Visualizza Versione Completa : pacchetto luci senza luci ingombro
Salve, sulla mia audi a3 8v tdi 30, pur avendo il pacchetto luci (luci led plafoniere ant/post, piedi, maniglie, pozzanghera, baule...) non ho le plafoniere laterali agli sportelli illuminate quando apro le portiere...in pratica vi sono solo i catarifrangenti. Si tratta di una ben precisa scelta della casa? O mancano? Si possono aggiungere eventualmente? Sulla a38p avevo sia luce pozzanghera sia ingombro....:huh:
Anche sulla A4 b9 le luci laterali sono state sostituite dai catarifrangenti purtroppo. Credo che non si possano installare a meno di una modifica radicale dell'impianto elettrico. Poi lascio la parola ai più esperti
e' una scelta un po' ridicola di Audi, voler "risparmiare" 2 led, da pochi centesimi...
comunque, leggendo in rete, mi pare di capire che i led rossi di ingombro delle portiere si possono collegare sugli stessi cavi dei led bianchi pozzanghera.
il lavoro di aggiungere i led rossi si fa usando mezzo metro di cavo, il saldatore a stagno e un po' di guaina termoretraibile. Ovviamente servono anche le plafo rosse! (come dicevo, se ne e' parlato nei vari forum, ma la modifica e' veramente facile ed economica).
l'unico punto un po' delicato, di solito e' lo smontaggio del pannello portiera: c''e da fare attenzione a non rompere qualche gancetto a pressione, perche' poi c'e il rischio che cigola/scricchiola. (ma i gancetti sono venduti anche come ricambio, si comprano per pochi cent).
Che strana scelta, sulla 8V pre-restyling erano presenti le luci illuminate su tutte le 4 porte. Ed era strano anche il fatto che su A4 B9 non ci fossero, ora hanno uniformato togliendole su A3 ... :maad:
Ho visto anche io su altri forum che si possono aggiungere, si trovano anche già pronti i kit e, se ho visto bene (ma riguardanti una A4 B8) ci sono già i cablaggi con in connettori da poter accoppiare al cablaggio auto esistente senza tagliare o modificare nulla. In un forum inglese, un utente è riuscito ad effettuare l'installazione semplicemente aprendo solo la parte bassa del pannello porta senza rimuoverlo completamente. Fosse così lo farei anche io, ma non ho ancora trovato il cablaggio per la B9, dovrei comprarmi tutti i connettori e farmi il cablaggio da solo (per 4 porte) e non ho voglia al momento :rolleyess:
chissà se in audi effettuano questa modifica..cmq è abbastanza ridicolo non averle messe di serie, considerando il costo potevano ben essere incluse nel pacchetto luci.
Ho verificato che ormai tutti i modelli audi correnti hanno solo catarifrangenti, dalla A1 alla Q8. Almeno sono coerenti...
Ho ordinato su aliexpress un kit luci che comprende sia quelle rosse che le bianche da pozzanghera + un set di cavi con connettore femmina.
L'idea è di aggiungere solo le luci rosse prendendo l'alimentazione da quelle pozzanghera, basterà solo saldare i cavi del kit ai connettori femmina dei cavi e otterrò un cablaggio che si aggiungerà a quello già presente in auto senza alcun taglio o saldatura.
Tempo di arrivo un mese e mezzo... Quando arriva vi aggiorno.
Costo 35 euro totale.
Unica pecca, le luci rosse sono a incandescenza, ma ho visto che sono così di serie su tutte le Audi che le montavano. Poco male.
Unica pecca, le luci rosse sono a incandescenza, ma ho visto che sono così di serie su tutte le Audi che le montavano. Poco male.
luci a incandescenza vuol dire un assorbimento di 5 watt, come minimo.
verifica che la centralina portiera li possa sopportare (se le nuove centraline sono state progettate per alimentare 1 sola lucina led, quella bianca/pozzanghera= potenza 0,3 watt, magari una aggiunta di 5 watt non li sopportano! potrebbe in teoria nascere un errore in diagnosi, oppure potrebbe fulminarsi qualcosa).
per risolvere il problema, nelle plafo cinesi rosse che ti arriveranno, puoi comunque metterci delle lampadine a led (sempre cinesi! verifica qual'e' la forma/aggancio della lampadina).
Grazie, avevo già pensato ai test che hai scritto :wink:
Ho da parte delle lampadine a led da almeno 10 anni... meno male che non le ho buttate, possono sempre servire
L'idea mi è venuta leggendo sui forum stranieri dove diverse persone hanno già applicato la stessa soluzione, quindi sono abbastanza tranquillo sulla riuscita.
Modifica effettuata!
https://imgur.com/a/bcCqNW4 (https://imgur.com/a/bcCqNW4)
Lavoro molto semplice, ma alla fine un paio d'ore sono servite, dovendo smontare i 4 pannelli porta.
Prima di partire ho dovuto completare i cablaggi perchè nel kit erano presenti i connettori per le 2 lampade (emergenza rossa e pozzanghera bianca) ma non quelli femmina per attaccarsi al cablaggio originale, ma avendo comprato anche i puntalini e i connettori, si è trattato semplicemente di intestare i puntalini con una pinza e chiuderli nel connettore femmina. Fatta questa modifica, il cablaggio è plug&play.
Risultato finale molto bello esteticamente e questo fa incazzare ancora di più pensando al fatto che non sia di serie :icon_dho:
Le lampade ad incandescenza aggiunte funzionano senza problemi, per il momento evito di sostituirle con quelle a led dato che il momento dell'accensione/spegnimento (quando si vede maggiormente la differenza tra led e incandescenza) avviene a portiera lievemente aperta e quindi non visibile.
ottimo lavoro, per caso hai i codici di plafoniere “ingombro” e cavi di collegamento per a38v? Grazie, saluti
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.