PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio in M passa alla seconda in automatico

warning78
27-10-2018, 10:51
Ciao a tutti volevo sapere da possessori FL e PFL se mettendo il cambio in M questi passa in automatico dalla prima alla seconda marcia quando si arriva a limitatore.
Secondo il manuale il cambio se messo in M non sale di marcia al limitatore ma mi sa che si sono dimenticati di aggiungere che la regola non vale tra prima e seconda.
Ho il ragionevole dubbio che tale comportamenti avvenga solo sulle FL.
Fatemi sapere le vostre come si conportano.
Grazie

Waterskier
27-10-2018, 11:13
Sui cambi gestiti dall'elettronica, anche in modalità manuale restano attivi i meccanismi di protezione, come in questo caso la prevenzione del fuorigiri. Per cui tirando al limite, al raggiungimento di un regime di giri prefissato considerato pericoloso per il motore, il cambio sale di marcia autonomamente. Anche su BMW è così, e credo che valga per tutti i cambi automatici.

IlPunitore
27-10-2018, 11:57
credo che valga per tutti i cambi automatici.
Ad esempio sugli automatici con convertitore di coppia di RS4 e RS6 non e’ cosi’: in modalita’ manuale si arriva al limitatore senza che il cambio passi al rapporto superiore in automatico...

lukdamb2
27-10-2018, 13:48
Idem su bmw... in M non cambia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warning78
27-10-2018, 14:08
Sui cambi gestiti dall'elettronica, anche in modalità manuale restano attivi i meccanismi di protezione, come in questo caso la prevenzione del fuorigiri. Per cui tirando al limite, al raggiungimento di un regime di giri prefissato considerato pericoloso per il motore, il cambio sale di marcia autonomamente. Anche su BMW è così, e credo che valga per tutti i cambi automatici.Non capisco perché rispondere ad una specifica domanda con un mera generica considerazione allungando e inquinando inutilmente i thread.
I cambi delle rs, da sempre, non cambiano al limitatore. Il limitatore preserva il motore dal fuori giri come sui manuali.
Col mio post volevo sapere da chi POSSIEDE una rs3 FL o PFL se il cambio passa dalla prima alla seconda in automatico a limitatore quando in M.

Manutop
27-10-2018, 15:09
Da prima a seconda non ho mai provato, ma confermo che la seconda la tira a limitatore senza cambiare

SeoTFSI
28-10-2018, 06:11
Attenzione però a non fare confusione: a limitatore ci arrivano TUTTE, bisogna vedere poi se una volta arrivate li cambiano da sole o stanno “imballate” lì senza cambiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

warning78
07-11-2018, 14:04
Da prima a seconda non ho mai provato, ma confermo che la seconda la tira a limitatore senza cambiareOk, ti va di provare.....?
Ma hai pfl o fl?

---------- Post added at 15.04.32 ---------- Previous post was at 15.00.54 ----------

Attenzione però a non fare confusione: a limitatore ci arrivano TUTTE, bisogna vedere poi se una volta arrivate li cambiano da sole o stanno “imballate” lì senza cambiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProScusa ma come si fa a fare confusione...
Chi ha una rs3 basta che mette il cambio in M parte e vede se a limitatore la macchina passa da sola alla seconda!

Manutop
07-11-2018, 20:47
Io ho una pre restyling, appena riesco provo a farlo

El_Dandi
08-11-2018, 20:13
Ciao a tutti volevo sapere da possessori FL e PFL se mettendo il cambio in M questi passa in automatico dalla prima alla seconda marcia quando si arriva a limitatore.
Secondo il manuale il cambio se messo in M non sale di marcia al limitatore ma mi sa che si sono dimenticati di aggiungere che la regola non vale tra prima e seconda.
Ho il ragionevole dubbio che tale comportamenti avvenga solo sulle FL.
Fatemi sapere le vostre come si conportano.
Grazie

Innanzitutto sono proprio d'accordo con te.... non ho niente contro nessuno però il 90% delle persone risponde non portando notizie utili al forum ma solo idee personali.

Per risponderti ho chiesto a Mike al quale gli è capitato, RS3 FL SB in M in prima marcia apri tutto e cambia da sola la seconda.... ma.... ma.... aveva i controlli attivi. Proverà mettendo ESC su SPORT ed anche disattivandolo completamente.

E' molto probabile che sia questo il problema poichè con la sua S3 S-Tronic, con circa 500cv, facendo un LC con controlli attivati o ESP su SPORT sia in S che in M la prima marcia non la tira proprio e mette la seconda direttamente.... ma disattivando tutti i controlli questo non accade.

Mo vediamo che mi dice...

warning78
08-11-2018, 21:22
Già provato tutto anche con ESC OFF + tutto in dynamic e purtroppo la seconda la infila da sola.

Manutop
15-11-2018, 23:25
Ho provato stasera e con cambio in M, partendo da fermo arriva a limitatore e bom non cambia

warning78
16-11-2018, 08:03
BOIA lo sapevo che dovevo prendere una pfl usata!!
Spero che ciò non pregiudichi il divertimento sulla neve ...anche se già mi infastidisce sul bagnato.
Certo che non ne capisco proprio il motivo, perché introdurre tale comportamento su una Rs?!
Spero che alla prima trasferta e nevicata in montagna questa cosa abbinata all'esc, che ha detta di molti non è completamente disinseribile, non mi faccia pentire dell'acquisto e rivalutare quel fantastico ma inguardabile giocattolo della focus Rs.

Manutop
16-11-2018, 08:18
Magari è una protezione per il nuovo motore dopo i vari casi di rottura

michelone
16-11-2018, 18:34
BOIA lo sapevo che dovevo prendere una pfl usata!!
Spero che ciò non pregiudichi il divertimento sulla neve ...anche se già mi infastidisce sul bagnato.
Certo che non ne capisco proprio il motivo, perché introdurre tale comportamento su una Rs?!
Spero che alla prima trasferta e nevicata in montagna questa cosa abbinata all'esc, che ha detta di molti non è completamente disinseribile, non mi faccia pentire dell'acquisto e rivalutare quel fantastico ma inguardabile giocattolo della focus Rs.

Sulla neve non avrai nessun problema.. ciambelle e traversi escono fuori ottimamente! :)