PDA

Visualizza Versione Completa : rimappatura 3.2-R32



ste77
13-02-2009, 10:26
Parlando con il mecca, leggendo un pò per la rete...(e mannaggia a me che le mie conosce d'inglese sono quelle che sono.) pare che si possa rimappare addiruttura mettendo una centralina aggiuntiva....oppure si devono cambiare gli iniettori
insomma...parrebbe che con "relativamente" poca spesa si riesca a tirar fuori svariati cavalli....fino ad un +80 senza turbizzare niente di che....mantenendo quindi tutta l'affidabilità del caso ...in quanto nn essendo i getti d'olio in testata per raffreddare i pistoni (questo ho capito)..il turbo nn va bene.


So già che molti la penseranno come una cosa impossibile....io compreso....tuttavia...c'è chi dice no...c'è chi dice che è gran strozzato...e che cmq come mappa originale sono stati "bassi" ...è chiaro che c'è da cambiare i collettori....forse gli iniettori....modificare l'aspirazione....ma nulla di esageratamente costoso....e a fronte di un +50-60 cv secchi buoni uno ci pensa....


Morale ogni info o esperienza personale è ben gradita.:happy:

mauteki
14-02-2009, 10:21
stai pur tranquillo nella schiera di quelli che pensano sia impossibile!!!!! perché infatti lo è!!!....impossibile intendo!!! per di più con poca spesa!!!!!! un propulsore aspirato non può e ribadisco il non può prendere 50/80 cavalli di solo centralina a meno che il propulsore in questione non fosse già progettato per avere 100cv/litro e poi depotenziato di brutto....ma è tanto per parlare perché il motore 3.2 VW a 100 cv/litro cavalli forse non ci arriva (aspirato intendo) nemmeno se lo prepari pesantemente....camme pistoni bielle aspirazione ecc..ecc...

Paky
14-02-2009, 15:30
chi ha tirato fuori cavalli da quel motore ha dovuto spendere molto. c'è ne è 1 anche qui sul forum che ha elaborato quel motore e per tirare fuori cavalli ha dovuto mettere il turbo..

quattrosport
14-02-2009, 15:31
....e a fronte di un +50-60 cv secchi buoni uno ci pensa....


Morale ogni info o esperienza personale è ben gradita.:happy:

a quanto ne so io per ottenere risultati simili devi sostituire:
- alberi a camme
- impianto di scarico completo
- collettore di aspirazione
- intake
- rimappatura ECU

leellah
14-02-2009, 16:59
a quanto ne so io per ottenere risultati simili devi sostituire:
- alberi a camme
- impianto di scarico completo
- collettore di aspirazione
- intake
- rimappatura ECU

Certo, con la coppia max a 7000 rpm...:laugh::laugh::laugh:

ste77
14-02-2009, 18:28
stai pur tranquillo nella schiera di quelli che pensano sia impossibile!!!!! perché infatti lo è!!!....impossibile intendo!!! per di più con poca spesa!!!!!! un propulsore aspirato non può e ribadisco il non può prendere 50/80 cavalli di solo centralina a meno che il propulsore in questione non fosse già progettato per avere 100cv/litro e poi depotenziato di brutto....ma è tanto per parlare perché il motore 3.2 VW a 100 cv/litro cavalli forse non ci arriva (aspirato intendo) nemmeno se lo prepari pesantemente....camme pistoni bielle aspirazione ecc..ecc...

attualmente ha 230 cv (presunti)...che sono circa 70 cv/litro.....nn si può dire che sia tirato....e nn so per quanto sia stato progettato...dovrei mandare un fax per chiedere...a chi però nn so :icon_mrgreen:..basterebbe dargliene un 85 litro....90 sarebbe meglio :tongue:


chi ha tirato fuori cavalli da quel motore ha dovuto spendere molto. c'è ne è 1 anche qui sul forum che ha elaborato quel motore e per tirare fuori cavalli ha dovuto mettere il turbo..

il turbo costa tanto...e nn è un motore turbo....è un aspirato...e a me piace con questo concetto..inoltre preferisco mantenere l'affidabilità totale del motore....se mai dovessi spenderci un tot di soldi...deve anche durarmi poi :icon_mrgreen:


a quanto ne so io per ottenere risultati simili devi sostituire:
- alberi a camme
- impianto di scarico completo
- collettore di aspirazione
- intake
- rimappatura ECU
Grazie per l'elenco :wink:
Gli alberi a camme ...quali benefici danno?
Aprire la testata preferirei nn doverlo fare mai.....:ph34r:

quattrosport
14-02-2009, 18:44
Gli alberi a camme ...quali benefici danno?
Aprire la testata preferirei nn doverlo fare mai.....:ph34r:
Adottando alberi a camme dagli angoli di incrocio più "spinti" e magari con più alzata, sposterai la zona di rendimento ottimale del motore verso l'alto, ad esempio adottando camme non troppo esasperate potrai alzare il regime di coppia massima di 1000/1500 rpm, ma considerato che il VR6 3.2 stock eroga la coppia massima sotto i 3000 rpm potrebbe non essere un problema, anzi, ovvieresti alla cronica pigrizia di questo motore ai regimi più alti andando a guadagnare un certo numero di CV estendendo la fascia di utilizzo verso l'alto...
La sostituzione degli alberi a camme non necessita dello smontaggio della testata, certo che una lucidatina ai condotti male non farebbe...



Certo, con la coppia max a 7000 rpm...:laugh::laugh::laugh:
Esagerato! :biggrin: Ipotizziamo 4000/4500 rpm? :cooool:

ividela
15-02-2009, 08:12
a quanto ne so io per ottenere risultati simili devi sostituire:
- alberi a camme
- impianto di scarico completo
- collettore di aspirazione
- intake
- rimappatura ECU

aggiungerei filtro a pannello che pietro aveva sottinteso :biggrin:

leellah
15-02-2009, 10:14
Partendo dai dati del motore di partenza:
P=184 kW @ 6300 rpm (M=278 Nm)

Un aumento di 50CV equivale a un rapporto delle potenze
P2/P1=(250+50)/(250)=1+1/5=1.2.

La strategia migliore credo sia quella di ripartire equamente l'incremento tra giri e coppia:
(ottenerli solo "di coppia" è impossibile, visto che equivale a introdurre un compressore):

n2=(P2/P1)^0,5xn1=1.096x6300=6900 rpm
M2=(P2/P1)^0,5xM1=1.096x278=305 Nm

Per un motore aspirato a benzina la coppia max è funzione della cilindrata (V in cm3)

M(Nm)=K x V (cc)

e si può constatare che per la tecnologia odierna il limite per K è 0,102~0.105.
La coppia max, bene che vada, sarà sui 335 Nm a ca. 5000~5300 rpm.

C'è da dire che il motore è decisamente sottoquadro (alesaggioxcorsa=84mm x 95.9mm), quindi ha i limiti intrinseci dei corsa lunga a prendere giri; l'affidabilità oggi si ottiene contenendo la vmp (velocità media pistone) sotto i 21,5 m/s. Infatti

N=vmp x 1000 / (C x 2) x 60=21,5x1000/(95,9x2)x60=6725 rpm.

Diverse le cose se lo stesso motore fosse stato superquadro (tipo 89 x 85.5)

N'=21,5x1000/(85,5x2)x60=7544 rpm.

(Si dice che BMW si riuscita ad ottenere i 24 m/s in completa affidabilità... La cosa mi sa tanto di bufala, dato che sono valori da F1...)

Ad ogni modo, per far girare in alto il motore vanno fatte le solite cose:
a) alleggerimenti delle parti in moto (albero, bielle, pistoni)
b) riduzione degli attriti meccanici

Per aumentare la coppia:
c) riduzione delle perdite di carico in aspirazione e scarico

ILARIO
15-02-2009, 13:23
Con la sola rimappatura si prendono una 20 ina di cavalli e una 20 di Nm...
Ad essere ottimisti.
Non sono pochi per un aspirato....

quattrosport
15-02-2009, 18:18
Incrementare di un 20% circa la potenza in un motore aspirato conservando a livelli accettabili la fruibilità quotidiana , non è semplice, ma è possibile: non era semplice neppure 20 e passa anni fa, ma ci si riusciva anche allora, ricordo benissimo interventi sul motore Fiat bialbero 1.6 su camme, kit Alquati a 2 carburatori doppio corpo, collettore di scarico e poco altro, con cui si passava da 105 a 130 CV o giù di lì...
Il VR6 3.2 ha sì e no 230 CV di serie, è un motore non "spremuto", si sono giustamente ricordati i limiti della corsa lunga che impongono di rimanere sotto i 7000 rpm, tuttavia aumentarne del 20% la potenza senza sovralimentarlo, né "aprirlo" penso sia ancora fattibile al giorno d'oggi...
Le strategie le ho ricordate sopra e sono sempre le stesse:
Camme Schrick 268/264
Intake e collettore di aspirazione
Impianto di scarico completo
Non sono certo un esperto su questo motore, ma ecco qualche indicazione:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=3149464
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4042392
http://forums.fourtitude.com/zerothread?id=3608925
http://www.techtonicstuning.com/index.asp
http://www.hpamotorsport.com/cvp.htm

aldoS3
15-02-2009, 20:42
mi sa che oltre a quello citato da quattrosport sarebbe anche bene far lavorare la testata con lucidatura condotti e magari alzare un pelo il rapporto di compressione.operazioni comunque costose!

mauteki
15-02-2009, 23:39
......tutti gli interventi descritti sono giusti e veritieri.......ma in ogni caso la risposta alla domanda iniziale è sempre la stessa non si può guadagnare i cavalli richiesti spendendo il giusto e riprogrammando solo la centralina.....quindi chi gli ha proposto una cosa del genere (il suo preparatore) dovrebbe argomentare un po' meglio la cosa per far chiarezza

ste77
17-02-2009, 11:03
Anzitutto ringrazio Pietro per aver approfondito e spiegato e per i link postati....almeno inizio a "studiare" un pò quello che si potrebbe fare.

Riguardo il discorso tecnico di leellah grazie e ok..in pratica se la corsa del pistone è intesa come l'altezza dello stesso comprendo che +è "alto" e + c'è superficie di attrito....il concetto è questo giusto?
Volendo si dovrebbe/potrebbe cambiare i pistoni per ovviare?!

Effettivamente l'ideale sarebbe aumentare la coppia e cambiare la distribuzione della stessa...avere un picco di coppia anche solo a 4000 giri cambiarebbe di molto....Pietro hai azzeccato in pieno il nodo cruciale :rolleyess:

Riguardo invece il discorso tot cavalli di sola centralina...è una cosa che mi ha detto il mio mecca che nn è certo un preparatore....ed infatti nn è una cosa che fa lui....ma un tizio in svizzera....secondo l'ipotesi che il motore c'è ma la centralina nn lo sa.....certo...sà di fiaba....anche se forse un fondo di verità c'è cmq approfondirò.

Riguardo la fattibilità economica delle modifiche postate dal buon Pietro, direi che è tosta...nel senso che si parla di cifre sui 10k circa presumo.....escludendo per altro volano,frizione e freni....che penso andrebbero rivisti un attimo.

Son tanti...purtroppo lo scarico completo incide troppo...e alla fine con tutto il rispetto per chi li fa...sono tubi.....capisco tutto....ma le cifre senza un adeguata scontistica sono un pò altine.
Però valuterò cosa si può fare.....questo chiaramente è abbinato al discorso di andare almeno qualche volta in pista e di tenere l'auto per tot tempo...anche perchè poi se mi piglia 280 cv effettivi (magaaari) col quattro... perchè cambiarla?! :w00t::biggrin:...poi il sound del v6 è insostituibile.:wub:
in questo video si vedono i pistoni...nn sembrano poi così "alti"

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-yGO2PZfON0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-yGO2PZfON0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Una domanda ulteriore a Pietro tu conosci dei preparatori validi che magari hanno già lavorato su sto motore?:ohmy:

Te al mio posto lo faresti? :unsure:

quattrosport
18-02-2009, 11:55
Riguardo il discorso tecnico di leellah grazie e ok..in pratica se la corsa del pistone è intesa come l'altezza dello stesso comprendo che +è "alto" e + c'è superficie di attrito....il concetto è questo giusto?
Volendo si dovrebbe/potrebbe cambiare i pistoni per ovviare?!
No Stefano, la corsa del pistone è il tragitto che lo stesso compie dal PMI (punto morto inferiore) al PMS (punto morto superiore).
La corsa e l'alesaggio (diametro del cilindro in cui scorre il pistone) costituiscono le misure geometriche fondamentali per il calcolo della cilindrata dei motori a pistoni. L'altezza del pistone e la sua forma e/o numero dei segmenti non incidono su una misura geometrica che può essere variata solamente agendo sull'albero motore.





Riguardo invece il discorso tot cavalli di sola centralina...è una cosa che mi ha detto il mio mecca che nn è certo un preparatore....ed infatti nn è una cosa che fa lui....ma un tizio in svizzera....secondo l'ipotesi che il motore c'è ma la centralina nn lo sa.....certo...sà di fiaba....anche se forse un fondo di verità c'è cmq approfondirò.
Ste, secondo me di verità, anche a raschiare, ne troverai ben poca...è una bufala! :laugh:



Riguardo la fattibilità economica delle modifiche postate dal buon Pietro, direi che è tosta...nel senso che si parla di cifre sui 10k circa presumo.....escludendo per altro volano,frizione e freni....che penso andrebbero rivisti un attimo.

Son tanti...purtroppo lo scarico completo incide troppo...e alla fine con tutto il rispetto per chi li fa...sono tubi.....capisco tutto....ma le cifre senza un adeguata scontistica sono un pò altine.

No Stefano, delle modifiche che ti ho indicate, la più cara è proprio quella dello scarico, comunque sia le cifre in ballo sono di diverse volte inferiori a quelle a cui hai accennato...:smile:




Te al mio posto lo faresti? :unsure:
Io seguirei una strada radicalmente diversa da quella a cui si riferivano gli interventi precedentemente indicati, una strada secondo me dal miglior rapporto costi/benefici...:wink:
Se vuoi sul sito della VF Engineering puoi dare un'occhiata cliccando alla voce superchargers...:cooool: :biggrin:

http://www.vf-engineering.com/

Conosco chi ha già avuto esperienza di trasformazioni di questo tipo, perfettamente riuscite anche su motori intrinsecamente ben più fragili del VR6...:wink:

ste77
18-02-2009, 12:38
No Stefano, la corsa del pistone &#232; il tragitto che lo stesso compie dal PMI (punto morto inferiore) al PMS (punto morto superiore).
La corsa e l'alesaggio (diametro del cilindro in cui scorre il pistone) costituiscono le misure geometriche fondamentali per il calcolo della cilindrata dei motori a pistoni. L'altezza del pistone e la sua forma e/o numero dei segmenti non incidono su una misura geometrica che pu&#242; essere variata solamente agendo sull'albero motore.

ok...adesso &#232; chiaro:wink:....io ste cose tecniche nn le so proprio.....:sad:


Ste, secondo me di verit&#224;, anche a raschiare, ne troverai ben poca...&#232; una bufala! :laugh:

....anche a me sa di bufala...che per altro anche a lui &#232; stata raccontata e se l'&#232; bevuta.....:rolleyess:



No Stefano, delle modifiche che ti ho indicate, la pi&#249; cara &#232; proprio quella dello scarico, comunque sia le cifre in ballo sono di diverse volte inferiori a quelle a cui hai accennato...:smile:



b&#232;...dovrei farmi fare un preventivo....mente per lo scarico lo so cavoli... c'&#232; il listino della supersprint che parla chiaro.......:ohmy::cry:


o seguirei una strada radicalmente diversa da quella a cui si riferivano gli interventi precedentemente indicati, una strada secondo me dal miglior rapporto costi/benefici...:wink:
Se vuoi sul sito della VF Engineering puoi dare un'occhiata cliccando alla voce superchargers...:cooool: :biggrin:

http://www.vf-engineering.com/

Conosco chi ha gi&#224; avuto esperienza di trasformazioni di questo tipo, perfettamente riuscite anche su motori intrinsecamente ben pi&#249; fragili del VR6...:wink:


eh ma questi sono californiani....:wacko:...in pratica propongono un volumetrico cos&#236; parrebbe guardando le foto(l'inglese lo capisco poco)..con uno 0.6 di picco..con 5200 $... ma comprensivi di montaggio???

Venderanno il turbo a parte? dici che &#232; una roba lunga da montare? :unsure:

Dici che &#232; affidabile....chi l'ha montato si trova bene? Mi fido molto delle tue opinioni:wink:....un giorno mi dirai perch&#232; e come ne sai cos&#236; tanto....:cooool:

Per me mettere il turbo significa "violentare" il motore....ma come dicevo sopra tecnicamente sono uno zero....&#232; chiaro che se con cifre di 5-6k euro....ti sparassi un volumetrico....senza stravolgere chiss&#224; ch&#232;.....con una pressione di 0.6 max....e si mantiene l'affidabilit&#224;.......b&#232; uno ci pensa di brutto.....anche perch&#232; un domani cambiare auto costa cmq un tot......mentre avere un auto anonima che &#232; fatta secondo le proprie esigenze.....b&#232; sarebbe una FIGATA assurda...:w00t::wub:

quattrosport
18-02-2009, 13:07
bè...dovrei farmi fare un preventivo....mente per lo scarico lo so cavoli... c'è il listino della supersprint che parla chiaro.......:ohmy::cry:

Beh, con Supersprint sei al top della qualità :icon_thumleft: e, ahimé, anche del prezzo:cry: ...comunque penso che un 25% di sconto lo si riesca ad ottenere dai nuovi listini (da quelli vecchi dai prezzi "gonfiati" si spuntava anche oltre il 40%!)
...poi, in ogni caso ci possono essere soluzioni alternative più a buon mercato :sign13: ...




eh ma questi sono californiani....:wacko:...in pratica propongono un volumetrico così parrebbe guardando le foto(l'inglese lo capisco poco)..con uno 0.6 di picco..con 5200 $... ma comprensivi di montaggio???

Venderanno il turbo a parte? dici che è una roba lunga da montare? :unsure:

Dici che è affidabile....chi l'ha montato si trova bene? Mi fido molto delle tue opinioni:wink:....un giorno mi dirai perchè e come ne sai così tanto....:cooool:

Per me mettere il turbo significa "violentare" il motore....ma come dicevo sopra tecnicamente sono uno zero....è chiaro che se con cifre di 5-6k euro....ti sparassi un volumetrico....senza stravolgere chissà chè.....con una pressione di 0.6 max....e si mantiene l'affidabilità.......bè uno ci pensa di brutto.....anche perchè un domani cambiare auto costa cmq un tot......mentre avere un auto anonima che è fatta secondo le proprie esigenze.....bè sarebbe una FIGATA assurda...:w00t::wub:

Si tratta di un kit di adattamento per VR6 di un compressore centrifugo Vortech...io gli ho visto fare su Honda S2000 intere open pit lane da oltre tre ore in pista! :ohmy:

ste77
18-02-2009, 22:37
Beh, con Supersprint sei al top della qualit&#224; :icon_thumleft: e, ahim&#233;, anche del prezzo:cry: ...comunque penso che un 25&#37; di sconto lo si riesca ad ottenere dai nuovi listini (da quelli vecchi dai prezzi "gonfiati" si spuntava anche oltre il 40%!)
...poi, in ogni caso ci possono essere soluzioni alternative pi&#249; a buon mercato :sign13: ...

quello che costa di + sono i kat.....che poi magari danno pure noia all'elettronica...(atroce dubbio su sto motore)dunque come primissimo step (della serie andiamoci cauti e progressivi)..... montando solo collettore +centrale + finale lasciando i cat originali e spalmandoci sopra una mappetta gi&#224; si tira fuori qualcosa?:rolleyess:

se no si pu&#242; cambiare anche i cat.....ma se per es mi saltano le sonde lambda ogni 3per 2 poi son dolori....

l'air-intake mi sembra costicchiare.....nn c'&#232; qualcosa di + economico?:rolleyess:

Mentre per le cammes nn vorrei da un lato avere l'effetto di motore morto ai bassi....purtroppo l'utilizzo almeno per ora &#232; prettamente stradale......



Si tratta di un kit di adattamento per VR6 di un compressore centrifugo Vortech...io gli ho visto fare su Honda S2000 intere open pit lane da oltre tre ore in pista! :ohmy:

b&#232; questo potrebbe essere una soluzione decisamente massiccia.:w00t:....solo che poi se per strada succede qualcosa......nn la vedo troppo bene mannaggia:sad::dry:.....cio&#232; o la usi spesso in pista....o se no nn serve....e rischi.

TeoIntegrale
19-02-2009, 10:19
Che razza di motore...un sei cilindri in linea schiacciato.

Altrimenti non ci stava tra i duomi??

ste77
19-02-2009, 11:16
Che razza di motore...un sei cilindri in linea schiacciato.

Altrimenti non ci stava tra i duomi??

:blink:..nn &#232; in linea &#232; a V di 15&#176;....e nn &#232; una razza di motore.....&#232; un Sig. Motore :wink:.....concepito per stare in poco spazio.......e al contempo cantare come solo un motore vero sa fare.......:wub::rolleyess:

quattrosport
19-02-2009, 15:40
quello che costa di + sono i kat.....
beh :rolleyess: ...diciamo che il problema è...aggirabile...:ph34r:




l'air-intake mi sembra costicchiare.....nn c'è qualcosa di + economico?:rolleyess:

Mentre per le cammes nn vorrei da un lato avere l'effetto di motore morto ai bassi....purtroppo l'utilizzo almeno per ora è prettamente stradale......
L' air-intake costa circa 300 €, forse meno... che costicchia è l'Intake manifold (collettore di aspirazione) la cui adozione (rapporto costi/benefici) sarebbe da valutare molto attentamente, a proposito, ti linko un pdf del collettore di aspirazione a geometria variabile prodotto da Schrick, che a quanto pare non fa solo camme...:happy:

http://www.avl-schrick.com/dat/MK/EinbauanleitungVR6Saugrohr.pdf

Per le camme ti ho postato i grafici delle Schrick 268/264 e non mi sembra che comportino un decadimento eccessivo nelle curve di erogazione ai bassi regimi...




bè questo potrebbe essere una soluzione decisamente massiccia.:w00t:....solo che poi se per strada succede qualcosa......nn la vedo troppo bene mannaggia:sad::dry:.....cioè o la usi spesso in pista....o se no nn serve....e rischi.
Io prenderei in seria considerazione l'ipotesi "compressore", potresti risparmiare molti degli interventi sopra esposti compensando significativamente i costi superiori...per la questione affidabilità, io non avrei eccessivi timori...:smile:

ste77
19-02-2009, 17:01
beh :rolleyess: ...diciamo che il problema &#232;...aggirabile...:ph34r:
ok....oook :cooool:...basta che a caldo quando vado a fare il collaudo diano valori giusti.....:ph34r:




L' air-intake costa circa 300 €, forse meno... che costicchia &#232; l'Intake manifold (collettore di aspirazione) la cui adozione (rapporto costi/benefici) sarebbe da valutare molto attentamente, a proposito, ti linko un pdf del collettore di aspirazione a geometria variabile prodotto da Schrick, che a quanto pare non fa solo camme...:happy:

http://www.avl-schrick.com/dat/MK/EinbauanleitungVR6Saugrohr.pdf[Per le camme ti ho postato i grafici delle Schrick 268/264 e non mi sembra che comportino un decadimento eccessivo nelle curve di erogazione ai bassi regimi...

si ho visto...l'unica cosa che mi lascia perplesso nei grafici &#232; che sono rollate con la 91 ottani..:wacko:.o mi sbaglio?! :blink:


Io prenderei in seria considerazione l'ipotesi "compressore", potresti risparmiare molti degli interventi sopra esposti compensando significativamente i costi superiori...per la questione affidabilit&#224;, io non avrei eccessivi timori...:smile:

lo so Pietro....ma i miei timori nn sono legati all'affidabilit&#224;.....ma al fatto che se mi blindano....cosa gli racconto? Se un pazzo mi si butta sotto per strada (ed &#232; gi&#224; successo nn a me ) e ti sequestrano l'auto.??...Il compressore lo vede anche un cieco nn esperto......&#232; un p&#242; sgamo insomma.....:unsure::dry:...si dovrebbe imboscarlo.......:ph34r:


Grazie di tutte queste info:wink:.....adesso c'&#232; solo da riempire il salvadanaione :unsure:....anche perch&#232; io voglio pure cambiare volano e frizione.....nn mi piace cos&#236;....i giri poi che nn scendono mai.....sar&#224; anche colpa del discorso euro4


A livello di preparatori...ho visto che tu ti affidi a Omaracing...logisticamente ci pu&#242; stare.....tecnicamente ed economicamente.....te che dici? :tongue:

quattrosport
19-02-2009, 17:53
si ho visto...l'unica cosa che mi lascia perplesso nei grafici è che sono rollate con la 91 ottani..:wacko:.o mi sbaglio?! :blink:
Sono preparazioni americane e in USA le benzine a basso numero di ottano sono le più diffuse...




lo so Pietro....ma i miei timori nn sono legati all'affidabilità.....ma al fatto che se mi blindano....cosa gli racconto? Se un pazzo mi si butta sotto per strada (ed è già successo nn a me ) e ti sequestrano l'auto.??...Il compressore lo vede anche un cieco nn esperto......è un pò sgamo insomma.....:unsure::dry:...si dovrebbe imboscarlo.......:ph34r:
Allora, un conto è l'aspetto amministrativo (multa e revisione), per quanto riguarda l'eventuale aspetto penale e assicurativo ricorda che sarebbe dell'assicurazione l'onere della prova che il sinistro sarebbe avvenuto per causa della modifica effettuata (e sarebbe una prova tutt'altro che semplice...), così il PM dovrebbe eventualmente dimostrare la stessa cosa ai fini di un eventuale processo penale...




Grazie di tutte queste info:wink:.....adesso c'è solo da riempire il salvadanaione :unsure:....anche perchè io voglio pure cambiare volano e frizione.....nn mi piace così....i giri poi che nn scendono mai.....sarà anche colpa del discorso euro4
I giri calano lentamente quasi esclusivamente per precise scelte di mappatura...si può rimediare in pochi minuti, molto semplicemente... volano e frizione cambiali se ti danno problemi...

ste77
20-02-2009, 11:21
Sono preparazioni americane e in USA le benzine a basso numero di ottano sono le pi&#249; diffuse...

b&#232; si sa che gli americani come regimi alimentari nn hanno cultura..:laugh::rolleyess:


Allora, un conto &#232; l'aspetto amministrativo (multa e revisione), per quanto riguarda l'eventuale aspetto penale e assicurativo ricorda che sarebbe dell'assicurazione l'onere della prova che il sinistro sarebbe avvenuto per causa della modifica effettuata (e sarebbe una prova tutt'altro che semplice...), cos&#236; il PM dovrebbe eventualmente dimostrare la stessa cosa ai fini di un eventuale processo penale...

Diavolo tentatore !!!! :biggrin:


I giri calano lentamente quasi esclusivamente per precise scelte di mappatura...si pu&#242; rimediare in pochi minuti, molto semplicemente... volano e frizione cambiali se ti danno problemi...

Ah pensavo fosse colpa del volano.....invece &#232; ancora roba di elettronica...eh bisogner&#224; levargliele prima o poi tutte ste strozzature :sick::rolleyess:

leellah
20-02-2009, 21:41
http://www.hgp-turbo.de/
:wink:
HGP Turbonachrüstung für Audi A3 3.2 DSG und Handschalter Einladerversion
405PS/530Nm 0,8bar Ladedruck

Bei der Entwicklung der Turbonachrüstung am Audi A3 3.2 wurde auf langjährige Erfahrung mit dem Golf IV R32 aufgebaut.
Hohe Leistung in Verbindung mit guter Fahrbarkeit und Effizienz wurde erreicht durch:

- 1 kugelgelagerter HGP R30-Turbolader mit gegossenem Ausgangsflansch und Hosenrohr 70mm
- 1 gegossenen Abgaskrümmer (Stoßaufladung, die Abgase von je 3 Zylindern werden erst im Turbolader zusammengeführt)
- Großvolumiger Ladeluftkühler
- Gegossenes Ansaugrohr aus Aluminium
- Geändertes Motorsteuergerät
- Große Einspritzdüsen
- Geänderte DSG-Ansteuerung (nur bei DSG-Fahrzeugen)
- Verdichtungsreduzierung auf 8,8:1 über 2 Zylinderkopfdichtungen und zwischenliegender Stahlplatte
- Geändertes Bypass-System für Serienabgasanlage
- Hochleistungs-Pleuellagerschalen
Für die Tüveintragung sind keine weiteren Änderungen am Fahrzeug erforderlich.

Technische Daten Audi A3 3.2:
Leistung: 405 PS
Drehmoment: 530 Nm
Preis inkl. MwSt. € 13.400,00
Einbau inkl. MwSt. € 2.600,00
Aufpreis bei Fahrzeugen mit original Standheizung € 1.000,00

In alternativa c' la versione da 515 CV doppio turbo...:laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=-VYKShkOr_E

quattrosport
20-02-2009, 23:20
Leistung: 405 PS
Drehmoment: 530 Nm
:rolleyess: http://audirs.forumfree.net/?t=14348939&st=75#entry138358090 :mod:




Preis inkl. MwSt. € 13.400,00

...questa è la cosa più sicura, che poi aggiungendo impianto di scarico ed eventuali modifiche alla centralina del cambio S-Tronic, non sarebbe difficile vedere ulteriormente lievitare...:cry:

ste77
26-06-2009, 11:14
Allora ieri sera mi sono imbattuto nelle caratteristiche tecniche dei motori ferrari, nello specifico il 360 modena.

Motori aspirati come sappiamo, si parla di aspirazioni a geometria variabile, addirittura si parla di sovralimentazione a max velocit&#224;. (per il 360 challenge)


Quindi direi che siamo sulla buona strada nel capire come intervenire correttamente e Pietro (del resto non avevo dubbi) hai centrato in pieno quello che serviva.:cooool:


che costicchia &#232; l'Intake manifold (collettore di aspirazione) la cui adozione (rapporto costi/benefici) sarebbe da valutare molto attentamente, a proposito, ti linko un pdf del collettore di aspirazione a geometria variabile prodotto da Schrick, che a quanto pare non fa solo camme...

Rimango sconcertato invece quando trovo su internet sistemi di aspirazione con il filtro a cono per la mia....inconcepibile e imho peggio dell'originale che quantomeno aspira aria dall'esterno (e nn l'aria stracalda del vano motore) cio&#232; dalla mascherina frontale.

A sto punto quindi lascerei sospeso il discorso camme per concentrarmi su scarico, mappa e sist. di aspirazione.....ma mi serve un bel salvadanaietto cacchio...ma i preparatori rateizzano anche??:biggrin:

Mentre discorso turbo: al momento sicuramente nada, in futuro se mai fosse sarei + propenso a metterlo con azionamento dai gas di scarico per nn levare nulla al motore (cosa che bene o male f&#224; il volumetrico)...ma se lo far&#242; significa che terr&#242; quest'auto a vita e/o cmq per moooolto tempo...e lo vorrei in un certo modo (a partire dal sistema IC che nel caso di giopanet non era adeguato)

MarcoAtk
17-07-2009, 17:56
Allora ieri sera mi sono imbattuto nelle caratteristiche tecniche dei motori ferrari, nello specifico il 360 modena.

Motori aspirati come sappiamo, si parla di aspirazioni a geometria variabile, addirittura si parla di sovralimentazione a max velocità. (per il 360 challenge)


Quindi direi che siamo sulla buona strada nel capire come intervenire correttamente e Pietro (del resto non avevo dubbi) hai centrato in pieno quello che serviva.:cooool:



Rimango sconcertato invece quando trovo su internet sistemi di aspirazione con il filtro a cono per la mia....inconcepibile e imho peggio dell'originale che quantomeno aspira aria dall'esterno (e nn l'aria stracalda del vano motore) cioè dalla mascherina frontale.

A sto punto quindi lascerei sospeso il discorso camme per concentrarmi su scarico, mappa e sist. di aspirazione.....ma mi serve un bel salvadanaietto cacchio...ma i preparatori rateizzano anche??:biggrin:

Mentre discorso turbo: al momento sicuramente nada, in futuro se mai fosse sarei + propenso a metterlo con azionamento dai gas di scarico per nn levare nulla al motore (cosa che bene o male fà il volumetrico)...ma se lo farò significa che terrò quest'auto a vita e/o cmq per moooolto tempo...e lo vorrei in un certo modo (a partire dal sistema IC che nel caso di giopanet non era adeguato)

Potresti sempre vendere il motore della tua...
cmq io ti sconsiglio di anndenrarti in codesti mari tempestosi...

Terror
20-07-2009, 14:29
Ho un amico con una R32 simil Ivo e visto che vuole mettere mano al VR6 (ho lanciato una moda tra gli amici) gli consiglier&#242; questa discussione cos&#236; se la studia ben bene,visto il suo buon inglese.

Parlando di cifre,il totale esclusa manodopera di uno scarico valido,camme,aspirazione e collettori??Per la centralina so gi&#224; dove portarlo invece.

ste77
20-07-2009, 15:04
Ho un amico con una R32 simil Ivo e visto che vuole mettere mano al VR6 (ho lanciato una moda tra gli amici) gli consiglierò questa discussione così se la studia ben bene,visto il suo buon inglese.

Parlando di cifre,il totale esclusa manodopera di uno scarico valido,camme,aspirazione e collettori??Per la centralina so già dove portarlo invece.

per lo scarico anzitutto dipende se con cat sportivi....o scatalizzato.


Per l'aspirazione quella originale, mi ha lasciato un pò perplesso, ho aperto il tappo sopra la presa d'aria che è confinante con la mascherina, ma che piccolo il passaggio....è strettissimo :unsure:

appena posso gli faccio una foto...idem del sotto con lo scarico per far vedere i vari pezzi, incluso il maledetto silenziatore aggiuntivo che la golf non ha.

Terror
20-07-2009, 15:30
Si &#233; pi&#249; aggressiva di sound l'R32 dalla A3 3.2 ma la differenza credo finisca l&#224;.Il guadagno in termini di cavalli con uno sportivo deve pur forza esserci perch&#233; essendo un motore che consuma e inquina avr&#224; di certo il suo bel tappo.L'aspirazione va fatta per forza e la centralina non guasta.Non credo si vada oltra i 2500 euro con queste modifiche.

Discorso a parte camme e collettori,la cosa alletta sicuramente pi&#249; me che questo mio amico vedr&#242; di indirizzarlo sul giusto perch&#233; a pecunia sta messo bene :D

Rsi 72
20-07-2009, 16:37
Ciao....io ho una New Beetle Rsi 3.2.....

Bancata originale 238cv

Aggiungendo Aspirazione CDA - Scarico completo con cat 200 celle - mappa fatta a doc ora mi aggiro tra i 265-268!!!

Sulla carta non sembra un gran cambiamento ma su strada l'auto si è trasmormata....

Ciao ciao

Terror
20-07-2009, 16:44
Ciao....io ho una New Beetle Rsi 3.2.....

ODDIO IO LA ADORO QUESTA MACCHINA :w00t: é uno spettacolo!!!!

ste77
20-07-2009, 17:10
aspirazione CDA ?! cio&#232;?

azz io non sapevo nemmeno che esisteva la new beetle con il 3.2....

ah riguardo i consumi, peggiora ulteriormente o rimane allineata a quelli da orginale ?

hai delle foto dell'aspirazione?!

scarico SS?!

Terror
20-07-2009, 18:28
aspirazione CDA ?! cioè?

é il barattolo by BMC

ste77
20-07-2009, 18:49
&#233; il barattolo by BMC



Grazie :happy::wink:io con i termini tecnici brancolicchio....:unsure::tongue:

cmq deve essere questo http://www.bmcairfilters.com/infoCDA.asp

a sto punto caro Rsi 72 dovresti dirmi il diametro (70?) e una fotina per vedere come l'hai adeguato...forse chiedo troppo, per&#242; ci provo.

Mi domanderei che senso ha mettere i catalizzatori sportivi (spendeno parecchio)? non &#232; meglio levarli?:ph34r:

E in quel caso (cio&#232; levandoli) rimappando e lasciando le sonde lambda, poi puzzerebbe lo scarico?!:blink:

carmageddon
20-07-2009, 19:23
Grazie :happy::wink:io con i termini tecnici brancolicchio....:unsure::tongue:

cmq deve essere questo http://www.bmcairfilters.com/infoCDA.asp

a sto punto caro Rsi 72 dovresti dirmi il diametro (70?) e una fotina per vedere come l'hai adeguato...forse chiedo troppo, però ci provo.

Mi domanderei che senso ha mettere i catalizzatori sportivi (spendeno parecchio)? non è meglio levarli?:ph34r:

E in quel caso (cioè levandoli) rimappando e lasciando le sonde lambda, poi puzzerebbe lo scarico?!:blink:

i catalizzatori servono per un ottimo funzionamento del motore,come già ti ho scritto

lo scarico puzza quando l effetto catalizzante è forte,cioè nel momento in cui c è un eccesso di carburante che termina la sua combustione nel catalizzatore (cosa per cui è nato e che non ha senso togliere se non si effettuano modifiche meccaniche che stravolgono il motore).

LUPIN
20-07-2009, 19:28
Ciao....io ho una New Beetle Rsi 3.2.....

Bancata originale 238cv

Aggiungendo Aspirazione CDA - Scarico completo con cat 200 celle - mappa fatta a doc ora mi aggiro tra i 265-268!!!

Sulla carta non sembra un gran cambiamento ma su strada l'auto si è trasmormata....

Ciao ciao

stupenda! la usavo sempre in un videogioco di macchine.. :asd:

ma in italia quando è andata in vendita?! io la cercavo sempre ma.. mai trovata.. :(