PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria sportivo



diegoz
11-02-2009, 20:36
Pensate che potrei ottenere un lieve incremento di prestazioni con un filtro dell'aria tipo K&N ecc ecc sulla mia 1.9 TDI 105cv
Premetto che vorrei fare entro un paio di mesi una rimappatura o mettere una comoda centralina di quelle rimovibili in 3 minuti.....

Che dite?

kaifka
11-02-2009, 23:48
Pensate che potrei ottenere un lieve incremento di prestazioni con un filtro dell'aria tipo K&N ecc ecc sulla mia 1.9 TDI 105cv
Premetto che vorrei fare entro un paio di mesi una rimappatura o mettere una comoda centralina di quelle rimovibili in 3 minuti.....

Che dite?

Allora, con solo il filtro i cavalli sono così irrisori che nemmeno lì senti, saranno circa 2-3 in più, se decidi di mettere la centralina aggiuntiva il filtro modificato è d'obbligo visto l'aumento di cavalli e il bisogno del motore di più aria, il filtro originale è spesso il doppio di un K&N, in pratica fà schifo. Fai come me vai di filtro K&N e centralina rimovibile, io alla fine ho tirato fuori 174 cv., stai attento alla frizione però il 140 non regge questo aumento di potenza, io a 60.000 km. l'ho dovuta sostituire, se fai partenze ed accelerazioni brusche come ho fatto io te la giochi in un lampo!!! quini penso che anche per il 1.9 alla fine sia uguale il problema della frizione.

mario2000
12-02-2009, 08:00
Il filtro K&N è consigliabile anche se si rimappa?

diegoz
12-02-2009, 17:00
beh....so che con le 2000 ci son stati problemi a monte di ogni rimappatura...per questo motivo io personalmente non l'ho cercata e a dirla tutta questa 1.9 e' arrivata da se.....ma in queste cose e' bello farsi sorprese da soli...io volevo una ennesima SW e nello specifico stavo trattando una a4 del 2006 2.5 TDI....ma comunque visto che i 105cv sono comunque pochini rispetto a cio' che ho sentito su una golf 130cv....penso che l'aumento di 20 cv con filtro sportivo non porterebbero conseguenze catastrofiche alla frizione.....

Considerate che la mia macchina ha 80000km quindi anche se fosse...la frizione prima o poi e' comunque da sostituire.....e non sono il tipo che fa partenze in sgommata,con tutto il rispetto parlando...ma amo spingere quando ho staccato la frizione...:D:D:D:D

Comunque vorrei un modulo blandissimo e ultragarantito...avete qualche idea?

diegoz
13-02-2009, 00:08
ma se smonto il catalizzatore e monto un tubo dritto....di quanto miglioro le prestazioni?:D:D:D

kaifka
13-02-2009, 00:13
ma se smonto il catalizzatore e monto un tubo dritto....di quanto miglioro le prestazioni?:D:D:D

i moduli da pochi soldi tipo quelli su ebay non valgono niente e fanno solo i danni, potresti installare il downpipe, un pò di cavalli li guadagni, però non sò se lo fanno per il 1.9, per il 2.0 sono sicuro che lo fanno poichè l'ho letto su questo forum, se ti informi con qualcuno ti possono rispondere meglio

diegoz
13-02-2009, 10:31
Cosa e' il downpipe? na sorta di catalizzatore finto?
(avevo letto qualcosa sul forum...)
Se fosse cosi' potrebbe dare problemi con le sonde...no?

comunque si...vorrei una dose di cavalli in piu' sinceramente...ma senza esagerare e senza rischio di spaccare volano,frizione e cambio.......

kaifka
13-02-2009, 23:29
in questa discussione vedrai la foto del downpipe è il pezzo di tubo attaccato subito dopo la turbina in patica quello originale fà da tappo

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=6086

FEDE_GT
21-03-2009, 13:58
Allora, con solo il filtro i cavalli sono così irrisori che nemmeno lì senti, saranno circa 2-3 in più, se decidi di mettere la centralina aggiuntiva il filtro modificato è d'obbligo visto l'aumento di cavalli e il bisogno del motore di più aria, il filtro originale è spesso il doppio di un K&N, in pratica fà schifo. Fai come me vai di filtro K&N e centralina rimovibile, io alla fine ho tirato fuori 174 cv., stai attento alla frizione però il 140 non regge questo aumento di potenza, io a 60.000 km. l'ho dovuta sostituire, se fai partenze ed accelerazioni brusche come ho fatto io te la giochi in un lampo!!! quini penso che anche per il 1.9 alla fine sia uguale il problema della frizione.

Domanda, ma K&N hai solo cambiato l'elemento filtrante oppure hai anke apportato qualche modifica alla scatola?
Centralina rimovibile, ke modello di modulo monti se posso chiederti?

MrDundee
21-03-2009, 16:43
Cosa e' il downpipe? na sorta di catalizzatore finto?
(avevo letto qualcosa sul forum...)
Se fosse cosi' potrebbe dare problemi con le sonde...no?

comunque si...vorrei una dose di cavalli in piu' sinceramente...ma senza esagerare e senza rischio di spaccare volano,frizione e cambio.......

Lo scarico se ti interessa Diego te lo fa Matteo....il mio fantastico scarico è stato fatto appunto da lui

kaifka
21-03-2009, 16:46
Domanda, ma K&N hai solo cambiato l'elemento filtrante oppure hai anke apportato qualche modifica alla scatola?
Centralina rimovibile, ke modello di modulo monti se posso chiederti?

ho sostituito solo il filtro, vorrei cambiare anche il percorso del tubo d'aspirazione prima della scatola filtro per farlo più diretto ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione, il modulo è quello di franco alosa, un preparatore di firenze, è stato il primo a fare il modulo per l nuova A3 TDI, penso anche di essere stato uno dei primi ad avercelo, visto l'alto prezzo che aveva in pochi lo compravano a suo tempo, ti parlo dell'anno 2004.

FEDE_GT
21-03-2009, 21:20
ho sostituito solo il filtro, vorrei cambiare anche il percorso del tubo d'aspirazione prima della scatola filtro per farlo più diretto ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione, il modulo è quello di franco alosa, un preparatore di firenze, è stato il primo a fare il modulo per l nuova A3 TDI, penso anche di essere stato uno dei primi ad avercelo, visto l'alto prezzo che aveva in pochi lo compravano a suo tempo, ti parlo dell'anno 2004.

si ank'io avevo pensato di modificare il percorso del tubo però nn è semplice...
grazie delle info.

luke05
26-03-2009, 16:44
Lo scarico se ti interessa Diego te lo fa Matteo....il mio fantastico scarico è stato fatto appunto da lui

Scusate se mi intrometto... questo Matteo chi è? :)

Sto cercando di montare un downpipe anche sulla mia A4 B6 1.9TDI.... mi fai sapere qsa, se possibile?

Gabry_90
09-04-2009, 08:21
Scusate.....ma se monto un filtro sportivo (BMC o K&N) senza mappa o modulo.......posso provocare danni al motore??:cry:

Ciao e grazie a tutti :biggrin:

luke05
09-04-2009, 12:23
Scusate.....ma se monto un filtro sportivo (BMC o K&N) senza mappa o modulo.......posso provocare danni al motore??:cry:

Ciao e grazie a tutti :biggrin:

NO! ;)

Ma anche pochi benefici... se non che comunque respira meglio e di più! ;)

Gabry_90
09-04-2009, 12:29
NO! ;)

Ma anche pochi benefici... se non che comunque respira meglio e di più! ;)

ok...grazie mille!!!!
Ma quello originale è un filtro BOSCH?

luke05
09-04-2009, 12:34
ok...grazie mille!!!!
Ma quello originale è un filtro BOSCH?

Mi PARE di si....

Gabry_90
11-04-2009, 12:03
Ciao Ragazzi.......fatalità stamattina ho ricevuto da un mio amico un filtro K&N per la mia A3 1.9 TDI 105 cv FAP........
Secondo voi è meglio montarlo o lasciar perdere????:wacko:
Ho paura di provocare danni al motore visto che è spesso 1/3 rispetto quello orinale.......

Ho sentito dire che questi filtri così sottili possono provocare danni al debimetro.....è vero????:cry:

Un'altra domanda.............montando questo filtro diventa più rumorosa???:sad:

Aspetto vostri pareri e consiglii.....:wink:

Ciao a TUTTI e grazie mille!!!!!! :biggrin:

kaifka
11-04-2009, 13:23
Ciao Ragazzi.......fatalità stamattina ho ricevuto da un mio amico un filtro K&N per la mia A3 1.9 TDI 105 cv FAP........
Secondo voi è meglio montarlo o lasciar perdere????:wacko:
Ho paura di provocare danni al motore visto che è spesso 1/3 rispetto quello orinale.......

Ho sentito dire che questi filtri così sottili possono provocare danni al debimetro.....è vero????:cry:

Un'altra domanda.............montando questo filtro diventa più rumorosa???:sad:

Aspetto vostri pareri e consiglii.....:wink:

Ciao a TUTTI e grazie mille!!!!!! :biggrin:

Vai tranquillo montalo vedrai che ti troverai bene, non c'entra lo spessore ma la qualità del panno filtrante è si meno spesso dell'originale ma filtra meglio e lascia passare più aria, io sulla mia auto ce l'ho oramai da più di 30.000 km e mai avuto un problema al debimetro, basta che lo pulisci ogni 10.000 km con gli appositi prodotti e stai bene per sempre, il rumore non cambia non è come un filtro ad aspirazione diretta quello dì che fà rumore!!!

Gabry_90
11-04-2009, 15:43
Vai tranquillo montalo vedrai che ti troverai bene, non c'entra lo spessore ma la qualità del panno filtrante è si meno spesso dell'originale ma filtra meglio e lascia passare più aria, io sulla mia auto ce l'ho oramai da più di 30.000 km e mai avuto un problema al debimetro, basta che lo pulisci ogni 10.000 km con gli appositi prodotti e stai bene per sempre, il rumore non cambia non è come un filtro ad aspirazione diretta quello dì che fà rumore!!!

OK.....allora lo monto!!!!!:biggrin:
E' difficile sostituire il filtro??? Bisogna soltanto svitare le viti della scatola del filtro e basta....giusto??

Grazie mille kaifka!!!:wink:

kaifka
11-04-2009, 15:47
OK.....allora lo monto!!!!!:biggrin:
E' difficile sostituire il filtro??? Bisogna soltanto svitare le viti della scatola del filtro e basta....giusto??

Grazie mille kaifka!!!:wink:

Si bisogna solo svitare le viti e ovviamente inserirlo nel verso giusto, pulisci anche la scatola filtro con un panno prima di installare il filtro nuovo

Gabry_90
11-04-2009, 15:57
ok......dopo ci provo!!!!!!!!!!!!!!:smile:

Grazie per l'aiuto kaifka

Ciao:biggrin:

The Gianx
11-04-2009, 19:37
Ho messo anche io un BMC e ho la car mappata.....ma di differenza proprio non se ne sente!!!!!!

luke05
11-04-2009, 19:50
Monta tutto tranquillamente!! ;)


PS: per sentire un minimo di differenza sulla mia ho dovuto percorrere quasi 100Km, in più riprese, tirando per bene....

Gabry_90
12-04-2009, 08:30
Ciao ragazzi!!!!!!!!!! :biggrin::biggrin:
L'ho montato ieri sera e devo dire che la differenza si sente.........soprattutto ai bassi!!!!
ai 50 km/h in 5' marcia riesce a prendere velocità senza scalare in 4':w00t:..................cosa che non riuscivo a fare con il filtro originale:sick::sick:.

Sulla confezione c'era scritto: "ready to be installed - filtro già oliato".
Il filtro era bello unto ( forse troppo) e l'ho montato senza farlo asciugare..........mi sono fidato delle indicazioni riportate sulla confezione.......ho fatto bene?:cry:

Ciao Audisti......e BUONA PASQUA A TUTTI :biggrin::biggrin:

luke05
12-04-2009, 11:15
Ciao ragazzi!!!!!!!!!! :biggrin::biggrin:
L'ho montato ieri sera e devo dire che la differenza si sente.........soprattutto ai bassi!!!!
ai 50 km/h in 5' marcia riesce a prendere velocità senza scalare in 4':w00t:..................cosa che non riuscivo a fare con il filtro originale:sick::sick:.

Sulla confezione c'era scritto: "ready to be installed - filtro già oliato".
Il filtro era bello unto ( forse troppo) e l'ho montato senza farlo asciugare..........mi sono fidato delle indicazioni riportate sulla confezione.......ho fatto bene?:cry:

Ciao Audisti......e BUONA PASQUA A TUTTI :biggrin::biggrin:

Buona Pasqua ;)

Hai fatto bene a fidarti delle indicazioni.... l'importante è tenerli puliti (come i filtri originali, se non di più!) e, nel caso di quelli da oliare come il tuo, non esagerare perchè se no si ottiene l'effetto contrario, ovvero di rischia di renderlo meno filtrante e oltretutto di danneggiare il debimetro...

Paky
12-04-2009, 14:33
a me questi filtri da oliare non mi ispirano proprio fiducia, meglio uno sprintfilters modello supercompetition

luke05
12-04-2009, 14:38
a me questi filtri da oliare non mi ispirano proprio fiducia, meglio uno sprintfilters modello supercompetition

Eh, stessa scelta che ho fatto io...

Gabry_90
12-04-2009, 19:25
a me questi filtri da oliare non mi ispirano proprio fiducia, meglio uno sprintfilters modello supercompetition


Eh, stessa scelta che ho fatto io...

Si anch'io la penso come voi!!!! Avrei preferito un filtro esente da lubrificazione!!!!

Però, visto che era il mio compleanno, il mio amico ha voluto regalarmelo ( mi ha preso anche il kit di pulizia)....è stato propio gentile!!!! :biggrin:

Quali sono i sintomi di un debimetro danneggiato??:wacko:

Grazie mille amici....:biggrin:

auguroni ancora:wink:

Paky
15-04-2009, 19:45
luke te quanti km ci hai fatto da quando hai messo il filtro come ti trovi?

gabri io so solo che se si sporca legge meno aria di quella che passa e di conseguenza la car ti va meno (detta proprio in soldoni) questo è il motivo per cui ancora non l'ho preso. però sicuramente quelli secchi li preferisco di tanto.

luke05
15-04-2009, 20:03
luke te quanti km ci hai fatto da quando hai messo il filtro come ti trovi?

gabri io so solo che se si sporca legge meno aria di quella che passa e di conseguenza la car ti va meno (detta proprio in soldoni) questo è il motivo per cui ancora non l'ho preso. però sicuramente quelli secchi li preferisco di tanto.

Qualche centinaio...e mi trovo benissimo! ;)

Gabry_90
16-04-2009, 15:08
luke te quanti km ci hai fatto da quando hai messo il filtro come ti trovi?

gabri io so solo che se si sporca legge meno aria di quella che passa e di conseguenza la car ti va meno (detta proprio in soldoni) questo è il motivo per cui ancora non l'ho preso. però sicuramente quelli secchi li preferisco di tanto.

Ma il debimetro si rovinerebbe solo nel caso lubrificassi eccessivamente il filtro.....vero??

Perchè altrimenti lo tiro via subito!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

Ciao Paky :biggrin:

grazie...

luke05
16-04-2009, 15:29
Ma il debimetro si rovinerebbe solo nel caso lubrificassi eccessivamente il filtro.....vero??

Perchè altrimenti lo tiro via subito!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

Ciao Paky :biggrin:

grazie...

Stai tranquillo...l'importante è non lubrificarlo troppo e aspettare che asciughi dopo averlo lavato e lubrificato! ;)

Gabry_90
16-04-2009, 15:42
Stai tranquillo...l'importante è non lubrificarlo troppo e aspettare che asciughi dopo averlo lavato e lubrificato! ;)

Bene bene.......grazie mille per i consigli!!!!!!!!!!:biggrin: