PDA

Visualizza Versione Completa : TT 4x4 info catene calze...e...seggiolini compatibili



r3d
01-11-2018, 14:29
Buongiorno a tutti voi, a breve (forse...) diventerò uno dei vostri!!!
Sarei in procinto di acquistare una "Audi TT 2.0 Stronic Quattro"...monta cerchi da 19" ma gomme estive.
Siccome quando andrò a ritirarla, per tornare a casa dovrò percorrere un discreto tratto autostradale, per essere in regola con il codice stradale, come funziona il discorso catene a bordo in autostrada?
Nel senso, come viene vista dal codice stradale questa trazione quattro?...è obbligatorio avere catene a bordo? Le calze? e poi...la domanda potrà essere stupida, ma non essendomi mai informato, ce ne vogliono quattro!?!?!?? vi prego non massacratemi!!! ehehehe

Altra domanda che è completamente diversa.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche modello di seggiolino per bimbi di oltre 18kg, compatibili con la TT e il meno ingombrante di tutti?....grazie mille, buona giornata a tutti!!!

gian8p
01-11-2018, 17:42
mi sa che i 19" non sono catenabili (verifica presso conce audi, ma con misure di gomme cosi grosse, di solito i costruttori vietano le catene, non c'e' spazio sufficiente).
forse puoi usare i ragni (che costano 10 volte di piu... e bisogna fissare la piastra di aggancio, sul mozzo, a inizio a stagione).

se ricordo bene, le calze adesso sono previste dal codice della strada, finalmente sono equiparate alle catene (decreti del ministero ecc, la solita carta/burocrazia che fa girare le balls).
anni fa invece con le calze ti multavano.

in effetti le calze funzionano benone, sono molto pratiche. purtroppo durano poco, su asfalto nudo, non innevato, esempio i tunnel: le calze si distruggono alla svelta. alla fine costano abbastanza care, in una stagione ne fai fuori vari set.

r3d
01-11-2018, 19:03
Beh dai...quindi se rientro in autostrada senza catene o calze....sono comunque in regola.
Attendo qualche altro commento....vediamo....per i seggiolini nessuno?!?

gian8p
01-11-2018, 22:36
... se rientro in autostrada senza catene o calze....sono comunque in regola

????? come fai a essere in regola, se l'ente proprietario della strada impone l'uso di "dispositivi invenrnali", e tu non ne hai nessuno??? boh, misteri della mente degli audisti...

r3d
02-11-2018, 19:30
Scusa ma se come dici tu esistono auto NON catenabili....cosa dovrei inventarmi?!?
come viene vista la trazione quattro di fronte a queste leggi?...non è che magari ci sono delle agevolazioni?...qualcuno ne sa qualcosa??!?

fano
02-11-2018, 21:27
Scusa ma se come dici tu esistono auto NON catenabili....cosa dovrei inventarmi?!?
come viene vista la trazione quattro di fronte a queste leggi?...non è che magari ci sono delle agevolazioni?...qualcuno ne sa qualcosa??!?

Ogni auto che sia trazione anteriore/posteriore/quattro nelle date indicate deve montare catene o gomme termiche. Se da libretto la tua auto non è catenabile significa che puoi scegliere se procedere con le termiche o con i ragni; non si può circolare senza una di queste :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r3d
02-11-2018, 21:38
Grazie Fano....chiaro e limpido!!!
Comunque pare che la TT scelta, abbia già catene a bordo.

fano
02-11-2018, 21:48
Grazie Fano....chiaro e limpido!!!
Comunque pare che la TT scelta, abbia già catene a bordo.

Mi sembra strano, controlla bene!
;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r3d
02-11-2018, 21:52
Si mi sono spiegato male....è di seconda mano e il tipo ha già delle catene per circolare senza problemi!!!

CEF911RS
03-11-2018, 04:15
Comunque R3d, vivendo tu in liguria, ed avendo anche un bambino a bordo, ti consiglio vivamente di montare un set di cerchi e fomme termiche per l'inverno. Da 18 o 17 pollici se previsti nel libretto.

Avere una trazione quattro cambia poco nella tenuta se per caso arrivi ad un curvone viscido con anche delle foglie a temperatura sotto i 7...okkio che vai dritto.
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/komplettrad.pl?dsco=130&cart_id=7DlDOvQE1D3x4NaS.130.1821993067&CGISESSID=79e3afc8e009204659d80f6ad1dd876f&Cookie=&Session_Clear=&Session_Detail=&typ=winter&TypeCode=&ModelCode=&RadHerstellerFilter=...&Zoll=17&Breite=225%2F50&Marke=Dunlop#tyre_choice

r3d
03-11-2018, 10:52
Si ma certo...la mia era una richiesta perchè andandola a prendere distante, non sapevo se il precedente proprietario avesse o no qualcosa per tutelarmi almeno nel viaggio di rientro...e in caso non avesse niente, chiedevo se, vista la mia ignoranza, la trazione quattro potesse venirmi in aiuto in caso di controllo durante la fase di rientro.
Poi ovvio che in quanto a sicurezza nonn bado a spese e farò quanto di più sicuro si possa fare per tutelare la mia famiglia!!!
Qualcuno che ha questa macchina saprebbe dirmi quanto è profonda la seduta posteriore? da schienale a fine seuta?....così cerco il seggiolino meno profondo che trovo in modo da migliorare al massimo l'abitabilità del passeggero anteriore.

gian8p
03-11-2018, 15:09
Scusa ma se come dici tu esistono auto NON catenabili....cosa dovrei inventarmi?!?

mah, una mezza idea io me la sono fatta...
magari bisogna montare gomme piu piccole, come diametro e come larghezza battistrada, che sono dichiarate catenabili dagli ingegneri/progettisti della macchina?? (verificare sul libretto e poi chiedere ulteriori dettagli in conce).
oppure montare dispositivi invernali diversi dalle catene?? (dato che con cerchi di misure "maxi" non c'e' spazio sufficiente nel lato interno della gomma, le catene toccherebbero contro lo stelo ammortizzatore, o contro i leveraggi sterzo/sospensioni ecc, allora si useranno ragni, calze e simili, che non creano ingombri nel lato interno del cerchio)

boh, non so se ho "inventato" giusto...


...non è che magari ci sono delle agevolazioni?...

si, certo. dopo il terzo treno di gomme non catenabili, le case automobilistiche ti regalano un appezzamento di terreno... (come prevede la legge finanziaria in discussione in questi gg, per le coppie che fanno nascere il terzo figlio...)

r3d
03-11-2018, 20:21
:biggrin::biggrin::biggrin:

Anto32
12-11-2018, 22:53
Occhio ragazzi... Quando presi mk2 nuovo in conce, mi dissero che potevano vendermi i ragni a "soli" 400€ per una mia sicurezza e situazione temporanea ma che comunque non sarei stato a norma di legge. Lasciai perdere tutto e presi le termiche della stessa misura delle estive (19).
Se c'è una cosa che ho imparato nella mia breve esperienza è che puoi avere la macchina che vuoi, con la trazione migliore del mondo ma la differenza la fanno le gomme ed io personalmente quando iniziano ad essere datate le cambio anche se con i mm di battistrada sono ancora in regola......