5= 3045 euro risparmiati
Golf -> 498*5= 2490 euro risparmiati

costo impianto A3(=golf) 1500 incentivi inclusi(senza considerare eventuale sconto doppio impianto)

osto impianto clio 1200 incentivi inclusi(senza considerare eventuale sconto doppio impianto)
--------------------------------------------------------
tot 2700 euro di impianti

come vedi in entrambe i casi riprendo con una macchina il costo di DUE impianti...indi alla pompa il gpl mi costa in entrambe i casi la METà EFFETTIVA della benzina indi riparmio subito.

Infine con i consumi che avrebbero un 3.2 o un 2.8 ipotizzando per assurdo di non avere l'incentivo sul bollo1500euro di benzina li riprenderei non su 30000km ma su 15000km..indi nel mio caso in un anno.

I conti li ho fatti bene mi sembra no?Sono così minimi i risparmi?avere un 3.2 o un 2.8 con il costo carburante dimezzato?la sicurezza gli allestimenti ecc di un top di gamma?libertà di circolare di qui a 5 anni sempre senza menate di tipo ecologico ed avere la consapevolzza di non buttare nell'atmosfera in 5 anni qualcosa come(per l audi a3 stando ai consumi dichiarati e i miei 15000km all anno) circa 7500 litri di benzina bruciata?(dmenticavo anche i litri di benzina bruciata dalla clio e i suoi 130*5= 650euro di bolli risparmiati)
(le assicurazioni ripeto rimangono le stesse praticamente della macchina che ho adesso indi non mi fanno perdere ulteriori euro)

France'79
18-02-2009, 13:07
si si, i conti li hai fatti benissimo....per carità....
però, secondo me, guardi troppo "in là" e a quanto risparmieresti in 5 anni....
magari l'anno prox decidi di cambiare auto per il motivo più vario, magari l'anno prox mettono una super tassa come una volta oltre 2.0 a benzina e oltre 2.5 a gasolio, magari l'anno prox la regione Toscana si inventa la legge più assurda per far pagare qualcosa a chi ha un "macchinone" (dato che se tutti ragionano come te avranno la metà di entrate a livello di bollo auto !!!! )...ecc ecc
poi per carità, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi.......io farei il gpl su una A3 3.2 v6 solo se "odiassi" il gasolio e se facessi 30/40 mila km annui...

Audi18
18-02-2009, 13:17
dubito fortemente che leveranno il bollo a tutti! come tutti sapete il bollo è la tassa di proprietà dell'auto se lo levano dove li prendono i soldi che noi non gli diamo più?? vedrete che al max faranno come l'ICI (grande cavolata secondo me..) solo sulla prima casa.. quindi esenzione dal bollo solo sulla prima auto e solo se ha un max di kw (perchè sicuramente non ci faranno intestare come prima auto un'S3 per esentarci più di 600€ l'anno!)
Purtroppo questa è l'italia.. e secondo me.. se ci sono 40mila e più euro per farti una macchina che riesci a mantenere anche se non arriva a 10 al litro.. allora riesci a pagare anche il bollo..
saluti.
OT: posso capire il tuo discorso ma non pensi anche che magari qualcuno potrebbe essere anche mosso da spirito ecologico?per esempio come mai tutte quelle caxxo di autoblu 320i; 520i;530i;540i;A8 4.2; 166 2.5 e 3.0 non le gasano tutte?eppure sono tutte cilindratone da auto di lusso ma i loro scarichi inquinano di più di una uno turbo euro 0 quasi...se si fa il conto della benzina che bruciano in una vita e quindi la quantita di emissioni totali

CHIUSO OT al mio 3d.

dolganov
18-02-2009, 19:10
Ma poi vuoi mettere il gusto di poter guidare una grossa cilindrata con costi abbordabili ?
Su cilindrate alte le differenze di prestazioni sono inesistenti, il motore si usura meno, e i "vecchi" euro 0 1 2 3 dopo il collaudo sono equiparati ad auto euro 4 quindi senza limitazioni dei blocchi.

generalmente chi monta il gpl non lo fa con lo scopo di risparmiare il bollo, quella casomai è una cosa in più, ma soprattutto per avere una macchina ecologica, risparmiosa, che duri nel tempo, e con una grande autonomia.
L'investimento iniziale è da valutare ovviamente , ma se considerate anche gli incentivi statali che oggi per le vetture usate sono 500 €, alla fine vedete bene che sono più i vantaggi che gli svantaggi (altrimenti non se ne instalelrebbe così tanti).

ste77
18-02-2009, 21:15
Su cilindrate alte le differenze di prestazioni sono inesistenti, il motore si usura meno, e i "vecchi" euro 0 1 2 3 dopo il collaudo sono equiparati ad auto euro 4 quindi senza limitazioni dei blocchi.

scusa in base a cosa sostieni che il motore si usura meno?

dolganov
19-02-2009, 08:02
I veicoli alimentati a GPL hanno infatti emissioni inquinanti inferiori rispetto alla benzina e non producono particolato. Inoltre bruciando il GPL non produce residui carboniosi. Per questo motivo l’olio motore nei veicoli a GPL si presenta ancora limpido e con proprietà inalterate dopo molte migliaia di chilometri e ciò contribuisce a ridurre l’usura delle parti meccaniche del motore.

Per le sedi valvole, unico punto a cui prestare attenzione su alcuni tipi di motore, esistono comunque tarature particolari che annullano il problema.

Però ripeto: impianti solo di alta qualità.
cioa

ste77
19-02-2009, 10:37
I veicoli alimentati a GPL hanno infatti emissioni inquinanti inferiori rispetto alla benzina e non producono particolato. Inoltre bruciando il GPL non produce residui carboniosi. Per questo motivo l’olio motore nei veicoli a GPL si presenta ancora limpido e con proprietà inalterate dopo molte migliaia di chilometri e ciò contribuisce a ridurre l’usura delle parti meccaniche del motore.

Per le sedi valvole, unico punto a cui prestare attenzione su alcuni tipi di motore, esistono comunque tarature particolari che annullano il problema.

Però ripeto: impianti solo di alta qualità.
cioa

ok....secondo me e se nn l'hai gia fatto da altre parti.....
credo che se potessi spiegare tecnicamente cosa intendi per alta qualità dell'impianto....e/o che cosa ha in + rispetto ad uno di bassa lega (vedi quello citato da me con lo scatolino del lubrificante)....renderesti un servizio :wink:

Visto che nell'area GPL si parla sempre e solo dell'aspetto economico...(che uno alla fine lo deve valutare da se imho)....sarebbe interessante invece approfondire l'aspetto tecnico.:smile:

Audi18
07-07-2011, 17:35
Eccomi per completezza del 3d dico che ho comprato il 2.8 che ho gplizzato con un SGIS Bigas.
ci ho già fatto 30000km e tutto ok!apparte unpo di problemi di settaggio all'inizio ci vado da 10...costo?comprensivo di tutto benza ecc 100km con 10 euro.
Ecco qua la car come dimostrazione x i dubbiosi:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/390114.html

mastaro
20-08-2011, 23:16
hai fatto benissimo a prendere il 2.8. quanto + vecchi sono i motori meglio è. una volta non si risparmiava. ora è un limare limare limare. dove no si rompe tolgono per ridurre i costi. oggi come oggi di auto che fanno km con impianti gpl-metano ne sono poche.

Audi18
06-09-2011, 21:46
Grazie mastaro!:)

giuse_gti
13-09-2011, 21:33
hai fatto benissimo a prendere il 2.8. quanto + vecchi sono i motori meglio è. una volta non si risparmiava. ora è un limare limare limare. dove no si rompe tolgono per ridurre i costi. oggi come oggi di auto che fanno km con impianti gpl-metano ne sono poche.

Concordo... Gallina vecchia fa buon brodo, e costa meno!

100 km con 10 euro? Quanto paghi il gpl? 'Sti consumi li fai spingendo o andando normale? Io con la mia S4 faccio quasi lo stesso (diciamo 90 km con 10 euro), con GPL intorno a 0.74 euro/litro, andando molto tranquillo... Però la mia è più potente e soprattutto molto più pesante...

Audi18
14-09-2011, 03:36
INteressante giuse:)
comunque non so se l'avevo scritto i miei 10e/100km sono calcolati comprensivi anche della benzina consumata.
Praticamenteora con gli aumenti sono 12 du cui 9sono di gpl e 3 di benza.PS dai un occhiata al link che ho messo è ottimo per calcolare i consumi reali e tenere d'occhio i costi(inscriviti anche tu)
ora come ora con un pieno da 49litri ci faccio 330-340km tanta città o strade di montagna e poca autostrada.
Un pieno in autostrada mi dura 380-390km.
Come andature direi normale cioè non sempre da nonno ma nemmeno tirate di continuo.Ogni tanto diciamo qualche sorpasso allegro...penso di averla tirata sopra i 4000 3 o 4 volte...

Che altro...boh la tua è sempre 6cilindri pari cilindrata ma ha quasi 60cv in più rispetto a me...direi cheil tuo consumo ci può stare..
PS ma foto della tua ne hai a giro?la adoro...come va a GPL?apri una discussione sulla tua modello un review sarebbe molto interessante.Te lo dico perchè mi piacerebbe prenderla per mio padre (questa per es http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198900770)ma...le due turbe che si potrebbero rompere nnchè la distribuzione penso abbiano delle cifre esorbitanti...metterci il gpl ora come ora chenon ci sono ne incentivi ne sgravi sul bollo farebbe risparmiare bene poco alla fine

giuse_gti
14-09-2011, 07:02
Devo dire che la mia di benzina, almeno adesso che è estate e il motore scalda in fretta, ne consuma veramente poca. Penso di fare circa un km a benzina e poi passo a gpl, però conta che la macchina se ne sta tutta la notte al calduccio in garage. Io con 43-44 litri, in percorso misto (non città, però extraurbano con un po' di semafori e fermate/ripartenze) faccio circa 300 km. Il mio problema è che non riesco a consumare tutto il gpl che ho in bombola (circa 55 litri), probabilmente perchè la pressione di commutazione è tarata alta, suppongo per evitare che il motore rimanga senza carburante. Per il resto a gpl la macchina va bene, però conta che io la ho solo da 9 mesi. L'impianto lo aveva fatto fare MattS4 (che ora dovrebbe chiamarsi MattRS4...) e nemmeno lui ha mai avuto noie.

Grazie per i complimenti, anche io al momento dell'acquisto ero impensierito dalle due turbine, dalla trazione integrale ed in generale dalla manutenzione. Poi ho ragionato sul fatto che ci sono un sacco di S4 con 200mila km senza problemi, ed inoltre sul fatto che un'auto che da nuova costava 110 milioni di lire, non è che si possa rompere tutti i giorni. Poi tocco ferro, magari ora scendo in garage e non parte, però penso che sia un'auto con una qualità superiore alle altre...

Il link non funziona, prova a rimetterlo. Comunque ce ne sono di belle in giro, e penso che i prezzi siano abbastanza trattabili. Qui in Piemonte con il gpl hai lo sconto sul bollo (paghi come una euro5 e non hai sovrapprezzo in base ai kw - io pago 500 invece di 650 euro), e comunque con questi consumi di soldi ne risparmi. Io faccio circa 300 km a settimana con 30-32 euro, a benzina penso che ne spenderei circa 50-55! Risparmio 100 euro al mese, mica poco...

Audi18
14-09-2011, 15:40
eccolo il link http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198900770
uncia incongruenza chela foto del tacho dice 114000km mentre l'inserzone dice 80000


direi che come consumi siamo simili dopotutto abbiamo praticamente la stessa cubatura e lo stesso numero di cilindri nonchè la trazione.Certo i cv sono di più ma in una guida normale i tuoi 60cv in più penso siano dovuti alle turbe e quindi se le sfrutti al minimo mi torna che consumiamo simile.
Consumi leggermente di più(i tuoi 55litri durano 300km...io ne ho 49 e mi durano 300 in città)perchè comunque hai anche più peso da portarti dietro.

Cavolo trovarne una già gasata da una persona affidabile sarebbe un cxxo pazzesco!:)Anche perchè un impianto per un v6 costa circa 2200euro in più.

Ho letto che aveva dei "problemi" di usura degli alberi a cammes(nel senso che si consumavano un po prima del solito) hai avuto qualche notizia anche tu?

Ma tu hai una pagina della tua Audi?magari ci spostiamo li con la discussione

giuse_gti
14-09-2011, 21:05
Non hai letto bene, io 300 km li faccio con 43-44 litri (più un po' di benzina). In teoria in bombola ne ho 55, ma a 43-44 commuta perchè la pressione nel serbatoio cala troppo. Comunque se tu con 49 litri fai 300 km in città è buono!

Sì il problema della mia è il peso, inoltre penso che la trazione Quattro pesi un po' di più di un 4motion.

Degli alberi a cammes ne ho sentito parlare anche io, però al momento dovrebbero essere ancora sani. Li ha sostituiti Matteo sulla sua RS4 ed è stata una botta...

L'impianto per la mia penso che senza sconti costi tra i 2000 e i 2500 euro, a seconda di cosa monti... Io avevo chiesto per il Prins e costava quello.

Bella la S4 del link, mia moglie il giallo me lo aveva vietato. Cmq su Autoscout ce ne sono un paio carine, tutte tra 7500 e 8500 euro (una è qui dalle mie parti, però ha un botto di km, tipo 190mila).
E' una bella macchina, l'unica cosa è che tra bollo, assicurazione e carburante butti via un sacco di soldi ogni anno, sperando di non avere inconvenienti meccanici.

Cmq se a Novembre sei ancora in cerca dimmelo, io forse vendo la mia. Mi piace un sacco come macchina, ma mi girano troppo le palle a spendere tutti 'sti soldi per mantenerla, soprattutto quando ormai è una macchina che "le prende" da tutti. Forse val più la pena una RS4, almeno è ancora una fuoriserie. Io le prendo da TT 1.8 TFSI mappati...

Audi18
15-09-2011, 00:59
vai intanto se mi fai una scheda modello autoscout della tua valuto la cosa.
Mi tira il fatto che hai già il gpl e cheè stata di amatori veri:).
Riguardo ai 1.8tfsi dei tt...direi cheè normale che te (me) le diano...non pesano nulla e sono macchine impostate sulla sportività vera...
Alla fine l'S4 così come la mia sono normali auto con un motorone e la trazione:).
A proposito di trazione più che il peso di quella che penso sia uguale alla mia con l'haldex è proprio che è una "macchinona".

bruttacosa questa delle cammes...se hai superato 80000km ti consiglio vivamente di controllarle subito(alla fine basta aprire le due teste per vederle)
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1721-La-mia-RS4-b5/page26
(4x187euro +100euro le due catene..)

PS:sapresti dirmi anche quanto spendi di assicurazione?il bollo l ho calcolato e quella gialla spende 700euri all'anno e quali lavori ci hai fatto o sono stati fatti?
Anche via pm
PS2:ma una foto ce l hai di questo mezzo?;)

giuse_gti
15-09-2011, 07:48
http://www.subito.it/auto/audi-s4-avant-2-7-v6-biturbo-gpl-prins-torino-24947662.htm

A questo link c'è la mia S4 in vendita, l'avevo messa per vedere se qualcuno chiamasse...

Qui in Piemonte per le auto a gpl c'è riduzione sul bollo e spendo 500 euro/anno (mi pare che a prezzo pieno siano 660 euro/anno). Di assicurazione ho un preventivo Genialloyd a 625 euro/anno (solo rc + assistenza stradale), tieni conto che sono in 1a classe, presa l'anno scorso con agevolazione Bersani.

Sei sicuro che gli alberi a cammes costino solo 187 euro l'uno? Mi pare che Matte avesse speso molto di più, prendendoli originali Audi... Ma magari mi sbaglio, devo controllare...

Io ieri sera stavo pensando ad un TDI, ho la sensazione che vadano uguale e costino meno da mantenere. Ma devo pensarci bene, anche perchè a me piacerebbe allargarmi (A6), solo che al momento non ci starei in garage, con la S4 sono al limite...