PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità costante, numero di giri variabile



filo
18-02-2009, 12:26
Audi A6 avant 2.7tdi tiptronic 2007 30000km

Mi sono accorto da un po' di giorni, e sinceramente non so se l'ha sempre fatto, che a velocità basse, 40-70 km/h, se mantengo una velocità costante, sia con l'accelerature che con il cruise control, la lancetta del contagiri continua ad oscillare.
Nessun problema a velocità più elevate.

E' normale?

Ciao grazie

ste87
18-02-2009, 22:43
a me è succesa una cosa simile

andando a velocità costante è successo che il tachimetro di colpo schizza su di una ventina di chilometri orari per poi tornare in posizione corretta, il tutto in una frazione di secondo, e l'ho notato pochissime volte..

il tuo problema mi sa di più serio falla vedere a un audi, magari mentre fai il service..

montecarlo
18-02-2009, 22:52
Il numero di giri potrebbe aumentare o diminuire in base al funzionamento del clima: devi provare, dopo che il motore ha raggiunto la temperatura ideale di 90°, a spegnere il clima e dopo aver spento il clima, circa dopo 5 minuti fai il test. Se i giri cambiano allora vai in assistenza e fagli presente il problema, se non lo fa allora è il clima che quando ha bisogno di "pompare" allora alza i giri motore per avere più potenza, e quindi puoi stare tranquillo.

ste87
18-02-2009, 22:56
a me però sembra strano che il condizionatore faccia modiicare così tanto i giri, soprattutto perchè è dmonsionato adeguatamente al motore..

e poi siamo in inverno non va al masmo il condiz.. in questo periodo..
fosse estate piena capirei però...

io a volte faccio prove simili metto in folle (N) e accellero fino a 1000- 1200 giri fissi. poi spengo il clima e vedo che salgon parecchio..

così capirei, ma mentre va a 50 all'ora non credo..

filo
19-02-2009, 12:40
Grazie ragazzi.
Il problema con il clima che alza i giri non c'entra.
Oscilla continuamente, diciamo con una frequenza di un secondo e con an'ampiezza di 100-200 giri...
E vorrei sottolineare che la velocità rimane esattamente uguale, quindi deve essere quasi sicuramente dovuto al cambio

Ciao

ste87
19-02-2009, 19:39
ma tu oltre che edere la lancetta che si muove, senti anche il motore che sale e scende di giri oppure no?perchè se così fosse potrebbe essere un problema al dispositivo contagiri e basta

RSLINE
26-02-2009, 22:42
Ciao Filo,ho il solito problema anch'io con la mia che è 3000,qundo sono in marcia bassa a circa 1800 giri l'auto si muove costante ma il contagiri e il motore aumenta e diminuische di circa 200 giri,ho notato però che in s non lo fà più,devo risolverlo anch'io se c'è qualche novità ti faccio sapere,in questi giorni provo intanto a riimpostare con il vas tutto il cambio automatico.

Sergiossss
27-02-2009, 21:35
E' normalissimo, è il convertitore di coppia del tiptronic!!!!!!!!!!!!!

RSLINE
27-02-2009, 21:40
Probabilmente hai ragione,però perchè nella mia il problema c'è e nelle altre che ho provate(una decina minimo)no?

Sergiossss
27-02-2009, 21:47
Probabilmente hai ragione,però perchè nella mia il problema c'è e nelle altre che ho provate(una decina minimo)no?

Forse non ci hai fatto caso, oppure erano manuali? comunque ti assicuro che il convertitore di coppia e normale che faccia così!!:smile::smile::smile:

Audiman
01-03-2009, 02:44
Audi A6 avant 2.7tdi tiptronic 2007 30000km


Non dovrebbe montare il Multitronic la versione 2.7 TDI? Anche perchè, in tal caso, avrebbe un cambio CVT senza il famigerato convertitore di coppia:shifty:

giuare
02-03-2009, 19:13
Grazie ragazzi.
Il problema con il clima che alza i giri non c'entra.
Oscilla continuamente, diciamo con una frequenza di un secondo e con an'ampiezza di 100-200 giri...
E vorrei sottolineare che la velocità rimane esattamente uguale, quindi deve essere quasi sicuramente dovuto al cambio

Ciao

ma il problema si manifesta mentre sei già da un bel pò con una marcia o nei primi 5/10 secondi tra un cambio di marcia ad un 'altro?

Sergiossss
02-03-2009, 20:28
ma il problema si manifesta mentre sei già da un bel pò con una marcia o nei primi 5/10 secondi tra un cambio di marcia ad un 'altro?

Torno a dire che non è un problema!!!!! Comunque per fare una prova basta premere l'acceleratore un bel po, ad esempio a 100, poi lasciarlo, anche se la velocità non diminuisce il numero di giri cala, e questo è normalissimo nei cambi automatici con il convertitore di coppia, che serve proprio a questo!!:biggrin::biggrin::biggrin:

ste87
02-03-2009, 21:14
scusa sergiosss che prova strana he hai proposto..:)

è naturale che mollando l'acceleretore il numero di giri scenda, il problema loro qui è un altro, che tenendo l'accelleratore fisso o il cruse attivat a velocità costante i giri variano..

capio ora??

scusa la precisazione, a magari non ho capito io:)

giuare
03-03-2009, 10:08
Torno a dire che non è un problema!!!!! Comunque per fare una prova basta premere l'acceleratore un bel po, ad esempio a 100, poi lasciarlo, anche se la velocità non diminuisce il numero di giri cala, e questo è normalissimo nei cambi automatici con il convertitore di coppia, che serve proprio a questo!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Scusa Sergiossss, non è un problema se si verifica quello che dici tu, ma ancora da quello che scrive filo, non si capisce molto bene quando si manifesta....

a6avant180quattro
08-03-2009, 23:13
Qualche sensore che fa i capricci?
Cosa dice la Casa? che è normale ?
Ecco perchè prferisco il manuale....

ste87
09-03-2009, 00:04
l'automatico è affidabile quanto il manuale.

se ci so problemi possono esserci per entrambi
ovvio l'automatico è più complesso e delicato, ma possono essere molteplici le cuse del suo problema


speriamo ci dica cosa gli risponde la casa

Audiman
09-03-2009, 02:26
Audi A6 avant 2.7tdi tiptronic 2007 30000km

Mi sono accorto da un po' di giorni, e sinceramente non so se l'ha sempre fatto, che a velocità basse, 40-70 km/h, se mantengo una velocità costante, sia con l'accelerature che con il cruise control, la lancetta del contagiri continua ad oscillare.
Nessun problema a velocità più elevate.

E' normale?

E' normale che ci siano piccole oscillazioni quando il cambio è freddo ma dopo 2-3 minuti sparisce completamente.

[QUOTE=
Ecco perchè prferisco il manuale....[/QUOTE]

Probabilmente non lo hai mai provato. Se passi all'automatico non lo molli più:biggrin:

utente cancellato 4
09-03-2009, 09:13
Forse non ci hai fatto caso, oppure erano manuali? comunque ti assicuro che il convertitore di coppia e normale che faccia così!!:smile::smile::smile:

Sono Daccordo.
Anche accelerando pochissimo,accorcia la marcia ed aumentano i giri non proporzionalmente alla velocità (quasi come se slittasse) .........ma poi ..................:wav:

Audiman
10-03-2009, 01:46
Sono Daccordo.
Anche accelerando pochissimo,accorcia la marcia ed aumentano i giri non proporzionalmente alla velocità (quasi come se slittasse) .........ma poi ..................:wav:

... si scatena l'inferno :w00t::w00t: