PDA

Visualizza Versione Completa : pastigle freni s3



james007bond
23-02-2009, 10:33
ragazzi volevo sapere come di sostituiscono le pastigle freno anteriori visto che le originali fanno un po schifo... provate allo speed day al terzo giro non frenava piu . ieri o preso le ferodo recing io provato a smontare la pinza svitando le due viti a brugola da 7 ma la pinza non viene fuori ..... chi mi aiuta grazie.

testy83
23-02-2009, 12:34
Ciao, mi hanno cambiato le pastiglie e i dischi anteriori proprio questa mattina ed ho visto come hanno fatto...

Togli la placchetta con il logo S3 che è inserita ad incastro
Togli i due tappini dietro la pinza che coprono due viti a brugola
Sviti le due viti
Poi devi fare un po leva sulla pinza per far arretrare il pistoncino della pinza
e poi si sfila la pinza completa.

Vedi un po se cosi ci riesci.

SuperTeox
23-02-2009, 12:54
Viti a brugola??? dovrebbero esserci 2 bulloni esagonali da 19 (forse anche 21 non ricordo bene) sul mozzo...

comunque, tenendo i bulloni montati, tirate via la molla con scritto S3, poi prendete la pinza (la parte mobile) e tiratela verso di voi tenendo sempre la stessa forza, arretrando di fatto il pistoncino;
fatto questo smollate i due bulloni sul mozzo con una buona leva visto che sono tirati molto e tirate via la pinza.
attaccate la pinza con un gancio sulla molla per lavorare meglio e prima di tirare via le pastiglie vecchie infilate un pezzo di legno o plastica dura e fate rientrare il pistoncino quasi fino in fondo.
cambiate le pastiglie, reinfilate la pinza sul mozzo ed avvitate i due bulloni a mano;
muovete un po' la pinza per vedere se si muove bene la parte flottante e reinserite la molletta stando attenti a non farsi del male.
tirate i bulloni sul mozzo con una chiave dinamometrica a 196Nm e pompate il freno con la mano fino quando le pastiglie toccano il disco... verificate che il tutto giri bene e ricordatevi di ricontrollare la prima volta che smontate le ruote le coppie di serraggio dei bulloni sul mozzo...
una cosa importante e' osservare bene come sono montate le mollette con scritto S3... se le montate sbagliate, la pinza non riesce a compensare l'usura della pastiglia esterna..

testy83
23-02-2009, 13:24
Non sono certo delle viti a brugola, non ho fatto io l'operazioe la ho vita fare...
Se ho scritto una caXXata me ne scuso...

retodella
02-05-2010, 09:22
quale dei 2 metodi proposti è in pui corretto??

-Sergio-
02-05-2010, 10:20
Ciao, mi hanno cambiato le pastiglie e i dischi anteriori proprio questa mattina ed ho visto come hanno fatto...

Togli la placchetta con il logo S3 che è inserita ad incastro


Suddetta placchetta ha un codice ricambio?
Sapete il prezzo?
Graz