Visualizza Versione Completa : Acquisto A3 tedesca
Salve sarei interessato all’acquisto di un’A3 che viene dalla germania. Mi hanno sempre sconsigliato auto estere peró questa non è male. Volevo sapere che differenze ci sono tra auto estere e italiane, cioe parlo di centralina,pezzi di ricambio e quant’altro e parlo anche di navigatore (se si puo impostare la lingua italiana) e tutte le funzione che riguardano l’MMI. Grazie mille
giammy77
28-10-2018, 19:44
ciao, io ho acquistato una a3 tedesca ancora nel 2014 e non ho avuto nessun problema, tutti i meno sono in italiano..e ci sono optional che le italiane non hanno [emoji3]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
la A3 tedesca e la A3 italiana sono uguali come meccanica, centraline, pezzi di ricambio ecc (cosi come sono uguali in tutti gli atlri paesi: le macchine escono dalla stessa catena di montaggio...).
ci sono sicuramente piccole differenze negli allestimenti interni (per venire incontro ai differenti gusti/esigenze nei differenti paesi).
esempio: le macchine con targa tedesca, nel 99% dei casi hanno il riscaldamento dei sedili (al contrario, quell'accessorio in italia non lo richiede praticamente nessuno).
la macchine tedesche in genere non hanno i motorini per richiudere gli specchi (perche' nel clima gelido del nord europa, il ghiaccio "incolla" i leveraggi dei motorini, e si rompono facilmente, as esempio se vengono azionati dopo che la macchina e' stata parcheggiata in strada per l'intera notte. In italia invece quei motorini sono un pacchetto praticamente standard, sempre presenti).
nelle macchine tedesche e' probabile che manca il pack luci (luci di cortesia sulle portiere, luci ambientali nel vano piedi, ecc), e altre piccole "stupidatine estetiche".
pensa che fino a pochi anni fa, nelle macchine destinate al mercato tedesco, e in genere di tutto il nord europa, trovavi i finestrini posteriori a manovella (pare prorpio che all'utente medio, in quei paesi, gli interessa veramente poco degli interni...)
per la lingua dell'MMI/navi, esiste un apposito cd con tutte le lingue (venuto insieme alle mappe, mi pare). vedrai che quel cd te lo ritrovi nel casettino inisieme ai documenti e manualistica di bordo (i venditori tedeschi di solito sono moto precisi). le mappe magari non sono aggiornate, ma si trovano in rete.
il problema sono i venditori italiani: con le macchine importate, presso i saloni multimarca, e' "quasi sicuro" trovare i km scalati.
i commercanti italiani comprano macchine con tanti km in germania (magari 100,000km in 2 anni, vetture provenienti da soc. di noleggio, vetture che in teoria sono state trattate male dagli utilizzatori, con manutenzione poco attenta ecc). Audi stessa fa periodicamente aste con lotti di centinaia di vetture, in stock, provenienti dai leasing, ecc.
i commercianti italiani comprano pacchetti di centinia di auto, senza nemmeno vederle. Le pagano poco, e una volta portate in italia, cancellano oltre la meta' dei km dal tachimetro (con appositi software, che non lasciano tracce nelle memorie, es. Abritus).
alla fine una lucidatina, e sono pronti per rivendere quelle vetture a prezzo molto maggiorato, dichiarando che la macchina e' perfetta, pochi km e tenuta benissimo ecc.
fai molta attenzione, il problema dei km scalati e' diffusissimo. ci sono anche casi dove e' stato "costruito" un libretto service fasullo, con timbri falsi ecc...
E' una truffa, ma la giustizia italiana non funziona, e non fa certo paura ai trafficanti... E il cliente finale non avra' mai prove certe, perche' Audi Italia non rilascia la documentazione dei tagliandi del passato -seppure quella documentazione sia memorizzata nella loro rete informatica e sia raggiungibile con un click, senza spese, senza fatica-, giustificandosi con la balla della privacy.
il meccanismo dei km scalati fa comodo sia ad Audi (che deve svuotare rapidamente i piazzali dalle vetture rientrate dai leasing, vendendole alla svelta per avere liquidita' ecc), sia ai rivenditori multimarca (che guadagnanio soldi facili senza rischi).
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a3-spb-2-0-tdi-s-line-plus-tetto-matrix-navi-plus-key-diesel-bianco-4ae33679-049f-5347-e053-e350040a160d
L’auto in questione è questa, l’auto ce l’ha un concessionario in italia ma è da immatricolare...
Opinioni sul prezzo,condizioni dell’auto ecc? Cosa ne pensate?
Ciao! Ho acquistato anche io un TT di importazione tedesca! Non ho riscontrato nessuna differenza! L’intero MMI è in italiano!
Fano
Scusate ho un’altra domanda. Sono andato a vedere l’auto in questione che peró ha solo bluetooth ma non ha usb (ce l’ha solo per la ricarica) e aux e nel bracciolo ha solo la presa Audi mmi qualcosa del genere e il venditore mi ha detto che si compra un adattatore. È vero questo o non c’è possibilita di usare aux o usb per la musica? È una cosa che hanno solo le A3 tedesche? Grazie
... la presa Audi mmi qualcosa del genere e il venditore mi ha detto che si compra un adattatore. È vero questo o non c’è possibilita di usare aux o usb per la musica? È una cosa che hanno solo le A3 tedesche? Grazie
AMI = audi music interface.
e' una presa invnetata da Audi, ed e' possibile montarla come optional a pagametno, su qualsiasi vettura del gruppo Audi, in qualsiasi paese.
A partire dalla presa AMI, si attacca un cavetto (lungo circa 30 cm), e si ottiene la presa usb, oppure il connettore lightning apple, oppure il jack 3,5 mm, ecc (quindi serve un cavetto-adattatore per ogni apparecchio che vuoi collegare. E logicamente ne puoi collegare solo uno alla volta).
quei cavetti li trovi su amazon, ebay ecc, costano pochi euri.
esistono anche dei "cavetti e centraline" per fare il mirroring dello smartphone (cioe esistono "scatolette" che trasmettono audio e video, quindi vedi i filmati di you tube ecc, nel dispaly MMI), sempre attraverso la presa AMI.
in giro nei forum, di recente si parlava di una "scatoletta" di una marca strana, miracast o mirabox, non ricordo di preciso.
cerca in rete altri dettagli, io non uso quei gadget e non conosco i dettagli.
Collegando il telefono potrei usarlo anche come apple car play oppure quella è un’altra cosa?
Scusate ho un’altra domanda. Sono andato a vedere l’auto in questione che peró ha solo bluetooth ma non ha usb (ce l’ha solo per la ricarica) e aux e nel bracciolo ha solo la presa Audi mmi qualcosa del genere e il venditore mi ha detto che si compra un adattatore. È vero questo o non c’è possibilita di usare aux o usb per la musica? È una cosa che hanno solo le A3 tedesche? Grazie
Personalmente collego il bluetooth e riproduco i brani direttamente dal telefono! Se è questo che ti interessa!
Io ho sempre usato la pennetta usb percio chiedo
Delfino TDI
30-10-2018, 00:15
Bella macchina e sembrerebbe un buon prezzo, anche se bisogna vedere come sta di meccanica (ammortizzatori, freni, avantreno)..certo che il precedente proprietario ci ha dato dentro...45.000 km / anno...
Pasquale86
30-10-2018, 20:55
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a3-spb-2-0-tdi-s-line-plus-tetto-matrix-navi-plus-key-diesel-bianco-4ae33679-049f-5347-e053-e350040a160d
L’auto in questione è questa, l’auto ce l’ha un concessionario in italia ma è da immatricolare...
Opinioni sul prezzo,condizioni dell’auto ecc? Cosa ne pensate?
Mi sento solo di consigliarti vivamente, qualora non abbia tu scelto l'auto da importare dalla Germania tramite concessionaria, di controllare in Audi la cronologia tagliandi...
Sabato con il meccanico controlliamo il dovuto vi faró sapere grazie
- - - Updated - - -
Ho già dato una prima occhiata e interni,frizione dischi e ruota davvero nuovi non me li aspettavo saranno stati fatti km tutti in autostrada
- - - Updated - - -
Solo una cosa che mi chiedevo è che non è la versione restyling mentre nel 2016 già era uscito..
Delfino TDI
31-10-2018, 00:09
Diciamo che potrebbe essere una delle ultime pre-restyling..che a mio modo di vedere è decisamente meglio della restyling.
A me piacciono molto i fari posteriore della restyling
enricopc
31-10-2018, 12:15
Diciamo che la macchina è messa bene come optional,controlla solo i km in audi.Basta andare in Audi a farti fare una diagnosi(40€) e ti escono in fattura i km registrati sulla chiave(non quelli contakm)e sei più tranquillo!
audia32011
01-11-2018, 17:41
Io ho preso la mia A3 importazione in un noto concessionario milanese, 2+3 anni di garanzia, auto aziendale Audi AG (era di un'impiegato) era perfetta con treno di cerchi su gomme invernali nel bagagliaio.... se clicchi sul link vedi le foto e descrizione..
Diciamo che la macchina è messa bene come optional,controlla solo i km in audi.Basta andare in Audi a farti fare una diagnosi(40€) e ti escono in fattura i km registrati sulla chiave(non quelli contakm)e sei più tranquillo!
spiega bene il discorso della chiave. sono curioso.
se vado in conce con la mia chiave di scorta, che io non ho mai usato, la mia macchina risulta che ha 10 o 20 km?? (dopo 12 anni, la mia A3 ne ha in realta' circa 300.000, di km). la chiave di scorta la ho provata i lprimo gg, poi forse un'altra volta che avevo le batt scariche nella chiave principale. ho fatto pochissimi km di guida, con la chiave di scorta (che fisicamente e' identica all'altra chiave).
quindi le chiavi come calcolano e memorizzano i km? La mia chiave di scorta e' rimasta nel cassetto almeno per un decennio... quindi non puo' "sapere" quanti km ha la mia macchina!! in questo momento la mia chiave di scorta avra' probabilmente le batterie esaurite (non la tocco da anni).
ecco allora la mia ipotesi: la chiave probabilmetne "riceve" i km quando la usi, comunicando col contakm o qualche altra centrealina...
cosi a naso, penso che la chiave memorizza i km e il n° di telaio, solamente per semplificare la vita agli operatori dell'accettazione/officina.
infatti il cliente medio non ricorda sicuramente il numero di telaio, ne' i km, ne' la targa del proprio veicolo (magari lo ha preso a noleggio, e viene cambiato molto di frequente).
il tecnico dell'officina, grazie alla memoria della chiave, risale a tutti dati identificativi della macchina, aggiornati a pochi minuti prima (intendo i km), senza fare perdere tempo al cliente, e senza farlo uscire di nuovo nel parcheggio, per prendere i documenti della macchina. (e lo stesso operatore non deve uscire per recuperare quei dati, il gg dopo, alla fine dei lavori).
considera che in base ai km, i lavori del tagliando sono differenti. per l'officina i km sono un dato importante, per fatturare servizi e ricambi (poi magari quei ricambi non te li montano, ma e' un'altra storia. il cliente li paga, questo e' l'importante).
secondo me la chiave non e' nata per certificare i km... (e anche se lo fosse, chi tarocca i km lo sa!! dopo il "lavoretto" in centralina, il pirata va al lavaggio oppure va a prendere un caffe' al bar. E tiene in tasca tutte le chiavi: all'andata ne usa una, poi al ritorno ne usa un altra, e ognuna delle chiavi memorizzera' i km falsati e sara' perfettamente "allineata" in caso di controlli futuri dei km.
boh. e' cosi facile?? sicuramente ho capito male io.
enricopc
01-11-2018, 22:06
Ti spiego .Il lettore chiave legge i km registrati sulla chiave(ultimo tagliando o ingresso in concessionario) Sulla vettura,nella 46,sono registrate quante chiavi sono associate alla vettura..Non appena entri in concessionario e poggi la chiave nel lettore audi,si sincronizzano i dati,QUALSIASI CHIAVE TU UTILIZZI..
Ti spiego .Il lettore chiave legge i km registrati sulla chiave(ultimo tagliando o ingresso in concessionario) Sulla vettura,nella 46,sono registrate quante chiavi sono associate alla vettura..Non appena entri in concessionario e poggi la chiave nel lettore audi,si sincronizzano i dati,QUALSIASI CHIAVE TU UTILIZZI..
boh, si sincronizza anche la chiave che e' nel cassetto di casa mia, da 10 anni e con batterie scariche? boh.
mi viene un altro dubbio: la conce, da dove prende i dati da sincronizzare nella mia chiave, appena entro in conce e poggio la chiave sul lettore?? (la mia macchina non entra in conce da 10 anni circa. nessun computer Audi puo' sapere i miei km).
quindi quali km vanno a vedere nella mia chiave? (che e' rimasta 10 anni in un cassetto, l'ho usata 3 volte in tutto, come descritto nei mess indietro).
cosi' a naso, direi che un operatore deve andare a leggere "a mano" i km, nel mio cruscotto... e poi li inserisce nel computer della conce (che a sua volta li memorizza nella chiave).
un altro dubbio: se io fossi un truffatore che scala i km, il cruscotto lo ho taroccato 10 minuti prima di andare in conce, portandolo almeno alla meta' dei km reali, forse anche al di sotto...
in conce in pratica ottengo la "certificazione dei km che io ho appena taroccato", cioe' ottengo una bella fattura ufficiale (con i km tarocchi) e la mia chiave avra' la memoria bella pulita e allineata ai km tarocchi (ottimo, per i futuri controlli del mio cliente: ci caschera' in pieno!!).
Io ovviamente rivendo la macchina a prezzo nettamente piu alto, perche "e' fresca, tenuta bene, pochissimi km... "
diro' al cliente che ho la fattura Audi!! che lui puo' verificare in conce con le chiavi... (tanto io so gia' che tutte le memorie sono allineate sui valori dei km tarocchi...).
il cliente finale sara' contento, firmera' subito l'acquisto pensando di aver fatto un grande affare, perche' io gli do anche la fattura Audi con i km "certificati" della chiave (ma -ripeto- sono km tarocchi!!)
Pensa te quanto vale quella "verifica dei km dentro la chiave"... ci metti 10 minuti, a rendere inutile quella memoria. (un professionista del tarocco ci mette anche meno, non va nemmeno in conce, ha i software "giusti" direttamente in officina).
boh. probabilmente il meccanismo non puo' funzionare cosi. sicuramente avro' capito male io...
enricopc
01-11-2018, 23:37
Dimenticavo che il transponder della chiave,comunica sempre con la 09 (su A3 gestisce le chiavi) e con la 46(altri modelli tipo A4/A5/Q5)Non appena ti avvicini legge i dati ,unica cosa non può salvare sulla seconda chiave, le preferenze effettuate dall’utente ,per cui resta vergine (memoria sedili/specchi etc) ma per il resto legge i dati reali.Non chiedermi come il lettore di chiavi Audi sia in grado di fare questo lavoro,ma lo fa!
Ragazzi ho fatto controllare tutto apposto macchina acquistata grazie a tutti
buona strada con tua audina!
fai qualche foto e crea un discussione specifica, cosi ce la fai vedere e ci descrivi gli optional presenti, i tuoi progetti per aggiungere qualche gadget , ecc.
ciao