PDA

Visualizza Versione Completa : Condensa nei fari anteriori A4 B6



archi73
15-02-2009, 18:49
CIAO RAGAZZI,
eccomi con un altro problema riscontrato sulla mia a4....
c'è della condensa che si forma nei fari anteriori,
portata al centro assistenza, smontati i fari, sonno perfettamente integri.....:dry:
a qualcuno è capitato? avete risolto...?

grazie......

mauro6569
15-02-2009, 20:19
Immagino monti dei fari bi-xenon o sbaglio?:rolleyess:

alexdg
16-02-2009, 15:57
Ciao Archi... a me è capitata una cosa del genere ma sui bi-xeno dell'A4.
Dopo aver cercato invano un "buco" nella guarnizione del plexiglass, averla ripassata e controllato tutto, ho scoperto da dove entrava una goccia ogni tanto (per poi condensarsi):
nella regolazione manuale dell'altezza dei fari, ha un o-ring che con il tempo e l'elevata temperatura si indurisce e guarda caso, l'acqua che defluisce dal cofano, passa proprio lì sopra, ed un po' alla volta, ti entra nel faro.
Se così fosse anche per te, è sufficiente smontare il faro, smontare la regolazione, tirare via il braccetto e sostituire l'o-ring (che andrai ad ingrassare per evitare di indurirlo nuovamente).
L'ho fatto da un paio d'anni ed i miei fari ora sono perfetti.
Spero di essere stato utile, ciao.

cadutoqua
16-02-2009, 15:59
a me è capitato sotto una bella nevicata.

andando la neve che si fermava sulla parabola ha fatto si che all interno (dove si era appoggiata) si formasse condensa.

ma si è asciugata da sola quando la neve si è staccata penso grazie al calore delle lampade....

archi73
16-02-2009, 18:32
GRAZIE ALEX... mercoledì andrò al centro audi vicino a dove sto io
e proverò a controllare l'anellino infame......
ma si può cambiare che tu sappia? Oppure si deve fare qualche altra modifica?

P.S. non monto fari bi-xenon... ma normali.. almeno per ora, ho intenzione di comprare il kit a lampade in seguito.....

Audiman
16-02-2009, 23:11
Sulla mia A4 si formava condensa nel faro sinistro tutte le volte che usciva autolavaggio. Ho cambiato il coperchio posteriore in corrispondenza dell'anabbagliante e il problema è scomparso.

alexdg
18-02-2009, 12:19
Di nulla Archi.
Il problema l'ho riscontrato nei fanali bi-xeno della S4, originariamente avevo gli xeno, che sono andati perfettamente, ma anche loro sono (a parte le parabole degli abbaglianti ed anabbaglianti) perfettamente uguali.

Anche gli alogeni sono uguali per quel che riguarda l'o-ring.

Il mio consiglio, se hai un po' di manualità, è di procedere da solo. In officina Audi (almeno dalle mia parti) ti sparano prezzi assurdi.
L'o-ring si sostituisce facilmente, con 10-15 minuti di lavoro scarsi sistemi tutto. Io li ho dovuti cambiare tutti e 4 (su entrambe le regolazioni di entrambe i fari) ed ho speso si e no 2 €uro da una ferramenta, l'importante è che la misura sia esatta e che siano ben ingrassati (per evitare di bloccarli in futuro).

In definitva, è molto probabile che il problema sia lì. E' vero che i bi-xeno hanno la regolazione più laterale (ove passa proprio l'acqua di scolo del cofano), ma se piove, dell'acqua (ne basta davvero poca) ti puo' comunque entrare anche sugli xeno o alogeni.

rimappa
19-02-2009, 19:34
altra alternativa provata è pasare un leggero strato di silicone sulle giunte del faro. vedi altro mio post. da 6 anni non entra più niente

alexdg
20-02-2009, 13:05
Già "rimappa".. ho provato anche io, ma l'acqua mi entrava dalla regolazione di profondità dei fari... ho usato tonnellate di silicone come prima prova, ma nulla..eheh

rimappa
20-02-2009, 18:23
Già "rimappa".. ho provato anche io, ma l'acqua mi entrava dalla regolazione di profondità dei fari... ho usato tonnellate di silicone come prima prova, ma nulla..eheh

me spiass...:sad:

alexdg
23-02-2009, 09:21
No problema.. io ho risolto, entravano dalla regolazione di profondità... sostituito l'o-ring, e tutto a posto... anche se proprio ieri ho dovuto ripassare la guarnizione che si era indurita e passava appena un po' di umidità (quanto basta a condensare)... saluti ;)

fra996
03-04-2009, 11:34
Per togliere totalmente l'umidità, lasciate dentro per un paio di notti delle bustine di gel di silice..così la condensa sparisce ;-)