PDA

Visualizza Versione Completa : Allroad B9 2.0 TFSI (Mild-Hybrid) in arrivo...



Geco67
09-01-2018, 19:47
Buongiorno amici! A breve sarò dei vostri!

Dopo lunghe riflessioni ho finalmente deciso quale sarà la mia prossima auto, quella che sostituirà l'attuale S3 sportback!
Visto anche il raggiungimento del fatidico traguardo dei 50 anni, vorrei regalarmi un'esperienza più "Premium", senza esagerare ma concedendomi un po' di confort in più, anche se leggermente a scapito delle prestazioni di cui attualmente dispongo ma che -in tutta onestà- molto raramente sfrutto.

La scelta è caduta sulla A4 Allroad, che preferisco alla Avant anche come estetica, che trovo più personale.
Gli altri motivi della scelta sono:
- posizione di guida leggermente rialzata senza però arrivare a quella di un SUV, quindi con una maggior comodità nel salire e scendere dall'auto ma con una dinamica di guida più simile ad una berlina che ad un SUV.
- sospensioni più alte e pneumatici meno ribassati per un confort migliore sulle nostre strade che sono sempre più rovinate! A parità di diametro cerchio (19") le gomme della Allroad hanno una spalla /40, contro le /35 della Avant che daranno sicuramente sensazioni più sportive ma che per me rischiano di essere troppo rigide.

Detto ciò la bestiola sarà così: http://www.audi.it/AU3BA7AO

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180109/b260f0287aab13c178f9eda2a463c5ce.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180109/cd814b7b46e9f5f42aafc8df2a6e054e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180109/a8a8106f65382974ffe1e96b82acf905.jpg

A4 Allroad quattro Business Evolution 2.0 TFSI quattro S tronic Grigio Manhattan metallizzato con verniciatura completa e pacchetto alluminio
Interni: Sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle Nappa fine Beige Atlas

Accessori:

- Accendisigari e posacenere
- Access Kit
- Appoggiatesta anteriori regolabili manualmente in altezza, inclinazione e distanza
- Assetto con regolazione degli ammortizzatori
- Assistenza alla partenza
- Audi Extended Warranty: 3 anni, fino a 100.000 km
- Audi Innovative Complete
- Audi smartphone interface
- Audi virtual cockpit
- Bang & Olufsen 3D Sound System
- Bulloni antifurto per cerchi in lega
- Cerchi in lega di alluminio Audi Sport 8J x 19 a 10 razze a Y con pneumatici 245/40 R 19 98Y XL
- Chiave comfort con sbloccaggio portellone vano bagagli tramite sensori e antifurto
- Elementi interni in ecopelle
- Inserti in Alluminio Trimaran
- Luce diffusa nell'abitacolo
- Pacchetto alluminio
- Pacchetto assistenza per il parcheggio e pacchetto assistenza City
- Pacchetto assistenza Tour
- Pacchetto portaoggetti e vano bagagli
- Proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED
- Ricezione radio digitale (DAB)
- Sedili anteriori e posteriori riscaldabili elettricamente
- Sedili anteriori regolabili elettricamente con supporto lombare elettrico e funzione Memory
- Sedili anteriori sportivi
- Sedili rivestiti in pelle Nappa fine
- Servizi Audi Connect - 3 anni
- Sistema di navigazione plus con MMI touch
- Specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente e con funzione Memory (2 posizioni di memoria)
- Sterzo dinamico
- Stuoia pieghevole per il vano bagagli - intera ampiezza
- Tetto panoramico apribile in vetro in 2 parti
- Verniciatura completa
- Vetri laterali anteriori acustici con vetri laterali posteriori e lunotto oscurati
- Volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore

Farò l'ordine il 20/01, tempi di consegna previsti ad oggi 60-90 giorni...che ovviamente saranno tra i più lunghi della mia vita!

A presto!

vick
09-01-2018, 22:42
Boia? non scherzi mica....siamo al Top, complimenti per la scelta....:dry:

Matteo1982
10-01-2018, 00:08
Complimenti per la configurazione,e sopratutto per per l’auto:wub:

Geco67
10-01-2018, 02:18
Grazie per i complimenti!

Sono stato indeciso fino all’ultimo tra la Allroad e la A5 Sportback, che secondo me ha una linea meravigliosa, molto più “sexy” della precedente...ma alla fine ha prevalso la voglia di una seduta un poco più “a portata di chiappa”, senza dovermi “calare” in auto (sono alto 1.86) come dovrei fare con la A5...

All’inizio -possedendo un’S3- temevo che la A4 Allroad potesse essere sì comoda ma poco divertente da guidare, in particolare scegliendo il TFSI che viene abbinato alla nuova trazione Quattro Ultra che fa storcere tanti nasi (sia sui forum,sia nei commenti dei video). Diciamo che anch’io sarei stato più propenso per il Torsen, soprattutto abbinato al 3.0 TDI V6...poi mi sono ricreduto.

Il colpo di grazia me l’hanno dato la prova del motore 2.0 TFSI (provato però su una A5) ed alcuni video della Allroad che ho visto su YouTube!

Il 2.0 TFSI da 252 cv non sarà potente come quello della mia S3 e nemmeno come il succitato 3.0 TDI, ma ho avuto modo di verificare che è un piccolo gioiello, molto pastoso ed elastico in basso e con una spinta ed un allungo più che sufficienti per essere divertente. E se non bastasse c’è già bell’e pronto lo Stage 1 di Revo, che ho già provato sull’S3! [emoji6]

Inoltre da pochi mesi è diventato “Mild Hybrid “, un sistema che in pratica è un’ottimizzazione dello Start And Stop, e che porta con sè indubbi vantaggi:
Da Red-Live https://red-live.it/auto/audi-a4-a5-mild-hybrid/
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180110/6a9e646539a4c9a46939ed495a5f83e7.jpg

Da Omniauto:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180110/1b97614219c7a8c796625e7737c79a02.jpg

Per saperne di più sui Mild-Hybrid
https://vehicle.closeupengineering.it/goodbye-diesel-benvenuto-mild-hybrid-e-lalba-di-una-nuova-era/11023/

Quanto alla trazione Quattro con tecnologia Ultra...su YouTube ho scovato questo tipo, Pashtette: non ho ancora capito se sia un gran manico che farebbe derapare anche una corriera o semplicemente un matto che se ne frega di trattare così la sua macchina (è un russo...), ma una cosa è certa: da quello che si vede nei suoi video non sembra che la Quattro Ultra sia così una ciofeca come viene descritta dai “puristi” del Torsen...nè che sia poco divertente!

Qui c’è un esempio:
https://youtu.be/yjpNXX2AsNw
Andate direttamente al minuto 3:35 per la Slow-Motion.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180110/c4ba375a4f425f47f31364499eee696f.jpg

Sul suo canale ci sono altri video...illuminanti!
Off-Road, neve, guida al limite su strada...
Lui secondo me è veramente un matto furioso, ma vedrete la Allroad esprimere delle potenzialità veramente notevoli, che probabilmente non immaginavate potesse avere ...io no di sicuro !
N.B.: l’Allroad del tipo è “tunizzata” con lo Stage 1 di Revo...

Gran macchina, non vedo l’ora di averla !!




Tapatalk

TurboK2010
10-01-2018, 08:35
Direi che hai messo giù un setup “ricco” complimenti...Personalmente non mi fa impazzire la scelta del colore e della verniciatura completa ma i gusti si sa sono personali e non si discutono. Anche io sono nella tua stessa condizione e ad Aprile mi sono regalato lo sfizio di guidare un po’ più comodo e premium (prima avevo una a4 avant b8) anche se quando ho ordinato la mia Allroad ho dovuto razionalizzare la configurazione per non salire alle stelle con il totale.
Ho guardato alcuni video del canale che indicavi e alla fine non è che nella guida offroad ne esca bene, ma questo lo immaginavo già perché sebbene la trazione quattro a quanto si dice sia fenomenale una altezza da terra così bassa (due dita più della versione normale) non ti fa andare da nessuna parte se non su percorsi offroad più o meno lisci e al massimo con 10-15 cm di neve. Come te io l’ho scelta principalmente per l’estetica è quel plus di confort che ti porta la,taratura delle sospensioni e la spalla più alta degli pneumatici.
Quando è prevista la consegna?

supermd
10-01-2018, 09:42
Bella bella bella, complimenti!

Cla_Cla
10-01-2018, 10:29
Complimenti, bella ricca. Ottima scelta, solo la verniciatura completa anche a me non fa impazzire, ma se piace a te, hai fatto benissimo :wink:

Geco67
10-01-2018, 12:21
Direi che hai messo giù un setup “ricco” complimenti...Personalmente non mi fa impazzire la scelta del colore e della verniciatura completa ma i gusti si sa sono personali e non si discutono.
...

Ho guardato alcuni video del canale che indicavi e alla fine non è che nella guida offroad ne esca bene, ma questo lo immaginavo già perché sebbene la trazione quattro a quanto si dice sia fenomenale una altezza da terra così bassa (due dita più della versione normale) non ti fa andare da nessuna parte se non su percorsi offroad più o meno lisci e al massimo con 10-15 cm di neve. Come te io l’ho scelta principalmente per l’estetica è quel plus di confort che ti porta la,taratura delle sospensioni e la spalla più alta degli pneumatici.
Quando è prevista la consegna?

La verniciatura completa capisco che su una Allroad possa non piacere, toglie un po’ di carattere “offroad”, ma a me piacciono poco le plastiche opache...inoltre temo che col tempo possano alterarsi più della vernice.

In alcuni video del tipo russo effettivamente lui si cimenta in imprese offroad secondo me fuori luogo per il tipo di macchina, ma in altri dove guida su ghiaia o neve si può apprezzare il gran lavoro della trazione, è stato quello a fugare le mie perplessità.
Il colore è stata quasi una scelta obbligata volendo la verniciatura completa e non volendo una macchina bianca o argento...anche il Marrone Argo non mi dispiaceva ma il Manhattan mi piace di più , l’ho visto dal vivo e non è affatto male

Per la consegna il mio venditore mi ha detto che al momento stanno sui 60-90 giorni dall’ordine, ordine che farò sabato 20... diciamo che spero di averla per metà aprile, fosse prima meglio ancora!


Tapatalk

Matteo1982
10-01-2018, 14:11
Il mitico Pashtette....ho visto tutti i suoi video,povera Allroad!Per via della trazione penso che la nuova Ultra vada più che bene,anzi io personalmente la preferirei rispetto alla permanente (per il mio uso prevalentemente cittadino e autostradale) così da consumare di meno in termini di consumi,gomme ecc.

Geco67
11-01-2018, 16:25
Ordine fatto stamattina!
Ho solo cambiato gli interni, in Alcantara anziché in nappa, sempre beige Atlas... cosi saranno meno ghiacciati in inverno e bollenti in estate!
Arrivo previsto entro metà aprile, forse prima...
Inizia l’attesa!


Tapatalk

Geco67
04-02-2018, 14:02
Aggiornamento: produzione nell’ultima settimana di febbraio, dovrei poterla ritirare per metà marzo! [emoji2]
Non vedo l’ora!!


Tapatalk

TurboK2010
05-02-2018, 07:48
Aggiornamento: produzione nell’ultima settimana di febbraio, dovrei poterla ritirare per metà marzo! [emoji2]
Non vedo l’ora!!


Tapatalk

Sei stato abbastanza fortunato, in un paio di mesi dall’ordine l’avrai tra le mani...io un anno fa ne ho dovuti aspettare 4.
Mi sa che i tempi di consegna ora si sono accorciati oppure il concessionario aveva già uno specifico ordine che è riuscito a personalizzare?

Matteo1982
05-02-2018, 09:23
Il mio venditore ha fatto partire l’ordine intorno al 20 di agosto,con consegna entro il 31/12/2017 ( su contratto ) la macchina lo ritirata 11 ottobre....un’ordine fatto dalla concessionaria per loro che è stato possibile modificare a mio favore.

Geco67
05-02-2018, 10:49
Sì TurboK2010 , direi che sono stato fortunato, inizialmente mi aveva parlato di 60-90 giorni ma temevo fossero 90, invece pare che in 2 mesi l’avrò.
L’auto è stata ordinata da zero, per via della configurazione... ”particolare”! [emoji1]


Tapatalk

Geco67
06-02-2018, 12:25
Manhattan Grey...

https://youtu.be/HNQJqhJY8oY


Tapatalk

alessio1981
25-02-2018, 19:18
Ammazza complimenti per la lista. Io ho ritirato la mia import con qualche accessorio in meno della tua. Se la porti da revo sicuramente sarà più simile alla vettura che abbandoni.

Geco67
25-02-2018, 20:53
Immagino di sì...ma prima voglio fare qualche km originale e valutarla bene!


Tapatalk

Geco67
01-03-2018, 09:58
Sentito il conce stamattina: la macchina è stata prodotta, una quindicina di giorni e dovrei poterla ritirare! [emoji2]

Ho anche scoperto che in realtà non è stata ordinata da zero come credevo, ma ha modificato un ordine in essere...questo spiega il motivo dei 60 giorni dall’ordine.


Tapatalk

alessio1981
01-03-2018, 10:45
Bene così mi saprai dire come funziona il sistema mild hybrid. Io intanto non sto apprezzando questo sistema di gestione in efficency( anzi al momento uso solo dynamic con i paddle) e poi non si percepiscono tante differenze tra questa trazione ultra e la precedente che avevo sul q5 (dovrebbe essere torsen)

grimmia
01-03-2018, 10:54
domanda,,,
ho guardato la configurazione... 80.500€??????
per una A4????
ma stiamo scherzando???
era il prezzo di listino della mia A6 3.0tdi quindi categoria superiore e con un 6 cilindri....
aggiungo che prima di questo avevo una a4 allroad bella full e di listino veniva 64 o 65... qui ci sono 15k di troppo
mah...

ivan68
01-03-2018, 12:39
domanda,,,
ho guardato la configurazione... 80.500€??????
per una A4????
ma stiamo scherzando???
era il prezzo di listino della mia A6 3.0tdi quindi categoria superiore e con un 6 cilindri....
aggiungo che prima di questo avevo una a4 allroad bella full e di listino veniva 64 o 65... qui ci sono 15k di troppo
mah...

ma che paragone è
categoria superiore ?un 3000 tdi (puzzolente) rispetto a un 2000 tfsi hibrid, non sono neanche da paragonare
e magari solo perchè una è 6 e l ' altra è 4 , ho forti dubbi
gusti personali ...io spendo 70.000 euro per una a4 e non spendo 50.000 euro per una a6
proveremo configurare la nuova a6 come la sua a4 se la motorizzeranno uguale

Geco67
01-03-2018, 13:12
domanda,,,
ho guardato la configurazione... 80.500€??????
per una A4????
ma stiamo scherzando???
era il prezzo di listino della mia A6 3.0tdi quindi categoria superiore e con un 6 cilindri....
aggiungo che prima di questo avevo una a4 allroad bella full e di listino veniva 64 o 65... qui ci sono 15k di troppo
mah...

In effetti ho calcato un po’ la mano... Ci sono circa 25k € di accessori !
Per me l’uso dell’auto è una rottura di palle, se posso vado in moto... di conseguenza tutto quello che può aumentare il piacere di guidarla e la qualità di vita a bordo mi interessa.
Inoltre sull’attuale S3 (22k € di optional) i sistemi di assistenza in un’occasione mi hanno sicuramente salvato da un incidente!

In tutta franchezza dubito che la tua A6 3000 a pari prezzo avesse la stessa dotazione di questa...


Tapatalk

supermd
01-03-2018, 16:25
ma che paragone è
categoria superiore ?un 3000 tdi (puzzolente) rispetto a un 2000 tfsi hibrid, non sono neanche da paragonare
e magari solo perchè una è 6 e l ' altra è 4 , ho forti dubbi
gusti personali ...io spendo 70.000 euro per una a4 e non spendo 50.000 euro per una a6
proveremo configurare la nuova a6 come la sua a4 se la motorizzeranno uguale

il piacere di guida che ti da un 6 cilindri, seppur puzzolente come dici tu, è superiore a un 4 cilindri.. IMHO ;)
E provare un S4 a sto punto?

ivan68
01-03-2018, 17:17
il piacere di guida che ti da un 6 cilindri, seppur puzzolente come dici tu, è superiore a un 4 cilindri.. IMHO ;)
E provare un S4 a sto punto?

posso anche essere d'accordo perche non ho provato il 272 cv
ma tra il tfsi 252 e il vecchio 6 cilindri 245 che avevo io ,,, prendo il benzina
comunque daccordissimo con s4 ,,,peccato che in italia certe cose non si possono prendere

garo
01-03-2018, 17:18
il piacere di guida che ti da un 6 cilindri, seppur puzzolente come dici tu, è superiore a un 4 cilindri.. IMHO ;)
E provare un S4 a sto punto?

Esatto.... con S4 non andavi tanto più lontano come prezzo ;)

Geco67
01-03-2018, 17:32
Con l’S4 andavo a 91-92k

Ho già pagato superbollo per 5 anni, sinceramente mi sono rotto di regalare soldi ad uno Stato ottuso come il nostro!!

Questa non pagherà neppure il bollo per 5 anni! [emoji6]

Capisco e concordo che un 6 cilindri moderno ha un piacere di guida ancora superiore , anche se Diesel (infatti ero indeciso se prendere il 3.0 272cv), ma considerando anche che faccio meno di 10k km/anno mi sembra che il 2.0 TFSI sia una scelta più idonea...


Tapatalk

supermd
01-03-2018, 18:00
ben inteso che 2.0 tfsi 252 è un gran bel motore neh!

Geco67
01-03-2018, 19:29
Certo che è un bel motore!!

E volendo, con lo Stage 1 Revo, non diventa un 6 cilindri, ma grazie anche ai 100 kg in meno va praticamente come l'S4!

Between Two Cars: Audi A4 2.0TFSI vs Audi S4 V6 3.0TFSI // Revo
https://www.youtube.com/watch?v=Ro4QmxjRECc

grimmia
01-03-2018, 20:19
Con l’S4 andavo a 91-92k

Ho già pagato superbollo per 5 anni, sinceramente mi sono rotto di regalare soldi ad uno Stato ottuso come il nostro!!

Questa non pagherà neppure il bollo per 5 anni! [emoji6]

Capisco e concordo che un 6 cilindri moderno ha un piacere di guida ancora superiore , anche se Diesel (infatti ero indeciso se prendere il 3.0 272cv), ma considerando anche che faccio meno di 10k km/anno mi sembra che il 2.0 TFSI sia una scelta più idonea...


Tapatalk

2.0 tfsi gran motore... lo avevo sulla a4 allroad in versione 225cv centralinato poi abt...
Sulla a4 è il motore ideale per chi non fa tanti km
Dico solo che la cifra è fuori budget per una a4... in Audi sono impazziti...
Tra l’altro essendo modello nuovo immagino sconto ridicolo (8-9%)
Quando ho cambiato da a4 ad a6 facendo anche io pochi km volevo prendere il benza ma il 4 cilindri su una a6 non me la sono sentita e il 6 cilindri pagava un superbollo immorale così ho ripiegato sul 272cv che con 300€ di super bollo se la cava

supermd
02-03-2018, 10:03
Diciamo che è proprio il listino degli accessori che frega perchè il prezzo base e la dotazione non sono malaccio (xeno, bluetooth, e altre cosucce)

grimmia
02-03-2018, 13:33
In effetti ho calcato un po’ la mano... Ci sono circa 25k € di accessori !
Per me l’uso dell’auto è una rottura di palle, se posso vado in moto... di conseguenza tutto quello che può aumentare il piacere di guidarla e la qualità di vita a bordo mi interessa.
Inoltre sull’attuale S3 (22k € di optional) i sistemi di assistenza in un’occasione mi hanno sicuramente salvato da un incidente!

In tutta franchezza dubito che la tua A6 3000 a pari prezzo avesse la stessa dotazione di questa...


Tapatalk

questa è la mia... e conta sconto 21%

A6 Avant 3.0tdi 272cv business plus grigio daytona con interni in pelle valcona neri
Equipaggiamenti a richiesta:
1BK Adaptive air suspension
7HE Appoggiabraccia alle portiere rivestiti in pelle
UI2 Audi smartphone interface
8RY BOSE Surround Sound
PQJ Cerchi in lega di alluminio Audi Sport 8,5 J x 20 a 5 razze doppie in look titanio opaco, torniti a specchio, con pneumatici 255/35 R 20 - quattro GmbH
PGC Chiave comfort e portellone vano bagagli elettrico e funzione apertura portellone vano bagagli tramite movimento del piede
6RB Cruscotto e rivestimento portiere suddiviso in due parti mono/multicolore
3X4 Dispositivo per il carico passante
QQ2 Luce diffusa nell’abitacolo
PAC Pacchetto portaoggetti
PQD Pacchetto S line exterior
YBE Pacchetto S line plus (edizione limitata)
WQS Pacchetto sportivo S line
PXC Proiettori a LED Audi Matrix
PV3 Regolazione elettrica dei sedili anteriori
4A3 Riscaldamento dei sedili anteriori
N1V Sedili rivestiti in pelle Valcona con logo S line ai sedili anteriori
2Z7 Senza denominazione tecnologia
PIH Sistema ISOFIX
6XF Specchietti retrovisivi esterni con funzione di memoria
KA2 Telecamera per retromarcia posteriore
3Y3 Tendine parasole manuali al lunotto e ai finestrini delle portiere posteriori
2PK Volante sportivo multifunzionale a 3 razze in pelle appiattito con bilancieri e con logo S line

a parte il tetto apribile che a me non piace e tutti quegli ammenicoli elettronici (adaptive cruise, lane assist, telecamere perimetrali ecc ecc) che non sopporto ha tutto...
tu avrai di sicuro messo il virtual cockpit che sulla mia non esisteva se no avrei preso al volo...
sulla tua non ci possono essere le sosp. pneum....
continuo a far fatica a pensare che una a4 possa arrivare ad 80k.... cosa altro hai messo???

- - - Updated - - -


ma che paragone è
categoria superiore ?un 3000 tdi (puzzolente) rispetto a un 2000 tfsi hibrid, non sono neanche da paragonare
e magari solo perchè una è 6 e l ' altra è 4 , ho forti dubbi
gusti personali ...io spendo 70.000 euro per una a4 e non spendo 50.000 euro per una a6
proveremo configurare la nuova a6 come la sua a4 se la motorizzeranno uguale

partendo dal presupposto che ognuno spende come vuole i propri soldi...
cosa vuol dire che paragone è??? la mia era una considerazione sul prezzo tra due auto della stessa casa ma di categorie diverse...
categoria che si vede tutta in materiale, finiture ecc ecc...
Segmento D o "large cars": identifica berline di medio-grandi dimensioni, (per esempio la BMW Serie 3 o l'Audi A4);
Segmento E o "executive cars": identifica berline di grandi dimensioni e con carrozzeria tre volumi (per esempio la BMW Serie 5 o l'Audi A6);
una a4 a quella cifra secondo me è fuori mercato... perchè con 80 zucche si prende una macchina appunto di categoria superiore, più spaziosa e con un 6 cilindri che secondo lei è puzzolente (ha mai guidato un diesel euro 6???) ma è sempre un 6 cilindri con 20cv in piu e 210Nm di coppia in più...
non ho detto che la a4 fa schifo (ne ho avuta una fino a 8 mesi fa e mi piaceva un sacco... poi esigenze di spazio mi han fatto passare ad A6) quindi si calmi o si faccia una doccia fredda

ivan68
02-03-2018, 13:57
questa è la mia... e conta sconto 21%

A6 Avant 3.0tdi 272cv business plus grigio daytona con interni in pelle valcona neri
Equipaggiamenti a richiesta:
1BK Adaptive air suspension
7HE Appoggiabraccia alle portiere rivestiti in pelle
UI2 Audi smartphone interface
8RY BOSE Surround Sound
PQJ Cerchi in lega di alluminio Audi Sport 8,5 J x 20 a 5 razze doppie in look titanio opaco, torniti a specchio, con pneumatici 255/35 R 20 - quattro GmbH
PGC Chiave comfort e portellone vano bagagli elettrico e funzione apertura portellone vano bagagli tramite movimento del piede
6RB Cruscotto e rivestimento portiere suddiviso in due parti mono/multicolore
3X4 Dispositivo per il carico passante
QQ2 Luce diffusa nell’abitacolo
PAC Pacchetto portaoggetti
PQD Pacchetto S line exterior
YBE Pacchetto S line plus (edizione limitata)
WQS Pacchetto sportivo S line
PXC Proiettori a LED Audi Matrix
PV3 Regolazione elettrica dei sedili anteriori
4A3 Riscaldamento dei sedili anteriori
N1V Sedili rivestiti in pelle Valcona con logo S line ai sedili anteriori
2Z7 Senza denominazione tecnologia
PIH Sistema ISOFIX
6XF Specchietti retrovisivi esterni con funzione di memoria
KA2 Telecamera per retromarcia posteriore
3Y3 Tendine parasole manuali al lunotto e ai finestrini delle portiere posteriori
2PK Volante sportivo multifunzionale a 3 razze in pelle appiattito con bilancieri e con logo S line

a parte il tetto apribile che a me non piace e tutti quegli ammenicoli elettronici (adaptive cruise, lane assist, telecamere perimetrali ecc ecc) che non sopporto ha tutto...
tu avrai di sicuro messo il virtual cockpit che sulla mia non esisteva se no avrei preso al volo...
sulla tua non ci possono essere le sosp. pneum....
continuo a far fatica a pensare che una a4 possa arrivare ad 80k.... cosa altro hai messo???

- - - Updated - - -



partendo dal presupposto che ognuno spende come vuole i propri soldi...
cosa vuol dire che paragone è??? la mia era una considerazione sul prezzo tra due auto della stessa casa ma di categorie diverse...
categoria che si vede tutta in materiale, finiture ecc ecc...
Segmento D o "large cars": identifica berline di medio-grandi dimensioni, (per esempio la BMW Serie 3 o l'Audi A4);
Segmento E o "executive cars": identifica berline di grandi dimensioni e con carrozzeria tre volumi (per esempio la BMW Serie 5 o l'Audi A6);
una a4 a quella cifra secondo me è fuori mercato... perchè con 80 zucche si prende una macchina appunto di categoria superiore, più spaziosa e con un 6 cilindri che secondo lei è puzzolente (ha mai guidato un diesel euro 6???) ma è sempre un 6 cilindri con 20cv in piu e 210Nm di coppia in più...
non ho detto che la a4 fa schifo (ne ho avuta una fino a 8 mesi fa e mi piaceva un sacco... poi esigenze di spazio mi han fatto passare ad A6) quindi si calmi o si faccia una doccia fredda


calmissimo senza bisogno di nessuna doccia, non è mia intenzione fare polemica ma e qui chiudo.....
si vede tutta in materiale finiture ecc ecc:blink:
sara solo la sua diversa dalle altre a 6 , perche a me la pelle o le plastiche o gli interni mi sembrano tt uguali

Geco67
02-03-2018, 20:02
Calma ragazzi, non mi sembra il caso di infervorarsi...in fondo stimo parlando di cose belle e di passioni!

Grimmia vedi, per me le dimensioni dell’auto sono inversamente proporzionali alla mia praticità di utilizzo, perché non ho figli e solo raramente faccio viaggi in macchina...
Per le mie necessita le dimensioni dell’S3 potevano già andare benissimo, mi calza a pennello, ma mi è venuta voglia di salire di una categoria proprio per provare un’esperienza più “Premium”.
A questo punto va da sè che se accetto il “lato negativo” (per me ) di una macchina di maggiori dimensioni lo faccio per avere la possibilità di avere una dotazione di accessori che in questo momento credo sia il massimo della categoria, senza rinunciare a nulla di ciò che può aumentare la qualità di vita a bordo, anche se questo fa lievitare il prezzo a livelli che -concordo con te!- sono al limite del buon senso...
Lo so che la A6 è ancora superiore in certe cose, ma per me già i 475 cm della Allroad sono tantissimi!

A dirla tutta avevo pensato anche alla Macan, ma c’è aria di restyling e tra non molto uscirà un modello nuovo...
Ho provato un Q5 , bellissimo dentro e fuori ma venendo da un’S3 temevo ci fosse troppa differenza di comportamento dinamico.

Differenza che ci sarà anche con la Allroad, ma inferiore rispetto a qualsiasi SUV (probabilmente Macan incluso...) e comunque ampiamente ripagata da un confort nettamente superiore a quello della mia attuale.

La Allroad B9 mi è piaciuta da subito e mi sembra un buon compromesso: è uscita da poco ed ha un’ottima piattaforma, interni molto belli, ha sistemi di sicurezza (vi ricordo che sull’S3 mi hanno salvato da un’incidente potenzialmente grave ) allo stato dell’arte, e spero che con la configurazione che ho fatto sia una macchina piacevole da guidare, da guardare e da vivere...
anche se qualche remora per la sua lunghezza ce l’ho ancora... spero che nell’utilizzo quotidiano le remore spariscano!

Riassumendo il senso del mio discorso e cercando di rispondere alle tue legittime perplessità : a parità di spesa preferisco una macchina un po’ più piccola ma più accessoriata. [emoji6]

Tapatalk

alessio1981
02-03-2018, 21:17
Grimmia la tua considerazione è più che lecita, però posso assicurarti che la considerazione che l’a6 sia di qualità superiore alle sorelle minori, oppure la stessa peggiore rispetto alle sorelle maggiori è abbastanza forviante. Tu calcola che le prime r8 avevano gli stessi interni della tt, le prime gallardo (che non centrano una mazza) montano il condizionatore dell’a3, le vw sono delle audi mascherate (o forse le audi sono delle vw mascherate) con più plastica. Secondo me invece è la nuova politica del gruppo (che probabilmente porterà i suoi frutti considerando le vendite) ad essere illogica. Pensare che un q5 nel 2012 costava 60 mila e ora siamo a 70 a partità di accessori, oppure un tiguan che costa 15 mila euro in più. Però ti posso assicurare che nonostante appartengono alla stessa “categoria”, l’evoluzione tra il vecchio e il nuovo è impressionante. Vedrai che per configurare la nuova a6 con gli stessi tuoi optional il prezzo si avvicinerà allegramente a quello di una a7 o magari di un a8 (meglio se usata). Proprio perché non condivido assolutamente questa politica commerciale, per quel che mi riguarda, questa volta ho voluto provare l’acquisto dell’usato import. Spero di non pentirmene ma la svalutazione è imbarazzante soprattutto acquistando come privato. Poi un’altra cosa che ho notato sono la lista degli optional rispetto a quelli offerti di serie: una volta sulle versioni rs per esempio (ma il paragone vale anche per le allroad) molti erano di serie, ora invece vanno selezionati e sono extra; quindi essendo anche io un amante degli optional e delle comodità, è facile raggiungere certe cifre specialmente se si considera l’offerta

- - - Updated - - -

Capitolo motore a parte: accettare o meno il superbollo, consumi, utilizzo, accoppiamento cambio/motore. Io ho avuto sia il v6 tdi, ora ho il 2.0 tfsi, ho avuto il v6 e v8 aspirati...a mio avviso non esiste il motore perfetto

grimmia
05-03-2018, 11:55
Calma ragazzi, non mi sembra il caso di infervorarsi...in fondo stimo parlando di cose belle e di passioni!

Grimmia vedi, per me le dimensioni dell’auto sono inversamente proporzionali alla mia praticità di utilizzo, perché non ho figli e solo raramente faccio viaggi in macchina...
Per le mie necessita le dimensioni dell’S3 potevano già andare benissimo, mi calza a pennello, ma mi è venuta voglia di salire di una categoria proprio per provare un’esperienza più “Premium”.
A questo punto va da sè che se accetto il “lato negativo” (per me ) di una macchina di maggiori dimensioni lo faccio per avere la possibilità di avere una dotazione di accessori che in questo momento credo sia il massimo della categoria, senza rinunciare a nulla di ciò che può aumentare la qualità di vita a bordo, anche se questo fa lievitare il prezzo a livelli che -concordo con te!- sono al limite del buon senso...
Lo so che la A6 è ancora superiore in certe cose, ma per me già i 475 cm della Allroad sono tantissimi!

A dirla tutta avevo pensato anche alla Macan, ma c’è aria di restyling e tra non molto uscirà un modello nuovo...
Ho provato un Q5 , bellissimo dentro e fuori ma venendo da un’S3 temevo ci fosse troppa differenza di comportamento dinamico.

Differenza che ci sarà anche con la Allroad, ma inferiore rispetto a qualsiasi SUV (probabilmente Macan incluso...) e comunque ampiamente ripagata da un confort nettamente superiore a quello della mia attuale.

La Allroad B9 mi è piaciuta da subito e mi sembra un buon compromesso: è uscita da poco ed ha un’ottima piattaforma, interni molto belli, ha sistemi di sicurezza (vi ricordo che sull’S3 mi hanno salvato da un’incidente potenzialmente grave ) allo stato dell’arte, e spero che con la configurazione che ho fatto sia una macchina piacevole da guidare, da guardare e da vivere...
anche se qualche remora per la sua lunghezza ce l’ho ancora... spero che nell’utilizzo quotidiano le remore spariscano!

Riassumendo il senso del mio discorso e cercando di rispondere alle tue legittime perplessità : a parità di spesa preferisco una macchina un po’ più piccola ma più accessoriata. [emoji6]

Tapatalk

ma allora esiste questa categoria superiore :biggrin:
scherzi a parte io sono passato ad a6 per questioni di spazio... prima di questa avevo avuto da giovane s3 a3 e man mano invecchiando auto più grosse... bmw serie 3 e a4
la mia ex allroad la trovavo stupenda e funzionale... la a6 coi suoi 5 metri di sicuro non ha le doti dinamiche nel misto stretto...
ti assicuro però che fare un viaggio di 500km con una a4 e una a6 è diverso... più comoda la a6...
come ti assicuro che la qualità percepita secondo me è superiore non che la a4 sia una panda e la a6 una Rolls ma differenza ne vedi passando da una all'altra... e la vecchia a4 che avevo non era il modello baracca, gli optional erano più o meno quelli...
quello che non capisco è quali optional hai messo piu per esempio della mia a6 per arrivare a colmare il gap iniziale di 10k tra le due...

alessio1981
05-03-2018, 13:46
Ho fatto solo 300km da quando l’ho presa e secondo me hai fatto benissimo a mettere le sospensioni elettroniche (nonostante la mia ex fosse una q5 con assetto personalizzato però), mentre a mio avviso manca un po’ di sprint (ma secondo me mi devo riabituare a guidare un benzina...mi manca la coppia)

Geco67
05-03-2018, 14:55
ma allora esiste questa categoria superiore [emoji3]...


...ti assicuro però che fare un viaggio di 500km con una a4 e una a6 è diverso... più comoda la a6...
come ti assicuro che la qualità percepita secondo me è superiore non che la a4 sia una panda e la a6 una Rolls ma differenza ne vedi passando da una all'altra... e la vecchia a4 che avevo non era il modello baracca, gli optional erano più o meno quelli...


quello che non capisco è quali optional hai messo piu per esempio della mia a6 per arrivare a colmare il gap iniziale di 10k tra le due...

Certo che esiste [emoji6], la A4 è superiore alla A3 e la A6 è ancora superiore alla A4...ma per me sarebbe esagerata come dimensioni!

Ne sono certo che un viaggio in A6 sia più confortevole, ma tieni anche presente che tu ti riferisci (mi pare di aver capito) alla A4 B8, la B9 ha guadagnato qualche cm nel passo e nella abitabilità interna, quindi è più comoda di prima, soprattutto per i passeggeri posteriori.
Inoltre è migliorata anche la qualità e la bellezza degli interni.
Comunque come ho già detto faccio pochissimi viaggi e raramente ho ospiti a bordo...giusto un po’ a volte nel weekend quando si va a cena fuori. Altrimenti sono o solo o con la mia fidanzata...

Quanto agli optional e alla differenza del prezzo d’acquisto già in partenza la Allroad costa più della Avant, ed io oltre alla tua dotazione già ricca ho messo tutti i sistemi di assistenza, il tetto apribile e la verniciatura completa...credo che facendo i conti dovrebbero tornare.


Tapatalk

---------- Post added at 14:55 ---------- Previous post was at 14:44 ----------


Ho fatto solo 300km da quando l’ho presa e secondo me hai fatto benissimo a mettere le sospensioni elettroniche (nonostante la mia ex fosse una q5 con assetto personalizzato però), mentre a mio avviso manca un po’ di sprint (ma secondo me mi devo riabituare a guidare un benzina...mi manca la coppia)

Ciao Alessio, sì, credo anch’io di aver fatto bene, volevo la Allroad più che Avant anche per un discorso di seduta leggermente rialzata ma ho fatto il possibile per renderne il comportamento stradale più dinamico, quindi cerchi da 19” e sospensioni regolabili.
Mi spiace solo che -a differenza di Q5 e A6- non fossero disponibili le pneumatiche per variare anche l’altezza da terra, le avrei messe sicuramente, ma già così dovrebbe essere un buon assetto!

Inoltre ho scoperto che la Allroad ha le carreggiate leggermente più larghe della Avant, quindi anche questo aumento della superficie d’appoggio contribuisce alla tenuta di strada.

Avant:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/b119a9d90accbb8e0412cdfe66bf0a9d.jpg

Allroad:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/e2f21eb286e462d8f114e3daff61a71f.jpg

Poi è probabile che -come con l’S3- prenderò un 2º set di cerchi per le invernali con canale mezzo pollice più largo e offset minore, aumentando ulteriormente la larghezza delle carreggiate...

Sulla tua hai le sospensioni regolabili elettronicamente?


Tapatalk

alessio1981
05-03-2018, 16:02
No ma le avrei messe se ne avessi provata una. Avevo le dinamic ride control su un'altra macchina ma su dynamic erano inutilizzabili per le strade normali. Su questa muova versione sicuramente le avranno migliorate.

Geco67
05-03-2018, 20:06
Mi sembra di capire che la senti troppo... “ciondolona”? Hai i19” o i 18”?


Tapatalk

alessio1981
05-03-2018, 22:18
C’ho i 18, ma vorrei montare i 19. Comunque non è tanto la gomma secondo me ma il beccheggio e il rollio indotto probabilmente dall’eccessiva escursione delle sospensioni, che per certi versi non mi dispiace (la trovo molto comoda soprattutto per la famiglia) ma non mi invoglia a divertirmi sul misto. È anche vero che qualsiasi velleità sportiva l’ho accantonata già da qualche anno. Ho visto però che c’e in vendita il kit eibach e bilstein, che peraltro avevo sul q5 e con cui mi sono trovato benissimo. Se non riesco ad abituarmi farò fare l’assetto, ma non vorrei abbassarla.

Geco67
06-03-2018, 01:48
È sicuramente come dici, le sospensioni ad escursione maggiore si portano in dote un maggior comfort ma anche rollio e beccheggio più accentuati ; ma secondo me anche i cerchi e le gomme fanno una certa differenza, e nel caso della Allroad il passaggio da 18 a 19” si dovrebbe sentire ancora di più che con la Avant (o la sedan).

Avant ed Allroad hanno la stessa larghezza gomma (245), ma la Avant ha una /40 sui 18” con canale 8” ed una /35 sui 19” con canale da 8.5”... sono entrambi abbinamenti tendenti allo sportivo, il 19” decisamente spinto in quanto la gomma è molto ribassata ed è ancora più “tesa” sul cerchio per via del canale 8.5.

La Allroad nella configurazione 18” ha una /45, decisamente più confortevole ma anche con più coricamento laterale; inoltre il canale è un 7.5”, misura che in abbinamento alla gomma in questione (244/45) la tiene più “panciuta” sui fianchi, cosa che accentua ulteriormente comfort (e capacità offroad) ma anche il coricamento laterale e la deriva dello pneumatico... in pratica è una gomma più alta e montata su una base più stretta (rispetto alla Avant)

Sinistra: Allroad .................Destra: Avant
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180306/5d18e29e6dfec00233dbe6ebce5688c6.jpg

La configurazione 19” della Allroad ha le stesse proporzioni “sportiveggianti” della Avant in 18”, poiché la gomma è 245/40 ed è montata su un canale da 8”, per cui la gomma sarà molto più stabile...

Allroad 18” ......................... Allroad 19”
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180306/f6f79fa6d506e1c41dda0e80cc2c89a4.jpg

Poi c’è la differenza dei modelli di gomme: sui 18 molto spesso vedo delle Michelin Primacy, buone gomme Touring ma con un occhio più al chilometraggio ed al confort che alle prestazioni sportive.

I 19 dovrebbero montare le Continental SportContact6 (in questo momento il top, insieme ai Pilot Sport 4S ) o in alternativa le Hankook Ventus S1 evo2, non altrettanto sportive come le SC6 ma sicuramente più delle Primacy.

Se monterai i 19 credo che noterai una bella differenza! [emoji6]








Tapatalk

Geco67
13-03-2018, 12:48
Giovedì arriva al concessionario...settimana prossima si ritira!!


Tapatalk

alessio1981
13-03-2018, 14:14
Bene. Scusa ma la tua s3 hai notato quanto impiega il liquido di raffreddamento a raggiungere la normale temperatura di esercizio? Io sulla mia ho visto che dopo pochi km raggiunge già i 90 gradi

Geco67
13-03-2018, 16:20
La temperatura dell’acqua non so dirti, perché non ho l’indicatore, ma direi poco perché dopo 3 minuti arriva già aria calda.
L’olio impiega una decina di minuti in questo periodo freddo


Tapatalk

alessio1981
13-03-2018, 18:10
L’indicatore dell’acqua è quello in basso a sinistra. Ce l’hai sicuramente. L’unico che potresti non avere è quello dell’olio

Geco67
13-03-2018, 20:33
Sull’S3 no...al suo posto c’è il manometro del turbo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180313/9b5a9bddf43e6b683f291a4395fc6d4b.jpg

...e la temperatura dell’olio è visualizzabile solo nella schermata del Lap Timer...

Tapatalk

alessio1981
14-03-2018, 11:28
Non sapevo. Comunque quando ritiri prova a dare un occhio alla velocità con cui raggiunge la temperatura d’esercizio a freddo.

Geco67
19-03-2018, 19:06
La bambina è quasi pronta!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/324844f8ba5a2fdd010a3b1dd4e7aa4f.jpg

Domani la porto a casa! [emoji4]


Tapatalk

alessio1981
19-03-2018, 19:39
Facci sapere confrontandola con la tua s3. Secondo me il passo più corto e qualche cv in più si faranno sentire. Però è tutta un’altra cosa quando la guidi

Geco67
19-03-2018, 20:15
Sicuramente!


Tapatalk

TurboK2010
20-03-2018, 07:03
La bambina è quasi pronta!!

Domani la porto a casa! [emoji4]


Tapatalk

Goditi il momento!

Alefiore
20-03-2018, 14:35
La bambina è quasi pronta!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/324844f8ba5a2fdd010a3b1dd4e7aa4f.jpg

Domani la porto a casa! [emoji4]


Tapatalk

Attendiamo impressioni...e complimenti.!

alessio1981
22-03-2018, 10:03
Hai ritirato la macchina? Come ti trovi? Riesci a darmi le misure con et corretto dei cerchi da 19? Stavo pensando al modulo che tutti valutano in un incremento del 20% delle performance, ma i miei dubbi riguardano l’affidabilità meccanica non essendo proporzionata all’incremento di potenza da quel che mi hanno detto

Geco67
22-03-2018, 12:28
Ciao a tutti!!
Macchina ritirata martedì sera...

Rispetto alla S3 sembra di viaggiare su una nuvoletta...silenziosissima e comodissima.

L’insonorizzazione è nettamente superiore (complice anche una rumorosità di scarico molto più ridotta), ed in autostrada si viaggia a velocità codice nel totale silenzio...sulle statali con asfalto malconcio ed in città apprezzo invece l’ottimo lavoro delle sospensioni, che filtrano tutto benissimo.

Anche il cambio è più dolce, in partenza sembra quasi un convertitore di coppia, e la 7ª marcia permette una migliore spaziatura dei rapporti ed una velocità autostradale con il motore che gira nettamente più basso. Le prime 3 sono abbastanza ravvicinate, dalla 3ªalla 4ª si avverte un po’ di stacco in più .

Guida: venendo da una S3 temevo di trovare un’auto poco divertente da guidare, ma mi sbagliavo.
Ovviamente non ha la reattività di motore e assetto dell’S3, ma con le sospensioni adattive settate su Dynamic e con i cerchi da 19” la Allroad rimane abbastanza piatta, con un rollio limitato, ed il comfort resta comunque ottimo.
La tenuta di strada è altissima, la Allroad è aggrappata all’asfalto!
Probabilmente parte del merito va anche agli pneumatici montati, i Continental SportContact 6, gomme superlative, anche se non tra le più durature!

Ho pochi km quindi non ho ancora tirato il motore, che per ora mi sembra un po’ legato e consuma abbastanza...penso che con l’andare dei km le cose miglioreranno. Si può comunque già apprezzare la fluidità dell’abbinata motore/cambio.

Parere estetico: secondo me è bellissima! Ero poco convinto del colore ma ora che lo vedo dal vero mi piace, e mi piace anche la verniciatura completa, che non appesantisce l’auto come temevo ma invece la rende molto elegante...perfetto l’abbinamento col pacchetto alluminio e coi 19” a razze incrociate!

Gli interni sono davvero belli e funzionali, sto ancora imparando le differenze con la mia di prima (che era anche lei accessoriatissima) ma più o meno mi destreggio...

Per il momento l’unica nota negativa riguarda la qualità della pelle dei sedili in Alcantara/pelle, sembra economica ed è poco morbida ...li ho voluti così perché volevo l’Alcantara che mi piace molto, ma la differenza tra quella pelle e la nappa che avevo prima è impietosa! Non all’altezza del resto dei componenti, che sono tutti curatissimi e assemblati benissimo!

Per il resto al momento solo lodi, le sensazioni che trasmette sono davvero da segmento superiore , ed è un piacere guidarla e starci dentro !

Qualche foto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/f3887e8ee1a0151f88f68e7463dbb5f6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/d0fd027913e15702402dcaa4049f6a92.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/dd0121e1f9a9cc38375181075db86e9a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/a832c49bcfd933d9a8b042641f0bd5d3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/d4e48b73ffd9403f68bf0a686d22ff6b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/33fa05a6b8ec1623aef615ffe8cb1cc4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180322/6ea0de9214ca632497962101291b0f57.jpg



Tapatalk

---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:27 ----------


Hai ritirato la macchina? Come ti trovi? Riesci a darmi le misure con et corretto dei cerchi da 19? Stavo pensando al modulo che tutti valutano in un incremento del 20% delle performance, ma i miei dubbi riguardano l’affidabilità meccanica non essendo proporzionata all’incremento di potenza da quel che mi hanno detto

I cerchi da 19 hanno ET 26...


Tapatalk

AC^DC
22-03-2018, 13:03
bellissima auto, complimenti per l'abbinamento dei colori interno / esterno. Mi piace molto

alessio1981
22-03-2018, 13:52
Bellissima, anche il colore degli interni mi piace. Hai provato ad usare le sospensioni in dynamic?

Geco67
22-03-2018, 14:03
Sì, l’ho scritto prima...[emoji6]
È bella piantata!
In Comfort invece è un overcraft ma rolla parecchio, ed un pochino anche in Auto...


Tapatalk

alessio1981
22-03-2018, 14:16
Hai notato se sobbalza? Io ricordo che in autostrada si sentiva la minima asperità dell’asfalto

supermd
22-03-2018, 15:13
Notevole davvero notevole.. il tetto in vetro poi è uno spettacolo!

Geco67
22-03-2018, 16:12
Hai notato se sobbalza? Io ricordo che in autostrada si sentiva la minima asperità dell’asfalto

Guarda, come ho scritto all’inizio del post#54 rispetto alla S3 sembra di essere seduto su una nuvola...quindi ti direi assolutamente no, non sobbalza, passa sopra tutto come se fosse quasi perfettamente liscio...ma mi rendo conto che il mio riferimento precedente era un’auto più rigida e di classe inferiore.

Io al momento sono soddisfattissimo, è addirittura meglio di come me la immaginavo!


Tapatalk

---------- Post added at 16:12 ---------- Previous post was at 15:59 ----------


Notevole davvero notevole.. il tetto in vetro poi è uno spettacolo!

Sì, aumenta molto la luminosità ed il senso di spazio all’interno, specialmente in abbinamento ad interni chiari!


Tapatalk

alessio1981
22-03-2018, 18:08
Il comfort di marcia e la silenziosità l’ho notato anche io (nonostante provenissi da un q5 tdi) notevolmente migliorata. Sarà che anche la mia ha i finestrini insonorizzati. Mi rimane da provare il funzionamento delle sospensioni per capire la differenza che c’è in dynamic. Anche il motore lo trovo estramente silenzioso e come consumi non sono distante dal mio vecchio 3.0. Invece non capisco ancora la logica di questa trazione, forse è solo un’impressione ma il vecchio torsen mi dava un feeling diverso. Il tetto è fantastico anche se non ho capito se di può tenere aperto con la tendina chiusa; e il sensore per l’apertura con il piede non lo trovo mai alla prima, forse perché ancora non l’ho mai lavata

Geco67
22-03-2018, 21:32
Riguardo alle sospensioni non ti dico che sia una tavola ma è abbastanza piatta, poco rollio...e la differenza con l’impostazione Auto ( credo sia più o meno quella delle sospensioni non regolabili) si sente!

Secondo me comunque anche i cerchi da 19 contribuiscono, sia perché la gomma più ribassata e montata su un canale più largo flette meno, sia perché coi 19 la carreggiata è più larga di 1.8 cm (0.9 per lato): 3 mm più sporgenti per il minor offset (l’ET dei cerchi da 18 è 29, nei 19 è 26) e 6 mm per il mezzo pollice di canale in più ...



Tapatalk

Geco67
10-08-2018, 14:52
Un piccolo aggiornamento: sono a circa 2500km, in questa stagione uso l’auto quasi niente, e a volte lo faccio di sera -come ieri- per il puro gusto di farci un giro!

Nel frattempo ho fatto eseguire un Detailing esterno con Ceramic Pro, del quale però non sono al momento pienamente soddisfatto come lo ero con quello fatto sull’S3 precedente...ho parlato col detailer e appena avrò occasione vedremo se sarà possibile migliorare la situazione...

Tornando a ieri sera per divertirmi un po’ alla guida e provarla bene ho fatto un giro sul tardi (l’unico momento della giornata in cui andare in auto non mi provoca sofferenza per il traffico![emoji23])su una strada che chi di voi è motociclista conoscerà quasi certamente: la strada del Passo del Bracco!
È una strada bellissima per le moto, quindi tutta curve![emoji6]
Il fondo non è sempre perfetto, ma mentre in moto questo può essere un limite con la Allroad non lo è...[emoji4]

Gomme (Conti SportContact6 245/40-19) gonfiate per il massimo carico (2.5 bar tutte ) motore che adesso posso tirare senza remore, e Drive Select su Dynamic...
È la prima volta che da quando l’ho presa la guido così , e.... sono rimasto davvero colpito !!

In primo luogo la tenuta di strada: coi cerchi da 19” e le sospensioni settate su Dynamic la tenuta è di altissimo livello!!
C’è sempre un pochino di coricamento ma anche nelle curve più strette il sottosterzo è minimo, e il ritmo che ho potuto tenere è stato ...quasi da moto![emoji15]
Veramente al di sopra delle mie aspettative! Bellissimo!

Poi il motore: il fatto è che per la silenziosità della macchina e dello scarico, l’assenza di vibrazioni, il confort generale anche su fondi non perfettamente lisci (anche con le sospensioni su Dynamic) e la progressione molto omogenea del motore, non sembra di andare forte, o almeno la sensazione di velocità è molto attenuata rispetto alla mia S3 precedente... ma nella seconda parte del contagiri il 2.0 TFSI spinge davvero forte!
Lo fa senza calci nella schiena, in maniera molto progressiva, ma ci sono tutti i numeri per divertirsi e sorpassare in sicurezza quando bisogna levarsi dai piedi alla svelta.
A onor del vero stavo pensando di fare lo Stage1 Revo (come sull’S3), ma dopo la prova di ieri sera non mi sembra più così indispensabile, e soprattutto non vorrei rischiare di perdere questa fantastica omogeneità di spinta in cambio di una potenza sì maggiore ma erogata magari in modo più irregolare, soprattutto ai bassi...ci penserò ancora un po’ e magari aspetterò di sentire qualche altro parere.

In conclusione posso dire di essere davvero molto contento di ogni aspetto della mia Allroad, non sarà una macchina che fa voltare i passanti ma da guidare è veramente appagante: comodissima sempre, perfetta per viaggiare (cosa che io però faccio prevalentemente in moto...), interni molto belli , prestazionale il giusto, divertente e con una tenuta di strada ed una sicurezza che non mi fanno rimpiangere l’S3, anzi...la preferisco!!

Per chi fosse curioso sui consumi al momento sono sui 10.2 km/l da quando l’ho presa, confido (e me lo ha confermato anche il mio venditore) che dai 5000 o meglio ancora 10000km vedrò un miglioramento...
A risentirci più avanti!

Un caro saluto a tutti e buone ferie!!



Tapatalk

alessio1981
11-08-2018, 13:23
Anche io sono molto soddisfatto anche dei consumi. Ha fatto 400 km con 30 litri di benzina. Ora sono a 15500 km e dopo 5000 km ho controllato l’olio ed è calato di una tacca. Speravo meglio sui nuovi tfsi, ma ho capito che pgni 15 mila bisognerà pensare seriamente ad un cambio olio. Io ci faccio un 1000/1500 km/mese con piede tranquillo, occasionalmente qualche accelerazione, ma mi aspettavo qualcosa meglio riguardo al consumo olio. Visto che è nuova a 5000 km ti consiglio un controllo

giuse_gti
11-08-2018, 15:31
Anche io sono molto soddisfatto anche dei consumi. Ha fatto 400 km con 30 litri di benzina.

In che tipo di percorso?

alessio1981
11-08-2018, 16:28
Autostrada

giuse_gti
11-08-2018, 18:06
Ma in autostrada l'ibrido interviene? O era praticamente un tfsi normale?

Geco67
11-08-2018, 19:50
In certe situazioni rilasciando il gas l’auto “veleggia” in folle, in alcune spegnendo anche il motore.
Diciamo che più che un vero ibrido è uno Start&Stop evoluto...comunque qualcosa fa.


Tapatalk

alessio1981
11-08-2018, 23:56
Io ho rimosso il veleggio, e comunque in autostrada sono rare le occasioni in cui passava in folle. Ma sono convinto che con un può di attenzione ai consumi si possono ottenere risultati migliori

Geco67
07-09-2018, 12:31
Per quanto sia abbastanza soddisfatto delle prestazioni alla fine ha prevalso la voglia di un po’ di sostanza in più: prossimamente in arrivo Stage 1 Revo!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?76532-Revo-Stage-1-su-2-0TFSI-252-cv-(A4-B9)


Tapatalk

Geco67
24-09-2018, 00:41
6 mesi e 3350km fa ho ritirato la mia Allroad...alcune considerazioni, più filosofiche che tecniche. [emoji4]

Sono motociclista da sempre e appena posso vado in moto, che mi dà senso di libertà e mi diverte: ci vado al lavoro,faccio giri nel weekend e viaggi... al contrario dell’auto che la uso solo quando non posso farne a meno!

Prima della Allroad ho sempre avuto auto più piccole, più basse e più sportive: una breve parentesi con una BMW 320i Coupè circa 20 anni fa, poi la 1ª S3, una Golf GTI MK6, e per ultima la S3 Sportback 8V che ho lasciato per la Allroad...ho anche avuto una 911 Carrera S comprata insieme a mio cognato in un momento di ...“esaltazione “! [emoji16]

Tutte auto divertenti da guidare, dispensatrici più di adrenalina che di comfort, ma tutte ottime auto...nonostante questo rimanevano sempre parcheggiate quando l’occasione ed il meteo mi permettevano di usare la moto!

Il più bel complimento che posso fare alla Allroad è quindi questo: mi sta facendo venir voglia di guidarla, di viaggiare in auto, e di usarla anche quando potrei usare la moto!! Mi sta conquistando!

Ieri era una bella giornata, non proprio da mare come oggi ma perfetta per un giro in moto: immaginate lo stupore della mia compagna quando le ho proposto di andare a fare un giro sulla SS62 della Cisa -da Pontremoli a Fornovo sono quasi 60 km di tornanti e curve di ogni raggio, immersi in un paesaggio molto bello ...è stupenda! - e andare a pranzo da qualche parte lassù...in macchina!!

L’ho fatta la settimana scorsa in moto e per la 1ª volta mi è capitato di pensare : la vorrei fare con la macchina! Tirare un po’ nei punti più invitanti, godermi la guida rilassata ed il paesaggio in altri...

Il merito non è della strada (nella mia “carriera “motociclistica ho fatto centinaia di strade belle, in Italia e all’estero)... è della Allroad!
Quando la guido scendo sempre mal volentieri, perché guidarla è un piacere e...il viaggio diventa la meta

Ogni tanto guardo qualche video di quel matto di Pashtette che la guida come se fosse una macchina da Rallye [emoji23]...

https://youtu.be/oB8gBUMa95w

io non tratterei mai la mia auto come lui tratta la sua, ma adesso non vedo l’ora che arrivi l’inverno ed andarla a provare su una strada coperta di neve con sotto 4 gomme giuste!! E siccome abito in riviera ligure e dovrò fare un po’ di strada per trovare la neve “vera”... tanto meglio!! [emoji6]

Nel periodo della moda imperante dei SUV la Allroad potrebbe sembrare nè carne nè pesce, un “ibrido “ di nicchia che non ha nemmeno il pregio di attirare gli sguardi perché è strana... secondo me invece è il meglio dei 2 mondi, nella terra di mezzo tra le berline ed i SUV: poca apparenza e tutta sostanza!
Tenuta di strada spettacolare, ben al di sopra delle mie aspettative e sicuramente meglio di un SUV, comfort regale su ogni fondo (non riesco ad immaginare se avesse anche le sospensioni pneumatiche della A6!! [emoji33]), interni e tecnologia di altissimo livello, motore elastico, silenzioso e “abbastanza “ potente (ma tra un po’ lo sarà di più![emoji6]) per divertirsi...

In poco più di 3000km posso solo aver scalfito la superficie, ma mi sta davvero entrando nel cuore !
Ho amato tutte le auto che ho avuto, ma in questo momento della mia vita non cambierei la Allroad con nessuna di esse...

Cambierei qualcosa? Sì, la accorcerei di 20 cm...ma va benissimo anche così!!

Tapatalk

AC^DC
26-09-2018, 11:54
Bellissima recensione!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alessio1981
26-09-2018, 14:47
Condivido tutto, unico neo per quanto mi riguarda sono le sospensioni. Purtroppo non avendo le sospensioni regolabili come la tua, in alcune circostanze l'eccessivo rollio è piuttosto fastidioso. Devo dire aimè che il mio vecchio q5 con l'assetto eibach e bilstein era perfetto. Non credevo ci fosse tutta questa differenza. Però è anche vero che mi sto adeguando ad uno stile di guida molto più pacato considerando questa "pecca". Ho visto comunque che è possibile modificare l'assetto (sempre eibach e bilstein), quindi chissà. Sicuramente sarebbe il primo step prima di un'eventuale mappa.

supermd
26-09-2018, 15:57
Bella recensione,traspare la soddisfazione..

Geco67
19-10-2018, 11:15
Buongiorno amici!
Ho appena preso appuntamento con Giano Elaborazioni per installare lo Stage 1 Revo... il 23/11, prima non riuscivo.

Quindi... tra poco più di un mese vi saprò dire com’è la Allroad con 300 e rotti cavallini! [emoji41]





Tapatalk

alex karo
20-10-2018, 15:52
Levami una curiosità: semplice voglia di avere sempre più cavalli o effettiva carenza in qualche range di giri?

Geco67
20-10-2018, 16:17
Il livello di potenza è già buono, ed anche la linearità di erogazione, quindi carenze particolari non direi...
Più che altro è una voglia [emoji4]
E viste le doti di tenuta della macchina una manciata di cv e Nm in più male non ci stanno di sicuro [emoji6]

Ma senza stravolgerla ... voglio che mantenga il suo carattere attuale, con un po’ di “corposità” in più a tutti i regimi, senza picchi particolari

Tapatalk

Geco67
25-11-2018, 16:33
Aggiornamento: l’altro ieri avrei dovuto fare l’upgrade a Stage 1 Revo, ma la mia auto era interessata da un richiamo software che ovviamente andava fatto prima della modifica...
In mattinata mi reco quindi all’Audi per l’aggiornamento SW, fanno quello che devono fare e alle 14 sono da Giano per lo Stage1... purtroppo però è risultato che i file Revo non sono ancora “ottimizzati” per il nuovo SW installato da Audi, che è stato rilasciato circa 3 mesi fa; dovrebbe non volerci molto ma abbiamo dovuto rimandare a più avanti... peccato!

Giano Elaborazioni si è confermato molto preparato e disponibilissimo, purtroppo anche lui ha perso mezza giornata di lavoro per questo inconveniente ma nonostante ciò si è dato disponibile addirittura per farmi l’upgrade venendo lui dalle mie parti (periodicamente lo fa) senza che io debba tornare su da lui!

Attendo quindi la release del nuovo SW, ci riaggiorniamo più avanti...


Tapatalk

alessio1981
26-11-2018, 18:05
Complimenti alla citata ditta per l’onestà. Sai di che si tratta l’aggiornamento?

Geco67
27-11-2018, 00:02
Se non ho capito male qualcosa relativo ai sistemi di sicurezza...
Quello che ho notato subito dopo e per un po’ di km è che nelle fermate il motore non si spegneva, lo Start/stop non era disponibile... ora sembra tornato tutto come prima.
Probabilmente dopo gli aggiornamenti SW ci va un periodo in cui la centralina “assimila” il nuovo codice, una cosa analoga l’avevo notata anche con l’S3


Tapatalk

Giulio V6
27-11-2018, 11:02
Se non erro in tutti gli aggiornamenti ci sono dei sistemi antituning (che comunque dopo un pò vengono aggirati)

Geco67
05-12-2018, 14:58
I cerchi da 19 hanno ET 26...


Errata corrige! Il concessionario mi aveva dato un’informazione sbagliata [emoji57] : il valore di ET dei cerchi da 19 della Allroad è 32, non 26...
L’ho verificato in occasione del montaggio delle invernali



Tapatalk

SamAldv
12-12-2018, 23:44
Dipende dai cerchi. I miei sono 29.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Geco67
13-12-2018, 00:10
Se i tuoi sono quelli da 18” sì, l’ET è 29 [emoji106]


Tapatalk

Geco67
18-01-2019, 19:39
Primo contatto con la neve...ma purtroppo le strade erano più pulite di quanto sperassi! [emoji17]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/0db206f6672caf04ae6782ce7f4780c7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/b1042e71c143dfd9d1ba4a92d1d3d6ef.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/3d6e8517c96750e6ddb5f8f697669579.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/e5f56c72d6eec6734c3f5b0e1b53a85d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/ece2cc5896950ecde345a4af939f08fb.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/086f3c5d14bff4466fd701799adc5d59.jpg

Location: Passo del Tomarlo, alta Val D’Aveto

La macchina è uno spettacolo, mi sta davvero entrando nel cuore!

Spero a breve di riuscire a provarla sulla neve “vera”! [emoji1696]


Tapatalk

gil46
18-01-2019, 19:59
Che bei posti, certo che se c'era un po più di neve la testavi meglio

alessio1981
18-01-2019, 21:22
Novità per la mappa?

Geco67
18-01-2019, 21:30
Che bei posti, certo che se c'era un po più di neve la testavi meglio
Infatti era quello che speravo!
Ma forse il prossimo weekend potrei trovarla, se le previsioni ci azzeccano! [emoji1696][emoji1696]
Ho decine di foto fatte con le moto su quella strada, dalla parte opposta da dove sono salito io è quasi una pista, ma in macchina è la prima volta che ci vado... ci voleva la B9 per convincermi!! [emoji772][emoji772]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/a75342caace4a65ce09633c9a02fd340.jpg
Stesso posto! [emoji4]


Novità per la mappa?
Ancora niente, sentiti inizio settimana e stiamo ancora aspettando il software giusto! [emoji17]



Tapatalk

Geco67
25-01-2019, 00:07
Nevicata “provvidenziale” (si fa per dire, con il massimo rispetto per chi ha subito dei disagi...) sulla Liguria: avevo la mattina libera e non mi sono fatto scappare l’occasione! [emoji6]

La fama delle Audi sulla neve è veramente meritata... non ce n’era chissà quanta (meno di quanta ne avrei voluta! [emoji41]) ma in certi tratti sicuramente abbastanza per mettere in difficoltà altre auto... ma non questa!

Pneumatici montati Vredestein Wintrac Pro (non ne parlerò qui, nella sez. “pneumatici e catene” c’è una discussione sulle gomme invernali)

È la prima volta che ho avuto modo di provare per bene il funzionamento della trazione Quattro Ultra in condizioni di scarsissimo grip, e devo dire che si comporta davvero molto bene:

- a controlli inseriti il comportamento è sicurissimo, la trazione costante (ed inarrestabile!) e la sensazione è che la macchina sia “spinta” da dietro per come chiude le curve o i tornanti in salita... in alcuni casi esagerando c’è un iniziale sottosterzo ma poi diventa neutra o si passa addirittura al sovrasterzo se si insiste col gas.

- A controlli disinseriti del tutto ( provato in una specie di piazzola completamente innevata ) si riesce a “driftare” e a fare girare il culo di potenza !

Non ho il riscontro ed il paragone con il sistema Torsen ma secondo me la distribuzione 50:50 della Ultra è un compromesso più che sufficiente per avere sia sicurezza che divertimento.

Questa Allroad mi sta entusiasmando sempre di più: il comfort su ogni fondo, la silenziosità, la bellezza degli interni, la sicurezza e persino le doti dinamiche nonostante le dimensioni...

L’unico rammarico della giornata... è aver dovuto essere al lavoro nel pomeriggio, perché altrimenti avrei continuato a “giocare” ancora un bel po’!

Quasi quasi ricomincio a sciare per aver la scusa di andare in montagna ! [emoji23][emoji23][emoji23]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/cb052b6a86db14c00d5a303b1769ed0d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/2fa2ab402975d75df7deb106879db243.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/ac4c4923ae67e3cc85159c628fba3d93.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/c696c0245214a6afa27d1e6e544809d4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/411aba10a4eeca8acbf5cf255f314baa.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/5d0f85ff736ff2b1bb90e67f7ec7ff34.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/9c7c4c225c85c16702a148a60129be11.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/884533faefa0f1da1b00002a65cab889.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/c8553010a0e8d189c44ea2e31988a6cd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190124/b03584ca675f22771323a1aee040b842.jpg


Tapatalk

gil46
26-01-2019, 08:33
Che meraviglia di posti . Sono rimasto incantato dalle foto. Da quello che vedo dall'ultima foto sei andato anche in posto abbastanza pericoloso dato la mancanza di gard rail sulla sinistra. Quindi da quello che leggo la tua Audi ha superato a pieni voti la prova su neve?

Geco67
26-01-2019, 10:38
Quindi da quello che leggo la tua Audi ha superato a pieni voti la prova su neve?

Assolutamente sì, come del resto credo la superi brillantemente qualsiasi Audi dotata di trazione Quattro (nelle varie declinazioni...) e buone gomme invernali...YouTube è pieno di video incredibili riguardo le performances sulla neve delle Audi Quattro, e non sono baggianate!

Le mie gomme sono le Vredestein Wintrac Pro,hanno meno di 3000km (montate nuove ad inizio dicembre), sono uscite quest’anno vincendo subito il primo test comparativo di pneumatici UHP invernali di AutoBild ( https://www.tyrereviews.co.uk/Article/2018-Autobild-UHP-Winter-Tyre-Test.htm ) e sono ottime in ogni ambito, soprattutto sul bagnato e asciutto, aspetto per me prioritario visto che abitando in riviera ligure raramente incontro la neve, a meno di andarla a cercare apposta come ho fatto l’altro giorno.
Ma come ho potuto verificare sono ottime anche sulla neve: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?74298-Gomme-Invernali-2017-2018-Info-Test-Impressioni-Costi&p=1446527&viewfull=1#post1446527

Riguardo alla trazione, il mio riferimento più recente è con la Haldex della S3 2014 che avevo prima, e la Allroad con la Quattro Ultra -pur dotata di un assetto più morbido e votato al comfort- sembra quasi più sportiva ( il primo a stupirmi delle mie parole sono io! ), poiché si sente maggiormente la spinta del retrotreno che fa chiudere meglio le curve, e risulta più neutra della S3, che dando gas in curva tendeva leggermente di più al sottosterzo prima che la coppia si trasferisse dietro; con la Ultra il bilanciamento della coppia tra gli assi sembra più immediato, con il risultato di sensazioni di guida più simili a quella di una trazione posteriore che anteriore... immagino comunque che parte del merito vada anche alla differenza di piattaforma.

Comunque, per rispondere direttamente alla tua domanda, anche nei passaggi apparentemente più impegnativi non ho avuto nessun problema, ho sempre percepito una sicurezza molto elevata ed una grande facilità nel fare qualsiasi cosa! Grandissima macchina! [emoji106][emoji106]








Tapatalk

gil46
26-01-2019, 12:16
Direi ottima recensione

Geco67
26-01-2019, 16:30
Grazie![emoji106]
È che sono veramente innamorato di quest’auto!! [emoji4]


Tapatalk

alex karo
26-01-2019, 16:59
Assolutamente sì, come del resto credo la superi brillantemente qualsiasi Audi dotata di trazione Quattro (nelle varie declinazioni...) e buone gomme invernali...YouTube è pieno di video incredibili riguardo le performances sulla neve delle Audi Quattro, e non sono baggianate!

Le mie gomme sono le Vredestein Wintrac Pro,hanno meno di 3000km (montate nuove ad inizio dicembre), sono uscite quest’anno vincendo subito il primo test comparativo di pneumatici UHP invernali di AutoBild ( https://www.tyrereviews.co.uk/Article/2018-Autobild-UHP-Winter-Tyre-Test.htm ) e sono ottime in ogni ambito, soprattutto sul bagnato e asciutto, aspetto per me prioritario visto che abitando in riviera ligure raramente incontro la neve, a meno di andarla a cercare apposta come ho fatto l’altro giorno.
Ma come ho potuto verificare sono ottime anche sulla neve: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?74298-Gomme-Invernali-2017-2018-Info-Test-Impressioni-Costi&p=1446527&viewfull=1#post1446527

Riguardo alla trazione, il mio riferimento più recente è con la Haldex della S3 2014 che avevo prima, e la Allroad con la Quattro Ultra -pur dotata di un assetto più morbido e votato al comfort- sembra quasi più sportiva ( il primo a stupirmi delle mie parole sono io! ), poiché si sente maggiormente la spinta del retrotreno che fa chiudere meglio le curve, e risulta più neutra della S3, che dando gas in curva tendeva leggermente di più al sottosterzo prima che la coppia si trasferisse dietro; con la Ultra il bilanciamento della coppia tra gli assi sembra più immediato, con il risultato di sensazioni di guida più simili a quella di una trazione posteriore che anteriore... immagino comunque che parte del merito vada anche alla differenza di piattaforma.

Comunque, per rispondere direttamente alla tua domanda, anche nei passaggi apparentemente più impegnativi non ho avuto nessun problema, ho sempre percepito una sicurezza molto elevata ed una grande facilità nel fare qualsiasi cosa! Grandissima macchina!

Altra gran bella recensione Geco, i miei complimenti per tutte le emozioni che trasmetti guidando quest'auto di cui ti innamori sempre di più! :biggrin:

C'è una spiegazione per la quale "la Allroad con la Quattro Ultra sembra quasi più sportiva, poiché si sente maggiormente la spinta del retrotreno che fa chiudere meglio le curve, e risulta più neutra della S3, che dando gas in curva tendeva leggermente di più al sottosterzo prima che la coppia si trasferisse dietro; con la Ultra il bilanciamento della coppia tra gli assi sembra più immediato, con il risultato di sensazioni di guida più simili a quella di una trazione posteriore che anteriore, ovvero che su questa A4 B9 i tecnici hanno lavorato tanto affinché, nel caso della trazione integrale, abbia un comportamento neutro tendente al sovrasterzante, e non sottosterzante come in un pò tutte le Audi del passato (remoto o recente). I recensori parlano di questa cosa in tante recensioni che ho visto, ove sottolineano molto questo aspetto proprio perché ha reso più godibile e un pò più sportiva la guida! :wink:

Geco67
26-01-2019, 17:21
Altra gran bella recensione Geco, i miei complimenti per tutte le emozioni che trasmetti guidando quest'auto di cui ti innamori sempre di più! :biggrin:
....
....

...su questa A4 B9 i tecnici hanno lavorato tanto affinché, nel caso della trazione integrale, abbia un comportamento neutro tendente al sovrasterzante, e non sottosterzante come in un pò tutte le Audi del passato (remoto o recente). I recensori parlano di questa cosa in tante recensioni che ho visto, ove sottolineano molto questo aspetto proprio perché ha reso più godibile e un pò più sportiva la guida! :wink:
Ciao Alex, innanzitutto grazie per i complimenti, che ricambio sia per la tua stupenda A4 sia per l’entusiasmo che anche tu metti nel descriverla!

Sì cerca di essere più obiettivi possibile ma a volte mi rendo conto che a parlare è anche un po’ il cuore [emoji1][emoji6]...ma credo sia comprensibile!

In seconda battuta quello che dici mi fa piacere, perché significa che le mie sensazioni in fin dei conti sono abbastanza veritiere... secondo me si sente proprio la differenza, ed arriva netta la sensazione che in certe situazioni dinamiche l’auto spinga di posteriore anziché tirare di anteriore, con effetti benefici sulla qualità di guida.



Tapatalk

alex karo
26-01-2019, 20:27
secondo me si sente proprio la differenza, ed arriva netta la sensazione che in certe situazioni dinamiche l’auto spinga di posteriore anziché tirare di anteriore, con effetti benefici sulla qualità di guida.

E' la prima cosa che ho notato quando, il giorno del ritiro dell'auto, sono tornato a casa e ho guidato la belva fra le curve dei 13 km di montagna che percorro per arrivare a casa (800 m.s.l.m.).
Avendo al momento del ritiro 11.500 km non aveva certo bisogno di rodaggio, ed essendo il motore bello caldo l'ho tirato per bene divertendomi come un matto.
Si sentiva davvero la consistente spinta del posteriore! Laddove la Golf 7 che avevo prima avrebbe allargato la traiettoria (per via del sottosterzo), qui più acceleri e più il posteriore ti aiuta a chiudere la curva, mantenendo la traiettoria ideale.
Per me hanno fatto davvero un ottimo lavoro, almeno sulle versioni con trazione integrale. Ovvio che su una trazione anteriore questo discorso non si può fare! :smile:

P.S.: grazie mille anche a te per i tuoi sinceri complimenti! :wink:

Geco67
26-01-2019, 21:45
Concordo!
Prima della B9 ho avuto nell’ordine S3 8P, Golf GTI MK6 e poi l’S3 8VA... nel passaggio da Golf ad S3 avevo già notato quanto l’auto chiudesse meglio la traiettoria (certo, la Golf era solo trazione anteriore...) , ma comunque il sottosterzo c’era, e a seconda dei casi anche piuttosto evidente... la A4 B9 è decisamente la migliore in questo senso!
Ottimo lavoro davvero!


Tapatalk

Geco67
27-01-2019, 14:30
Previsioni per il prossimo weekend: al Nord tempo ideale per le Audi Quattro! [emoji939][emoji944][emoji3587] [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190127/ff3d8cdcff06fc44caf3cceb6e83cbbf.jpg

Forse i test continuano... [emoji1696][emoji1696][emoji1696]




Tapatalk

alex karo
27-01-2019, 16:33
Speriamo, non vedo l'ora Geco! :biggrin:
L'inverno scorso è stato mooolto nevoso qui sull'Appennino Parmense e, ad ogni nevicata buona, prendevo la mia belva e ci divertivamo a salire fino alla località sciistica di Schia posta a 7 km da dove abito (tutti in salita ovviamente)! Goduria pura! Sia per l'incredibile trazione che quando volevo divertirmi ulteriormente disattivano i controlli. A conferma che questa A4 B9 è più sovrasterzante che sottosterzante come ti dicevo pochi giorni fa, riuscivo a fare le curve con degli ottimi traversi e tanta tanta trazione data dal posteriore! :biggrin:

Geco67
27-01-2019, 18:47
.... e ci divertivamo a salire fino alla località sciistica di Schia posta a 7 km da dove abito (tutti in salita ovviamente)! Goduria pura!

Immagino!!! [emoji2]

Allora sei poco distante da una delle mie strade preferite in moto, la Cisa! [emoji6] ....Lagrimone o Tizzano forse?

La mia speranza è riuscire a trovarmi in “zona operazioni” durante la nevicata, e non dopo come la volta scorsa con le strade già un po’ ripulite o quanto meno battute, in modo da provarla bene su neve fresca!
Stando alle previsioni potrebbe nevicare sia venerdì che sabato, e farò di tutto per sfruttare la situazione, visto che non lavoro nessuno dei 2 giorni!

Te la butto lì: potremmo anche provare ad incontrarci dalle tue parti...così mi fai un po’ di “scuola di traversi” se le condizioni lo permettono! [emoji41][emoji41]



Tapatalk

alex karo
27-01-2019, 20:02
Hai proprio azzeccato! :biggrin: Abito a Lagrimone! O per meglio dire appena sopra Lagrimone, località Pratolungo! :smile:
Per assurdo la Cisa non l'ho mai percorsa da quando sono arrivato in provincia di Parma nel 2012...se non poche volte l'autostrada A15.
Mentre percorro spesso la Massese per arrivare giù ad Aulla passando per il passo del Lagastrello! :smile:
La mia fortuna l'anno scorso è stata proprio questa: abitando già in montagna, non appena la neve era consistente sull'asfalto uscivo subito di casa e partivo con la belva verso Schia, beccando quasi sempre le strade ancora non pulite! :biggrin:

Guarda avrei accettato davvero volentieri la tua proposta, ma proprio questo weekend mi sono organizzato con una coppia di amici per andarli a trovare insieme alla mia compagna a casa loro a Milano. Sono mesi che dovevamo fare questo weekend da loro e per motivi di salute miei avevamo sempre rinviato... Vado venerdì dopo pranzo e torno domenica sera...quindi non riuscirei in alcun modo a vederci! :sad:

Tieniamoci in contatto per un'altra volta magari, se non ti scoccia venire fin qui sarebbe bello incontrarci! Anche se non ti credere che sia chissà che maestro... Se il tuo 67 dopo il nick si riferisce al tuo anno di nascita, è più facile che sia te a poter insegnare a me visti i 30 anni di patente in più rispetto a me! :biggrin:

Geco67
27-01-2019, 20:47
...è più facile che sia te a poter insegnare a me visti i 30 anni di patente in più rispetto a me! :biggrin:

Caspita così giovane e già con una belva così in garage!! Complimenti, se continui così mi sa che ti toglierai parecchie soddisfazioni!! [emoji6]

Peccato per il weekend, era un’occasione ghiotta, speriamo si ripresenti! [emoji1696]

Comunque nonostante la nostra differenza di età (purtroppo sì, sono del 67 [emoji28]) probabilmente sulla neve hai tu da insegnarmi, le mie esperienze risalgono a parecchio tempo fa, quando sciavo... ricordo ancora (anno 2000) una salita a Cervinia col BMW 320i coupè (trazione posteriore! [emoji41]) di notte sotto una nevicata della Madonna con due amici a bordo : quello davanti si divertiva come un matto, quello dietro mi cristonava perché ero sempre di traverso! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Ma è passato un sacco di tempo...

Comunque dai, ci riproveremo! [emoji106]

Buon weekend allora... io spero di riuscire a sfruttare questa occasione (sempre che le previsioni ci azzecchino) e magari fare qualche bella foto!


Tapatalk

alex karo
27-01-2019, 21:25
Eh si, io sono del '90...eppure fino ad ora me ne sono tolte davvero di soddisfazioni! Prima l'Opel Astra J, poi la Golf 7 e adesso l'Audi A4! Ma questa è l'ultima, mi deve durare un bel pò perché adesso vorrei pensare alla casa! :biggrin:
Aggiornami/ci se riesci a divertirti! :wink:

Geco67
27-01-2019, 21:35
Certamente![emoji106]


Tapatalk

alex karo
30-01-2019, 00:50
Quando ti parlavo dei traversi sulla neve... https://www.youtube.com/watch?v=1p7Xv9Yr-H0
Ovviamente non sono io! :biggrin:

Geco67
30-01-2019, 09:57
Vedo che non sono l’unico a cercare video su YouTube! [emoji16][emoji16]

Spettacolo, è quello che vorrei riuscire a fare! [emoji6]



Tapatalk

gil46
30-01-2019, 10:11
Io non avrei molti problemi a fare questi traversi ma con una macchina del genere ci vuole coraggio. Se va male sono cavoli amari.

alex karo
30-01-2019, 11:14
Hai ragione Gil, infatti vanno fatti solo dove lo spazio della strada lo permette! L'ultimo km della salita verso Schia (località sciistica in provincia di Parma) ha la strada abbastanza ampia, si può fare! :biggrin:

Geco67
30-01-2019, 12:09
Se va male sono cavoli amari.
Amarissimi!! [emoji33]

Hai ragione Gil, infatti vanno fatti solo dove lo spazio della strada lo permette! L'ultimo km della salita verso Schia (località sciistica in provincia di Parma) ha la strada abbastanza ampia, si può fare! :biggrin:
Esatto, strada ampia e possibilmente in salita , con trazione sempre in presa, sarebbe il top!
Oppure il classico piazzalone sgombro...
Sicuramente in discesa non mi azzarderei! [emoji6]


Tapatalk

gil46
30-01-2019, 12:40
Io con una macchina del genere non mi fiderei a farli nemmeno su un campo da calcio. Quando avevo la mia bella fiat uno si che ci divertiva

alex karo
31-01-2019, 21:43
Stasera che la nevicata è ottima e le condizioni per andare a fare un giretto con la belva ideali, giustamente mi sale la febbre a 38,5 (che in realtà mi era già salita martedì sera e poi andata via ieri)!! Così salta il giro stasera ed il weekend a Milano domani! [emoji24]

Geco67
31-01-2019, 22:16
Urca che sfiga!! [emoji33]
Ma sta nevicando anche da te??

Io ho fatto una volata in Val d’Aveto dopo il lavoro... stava venendo giù bene e cominciava ad attaccare...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/bdd0995dd4e3f3e852cab03231ce845f.jpg

Purtroppo non avevo il tempo di fermarmi di più e salire più in alto, ma... qualche scodata (ma anche qualche smusata![emoji33]) l’ho fatta!! [emoji23][emoji106]
Vediamo domani....

alex karo
01-02-2019, 07:20
Si si, è nevicato fino a stanotte (anche se alla fine non ne è caduta moltissima) e dovrebbe riprendere stamattina fino ad ora di pranzo. Ma a sto giro mi tocca saltare il giretto... [emoji30]

alessio1981
01-02-2019, 10:41
Ciao Geco attenzione con i traversi. Guarda il russo come si è ritrovato https://youtu.be/BqG9CWolA5Y
Spero tu riesca a vedere il link con i sottotitoli

Geco67
01-02-2019, 11:42
Ciao Geco attenzione con i traversi. Guarda il russo come si è ritrovato

Ciao Alessio, sì avevo già visto questo video ( mi sono iscritto al suo canale! [emoji16][emoji16]), ma penso che più che i traversi c’entra come lui tratta l’auto... povera Allroad!! [emoji2359]
E a parte il fatto che lui ha un’abilità alla guida notevole e sicuramente maggiore della mia, io non ci penso nemmeno lontanamente a usare la mia macchina così... [emoji6]




Tapatalk

alessio1981
01-02-2019, 18:02
Sicuramente il suo stile di guida pregiudica non poco l’affidabilità del mezzo. Però io ho già avuto in passato rogne meccaniche, e ho potuto constatare che in alcuni casi l’affidabilità non è sempre garantita. Non vorrei farmi condizionare, comunque io quando passo da D a P sento un clack con lo sportello aperto. Niente a che vedere con quello che ha subito il russo, però dopo che mi hanno smontato il cambio sull’altra macchina per 3 volte, sono molto sensibile sull’argomento.

alessio1981
24-05-2019, 21:28
Ciao Geco per caso hai verificato il livello dell'olio? Io lo controllo dall'mmi e nessun grande problema finora. Oggi invece controllo il livello e ho notato che inizialmente mi indicava un 25% sotto il livello massimo, dopo una ventina di minuti (come suggerito da manuale audi) mi indicava una tacca sotto il livello massimo (tagliando eseguito circa 3000 km fa). Pensavo di stare più tranquillo con i nuovi motori, spero non ci sia da preoccuparsi come in passato.

Geco67
26-05-2019, 02:51
Ciao Alessio, non ho controllato “manualmente” ma l’app MyAudi mi dice livello 100%... mi dice però anche che dovrei cambiare l’olio, la macchina ha 14 mesi e 11.000km, ed il tagliando sarebbe previsto tra 10 mesi o 19.000km...sentirò il concessionario ma in passato con l’S3 per la stessa cosa mi avevano detto che era più che altro una precauzione, ma in realtà basta tenere il livello controllato.

Anche perché altrimenti che senso ha spendere di più per mettere l’olio LongLife se poi devi cambiarlo comunque molto prima del chilometraggio previsto!?[emoji6]


Tapatalk

alessio1981
26-05-2019, 08:50
Anche io fino al primo tagliando tutto ok, ora con il long life sull’app mi dice di aver consumato una tacca in 3000 km. In settimana la devo portare per verificare il peso dell’olio ed eventuale rabbocco. Poi verrà eseguito un nuovo controllo tra circa 2 mila km. Niente a che vedere con le precedenti versioni tfsi, però il consumo c’è e sono convinto che sarà tutto nella norma secondo quello che dichiara audi.

Geco67
21-02-2020, 11:48
Sviluppi in corso! [emoji6]


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?79607-Addio-B9-Allroad-arrivederci-(forse)-Audi-(lungo)

Quando la lascerò sarà doveroso un post di commiato e magari un piccolo confronto tra le due dopo un po’ di uso della nuova [emoji4]


Tapatalk

Geco67
09-11-2020, 21:32
Ciao a tutti,
due settimane fa ho lasciato la mia amata Allroad e ho ritirato la BMW M340d di cui potete leggere qualcosa e vedere le foto nel messaggio #57 della discussione che ho linkato sopra.
C’è anche il video del test drive

Vorrei spendere ancora qualche ultima parola per questa meravigliosa Audi, perché se lo merita davvero, e fare alcune considerazioni sulle differenze tra A4 B9 e Serie 3 G20/21.

Nel 2018 scelsi la Allroad invece della A4 Avant perché volevo una vettura un po’ più confortevole sia nel salire e scendere dall’auto sia sulle strade sconnesse e rovinate che purtroppo sono sempre più frequenti, ma arrivando da una S3 volevo mantenere una guidabilità più simile a quella di una berlina che di un SUV.

GUIDA: La Allroad ha soddisfatto al 100% queste mie aspettative: comfort elevatissimo sempre, anche su strade malconce, e doti di guida che con la mia configurazione (assetto regolabile e cerchi da 19”) mi hanno davvero stupito in positivo... meglio di quanto mi aspettassi!

Quello che secondo me caratterizza la A4 Allroad ( ma un po’ anche le altre Audi nei confronti delle concorrenti dirette), e che a volte è fonte di critiche (non per me!) da parte dei tester e giornalisti del settore, è che ha un comportamento quasi “troppo perfetto” e bilanciato, poco coinvolgente: fa tutto molto bene ma senza suscitare troppe emozioni o provocare scariche di adrenalina... a me invece piaceva moltissimo proprio “sentire” questa facilità e neutralità con cui si faceva condurre, lo trovavo estremamente soddisfacente... sensazioni sempre molto positive, oltre ad un comfort superlativo, come ho sempre scritto in questa discussione.

Veniamo alle differenze con la più recente Serie 3, che sono parecchie e riguardano motore, assetto, cambio, distribuzione dei pesi e ripartizione della coppia motrice, e sono tali da renderle difficilmente confrontabili... parlerò pertanto di quelle che sono le mie sensazioni, ricordandovi che io non sono né un tester né un pilota professionista, quindi concedete loro un po’ di soggettività.

Audi ha il suo punto forte nella sicurezza, nella facilità e nel bilanciamento della guida, magari un po’ a discapito di sensazioni di sportività intense (modelli RS a parte) , anche nei modelli S ...sanno fare bene il loro compito, anche quando si tratta di andare forte, senza particolari acuti...
La Allroad non è certo un modello “sportivo”, ma è comunque dotata di limiti di tenuta straordinari per una macchina che viaggia su sospensioni rialzate che levigano ogni strada, e mi faceva percepire sempre una grande sicurezza... era “facile” e molto “rilassante” anche quando correvo un po’ di più. Ed il rimedio ad una eventuale esagerazione era sempre molto intuitivo (ruotare un po’ di più il volante o togliere un po’ di gas)

Bmw ha come slogan “Puro piacere di guidare”, e c’è sicuramente del vero in questo: è una macchina “da guidare”!
L’assetto, la ripartizione della coppia motrice e la distribuzione dei pesi sono tangibilmente più orientati al dinamismo della guida, e generano più coinvolgimento: dove l’Audi è leggermente sottosterzante o al limite neutra se si riesce a tenere giù il gas e far mandare più coppia possibile alle ruote posteriori, un comportamento quindi molto prevedibile e sicuro perché intuitivo, Bmw ha un comportamento più simile ad una trazione posteriore, e può partire in sovrasterzo più facilmente; questo può essere (lo è in effetti!! [emoji16]) divertente, ma siccome c’è differenza tra sentirsi piloti ed esserlo... meglio non esagerare, perché i rimedi non sono altrettanto intuitivi come con Audi e le reazioni possono essere più “nervose” e secche.

Nella mia M340d ovviamente il motore con la sua mostruosa coppia amplifica questo fenomeno, ma le differenze con la mia Allroad 2.0 TFSI non si limitano a questo.

ASSETTO: la Allroad è un “tappeto volante”, comfort regale sempre (non oso pensare se avesse anche le sospensioni pneumatiche!!) ma in Dynamic ha un rollio molto contenuto e continua a filtrare benissimo!
La M340d (ma credo potrei dire qualsiasi Serie 3 dotata di allestimento M Sport ed assetto adattativo) anche in Comfort è più rigida della Allroad in Dynamic: sa essere confortevole perché filtra abbastanza bene, ma sulle asperità un po’ più pronunciate non può competere con la Allroad, e probabilmente è più sostenuta anche di una A4 normale.
In Sport (l’equivalente del Dynamic di Audi) diventa veramente piatta e molto reattiva, da vera sportiva! Impostazione da riservare però agli asfalti in condizioni ottime, nell’uso normale il setting Comfort è decisamente preferibile e comunque mantiene una compostezza che permette anche di aumentare l’andatura senza avere eccessivi coricamenti.

CAMBIO: sulla Allroad avevo il doppia frizione S Tronic, sulla Bmw c’è lo ZF 8 rapporti che Audi monta sui 6 cilindri (Tiptronic): i cambi Audi tendono a tenere il motore ad un regime molto basso andando tranquilli, e la velocità di risposta quando si chiede potenza non è sempre del tutto soddisfacente; questo aspetto è stato evidenziato spesso, sia per i doppia frizione che per i tiptronic... in certe situazioni trovavo preferibile “anticipare” il cambio agendo sulle palette.
La gestione e la logica di intervento del cambio Bmw sembra molto più a punto, il motore è quasi sempre nel regime ottimale ed i tempi di risposta, pur variando in base alla modalità di guida selezionata in quel momento, sono rapidi e puntuali.

TRAZIONE: xDrive vs. Quattro (nel mio caso Quattro Ultra)
La mia trazione Quattro era praticamente una trazione anteriore che mandava coppia alle ruote posteriori, arrivando ad un rapporto 50:50, ma poteva anche disaccoppiare le ruote posteriori in determinate situazioni, ed agiva in maniera proattiva, cioè anticipando la necessità di trasferimento di coppia.
Nonostante questo sistema abbia fatto storcere parecchi nasi tra i sostenitori del Quattro Torsen, la sua efficacia nella guida io l’ho trovata molto soddisfacente!
Nella pratica più si dà gas e più avvicina il rapporto 50:50, e permette di mettere a terra tutta la coppia disponibile facendo avvertire che la spinta arriva anche da dietro, con la macchina che rimane molto bilanciata fino ai limiti di aderenza delle gomme, oltre i quali l’auto tende ad allargare di muso: molto efficace e sicuro, in perfetto stile Audi!

L’xDrive di Bmw predilige le ruote posteriori, ed in modalità Sport Plus può mandare il 100% della coppia all’asse posteriore , finché una perdita di aderenza attiva il trasferimento di coppia (ma poca, eh!! [emoji23]) davanti: in alcune situazioni si comporta come una trazione posteriore pura... e parte di culo!

MOTORE: Il motore della M340d non è confrontabile con nessuno di quelli disponibili per la A4 Allroad, il suo analogo Audi sarebbe il 3.0 V6 TDI dell’attuale S4, S5 ed S6... quello che le si avvicina di più è il 50TDI da 286cv e 620Nm.

Poter disporre di così tanta coppia sempre rende la guida davvero molto piacevole, oltre che divertente, ed in molte occasioni rende quasi superfluo scendere di un rapporto, producendo riprese fulminee quasi senza sforzo... eccezionale!
Se in futuro riprenderò una Allroad molto probabilmente lo farò scegliendo un motore simile!

INTERNI ED INFOTAINMENT: gli interni della Serie 3 sono indubbiamente belli e molto moderni, e avvolgono un po’ di più il guidatore rispetto ad Audi; tuttavia, forse a causa del fatto che gli ultimi 6 anni li ho passati su Audi e mi devo ancora un po’ abituare alle novità, trovo che il sistema di infotainment sia più “macchinoso” da utilizzare e tutto sommato meno intuitivo di Audi.
Il cruscotto Bmw ha una grafica piacevole ma non è altrettanto configurabile e completo come il Virtual Cockpit Audi.

La cosa secondo me positiva di Bmw è che ha mantenuto il rotellone dell’ iDrive ed altri tasti fisici che permettono di ricorrere poco o niente al touch screen, così come ero felicemente abituato con la mia Allroad ‘18; con l’ultimo restyling Audi è passata al solo touch screen e personalmente non impazzisco per questa scelta, che trovo poco pratica e potenzialmente fonte di maggiori distrazioni durante la guida: i tasti si trovano anche guardando la strada, un touch screen no... per fortuna molte cose si possono fare con i controlli vocali, che ormai dovrebbero essere abbastanza facili ed efficaci.

A me non piacciono gli interni neri e sulla Allroad li avevo Beige ma non in pelle bensì in Alcantara e pelle, che secondo me è il massimo del comfort sia in estate che in inverno , oltre ad essere un materiale molto bello e piacevole al tatto!
Purtroppo sulla BMW ho dovuto rinunciare a questo materiale, l’Alcantara c’è ma solo in nero coi bordini nei colori M.

Devo però dire che la pelle Merino è molto bella, si sente e si vede che è un materiale di alta qualità.

Concludo dicendo che la mia A4 Allroad è stata la macchina più piacevole da guidare e da vivere che abbia mai avuto... ora c’è questa bavarese che sicuramente è più divertente e coinvolgente, e c’è un po’ l’effetto novità, ma staremo a vedere se queste sue doti dinamiche superiori sapranno controbilanciare e superare nell’uso quotidiano il meraviglioso equilibrio a 360° di una macchina davvero eccezionale come la Allroad!

Per un po’ mi godrò l’M340d ed il suo super motore, ma sicuramente l’uscita tra un paio d’anni del modello B10 della Allroad avrà tutta la mia attenzione, perché non è escluso che in futuro io possa tornare a guidare una Allroad [emoji6]


Tapatalk