PDA

Visualizza Versione Completa : Audi connect: costi e servizi. Chiarimenti su sim

danielesanta
18-11-2018, 08:21
Salve a tutti, apro questa discussione (sperando di non generare confusione) poichè

non ho ben capito come funzionano i servizi CONNECT. In pratica la scheda sim la

mettiamo noi? La mette audi? La mette audi materialmente ma noi sottoscriviamo

un contratto con tim, vodafone, iliad...oppure il contratto è con audi? E questa sim

può andare in conflitto col collegamento bluetooh del telefono? Avevo capito che

con l'opzione smartphone interface il nostro telefono personale, via cavo, sarebbe

stato collegato col mmi plus e avrebbe trasferito i suoi dati, senza necessità di altra

sim.

Chi mi chiarisce le idee?

Scubax
18-11-2018, 13:19
Non so se ti chiarirò, ma ti dico la mia esperienza.
Il connect funziona con una sim Audi precaricata che funziona finché paghi servizio connect.
Poi rinnovi il servizio oppure no ma il connect non influisce sul wi fi dell’auto o sul bt.
Se non rinnovo non hai il Google Maps e altri servizi ma il navi e il telefono funzionano benissimo.
Comunque x internet io ho preso una sim solo dati Vodafone da 15 gb/mese e ho il wi fi. Devi però cambiare gli apn se no ti fa pagare come wap ed è un salasso

danielesanta
18-11-2018, 13:25
Non so se ti chiarirò, ma ti dico la mia esperienza.
Il connect funziona con una sim Audi precaricata che funziona finché paghi servizio connect.
Poi rinnovi il servizio oppure no ma il connect non influisce sul wi fi dell’auto o sul bt.
Se non rinnovo non hai il Google Maps e altri servizi ma il navi e il telefono funzionano benissimo.
Comunque x internet io ho preso una sim solo dati Vodafone da 15 gb/mese e ho il wi fi. Devi però cambiare gli apn se no ti fa pagare come wap ed è un salassoGrazie.
Chissà se funziona con sim iliad o ho

Scubax
18-11-2018, 13:58
Ho sbagliato il connect con la sim serve solo x far andare il wi fi e alcuni servizi che trovo secondari

---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 14:56 ----------

Funziona con tutte le sim dati è importante dopo aver messo la sim cambiare glia apn dentro MMI

---------- Post added at 14:58 ---------- Previous post was at 14:56 ----------

Sottinteso che meglio è la copertura e non avrai mai problemi, io solo alle gallerie di Tolentino ma x esempio sotto gran sasso mai problemi con Spotify e il cell non prende

supermd
20-11-2018, 16:10
Piccola aggiunta chiarita di persona con il Customer Care Audi: Il connect funziona con SIM Audi integrata solo dalle MY17 in avanti, le MY16 hanno bisogno di una SIM fisica.
Io infatti ho preso una SIM Tre e con 3€/Mese ho 5GB di traffico che di fatto diventano 10GB poiché non li utilizzo mai tutti.

pierobat1965
27-07-2019, 10:04
Grazie.
Chissà se funziona con sim iliad o ho
Si funziona io uso proprio una sim iliad. Approfitto per chiedere qualche ragguaglio io ho una Q5 ultimo modello prima dell’attuale versione ed ho MMI PLUS con AUDI connect. Quindi al terzo anno di vita (febbraio 2020) cosa succede per continuare ad avere quei servizi come Google Earth traffico ed altro è sufficiente continuare ad avere la scheda inserita è pagare il rinnovo del piano dati mensile o bisogna pagare Audi e quanto ??? Grazie ragazzi e buone ferie

johno
06-09-2019, 11:09
Ho sbagliato il connect con la sim serve solo x far andare il wi fi e alcuni servizi che trovo secondari

---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 14:56 ----------

Funziona con tutte le sim dati è importante dopo aver messo la sim cambiare glia apn dentro MMI

---------- Post added at 14:58 ---------- Previous post was at 14:56 ----------

Sottinteso che meglio è la copertura e non avrai mai problemi, io solo alle gallerie di Tolentino ma x esempio sotto gran sasso mai problemi con Spotify e il cell non prende

No siceramente non ho capito che intendi.....
Tu dici che una volta scaduto il contratto con audi (3 mesi nel mio caso A4 B Gennaio 2019) quindi che non vedi piu google map, inserendo una sim di un operatore italiano nello slot sim (quello in mezzo alle due SD) e cambiando apn dentro MMI torni a vedere google map??

gian8p
06-09-2019, 14:32
se ho capito bene, con la e-sim integrata, fornita da Audi, hai accesso solo ai server Audi e ai suoi partner commerciali.
ad esempio, col sito "myaudi", puoi gestire la macchina da remoto (aprire portiere , vedere intervalli service ecc = roba inutile).
puoi scaricare gratis gli aggiornamenti delle mappe del navigatore (1 aggiornamento ogni 6 mesi, con la scadenza massima di 3 anni = hai 5 aggiornamenti gratis, piu le prime mappe installate in fabbrica). questo e' MOLTO utile.

con i partner commerciali di Audi , nel connect puoi vedere gli orari treni e aerei, il meteo, le info sul traffico, ecc. (e alla fine ti interessa solo il traffico, il resto e' roba inutile).
un gadget interessante e' che con la e-sim puoi abbinare la navigazione con "google street view" (= in pratica dentro il navigatore vedi dei "filmati" delle strade che percorri, cioe' vedi i palazzi reali, le insegne e i cartelli stradali ecc, che e' una cosa diversa da google maps).
in pratica Audi paga a Google delle royalties, per quel servizio, e tu paghi Audi, col canone connect (450 euro per 3 anni di connessione, mi pare).

con la e-sim Audi non puoi vedere la tua mail personale, ne' vedere filmati youtube, ne' ricevere musica in streaming con spotify e simili, ne' fare hot spot wifi per collegare altri device, ecc ecc.
in pratica con la e-sim vai solo sui server Audi e dei suoi partner. (quelli previsti nel contratto connect, e retribuiti da Audi).

se metti una tua sim card, e paghi il tuo piano dati, puoi fare hot-spot con MMI (e collegare col wifi tablet dei bambini ecc, cosi possono guardare cartoni ecc e rimangono tranquilli durante il viaggio). A quel punto, col tablet e il wifi della macchina, puoi navigare verso tutti i siti che vuoi.
Nel navigatore pero' non vedrai piu' "street view" (non hai piu accesso, perche non stai piu' pagando royalties ad Audi e a Google), ma potrai usare solo google map. (o whaze, igo, o qualsiasi altro navigatore online che ti piace).

questo e' quello che ho capito io. cerca nel forum ci sono altre discussioni che spiegano bene tutti questi meccanismi (in tenpi recenti magari sono uscite delle novita nel contratto connect, e io non le conosco).

johno
06-09-2019, 15:15
con la e-sim integrata, fornita da Audi, hai accesso solo ai server Audi e ai suoi partner commerciali.
ad esempio, col sito "myaudi", puoi gestire la macchina da remoto (aprire portiere , vedere intervalli service ecc = roba inutile).
puoi scaricare gratis gli aggiornamenti delle mappe del navigatore (1 aggiornamento ogni 6 mesi, con la scadenza massima di 3 anni = hai 5 aggiornamenti gratis, piu le prime mappe installate in fabbrica). questo e' MOLTO utile.

con i partner commerciali di Audi , nel connect puoi vedere orari treni e aerei, meteo, traffico, ecc. (e alla fine ti interessa solo il traffico, il resto e' roba inutile).
un gadget interessante e' che con la e-sim puoi abbinare la navigazione con "google street view" (= in pratica dentro il navigatore vedi dei "filmati" delle strade che percorri, cioe' vedi i palazzi reali, le insegne e i cartelli stradali ecc, che e' una cosa diversa da google maps).
in pratica Audi paga a Google delle royalties, per quel servizio, e tu paghi Audi, col canone connect (450 euro per 3 anni di connessione, mi pare).

con la e-sim Audi non puoi vedere la tua mail personale, ne' vedere filmati youtube, ne' ricevere musica in streaming con spotify e simili, ne' fare hot spot wifi per collegare altri device, ecc ecc.
in pratica con la e-sim vai solo sui server Audi e dei suoi partner. (quelli previsti nel contratto connect, e retribuiti da Audi).

se metti una tua sim card, e paghi il tuo piano dati, puoi fare hot-spot con MMI (e collegare tablet dei bambini ecc, cosi possono guardare cartoni ecc e rimangono tranquilli durante il viaggio), e puoi navigare verso tutti i siti che vuoi.
Nel navigatore pero' non vedrai piu' "street view" (non hai piu accesso, perche non stai piu' pagando royalties ad Audi e a Google), ma potrai usare solo google map. (o whaze, igo, o qualsiasi altro navigatore online che ti piace).

questo e' quello che ho capito io. cerca nel forum ci sono altre discussioni che spiegano bene tutti questi meccanismi (in tenpi recenti magari sono uscite delle novita nel contratto connect, e io non le conosco).

Bhe si concordo con te che sono quasi tutti servizi inutile ed e' per questo che l'ho lasciato scadere
Unica cosa bellina e' google map perche a volte piu aggiornato che il satellitare
Street view non e' che mi interessi molto...

non ho capito pero
1) come disabiliti la sim integrata e dici al MMI di "navigare" con la tua sim dati
2) come fai a navigare in internet nei vari siti che citavi tu....(Spotify Waze Igo...) insomma quelli on line

gian8p
07-09-2019, 11:00
quando inserisci una tua sim card, questa prevale sulla e-sim integrata, e tutti i dati transitano sulla linea dati della tua sim (anche il my audi ecc). Qua sono sicuro, questo dettaglio e' spiegato chiaramente nel sito Audi.it.

Per la tua domanda "come si fa a usare igo o whaze dentro MMI", mi viene il dubbio che la macchina che ho visto, di un amico, avesse in quel momento attivato il mirroring del telefono (quindi car play ecc). E allora in quel momneto si navigava attraverso la connessione dati del telefono, mica quella dell'mmi.
ma un qualche sistema per caricare quelle app direttamente dentro l'MMI (e poi usare la sim dati dentro l'MMI) ci deve essere. boh.
Non lo so, non uso quei servizi e non ci metto le mani da molto tempo, quindi non sono affatto sicuro di questi dettagli. (come ti scrivevo nel mess precedente, fai altre ricerche).

pierobat1965
13-09-2019, 08:59
Con ILIAD funziona perfettamente

Scubax
18-09-2019, 17:24
No siceramente non ho capito che intendi.....
Tu dici che una volta scaduto il contratto con audi (3 mesi nel mio caso A4 B Gennaio 2019) quindi che non vedi piu google map, inserendo una sim di un operatore italiano nello slot sim (quello in mezzo alle due SD) e cambiando apn dentro MMI torni a vedere google map??

In ritardo, comunque ti hanno già risposto che no,
Quando scade connect devi andare in conce pagare e riattivarlo x 12 o 24 mesi ( credo 345,00 il mio scade a giorni poi ti dico). La sim serve x il Wi-Fi a bordo ex ho risolto con una Vodafone da 15 gb/mese a 120€/anno il Mac in auto vola!!
Il connect x qualcuno è una tassa x altri una comodità dipende da come lo si vive e lo si usa, io personalmente mi ci trovo bene ma le funzioni di navigazione funzionano anche senza.

johno
27-09-2019, 09:38
Cia
Grazie della risposta ma cmq mi hai confuso ancora di piu le idee.....ahahhahah
Ma quindi tu dici che anche con SIM aftermarket niente google map??
Cioè la sim Vodaafon ti da hotspot/wireless access point ma i servizio google map e ricerca luoghi sempre tatire la rete non funziona comunque?

Lungo
27-09-2019, 11:29
No, quando scade l'abbonamento CONNECT nemmeno google maps funziona piu'..
Io avevo l'abbonamento di 3 anni e lo utilizzavo con una mia sim della tim inserita nell'MMI PLUS, che mi faceva anche da hot spot.
Quando e' scaduto l'abbonamento, non e' funzionato piu' niente, compreso google maps.
Cmq a mio giudizio, quando la mappa e' in modalita' notturna, la differenza tra la visualizzazione originale, e quella di google maps, e' veramente minima e impercettibile. Diversa e' la modalita' diurna, abbastanza bruttina.

2ndwing
27-09-2019, 17:07
Ciao, se proprio si vuole google maps basta collegare il proprio smartphone e avviare Android Auto.

danielesanta
27-09-2019, 17:14
Ciao, se proprio si vuole google maps basta collegare il proprio smartphone e avviare Android Auto.Ma tutte le a4 sono compatibili con android auto?

2ndwing
27-09-2019, 17:30
penso che l'optional Audi Smartphone Interface sia obbligatorio...

johno
30-09-2019, 09:47
Bha io rimango sempre piu perplesso perche dal sito audi sembrerebbe funzioni

https://www.audi.it/it/web/it/connect/faq.html

danielesanta
30-09-2019, 09:51
Bha io rimango sempre piu perplesso perche dal sito audi sembrerebbe funzioni

https://www.audi.it/it/web/it/connect/faq.htmlChissa bisognerebbe chiede al concessionario

johno
30-09-2019, 09:51
Qui dei chiarimenti sul perche non funzionera piu nelle macchine fino al 2018....

https://www.audizine.com/forum/showthread.php/804214-Google-Earth-ending-December-2020-for-2018-models-or-older

danielesanta
06-02-2020, 17:08
In ritardo, comunque ti hanno già risposto che no,
Quando scade connect devi andare in conce pagare e riattivarlo x 12 o 24 mesi ( credo 345,00 il mio scade a giorni poi ti dico). La sim serve x il Wi-Fi a bordo ex ho risolto con una Vodafone da 15 gb/mese a 120€/anno il Mac in auto vola!!
Il connect x qualcuno è una tassa x altri una comodità dipende da come lo si vive e lo si usa, io personalmente mi ci trovo bene ma le funzioni di navigazione funzionano anche senza.

ciao perdona la domanda indiscreta: quanto è costato il rinnovo?

con una sim iliad o altro mi confermate che NON FUNZIONA GOOGLE MAPS?

conviene secondo voi rinnovare o fare android car play?

kevin#34
26-03-2020, 22:43
google earth (non maps, per la navigazione il navi usa la sua mappa) finisce il 31/12/2020 per i modelli dal 2018 (incluso) in giù

Scubax
23-06-2020, 22:49
google earth (non maps, per la navigazione il navi usa la sua mappa) finisce il 31/12/2020 per i modelli dal 2018 (incluso) in giù

Lo avevo letto su una chat ma non trovo riferimenti specifici da nessuna parte hai un articolo o altro? Sono vicino alla scadenza e vorrei capire se sia il caso di rinnovare

tabark
25-06-2020, 11:05
Ciao a tutti, io stò vivendo una situazione davvero tragicomica. Ho ritirato la mia Q5 2^ generazione il 13.12.2018 ed ho installato il servizio Audi Connect per 3 anni. Il servizio mi è stato disattivato il 12.6.2020 senza nessuna spiegazione e, al momento, non ho ancora ricevuto nessuna spiegazione e/o scusa per il distacco del servizio. Ho fatto presente il tutto alla concessionaria dove porto l'auto ed anche loro non mi hanno ancora risposto. Ho interessato anche Audi Ingolstadt ma anche loro mi risponderanno e nel mentre sono senza il servizio che ho pagato

danielesanta
17-12-2020, 23:52
Qualcuno sa i costi di audi connect?
Ed è vero che per i modelli dal 2018 è stato disattivato il servizio google earth?