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Visualizza Versione Completa : tagliando Stronic



staccatore
16-09-2019, 10:34
Premetto che ho portato l'auto in officina per montaggio gancio traino e con l'occasione (essendo a 55k km) ho fatto fare anche il tagliando all'Stronic.
Il preventivo mi era sembrato basso perché ero convinto che andassero 7 litri di olio, ma nella fattura ne hanno messi solo 4.
A detta dell'omino alla reception si tratta di un nuovo cambio montato dalla b9 in poi che ha meno olio.

Ma visto che sul cablaggio del gancio hanno fatto un macello …. (fili scambiati, con annessa codifica incompleta che ho dovuto sistemare io) a questo punto mi viene il dubbio che abbiano fatto qualche caxxta anche sul cambio?

Rilsulta anche a voi questa quantità di olio sull'stronic?

dalcro
16-09-2019, 13:46
Ciao,
ll'S-tronic ha due fluidi: quello frizioni e quello ingranaggi.
Sono diversi e ne servono quantità diverse.
Forse questo https://www.autotecnica.org/il-cambio-audi-s-tronic-a-sette-rapporti/
ti aiuta...
A te ne hanno cambiato solo un tipo (quello di ingranaggi e differenziale che a mio personalissimo parere, è quello da non cambiare in assenza di malfunzionamenti).

Magari, prima di seguire notizie divulgative come quella che ti ho fornita, leggi bene il libretto tagliandi dove ci sono i piani di manutenzione.

ciao

ciao

staccatore
16-09-2019, 16:07
Grazie dalcro,
a questo punto sarebbe utile capire per quale dei 2 circuiti è prevista la sostituzione a 60000.
Anche a me, ad intuito, verrebbe da dire che il primo da sostituire è quello delle frizioni e non quello degli ingranaggi….

dalcro
16-09-2019, 16:20
...leggi bene il libretto tagliandi dove ci sono i piani di manutenzione...ciao
beh, il libretto dice qualcosa di preciso?

ciao

SamAldv
16-09-2019, 17:23
Solitamente si sostituisce l’olio ed il filtro che alimentano la meccatronica. Se quel cambio ha un problema avviene a livello della meccatronica o delle frizioni.

Il resto si sostituisce solo in caso di interventi specifici.


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staccatore
16-09-2019, 19:02
Questa è la fattura,
Sul libretto effettivamente parlano di olio e filtro....


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https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/fa8b5aafcb560d35d5d9e6174c72b863.jpg

dalcro
16-09-2019, 19:56
Al codice listato corrisponde un transmission oil, riferito a una specifica VW per doppia frizione.
Non escludiamo che sia quello giusto...

staccatore
16-09-2019, 20:12
Manca comunque il filtro,
L'unico dubbio è se per rientrare nella cifra preventivata non abbiano eliminato qualche voce...

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SamAldv
17-09-2019, 06:11
Se è il 7 marce è a secco quindi non prevede la sostituzione del filtro. Se invece è il 6 allora si. Il filtro serve per trattenere il materiale di usura ( seppur minimo ) delle frizioni.


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staccatore
17-09-2019, 08:25
Se è il 7 marce è a secco quindi non prevede la sostituzione del filtro. Se invece è il 6 allora si. Il filtro serve per trattenere il materiale di usura ( seppur minimo ) delle frizioni.


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il 7 marce del 2000 quattro non è a secco, questo è sicuro

- - - Updated - - -

in questa discussione un utente mette la fattura del suo tagliando su un'auto simile alla mia ed effettivamente le voci sul cambio sono le stesse

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?77624-Costo-tagliando-60mila-km-A4-b9-190cv-s-tronic/page2&highlight=60000

dalcro
17-09-2019, 09:10
...in questa discussione un utente mette la fattura del suo tagliando su un'auto simile alla mia ed effettivamente le voci sul cambio sono le stesse...
beh, ormai ci sono tutte le info relative al tuo dubbio che qualcosa non andasse data la quantità di olio che ti hanno messo.

Tutto è bene quel che finisce bene.

ciao

staccatore
17-09-2019, 12:25
Resta la curiosità di conoscere se effettivamente hanno fatto una nuova versione di s tronic rispetto a quella dell'articolo che hai postato che comunque è abbastanza recente.
Solo 4 litri di olio e senza filtro… continuo ad essere dubbioso

dalcro
17-09-2019, 12:47
Ciao,
io non sono più dubbioso perchè due concessionari diversi su due, che fatturano lo stesso olio, nella stessa quantità non sarebbero un errore ma una congiura orchestrata dai Servizi Segreti contro voi inermi possessori del DSG.
Comunque se hai perso la fiducia nel Concessionario, non andarci più e vivi sereno.

ciao

kappalc8
17-09-2019, 13:54
Appena controllato la fattura del recente tagliando dei 60.000 km sulla mia B9 90kw, al codice “VG 055529A2” (olio) me ne hanno addebitati 3 litri (a 38,89 €/lt + iva), e nessun filtro. Forse il mio motore ha un DSG meno capiente?
mi piacerebbe capirci di più...

staccatore
17-09-2019, 14:14
su un altro forum ho trovato questo:
dq200: 7 marce a secco, montato su auto di piccola cubatura ( a1, a3 1.4 e 1.6tdi) max 200 nm di coppia
dq250: 6 marce a bagno d'olio, montato su a3 2.0 tdi e su s3 fino al 2016 max 350nm di coppia
dq400e : montato su auto elettriche, ( etron,golf 7 ibirida) non ho informazioni al riguardo
dq381: 7 marce a bagno d'olio montato su nuova s3 e nuova golf quindi presumo anche su a4 ecc, a partire da 380 nm di coppia
dq500: 7 marce a bagno d olio montato su motori grossi o su suv ( q5, s4 s6, a6 ecc)

il dq381 dubito si possa montare anche sui longitudinali come scritto nell'elenco...

SamAldv
17-09-2019, 16:23
Sulla S4 ecc, motori a V da oltre 500Nm di coppia non montano il ZF a 8 rapporti tiptronic?


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