PDA

Visualizza Versione Completa : Barra antirollio posteriore Whiteline



Erk-S1
19-01-2019, 16:44
Buongiorno a tutti,
Qualcuno ha informazioni o esperienze sulla barra antirollio della whiteline per S1?
Mi interessava capire se può essere una soluzione per limitare l’effetto galleggiamento del posteriore alle alte velocità.76277627

Saccboy
21-01-2019, 09:51
Ho dei dubbi che l'effetto galleggiamento ad alte velocità sia dovuto a torsioni della scocca, sarebbe anche utile sapere da chi ha montato un assetto valido e abbassato l'auto se ha risolto, perché ho idea che sia dovuto all'aria che passa sotto l'auto e anche dall'assetto originale votato al confort.

Erk-S1
22-01-2019, 17:50
Io attualmente ho installato le molle HR, e’ leggermente migliorata ma l’effetto galleggaiamento quando si superano i 200 e’ sempre evidente, il mio meccanico mi diceva che potrebbe aiutare una barra antirollio più rigida, cosa ne pensate?
Se qualcuno ha esperienze anche sul KW V3, scrivete pure che è interessante capire se migliora

gian8p
22-01-2019, 18:56
Ho dei dubbi che l'effetto galleggiamento ad alte velocità sia dovuto a torsioni della scocca, sarebbe anche utile sapere da chi ha montato un assetto valido e abbassato l'auto se ha risolto, perché ho idea che sia dovuto all'aria che passa sotto l'auto e anche dall'assetto originale votato al confort.

in effetti, ho dei dubbi anche io. montare una nuova barra antirollio potrebbe non migliorare granche'...
alla velocita di 200kmh, si presume che sei su un rettilineo, e sul dritto la barra anti-rollio lavora ben poco.

se il galleggiamento deriva esclusivamente dal flusso aerodinamico (aria che passa sotto l'auto, come dice Saccboy), forse si puo' intervenire con un alettone posteriore (pemso a qualcosa di veramente sottile, come il "profilo" sulla coda del TT).
oppure si puo' pensare di creare un "estrattore" (creando un fondo piatto sotto al veicolo, almeno a partire dall'asse posteriore, e uno scivolo estrattore sul paraurti).
come usil a macchina? per guidare a 200 kmh vai in pista?
boh, sono miei ragionamenti in liberta', non ho esperienza di pista e alte velocita', quindi le mie 2 proposte hanno sicuramente poco senso.

in ogni caso i calcoli per il corretto dimensionamento di quelle appendici aerodinamiche sono roba da ingegneri. (se si vuole avere un risultato funzionale, mentre di solito si guarda solo l'estetica, che a 200kmh in realta' e' totalmente inutile: a quella velocita', nessuno si mette a guardare i dettagli estetici...).

Erk-S1
23-01-2019, 07:25
La sensazione di galleggiamento si avverte quando fai le curve! Si sente già a velocità inferiori, ma quando si superano i 200 la cosa si nota molto e anche piccole correzioni dello sterzo non danno una bella sensazione.
Non penso sia un problema di aerodinamica.

IlPunitore
23-01-2019, 09:04
Se hai questo tipo di esigenze, val la pena farsi fare un assetto completo (molle + barre + ammortizzatori) da uno bravo...

Se vuoi andare forte sul serio, sono soldi ben spesi :wink:

Erk-S1
23-01-2019, 19:51
Infatti l’idea e’ quella, cercavo informazioni se qualcuno ha installato qualcosa ed è riuscito a migliorare questo difetto

baltoro 06
23-01-2019, 20:35
Io ho il KW ClubSport,; la sensazione di galleggiamento è sparita completamente, avantreno e retrotreno sono piantati e le curve medie e veloci le fai come su 2 rotaie. Anche lo sterzo è diventato un pò più diretto e sensibile. :smile:

Erk-S1
24-01-2019, 07:56
Ottimo, perlomeno ora so che la direzione da prendere e’ quella.
A questo punto e’ palese che gli ammo originali non sono proprio all’altezza, ma che porcata hanno fatto?

Ho dato un’occhiata al sito KW e ho visto che i club sport hanno anche il camber variabile, ma per montare i piattelli bisogna modificare qualcosa o è plug and play? Hai qualche foto?

Poi mi sembra di capire che:
CS camber e molle lineari (uso prevalente pista)
V3 molle progressive (strada e pista)
Dico bene? Devo valutare bene perché l’uso prevalente è strada ma mi fa gola avere il camber regolabile

baltoro 06
26-01-2019, 23:57
Ho montato il ClubSport proprio perchè rispetto al Kw 3 ha il camber regolabile.
Sul resto non so risponderti perchè i lavori li ha fatti il mio preparatore. Non ho foto mi dispiace. :smile:

S1974
02-02-2019, 12:22
Io sono passato alla S3 proprio per quel senso di gallegiamento........che era risolvibile solo facendo un lavoro profondo sull'assetto come ha fatto Bartolo 06...........perchè poi quel senso si trasforma .....in senso di insicurezza..............anche se la cattiveria della S1 non vi è sulla S3 che è più progressiva e ti accorgi di andare forte solo guardando il Contakilometri!!!!!!!!

baltoro 06
02-02-2019, 15:20
Io sono passato alla S3 proprio per quel senso di gallegiamento........che era risolvibile solo facendo un lavoro profondo sull'assetto come ha fatto Bartolo 06...........perchè poi quel senso si trasforma .....in senso di insicurezza..............anche se la cattiveria della S1 non vi è sulla S3 che è più progressiva e ti accorgi di andare forte solo guardando il Contakilometri!!!!!!!!

Bartolo ???!!! :cry: :biggrin:

Riguardo S1 vs S3, sono auto completamente diverse per tipologia di utenza ben diversa.
La S3 mi piace, ha una bella linea e gli inerni sono più sportivi della S1. :smile:

S1974
02-02-2019, 15:24
scusami..............Baltoro 06................si io sia la S! che la S3 con interni alti..........quindi anche la S1 mi sembrava sportiva..........anxi la reputo più sportiva la S1..........mi manca l'ala posteriore ............il top

baltoro 06
02-02-2019, 15:49
scusami..............Baltoro 06................si io sia la S! che la S3 con interni alti..........quindi anche la S1 mi sembrava sportiva..........anxi la reputo più sportiva la S1..........mi manca l'ala posteriore ............il top

Riguardo la S3, parlavo degli interni; se non ricordo male i sedili della S3 sono più sportivi di quelli della S1, che sono belli ma poco profilati.
Riguardo le qualità dinamiche, beh, sono 2 auto completamente diverse.
Per quel che mi riguarda trovo la S1 una buona sportiva con qualità degli interni decisamente superiori superiore alla concorrenza, il che la fa preferire ad un tipo di utenza sportivo ma che guarda anche all'eleganza dell'abitacolo. Riguardo le qualità dinamiche, le migliori TA segmento B le sono superiori per grinta e cattiveria.
Quello che la S1 ha e che le altre non hanno, ed è per questo che l'ho preferita alle altre, è il suo immenso potenziale inespresso da stock.

Ste1s
03-02-2019, 14:09
Ciao ragazzi scusate l’intromissione ma ho da poco acquistato una s1 e ho notato che come assetto non è proprio il massimo anche perché provengo da 4 mini Cooper s works tutte con assetto piastre camber e barre.
La mia domanda a vostro parere è meglio un assetto completo kw o bilstein b14/16? Ora come ora ho solo un kit molle eibach e la trovo parecchio molle

baltoro 06
03-02-2019, 17:14
Ciao ragazzi scusate l’intromissione ma ho da poco acquistato una s1 e ho notato che come assetto non è proprio il massimo anche perché provengo da 4 mini Cooper s works tutte con assetto piastre camber e barre.
La mia domanda a vostro parere è meglio un assetto completo kw o bilstein b14/16? Ora come ora ho solo un kit molle eibach e la trovo parecchio molle

Il Kw è superiore al bilstein; se poi vuoi proprio il top monta gli Ohlins, ma preparati a sborsare !!!!! :biggrin:

Ste1s
03-02-2019, 18:28
Il Kw è superiore al bilstein; se poi vuoi proprio il top monta gli Ohlins, ma preparati a sborsare !!!!! :biggrin: e ohlins rimane un sogno purtroppo :D anche perché per ora ha solo stage 1 revo e vorrei dopo assetto e freni dedicarmi allo stage 2
Giusto per curiosità tu cosa Monti a livello di assetto?

baltoro 06
04-02-2019, 00:14
e ohlins rimane un sogno purtroppo :D anche perché per ora ha solo stage 1 revo e vorrei dopo assetto e freni dedicarmi allo stage 2
Giusto per curiosità tu cosa Monti a livello di assetto?

Kw ClubSport

Ste1s
04-02-2019, 09:16
Kw ClubSport

:w00t: non che il clubsport lo regalino :biggrin:
ma dato che vedo solo ora che anche tu sei di torino ci si potrebbe anche incontrare per fare due chiacchiere di persona no?

baltoro 06
04-02-2019, 10:55
:w00t: non che il clubsport lo regalino :biggrin:
ma dato che vedo solo ora che anche tu sei di torino ci si potrebbe anche incontrare per fare due chiacchiere di persona no?

Purtroppo tutto il materiale buono costa.

In realtà abito a circa 30 km da Torino, però si potrebbe combinare di prendere un caffè assieme :smile:

Ste1s
04-02-2019, 11:48
Purtroppo tutto il materiale buono costa.

In realtà abito a circa 30 km da Torino, però si potrebbe combinare di prendere un caffè assieme :smile:

a guarda io lavoro a Bruino vivo in centro a Torino e molto spesso sono a La loggia dai miei genitori quindi diciamo che giro parecchio :smile:
ci si può sentire in privato senza problemi

S1974
04-02-2019, 20:07
ieri sera..........ho visto una S1.............ingarellata con una clio rs ultimo modello..........diciamo che entrambe........ne avevano!!!!!!!!!!!!

Ste1s
04-02-2019, 22:49
ieri sera..........ho visto una S1.............ingarellata con una clio rs ultimo modello..........diciamo che entrambe........ne avevano!!!!!!!!!!!!

Forse nel misto se la gioca la clio ma sul veloce la s1 la vedo di molto superiore... la mini che avevo prima aveva circa 250cv ma non è minimamente paragonabile a questa come erogazione e trazione

baltoro 06
04-02-2019, 23:51
ieri sera..........ho visto una S1.............ingarellata con una clio rs ultimo modello..........diciamo che entrambe........ne avevano!!!!!!!!!!!!

La Clio Rs IV se è la versione Trophy va forte, la normale è un chiodo.

La Trophy l'ho provata per bene in un misto veloce. Ha un motore cattivo che spinge forte e anche l'assetto è molto buono.
Se guardiamo i dati di accelerazione non c'è storia, la S1 vince a mani basse grazie alla sua motricità che non finisce mai, quindi sui percorsi montani è avvantaggiata. Però la Trophy ha un ottimo assetto e in pista va veramente forte, inoltre ha un'erogazione più cattiva che ti fa sentire l'auto più corsaiola della S1 che invece da sensazioni più filtrate.

http://www.zeperfs.com/it/duel5103-5673.htm

Ste1s
05-02-2019, 08:55
La Clio Rs IV se è la versione Trophy va forte, la normale è un chiodo.

La Trophy l'ho provata per bene in un misto veloce. Ha un motore cattivo che spinge forte e anche l'assetto è molto buono.
Se guardiamo i dati di accelerazione non c'è storia, la S1 vince a mani basse grazie alla sua motricità che non finisce mai, quindi sui percorsi montani è avvantaggiata. Però la Trophy ha un ottimo assetto e in pista va veramente forte, inoltre ha un'erogazione più cattiva che ti fa sentire l'auto più corsaiola della S1 che invece da sensazioni più filtrate.

http://www.zeperfs.com/it/duel5103-5673.htm
quoto in toto, senza dubbio la clio è più diretta come lo è anche la mini.
Sulla s1 uniche pecche che riscontro sono lo sterzo non proprio diretto, la modularità della frizione e il cambio con innesti a mio avviso troppo lunghi.
per quest'ultimo aspetto stavo proprio cercando un qualcosa per ridurre la corsa e renderlo più preciso e unico che ho trovato è questo kit https://sternperformance.de/en/home/141-short-shifter-audi-s1.html qualcuno già lo monta?

baltoro 06
05-02-2019, 09:37
Se monti un buon assetto migliora anche lo sterzo. Probabilmente trovi lo sterzo della S1 poco diretto perchè arrivi dalla Mini, ma posso assicurarti che per gli standard odierni è molto buono. :smile:

Ste1s
05-02-2019, 10:28
Se monti un buon assetto migliora anche lo sterzo. Probabilmente trovi lo sterzo della S1 poco diretto perchè arrivi dalla Mini, ma posso assicurarti che per gli standard odierni è molto buono. :smile:

speriamo che sia così :smile: anche perchè appena riesco a vendere tutti i pezzi che mi sono avanzati dalla mini e mi saldano la mini che è ancora in garage ho intenzione di fare assetto e tutto il resto :wub:

Saccboy
06-02-2019, 10:40
Bravi teneteci informanti, se combinate il caffettino avvertite, verrei volentieri tempo libero permettendo a vedere il mostro di baltoro 06, mi faccio 70km volentieri, non riesco ad immaginare 390cv S1 visto che già fatico a prendergli tutto all'originale su strada, tra l'altro nei giorni scorsi riprovata su neve con le ruote termiche è eccezionale cosa si riesce a fare, prossimamente quando le termiche saranno da buttare voglio provare a fargli mettere una fila esterna di chiodi anche se ho paura che poi si vada veramente troppo oltre, mi girerebbero a vortice demolirla ora che non è più ricomperabile, mi sta dando dipendenza, non vedo altro all'orizzonte meritevole sotto il superbollo e nei 4 mt rally stile.

baltoro 06
06-02-2019, 17:13
Bravi teneteci informanti, se combinate il caffettino avvertite, verrei volentieri tempo libero permettendo a vedere il mostro di baltoro 06, mi faccio 70km volentieri, non riesco ad immaginare 390cv S1 visto che già fatico a prendergli tutto all'originale su strada, tra l'altro nei giorni scorsi riprovata su neve con le ruote termiche è eccezionale cosa si riesce a fare, prossimamente quando le termiche saranno da buttare voglio provare a fargli mettere una fila esterna di chiodi anche se ho paura che poi si vada veramente troppo oltre, mi girerebbero a vortice demolirla ora che non è più ricomperabile, mi sta dando dipendenza, non vedo altro all'orizzonte meritevole sotto il superbollo e nei 4 mt rally stile.

Ok, se combiniamo avvisiamo. :smile:
Riguardo la S1, non ho le termiche per cui non posso gustarmela su neve, ma immagino cosa possa essere. Tra l'altro so che dalle tue parti ha nevicato parecchio.
Riguardo la rally stile dalle dimensioni contenute, vedremo la nuova Mini Gp come uscirà. Si parla di potenze intorno ai 300 cv o poco sotto, e forse trazione integrale.
Riguardo i cv, pensa che Sandro continua a pomparmi per portarla a 500 !!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Ste1s
07-02-2019, 07:58
Ok, se combiniamo avvisiamo. :smile:
Riguardo la S1, non ho le termiche per cui non posso gustarmela su neve, ma immagino cosa possa essere. Tra l'altro so che dalle tue parti ha nevicato parecchio.
Riguardo la rally stile dalle dimensioni contenute, vedremo la nuova Mini Gp come uscirà. Si parla di potenze intorno ai 300 cv o poco sotto, e forse trazione integrale.
Riguardo i cv, pensa che Sandro continua a pomparmi per portarla a 500 !!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Potremmo io la butto lì :w00t: organizzare anche un giretto domenicale magari anche quando il tempo migliora...per la questione 500 cv :blink: cosa dovresti mettere sotto per arrivare a quella cifra?

baltoro 06
07-02-2019, 09:43
Potremmo io la butto lì :w00t: organizzare anche un giretto domenicale magari anche quando il tempo migliora...per la questione 500 cv :blink: cosa dovresti mettere sotto per arrivare a quella cifra?

Riguardo la gita domenicale, per quel che mi riguarda la vedo dura.

Riguardo i 500, dovrei solo cambiare la turbina. Ma è una cosa che non farò mai, mi basta e avanza la potenza e coppia che ho. :smile: