PDA

Visualizza Versione Completa : rimappatura e volano



rimappa
22-02-2009, 16:38
sto pensando di mettere mano ai cavalli della mia avant.
leggendo ho visto che troppa coppia potrebbe mettere in difficoltà il volano, soprattutto se bimassa.
sapete sulla mia avant 130 cv del 2002 il volante è bimassa?
ma soprattutto, quanto coppia può sopportare?
thx

carmageddon
22-02-2009, 18:43
il volante dovrebbe essere in pelle nera.
per il volano non è importante sapere se è bimassa o mono...chi deve sopportare la coppia è la frizione,e se è tutto a posto con un incremento di circa 30-35 cv dovresti ritrovarti una coppia compresa tra 40 e 55 nm sopportabili senza alcun problema (sempre da usare con un occhio di riguardo ovviamente)

rimappa
23-02-2009, 00:13
hai ragione, sarebbe dura guidare con il volano.
ma non è troppo passare da 30 a 55 nm? anche considerando una tolleranza di sicurezza si arriva a quasi il doppio della forza prevista di serie....

AleA3TDI
23-02-2009, 11:21
hai ragione, sarebbe dura guidare con il volano.
ma non è troppo passare da 30 a 55 nm? anche considerando una tolleranza di sicurezza si arriva a quasi il doppio della forza prevista di serie....

Penso volesse dire un incremento di coppia di 40,50nm:smile:...cioè di solito sulla nostra motorizzazione di sola mappa si stà sempre sotto i 400nm...io con 160cv ne avevo 370nm e il bimassa si è rotto dopo poco...forse era difettoso cmq con quasi 150000 km:wacko:
Ora ho il monomassa e apparte il rumore del cambio a minimo và bene:wink:

carmageddon
23-02-2009, 13:04
hai ragione, sarebbe dura guidare con il volano.
ma non è troppo passare da 30 a 55 nm? anche considerando una tolleranza di sicurezza si arriva a quasi il doppio della forza prevista di serie....

non è troppo,va più che bene un incremento compreso tra i valori indicati e una potenza superiore del 20-25%.
nessun problema per volano e frizione

rimappa
23-02-2009, 14:13
scusa ieri ho letto male, leggevo 40 e pensavo 400.
ma per occhio di riguardo intendi di sfrizionare poco o altro. io la friziona la uso poco nel senso che la faccio attaccare tutta alla trasmissione nel minor tempo possibile, evitando di puntarla ai semafori o in salita.
ho sempre pensato che con questo uso si evitasse di bruciarla

carmageddon
23-02-2009, 14:45
l occhio di riguardo non va alla frizione ma a come gestire al meglio la potenza in più dopo modifica.