PDA

Visualizza Versione Completa : Check-Up generale (vari sintomi)



Target
21-10-2017, 22:57
Vi espongo una serie di "problemi" che ho notato nella mia vecchia signora.

Si tratta di un A4 del 95 con circa 120k KM alle spalle, comprata qualche anno fa per 1000 euro quando aveva ancora 90k KM.
Sotto al cofano abbiamo un 1.6 benzina che ultimamente fa i capricci.

Da quando l'ho acquistata non ho avuto grossi problemi, non era di certo in stato impeccabile, ma a quella cifra non ti compri nemmeno una panda.
Premetto che ho eseguito fin dall'acquisto tutte le manutenzioni standard compreso il cambio di tutte le cinghie.

Iniziamo con le lamentele.

Qualche mese fa ho deciso di fare un tagliando come si deve e mi sono procurato: Filtro d'aria, Filtro abitacolo, Filtro olio, Olio (ovviamente), Candele, Guarnizione del copritestata (che perdeva olio che andava a finire sul compressore)e del silicone per alte temperature per sigillare i punti deboli della nuova guarnizione.

Quando mi sono trovato una giornata libera da impegni ho parcheggiato l'auto in garage e ho fatto tutto il dovuto.

Alcuni dei problemi che ho individuato da subito erano:
1) il filtro abitacolo installato precedentemente era più corto di 5cm e quindi tutta la polvere e varie sterpaglie entravano nell'abitacolo dei condotti del climatizzatore.
-sostituito quello vecchio col nuovo ha risolto il problema.

2) le candele non erano mai state cambiate in 20 anni... erano ancora quello originali BOSCH con i marchi Audi e VW impressi sopra, Come se non bastasse su un cavo delle candele era presente come dell'ossido, una specie di polverina verde che rivestiva l'interno del connettore della candela. Per ovviare il problema ho preso un cotton fiocc o come diavolo si chiama (quei bastoncini con il cotone che si usano per sturarsi le orecchie) e ci ho messo una gocciolina di pulitore per corpi farfallati... una strofinatina più tardi il connettore è tornato come nuovo.
A questo punto sottolineo che tutte e 4 le candele erano in perfetto stato, niente fuliggine ne olio in testa, il che mi porta a pensare che la guarnizione della testata sia ancora in condizioni discrete (questa informazione sarà utile più avanti).
ho messo le candele nuove e ho provato a mettere in moto, e qui mi è venuto l'infarto...
L'auto è andata in moto perfettamente, tutto funzionante, a parte un piccolo difetto... un suono che proveniva dal motore... come se i pistoni battessero sulle valvole... ho subito spento la macchina per controllare se non ho rimontato qualcosa di sbagliato anche se in me pensavo che era già troppo tardi, e qua è d'obbligo precisare che prima di cambiare le candele ho fatto il cambio dell'olio e della guarnizione del copritestata senza fare una pausa per accendere la macchina nel mezzo tra i due lavori (quindi non so chi sia il colpevole a parte me stesso).
A questo punto preso dal panico cosa faccio? inizio a smontare di nuovo tutte le candele per paura di aver fatto un acquisto sbagliato tipo delle candele più lunghe (??) e rimetto quelle sue "originali"... rimetto in moto solo per sentire nuovamente il rumore di prima che man mano spariva... una trentina di secondi dopo era tutto come prima, nessun rumore... tolgo le candele vecchie e rimetto quelle nuove... il rumore riappare ma decido di tenere la macchina accesa e vedere cosa succede... e dopo circa 2 minuti il rumore se ne va piano piano e torna alla "normalità".
Specifico che il rumore che si sentiva dal motore era abbastanza forte da essere udibile al piano di sopra tantoche mio fratello è venuto giù a chiedermi se di recente ho visto un trattore passare.

Da qui la mia domanda: Che sia normale una cosa del genere? Da cosa potrebbe scaturire? Ho toccato qualcosa nel processo che può portare a un tale effetto? E se si cosa?
Un altra aggiunta: raramente quando metto la testa nel cofano mi capita ancora di sentire quello stesso rumore ma molto più fiacco.

Tutto sommato dopo il cambio delle candele e dopo la pulizia dei connettori delle candele noto che le performance dell'auto sono costanti e, se non è una mia impressione, l'accelerazione è più fluida rispetto a prima, la quale risultava saltuaria... un altro dettaglio da aggiungere a questo papiro è che se prima accendevo il climatizzatore facevo una fatica assurda ad accelerare e a quasi ogni partenza alla rotatoria o al semaforo si staccava l'elettromagnete del compressore per permettermi di partire, il che ora succede molto più raramente ed il calo di prestazioni dovuto all'attivazione del climatizzatore è molto ridotto ed è quasi impercettibile.

3) Minimo irregolare e fischio proveniente dal cofano. Credo che questi due problemi siano legati anche se non ne ho assolutamente nessuna certezza, come se non bastasse sono accompagnati da 2 codici di errore (gli unici 2 che vedo da un bel po di tempo): 16500 Engine coolant temp. sensor(G62): implausible signal e 00561 Mixture Adaptation: Adaptation Limit (Add) Exceeded.

Iniziamo intanto con un bel po di chiarimenti.

-Il minimo irregolare era presente fin dall'acquisto mentre i codici di errore sono nuovi
-A motore fermo e senza carico i giri oscillano tra 800 e 850, non troppo fastidioso o notabile anche se questo indica che c'è un problema (prima del cambio delle candele era circa da 750 a 900 giri).
-Quando premo sulla frizione in previsione di un arresto ad un semaforo o stop eccetera, i giri del motore calano verso i 400 giri facendo tremare il motore e di conseguenza tutto l'abitacolo per poi ritornare alla solita cantilena sopracitata.
-Accelerando e poi rilasciando l'acceleratore i giri fanno lo stesso gioco appena descritto, anche se non sempre, scendono verso i 400/500 giri per poi risalire.
-Il fischio nel motore si sente solamente a due velocità del motore precise: 850 e 1400 giri. Anche se quello a 1400 giri è molto più marcato tutto sommato sono impercettibili perchè vengono sovrastati dal rumore del motore.
togliendo l'astina dell'olio o togliendo il tappo dell'olio il suono rimane invariato.
Altra precisazione piccolina, ho girato si e no un anno con la base dell'astina dell'olio rotta perchè non riuscivo a trovare il codice del pezzo di ricambio e i rivenditori (gran parte ignoranti) quando gli dicevo cosa mi serviva mi guardavano come se parlassi nella lingua dei criceti, comunque dopo un po sono riuscito a trovarlo e ad installarlo.
Molti in giro per il web dicono che il fischio è dovuto ad una perdita nei tubi di bassa pressione (vacuum line) ma guardando per giorni interi non trovo altro che rumori paragonabili a quello di una teiera in piena ebollizione, che non è assolutamente il mio caso, che come ho detto è un rumore che si avverte a sole due velocità ed è molto fiacco.
Insisto nel dire che in teoria un meccanico mi ha detto di aver messo a posto un paio di tubi in questione, ma sottolineo anche che ho detto "in teoria".
-Per quanto riguarda il primo codice di errore ho sentito vociferare che se il sensore di temperatura restituisce valori sballati si può avvertire un calo delle prestazioni o quant'altro, ma ne ho lette di tutti i colori quindi potrei sbagliarmi (anzi è quasi d'obbligo) quindi per favore correggetemi. Ho ordinato un nuovo sensore e vedrò che succede quando lo cambio.
-Il secondo fault invece mi riporta al fischio di prima visto che uno dei problemi più comuni dal quale scaturisce questo errore è il fatto che il MAF sensor (cioè il sensore che indica quanta aria sta entrando nel motore) stia dando una lettura sbagliata. Facendo 2+2 capisco che questi due potrebbero (e sottolineo potrebbero) essere collegati tra loro, difatti se ci fosse una perdita o crepa nei tubi dell'aria dopo il MAF sensor, questo potrebbe effettivamente restituire una lettura corretta, ma essendoci aria che entra in posizione avanzata, il totale dell'aria in entrata nel motore potrebbe essere maggiore e quindi far sbucare questo codice di errore. Stessa pappardella per il fischio, visto che si avverte a certi regimi mi fa pensare che sia legato a quanta aria entra nel motore e se qualcuno di competente potesse darmi conferma sarebbe veramente una cosa deliziosa.

Passiamo alle mie domande quindi: Cosa può generare un minimo irregolare di portata così ristretta? Da cosa può essere dovuto il brusco calo di giri in prossimità di un arresto della marcia? Qualcuno ha esperienza con questo tipo di fischio? Se la mia ipotesi della crepa è corretta come faccio ad individuarla? è possibile che uno o più sintomi siano legati tra di loro?

4)Possibile problema alle sospensioni del motore e del cambio.
I sintomi sono abbastanza evidenti ma vorrei avere conferma dato che il mio sapere proviene tutto esclusivamente dal web.
-Le sospensioni del motore presentano una specie di fuoriuscita di olio rossastro (che mi indica che le sospensioni sono rotte e l'olio di silicone (??) che vi era presente all'interno non fa più la sua funzione).
-Quando cambio di marcia si nota un bel rumore metallico di ferraglia che sbatte accompagnate dallo scossone della leva del cambia all'interno dell'abitacolo
-Quando premo o rilascio l'acceleratore bruscamente il motore fa un paio se non addirittura più sobbalzi decisamente fastidiosi, e di conseguenza la macchina lo segue strattonando (è costante anche lo spostamento autonomo della leva del cambio).

Cosa che mi ha portato a consumare la frizione 10 volte più velocemente perchè se la aggancio troppo deciso, in un primo luogo ho un accelerazione brusca con il suddetto colpo, per poi avere uno strozzamento del motore, con un contraccolpo e così via per 4/5 volte... fastidioso no? Ma il bello non è tutto qui, la cosa ancora più fastidiosa è che non posso assolutamente girare in prima o in seconda, mi tocca ogni volta staccare e riattaccare la frizione e viaggiare in folle visto che ad ogni rilascio dell'acceleratore o alla sua pressione il motore fa anche una decina di sobbalzi prima di stabilizzarsi. Dulcis in fundo nemmeno girare con l'acceleratore rilasciato in prima o in seconda mi è possibile visto che basta anche una buca sulla strada per mettere un piccolissimo sforzo sul motore che mi riporta al famoso dondolio.

Ora sono piuttosto certo che devo cambiare tutte le sospensioni del motore/cambio, ma gradirei comunque una certezza che questi sintomi siano la causa delle sospensioni del motore finite.
E se qualcuno fosse così gentile da indicarmi quali e quante sono queste sospensioni gli sarei infinitamente grato (io sono arrivato alla conclusione che siano 5 in totale: 1 tampone paracolpi, 2 sospensioni alla base del motore e 2 sospensioni ai lati del cambio e se qualcuno potesse fornirmi il codice di questi sarebbe un sogno).

5) Ora passiamo ad una cosa un po più enigmatica e preparatevi che sarà una lunga strada.
Entro in macchina, metto in moto, parto e sento l'auto fiacca... niente da fare, non accelera bene, raggiunge si la sua velocità massima ma lo fa più lentamente di altri giorni.
Arrivo a destinazione parcheggio la macchina... passano delle ore, l'auto si raffredda, e si riparte... stavolta mi sembra di stare alla guida di una R8, Il motore fa tutto un altro suono, l'accelerazione mi spinge la testa all'indietro, la frizione aggrappa meglio e l'acceleratore è scattante, quasi immediato... l'auto impenna (non letteralmente :wink:)... mi guardo attorno per vedere se per caso non sono entrato nella macchina della nonnetta pilota del paese con l'auto truccata ma niente da fare, è la stessa auto che stamattina si è fatta superare da una prius :sick:... arrivo a destinazione e scendo dalla macchina esultando come schumacher.
Il giorno dopo la stessa cantilena... a volte l'auto brilla in prestazioni e a volte fa fatica a muoversi (non è sempre uguale la storia, sembrerebbe quasi casuale, quando di mattina, quando di sera, quando per giorni successivi).

Ora metto le mani avanti e dico che non so niente dell'argomento e dico solo un paio di mie ipotesi.
-che non sia un problema al volano o alla frizione (che come ho già detto è un bel po consumata ma nonostante questo non slitta quando si è in marcia, solo durante accelerate veramente brusche)
-che non dipenda dall'elettronica dell'auto
-che sia legato alla cattiva miscela scaturita dal fault code di prima legato al MAF sensor

un altro piccolo dettaglio interessante...
Ho la macchina fiacca, decido di darci dentro con l'acceleratore, via in prima 6000 giri, shift in seconda, altri 6000 giri, via in terza fino alla prossima frenata... arrivo allo stop... lascio la vecchietta disabile attraversare il marciapiede e poi riparto e oh! magia! la macchina ha quel qualcosa in più, la sento come in quei giorni nei quali gira bene, di nuovo la frizione che funziona come deve, il motore che non saltella di qua e di la, non strattona, ha l'accelerata potente e fluida, ma sopratutto un rumore piacevole.

Quindi vi chiedo: è possibile che questo cambio di prestazioni sia dovuto al sensore di temperatura del refrigerante sballato? Qualcuno ha qualche indizio dove andare a cercare il colpevole?
-Premetto che almeno a me la guarnizione della testata sembra in buono stato dato che mi trovo in assenza delle candele sporche, assenza di olio nel liquido refrigerante e viceversa (come confermato dal cambio d'olio fatto da poco), assenza di fumo bianco nel tubo di scarico, assenza di consumo eccessivo del liquido refrigerante (avevo una piccola perdita da un tubo stretto poco che ho sistemato oggi stesso e in circa 3 mesi avrò perso si e no mezzo litro di liquido, il che ritengo sia normale per una falla del genere).

6)Lancetta della temperatura del refrigerante.
Quando vado a velocità superiore ai 100Km/h la temperatura indicata sul cruscotto, che dapprima era a 90° stabile, tende a scendere addirittura fino al minimo (sotto ai 60 gradi)per non ritornare più su finchè non calo di velocità, ora la mia ipotesi ricade sul sensore di temperatura guasto (la mia ipotesi è che la centralina simuli una temperatura fittizia in assenza di un sensore funzionante), ma devo anche dire che ho cambiato già 2 volte il termostato e mi viene da chiedere una domanda stupidissima... che sia possibile montare il termostato nel verso sbagliato? e se si che cosa comporterebbe? e qual'è il verso giusto nel quale girarlo? (una foto sarebbe gradita grazie)


Come ultime parole prima della fine di questo soliloquio dico che alcuni di questi problemi erano presenti prima del tagliando, come le sospensioni del motore fallate, o le prestazioni incerte, ma comunque dopo questi lavoretti il comportamento dell'auto generale sembra essersi migliorato di quel poco... il mese prossimo dovrei dare un taglio anche alle sospensioni del motore installandole nuove, come anche il sensore della temperatura del refrigerante, inutile dire che vi terrò aggiornati perchè voglio riportare questo gioiellino allo splendore di un tempo.

P.S. secondo voi un bodykit, uno spoiler e sospensioni ribassate e più rigide ci starebbero bene o meglio attenersi all'originale?
P.P.S. La centralina non è stata rimappata ne mai intendo farlo.

--------------------------------------------------------------

Siamo arrivati in fondo alla lista dei reclami (almeno per ora).
Se ho sparato qualche ca...volata correggetemi.
Se potete darmi una mano ne sarò più che grato.

Siccome ho già fatto innumerevoli riparazioni da fai-da-te sul mio bolide se mi aiutate con questa odissea potrei ance pensare di rilasciare alcuni tutorial su come cambiare una delle seguenti cosette: lampadine del cruscotto, leve delle frecce / luci / tergicristalli, cambiare le lampadine bruciate al climatronic o come aggiustare quando gli schermi dello stesso vanno e vengono durante la marcia o si spengono del tutto, come aggiustare il finecorsa che si trova nel blocco serratura della portiera (per esempio quando apri la portiera e non si accendono le luci dentro all'abitacolo), come installare un antifurto aftermarket con tanto di posizione ideale e posizione dei cavi, come cambiare la pompa della benzina (anche se ormai tutti girano con il diesel :sleep:) o più semplicemente come evitare di spendere 100 euro per i motorini dei flap del climatizzatore usando uno spazzolino da denti vecchio... oppure fare un video o un tutorial di me che cambio ciò che mi ha causato i sintomi sopracitati

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano e anche chiunque passi soltanto a salutare.
Mi aspetto molto da questo forum.

Target
23-10-2017, 18:48
Aggiornamento:

1) Il rumore che prima mi è sembrato un fischio ora mi sembra più un cigolio proveniente dalla zona della pompa dell'acqua / alternatore... che sia possibile che uno di questi due producano un rumore simile ad un fischio quando sono da sostituire?

2) Il fault che indicava un possibile guasto del MAF sensor potrebbe anche essere dato dal fatto che ho girato con il serbatoio in riserva spingendo su di giri il motore? (deduco questo dal fatto che uno dei possibili sintomi del fault è la pressione della benzina troppo bassa... risolvibile facendo rifornimento).

3) Ho notato che a motore freddo dalla marmitta esce acqua... fredda... letteralmente zampillando, tantochè dopo circa 10/15 minuti di motore acceso ha creato una vera e propria pozzanghera dal diametro di circa 30cm. l'acqua era fredda, sostanzialmente pulita con alcune traccie di fuliggine del tubo di scarico (il tutto era accompagnato da pochissimo fumo bianco e la temperatura in quel momento era circa 15 gradi e l'ora era verso le 10/11 del mattino). Il livello del refrigerante del motore è rimasto invariato (a occhio e croce). E' normale questa cosa o meglio darci un occhiata?

4) Ho notato che accendendo la macchina, i regime di minima è salito a 1200, il che indica che il sensore di temperatura è difettoso (o da segnali implausibili per la centralina)... non è la prima volta che mi succede, ed il fault che ho trovato più e più volte che indica il sensore G62 difettoso ne è la conferma. Quello che mi domando io è... Come mai il fault non è riapparso dopo che ho notato questa anomalia? Ho tenuto la macchina accesa per circa mezz'ora, inizialmente il regime era 1200 giri e poi è calato nei valori di norma, ma nonostante questo indicatore non mi è apparso il fault.
Aggiungo una domanda: E' possibile che ci siano altri fattori che possano scatenare un fault del genere ipotizzando che il sensore di temperatura del liquido refrigerante sia funzionante? tipo una bolla d'aria? (visto che il sensore costa 5 euro lo cambio lo stesso ma volevo solo avere un po più di dettagli).

Andres
25-10-2017, 23:03
Faccio un ipotesi Per quanto riguarda il fischio/sibilo che senti vicino all’alternatore,potrebbe essere proprio lui che non funziona a dovere di conseguenza non riesce a generare abbastanza tensione per ricaricare batteria, e alimentare le strumentazioni varie di conseguenza la centralina che gestisce ciò fa alzare i giri del motore per far girare più veloce l’alternatore così da soddisfare la richiesta di tensione dell’auto...

Per l’acqua che esce dallo scarico è molto strano, in quanto non si capisce da dove arrivi dato che il livello dell’acqua resta costante nella vaschetta... potrebbe essere condensa, classica dei motori benzina ma mi sembra troppa da come l’hai descritta tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Target
29-10-2017, 17:38
In effetti, avevo anch'io pensato che l'alternatore non sia al suo massimo splendore anche dal fatto che ho il minimo irregolare, che ha una piccola particolarità... quando sforzo un po l'impianto elettrico... beh, i giri calano (seppur di pochissimo) per poi tornare a regime, per esempio quando alzo i finestrini e arrivo alla fine della corsa, quando i finestrini sono chiusi ed il motorino elettrico fa ancora un mezzo secondo di marcia, vedo il tachimetro che cala di circa 50 o 100 giri/min. Stesso discorso per quando con il volante arrivo a finecorsa ed il servosterzo sforza un po, anche per quando accendo gli abbaglianti o premo il freno e così via.

Ma per il momento non penso di cambiarlo, o almeno non lo cambio se non è strettamente necessario.
Il lavoro per cambiare l'alternatore sarà massimo 30 minuti vista la sua posizione in piena vista in cima al motore praticamente, ma non mi va di spendere 300 euro solo perchè ho il minimo che oscilla tra 800 e 850.

Per quanto riguarda il resto, beh, la macchina si accende quasi immediatamente, anche a freddo, basta girare la chiave e la macchina va subito in moto, anche se la accendo e la spengo a intervalli vicini tra loro, quindi per ora va bene così.

Detto tutto questo faccio una domanda, ma se il minimo irregolare dipende dall'alternatore, da che fenomeno è causato? se la scintilla della candela è più fiacca l'esplosione è minore? o il minimo irregolare non può essere causato da questo?

Aggiungo un altro dettaglio che non ho specificato prima: Se io accendo la macchina dopo aver cancellato tutti i fault, alla prima accensione trovo che il tachimetro segna 1200 giri. se aspetto qualche minuto il regime si stabilizza su 850 (oppure semplicemente spengo e riaccendo la macchina). dopo che il regime è tornato alla normalità anche se spengo e riaccendo la macchina per 10 volte (sforzando di tanto la batteria) questo fenomeno non si ripete, il regime rimane a 850.
D'altra parte ho letto che uno dei sintomi di un sensore G62 (temp. refrigerante) fallato è proprio il fatto che accendendo la macchina questa rimanga a precisamente 1200 giri per qualche minuto e visto che quello è il mio caso penso che l'alimentatore non sia collegato al fenomeno.

Un altro piccolo fenomeno che mi fa sempre più pensare di avere una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento è il fatto che mi sono messo con il computer attaccato al veicolo e ho monitorato la temperatura del liquido refrigerate. Non ho notato niente di strano, ho visto che la temperatura è salita pian piano fino a 92 gradi e li si è fermata... niente strani sbalzi o quant'altro.... ed in ogni momento la temperatura che leggevo dal computer corrispondeva a quella letta sul climatronic. In tutto questo però c'è anche da dire che ero parcheggiato, magari tirando su di giri la macchina o mettendosi in moto la bolla d'aria si sposta e una volta che raggiunge il sensore gli fa restituire un valore di molto minore anche se solo per un istante, il che potrebbe appunto generare il famoso fault.

Il processo che ho fatto io per cambiare il liquido refrigerante (per quando ho cambiato termostato) è stato esattamente questo:
-Una volta riassemblato l'impianto dopo aver messo il termostato nuovo ho versato il liquido direttamente nella vaschetta
-ho acceso la macchina e ho rabboccato sempre dalla vaschetta
-sono andato ad allentare il tubo che porta l'acqua calda all'interno dell'abitacolo per il riscaldamento e ho fatto come descritto su alcuni forum per come togliere la bolla d'aria.
-ho tirato indietro il tubo finchè il piccolo buco per lo sfiato non era fuori dal bocchettone
-ho aspettato che iniziasse ad uscire una costante quantità d'acqua dal foro appena citato e poi ho reinserito il tubo fino in fondo e l'ho fissato

Tutto qui...
Adesso passiamo a quelli che sono i miei dubbi...
Come mai quando lo sfiato è libero e vedo l'acqua che esce e aumento i giri del motore l'acqua non esce più?
Ho seguito il processo giusto o devo versare liquido anche direttamente nel radiatore?
Se ho una bolla d'aria il riscaldamento funziona comunque o smette di funzionare del tutto (nella mia macchina funziona benissimo ed il radiatore dietro al vano portadocumenti diventa letteralmente bollente a motore caldo).

Passando ad altro... ho già avuto a che fare con un alternatore in fin di vita, i cuscinetti erano talmente consumati che le alette che fanno da ventola per raffreddarlo andavano a sbattere sulla carcassa dello stesso causando un rumore abbastanza evidente di ferraglia che gratta... e solo a quel punto ha iniziato a non generare abbastanza corrente, anche se in quel caso parliamo di un effettivo problema di accensione del veicolo.

Quasi quasi se trovo un po di tempo libero smonto l'alternatore e controllo lo stato dei cuscinetti, grazie comunque della dritta.

Per quanto riguarda l'acqua dallo scarico, ora che ho notato questo fenomeno, ci ho fatto un po l'occhio e ho visto che moltissime auto che vedo in strada la mattina o alla sera tornando a casa hanno la stessa "perdita", tantochè in accelerazione si vede un vero e proprio "filo" d'acqua che esce dal tubo di scarico altrui, quindi per quello non mi preoccupo.

Aspetto solo che arrivino gli introiti e vedo di cambiare qualche componente.

Target
29-10-2017, 19:56
Aggiornamento:

Ho appena messo in moto la macchina, tenuta nel parcheggio fino al raggiungimento dei 92 gradi segnati sul pc e sul climatronic.
Stacco il pc e lascio che il climatronic segni la temperatura mentre viaggio.

Appena sono partito, superati i 3000 giri la temperatura è calata drasticamente, anche se "drasticamente" non è proprio la parola adatta, piuttosto la definirei "a picco", la temperatura è scesa da 92 a circa 60 gradi nel giro di mezzo secondo.
Mi fermo e la temperatura risale pian piano fino ai 92 gradi, premo l'acceleratore in folle e raggiungo 5000 giri, e ho di nuovo lo stesso fenomeno, vedo sul climatronic che la temperatura è scesa di nuovo fino a 60 gradi per poi risalire pian piano.

C'è da dire che la temperatura esterna era di 12 gradi al momento, quindi capisco che possano esserci piccoli sbalzi di temperatura, però non mi aspettavo di certo 30 gradi di differenza...
Ed ecco trovato ciò che mi scaturiva il fault del sensore di temperatura (implausible signal).

Per ora elimino l'ipotesi del sensore di temperatura guasto e passo al pensare 2 cose....
O ho una bolla dell'aria nell'impianto o ho un termostato sbagliato.

Per quanto riguarda il termostato... l'ho già cambiato 2 volte, ma c'è da dire che l'ho anche comprato dallo stesso rivenditore, non metto in dubbio la loro professionalità e la loro conoscenza ma il prossimo termostato che prendo lo compro da un altra parte per ipotesi che ne abbia ricevuto uno sbagliato.
P.S. Resta comunque l'ipotesi che io l'abbia montato male o nel verso sbagliato o quant'altro
-Aggiungo un piccolo dettaglio per il termostato. Nella confezione contenente il suddetto componente ho trovato 2 guarnizioni; una che si "montava" attorno alla parte piatta del termostato e l'altra non ho ben capito a che serva, quindi l'ho scartata visto che non aveva all'interno dell'alloggio del termostato una posizione dove possa essere fissata

Passando invece alla bolla d'aria... mi pare abbastanza implausibile anche se l'ipotesi non è del tutto da cestinare. Il mio dubbio non riguarda tanto il calo repentino della temperatura quanto il fatto che risale molto lentamente... dopo aver guidato la macchina per circa mezz'ora e avendo visto diversi cali della temperatura praticamente ad ogni partenza dallo stop o dal semaforo, più tempo passava, minore era il calo di temperatura, fino ad arrivare a poco prima del mio ritorno a casa ad avere un calo della temperatura ad alti giri quasi nullo, posso dedurre che il calo della temperatura era derivante dal fatto che sul sensore passava l'acqua fredda (a 12°, quindi alla temperatura esterna) e faceva per l'appunto segnare addirittura 30 gradi in meno. Man mano che si ripeteva questo fenomeno, e quindi man mano che l'acqua nel radiatore si scaldava, la differenza di temperatura quando passavo ad alti giri era sempre minore fino a quando il calore dell'acqua complessivo non si è unificato su circa 90 gradi, e a quel punto il fenomeno è scomparso.

Ora passiamo alle mie domande:
E' possibile che la pressione dell'acqua dovuta alla pompa apra un termostato? se la pressione dell'acqua aumenta ed il termostato è aperto... è possibile che il tempo di chiusura del termostato sia troppo lenta e lasci passare una gran quantità di acqua fredda prima di chiudersi?

Per oggi è tutto.


Dimenticavo un dettaglio chiave, anche se la temperatura indicata sul climatronic cala da 90 a 60 gradi e ci mette circa 5 minuti a risalire... a lancetta sul pannello non si muove di una tacca.

Lorenzo8117
29-10-2017, 21:21
Ho fatto veramente Fatica a comprendere il tutto se dalle tue domande o dubbi hai aggiunto parecchie deduzioni.
Vado a rispondere sotto il punto
3) Minimo irregolare può essere causato da molteplici fattori i più comuni sono:
-Sensore tempratura "Per centralina" Guasto da un valore errato a centralina Motore che può essere integrato con quello dell'indicatore, normalmente sono sensori a 4 fili 2 vanno per la strumentazione abitacolo e visualizzabile da diagnosi e 2 per la centralina motore.
-Aspirazione d'aria tubicini vari collegati al collettore aspirazione crepati o rotti o scollegati
-Sonda Lambda Bloccata o Guasta segnale non corretto
-Pressone benzina Eccesiva
-alimentazione dei sensori 5v non stabile
4) motore traballante che da colpi in ripresa e risascio
Supporti motore sicuramente da sostituire non tutti forse, facilmente verificabili mettendo da veicolo fermo e spento una marcia bassa e muovendo manuamente il veicolo in avanti e in dietro individuando quale suppurto è il più mal ridotto.

poi ho letto che hai dubbi sulla carica alternatore se a motore acceso colleghi un volmetro ai poli matteria e trovi un voltaggio che va dai 13,2-13,8 l'alternatore è OK se trovi un valore superiore ai 14v o inferiore ai 13v Ti consiglio di provvedere alla sostituzione dello stesso, non lavora come dovrebbe

Per fiscio o rumore ti consiglio di rimuovere la cinghia servizzi e verificare se effettivamente senza cinghia il rumore è ancora presente molte volte a facile confondere il rumore di un cuscinetto reggispinta delle frizione mezzo bloccato per un rumore di un cuscinetto alternatore o pompa acqua.
Se con cinghia rimossa non senti alcun rumore facendo girare anche a mano puoi capire se un'alternatore è rumoroso..

Ha ultima cosa l'erroe temperatura che hai in centralina può essere causato non dal sensore temperatura ma dal fatto che hai un termostato parzialmente aperto che in fase di utilizzo su strada passi da una temperatura acqua di 92 gradi ad un di 60 gradi per la logica delle centralina non è fattibile che la temperatura acqua diminuisca, per cui dalla sua logica da colpa della cosa al sensosre temperatura da qui il codice guasto.
le temperature andrebbero sembre verificate con un termometro esterno.

Target
01-11-2017, 10:45
Intanto grazie mille di aver risposto, e passo subito a ribattere su alcune cose che hai detto.

Per quanto riguarda la temperatura del liquido refrigerante provvederò a cambiare il sensore che costa 5 euro in linea generale anche se da come viene letta la temperatura mi sembra più un problema del termostato, e vedrò di cambiare anche quello, che con altri 10 euro me la cavo. Ma mi resta comunque il dubbio sul termostato... che come ho detto l'ho già cambiato 2 volte per lo stesso problema... beh la prima volta l'ho cambiato perchè era effettivamente bloccato aperto e ho comprato il mezzo in quello stato, però dopo averlo cambiato, e specifico che sono andato da un rivenditore con il libretto della macchina e mi sono fatto dare il termostato da loro, il problema era un po cambiato, la temperatura saliva più in fretta a 90 gradi, ma da li in poi mi è sempre spuntato quel fault riguardante il sensore (del quale ho solo da poco scoperto il motivo).
Ribadisco sul fatto che penso che sia il termostato sbagliato anche perchè quello attualmente montato nella macchina ha all'attivo si e no 2000 Km, e non penso si rompano così facilmente.

Ora, passando ai tubi dell'aria sul collettore... ne ho controllato visivamente l'integrità... e l'unico che ho trovato lievemente danneggiato l'ho messo apposto (era leggermente crepato ad un estremità e così l'ho accorciato e riattaccato). Per il resto non ho visto grossi problemi. Uno dei lavori che potrei fare è semplicemente comprare dei nuovi tubi in silicone e rifare l'intero impianto visto che nemmeno quello è un grosso lavoro e non richiede grossi fondi.
Ah e a proposito, il tubo che ho accorciato era attaccato ad un "aggeggio" (ho già visto da altre parti che una volta collassato il diaframma dentro a questo "pezzo di plastica", esso poteva dare come sintomo il regime di minima sballato) con 3 attacchi, i tubi dei quali partono dal collettore di aspirazione e vanno verso l'interno dell'abitacolo (penso che uno vada verso il gruppo frenante e l'altro segua i tubi dell'acqua calda per il climatizzatore). Non è che potrebbe essere quello la causa? è possibile verificarne l'integrità? o basta togliere i tubi e guardare dentro se si muove qualcosa?

La sonda lambda invece l'ho cambiata perchè mi sono trovato proprio un fault che mi indicava che il pezzo era difettoso, però devo anche dire che non ho acquistato un pezzo nuovo ma sono andato dallo sfasciacarrozze (il quale mi ha garantito che la sonda era quasi nuova visto che aveva solo 150.000 Km alle spalle... e io pensai tra me e me che la mia ne aveva 95.000 a quel tempo ed era kaput ma vabbè). Una volta cambiato il pezzo il fault non è mai più apparso. Ora ho trovato alcune lambda a 30 euro, quasi regalate, ma non vorrei cambiarla per ora se non mi riconfermo che il problema sia quello.

Pressione benzina eccessiva... beh, non ne so molto a riguardo perchè non l'ho nemmeno preso in considerazione, però la pompa della benzina è quella sua originale e non sono state fatte modifiche all'impianto di alimentazione quindi non saprei che dire.

Per i "sensori 5v" potresti spiegarmi cosa sono, dove si trovano, e sopratutto che funzione hanno? grazie mille :)

Saltiamo al prossimo argomento, i supporti... Sono riuscito a trovare il kit completo dei 4 supporti motore/cambio più il tampone paracolpi per una cifra come 60 euro, quindi invece che cambiarne uno e poi avere problemi con un altro, tanto vale cambiarli tutti in un colpo solo, devo solo vedere se è un lavoro che posso fare da solo nel mio garage o se devo portarlo da un meccanico... e se ricado nel secondo caso beh, spero che non mi chieda troppo per il lavoro :/

Oggi stesso farò la prova con il tester per verificare lo stato dell'alternatore e poi vi aggiornerò.

Proverò inoltre a togliere la cinghia di servizio e controllerò sia lo stato del tendicinghia (sostituito circa 25.000 Km fa) che l'origine del fischio/cigolio.

Per quanto riguarda la tua precisazione alla fine del post, beh, il mio dubbio non è che il termostato sia mezzo aperto, piuttosto penso che sia la pressione generata dalla pompa dell'acqua ad aprire il termostato o addirittura a spostarlo dalla sua sede, e comunque detto ciò provvederò a cambiarlo verificando meglio il suo alloggiamento corretto.


Vado subito a fare alcune verifiche e grazie ancora.

Target
01-11-2017, 16:43
Allora... Fatto il test con il multimetro e a macchina accesa mi trovo 14,2V sulla batteria.

Tolta la cinghia di servizio ho provato a muovere a mano l'alternatore ed il tendicinghia e non ho notato strani rumori come cigolii ne tantomeno ho notato che avessero del gioco sull'asse, per cui punto sul fatto che siano ancora buoni.
Non ho messo in moto la macchina senza la cinghia di servizio perchè non so se potrebbe arrecare danni oltre al fatto che rischio di svuotare la batteria.

Per ora faccio una pausa e aspetto di ricevere termostato, sensore di temperatura e supporti motore, e quando li avrò cambiati vedrò il da farsi.

Target
08-11-2017, 19:23
Piccolo aggiornamento.

Risolto il problema del fault 00561 relativo ad un erronea lettura del MAF. Ho semplicemente tolto la fascetta metallica che tiene il tubo che collega MAF al corpo farfallato (che mi sembrava non tenesse proprio tanto) e ne ho messa una nuova (di quelle che si stringono con la vite). Cancellato l'errore poi non è più riapparso.

Il fischio che sentivo probabilmente proviene dall'idroguida (pompa del servosterzo).

Trovato un altro problema... perdita d'olio idraulico (servosterzo). Dal serbatoio dove va versato l'olio ci sono due tubi che escono, uno più grosso ed uno più fine... Sul tubo più fine ho trovato un problema abbastanza ovvio, beh il tubo semplicemente si muoveva, ovvero non era fissato a dovere, e perdeva una quantità d'olio considerevole (e per considerevole intendo circa 100 ml in 3/4 mesi). Il tubo era talmente fissato male che si riusciva a sfilare semplicemente tirando con la mano, e nemmeno tanto forte... (ovviamente non l'ho tirato fuori per evitare di trovarmi con mezzo litro d'olio per terra). Problema risolto immediatamente mettendo una nuova fascetta metallica in prossimità della boccola del contenitore dell'olio sopracitato.
Aggiungo inoltre che a mio parere potrebbe essere un problema comune sulle B5 poichè ho visto su un altra Audi A5, sempre B5 ma Avant la stessa situazione, quindi non sarebbe male darci un occhiata.
Il serbatoio si trova in basso a sinistra una volta aperto il cofano, e per poter vedere fisicamente l'attacco del tubo bisogna rimuovere la copertura in plastica facendo leva con un cacciavite in alto a destra tra la vaschetta e la plastica nera.
Una volta rimossa la copertura si possono già vedere i due tubi e si può fare la prova per vedere se si muovono effettivamente.
Se uno dei due tubi (probabilmente il più piccolo) si muovono, allora basta procurarsi una fascetta metallica a vite del diametro adeguato (io ho comprato un kit che comprendeva varie misure e ho messo quella che più ci andava vicino) e fissarla sul tubo in prossimità della vaschetta, e dopo averla fissata ricontrollare se il tubo si muove ancora.
Per raggiungere i tubi forse sarà necessario togliere dei connettori che stanno proprio li sopra (erano prima coperti con la plastica che ho tolto all'inizio) ma ASSOLUTAMENTE NON SCOLLEGARLI visto che dal colore e dalla forma a occhio e croce mi sembrano connettori che hanno a che fare con l'airbag. Per toglierli di mezzo basta tirare verso l'alto il "supporto" che tiene questi connettori insieme, tirando verso l'esterno i due "denti" ai lati (che si tengono aggrappati ad una lamiera).

Aggiungo un ultima cosa a questa lista ormai incomprensibile.

Problema al display del climatronic.
Ultimamente dopo aver "giocherellato" con la centralina del climatronic, mi succedeva che a volte il display non mostrava nessun segno di vita, e premendolo un paio di volte lampeggiava e poi tornava a funzionare.
Oggi però aveva smesso di funzionare del tutto, fatto sta che ho deciso di darci una bella occhiata.
Dopo averlo smontato pezzo per pezzo ho notato che sulla schedina del display/pulsanti avevo 3 pin del connettore sul quali si era letteralmente rotta la saldatura e non faceva bene contatto.
Ho preso lo stagnatore in mano e ho messo dello stagno nuovo sulle saldature ed è tornato come nuovo.

Ora mi resta solo aspettare che mi arrivino sospensioni motore e termostato e tornerà ad essere funzionante al 100%


Ah e quasi dimenticavo di dire che ora il minimo è molto meno ballerino e con macchina a riposo viaggia tra 800 e 820 giri circa, quasi impercettibile.
Resta il mistero di come mai rilasciando l'acceleratore e premendo la frizione i giri calino fino a 400 circa per poi risalire.