PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto per misure cerchi e documentazione



Jumpjumper
03-12-2017, 12:47
Salve,
ho acquistato 6 mesi fa la mia prima Audi modello A4 Avant di importazione. Quando mi è arrivata, non so se per un errore dell'agenzia o per prassi è stata omologata come modello unico ed ha, specificati nel libretto, solamente i cerchi già montati da 16". Ho provato a leggere nel forum, ma senza capirci molto. Avrei bisogno di sapere, sia l'iter corretto per poter motare gomme e cerchi da 18" e sia un elenco delle alternative montabili. Sono stato all'Audi ma mi hanno detto che per avere i documenti necessari avrei dovuto sborsare 250€. E' corretto o ci sono alternative?
Grazie

Giampiero

Lungo
04-12-2017, 08:53
Allora, per quello che so' io, se ordini l'auto coi 16', puoi montare solo i 16'. Se la ordini coi 17', puoi montare i 17 e 16. Se la ordini coi 18, puoi montare 18,17.16. Se la ordini coi 19, puoi montare 19,18,17,16 e cosi via.. praticamente ordinandola coi cerchi di una certa misura, potrai montare anche quelli piu' piccoli. Ovviamente le misure saranno scritte anche sul libretto. Nel tuo caso, penso che dovrai fare l'aggiornamento della carta di circolazione, dopo aver chiesto il nulla osta all'Audi, oppure montare cerchi con omologazione NAD, e poi cmq andare alla motorizzaziona a far trascrivere la modifica sul libretto.

Jumpjumper
04-12-2017, 10:23
Grazie dell'informazione. Ho provato a sentire Audi, ma mi hanno chiesto 250€ per il nulla osta, quindi peso che andrò sulla strada dei cerchi omologati. Hai per caso modo di mandarmi la fotocopia del tuo libretto solamente dove c'è l'elenco gomme così da prendere quelle giuste?
Grazie

vick
04-12-2017, 22:58
credo che solo Audi possa omologare da legge la variante, altra mossa per tenersi l'esclusiva.

Arzi
05-12-2017, 12:08
Semplicissimo!!! compri 4 cerchi omologati nad, insiame ai cerchi ti rilasciano un foglio con scritto quali gomme puoi montare (potrebbero essere più misure e non è detto che debba montare quella con cui esce di fabbrica) vai in motorizzazione, pagni 2 bollettini per un totale di 70 euro circa, prendi l'appuntamento per l'omologazione sistema ruota e con il foglio dell'appuntamento puoi già montarli e girare (il gommista ti deve fare un foglio di corretta installazione), arrivato il giorno dell'omologazione ti rilascieranno un adesivo da attaccare al libretto con i dati dei cerchi nad e la misura che hai scelto di pneumatici.
Io avevo i 16 e ho omologato gli atom gmp da 19 et35 con gomme 255-35 r19 ma puoi montare anche 225/40 235/35 245/35 o addirittura omolorare i 20!

Ziotrappy
14-06-2018, 08:23
Buongiorno ragazzi io ho lo stesso problema , auto importata Audi A6 1.9 TDI dalla Germania dal ex proprietario, ora mia, mi dice che al momento della trascrizione del libretto in Italia, alla MTC di Vercelli, si sono dimenticati di mettere le misure opzionali quindi adesso posso montare solo le 205/55 R16 unica misura a libretto :blink: Ho letto la vostra discussione, ma se io volessi montare dei cerchi da 18" usati (comprati esempio su internet, per risparmiare), come faccio sapere se sono Nad o no ?! Grazie

cannos
14-06-2018, 14:36
se vi serve una mano io tramite NAD ho omologato i cerchi GMP atom da 18 con gomme 245/40 R18.

Alla fine è stato più semplice del previsto e mi è costato tutto circa 60€ in motorizzazione perchè ho voluto il libretto nuovo

johno
14-06-2018, 16:09
Da quello che ho capito qui e nei vari forum i concessionari ci mangiano su queste omologazioni....un po come su tutto.
Alcuni concessionari il nullaosta lo richiedono senza far pagare nulla ma la maggior parte chiedono 250€
Io parecchi anni fa mi ero rivolto direttamente in Autogerma a Verona e con il numero di telaio del vaicolo mi avevano mandato un semplice foglio bianco intestato autogerma dove diceva che la casamadre dava il nullaosta per il veicolo xxxxxx a montare le seguenti misure di cerchi & gomme.
Con quello ho preso cerchi e gomme indicati, come detto prima ho pagato il bollettino direttamente in motorizzazione e preso appuntamento
Ho fatto il percorso come se fosse una normale revisione ma hann controllato solo la corrispondenza cerchi montati con cerchi indicati sul nullaosta
Ai tempi non c'era il NAD e mi hanno semplicemente scritto sul libretto " si olologano cerchi xxxxx con misura gomme xxxxx"

cartesio
14-06-2018, 16:34
Ma il nulla osta viene rilasciato solo se acquisti anche i cerchi da loro? O sono indipendenti?

cannos
15-06-2018, 11:13
il nullaosta è una cosa, viene rilasciato solo per cerchi originali audi (nuovi o usati poco importa) e costa circa 200€, dopo di che è necessario eseguire le pratiche in motorizzazione(dai 45 ai 60€).

L'omologazione NAd invece viene fornita solo per alcuni cerchi aftermarket, è inclusa nel prezzo e per poterli installare si pagano solo gli oneri in motorizzazione (dai 45 ai 60€)

cartesio
15-06-2018, 11:46
il nullaosta è una cosa, viene rilasciato solo per cerchi originali audi (nuovi o usati poco importa) e costa circa 200€, dopo di che è necessario eseguire le pratiche in motorizzazione(dai 45 ai 60€).

L'omologazione NAd invece viene fornita solo per alcuni cerchi aftermarket, è inclusa nel prezzo e per poterli installare si pagano solo gli oneri in motorizzazione (dai 45 ai 60€)


Ok grazie.
La domanda era proprio centrata sul fatto "ma se trovassi una super offerta per dei 18 o 19 usati originali, spendere 200€ di nullaosta potrebba ancora convenire"

cannos
15-06-2018, 11:50
si potrebbe convenire perchè poi sul libretto sarà riportata solo la misura degli pneumatici e non il tipo di cerchi non ponendo nessun limite al montaggio futuro di cerchi diversi della stessa misura

stefanoadvance
16-06-2018, 14:38
ottimo...
quindi ragazzi, se io acquisto cerchi originali audi da 19 usati, poi vado in concessionaria a chiedere il nulla osta, e loro me lo rilasciano tranquillamente per 200€.
Dopo vado in motorizzazione e, pagando altri 45€ mi fanno l omologazione?
E' giusto?
GRazie

cartesio
16-06-2018, 16:42
Ma nel caso di acquisto cerchi originali e gomme usati, per l’omologazione in motorizzazione posso montarli da me oppure serve comunque la dichiarazione del montaggio da parte del gommista?

stefanoadvance
17-06-2018, 22:04
Penso che la dichiarazione del gommista attestante il corretto montaggio serva comunque..

cartesio
18-06-2018, 10:13
Appena scoperto chiamando in Audi: trattandosi di cerchi originali deve essere audi a certificare la corretta installazione, dunque bisogna farsi montare da loro i cerchi (con i costi del service audi)...

Comunque la concessionaria Audi della mia città, senza una fattura dei cerchi che certifichi l'originalità del prodotto, non richiedono neanche il nulla osta in casa madre... dicono per non favorire il mondo dei cerchi rubati... :unsure:

stefanoadvance
18-06-2018, 17:47
azz.... roba da non credere...
per lucrare sui clienti, sono disposti ad inventarsi di tutto...

Ziotrappy
20-06-2018, 09:06
Quindi ricapitolando, chiedo scusa ma sono un po duro di "comprendogno" :biggrin::tongue: io ho trovato da un mio vicino di casa 4 cerchi usati con gomme 245/40 R18 , mi dice che sono originali Audi (allego foto)? Andranno bene sulla mia Audi A6 1.9 TDI 96 Kw anno 2001 ? dopo averli comprati cosa devo fare ???!!!??? Devo andare dal gommista a farli montare e farmi rilasciare qualcosa??? Poi prendere appuntamento in motorizzazione?

7333

- - - Updated - - -

ciao io ho trovato questi da un mio vicino di casa (allego foto) dice che sono originali audi. Sono usati, con gomme 245/40 R18 come faccio a sapere se vanno bene sulla mia Audi A6 1.9 TDI 96Kw del 2001 ? devo farmi rilasciare qualche foglio ? Grazie:icon_winkle:

Quattro Rings
20-06-2018, 09:27
Che misura hai a libretto ?

Ziotrappy
20-06-2018, 12:51
Che misura hai a libretto ?

Solo 205/ 55 R16 91Q oppure 91T e basta.

Quattro Rings
20-06-2018, 23:17
Dovresti passare a vedere se in Audi rilasciano il nullaosta per quella misura e a che costo . A fortuna ti chiederanno cerchi usati MA originali Audi che siano relativi alla tuo modello di A6 nel periodo in cui era in commercio. A sfortuna ti chiederanno di acquistarli nuovi [da loro,ovviamente].

Eventualmente acquisti per conto tuo dei cerchi omologati NAD che siano specifici per la tua A6 e prenoti il collaudo in motorizzazione ,passando poi dal gommista per la dichiarazione di corretto montaggio e portando la A6 in motorizzazione.

Ziotrappy
21-06-2018, 12:24
Quindi ricapitolando se compro cerchi usati Audi devo andare da Audi , se compro cerchi usati non originali devono essere omolog Nad e mi serve il certificato del gommista poi
vado alla motorizzazione? giusto??? :dry::smile:

stefanoadvance
21-06-2018, 13:47
Ragazzi non è possibile.....
,ma veramente non hai a libretto le ruote da 18???
possibile mai????

Solo 205/ 55 R16 91Q oppure 91T e basta.

Ziotrappy
21-06-2018, 14:15
Giuro L ex proprietario mi ha detto che nella trascrizione da tedesco a libretto italiano hanno omesso delle misure. Ho contattato anche la MTC di Vercelli ma nessuno mi ha ancora risposto. In Germania so che il mio modello può montare anche i 20 "

stefanoadvance
21-06-2018, 14:37
ma la tua auto che allestimento ha?
basic? business o sport?

Ziotrappy
21-06-2018, 20:48
ma la tua auto che allestimento ha?
basic? business o sport?

Non so, come faccio a vederlo? Sul libretto non c e scritto nessuno dei tre.....c e scritto solo Modello A6 B4! come optional ha il telefono, i sedili anteriori in stoffa elettrici riscaldabili con supporto lombare, cruise control, vetri oscurati cambio sei marce vetri elettici ant e post, radio concert con solo le casse anteriori

Quattro Rings
21-06-2018, 22:47
... sei un 'poco' legato in questa maniera ... sulla A3 c'è l'adesivo coi codici delle dotazioni nel vano della ruota di scorta ...

Prova a recarti in motorizzazione direttamente ...

Ziotrappy
22-06-2018, 10:21
nel bagagliaio ho questo... e forse Limousine ??? 73357335

gian8p
22-06-2018, 17:23
vedo il numero di telaio in foto, e mi pare di capire che la macchina e' "model year" 2002 (quindi niente allestimento businnes o sport, non esistevano ancora!!).
il telaio 4b, e il motore avf, in effetti sono molto vecchi.
E "limousine" in inglese vuol dire berlina, 4 porte.

seguendo la targhetta, il tuo allestimento di vendita e' "06C", ma non so dire a cosa corrisponda.

in basso invece vedi le decine di codici (i gruppi di 3 lettere) che identificano gli accessori montati in fabbrica.
puoi capire il significato di ogni codice nel sito http://igorweb.org/equidec.aspx

alcuni esempi:
1BA vuol dire assetto alto e morbido (se ricordo bene era di serie nella Attraction, 15 anni fa. L'assetto Ambition aveva il codice 1BE= -2 cm da 1ba, mentre l'assetto sline era 1BV= -3 cm da 1ba).
1N1 vuol dire scatola di sterzo "basic", mentre il servotronic e' 1N3. esiste pure lo sterzo 1N7.
6XD vuol dire spechietti esterni non richiudibili elettricamente. (Se ci fossero dentro i motorini di chiusura il codice sarebbe 6XE).
3PF vuol dire sedili anteriori a regolazione elettrica.
T9J e' il tuo motore, cioe' 4-cylinder diesel engine 1.9 L unit 038.K.
7X0 vuol dire senza sensori di parcheggio.
5TM sono i listelli decorativi di alluminio, in abitacolo

gli altri codici te li cerchi tu da solo nel sito linkato (vedrai che ottieni informazioni molto interessanti!!).
molte cose interessanti le trovi anche nel sito myaudi (esempio: manualistica di bordo: se la tua macchina e' import con targa tedesca, i libretti saranno in tedesco e quindi illeggibili...).
nella manualistica, dovresti trovare le misure di tutte le gomme originali, e le misure dei cerchi originali, ET compreso

Ziotrappy
22-06-2018, 20:10
Grazie mille fratello, ma quante ne sai ??!!!??!?!?!? grazie mille delle info, adesso pian piano mi guarderò tutto...a buon rendere :happy::happy: