PDA

Visualizza Versione Completa : Riconoscere il modello di MMI

auditour
29-08-2018, 16:09
Sto valutando l'acquisto di una A4 del 2014 dotata di navigatore ma non riesco a capire che modello sia.
In generale non ho capito se l'anno di immatricolazione determina in automatico il modello di nav che può essere montato. Mi spiego meglio poichè il 2g sia high che plus sono stati prodotti fino al 2008 e il il 3g fino al 2009 e il 3g plus fino al 2012 di quale modello si può trattare? Queste informazioni le ho prese qua e la e potrebbero essere errate.
Se riesco incollo due immagini dell'auto in questione. Dalle foto si evince che il monitor è a colori e che il comando si trova davanti (o dietro se preferite) alla leva del cambio e ci sono 8 tasti. Non vedo il fantomatico jostick (non ho ancora capito cosa sia). Se non c'è allora si tratta del 2g High?
7431

pippo007
29-08-2018, 20:43
Ciao, io credo che l'auto in questione essendo immatricolata dopo il 2014 monti già un 3G, ma avendo gli 8 tasti e i quattro tasti attorno al rotellone centrale sono neri (e non argentati) si tratti di un MMI 3G basic. Poi se apri lo sportellino dovresti avere le due SD e il foro per il DVD.

Comunque aspetta risposta da chi se ne intende più di me.

enricopc
29-08-2018, 21:46
Semplicemente

8 tasti con rotellone e display 6,5” BASIC

8 tasti con display 7” rotellone con joystick HIGH(vedi i film solo da dvd)

4 tasti con display 7” (I TASTI SONO CROMATI) PLUS vede tutto il mondo sia da sd che da dvd e puoi fare mirroring

Kirk
29-08-2018, 22:54
Leggi qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28433-Descrizione-e-Info-dei-vari-MMI-2G-Basic-2G-HIGH-e-3G-Basic-3G-Plus-3D

Non ci sono più le foto ma perlomeno ti fai un’idea dei vari sistemi

auditour
30-08-2018, 08:51
Grazie ragazzi, disponibili come sempre. pippo007: la macchina non l'ho ancora vista dal vivo ma solo su annuncio. Che intendi per sportellino? dove sarebbe posizionato? enricopc: mi sembra di capire che secondo te può trattarsi di un 2g high o di un 3g basic in dipendenza del monitor 6,5 o 7? Dalle foto non capisco di quanti pollici è il monitor quindi non mi aiuta e soprattutto non riesco a individuare il joistick. Si trova sul rotellone stesso? Kirk: Si avevo già letto quella discussione, mi sono fatto un idea delle differenze di funzionalità ma è un vero peccato che non ci siano più le foto.

Tuttavia riepilogando possiamo escludere che sia un 3g plus perchè non ci sono i 4 tasti argentati.

gian8p
30-08-2018, 11:05
con la parola sportellino forse si intende il cassettino porta oggetti. alcuni modelli MMI hanno una roba del genere:
https://i.ytimg.com/vi/5zHYpTwlwrM/maxresdefault.jpg qua vedi in realta un caricatore cd di vecchia generazione.
https://static.erowz.com/10/pimg/3/22/au/0_Audi_TT_S_8S_Main_Unit_Multimedia_MMI_Navigation _Plus_MIB_High_SD_SIM_8S0035021E_MzAyMjk0MTQyMzcy_ medium.jpg questo dovrebbe essere il lettore sd del 3g plus, posizionato nel cassettino (e vedi anche lo slot sim, per i servizi connect/internet).

prova a guardare anche questo link, qui le foto sono visibili, e puoi vedere i differenti monitor (esempio: il 2G e' monocromatico) e le funzioni disponibili (esempio: il 3g plus gestisce anche la connessione internet), nei vari modelli MMI.
https://www.car-interface.com/vendita/it/content/43-identificazione-sistemi-mmi-audi

la parola joystick forse e' imprecisa e rende difficile capire (con quella parola, a me viene da pensare a qualcosa da impugnare, come nei videogiochi).
nell' MMI 3g high e plus, si tratta in realta' di un piccolo "touch pad": la parte superiore del rotellone e' sensibile al tocco.
con un dito puoi scrivere l'indirizzo/destinazione del navi ecc (una lettera alla volta, visto che il "touch pad" e' grande poco piu di una moneta...).

Kirk
30-08-2018, 12:38
con la parola sportellino forse si intende il cassettino porta oggetti. alcuni modelli MMI hanno una roba del genere:
https://i.ytimg.com/vi/5zHYpTwlwrM/maxresdefault.jpg qua vedi in realta un caricatore cd di vecchia generazione.
https://static.erowz.com/10/pimg/3/22/au/0_Audi_TT_S_8S_Main_Unit_Multimedia_MMI_Navigation _Plus_MIB_High_SD_SIM_8S0035021E_MzAyMjk0MTQyMzcy_ medium.jpg questo dovrebbe essere il lettore sd del 3g plus, posizionato nel cassettino (e vedi anche lo slot sim, per i servizi connect/internet).

prova a guardare anche questo link, qui le foto sono visibili, e puoi vedere i differenti monitor (esempio: il 2G e' monocromatico) e le funzioni disponibili (esempio: il 3g plus gestisce anche la connessione internet), nei vari modelli MMI.
https://www.car-interface.com/vendita/it/content/43-identificazione-sistemi-mmi-audi

la parola joystick forse e' imprecisa e rende difficile capire (con quella parola, a me viene da pensare a qualcosa da impugnare, come nei videogiochi).
nell' MMI 3g high e plus, si tratta in realta' di un piccolo "touch pad": la parte superiore del rotellone e' sensibile al tocco.
con un dito puoi scrivere l'indirizzo/destinazione del navi ecc (una lettera alla volta, visto che il "touch pad" e' grande poco piu di una moneta...).

No gian.......per sportellino si intende appunto lo sportellino nero lucido sotto le bocchette centrali del clima, è presente anche la fessura in cui inserire i cd/dvd, ai lati ci sono 2 pulsanti: con uno apri lo sportellino stesso (e accedi agli slot per le SD card) e con l’altro espelli i cd/dvd.
Il joystick in realtà è il pomellone stesso, nel 3g high e plus in realtà la parte superiore (quella nera per intenderci) è scavata e appoggiandoci sopra il dito indice lo puoi muovere a spostarti nella mappa liberamente (cioè la parte nera si muove dentro la parte argento che fa da contorno, scusa la spiegazione grossolana).
Sul questi MMI della B8 non è prevista scrittura con dito.

gian8p
30-08-2018, 13:22
Sul questi MMI della B8 non è prevista scrittura con dito.

eppure io ho letto un qualche post, in giro in rete, dove si parla proprio di scrivere le lettere col dito. boh.
io non uso MMI, quindi potrei aver capito male.

mi e' scattata lacuriosita e ho fatto una ricerca con google. ecco 3 risultati a caso, trovati in 3 secondi:

https://www.tomshw.it/tecnologia-auto-meglio-il-peggio-2014-58443-p5
vedi le utlime tre righe sotto la foto (tutto e' riferito a un MMI del 2014, e la A4 in discussione e' prorpio del 2014, vedi messaggio #1)

ancora dal 2014: https://www.automoto.it/news/monika-nitsch-audi-un-maxi-display-pensato-tutto-intorno-al-guidatore-ecco-il-virtual-cockpit-della.html
in questo link si parla di TT, ma in teoria il sistema MMI dovrebbe essere comune su tutte le Audi. boh.
faccio notare queste righe, a meta pagina circa : "....attraverso i comandi al volante, che permettono di non distrarsi durante la guida, oppure attraverso l'innovativo comando joystich centrale, che presenta anche un touch pad circolare dove è possibile digitare graficamente le lettere dell'alfabeto che vengono riconosciute ed interpretate automaticamente dal sistema".

poi sulla a3 8V: https://www.autovelletri.it/audi/mondo_news_audi.aspx?id=298
il sito linkato dice ..."nel 2012 saranno disponibili i processori tegra ecc ecc", quindi si puo' dedurre che l'articolo del link e' stato scritto prima del 2012. A meta' pagina si legge:
"... Il componente centrale è il tasto touch, che per la prima volta unisce le funzioni del touchpad e del pulsante rotante in un solo elemento di comando. Il pulsante rotondo presenta una sommità la cui superficie è sensibile al tatto, che consente all'utente di inserire i caratteri con il solo movimento di un dito. Il sistema di riconoscimento della scrittura manuale è di altissima qualità ecc ecc...

Allora la A4 b8 e' l'unico modello a non permettere la scrittura col dito??? bella sfiga!! (ma tutto e' possibile: ci sara' una release di software specifica della a4).
boh. comunque mi pare strano.
confrontando i link di cui sopra (molto frettolosamente, e magari ho dimenticato qualcosa), mi pare che la scrittura col dito funzioni su tutti gli altri modelli.

auditour
30-08-2018, 14:16
Mi vien il mal di testa. A complicare di più il tutto è il fatto che non sapevo che esistesse una versione high del 3g perché s@ndro qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28433-Descrizione-e-Info-dei-vari-MMI-2G-Basic-2G-HIGH-e-3G-Basic-3G-Plus-3D non lo cita e non viene citato neanche sul link postato da Gian8p https://www.car-interface.com/vendit...stemi-mmi-audi ma forse qui lo chiamano MMI Navigation 3G. Lo cita Enricopc nel suo post qui sopra e pensavo che si riferisse alla versione 2G ma ora mi rendo conto che si riferiva al 3g.
Comunque finalmente ho capito cos’è e dove si trova il joystick. In pratica c’è ma non si vede almeno per chi non ha un occhio esperto. Lo troviamo nel 3g HIGH e nel 3g Plus.

Ho chiesto al venditore informazioni sulla versione.

enricopc
30-08-2018, 15:45
Sa pur sicuro che essendo 2014 hai un 3G,ora fai una foto e ti diremo

gian8p
30-08-2018, 18:30
enricopc il nostro amico ha visto un annuncio, sta valutando l'acquisto ma non e' in possesso della macchina, quindi non credo possa fare foto...
ci sono 2 foto nel primo messaggio, prese dall'annuncio (quindi sono foto prese da lontano, magari non si vedono tutti i dettagli)

Kirk
30-08-2018, 18:48
eppure io ho letto un qualche post, in giro in rete, dove si parla proprio di scrivere le lettere col dito. boh.
io non uso MMI, quindi potrei aver capito male.

mi e' scattata lacuriosita e ho fatto una ricerca con google. ecco 3 risultati a caso, trovati in 3 secondi:

https://www.tomshw.it/tecnologia-auto-meglio-il-peggio-2014-58443-p5
vedi le utlime tre righe sotto la foto (tutto e' riferito a un MMI del 2014, e la A4 in discussione e' prorpio del 2014, vedi messaggio #1)

ancora dal 2014: https://www.automoto.it/news/monika-nitsch-audi-un-maxi-display-pensato-tutto-intorno-al-guidatore-ecco-il-virtual-cockpit-della.html
in questo link si parla di TT, ma in teoria il sistema MMI dovrebbe essere comune su tutte le Audi. boh.
faccio notare queste righe, a meta pagina circa : "....attraverso i comandi al volante, che permettono di non distrarsi durante la guida, oppure attraverso l'innovativo comando joystich centrale, che presenta anche un touch pad circolare dove è possibile digitare graficamente le lettere dell'alfabeto che vengono riconosciute ed interpretate automaticamente dal sistema".

poi sulla a3 8V: https://www.autovelletri.it/audi/mondo_news_audi.aspx?id=298
il sito linkato dice ..."nel 2012 saranno disponibili i processori tegra ecc ecc", quindi si puo' dedurre che l'articolo del link e' stato scritto prima del 2012. A meta' pagina si legge:
"... Il componente centrale è il tasto touch, che per la prima volta unisce le funzioni del touchpad e del pulsante rotante in un solo elemento di comando. Il pulsante rotondo presenta una sommità la cui superficie è sensibile al tatto, che consente all'utente di inserire i caratteri con il solo movimento di un dito. Il sistema di riconoscimento della scrittura manuale è di altissima qualità ecc ecc...

Allora la A4 b8 e' l'unico modello a non permettere la scrittura col dito??? bella sfiga!! (ma tutto e' possibile: ci sara' una release di software specifica della a4).
boh. comunque mi pare strano.
confrontando i link di cui sopra (molto frettolosamente, e magari ho dimenticato qualcosa), mi pare che la scrittura col dito funzioni su tutti gli altri modelli.

Come ho detto prima......sulla B8 non è prevista scrittura con il dito su nessuna versione di MMI (hai ragione che sfiga!)

enricopc
30-08-2018, 19:11
Scusa non le vedevo..Dalle foto si vede che è un basic,sicuramente sarà allestimento business plus(cerchi 17” a 20 razze dinamici-navi basic-xeno cruise e Bluetooth )

gian8p
30-08-2018, 20:37
ahia, se e' un MMI basic, allora niente touchpad (o joystick, chiamatelo come volete)

auditour
30-08-2018, 22:31
.Dalle foto si vede che è un basic,sicuramente sarà allestimento business plus(cerchi 17” a 20 razze dinamici-navi basic-xeno cruise e Bluetooth )
Peccato che sia il basic. Di positivo c'è che siamo riusciti a identificarlo. L'annuncio non cita l'allestimento ma potebbe pure essere perchè hai azzeccato praticamente tutto tranne il tipo di cerchio. E' sempre da 17 ma non è il 20 razze ma il 10 cioè questo: 7433
C'è poi sensore pioggia e sedili totalmente in pelle, ma niente sensori parcheggio.

gian8p
31-08-2018, 13:34
fatti dare il numero di telaio dal venditore, poi chiedi in una concess. Audi se ti stampano la lista delle dotazioni. (chiedi un favore, se sei in buoni rapporti con la conce, ad esempio se sei gia cliente con altre vetture, perche' di solito gli operatori delle conce dicono subito "no. non si puo'" , tirano fuori la solita storia della privacy, e altre balle simili - fatte apposta per tutelare i truffatori, anziche proteggere gli onesti...).

con la lista della conce, vedi di preciso tutti gli accessori installati di fabbrica.
tutti i dati tecnici si vedono anche nel sito myaudi, registrandosi col telaio, ma siccome tu non sei ancora il prorpietario, magari il sito ti blocca l'accesso. boh. non lo so.
puoi provare anche il sito my audi (ma con quel telaio e' registrato un altro nome, cioe' l'attuale prorpietario, di logica il sito se ne accorge, e ti blocca)

enricopc
31-08-2018, 13:42
Preoccupati solo dei km,quello che non c’e(e mi pare che come dotazione non sei messo male) si può retrofittare(esempio il volante è da volar via immediatamente!)

auditour
31-08-2018, 18:16
fatti dare il numero di telaio dal venditore.... poi chiedi in una concess.
L'unica cosa che mi ha voluto dare è il numero di targa ma con quello non ci faccio niente, nemmeno il controllo della revisione visto che oramai l'aci ha oscurato pure il sito. (troppe truffe scoperte evidentemente). Sulla conce Audi stendiamo un velo pietoso.
Il venditore di avere tre documenti attestanti i tagliandi audi. Non ha il libretto service solo quello elettronico mi ha detto.Tali documenti si intravedono appena in una foto ma non ha voluto mandarmi una copia leggibile. Ha meno di 100mila km. Mercoledi forse vado a vederla e la lista accessori sarà disponibile penso. Quasi 1000 km.

- - - Updated - - -

Preoccupati solo dei km,quello che non c’e(e mi pare che come dotazione non sei messo male) si può retrofittare(esempio il volante è da volar via immediatamente!)
:laugh: bellissimo il volante da far volare via. Certo, i km reali sono la prima preoccupazione. Come ho detto a Gian8p qualcosa di scritto il venditore dice di averlo ma bisogna vedere di persona. Il nav basic pazienza, li trovo quasi tutti così, l'importante è che ci sia, così come imprescindibile, per me almeno, sono gli xeno (altrimenti difficile da retrofittare).
Assetto e cerchi si possono cambiare. Il colore no, ma trovarla pure bianca sta diventando difficile.

Kirk
31-08-2018, 18:21
Concordo anche io con il volante da fare sparire ma anche i sensori di parcheggio non possono mancare su un’auto di questa categoria.
Peccato per il navi......con il plus avresti avuto la visuale google street view delle mappe stradali, certo puoi sempre retofittarlo ma i costi non sono irrisori.....

auditour
31-08-2018, 18:28
si anche i sensori di parcheggio li ritengo fondamentali, li sto cercando sempre, male che vada li devo retrofittare cinesi o originali, vabbè originali sennò vi arrabbiate :biggrin:
Con il plus mi sembra di aver letto che potrei avere vita facile con la retrocamera, mannaggia.

P.S Sulla targhetta degli accessori trovo spesso:questo codice 7T2 = Navigation system (LOW).
Indica il tipo di MMI? In questo caso appartiene ad una macchina del 2012 che ha il lettore cd nel cassetto portaoggetti. Dovrebbe essere il 3g basic anche in questo caso.

Kirk
31-08-2018, 23:47
Non è detto che se hai il plus hai anche la retrocamera, La retrocamera è disponibile come optional

auditour
03-09-2018, 12:04
Si certo, volevo solo intendere che, da quello che mi pare di aver letto qui da qualche parte, nel caso io voglia installare successivamente la retrocamera, l'operazione risulterebbe meno dispendiosa.

enricopc
03-09-2018, 12:15
No è il contrario,se hai il plus,servono centralina e retrocamera originale,se invece hai il basic o il low,puoi installare la cinese da 30€

---------- Post added at 12.15.26 ---------- Previous post was at 12.12.05 ----------

Hai il low(basic) allora,vai con la retro cinese! Io sono l’uomo dei volanti,per cui per me quello è inguardabile [emoji23][emoji23].il 3G non ha nessun caricatore cd,hai il dvd di navigazione e 2 slot per le SD e Bluetooth integrato.

gian8p
03-09-2018, 13:40
...o sono l’uomo dei volanti,per cui per me quello è inguardabile [emoji23][emoji23

in effetti il 4 razze della a4 8k e' brutto di suo (lo avevo identico nella mia a3 8p, e l'ho sradicato molti anni fa), ma devo dire che nella a4 8k restyling, i "grandiosi" designers Audi, hanno ulteriormente peggiorato le cose!!!
il 4 razze restyling e' veramente inguardabile.

auditour, prova cercare qualche foto del volante 3 razze, il "5 tasti" con airbag tondo piccolo (bistadio), e ti rendi immediatamente conto della "resa" estetica.

enricopc
03-09-2018, 13:41
Ne posso girare a terremoto di foto,ma poi mi bannano![emoji3][emoji3][emoji3]

auditour
03-09-2018, 15:18
No è il contrario .......se invece hai il basic o il low,puoi installare la cinese da 30€
:BangHead:basic e low sono sinonimi?

Io sono l’uomo dei volanti,per cui per me quello è inguardabile.
:rolleyess:A me sembrano tutti uguali L'unica differenza che noto è tre razze o quattro razze. Quasi tutte hanno 4 razze e mi sembrano tutti uguali tra loro. Mi piace però l'S-line tagliato :biggrin:

il 3G non ha nessun caricatore cd,hai il dvd di navigazione e 2 slot per le SD e Bluetooth integrato.
il DVD è quello in plancia?

enricopc
03-09-2018, 15:26
Si il dvd sta nella plancia,dentro c’è il disco che ti fa vedere le mappe.

ivantriple
19-09-2018, 15:30
ciao, manco da un bel po' dal mondo audi, e sto per ritornare :-) sto trattando una a4 allroad del 2010 con il nav MMi, non so che modello di preciso.
il proprietario mi ha detto che manca il disco per il nav, come posso ovviare alla mancanza? si trova? originale o non?
grazie
ivan

maumau74m
04-02-2019, 17:46
Ciao ragazzi,
Scusate se chiedo una cosa trattata e ritratta,
Sinceramente senza immagini non ci si capisce nulla.
Provo ad allegare una foto mi dite che versione è? Posso attivare menu segreto? È buono come sistema mmi dato che vedo molti pulsanti in meno.. 7651

Kirk
04-02-2019, 18:20
Ciao ragazzi,
Scusate se chiedo una cosa trattata e ritratta,
Sinceramente senza immagini non ci si capisce nulla.
Provo ad allegare una foto mi dite che versione è? Posso attivare menu segreto? È buono come sistema mmi dato che vedo molti pulsanti in meno.. 7651

3G plus, il migliore.....non è detto che meno pulsanti = sistema non buono, anzi.....

Leggi qui le sue caratteristiche:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28433-Descrizione-e-Info-dei-vari-MMI-2G-Basic-2G-HIGH-e-3G-Basic-3G-Plus-3D

maumau74m
04-02-2019, 20:36
Grazie!

gian8p
04-02-2019, 20:50
prova dare una occhiata nche a questo link, trovi altri dettagli per identificare i vari sistemi MMI Audi.
https://www.car-interface.com/vendita/it/content/43-identificazione-sistemi-mmi- audi

masmaz
05-02-2019, 21:38
magari anche questo ti può aiutare:

https://drive.google.com/file/d/1-5OSLVqbSll-DbI8f6Pp8w2k7q3xeRf1/view?usp=sharing

totomax76
09-04-2020, 08:26
Ciao a tutti, sono neofita nel mondo audi, ho già acquistato un vag e presto vorrei cominciare ad usarlo per personalizzare la mia auto
Leggendo le varie discussioni comincio ad avere le idee un po' confuse
Ho preso da poco un usato da privato, tenuto in maniera impeccabile da una persona estremamente precisa ma che poco sene intendeva e non ha saputo darmi molte delucidazioni riguardo al sistema di navigazione, intrattenimento ecc...vorrei sfruttare al meglio le sue potenzialità ma prima vorrei capire quello che ho..
Allego una foto della fattura degli optional e chiedo gentilmente qualche delucidazione in merito
Grazie

8109

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

gian8p
09-04-2020, 09:36
...sistema MMI... vorrei capire quello che ho..

che macchina hai? = anno produzione, modello, motore, ecc.
(vale la pena compilare in modo completo il tuo profilo, a sinistra dei messaggi, cosi' in futuro, per altre tue richieste, capiremo subito di quale macchina si sta parlando).

e se metti nel forum una foto dei pulsanti intorno alla leva del cambio, i piu esperti riconosceranno il tipo di mmi. (i codici presenti nella fattura sono meno immediati da riconoscere).

prova a vedere anche questo link https://www.car-interface.com/vendita/it/content/43-identificazione-sistemi-mmi-audi
l'avevo gia' pubblicato, pochi messaggi indietro, ma forse non hai letto la discussione

totomax76
09-04-2020, 09:49
Ho una 2.0 TDI 177 CV avant mult. Advanced del 2012
Poi compilo la scheda completa, anche se ho già provato e non riesco
Ho letto i messaggi precedenti ma come ho scritto, non riesco a capire gran che
Ho messo la foto perché qualcuno mi dasse qualche delucidazione in più, in generale

Poi metterò la foto dei comandi

dalcro
09-04-2020, 10:18
Poi compilo la scheda completa, anche se ho già provato e non riesco
Da desktop:
In alto "il mio profilo": click
Dati personali: click
Provincia: click sul simbolo della penna e metti la provincia di residenza
Auto: click sul simbolo penna metti modello, versione, trazione, motore
salva...
Dovresti trovare qualcosa di simile anche su tatapalk, altrimenti accedi al sito tradizionale.

Per la radio qui c'è qualcosa: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21413-Differenza-ta-impianto-BOSE-e-Audi-SoundSystem
Poi potresti leggere il libretto istruzioni che certamente ti è stato dato dalla "persona estremamente precisa" che ti ha venduto la macchina.

Nota:
Viste le difficoltà che hai trovato con la compilazione della presentazione, quando usi il VAG per personalizzare la macchina muoviti con cautela e segna tutto perchè lo strumento è potentissimo e si possono anche fare danni senza poi sapere come tornare indietro.

totomax76
09-04-2020, 10:55
Ho trovato difficoltà perché lo faccio da smartphone
Non sono una cima ma qualcosina riesco a fare dai

dalcro
09-04-2020, 11:04
Infatti l'avevo visto e se Tatapalk è complesso ti ho suggerito di accedere da Internet, senza usare la app
il mio scopo era quello di aiutarti dato che avevi scritto che non riuscivi.

totomax76
09-04-2020, 11:34
81118112

Ecco due foto
Il profilo ora dovrebbe essere sistemato e ho preso i libretti di istruzioni per leggerli un po

dalcro
09-04-2020, 12:11
No, purtroppo ancora no.
https://i.imgur.com/RtxzUM9.jpg

Io ti sto aiutando a mettere a posto la vignetta a sinistra, per la radio aspettiamo altri perchè io sono un amante dell'originalità e quindi ho la radio a cassette, con il lettore CD separato....

Update: risolto. Ottimo!

lucaropa
09-04-2020, 13:52
da quel che devo dovrebbe essere un mmi 3g high

totomax76
09-04-2020, 16:11
da quel che devo dovrebbe essere un mmi 3g highE con il 3g high cosa posso fare?
A me piacerebbe quando faccio la retro visualizzare il grafico della vettura, ho solo i sensori posteriori
E poi mi piacerebbe usare Google, ma questo immagino non avendo la slot per SIM card sia impossibile

lucaropa
09-04-2020, 18:09
la grafica dei sensori è attivabile solo se la centralina dei sensori è predisposta per tale funzione

Kirk
09-04-2020, 18:21
E con il 3g high cosa posso fare?
A me piacerebbe quando faccio la retro visualizzare il grafico della vettura, ho solo i sensori posteriori
E poi mi piacerebbe usare Google, ma questo immagino non avendo la slot per SIM card sia impossibile

Con il 3G basic (quello che hai tu) puoi ascoltare la musica dalla radio oppure dal CD oppure da SD card (ci sono 2 slot liberi aprendo lo sportellino nero sotto il vano CD).
Consiglio: di solito il vano CD è occupato dal DVD con i dati del navigatore e quindi se hai della musica su CD (esistono ancora!) e la vorresti ascoltare ogni volta dovresti togliere il DVD e rinunciare alla navigazione.......fai così: copia il DVD del navigatore su una SD card (formattata FAT32 se ricordo bene) e lasciala in uno degli slot x SD card, nell’altro puoi inserire un’altra SD con musica e lo slot CD/DVD sarà libero per venire utilizzato con i CD (spero di essermi fatto capire).
Attenzione: la copia da DVD navigatore a SD card richiede circa 2 ore e non so se può essere interrotta e poi ripresa oppure ricomincia da capo.....io ho preso spunto da un lungo viaggio in autostrada e nel mentre ho fatto la copia così da non interromperla....
Nel cassettino poi dovresti avere una presa particolare (si chiama AMI) che termina con cavo USB oppure altri cavi (era un optional quindi non so cosa hai tu e nemmeno se ce l’hai), puoi collegare altri dispositivi (di solito la utilizzano i miei figli quando salgono in auto con me collegano una USB con la loro musica che poi tolgono e riportano in casa.....), io non la utilizzo in quanto mi risulta scomodo ogni volta allungarmi ed aprire il cassettino per collegare chissà cosa.....molto più pratiche le schede SD a portata di mano nella consolle centrale.
Ultima cosa, scordati Google, video (in movimento e no), street view, mirroring, streaming in bluetooth e altre cose perché non le puoi fare (nemmeno in retrofit)......per tutto ciò serve 3G Plus (questo si, puoi retrofittarlo ma ad un costo spropositato rispetto al valore della vettura almeno secondo il mio parere).
La grafica quando fai la retro dovresti vederla già se hai i sensori originali ma su questo aspettiamo altri pareri perché non ne so molto (io ho la grafica ma ho anche i sensori anteriori non so se c’entri qualcosa), prova a cercare nel menù CAR sul MMI dovrebbe esserci una voce apposita (vado a memoria non ho sottomano la mia auto).

totomax76
10-04-2020, 12:15
la grafica dei sensori è attivabile solo se la centralina dei sensori è predisposta per tale funzioneE per capirlo immagino vada collegato il vag o similari?...oppure è attivabile da mmi?

lucaropa
10-04-2020, 12:51
nel menu car dell'mmi dovresti avere una voce per la gestione dei sensori, ora io ho esperienza su audi a6, la grafica in teoria, è possibile solo con alcune centraline dei sensori, non legata alla sola presenza dei posteriori.
Nel caso nel menu car non ci sia nulla, ci vuole per forza il vag per tentare di attivarli, o bisognerebbe avere il codice della specifica centralina riportata sulla etichetta, in modo da poter verificare.

totomax76
10-04-2020, 13:08
Luca le sai tutte
Dai piano piano imparerò anch io
Ho sempre smanettato su tmax o moro
Per me audi é un mondo nuovo
Sulle moto é tutto molto più semplice o quanto meno ridotto
Darò un'occhiata se ho la voce nel menù
Invece il codice della centralina sensori dove lo trovo?

lucaropa
10-04-2020, 13:18
sulla centralina stessa o via vag, leggi un po’ di discussioni a caso imparerai tante belle cosine, oltre ad in sacco di cavolate... ovviamente scherzo! [emoji23]

enricopc
10-04-2020, 13:24
Da quello che vedo invece ,non avendo joystick ,ma solo rotellone centrale,questo è un basic,solo musica da SD o DVD e navigatore cartografico con Bluetooth integrato .Per quanto riguarda la grafica sensori,essendo una Facelift (2012) non puoi attivarla perché la parking è stata integrata nella 09 ed è ormai visibile solo se hai anche i sensori anteriori.

gian8p
10-04-2020, 13:30
D...Per quanto riguarda la grafica sensori,essendo una Facelift (2012) non puoi attivarla perché la parking è stata integrata nella 09 ed è ormai visibile solo se hai anche i sensori anteriori.

in giro in rete si parla di montare pulsante P e cicalino (o una semplice resistenza, che lo emula), senza montare i sensori anteriori.
con quell'impianto "costruito a meta'", pare che la centralina 09 accetta la codifica senza creare errori in diagnosi, e pare che alal fine si possa visualizzare la grafica dei sensori -solo posteriori, ovviamente- nel MMI.

son cose che ho letto in rete, indietro nel tempo, e senza dedicargli tanto interesse perche' ho una altra macchina. Spero di ricordare bene. (fate altre ricerche).

enricopc
10-04-2020, 13:32
Tasto p,cicalino e cablaggio più codifica

gian8p
10-04-2020, 13:42
Tasto p,cicalino e cablaggio più codifica

quindi senza mettere i sensori anteriori? si puo' fare solo un impianto "a meta'" , come ricordavo io?

considerando che il tasto P e cicalino sono in abitacolo, credo che si montano con poca fatica e poca spesa. (e il cicalino puo' essere sostituito da una resistenza. Anche il cablaggio si puo' auto-costruire, per ridurre le spese. Ma ci vuole manualità, e soprattutto ci vuole una scatola di pin assortiti-con relativa pinza per serrarli).

fare l'impianto "a meta'" potrebbe essere la soluzione giusta per il nostro amico. Avra' la grafica, mantenendo i suoi sensori posteriori.
deve solo approfondire la ricerca, nel forum ci sono di sicuro i tutorial per il montaggio del cicalino e pulsante P (con la lista dela spesa= codici dei ricambi, ecc).
NB: alla fine ci vuole semrpe il vag, per attivare i nuovi pezzi installati, e impostare la visualizzazione grafica.

lucaropa
10-04-2020, 18:03
bene svelato l’arcano, io infatto ho fatto riferimento a quel che conosco su 4f.
Bene abbiamo la sentenza.

enricopc
10-04-2020, 18:08
lucaropa non volevo bacchettarti[emoji1787]Comunque gian38p,tasto P 34,00 euro ,cicalino 30€,1 3 cavi un po’ di cavo e connettore 32poli più codifica ovviamente !

totomax76
10-04-2020, 18:15
Se é così ci rinuncio
Peccato mi sarebbe piaciuto

lucaropa
10-04-2020, 18:19
Enrico, tranquillo, ho specificato infatti la mia sola esperienza su a6, ci mancherebbe!

totomax76
14-04-2020, 15:13
8114

Da questo si capisce che modello è?

enricopc
14-04-2020, 15:15
Come ti avevo già fatto notare riconoscendo la tastiera,BNAV=BASIC NAVI

totomax76
14-04-2020, 15:15
Ok grazie mille ancora

enricopc
14-04-2020, 22:21
In 20 minuti puoi aggiornare mappe e firmware

totomax76
14-04-2020, 22:30
In 20 minuti puoi aggiornare mappe e firmwareCome?

alfredo95
16-04-2020, 09:04
Buongiorno ragazzi, mi aggiungo a questa discussione per non crearne di nuove
Ho un MMI 2g high con tastiera vicino al cambio, caricatore cd nel cruscotto e lettore dvd mappe nel baule, schermo 7 pollici a colori. Come posso aggiornare il sistema e le mappe? Le attuali mappe sono del 2008 quindi credo che anche il sistema sia datato
Se serve posso aggiungere foto dei tasti di qualcos'altro posso essere utile.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07:04 ---------- Previous post was at 06:04 ----------

Ho un MMI 2g high con tastiera vicino al cambio, caricatore cd nel cruscotto e lettore dvd mappe nel baule, schermo 7 pollici a colori. Come posso aggiornare il sistema e le mappe? Le attuali mappe sono del 2008 quindi credo che anche il sistema sia datato
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando TapatalkEcco la fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200416/f7579c80970b729c8ee4ab72dad086d1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200416/e816c43ba46dece453dafa33ed93b1ca.jpg

alfredo95
16-04-2020, 18:46
Grazie mille

---------- Post added at 07:04 ---------- Previous post was at 06:04 ----------

Ecco la fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200416/f7579c80970b729c8ee4ab72dad086d1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200416/e816c43ba46dece453dafa33ed93b1ca.jpgQualcuno sa aiutarmi??

enricopc
16-04-2020, 22:32
Purtroppo non posso linkare ad altri Forun ,comunque se cerchi on line ce n’è uno che ha tutto

---------- Post added at 21.32.30 ---------- Previous post was at 21.31.16 ----------

Come?

Scrivimi jn privato e ti aiuto io

enricopc
27-04-2020, 12:19
totomax76 allora come va con gli aggiornamenti fatti?Noti differenze?

totomax76
27-04-2020, 20:38
Per adesso ho aggiornato solo il sistema con il firmware, le mappe le devo ancora caricare ed attivare
Purtroppo tra lavoro e famiglia il tempo non basta mai
Non so se é merito dell aggiornamento ma oggi sono riuscito a passare da l/100km a km/l
In ogni caso ti ringrazio davvero per la disponibilità e l aiuto che mi stai dando

totomax76
30-04-2020, 06:20
enricopc
Mappe aggiornate e attivate
Una domanda....
Ma avendo istallato la versione più aggiornata del firmware, che miglioramenti dovrei aver ottenuto?

enricopc
30-04-2020, 13:12
Solo mappe più recenti e navi un pizzico più veloce

totomax76
30-04-2020, 13:20
Pensavo di avere miglioramenti anche sul resto oltre che sul navi

enricopc
02-05-2020, 11:57
Non cambia nulla,quello ti aggiorna solo il software del 5F(navi) e le mappe,L’Unità resta la stessa

storm1977
13-10-2021, 18:03
Buonasera a tutti ho letto i vari topic nella discussione ma sinceramente non riesco a trovare qualcosa di commestibile :-).
Io ho una A4 B8 del 2015, con installato un MMI del tipo con DVD ovvero 3G, ma ovviamente le mappe necessitano di aggiornamento. Sapreste dirmi se c'è la possibilità di aggiornare le mappe in maniera autonoma oppure devo obbligatoriamente acquistare i DVD originali?