PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio 3.0 tdi asb

Eldin95
10-09-2019, 00:01
Ciao a tutti,
Ho cercato senza trovare risposta sul forum e altrove,
Audi a6 3.0 tdi 233 cv motore asb, con 268.000 km, noto ultimamente che ce un consumo di olio, secondo voi mi devo preoccupare?

mapi
10-09-2019, 00:02
Ciao a tutti,
Ho cercato senza trovare risposta sul forum e altrove,
Audi a6 3.0 tdi 233 cv motore asb, con 268.000 km, noto ultimamente che ce un consumo di olio, secondo voi mi devo preoccupare?

Ciao, si, perché 4F 3.0 non consumano olio, se con motore OK !

Eldin95
10-09-2019, 00:16
Cosa mi consigli fare? Cosa controllare? Grazieee

lucaropa
10-09-2019, 07:50
vero, tra un tagliando e l’altro non ho mai rabboccato, che olio usi?

Eldin95
10-09-2019, 08:02
Castrol 5w30, fatto tagliando meno di 6000km fa e l olio sull astina e tra la meta di max e min

lucaropa
10-09-2019, 13:18
sicuro che dopo il cambio olio fosse al max?io quell’astina la odio...

federicofiorin
10-09-2019, 14:31
Il mio 3.0 CASA ha sempre consumato olio, un litro ogni 15.000 km circa, un mio caro amico stessa cosa presa 1 anno fa la a6 e gli consuma 1 litro ogni 15.000 km !!

Eldin95
10-09-2019, 15:38
Si, cioe io ho messo dentro 8 litri, quando ho fatto un po di km, ricontrollato ed era giusto, l altro giorno che ho controllato ho notato questa cosa, e non so se fidarmi dell astina, perche altro modo per controllare non ce o almeno che io sappia

vitopg
10-09-2019, 15:49
Buongiorno, stessa auto, stesso motore, stesso olio, la mia ha "solo" km 181000 anch'io ricontrollato il livello dopo 5000 km e sceso a poco sopra la meta, mi sto gia grattando con due mani......

lucaropa
10-09-2019, 16:13
io ho sempre usato il motul xclean e mai un rabbocco, monè capitato solo dopo aver fatto un cambio con il pakelo, me ne ha mangiato circa 1/2 in 15k km, poi rimesso il motul e 0 consumo.
Poi certo che si sono motori che un po’ ne consumano, ma il consumo deve rimanere costante nel tempo, se aumenta sicuramente qualcosa c’è da verificare.

vitopg
10-09-2019, 16:37
Nel frattempo spulciando internet, ho letto parecchie discussionia riguardo, e pare sia un problema comune su questa auto, caspita ho venduto una vecchia V40 con oltre 300000km, che non mangiava un grammo d'olio, urta avre un'Audi che invece lo consuma...

gian8p
10-09-2019, 19:53
vitopg, i km non sembrano tanti (180.000 circa), ma un minimo di usura dentro il motore c'e' di sicuro (tipicamente l'olio trafila nella zona dell'alberino turbina, steli valvole, fasce dei pistoni).
direi che un minimo di mangiare olio, a quei km, si pu' ritenere fisiologico. (mi pare di capire che sei nell'ordine di poco piu di mezzo kg d'olio ogni 10.000km). Molto dipende anche dallo stile di guida (sparate " a manetta" a freddo, tirate estreme in pista con T elevatissime, ecc).

inoltre, nel caso che tu avessi comprato l'Audi che era usata, i km potrebbero anche essere stati scalati (e i km reali potrebbero essere molti di piu' di quelli che vedi nel cruscotto, e questo comporta una ulteriore usura).

comprando un veicolo usato, non conosci nemmeno le condizioni di manutenzione del passato (se la manutenzione e' assente o fatta male, l'usura delle componenti interne al motore peggiora rapidamente).

Eldin95
10-09-2019, 23:04
io ho sempre usato il motul xclean e mai un rabbocco, monè capitato solo dopo aver fatto un cambio con il pakelo, me ne ha mangiato circa 1/2 in 15k km, poi rimesso il motul e 0 consumo.
Poi certo che si sono motori che un po’ ne consumano, ma il consumo deve rimanere costante nel tempo, se aumenta sicuramente qualcosa c’è da verificare.

Che motul usavi? Xclean 8100? Che olio motore mi consigliate?
La mia diciamo che io la scanno spesso, ma il punto e che e da poco tempo che ha sto consumo, eppure l ho sempre guidata allegramente, non saprei nemmeno dove guardare perche perdite di olio non ne ha

mapi
10-09-2019, 23:49
Si motul Xclean 8100 ! Ottimo olio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROBERTOA6
11-09-2019, 06:21
Io ho sempre usato il Bardahl dopo che è scaduta la garanzia.
Auto con oltre 300.000 km motore BMK, mai aggiunto una goccia di olio.

lucaropa
11-09-2019, 07:39
esatto 8100 xclean, ora ho 240k km e devo fare il taglindo in settimana.
Possono essere diverse le cause di consumo olio, altre a quello citato da gian c’è puro lo scambiatore acqua olio.

vitopg
11-09-2019, 08:54
vitopg, i km non sembrano tanti (180.000 circa), ma un minimo di usura dentro il motore c'e' di sicuro (tipicamente l'olio trafila nella zona dell'alberino turbina, steli valvole, fasce dei pistoni).
direi che un minimo di mangiare olio, a quei km, si pu' ritenere fisiologico. (mi pare di capire che sei nell'ordine di poco piu di mezzo kg d'olio ogni 10.000km). Molto dipende anche dallo stile di guida (sparate " a manetta" a freddo, tirate estreme in pista con T elevatissime, ecc).

inoltre, nel caso che tu avessi comprato l'Audi che era usata, i km potrebbero anche essere stati scalati (e i km reali potrebbero essere molti di piu' di quelli che vedi nel cruscotto, e questo comporta una ulteriore usura).

comprando un veicolo usato, non conosci nemmeno le condizioni di manutenzione del passato (se la manutenzione e' assente o fatta male, l'usura delle componenti interne al motore peggiora rapidamente).

I km sono stati verificati in Audi, se leggo il manuale di istruzioni, Audi dice che è nella norma, ma va?!?!, a me sembra cmq strano, come dicevo volvo v40 con 300000km non aveva di questi problemi.....

- - - Updated - - -

Se poi mi dite che è normale, amen, vorra dire che nel grande bagagliaio trovero il posto per due lattine d'olio da portare sempre con me.
E se provassi a cambiare olio motore?

dalcro
11-09-2019, 09:56
Ciao,
Il consumo normale dichiarato dai Costruttori è un paraculismo per non cambiare motori in garanzia...
Nel tuo caso direi di monitorare il consumo olio che è altino ma non tragico in un motore di 270.000km.
Cerca di capire se è costante o se avviene in presenza di particolari condizioni.
Cambiare olio può migliorare o peggiorare il consumo ma mai annullarlo.
Segui il problema con un meccanico senza negligenza manche senza patemi e cerca di capire il perché, cosa non facile.
Ciao

vitopg
11-09-2019, 10:06
Ciao,
Il consumo normale dichiarato dai Costruttori è un paraculismo per non cambiare motori in garanzia...
Nel tuo caso direi di monitorare il consumo olio che è altino ma non tragico in un motore di 270.000km.
Cerca di capire se è costante o se avviene in presenza di particolari condizioni.
Cambiare olio può migliorare o peggiorare il consumo ma mai annullarlo.
Segui il problema con un meccanico senza negligenza manche senza patemi e cerca di capire il perché, cosa non facile.
Ciao

181000km, non 270000 :wink:,
Ascoltero il tuo consiglio

lucaropa
11-09-2019, 10:45
farei controllare il turbo, magari finisce nell’intercooler

dalcro
11-09-2019, 11:05
181000km, non 270000 :wink:,
Ascoltero il tuo consiglio

Si, ho preso il chilometraggio di apertura della discussione.
Vedi allora se un meccanico ti dà un'occhiata a valle del turbo... come ha detto Luca

Eldin95
11-09-2019, 14:56
Ecco qui quanto e l olio

gian8p
11-09-2019, 21:25
... e' da poco tempo che ha sto consumo, eppure l ho sempre guidata allegramente, non saprei nemmeno dove guardare perche perdite di olio non ne ha

ritorno a proporre la mia "teoria", gia' espressa nei mess indietro per la macchina di vitopg.

eldin95, tu hai circa 270000 km, quindi un po' di usura dentro il motore ci sara' per forza... e inizi a vederla ora, e razionalmente peggiorera' nei prossimi anni (facendo altre migliaia di km).

non ci sono perdite esterne, l'olio trasuda dall'alberino turbina, o dagli steli valvole, o dalle fasce ecc (per normale usura degli accoppiamenti, cieo' il metallo si "mangia" per attrito, e quei pezzi "prendono un po' gioco", per dirla in modo molto naif, semplice, per fare capire il senso generale).
l'olio poi vien bruciato in camera di scoppio. Adesso in teoria la tua macchina fumera' un pochino, di solito bruciando olio si crea un fumo leggero di colore azzurrino.

non vedo la tua astina/livello, nel mess #22, ma in un mess piu' indietro tu scrivi: "ho fatto 6.000km dal tagliando, e il livello olio e' un po' sopra la meta'". nelle astine di solito la distanza min-max equivale a 1 kg d'olio.
con questo ritmo di consumo, si puo' ipotizzare che dovrai rabboccare mezzo kg di olio ogni 10.000 km.
Personalmente , non la vedo una situazione così tragica (considerando l'eta' della macchina, i km totali , lo stile di guida "sempre allegro", ecc ecc).

mantieni controllato il livello olio (alla fine si tratta forse di fare un rabbocco ogni 6 mesi, non e' mica un impegno cosi disastroso) e il tuo motore andra' avanti ancora per parecchio tempo,
poi se le cose peggiorano di molto, in futuro, ti tocchera' cambiare macchina (che avra' magari 400.000km e 15 anni di vita... Non durano in eterno, eh!)

Eldin95
11-09-2019, 22:54
ritorno a proporre la mia "teoria", gia' espressa nei mess indietro per la macchina di vitopg.

eldin95, tu hai circa 270000 km, quindi un po' di usura dentro il motore ci sara' per forza... e inizi a vederla ora, e razionalmente peggiorera' nei prossimi anni (facendo altre migliaia di km).

non ci sono perdite esterne, l'olio trasuda dall'alberino turbina, o dagli steli valvole, o dalle fasce ecc (per normale usura degli accoppiamenti, il metallo si "mangia" per attrito, e quei pezzi "prendono un po' gioco", per dirla in modo molto naif).
l'olio poi vien bruciato in camera di scoppio. Adesso in teoria la tua macchina fumera' un pochino, di solito bruciando olio si crea un fumo leggero di colore azzurrino.

non vedo la tua astina/livello, ma se devi rabboccare mezzo kg ogni 10000 km, non la vedo una situazione cosi tragica (considerando l'eta' della macchina, i km totali , lo stile di guida "sempre allegro", ecc ecc).

mantieni controllato il livello olio (alla fine si tratta di fare un rabbocco ogni 6 mesi, non e' mica un impegno cosi disastroso) e il tuo motore andra' avanti ancora per parecchio tempo, poi se le cose peggiorano la cambierai.

Cambiando tipo di olio magari diminuisce un po? O no?
Comunque si non mi costa nulla rabboccare ovviamente, ma e sempre meglio che non consumasse.
Comunque grazie mille per le info

vitopg
12-09-2019, 08:22
Buongiorno, ieri sera ho fatto una bella chiacchierata col mio meccanico, il quale ha voluto sapere in che modo ho verificato il livello, :blink:
Mi ha consigliato di riverificarlo la mattina, con auto ferma in piano da diverse ore.....
Questa mattina riverifico il livello, e incredulo ma strafelice noto che il livello non è sceso affatto.
Possibile tutta sta differenza?, premetto che il primo controllo è stato verificato dopo che l'auto ha girato per pochi minuti, e fermata x circa 15 minuti

gian8p
12-09-2019, 09:47
il livello olio si verifica a freddo. (e anche l'acqua del radiatore, anche la pressione gomme ecc ecc: sempre a freddo).

Verificare dopo 15 minuti dallo spegnimento del motore, come avevi fatto tu, forse e' troppo poco (l'olio e' ancora in giro nel circuito, e piano piano deve colare nella coppa).

vitopg
12-09-2019, 11:05
il livello olio si verifica a freddo. (e anche l'acqua del radiatore, anche la pressione gomme ecc ecc: sempre a freddo).

Verificare dopo 15 minuti dallo spegnimento del motore, come avevi fatto tu, forse e' troppo poco (l'olio e' ancora in giro nel circuito, e piano piano deve colare nella coppa).
Mi ha fregato il fatto che l'auto e stata messa in mto forse solo per 40 secondi il tempo di percorrere 10 metri.
Poi ho aspettato 15 minuti credevo fosse sufficente, cmq sono contento cavolo.

dalcro
12-09-2019, 14:42
Vedi il Libretto per capire quale è il modo giusto di controllare il livello olio.
Facci anche sapere se prima era pieno dopo 15' perché se ora devi aspettare una notte e prima non vuol dire che il consumo, pur non grave, c'è.
Ciao

SeiperQuattro
13-09-2019, 09:58
Con l'attuale 2.7 non ho ancora fatto abbastanza km per verificare la sussistenza o meno di un consumo di olio.
La precedente 3.0 aveva i km molto probabilmente taroccati, in base ai miei calcoli l'ho presa che ne aveva 360.000 reali e l'ho rivenduta a 435.000: Mai consumato una goccia d'olio.
Per entrambe, solo e soltanto Motul 8100 Xclean+ 5W30.
Il 2.7-3.0 è uno dei motori più riusciti del gruppo Audi/VW e normalmente non dovrebbe consumare olio nemmeno ai chilometraggi più elevati.

lucaropa
13-09-2019, 11:12
esatto, io anche con due dei vecchi 2.5 tdi mai rabboccato