PDA

Visualizza Versione Completa : ovalizzazione dischi



.fabioss.
13-02-2009, 17:24
premetto subito che non ho una a3 ma una leon però dal momento in cui dovrebbero montare stessi dischi (288 ant / 255 post) e FORSE anche stesse pasticche ho deciso di aprire una discussione qui. se non va bene spostate pure.


allora attualmente l'auto ha quasi 97.000km e questa è la situazione:

- a 30.000km cambiati tutti e 4 i dischi (ovalizzati perchè ero andato avanti senza pasticche) e tutte e 4 le pasticche (o meglio quello che ne rimaneva cioè niente).
- a 70.000km cambiati dischi anteriori (ovalizzati ma meno degli altri a 30.000km), rettificati dischi posteriori (leggermente ovalizzati) e cambiate tutte e 4 le pasticche (le anteriori erano a 1/4, le posteriori poco meno della metà).


come già detto ora sono a 97.000km e all'ultimo tagliando fatto la settimana scorsa non mi hanno detto niente dei freni quindi presumo che sia dischi che pasticche stiano bene.

vabbè sul fatto che le pasticche le cambio ogni 40.000km me ne faccio una ragione visto come guido ma quello che davvero non mi va giù, visto che se accade ogni volta sono soldi che vanno via, è che si ovalizzano i dischi o comunque si solcano e sono costretto a cambiarli come ho fatto a 30.000km (colpa mia) e a 70.000km.

cosa ne pensate? cioè ho ragione a lamentarmi (più che altro con me stesso) oppure è normale che debba succedere?

.fabioss.
15-02-2009, 16:42
nessuno mi risponde?

VidokF1
15-02-2009, 17:13
innanzitutto bisogna vedere un pò il tuo stile di guida, quante scaldate gli hai fatto prendere ai dischi freno...

Per le pasticche occore vedere un pò la qualità, e cmq non sottovalutare mai l'accoppiata dischi pasticche, cioè ci sono alcune marche di dischi che rendono meglio che un determinato tipo di pasticche.

Per la causa beh una diognosi a distanza senza vedere ne dischi ne pasticche è alquanto difficile...

Magari se hai una foto postale, così possiamo esserti più di aiuto...

.fabioss.
15-02-2009, 18:06
per quanto riguarda lo stile di guida diciamo che non guido da nonno ma non credo neanche di avere uno stile da "pista", cioè per farvi capire non sono il tipo che fa fischiare le gomme o cose del genere.
vi dico solo che io per un anno ho usato un'opel corsa del 99 (dischi anteriori / tamburi posteriori) e con quella non ho avuto problemi ne di dischi e ne di pastiglie, ok magari guido in maniera leggermente più tranquilla ma mica adesso sono un "assassino". per questo motivo mi è venuto il dubbio, cioè sembra che la massacro la leon.
il mio meccanico di fiducia che ha visto (sia a 30.000km che a 70.000km) i dischi PRIMA di portare la macchina in officina autorizzata per cambiarli mi ha detto che è colpa del mio stile di guida e infatti mi sono calmato un pochetto ma il problema dell'ovalizzazione effettivamente c'era.

comunque lo stato dei dischi era esattamente quello da me descritto. tralasciando i 4 dischi cambiati a 30.000km che erano pesantemente ovalizzati visto che ero andato avanti senza pastiglie (colpa mia) vi posso dire che a 70.000km i dischi anteriori erano ovalizzati (così mi ha detto il tizio dell'officina autorizzata), il mio meccanico invece mi ha detto che erano solcati, quindi insomma non stavano bene, e che piuttosto che farli rettificare era meglio se li cambiavo perchè poi in seguito al calore potevano addirittura spaccarsi. quindi in questo caso parliamo di dischi anteriori che erano proprio al limite della rettifica, quindi ovalizzati, e che andavano cambiati...cosa che ho fatto. per quanto riguarda i posteriori erano un po' solcati, niente di grave, e me li sono fatti rettificare.
questo è quello che succedeva, come ho detto, a 70.000km, ora l'auto ha 96.000km e al tagliando fatto due settimane fa non mi hanno parlato proprio dei dischi quindi ATTUALMENTE stanno bene però non si può sapere andando avanti con i km cosa può succedere.

il problema è che se si ripete quello che è successo fino ad ora questo vuol dire che al prossimo tagliando tra 15.000/20.000km si ripresenterà il problema ma questa volta oltre ai dischi anteriori da cambiare, e sarebbe la terza volta, ci saranno anche i posteriori visto che fare due volte la rettifica sullo stesso disco non credo si possa fare.
detto questo il problema penso sia abbastanza chiaro, cioè sulla questione di cambiare tutte e 4 le pastiglie circa ogni 40.000km me ne faccio una ragione ma cambiare dischi un tagliando si e uno no proprio non è una cosa possibile.

.fabioss.
17-02-2009, 14:52
nessuno commenta più? :unsure:

ste77
17-02-2009, 15:33
l'usura del disco è in funzione dello stile di guida ..e del tipo di pastiglia......puoi montare pastiglie + morbide......che però dureranno meno....
Altra cosa stupida.....appena cambi le pastiglie devi fare tot frenate molto soft...
se freni troppo si cristallizza la pastilglia...e ti rovina i dischi.

altro nn so :rolleyess:


cmq se ti piace fare i pestoni....perchè devi privartene? monta pastiglie + adatte:sleep::tongue:

.fabioss.
17-02-2009, 15:52
cioè il problema potrebbe essere dovuto alle pastiglie troppo aggressive con il disco? non al disco troppo morbido?

VidokF1
17-02-2009, 19:40
cioè il problema potrebbe essere dovuto alle pastiglie troppo aggressive con il disco? non al disco troppo morbido?

potrebbero essere anche entrambe le componenti...

Pasticche della EBC REDSTAFF si mangiano i dischi, molti utenti hanno riportato questa particolarità...

Ripeto i fattori in gioco sono un pò tantini, dischi, pasicche freno, tipo di guida, scaldate, tipo di uso della macchina, condizioni generali dell'impianto ecc. ecc.

Non è una cosa facile da fare, tu sai come guidi, tu sai le scaldate che eventualòmente avrà preso l'impianto frenante, tu sai se dopo una bella discesa hai tenuto premuto il pedale del freno...

:wink::wink:

.fabioss.
17-02-2009, 20:16
allora, durante i primi 30.000km frenavo e basta, dopo i 30.000km visto il risultato ho cominciato a usare un po' di più il freno motore e siamo passati, mantenendo inalterati percorsi e stile di guida, da far fuori tutti e 4 i dischi e le pastiglie (30.000km) a ovalizzare leggermente gli anteriori, solcare leggermente i posteriori e consumare in maniera "normale" le pastiglie (70.000km).
cioè con l'uso maggiore del freno motore la situazione è cambiata, se prima TUTTI e 4 i dischi erano pesantemente ovalizzati ora, o meglio a 70.000km si sono ovalizzati leggermente, ma proprio leggermente, gli anteriori (cambiati) e solcati leggermente i posteriori (rettificati) oltre, come già detto, a un consumo più "normale" delle pastiglie visto che a 30.000km non le avevo più mentre a 70.000km era rimasto 1/4 delle anteriori e poco meno della metà delle posteriori.
questo è stato il miglioramento se così possiamo chiamarlo ma non va lo stesso bene visto che andando avanti così ogni 40/50.000km mi tocca cambiare i dischi e questo vuol dire un tagliando si e uno no e mi sembra decisamente esagerato.

VidokF1
18-02-2009, 01:52
Il problema credo sia legato alla qualità dei materiali usati, oltre che allo stress a cui li hai sottoosti ( da quello che ho capito hai il piedino abbastanza pesante sul freno).

Un mio consiglio è provare a cambiare marca di dischi freno, se hai la possibilità di consiglio dei dischi freno in composito, ll rischio di ovalizzarli è molto meno, e cmq dopo una scaldata è saggio far raffreddare per bene l'impianto e di non tenere il pedale del freno pigiato con i dischi caldi, e soprattutto non buttare sui dischi liquidi per raffreddarli prima...

TeoIntegrale
18-02-2009, 11:24
Il materiale usato solitamente dalla casa madre è buono: di media brembo per i dischi, o comunque di validità equivalente, e Textar di pastiglie.

Se i dischi si storgono, e quindi VIBRANO quando li solleciti abbastanza nelle frenate, è un problema di serraggio dei dadi ruota.
Se vengono serrati a pistola, con coppie di serraggio diversa tra loro, quando il disco si scalda ha modo di storgersi ed andare fuori asse ( essendo preso a sandwich tra cerchio e mozzo)

Se invece è un problema di USURA dei dischi, non ci puoi fare nulla, evidentemente freni troppo anche quando non serve, restando il fatto che comunque 50mila km per 4 pastiglie sono ok...è un po poco per i dischi!

Ma mettiti il cuore in pace, se non hai problemi di scarsa resistenza dell'impianto alle sollecitazioni, passare a materiale piu racing non risolve alcun problema. anzi: costa di piu e mediamente, essendo la pastiglia piu aggressiva, la manutenzione dev'essere maggiore.

.fabioss.
18-02-2009, 13:10
Il problema credo sia legato alla qualità dei materiali usati, oltre che allo stress a cui li hai sottoosti ( da quello che ho capito hai il piedino abbastanza pesante sul freno).
Un mio consiglio è provare a cambiare marca di dischi freno, se hai la possibilità di consiglio dei dischi freno in composito, ll rischio di ovalizzarli è molto meno, e cmq dopo una scaldata è saggio far raffreddare per bene l'impianto e di non tenere il pedale del freno pigiato con i dischi caldi, e soprattutto non buttare sui dischi liquidi per raffreddarli prima...

è proprio quello che penso io, infatti pensavo proprio di cambiare i dischi con qualcosa di maggiore qualità ma ovviamente il dubbio c'è sempre.


Il materiale usato solitamente dalla casa madre è buono: di media brembo per i dischi, o comunque di validità equivalente, e Textar di pastiglie.

Se invece è un problema di USURA dei dischi, non ci puoi fare nulla, evidentemente freni troppo anche quando non serve, restando il fatto che comunque 50mila km per 4 pastiglie sono ok...è un po poco per i dischi!

Ma mettiti il cuore in pace, se non hai problemi di scarsa resistenza dell'impianto alle sollecitazioni, passare a materiale piu racing non risolve alcun problema. anzi: costa di piu e mediamente, essendo la pastiglia piu aggressiva, la manutenzione dev'essere maggiore.


quindi in sostanza mi devo mettere il cuore in pace e l'unica cosa che posso fare e "calmare" la mia guida? :unsure:
la mia idea poteva essere quella di montare dischi di qualità superiore (= più resistenti) utilizzando sempre pastiglie originali per non andare a mettere pastiglie più aggressive con il disco ma se mi dici che non serve a niente...

TeoIntegrale
18-02-2009, 18:29
Dipende da ciò che cerchi!

Io ho appena preso dischi e pastiglie "normali" per la mia e in totale ho speso 320 euro...brembo + textar...la qualità è buona per uso stradale ed è quello che montano in concessionaria.

Se vuoi di meglio, Devi passare a dischi trattati termicamente, come i tarox lisci, da abbinare però a delle pastiglie adeguate come le ds2500 o similari.
PERO': questa configurazione frenerebbe di piu' e piu a lungo, ma ti costerebbe molto di piu, e comunque le durate non sono piu elevate della prima configurazione.

Perchè dico che molto dipende dallo stile di guida? perchè se parli con qualcuno che lavora in officina, ti dice che certi clienti assassinano i freni ed altri no. Vuol dire che la guida conta.

Io non faccio pista, ma non guido di certo come mia nonna e di montagna ne faccio. Non metto frequentemente in crisi l'impianto di serie ma freno quando c'è da frenare. nel traffico cerco di risparmiare freni come benzina.
Risultato?un set dischi-pastiglie mi dura 80mila km....

.fabioss.
18-02-2009, 18:39
Dipende da ciò che cerchi!

Io ho appena preso dischi e pastiglie "normali" per la mia e in totale ho speso 320 euro...brembo + textar...la qualità è buona per uso stradale ed è quello che montano in concessionaria.

quindi già i dischi che ho adesso potrebbero essere quelli di qualità?


Se vuoi di meglio, Devi passare a dischi trattati termicamente, come i tarox lisci, da abbinare però a delle pastiglie adeguate come le ds2500 o similari.
PERO': questa configurazione frenerebbe di piu' e piu a lungo, ma ti costerebbe molto di piu, e comunque le durate non sono piu elevate della prima configurazione.

quanto verrebbero a costare 4 dischi e 4 pastiglie? di più dei 400€ che spendo attualmente per 4 dischi e 4 pastiglie originali?

TeoIntegrale
19-02-2009, 10:05
ma sul 105cv che dischi hai??

Io ho speso 320 per anteriore 288x25 e posteriore 232x9!

Pensavo avessi un mezzo piu prestazionale come il 150cv...a questo punto la soluzione definitiva poterebbe essere fare l'upgrade dell'anteriore ai 288, che comunque stanno dentro anche su cerchio da 15.

Volendo invecie tenere le tue dimensioni ed avere qualcosa di meglio come materiali, sappi che le mie pastiglie ant costano 80euro, mentre le ferodo ds2500 150euro e le EBC 100euro...

Se vuoi ho in garage 4 dischi delle dimensioni sopraccitate, se ti interessa, sono a metà della loro vita utile, retificati.

.fabioss.
19-02-2009, 10:25
all'anteriore ho già i 288 mentre al posteriore i 255. ma le pastiglie non originali non risultano comunque più aggressive di quelle originali?

SuperTeox
19-02-2009, 12:00
l'ovalizzazione del disco, oltre ad un errata coppia dei bulloni ruota, puo' dipendere anche dal tipo di pastiglia usata...
se non sono di buona qualita' e non resistono a temperature molto alte, accade che la pastiglia si spalma sul disco non uniformemente creando zone di diverso attrito... queste zone in fase di frenata creano diverse temperature che portano il disco a storcersi...
diciamo che l'80% delle volte il disco non si storta perche' ha raggiunto temperature elevate ma per colpa delle pastiglie che vanno in pappa e non sono adeguate...
comunque, se i dischi sono storti te ne accorgi immediatamente... gia' con 2 decimi di millimetro quando freni la macchina sembra che si smonti da quanto vibra...

.fabioss.
19-02-2009, 13:50
allora, quando a 30.000km mi finirono le pastiglie e andai avanti sui dischi e li sentivo veramente dei rumori anomali e probabilmente, non mi ricordo, anche delle vibrazioni. lì si.
per quanto riguarda l'ovalizzazione senza finire le pastiglie dei 70.000km invece delle vibrazioni in frenata non li sentivo ma il mio meccanico di fiducia, che è anche mio amico, mi ha detto a 30.000km che erano appunto ovalizzati, e infatti i rumoracci li sentivo, e a 70.000km che gli anteriori erano solcati ma mi conveniva cambiarli perchè erano a un punto tale che rettificandoli potevano diventare più "fragili" e in frenata a causa del calore potevano spaccarsi e così li ho cambiati.
quindi lo stato dei dischi era effettivamente quello che mi fecero notare in officina autorizzata anche perchè il mio meccanico di fiducia è un tipo che mi consiglia di cambiare i pezzi SOLO se veramente vanno cambiati.

effettivamente anch'io sono del parere che l'ovalizzazione potrebbe essere dovuta alle pastiglie non di qualità anche se se non ricordo male sono marchiate "VW".
volendo prima di passare alla sostituzione dei dischi con qualcosa di non originale potrei provare solo delle pastiglie di qualità tipo EBC o qualcosa del genere purchè però siano più delicate sul disco rispetto alle attuali altrimenti va a finire che li ovalizzo lo stesso i dischi originali che ho adesso e che al prossimo cambio pastiglie a 110/120.000km avranno gli anteriori 40/50.000km (ricambiati a 70.000km) e i posteriori 80/90.000km (cambiati a 30.000km e rettificati a 70.000km).

TeoIntegrale
19-02-2009, 21:27
No se vai sulle ebc rosse o gialle saranno piu aggressive sul disco.

Difatti pastiglie piu performanti solitamente vengono abbinate a dischi trattati termicamente per essere piu duri.

Comunque, un impianto di serie se montato correttamente deve andare decentemente, al massimo non regge la temperatura elevata quando tiri troppo.
E se tiri, e distruggi i 288 ant e 255 post, vuol dire che tiri abbastanza. Mal lo metti spesso in crisi l'impianto??
Prova a sostituire l'anteriore con qualcosa di meglio. spenderai di piu ma almeno se lo strapazzi non si deteriorano precocemente i componenti.

Trovi da kit come gli ATE powerdisc e powerpads, a brembo max con sue pastiglie, a dischi tarox con pastiglie ferodo racing o ebc...

.fabioss.
20-02-2009, 01:55
E se tiri, e distruggi i 288 ant e 255 post, vuol dire che tiri abbastanza. Mal lo metti spesso in crisi l'impianto??

ti dico solo che frenate con il pedale del freno tutto giù non le faccio MAI e l'abs in 3 anni mi sarà entrato 3/4 volte. insomma guido allegro ma non è che sono un "assassino".



Prova a sostituire l'anteriore con qualcosa di meglio. spenderai di piu ma almeno se lo strapazzi non si deteriorano precocemente i componenti.

Trovi da kit come gli ATE powerdisc e powerpads, a brembo max con sue pastiglie, a dischi tarox con pastiglie ferodo racing o ebc...

ho provato a cercare i rivenditori brembo vicino a me ma il più vicino è a palermo quindi mi sa che per quanto riguarda i brembo ci devo rinunciare.
ho provato a cercare anche i rivenditori ATE e Tarox sui relativi siti ma non li trovo. :unsure:

TeoIntegrale
20-02-2009, 19:11
Piu' che cercare in internet io andrei dall'auto ricambi che hai in zona e cheiderei a lui cosa riesce a procurarti: in base a quello vedi che materiale buono c'è.

Brembo non è il dio in terra, per esempio anche Zimmermann lisci sono abbastanza duri come dischi. e anche tarox sono trattati termicamente: sono duri, ma li devi proprio abbinare a pastiglie sportive quelli.

Come pastiglie le marche sono quelle solite, in crescendo triovi ATE Brembo EBC Ferodo Pagid ecc

.fabioss.
21-02-2009, 10:13
quindi la lista di marche che produno BUONI dischi lisci è:

Zimmermann
Tarox


mentre quella delle pastiglie:

Pagid
Ferodo
EBC
Brembo
ATE



e che succede se quei dischi lisci li abbino alle pastiglie originali?

TeoIntegrale
23-02-2009, 09:02
zimmermann lisci con pastiglie originali è un buon abbinamento, di solito sono dei dischi abbastanza resistenti quelli.

Mnetre i problemi potrebbero venire a galla con dischi duri, trattati quindi, abbinati alle pastiglie di serie: queste non hanno abbastanza "grip" e l'abbinamento risulterebbe inefficace: frenerebbe meno di adesso.

ste87
23-02-2009, 11:20
premetto subito che non ho una a3 ma una leon però dal momento in cui dovrebbero montare stessi dischi (288 ant / 255 post) e FORSE anche stesse pasticche ho deciso di aprire una discussione qui. se non va bene spostate pure.


allora attualmente l'auto ha quasi 97.000km e questa è la situazione:

- a 30.000km cambiati tutti e 4 i dischi (ovalizzati perchè ero andato avanti senza pasticche) e tutte e 4 le pasticche (o meglio quello che ne rimaneva cioè niente).
- a 70.000km cambiati dischi anteriori (ovalizzati ma meno degli altri a 30.000km), rettificati dischi posteriori (leggermente ovalizzati) e cambiate tutte e 4 le pasticche (le anteriori erano a 1/4, le posteriori poco meno della metà).


come già detto ora sono a 97.000km e all'ultimo tagliando fatto la settimana scorsa non mi hanno detto niente dei freni quindi presumo che sia dischi che pasticche stiano bene.

vabbè sul fatto che le pasticche le cambio ogni 40.000km me ne faccio una ragione visto come guido ma quello che davvero non mi va giù, visto che se accade ogni volta sono soldi che vanno via, è che si ovalizzano i dischi o comunque si solcano e sono costretto a cambiarli come ho fatto a 30.000km (colpa mia) e a 70.000km.

cosa ne pensate? cioè ho ragione a lamentarmi (più che altro con me stesso) oppure è normale che debba succedere?

ciao
a mio parer è alquanto strana la cosa.
in quanto i dischi sopratutto son progettati per durare a lungo , a meno che tu non usi la tua auto in pista, o sempre in discese ripidissime... ma dubito che sia così, ltirmenti non ti porresti emmeno tu questa domanda, in quanto la risposta sarebbe già chiara..

un eventuale difetto ci può essere, magari non sono perfettamente allineati dischi e pastiglie(queste ultime è normale che si consumino , ma non così tanto cavoli)

io ho da poco rettificato alcuni sdischi e pasticlie nuove ora fischiano i freni...

ottimo lavoro come sempre dap arte dei meccanivci :)

magari alla tua auto fai fare un controllo approfondito, magari in sede di tagliando, magari da una seat ufficiale..

poi dicci come è andate

ste77
23-02-2009, 11:25
per quanto riguarda lo stile di guida, ho scoperto che indipendentemente dalla velocità se si fanno frenate lunghe e modulate...si cuoce tutto....o meglio soprattutto la pastiglia che poi alla fine si cristallizza....e rovina il disco....

molto meglio fare una frenata decisa e poi mollare.....piuttosto che accarezzare sempre i dischi....quindi se vai a 130 e devi rallentare a 50...stacchi e molli....anziche modulare fino a 50km/h......perchè l'attrito sebbene soft è cmq continuo e cuoce......

.fabioss.
23-02-2009, 12:31
zimmermann lisci con pastiglie originali è un buon abbinamento, di solito sono dei dischi abbastanza resistenti quelli.

Mnetre i problemi potrebbero venire a galla con dischi duri, trattati quindi, abbinati alle pastiglie di serie: queste non hanno abbastanza "grip" e l'abbinamento risulterebbe inefficace: frenerebbe meno di adesso.

vabbè quindi SOLO con i zimmermann posso montare le pastiglie originali. ma fanno dischi da 288 e da 255? ho controllato ma non mi sembra.


un eventuale difetto ci può essere, magari non sono perfettamente allineati dischi e pastiglie(queste ultime è normale che si consumino , ma non così tanto cavoli)


e questo problema può continuare anche se ho cambiato i dischi e le pastiglie?


per quanto riguarda lo stile di guida, ho scoperto che indipendentemente dalla velocità se si fanno frenate lunghe e modulate...si cuoce tutto....o meglio soprattutto la pastiglia che poi alla fine si cristallizza....e rovina il disco....

molto meglio fare una frenata decisa e poi mollare.....piuttosto che accarezzare sempre i dischi....quindi se vai a 130 e devi rallentare a 50...stacchi e molli....anziche modulare fino a 50km/h......perchè l'attrito sebbene soft è cmq continuo e cuoce......

e mi sa tanto che allora è dovuto a questo anche se la frenata lunga e modulata la faccio da quando mi consumai le pastiglie a 30.000km dove appunto facevo direttamente le frenate decise.
ma a parte questo fatto, risolverei il problema montando appunto questi dischi più resistenti di cui stiamo parlando?

ste87
23-02-2009, 13:42
beh è comunque strano che le pastiglie e soprattutto i dischi si concumino così, di solito pastiglia e disco sono in materiale differente, hanno misure e tolleranze differenti.
la pastiglia si consuma più del disco.

domanda spontnea: come fa il disco a consumarsi nello stesso tempo della pastiglia'?
risposta: ci dev'essere un problema o di incompatibilità tra i due, dovuto a materiali scelti erroneamente dal meccanico, oppure c'è un problema all'impianto frenante.
non esiste che il disco duri quanto la pastiglia..



secpondo me, dato che se l'impianto frenante avesse problemi, il meccanico che per due volte ha cambiato dischi e pastiglie l'avrebbe detto a te in quanto proprietario della vettura.

secondo me ci sta marciando alla grande il meccanico.
perchè se non è un problema al mezzo, allora lui in qualità di meccanico, deve o dovrebbe essere a conoscenza delle pastiglie adatte all'auto.
se ne monta errare, errore suo.
oppure furbizia sua.

spero si risolva il tuo problema..

te lo auguro davvero.
opzione numero 2 : cambia meccanico :)

.fabioss.
23-02-2009, 15:01
il meccanico in questione a dir la verità è un centro assistenza audi/vw/seat/skoda e se ci fosse un problema all'impianto frenante di sicuro sarebbe venuto fuori. dubito che ci stiano marciando sopra...poi non so.

comunque sia il mio meccanico di fiducia, mio amico, che appunto quelli dell'officina autorizzata mi hanno detto che è dovuto al mio stile di guida. in sostanza secondo il mio meccanico di fiducia pesterei troppo forte in frenata ma io conoscendomi non riconosco questo "stile pista" nel mio stile di guida. in ogni caso la durata di dischi e pastiglie uguali è una cosa ANOMALISSIMA. :unsure:

ste87
23-02-2009, 15:35
o io non volevo dar contro a nessuno sia chiaro, ma l'hai detto ora tu stesso, tu non pesti giù pesante in guida, quindi il problema non è questo, loro non han riscontrato problemi, però le pastiglie e i dischi te li han cambiati..

la spesa immagino non fosse proprio così irrsoria

cerca di fare unacosa simile, vai, te la fai controllare per benino da un audi, poi cambi quel che c'è da cambiare e se i problemi si riscontrano te li fai sostiruire dato che l'errore è loro a quel punto.

prova, perchè bisogna anche fare valere i propri diritti.

non sempre cambiare tutto quanto sempre e spendere una barca di denaro..

loro ci marciano sempre..

basta pensare come leggevo in vari topic una semplice scansione vag e cambiamento di un settaggio(cioè pochi numerini) costadecine di euro..

va beh speriamo il problwema non si ripresenti..

ora come vanno i freni?

i miei dopo aver cambiato pastiglie e retificato dischi fischiano tantissimo e frenano a colpi..

c'ho una paura che una volta ol'altra non frenino come da dovere e mi schianto
per questo vado piano

e il meccanico vorrebbe farmi pagare ancora anche se il dannolha fatto lui perchè prima non faceva così..

bah

avete consigli utili??

.fabioss.
23-02-2009, 16:19
quando la prima volta andai per cambiare dischi e pastiglie (a 30.000km) dissi che la questione del consumo delle pastiglie improvviso era anomalo e loro dissero dopo averla controllata che problemi all'auto non ce n'erano. il consumo delle pastiglie stando a quanto dicono loro e a quanto ho letto è piuttosto normale vista la mia guida allegra ma NON da pista quindi non mi preoccupo più di tanto di quello, piuttosto il mio dubbio viene sui dischi che effettivamente si consumano TROPPO ma TROPPO velocemente cioè un tagliando si e uno no o devo rettificarli o cambiarli e non è normale. :unsure:

TeoIntegrale
24-02-2009, 10:06
Ci sono pastiglie che consumano di piu i dischi, ed altre meno.

Pastiglie dure, fatte per reggere abbastazna chilometri (due-tre tagliandi) possono essere aggressive sul disco.
Guardacasa difatti è pratica comune nelle concessionarie fare dischi+pastiglie a tempo debito, e non solo pastiglie.

Questa è la tendenza, difatti io che avevo materiale AUDI fino a ieri, ci ho fatto sopra 70mila km ed adesso ho dovuto cambiare TUTTO.

Poi ci sono pastiglie come le MBK che sono abbastanza morbide e poco aggressive, costano meno, si consumano prima, frenano forte. E il disco dura di piu'.

Quanto ti è durato l'impianto ora come ora? 50mila km?
Beh pastiglie è ok cambiarle con quella percorrenza, dischi un po' meno ma ti ripeto che io ieri ho chiuso le ruote con la dinamometrica, appunto per evitare di storgere i dischi e di dover sostituirli precocemente.

.fabioss.
24-02-2009, 14:43
l'impianto (dischi e pastiglie) ora come ora mi dura circa 40.000/45.000km cioè in sostanza il tempo di due tagliandi, dopo di che le pastiglie vanno cambiate e i dischi vanno rivisti eventualmente per cambiarli o rettificarli.

quello che io cerco sono dischi lisci più resistenti degli attuali e pastiglie più delicate che anche se non mi durano 40.000km comunque vorrei poterci fare 30.000km.

VidokF1
24-02-2009, 18:21
Il mio consiglio te l'ho dato in PM....;-)

.fabioss.
24-02-2009, 18:43
si si ma infatti la lista è questa:

dischi lisci:
Zimmermann
Tarox

pastiglie:
Pagid
Ferodo
EBC
Brembo
ATE



ho scartato i dischi brembo solo perchè, da quello che ho potuto capire, sono si buoni ma non molto diversi come resistenza da quelli originali e io invece cercavo dischi resistenti e pastiglie non aggressive con il disco che nella peggiore delle ipotesi, parlo sempre delle pastiglie, mi debbano durare intorno ai 30.000km. quindi meno delle attuali che mi durano 40.000km (insieme ai dischi :cry:) ma comunque senza scendere troppo come durata.

.fabioss.
27-02-2009, 12:40
quindi per ora la lista delle pastiglie è questa:

- Pagid (QUESTA (http://www.braketechnology.com/sportpad.html#audi) è la lista di auto compatibili ma la leon non c'è)
- Ferodo (quale modello?)
- EBC (Greenstuff - Serie 2000 (http://www.ebcbrakes.com/italianopages/greenstuffinfo-it.html) o Ultimax (http://www.ebcbrakes.com/italianopages/ultimaxinfo-it.html)?)
- Brembo (producono pastiglie?)
- ATE (più di QUESTO (http://www.conti-online.com/generator/www/com/it/ate/ate/temi/10_prodotti/10_parti-soggetti-ad-usura/20_pastiglie/bb_index_it.html) non ho trovato)




allora, vi ho messo qualche link e qualche domanda per ogni marca di pastiglie in modo tale da avere una scelta più ampia. una volta deciso l'elenco delle possibili pastiglie (delicate con il disco, sia esso originale o aftermarket lisco, e dal consumo ragionevole) passiamo a quello dei dischi.


mi aiutate?

VidokF1
27-02-2009, 23:16
le Pagid le vedo un pò strecate se non vai in pista, io opterei per le EBC GrenStaff, le Ultimax non fanno a l caso tua...

Brembo fa pastiche freno, vedi anche le Textar...

.fabioss.
27-02-2009, 23:42
mi servirebbe sapere i modelli precisi di pastiglie Brembo, Ferodo e Textar perchè sui siti non li trovo. :unsure:

VidokF1
28-02-2009, 11:59
per questo ti conviene rivolgerti ad un rivenditore...
Mrglio se gli porti una pasticca così non sbagliano...

.fabioss.
28-02-2009, 12:46
più che altro volevo sapere un po' di modelli perchè voglio dare un elenco al mio meccanico di fiducia e lui mi procura quelle senza che sto a portare io la pastiglia.

per ora abbiamo capito che come EBC vanno bene le Greenstuff, come ferodo, brembo e textar invece sapete il modello esatto di pastiglia che potrebbe andare bene?

.fabioss.
01-03-2009, 14:45
allora, come EBC abbiamo detto che vanno bene le Greenstuff ma comunque devo vedere il prezzo perchè se è altino magari opto per le Ultimax visto che il mio scopo, cambiando 4 dischi e 4 pastiglie, è quello di spendere meno dei 400€ che spendo in officina autorizzata.
per quanto riguarda le Ferodo ho potuto capire che c'è la serie DS performance e poi ci sono le DS2500 che potrebbero andare bene, le prime sono forse paragonabili alle EBC rosse e quindi le scarto, le altre sono appunto le DS2500 ma ho sentito che sono un po' aggressive con il disco o comunque di più delle EBC verdi e quindi come Ferodo mi segno le Premier che ho sentito che vanno più che bene.
come marche rimangono Brembo e Textar. Quest'ultime però ho sentito che sono praticamente li stessi ricambi che usa la VW e visto che le mie attuali pastiglie sono marchiate VW non vorrei riprendere le stesse che forse mi hanno un tantino deluso.
quindi in sostanza rimangono le brembo da segnarmi. che modello c'è?

.fabioss.
02-03-2009, 14:18
ho cercato un po' su google ma a quanto pare le pastiglie brembo o sono per moto oppure sono comunque sportive tipo le EBC rosse o gialle per intenderci e non vanno bene per me.
comunque ho sentito che anche le ATE sono buone e per quanto mi riguarda ci sono QUESTE (http://img502.imageshack.us/img502/2178/ate.jpg). a parte le ultime che sono quelle sportive credo che le altre possano andare bene, c'è solo da scegliere tra i due modelli per l'anteriore ma credo che dipenda dal modello che va montato.

in sostanza, senza segnarmi un modello preciso per le ATE, la lista delle pastiglie è questa:
- EBC Greenstuff Serie 2000
- Ferodo Premier
- ATE



ora bisogna procedere con la lista dei dischi in modo da dare un elenco al mio meccanico di fiducia e vedere quello che riesce a trovare.

attualmente monto dischi da 288x22 all'anteriore e da 255x10 al posteriore e in teoria rimonterei dischi di queste misure ma mi è venuta in mente una cosa. e se montassi dischi più grandi che comunque entrino nei miei 16"? cioè mi basterebbe comprare i dischi e montarli? o è necessario qualcos'altro?

Sonny S3
02-03-2009, 19:58
Non e cosi semplice...devi come minimo creare una staffa per poter spostare la pinza dato il diametro maggiore...come minimo...ma non sono sicuro neanche di cio dato che aumenterebbe la pista frenante e quindi le pastiglie originali non la coprirebbero...

.fabioss.
02-03-2009, 19:59
no vabbè in tal caso lascio perdere e rimonto dischi della stessa dimensione di quelli che ho adesso.

vabbè quindi dopo aver scelto le possibili pastiglie procediamo con la scelta dei possibili dischi.
per ora la lista è questa:
- Brembo (credo vada bene qualsiasi disco liscio ma ho sentito parlare bene degli HC. me lo confermate?)
- Zimmermann (c'è qualche modello preciso che devo segnarmi?)
- Tarox (ho letto più di qualche commento non proprio positivo. confermate?)
- EBC (come dischi lisci ci sono i Premium però non sono sicuro dell'eventuale compatibilità con le EBC verdi visto che per quelle pastiglie vengono consigliati gli USR che non sono lisci. che dite?)
- ATE (i dischi lisci dovrebbero essere QUESTI (http://img299.imageshack.us/img299/8391/51456490.jpg) e in teoria per me andrebbero bene il primo e il terzo. volendo ci sarebbe anche quello da 312 ma come abbiamo detto faccio prima a rimontare dischi della stessa dimensione degli attuali...anche se questo da 312 come spessore minimo riporta 22 quindi esattamente come gli attuali.)


cosa ne pensate? devo aggiungere/togliere qualcosa?




p.s. vi ricordo che l'intento è quello di spendere meno dei 400€ che spendo attualmente tra dischi e pastiglie.

.fabioss.
05-03-2009, 15:03
nessuno commenta il mio ultimo post?

.fabioss.
08-03-2009, 20:21
non c'è nessuno che mi da un parere?


- Brembo (credo vada bene qualsiasi disco liscio ma ho sentito parlare bene degli HC. me lo confermate?)
- Zimmermann (c'è qualche modello preciso che devo segnarmi?)
- Tarox (ho letto più di qualche commento non proprio positivo. confermate?)
- EBC (come dischi lisci ci sono i Premium però non sono sicuro dell'eventuale compatibilità con le EBC verdi visto che per quelle pastiglie vengono consigliati gli USR che non sono lisci. che dite?)
- ATE (i dischi lisci dovrebbero essere QUESTI (http://img299.imageshack.us/img299/8391/51456490.jpg) e in teoria per me andrebbero bene il primo e il terzo. volendo ci sarebbe anche quello da 312 ma come abbiamo detto faccio prima a rimontare dischi della stessa dimensione degli attuali...anche se questo da 312 come spessore minimo riporta 22 quindi esattamente come gli attuali.)

VidokF1
08-03-2009, 21:15
consuglio i Zimmermann, non credo che ci siano modelli in particolare...

.fabioss.
09-03-2009, 01:43
ok quindi Zimmermann me lo segno. e per quanto riguarda gli altri modelli che ho elencato?

TeoIntegrale
09-03-2009, 19:12
Zimmermann vanno bene come dischi, fanni sia lisci che i forati.

Puoi passare ai 312 da quel che so, ma ti servono i due protapinza nuovi. Non una gran spesa, comunque.

.fabioss.
09-03-2009, 20:24
no vabbè rimonto dischi della stessa dimensione degli attuali.

per quanto riguarda le altre marche vorrei sapere:
1) vanno bene i Brembo HC (disponibili solo per l'anteriore però)?
2) vanno bene i dischi ATE?
3) Tarox la lascio perdere visto che ho letto più di qualche commento non proprio positivo?
4) come dischi lisci EBC ci sono i Premium ma dite che vanno bene in accoppiata con le pastiglie EBC greenstuff?



p.s. se mi rispondete a tutte e 4 le domande mi fate un grossissimo favore. :happy:

.fabioss.
13-03-2009, 16:42
no vabbè rimonto dischi della stessa dimensione degli attuali.

per quanto riguarda le altre marche vorrei sapere:
1) vanno bene i Brembo HC (disponibili solo per l'anteriore però)?
2) vanno bene i dischi ATE?
3) Tarox la lascio perdere visto che ho letto più di qualche commento non proprio positivo?
4) come dischi lisci EBC ci sono i Premium ma dite che vanno bene in accoppiata con le pastiglie EBC greenstuff?



p.s. se mi rispondete a tutte e 4 le domande mi fate un grossissimo favore. :happy:


nessuno mi risponde a queste ultime 4 domandine? :happy:

.fabioss.
16-03-2009, 18:42
c'è nessuno??? :biggrin:

TeoIntegrale
17-03-2009, 19:04
no vabbè rimonto dischi della stessa dimensione degli attuali.

per quanto riguarda le altre marche vorrei sapere:
1) vanno bene i Brembo HC (disponibili solo per l'anteriore però)?
2) vanno bene i dischi ATE?
3) Tarox la lascio perdere visto che ho letto più di qualche commento non proprio positivo?
4) come dischi lisci EBC ci sono i Premium ma dite che vanno bene in accoppiata con le pastiglie EBC greenstuff?



p.s. se mi rispondete a tutte e 4 le domande mi fate un grossissimo favore. :happy:

1) i normali lisci vanno già benissimo.
2)mai provati direttamente. Ma fa ottimo materiale di primo equipaggaimento per moltissime marche, quindi vai sul sicuro.
3)i piu diffusi sono i g88 e vanno bene come dischi. ma li devi abbinare a pastiglie toste: con le originali o simili non frenano.
4)non so, c'è chi li monta qui, mi pare, aspettiamo...

.fabioss.
17-03-2009, 19:45
1) i normali lisci vanno già benissimo.

ma i brembo lisci HC rispetto ai brembo lisci "normali" cos'hanno in più?



2)mai provati direttamente. Ma fa ottimo materiale di primo equipaggaimento per moltissime marche, quindi vai sul sicuro.

se non sbaglio la golf di primo equipaggiamento monta proprio ATE e siccome fino ad ora ho montato dischi e pastiglie presso un'officina autorizzata audi/vw/seat/skoda non vorrei rimontare aftermarket gli stessi dischi che ho adesso.

p.s. ho avuto la conferma che i dischi montati dalla seat sono ATE quindi li scarto.



3)i piu diffusi sono i g88 e vanno bene come dischi. ma li devi abbinare a pastiglie toste: con le originali o simili non frenano.

e allora mi sa che tarox la devo scartare visto che sto cercando dischi lisci.



4)non so, c'è chi li monta qui, mi pare, aspettiamo...

aspettiamo qualcuno che li monta così ho maggiore scelta. volendo, se sapessi chi li monta, potrei mandare direttamente un messaggio in privato ma appunto non so chi li monta.

.fabioss.
23-03-2009, 14:29
nessuno mi sa dare quelle ultime info?

.fabioss.
28-03-2009, 09:13
nessuno?

.fabioss.
04-04-2009, 18:17
visto che non ho avuto altre info ho deciso che come dischi, oltre ai Zimmermann, nella lista ci metto anche i Brembo lisci "normali" e non i lisci HC visto che ho sentito che i "normali" già bastano.
nella lista non metto i dischi lisci Ebc Premium perchè non ho letto commenti quindi prenderei qualcosa di cui non so praticamente nulla.


comunque la lista di pastiglie e dischi da dare al mio meccanico è questa:

PASTIGLIE
- EBC Greenstuff Serie 2000
- Ferodo Premier
- ATE

DISCHI (ant. 288x22 / post. 255x10)
- Zimmermann
- Brembo





dite che qualsiasi accoppiata di pastiglie/dischi tra quelli che ho in elenco andrà bene?

VidokF1
04-04-2009, 23:51
va benissimo....

.fabioss.
06-04-2009, 19:29
peccato solo non aver avuto qualche info in più sugli Ebc Premium.