PDA

Visualizza Versione Completa : Cruise Control Audi TT 3a serie



frariz
21-02-2018, 21:28
Ho un bel problema...

Ho da poco acquistato in Germania una Audi TT 2.0 TDI S-LINE 3a serie del 2015 (anche se non so perchè, nel libretto trovo scritto "Type 8J" quando mi sarei aspettato "8S"). L'autovettura ha tantissimi optional (anche l' Assist Lane) ma purtroppo non quello che più mi occorreva... il Cruise Control (Tempomat)!

Così pensavo molto semplicemente (come mi era capitato in passato per altre autovetture) di poterlo fare istallare come accessorio in una qualsiasi officina Audi.. invece no! Ho consultato ben 2 officine Audi ufficiali, con il numero di telaio della mia auto dicono che non è possibile istallarlo come optional! (E probabilmente in tutte le TT che escono di fabrica senza il Cruise). Non riesco a farmene una ragione, perché tecnicamente non è altro che un "interruttore" da aggiungere sul piantone sterzo.

Un capo officina Audi pensa che il problema potrebbe essere che, essendo un auto di "nicchia" (molte della quali escono già con il Cruise), Audi non abbia avuto interesse a produrre un software appositamente per i pochi modelli usciti senza questo optional. Mi ha anche detto che se loro acquistassero ugualmente il comando, una volta installato (un lavoro di appena 30 minuti) la centralina gli chiederebbe un codice (PIN) rilasciato direttamente dalla casa madre, e senza quello, l’accessorio non verrebbe abilitato!

Il problema è che in Italia con tutti i tutor che abbiamo, viaggiare a 136 km orari con la mia auto è veramente impegnativo (molto più della guida stessa)! Per me è un accessorio fondamentale..

Sto così pensando di rivolgermi all "After market", ma non credo sia facile trovare qualcuno che sappia dove (e come) mettere le mani sul software/centralina! A montare il pezzo ci potrebbe riuscire chiunque..

Qualcuno del forum è in grado di darmi qualche valido suggerimento?

Grazie mille!

frariz
24-02-2018, 16:58
Premesso che è confermato che questa TT è 8S, nel frattempo ho fatto delle ricerche sui forum stranieri e le notizie non sono affatto buone, riporto il sunto della discussione in due righe:

It is only possible via SVM (Software Version Management) as Cruise Control is now classed as SWaP (Software as Product). It is a symbolic activation code which only VW can "activate". Audi/VW have not released any SVM codes or kits as yet for Audi TT.

Acquistare solo la parte (la leva del Cruise Control) rende poi impossibile "scavalcare" l'attivazione software. Sinceramente non si comprende affatto la politica commerciale Audi..

frariz
25-02-2018, 16:57
Dalla metà 2016 tutte le Audi TT escono di serie con il Cruise Control... quelle che ne sono rimaste fuori sono i modelli usciti fra la fine del 2014 e la metà del 2016 per i quali VW/Audi (chissà per quale oscura ragione) non rilascerà mai l 'SVM code...

Migliaia di possessori di Audi TT (8S) in tutto il mondo che hanno un modello del periodo sopra indicato, e che escono dalla fabbrica senza questo optional, rimarranno per sempre senza Cruise Control (originale).

Sul sito UK "audiretrofit" vendono l'accessorio NON originale (in qualche modo sono riusciti a forzare il software), il costo è abnorme 570 sterline (circa 650 euro), per ritrovarsi con una leva non molto bella, non originale, e non si sa con quale garanzia che non accada nulla all'auto (guasti ecc)... ovviamente il gioco non vale la candela.