PDA

Visualizza Versione Completa : audi a4 2.5 tdi ferma da tempo, fumo nero e rumore turbina AIUTO!



Fendi
20-02-2009, 23:25
ho ritirato la mia auto dalla carrozzeria, purtroppo era ferma quasi 2 anni, nel senso che l'accendevano solo per fare degli spostamenti all'interno.
ora si sente un rumore che sembrerebbe la turbina dal cofano, durante le accelerate, ed esce fumo nero e acqua sporca dagli scarichi.
è normale per via del tempo che è rimasta ferma?
Vi ringrazio in anticipo...
saluti
Fede

marcodf81
21-02-2009, 09:08
Guarda, un parere da non tecnico mi farebbe presupporre che non è normale.
Comunque ti consiglio di fare una vaggata se hai il cavo e vedere se ti segnala qualcosa.

cadutoqua
21-02-2009, 09:25
per il rumore non lo so, ma il fatto che sia stata accesa e spenta accesa e spenta senza fare km....

dovresti controllare col vag se a livello di elettronica e sensori è tutto ok e poi fare un po di km allegrotto, magari con un pieno di gasolio di lusso per dare una pulita ....

probabile che la condensa e l umidità accumulata nella marmitta aiutino.....

il filtro del gasolio come sarà messo dopo tutto questo tempo fermo?

cambiati i filtri? aria, l olio? il suo filtro?

ste87
23-02-2009, 12:03
ciao
ti do un mio parere da non esperto e sicuramente non al livello dei mccanici super esperti in tutto che toccano le nostre auto..

un auto, è scritto pure sul mio libretto d'istruzioni della mia a6 quando viene accea bisognerebe fare minimo circa 4 km per far si che si riscaldi adeguatamente e circoli bene l'olio.
se cos' non si fa per una volta ok ma per 2 anni immaginati i danni che ha subito il tuo motore non sarà mai efficente come prima..

il fumo nero sarà dovuto sicuramente allìinutilizzo e al fatto che è stato fermo così tanto io consiglio innnzitutto un pieno, la fai scaldare ene, poi parti normale, piano , poi quando è bella calda con le marce alte inizi a farla salire di giri bene, poi con le marce più basse, poi fai magari partenze più sostenute così che la pressione maggiore, fa uscie l'acqua dagli scarichi, e non si arugginiscono,m anche se ormai il danno è fatto.


una cosa più belal da fare sarebbe ancdare da un altro meccanico chiedendo di controllare il motore e tutto quanto, e chiederne il verdetto..

ma scusa l'auto l'hai acquistata in queste condizioni o era già tua, non ti sei spiegato molto bene

quanti km ha??

Fendi
23-02-2009, 16:34
ringrazio tutti per le risposte, domani andrò da un meccanico amico che farà un check.
il soffio che si sente deriva presumibilmente da qualche collegamento all'intercooler mentre il fumo nero è già andato via bensi non l abbia portata fuori dal giardino, l ho lasciata accesa per ora qualche accelerata e via...
riguardo il resto, è stata colpa del meccanico/carroziere che ha preso in carico un lavoro che non finiva mai...considerando che la macchina ha 75 mila km....mi son girate un attimo le palle e appena ho trovato il modo l'ho portata via. ora sicuramente ha dimenticato di stringere e concludere qualcosa, sicuramente in attesa di altri pezzi (non finirebbe più...) ma assolutamente non la riporterò da lui.
se siete curiosi di conoscere tutto andate fra poco sul forum rs4perchè spiegherò tutta la vicenda!
grazie di nuovo
fede:smile:

Fendi
24-02-2009, 10:20
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=7862