PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere il "tappo"



zungiu
20-11-2017, 02:11
Ciao a tutti, sto per acquistare una 122 CV e non posso cambiare modello, ma ho letto che il motore è in realtà un 150 CV depotenziato a livello di mappatura.

Bene, se è così, è possibile sostituire alla mappa da 122cv quella da 150cv? Intendo proprio la mappa originale Audi, non quella elaborata da un preparatore...

ndk
20-11-2017, 12:02
1. In Audi non te lo farebbero
2. Anche se te lo facessero, dovresti aggiornare il libretto
3. Se lo fai fare da altri decade la garanzia

zungiu
20-11-2017, 15:24
Grazie della risposta, immaginavo che in audi non lo facessero, ma mi chiedevo se la mappa originale fosse disponibile e installabile da officine specializzate.

Matteo1982
21-11-2017, 00:23
Vai di modulo aggiuntivo.... io nelle mie ultime due vetture bmw 320d f30 e Golf 7 lo montato e mi sono trovato bene.Ovviamente non sarà come una vera mappatura ma non perdi la garanzia.Resta inteso che quando porti la vettura in officina non devi tenerlo montato.Questa resta una possibile alternativa Se vuoi prestazioni superiori al 122 cv non potendo cambiare motore.

gian8p
21-11-2017, 00:28
le officine specializzate di solito copiano la mappa originale, prima di fare le loro modifiche (come backup: se qualcosa va storto, ricaricano la mappa originale).
quindi in teoria, possono copiare quella di un altro cliente (col 150cv), nella tua macchina.

ovviamente il tutto e' illegale, decade la garanzia audi ecc ecc.
in particolare, possono nascere grane pesanti con i periti assicurativi, dopo incidenti gravissimi con colpa (e lesioni gravissime alle persone). Per non pagare i risarcimenti, onerosissimi in caso di invalidita' ecc, i periti le inventano tutte, ed esaminano bene i rottami delle macchine incidentate. Le modifiche illegali sono per loro una manna, che permette loro di annullare il contratto assicurativo e applicare la rivalsa (perche' una macchina modificata non puo' circolare su strada pubblica).

oltre agli aspetti legali, ci potrebbero essere anche problemi meccanici: ad esempio la frizione e il volano. (nel 122 cv forse quei pezzi sono piu piccoli/sottili del 150 cv, e quindi cedono prima, se sottoposti a "troppa" coppia e cv).
anche i rapporti del cambio saranno diversi (forse piu corti nel 122cv), quindi la mappa originale del 150 magari lavora male (penalizzando anche i consumi, rispetto ai rapporti del cambio originale del 150cv).

la messa a punto di fino di un motore, la mappatura ecc, non sono una cosa da copia e incolla. pochi professionisti ci sanno fare veramente, affinando piccoli dettagli e migliorando le reazioni del motore.
purtroppo ci sono molti mappatori improvvisati, che promettono miracoli, tutto e' facile secondo loro, e poi invece fanno dei danni...)

vick
21-11-2017, 00:37
da quello che ho potuto capire, da chi ha acquistato una c122cv, la vettura ha comunque un ottimo spunto paragonabile alla 146cv della vecchia b9, auto alleggerita e motore con ottimo rendimento, prima di pensare mettere mano guidala. ciao

zungiu
21-11-2017, 22:06
Le modifiche illegali sono per loro una manna, che permette loro di annullare il contratto assicurativo e applicare la rivalsa
verissimo, però è possibile scegliere la rinuncia alla rivalsa


nel 122 cv forse quei pezzi sono piu piccoli/sottili del 150 cv, e quindi cedono prima, se sottoposti a "troppa" coppia e cv)
non so, leggendo in giro sembra che sia meccanicamente identico, in effetti sarebbe probabilmente antieconomico produrre un motore *quasi* uguale ad un altro solo per ragioni di marketing quando si può depotenziare per via elettronica


da quello che ho potuto capire, da chi ha acquistato una c122cv, la vettura ha comunque un ottimo spunto paragonabile alla 146 della vecchia b9, auto alleggerita e motore con ottimo rendimento, prima di pensare mettere mano guidala. ciao

Grazie del consiglio, ho fatto un test drive ed ho notato che manca decisamente di prontezza.
La paragono ad una A3 del 2012 con motore da 140cv e vorrei ottenere un risultato simile a quest'ultima.

lucaropa
21-11-2017, 22:29
il fatto che due motori della stessa
cilindrata ma di potenze diverse siano uguali è una legenda, cambiano sempre diversi componenti, turbine iniettori collettori ecc.. che poi si possano tirare fuori gli stessi cavalli ci sta, ma da quello più potente di fabbrica in egual modo se ne tirano fuori comunque di più, altrimenti basterebbe produrre ipoteticamente un 1.8 tdi che solo con centraline diverse potrebbe erogare da 90cv fino a 180.... dai su!

Matteo1982
22-11-2017, 00:00
Ci sono ci sono.... ad esempio su bmw, 316d e 318d (N47)hanno gli stessi componenti:turbina iniettori diametro dei dischi dell’impianto frenante.L’unica differenza è la mappatura della centralina che sulla 16d è depotenziata ma il motore è identico meccanicamente parlando.Invece sulla 320d 184cv cambiamo iniettori e turbina.:wink:

Kirk
22-11-2017, 12:25
le officine specializzate di solito copiano la mappa originale, prima di fare le loro modifiche (come backup: se qualcosa va storto, ricaricano la mappa originale).
quindi in teoria, possono copiare quella di un altro cliente (col 150cv), nella tua macchina.

ovviamente il tutto e' illegale, decade la garanzia audi ecc ecc.
in particolare, possono nascere grane pesanti con i periti assicurativi, dopo incidenti gravissimi con colpa (e lesioni gravissime alle persone). Per non pagare i risarcimenti, onerosissimi in caso di invalidita' ecc, i periti le inventano tutte, ed esaminano bene i rottami delle macchine incidentate. Le modifiche illegali sono per loro una manna, che permette loro di annullare il contratto assicurativo e applicare la rivalsa (perche' una macchina modificata non puo' circolare su strada pubblica).

oltre agli aspetti legali, ci potrebbero essere anche problemi meccanici: ad esempio la frizione e il volano. (nel 122 cv forse quei pezzi sono piu piccoli/sottili del 150 cv, e quindi cedono prima, se sottoposti a "troppa" coppia e cv).
anche i rapporti del cambio saranno diversi (forse piu corti nel 122cv), quindi la mappa originale del 150 magari lavora male (penalizzando anche i consumi, rispetto ai rapporti del cambio originale del 150cv).

la messa a punto di fino di un motore, la mappatura ecc, non sono una cosa da copia e incolla. pochi professionisti ci sanno fare veramente, affinando piccoli dettagli e migliorando le reazioni del motore.
purtroppo ci sono molti mappatori improvvisati, che promettono miracoli, tutto e' facile secondo loro, e poi invece fanno dei danni...)

Aggiungerei anche: e con il pagamento della tassa di circolazione come la mettiamo?

rriva
22-11-2017, 14:40
verissimo, però è possibile scegliere la rinuncia alla rivalsa


OCCHIO! Si può ma non per tutto.
Tipicamente riguarda la guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti o al massimo con revisione scaduta.

Se ti beccano con una modifica che prevedeva la reimmatricolazione e la colpa è tua sono c***i amari.
So di casi di rivalsa per la sostituzione di sedili, figuriamoci per centraline rimappate.

Io ci penserei non una ma 100 volte!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Matteo1982
22-11-2017, 14:56
A sto punto una volta fatto 30, fai 31 e prendi la 150cv evitando tutti sti problemi..

gian8p
22-11-2017, 23:26
OCCHIO! la clausola di rinuncia alla rivalsa , si può stipulare, ma non per tutto.
Tipicamente riguarda la guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti o al massimo con revisione scaduta.

per l'ebbrezza, la rivalsa viene eliminata solo per una volta. in seguito, il conducente paghera' tutte le conseguenze.
anche quando hai la revisione scaduta, la rivalsa viene annullata solo se la macchina supera la revisione entor tot giorni successivi (quindi deve essere originale...)
anche con la patente scaduta, il conducente deve rinnovarla entro tot giorni (quindi non deve essere un etilista cronico, ecc).

le assicurazioni non fanno beneficienza... non coprono rischi assurdi.



.... Se ti beccano con una modifica che prevedeva la reimmatricolazione e la colpa è tua sono c***i amari.
So di casi di rivalsa per la sostituzione di sedili, figuriamoci per centraline rimappate.

nei fianchi dei sedili ci sono gli airbag, che possono salvare la vita (o almeno ridurre i danni alle persone).
le assicurazioni ci guardano, eccome: non vogliono pagare i risarcimenti, se la macchina e' stata sabotata/modificata nei suoi elementi strutturali (fari, freni, scarico, ecc ecc) ed elementi di sicurezza (airbag, cinture, ecc).
tecnicamente si chiama aggravamento del rischio, ed e' responsabilita' del conducente e del proprietario (che pagheranno idanni ai terzi con il loro patrimonio personale).

- - - Updated - - -


Aggiungerei anche: e con il pagamento della tassa di circolazione come la mettiamo?

fra tutti i guai possibili dopo un incidente grave con colpa (rivalsa assicurazione, accusa di omicidio stradale prevista nel nuovo cds ecc ecc), il problema dell'evasione fiscale (per il bollo) e' il "male minore".
sara' prevista una sanzione amministrativa, ma non conosco i dettagli.

zungiu
23-11-2017, 02:37
Ok, ma se si dovesse arrivare a tanto, si imporrebbe una verifica delle cause reali del sinistro.
Non basterebbe una modifica alla centralina per sollevare l'assicurazione dall'obbligo di risarcimento, se non in presenza di un malfunzionamento della vettura.

- - - Updated - - -

Ok, ma se si dovesse arrivare a tanto, si imporrebbe una verifica delle cause reali del sinistro.
Non basterebbe una modifica alla centralina per sollevare l'assicurazione dall'obbligo di risarcimento, se non in presenza di un malfunzionamento della vettura.

rriva
23-11-2017, 07:24
Non basterebbe una modifica alla centralina per sollevare l'assicurazione dall'obbligo di risarcimento, se non in presenza di un malfunzionamento della vettura.

Credici...
Dai loro un appiglio legale a cui aggrapparsi e poi prova a vedere se lo mollano.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

gian8p
23-11-2017, 17:19
A sto punto una volta fatto 30, fai 31 e prendi la 150cv evitando tutti sti problemi..

probabilmente l'utente e' orientato all'acquisto del motore 122cv per una questione di convenienza economica.
a listino quanto e' la differenza di prezzo tra i 2 motori? qualche migliaia di euro oppure solo qualche centinaia? (non ho mai consultato il configuratore nel sito audi).
e la differemza di consumi e' veramente tanta, oppure si tratta di piccoli arrotondamenti?
ad esempio: 4 L/100km del 122cv, contro 4,1 L/100km del 150cv, sarebbe poco significativo...

zungiu
23-11-2017, 17:41
La ragione per la scelta della 122cv è che è l'unico modello immatricolabile come autocarro.
Si tratta di un'auto aziendale non utilizzabile per fini personali, ma con cui farò circa 75K km /anno

Arzi
23-11-2017, 17:58
Io avevo una b8 120cv del 2010 cambio manuale, e già a banco ne faceva 129, poi con la mappa fatta su misura è arrivata a 166,7 ora c'è la mio padre ed ha 337mila km e mai avuto un problema ne con frizione (ancora la sua originale) ne cambio, turbo o altri componenti. Posso confermare che il motore e le sue parti erano le stesse del 136 e del 143.
Ora ho una b9 122cv automatica, ma per adesso non ho fatto modifiche... vedrò in futuro se farle, ma ti dico che non è affatto male come prestazioni considerando i 122cv, buona ripresa e 211k/h segnati.

Matteo1982
23-11-2017, 19:41
probabilmente l'utente e' orientato all'acquisto del motore 122cv per una questione di convenienza economica.
a listino quanto e' la differenza di prezzo tra i 2 motori? qualche migliaia di euro oppure solo qualche centinaia? (non ho mai consultato il configuratore nel sito audi).
e la differemza di consumi e' veramente tanta, oppure si tratta di piccoli arrotondamenti?
ad esempio: 4 L/100km del 122cv, contro 4,1 L/100km del 150cv, sarebbe poco significativo...

Tra 122 e 150 cv stanno ben 4300 euro per l’esattezza,una cifra veramente elevata che non giustifica la modica potenza di 28cv....posso capire il 190.A livello di consumi credo che il motore più potente consumi anche meno dato che serve insistere meno sull’accelleratore.Comunque queste politiche delle motorizzazioni (Access entry) lo fa anche Bmw con la 316d con un prezzo inferiore rispetto alla 318 150cv di 4450€.

- - - Updated - - -

Ho provato la 122 cv anche io,in versione base con cerchi da 16 e non è affatto male .....per uso quotidiano tranquillo è più che sufficiente considerando i limiti,tutor e autovelox che abbiamo.