PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore scatola filtro



marco7576
23-11-2018, 09:12
Buona sera, oltre ai problemi non ancora risolto del fumo dallo scarico e minimo irregolare se ne è aggiunto un altro..
Non sempre dal vano motore si sente un rumore tipo qualcosa che struscia quando si cambia marcia cioè al momento dello scarico della turbina…. e la macchina sembra scarburata non prende e poi accelera tutto insieme…
questo rumore proviene dalla scatola del filtro e togliendo il condotto che forza l'aria al suo interno lo si può sentire molto bene quando una volta accelerato si rilascia… l'ho portata a far sentire ad un altro meccanico :) ed in quel momento mi la macchina andava bene quindi quel rumore era molto minore… e mi ha detto che è normale quel rumore.. è la turbina che scarica…
ma allora quando il rumore è più forte cosa vuol dire che la turbina scarica anche quando non dovrebbe???
premetto che la turbina è già stata revisionata sia quella che la valvola elettromeccanica che regola la geometria variabile….
che cosa potrebbe essere?

cadutoqua
09-12-2018, 10:15
è passato un po magari hai risolto... comunque, il rumore è normale in fase di rilascio. La valvoa EGR è a posto?

marco7576
14-12-2018, 16:52
non so dici che potrebbe essere la valvola egr che a volte funziona meglio e a volte peggio?
è legata alle prestazioni della macchina?
potrebbe causare quel rumore che si sente nella scatola filtro a volte più forte a volte meno e dare problemi di accelerazione ?
come potrei verificare la corretto funzionamento ?

cadutoqua
15-12-2018, 16:28
sulla tua è ellettroattuata? se si, con il vag o con una scansione... se pneumatica, se si sporca non lavora come dovrebbe...

marcyx80
16-01-2019, 20:16
quanti km ha la tua macchina? la mia presentava un problema simile intorno ai 300k.. risolto facendo fare la pulizia dell'aspirazione e dello scarico dal meccanico.. i prodotti in commercio non valgono nulla… bisogna smontare e pulire per bene..

marco7576
21-01-2019, 09:52
perdonami vedo adesso la risposta..
la mia ha 156000 km e per quanto riguarda il condotto di aspirazione l'ho già fatto quando sostituii la capsula a depressione che apre e chiude le palette.
Lo scarico non l'ho mai smontato…
che cosa intendi per pulizia?
smontarlo e togliere le incrostazioni?
e di preciso che cosa ti faceva la macchina?

marco7576
12-02-2019, 08:55
perdonatemi…. ma il condotto di aspirazione attaccato alla scatola del filtro si attacca direttamente alla turbina?
o c'è altro nel mezzo?
chiedo questo perché se è così il rumore che si sente dentro la scatola del filtro è dovuto per forza a qualche malfunzionamento della turbina…
ma se vi fosse nel mezzo qualche altro tubo.. proveniente da non lo so nemmeno io… EGR allora la cosa potrebbe essere imputabile ad altro…
Grazie

marco7576
04-04-2019, 15:03
Ieri un tecnico della Saito di Ancona è venuto a Livorno e verificando il funzionamento della turbina ha riscontrato che sotto i 2000 giri non funziona ed ha dei problemi…. nonostante fosse stata inviata qualche settimana prima da loro e non avessero riscontrato grosse problematiche tranne la geometria variabile un po' dura…
in conclusione passato tre anni mi chiedono del denaro per avere di nuovo una turbina rigenerata (non la cifra per intero) in quanto finita la garanzia… grazie al meccanico che ha traccheggiato nel risolvermi il problema…
che devo fare adesso??
e se poi mi si ripresenta il problema dopo tre anni?? o due e un mese??
mahhh