Visualizza Versione Completa : Tagliandi
Scusate la mia ignoranza ma i tagliandi dove vengono registrati, esiste un libretto cartaceo o é tutto elettronico..
Grazie
non esiste più il libretto, tutto virtuale dal conce.così noi non sappiamo una mazza e loro conoscono vita miracoli delle nostre auto, dove andiamo a fare i tagliandi o controlli.Dicono che è la globalizzazione :ph34r:
È tutto memorizzato nella chiave/telecomando di accensione
È tutto memorizzato nella chiave/telecomando di accensione
puoi spiegare come funziona questo meccanismo? quanta memoria ha una semplice chiave??
Poi se usi una sola chiave (e l'altra chiave rimane per anni in un cassetto, in casa), come fa a memorizzare i dati?
E se fai una copia della chiave (per smarrimento, ecc), tutti i dati dentro quella chiave teoricamente vanno persi??
boh. non conosco i dettagli della chiave, e sono curioso.
mi sono fatto una mia idea: e' possibile che la chiave contenga solo il numero di telaio del veicolo? (e forse contiene anche i km segnati nel cruscotto).
ho visto anche io che in conce "leggono" la chiave, c'e un supporto specifico x la chiave, collegato al computer, sulla scrivania di alcuni impiegati.
secondo me serve solo per leggere il numero telaio: poi il computer della conce va a pescare i dati dei tagliandi nel database, usando appunto il numero di telaio (e ovviamente appaiono solo i tagliandi fatti presso la rete ufficiale, altrimenti nulla...).
- - - Updated - - -
non esiste più il libretto, tutto virtuale dal conce.così noi non sappiamo una mazza e loro conoscono vita miracoli delle nostre auto...
eh,sono un po' furbetti.
ad esempio, quando ci sono episodi con km scalati, nelle macchine usate, le conce dicono ai clienti che non si puo' vedere lo storico dei tagliandi, per la privacy... la solita balla asssurda.
questa "omerta'" di Audi sembra quasi una complicita' con i saloni poco seri che scalano i km... il cliente finale non avra' mai le prove. (e adesso che non esiste nemmeno piu il libretto service cartaceo, e' un altro grosso favore che Audi fa ai truffatori dei km scalati).
un comportamento veramente poco serio, da parte della casa madre Audi.
mi pare che ci sia veramente poca tutela dei clienti, con questi "tagliandi" elettronici.
altro che globalizzazione!!
Mi spiace ma non conosco i particolari di come funziona la trafila, cmq puoi farti lasciare,oltre la fattura, il dettaglio del tagliando...
puoi spiegare come funziona questo meccanismo? quanta memoria ha una semplice chiave??
Poi se usi una sola chiave (e l'altra chiave rimane per anni in un cassetto, in casa), come fa a memorizzare i dati?
E se fai una copia della chiave (per smarrimento, ecc), tutti i dati dentro quella chiave teoricamente vanno persi??
boh. non conosco i dettagli della chiave, e sono curioso.
mi sono fatto una mia idea: e' possibile che la chiave contenga solo il numero di telaio del veicolo? (e forse contiene anche i km segnati nel cruscotto).
ho visto anche io che in conce "leggono" la chiave, c'e un supporto specifico x la chiave, collegato al computer, sulla scrivania di alcuni impiegati.
secondo me serve solo per leggere il numero telaio: poi il computer della conce va a pescare i dati dei tagliandi nel database, usando appunto il numero di telaio (e ovviamente appaiono solo i tagliandi fatti presso la rete ufficiale, altrimenti nulla...).
- - - Updated - - -
eh,sono un po' furbetti.
ad esempio, quando ci sono episodi con km scalati, nelle macchine usate, le conce dicono ai clienti che non si puo' vedere lo storico dei tagliandi, per la privacy... la solita balla asssurda.
questa "omerta'" di Audi sembra quasi una complicita' con i saloni poco seri che scalano i km... il cliente finale non avra' mai le prove. (e adesso che non esiste nemmeno piu il libretto service cartaceo, e' un altro grosso favore che Audi fa ai truffatori dei km scalati).
un comportamento veramente poco serio, da parte della casa madre Audi.
mi pare che ci sia veramente poca tutela dei clienti, con questi "tagliandi" elettronici.
altro che globalizzazione!!
Si è come dici tu, non intendevo dire che la chiave possiede una sua memoria fisica: serve da “chiave” (scusate il gioco di parole) per accedere al database e recuparare i dati della vettura, la appoggiano fisicamente su quel supporto tondo che hanno sulla scrivania e appare sullo schermo lo storico dei service (e i richiami) effettuati
Comunque per quanto riguarda la privacy non è colpa di Audi ma di chi ha fatto la legge, Audi si adegua giusto o sbagliato che sia, fine OT
... cmq puoi farti lasciare,oltre la fattura, il dettaglio del tagliando...
ok, per i tagliandi che faccio fare io, in conce ottengo tutta la documentazione (fiscale e non fiscale).
il discorso del libretto service cartaceo era un "controllo in più", al momento di vendere o comprare una macchina usata.
chi compra un usato, vedendo il libretto service, ha una "relativa tranquiliità", per la manutenzione fatta in passato su quel veicolo usato (anche se pare che i libretti service vengano spesso falsificati!!).
Adesso il libretto cartaceo e' stato eliminato, e le registrazioni informatiche (presso il data-base audi) non sono accessibili "per la privacy". quindi sono inutili, per il cliente finale. la tua frase, nei mess indietro, "e' tutto virtuale dal conce. così noi non sappiamo una mazza e loro conoscono vita miracoli delle nostre auto...", e' molto chiara.
allora direi che e' molto probabile che il "vizietto" dei km scalati, presso i saloni disonesti, aumentera' ancora!!
con tutti i rischi connessi (in teoria alcune macchine usate potrebbero risultare poco sicure, durante la guida, perche non e' stata fatta la manutenzione; quelle auto usate appaiono fresche e con pochi km, ma invece sono molto usurate, ecc). Non riesco a spiegarmi bene, spero che si capisca il senso generale.
sono molto deluso da Audi, per quanto riguarda lo storico dei tagliandi
Se tu noti nelle inserzioni di auto usate scrivono, tagliandi certificati, quindi puoi ottenere le fatture dove sono indicati i km, poi tutto si può falsare...riguardo al cchilomtraggio ci sono altri modi per capire, con la targa qualsiasi assicurazione risale ai proprietari oppure usando un cavo VAG e leggi nella centralina.Ma mi sà che con tutta questa elettronica non è tanto semplice manomettere i km.
Ciao :dry:
boh. nei forum si legge esattamente il contrario.
il tarocco dei km nelle auto usate e' facile, diffusissimo, e quasi impossibile da scoprire per i malcapitati clienti finali. e' sufficiente girare un po' nei forum di auto, di qualsiasi marca, e vedrai quanti episodi di tarocco sono registrati.
il tarocco dei km permette ottimi guadagni ai venditori disonesti, in pratica senza alcun rischio (il veicolo "scalato" vale automaticametne di piu, si vende a prezzo piu alto).
i software per scalare i km sono molto efficienti (mettono a zero anche il flash status).
tutte le centraline vengono allineate ai km farlocchi (salvo errori da parte degli operatori piu inesperti, che talvolta dimenticano di fare qualche procedura, ad esempio non cancellano i km dentro il cambio automatico).
esempio: software Abritus/Abrites, un nome simile, non ricordo di preciso. cercate in rete e vedrete cosa puo' fare (supera anche la component protection).
il vag di ross-tech non puo' entrare nelle centraline edc 17 e non puo' vedere il "mileage" memorizzato (le edc 17 vengono montate sulle Audi da circa 10 anni, direi dal 2009), quindi col vag non vedrai mai i km reali del veicolo. vedi solo i km che ha impostato il taroccatore-truffatore. E quei km li prendi per buoni. Ma non e' cosi'...
solo Audi col suo database puo' scoprire la truffa dei km, avendo registrato i tagliandi nel passato. Ma Audi non collabora, si nasconde dietro la privacy....
anche il precedente proprietario puo' accordarsi col truffatore, in cambio di una valutazione migliore dell'usato (insomma, si dividono il guadagno fra loro).
se chiami il precedente proprietario, lui ti confermera' come buoni i km taroccati. E' ovvio che non vuole grane, ne' perdite di tempo, non vuole snetire le tue minacce ecc ecc, quindi ti dara' conferma dei km.
Tu sei contento, e "loro" lo sono ancora di piu (siccome la truffa e' un reato penale, nessuno dei complici del tarocco ha interesse a tradire i patti. Si coprono uno con l'altro).
Matteo1982
11-02-2018, 08:48
3 anni fa comprai da un venditore multimarca in provincia di Napoli, una 147 del 2005 con 135000km motore jtd,lo usata come auto da battaglia.Quando la portai a fare il tagliando il meccanico una volta collegato il computer alla centralina dell’auto riscontrò che il motore ne aveva circa 350000 km......Per fortuna non ho mai avuto problemi con quell’auto.Alla fine lo data indietro per comprare una nuova Golf da un rivenditore autorizzato dove una volta detto che la macchina aveva Il contachilometri sballato mi ha risposto di non preoccuparmi....quasi ogni giorno rivedo la 147 vicino casa mia in quanto il nuovo proprietario è della mia zona.Queste truffe dei km sono reati gravissimi che andrebbero puniti con tanto di galera immediata.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.