PDA

Visualizza Versione Completa : Sound scarico originale 2.0TFSI 225cv



franchip
27-07-2018, 10:39
Buongiorno, mi sto pian piano riprendendo dalla novità di avere questa splendida macchina. Colgo l'occasione per farvi una domanda, mi sono accorto che appena accendo il motore (a macchina rigorosamente fredda) il motore sta a circa 1100 giri per i primi 10 secondi, in questo arco di tempo se accelero leggermente o anche se tengo la macchina al minimo il sound è decisamente più racing. Passati 6/10sec, i giri calano e progressivamente il sound torna normale. Tutto questo indipendentemente dal tipo di modalità di guida selezionata, che sia comfort, piuttosto che dynamic, piuttosto che individual. Vorrei sapere per quale motivo accade questo, e se magari c'è una qualche valvola a monte dell'impianto di scarico che appena la macchina si scalda si chiude. Nel caso come fare per tenerla aperta :)

EgonLaHire
27-07-2018, 11:52
Stessa cosa succede con la mia! Aspettiamo qualche info dai più esperti

franchip
28-07-2018, 19:19
Qualcuno ne ha idea? :)

Pasquale86
28-07-2018, 21:38
Qualcuno ne ha idea? :)

Tutto normale...x avere suono racing cambia scarico

franchip
28-07-2018, 22:11
Tutto normale...x avere suono racing cambia scarico

Questo me lo immaginavo, però ecco non capisco quale sia il motivo per cui a freddo rombi di più. Diciamo che mi piacerebbe sapere a livello tecnico come mai :)

barone rosso
29-07-2018, 18:25
In Audi mi hanno detto che da fredda ha una carburazione differente... comandata dalla centralina.

franchip
31-07-2018, 14:47
In Audi mi hanno detto che da fredda ha una carburazione differente... comandata dalla centralina.

Quindi è una questione di iniezione.. non ci si può far niente. Peccato.. Speravo in una qualche valvola a monte dello scarico (magari qualcosa a che vedere con la geometria variabile della turbina) che si chiudesse man mano che la temperatura saliva per aumentare il comfort di guida.

barone rosso
31-07-2018, 16:55
Si, non si puo far nulla... cosi ha detto il tecnico Audi. Peccato perché anche a me piace quel sound:smile:

franchip
02-08-2018, 09:21
Magari se uno rimappasse, potrebbe essere un parametro di cui tener conto, se alla fine sono tempi di iniezione diversi, magari in dynamic potrebbe essere interessante poterli utilizzare.

franchip
12-09-2018, 19:24
Qualcuno sa com'è fatto il centrale delle nostre TT a benzina? Sostituirlo con un tubo dritto potrebbe incrementare gli scoppiettii? Sarebbe una modifica poco invasiva e poco costosa, e soprattutto non credo che stravolgerebbe il sound della macchina rendendola illegale. Altra piccola domanda, ma lo scarico comandato dall'elettrovalvola è o non è silenziato dal terminale? Qualcuno sa, o conosce gli schemi del terminale originale? Perchè se fosse silenziato come lo sfogo che rimane sempre aperto non avrebbe senso.

Rudy85
27-09-2018, 18:38
sicuramente aumenti il sound...pero se intanto vuoi scollegare l elettrovalvola sullo scarico in modo da tener sempre aperta la farfalla migliora gia il sound e non spendi nulla...io l ho fatto

Gaetanomarino97
30-01-2019, 16:45
Ciao, intendi la valvola che ce sul terminale sx? A me è sempre aperta, ma come funziona?