PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera di richiamo per Audi



SM4rk
11-02-2009, 20:45
come descritto nel titolo la mia macchinina ha un problema (comunemente noto) sulla testata del mio motore BKD 140cv.

l'ho portata in Audi 3 giorni fà perchè la piccola ha tanta sete... un litro ogni 1000km per intenderci.

dato che la macchina per poco non ha ancora compiuto il suo 3°compleanno, speravo mi passassero la garanzia...
alchè l'ispettore di turno ha controllato il libretto service e ha visto che il tagliando è scaduto da 15.500km.
non essendo quindi tagliandata regolarmente come richiesto da Audi stessa, decade la garanzia. :BangHead::BangHead::BangHead:
Per farvi capire meglio...l'ultimo tagliando avrei dovuto farlo a 84.500km ed ora ne ha 100.000 precisi.
L'unica cosa che posso fare, ha detto l'ispettore, è scrivere una lettera di richiamo per il difetto e sperare che passino la garanzia dato che i BKD 140CV sono nati difettati. :BangHead:

Con questo vi chiedo cortesiemente se avete già scritto ad Autogerma una lettera di richiamo convincente per un problema simile, in modo da poter utilizzarne una simile.

kaifka
11-02-2009, 23:38
come descritto nel titolo la mia macchinina ha un problema (comunemente noto) sulla testata del mio motore BKD 140cv.

l'ho portata in Audi 3 giorni fà perchè la piccola ha tanta sete... un litro ogni 1000km per intenderci.

dato che la macchina per poco non ha ancora compiuto il suo 3°compleanno, speravo mi passassero la garanzia...
alchè l'ispettore di turno ha controllato il libretto service e ha visto che il tagliando è scaduto da 15.500km.
non essendo quindi tagliandata regolarmente come richiesto da Audi stessa, decade la garanzia. :BangHead::BangHead::BangHead:
Per farvi capire meglio...l'ultimo tagliando avrei dovuto farlo a 84.500km ed ora ne ha 100.000 precisi.
L'unica cosa che posso fare, ha detto l'ispettore, è scrivere una lettera di richiamo per il difetto e sperare che passino la garanzia dato che i BKD 140CV sono nati difettati. :BangHead:

Con questo vi chiedo cortesiemente se avete già scritto ad Autogerma una lettera di richiamo convincente per un problema simile, in modo da poter utilizzarne una simile.

Io sapevo che se non facevi i tagliandi da un meccanico ufficiale audi non ti passavano la garanzia alla testata, quello del salto del tagliando non la sapevo!!
Ma scusa se il CDB ti segnava che dovevi fare il tagliando a 84.500 perchè non l'hai portata a suo tempo!!
Cavolo sei stato per 15.00 km in più senza cambiare l'olio è da pazzi!!!
Daggià le scadenze del long life sono lunghe ed al motore non gli fà bene, poi tu hai allungato ancora la scadenza!!
per fortuna che non hai fatto altri danni.
Io sono a 77.000 km., trà 2.000 il CDB mi segna che la devo portare al tagliando, ce la porto al volo visto che la mia la testata ancora non l'ho sostituita ed è sempre più soggetta alla rottura con il passare del tempo!!

skywalker
12-02-2009, 08:24
Se e quando mi succederà, farò scrivere una bella letterina all'Audi dal mio avvocato con allegata una relazione tecnica sul guasto -derivato da errore progettuale-, poi gli mando il conto :)

Maga84
12-02-2009, 13:24
Audi è a conoscenza del difetto di costruzione.
Se è fuori garanzia la testa passa comunque in garanzia, è solo la manodoperà che si dovrà pagare.
Invece come nel mio caso, se è un'usato e hai 1 anno di garanzia dal concessionario, dovrà sostenere lui tutte le spese.
Ciao

SM4rk
13-02-2009, 21:16
Audi è a conoscenza del difetto di costruzione.
Se è fuori garanzia la testa passa comunque in garanzia, è solo la manodoperà che si dovrà pagare.
Invece come nel mio caso, se è un'usato e hai 1 anno di garanzia dal concessionario, dovrà sostenere lui tutte le spese.
Ciao

Purtroppo a me non me la passa la garanzia in quanto ho saltato la tappa degli 84mila... :(


Io sapevo che se non facevi i tagliandi da un meccanico ufficiale audi non ti passavano la garanzia alla testata, quello del salto del tagliando non la sapevo!!
Ma scusa se il CDB ti segnava che dovevi fare il tagliando a 84.500 perchè non l'hai portata a suo tempo!!
Cavolo sei stato per 15.00 km in più senza cambiare l'olio è da pazzi!!!
Daggià le scadenze del long life sono lunghe ed al motore non gli fà bene, poi tu hai allungato ancora la scadenza!!
per fortuna che non hai fatto altri danni.
Io sono a 77.000 km., trà 2.000 il CDB mi segna che la devo portare al tagliando, ce la porto al volo visto che la mia la testata ancora non l'ho sostituita ed è sempre più soggetta alla rottura con il passare del tempo!!

...il cambio olio non l'ho fatto ma è anche vero che rabbocco il longlife III ogni 8/9000km fisso... in un certo senso è come se lo avessi fatto il cambio... ;p lol

kaifka
13-02-2009, 23:19
Purtroppo a me non me la passa la garanzia in quanto ho saltato la tappa degli 84mila... :(



...il cambio olio non l'ho fatto ma è anche vero che rabbocco il longlife III ogni 8/9000km fisso... in un certo senso è come se lo avessi fatto il cambio... ;p lol

lò sò ma vallo a spiegare ai meccanici ufficiali audi, a loro non gli interessa niente se non hai il timbro sul libretto dei tagliandi se ne sbattono altamente!!

SM4rk
14-02-2009, 14:28
lò sò ma vallo a spiegare ai meccanici ufficiali audi, a loro non gli interessa niente se non hai il timbro sul libretto dei tagliandi se ne sbattono altamente!!

infatti..proprio questo il problema...
non conoscete nessuno cha abbia scritto una lettera di richiamo??

Amicovarto
14-02-2009, 22:01
Ragazzi, io la mia la porto lunedì mattina, solito probblema, motore BKD 140cv 16v e 60000km all'attivo.....purtroppo l'acqua va giù..probabilmente testata da rifare.....la garanzia è scaduta...vedremo come andrà a finire!!!

Maga84
15-02-2009, 10:10
Ragazzi, io la mia la porto lunedì mattina, solito probblema, motore BKD 140cv 16v e 60000km all'attivo.....purtroppo l'acqua va giù..probabilmente testata da rifare.....la garanzia è scaduta...vedremo come andrà a finire!!!
Mi spiace per te!
Io avevo la garanzia dal venditore e non dal costruttore, però da come mi ha detto il mio concessionario, la testa viene riconosciuta in garanzia se risulta tra la serie difettosa, pagherai solo la manodopera.
Io ho la copia della fattura per la garanzia di 24 mesi sulla riparazione e il costo è stato di 1600 €, poi la testa è stata spedita in Germania e dopo la verifica, rimborsata completamente.
Ciao

Amicovarto
15-02-2009, 16:37
Mi spiace per te!
Io avevo la garanzia dal venditore e non dal costruttore, però da come mi ha detto il mio concessionario, la testa viene riconosciuta in garanzia se risulta tra la serie difettosa, pagherai solo la manodopera.
Io ho la copia della fattura per la garanzia di 24 mesi sulla riparazione e il costo è stato di 1600 €, poi la testa è stata spedita in Germania e dopo la verifica, rimborsata completamente.
Ciao

a me hanno detto che con la garanzia scaduta c'è la possibilità che mi faccino pagare solo la manodopera....ovviamente se questa fa parte delle testate difettose!!!!........o sbaglio???

SM4rk
15-02-2009, 18:49
a me hanno detto che con la garanzia scaduta c'è la possibilità che mi faccino pagare solo la manodopera....ovviamente se questa fa parte delle testate difettose!!!!........o sbaglio???

se tagliandata regolarmente in concessionaria audi...si...

Amicovarto
15-02-2009, 19:02
se tagliandata regolarmente in concessionaria audi...si...

spriamo bene!!!!

Maga84
15-02-2009, 21:14
a me hanno detto che con la garanzia scaduta c'è la possibilità che mi faccino pagare solo la manodopera....ovviamente se questa fa parte delle testate difettose!!!!........o sbaglio???
Credo e spero di si, perchè se non rientra tra quelle difettose, cè qualcosa che non và!
Il problema è quello, loro lo sanno e ne sono consapevoli.
Tienici aggiornato.
Ciao

Amicovarto
17-02-2009, 20:52
Ieri ho lasciato la mia A3 in officina Audi, secondo loro non è la testata perchè ha solo 60000KM!!!!sta mattina li ho contattati per avere notizie e morale della favola pensano che sia proprio la testata, ma me lo diranno con sicurezza domani quando avranno ultimato tutti i controlli!!!!:cry::cry::cry:

Maga84
18-02-2009, 13:21
Ieri ho lasciato la mia A3 in officina Audi, secondo loro non è la testata perchè ha solo 60000KM!!!!sta mattina li ho contattati per avere notizie e morale della favola pensano che sia proprio la testata, ma me lo diranno con sicurezza domani quando avranno ultimato tutti i controlli!!!!:cry::cry::cry:
Anche a me hanno detto la stessa cosa.
Poi alla fine era la testa da sostituire!

geodo
18-02-2009, 14:17
Amicovarto, imbocca al lupo...

Amicovarto
19-02-2009, 18:56
ho appena messo giù il telefono.................purtroppo è la testata, l'hanno già smontata per fargli le foto che devono poi mandare alla casa madre per l'autorizzazione, dicono che è la prassi e che comunque Audi autorizza, me ne monteranno una nuova modificata......pagherò soltanto la manodopera, circa 400€!!!il resto tutto Audi, compresi due anni di garanzia sulla nuova testa!!!

Maga84
19-02-2009, 21:00
ho appena messo giù il telefono.................purtroppo è la testata, l'hanno già smontata per fargli le foto che devono poi mandare alla casa madre per l'autorizzazione, dicono che è la prassi e che comunque Audi autorizza, me ne monteranno una nuova modificata......pagherò soltanto la manodopera, circa 400€!!!il resto tutto Audi, compresi due anni di garanzia sulla nuova testa!!!
Come ti dicevo, la testa passa in garanzia e la manodopera dovrai pagarla tu.
Ci vorranno circa una decina di giorni tra tutto.
Ciao

Amicovarto
01-03-2009, 22:43
ragazzi, dopo 15gg domani mattino vado a riprendere la mia A3 con la testa nuova.........alla fine pago solo il 30 %, cioè 560 €, in quanto al tel mi hanno detto che hanno cambiato anche l'olio perchè quello che avevo era sporco per via delle infiltrazioni!!!!.............

Maga84
02-03-2009, 09:47
Vedrai che l'auto sarà più reattiva e in accensione sarà perfetta senza nessuna esitazione di partenza.
Io ho notato che dopo quasi 1000 km con la testa nuova ha cominciato ad avere più spinta.
Anche io avevo chiesto se era stato cambiato l'oilo, ma mi hanno detto che non ce ne era bisogno perche il liquido entrava nella camera di combustione e non nel motore.

ciroTDI
02-03-2009, 09:58
se uno ha saltato qualche tagliando..non te la passano la testata?:sad:

Maga84
02-03-2009, 10:40
se uno ha saltato qualche tagliando..non te la passano la testata?:sad:
Da quello che ha detto un concessionario, la testata deve passare sempre in garanzia quando si presenta questo difetto.
L'unica cosa che vai a pagare è la manodopera.
Ciao

Amicovarto
02-03-2009, 15:03
ritirata stamattina........mi hanno detto che non va effettuato nessuna sorta di rodaggio....................voi che dite???mi hanno cambiato olio e filtro olio!!!!

Maga84
02-03-2009, 20:20
ritirata stamattina........mi hanno detto che non va effettuato nessuna sorta di rodaggio....................voi che dite???mi hanno cambiato olio e filtro olio!!!!
No no nessun tipo di rodaggio, però per sicurezza i primi km non tirarla!
Alla fine è solo la testa sostituita, quindi il motore è già rodato.
Piccolo O.T: ma i cerchi da 18" li hai messi dopo o li avevi già a libretto?

Amicovarto
02-03-2009, 21:30
No no nessun tipo di rodaggio, però per sicurezza i primi km non tirarla!
Alla fine è solo la testa sostituita, quindi il motore è già rodato.
Piccolo O.T: ma i cerchi da 18" li hai messi dopo o li avevi già a libretto?

qualche tirata veramente l'ho fatta mannaggia!!!!!!.....i 18" li ho messi dopo!!!

Maga84
02-03-2009, 21:42
qualche tirata veramente l'ho fatta mannaggia!!!!!!.....i 18" li ho messi dopo!!!
No bè non succede nulla, quando l'ho ritirata io dal conce per tonare a casa ho fatto più di 200 km :laugh:
Vedrai, ora che hai la testa nuova non avrai più problemi!
Quindi hai richiesto alla VGI il nullaosta! Prima montavi solo 17"!
Hai aperto il cofano e hai visto la nuova testa?
Io quando ho aperto il cofano per vedere se era tutto ok, ho visto che avevano messo l'adesivo dell'olio "Audi consiglia Castrol" sul coperchio batteria... e gli faccio al conce, ma hanno cambiato anche l'olio? E lui risponde: non credo.... apro il coperchio e scopro che quell'adesivo era stato messo per coprire un buco :w00t: :laugh: :w00t:

faber
03-03-2009, 14:56
ciao ragazzi secondo voi conviene acquistare una audi a3 spk 2005 140 cv 90000 km con lavori di testata e volano svolti in garanzia senza che il difetto si sia presentato prima dei lavori ? ciao ragazzi

dan_87
04-03-2009, 14:45
anche te di latina! ti conviene provarla per bene prima di prenderla. porta un meccanico di fiducia e fagli fare tutti i controlli che ci sono da fare. 90000km vabbè che hanno rifatto testa e volano però tra non molti km ci sarà da fargli la distribuzione, quindi pompa acqua e tutti i relativi cuscinetti.. vedi un pò..

SM4rk
08-03-2009, 18:51
Mi sembra che siamo andati un pò in OT

Amicovarto
10-03-2009, 21:34
ma secondo voi con la testata difettosa, di conseguenza con le infiltrazioni, le prestazioni peggiorano??e i consumi???...ho la sensazione che con la testata nuova l'auto mi consumi meno???può essere??

Maga84
10-03-2009, 21:38
ma secondo voi con la testata difettosa, di conseguenza con le infiltrazioni, le prestazioni peggiorano??e i consumi???...ho la sensazione che con la testata nuova l'auto mi consumi meno???può essere??
Non è una sensazione è vero, hai un minor consumo, quando avevo la testa ko, facevo 700 km con un pieno, adesso ne faccio 850 :biggrin:

Amicovarto
10-03-2009, 21:59
Non è una sensazione è vero, hai un minor consumo, quando avevo la testa ko, facevo 700 km con un pieno, adesso ne faccio 850 :biggrin:

con la testata nuova non ho fatto nemmeno 1000km......penso che con il passare dei km si assesti ancora!!!direi ottimo!!!!

tdi170cv
10-03-2009, 23:03
O.T. ... veramente fantastici quei cerchi sull'A3 3 porte argento metallizzato, come la mia del resto.... fortunatamente il 2.0 TDI 170 cv non ha mal di testa.... il codice motore è BMN...
i cerchi sono originali audi o repliche?

Amicovarto
12-03-2009, 21:17
O.T. ... veramente fantastici quei cerchi sull'A3 3 porte argento metallizzato, come la mia del resto.... fortunatamente il 2.0 TDI 170 cv non ha mal di testa.... il codice motore è BMN...
i cerchi sono originali audi o repliche?

grazie!!:tongue:...sono repliche!!!

Gibbo21
21-04-2009, 00:30
Ma scusate un'info, si sa circa la percentuale di testate difettose nei motori bkd?? Io sono sempre più terrorizzato, ormai quasi tutti hanno avuto problemi..:ohmy:
La mia è del 2003 ed è bkd con 72 mila km...Tra poco forse vado a farmi 2 turni ad adria cosi salta proprio tutto...:cry:
Comunque è inaccettabile che un marchio come audi presenti questi difetti, che non sono cazzate ma difetti gravissimi...Ho letto su quattroruote che le audi prodotte dal 2003 al 2006 oltre ad avere problemi alla testata possono anche avere problemi anche al volano bimassa:blink:
Io continuo a pregare intanto...:icon_pray:

SM4rk
21-04-2009, 12:45
Credo proprio che il topic sia diventato tutto un vero OT