PDA

Visualizza Versione Completa : Testata e distribuzione?



Hyeno
17-02-2009, 16:12
Anche la mia a3 2.0 tdi bkd acquistata da meno di 3 mesi è in officina per il cambio di testata fortunatamente coperto dalla garanzia sull'usato. Il concessionario sostiene che in concomitanza con la testata sia necessario fare la distribuzione completa per avere maggiore garanzia di piena efficienza del veicolo. Io non sono molto convinto di ciò, considerando che la macchina ha 80 mila chilometri e se non sbaglio (non sbaglio) la distribuzione si fa a 120mila. Il tutto mi verrebbe a costare sulle 800 euro (con la manodopera gratis visto l'intervento in garanzia), con l'opzione comunque di far rimontare i pezzi vecchi e andare avanti con quelli fino alla scadenza prefissata dall'audi (cioè ancora circa 40mila km).
Voi che consigliate? Prendere la mazzata subito oppure fare la distribuzione a tempo debito?
CIao e grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Michele
17-02-2009, 16:28
Io sulla golf l'ho fatta a circa 90.000 km la cinghia di distribuzione..
Tutto dipende da quanto usi la macchina, perchè se ci metti un anno a fare 40.000 km ti ocnviene farla ora ma se li fai in 2 anni e mezzo aspetta..!

aledancer
17-02-2009, 19:38
ci stai a sto punto falla.. considerando che approfitti della manodopera gratis (cosa che non avrai se la farai tra 40mila km). certo se fai 8mila km l'anno allora il discorso cambia..
io penso sempre cosa farei io al tuo posto (e io faccio 30mila km l'anno purtroppo!)
ot
wow sei dell'aquila!! siete veramente pochi sul forum.. (io soo nato la.. e ancora ci vado tutti i mesi) sono di Coppito (dov'è l'ospedale nuovo praticamente)

saluti.

Il Signor Zetec
18-02-2009, 09:40
mah...sicuri che negli 800 euro la manodopera è gratis??? Possibile che ci sono 800 euro di ricambi?

ste77
18-02-2009, 11:02
Anche la mia a3 2.0 tdi bkd acquistata da meno di 3 mesi è in officina per il cambio di testata fortunatamente coperto dalla garanzia sull'usato. Il concessionario sostiene che in concomitanza con la testata sia necessario fare la distribuzione completa per avere maggiore garanzia di piena efficienza del veicolo. Io non sono molto convinto di ciò, considerando che la macchina ha 80 mila chilometri e se non sbaglio (non sbaglio) la distribuzione si fa a 120mila. Il tutto mi verrebbe a costare sulle 800 euro (con la manodopera gratis visto l'intervento in garanzia), con l'opzione comunque di far rimontare i pezzi vecchi e andare avanti con quelli fino alla scadenza prefissata dall'audi (cioè ancora circa 40mila km).
Voi che consigliate? Prendere la mazzata subito oppure fare la distribuzione a tempo debito?
CIao e grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

ti sta prendendo in giro....in pratica con la scusa di farti cambiare la cinghia di distribuzione....ti fa pagare la manodopera anche sulla testata....+ o meno il senso è quello....IMHO.....

Hyeno
19-02-2009, 02:51
Questo infatti era il mio dubbio :ph34r:. Ho dato comunque l'ok per rifare la distribuzione completa. Però magari....qualcuno saprebbe darmi un link del listino ufficiale ricambi Audi? Oppure chi ha fatto la distribuzione potrebbe dirmi quanto ha versato nelle profonde casse dell'assistenza Audi? Intanto sono riuscito a trattare fino a 650 cinghia, cuscinetti, pompa dell'acqua.... insomma tutto il necessario. considerando la storia della manodopera inclusa però mi sembra ancora troppo, cosicchè il dubbio rimane :wacko: Mah.. meglio provare a dormirci su. :sleep:

Il Signor Zetec
19-02-2009, 10:40
Questo infatti era il mio dubbio :ph34r:. Ho dato comunque l'ok per rifare la distribuzione completa. Però magari....qualcuno saprebbe darmi un link del listino ufficiale ricambi Audi? Oppure chi ha fatto la distribuzione potrebbe dirmi quanto ha versato nelle profonde casse dell'assistenza Audi? Intanto sono riuscito a trattare fino a 650 cinghia, cuscinetti, pompa dell'acqua.... insomma tutto il necessario. considerando la storia della manodopera inclusa però mi sembra ancora troppo, cosicchè il dubbio rimane :wacko: Mah.. meglio provare a dormirci su. :sleep:


come prezzi per tutto il necessario (cinghia, tendicinghia, i due rullini, pompa acqua) credo che sei intorno ai 400 euro max...

cadutoqua
19-02-2009, 10:57
anche meno di 400 si arriva a spenderne 300.

ovvio che nella fattura ti infileranno l olio e il filtro cose che visto che ti è partita la testata dovrebbero essere comprese nei lavori necessari alla sostituzione.

consiglio spassionato fatti fare un bel preventivo scritto e leggi voce per voce dopo di che contesti.....

il lavoro va passato gratis e dovresti pagare solo i pezzi per la distribuzione.

tanto, per togliere la testa sono particolari che devono smontare cmq, tranne la pompa acqua.... che in cinque minuti si cambia.....


se riesci a farti fare il preventivo scritto postalo sul forum....

Hyeno
19-02-2009, 19:33
Allora si.. le 650 sono destinate a scendere un pochino. Ho fatto un giro in un'altra officina specializzata Audi della mia zona e ho telefonato per conferma all'Audi Zentrum della mia Regione. Da listino ufficiale risultano questi prezzi, come leggo da preventivo:

Serie Cinghia: 243+Iva = 291,6
Pompa Acqua: 51,25+Iva = 61,5
Cinghia: 20,08+ Iva = 24,1
Elemento Tendicinghia: 64,87+ Iva = 77,84
2 L di Antigelo circa 20 euro

In tutto fanno circa 455 Euro Solo di ricambi ufficiali

La manodopera va dalle 160 (officina specializzata) a circa 200 (Audi Zentrum) euro

Ergo, per un lavoro completo occorre preventivare un prezzo che sta intorno a 600-650 Euros, tutto però dipende dall'oscillazione delle tariffe per la manodopera.
Questo a beneficio di tutti.

Nel mio caso: ho telefonato (visto che ormai sono tre giorni che faccio piantone in officina ho preferito cambiare e stupirli) e sono riuscito ad accordarmi per il prezzo dei ricambi come da listino, ma hanno infilato, come pronosticava Ste, la storia dell'olio da cambiare con relativo filtro causa cambio testata che a loro dire va pagato a parte. E' giusta sta cosa? Che faccio, mi oppongo o cedo per stanchezza? :sick:

Hyeno
19-02-2009, 22:06
come pronosticava Ste, la storia dell'olio da cambiare con relativo filtro causa cambio testata che a loro dire va pagato a parte.

Volevo dire come pronosticava Cadutoqua!! Sorry.

Maga84
19-02-2009, 22:15
Ciao, io e te abbiamo avuto la stessa situazione!
Però a me è stato detto che la cinghia distribuzione non andava cambiata perchè tanto fino a 120.000 km la porti tranquillamente, ma solo perchè i miei km erano certificati dai tagliandi e risultava dal telaio che erano reali.
Diciamo che avendo già tutto smontato, hai la possibilità di risparmiare sulla manodopera dello smontaggio/rimontaggio.
Io siccome farò 6000 km anno, ad arrivare a 120.000 cambierò già macchina :biggrin: :biggrin:
Ciao

Hyeno
20-02-2009, 00:00
Anche la mia ha i km certificati e anche io non faccio tantissimi km, non più di 15 mila l'anno, però in concessionaria mi hanno sconsigliato di non fare la distribuzione con la testata a questo chilometraggio. Per motivi di maggiore sicurezza dicono, ma forse la verità è che sperano sinceramente di non vedermi più per un bel pezzo!! Beh, lo spero anch'io...

Maga84
20-02-2009, 14:16
Anche la mia ha i km certificati e anche io non faccio tantissimi km, non più di 15 mila l'anno, però in concessionaria mi hanno sconsigliato di non fare la distribuzione con la testata a questo chilometraggio. Per motivi di maggiore sicurezza dicono, ma forse la verità è che sperano sinceramente di non vedermi più per un bel pezzo!! Beh, lo spero anch'io...
Magari hanno visto come è messa la cinghia e ti consigliano di sostituirla.
Io ho visto le foto del lavoro che hanno fatto e ho notato che era tutto messo alla perfezione.
Ho notato che i primi 2000 km il motore era un pò spento, poi successivamente ha preso più grinta e adesso và che è una bomba.
La cosa bella che oltre alla garanzia dell'usato, ti ritrovi con altri 24 mesi di garanzia sul motore.