PDA

Visualizza Versione Completa : maniglia portiera(esterna)



albanomax
22-11-2019, 19:47
Salve a tutti

da un momento all'altro non riesco piu' ad aprire la portiera lato guida
apro l'auto con il telecomando ma lo sportello da fuori non si apre,quello passeggero invece si
vabè ....con il telecomando abbasso il finestrino ed apro da dentro

domanda:...possibile si sia scassato qualcosa nella maniglia di punto in bianco?
devo togliere il pannello ?esiste un tutorial per smontare la maniglia?magari si è bloccato qualcosa e và lubrificato il meccanismo
domani cmq provo a sparare un po' di spray lubrificante
scusate le domande banali ma mi sembra strano si sia rotta una maniglia di un'auto che alla fine tratto con i guanti si spacca una maniglia cosi....senza urti e di punto in bianco

vabè non mi andava di smontare il pannello,pare che ogni volta che smonti una cosa si sfascia,la griglia dell'altoparlante ziosanto delicatissima leggerissima gli hanno messo 5-6 molle durissime che impossibile non romperla...maledetti..

audi TT sline 2007 automatica
grazie ragazzi

massimiliano

gian8p
22-11-2019, 20:25
le serrature sono fragili su a4 8k (tantissimi casi), e su alcune serie di A3 8p (guasti meno numerosi rispetto alla A4).
se ne e' parlato tanto nei forum, negli anni scorsi. succede anche su golf 5 (nel gruppo Audi/Vw, in molti modelli usano gli stessi pezzi).

tu hai una TT 8J, che ha moltisisme parti in comune con la A3 8P. E' probabile che hai le medesime serrature difettose, e cedono, senza preavviso.

alcuni utenti hanno smontato le serrature, pulito la polvere dei carboncini (del motorino che muove la serratura), lubrificato il tutto.
purtroppo spesso il problema ritorna in brevissimo tempo (si blocca di nuovo).
cerca in rete, ci sono di sicuro delle vecchie discussioni, tutorial, ecc. il problema delle serrature Audi purtroppo e' ben noto.

A volte, dopo la pulizia, alcuni utenti non sono più riusciti a ri-chiudere per bene il guscio della serratura (ci sono mille mollette e ingranaggi da allineare...), e quindi non va piu' nulla, la serratura e' da buttare. Quindi un sacco di tempo perso, e zero risultato...

vedi te come muoverti. forse e' meglio comprare subito la serratura nuova (110 euro circa, originale. Listino vecchio, di qualche anno fa, adesso sara' piu' alto, di sicuro).

albanomax
23-11-2019, 19:48
Grazie Gian

in tutti i modi come posso tolgo il pannello e vedo bene cosa è successo
il problema cmq non è la serratura,quella funziona benissimo,è la maniglia che quando apro come se fosse morta
come se tenti di aprire lo sportello senza togliere l'antifurto per capirci...tiri praticamente la maniglia a vuoto...

grazie....se c'e' un sistema esatto per smontare la maniglia magari,ho visto alcuni video per quanto riguarda le audi Q7 su youtube
partiro' da quel video magari...

grazie massimiliano

gian8p
24-11-2019, 16:19
...
il problema cmq non è la serratura,quella funziona benissimo,è la maniglia che quando apro come se fosse morta
come se tenti di aprire lo sportello senza togliere l'antifurto per capirci...tiri praticamente la maniglia a vuoto...

il problema e' proprio quello, gia descritto moltissime volte nei forum. fai qualche ricerca, e' un difetto molto diffuso.

ci sono pochi dubbi, hai la serratura rotta = i motorini elettrici non muovono correttamente i vari leveraggi (e la maniglia esterna rimane "in folle").
probabili cause: dentro i motorini si accumula sporcizia (polvere dei carboncini ecc), oppure a volte si mangiano un po' gli ingranggi di plastica e si crea attrito, ecc.
in pratica i motorini elettrici dentro le serrature perdono forza e non muovono piu' i leveraggi nel modo corretto.

pulire e lubrificare la serratura, aprendo con molta cura e attenzione la scatola dove e' alloggiato il motorino, a volte risolve (per poco tenpo, poi il problema ritorna) .

dalcro
24-11-2019, 16:39
...è la maniglia che quando apro come se fosse morta come se tenti di aprire lo sportello senza togliere l'antifurto per capirci...tiri praticamente la maniglia a vuoto...
Un'altra ipotesi:
le serrature si rompono molto, vero, ma qui accade che la maniglia non apre la serratura sottostante che per me è buona.
Il fatto è che la maniglia dovrebbe attivare meccanicamente la serratura e la serratura ha i contatti per "trascinare elettricamente le altre" e (quando comandata dall'elettronica) per aprirsi e chiudersi elettricamente.

La maniglia è collegata alla serratura con un cavetto: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/ATT/year/2010/drive_standart/609/hg_ug/837/subcategory/837000/part_id/491943/lang/i#sec_10 e altro per cui potrebbe essersi strappato/scollegato il cavetto meccanico Nr. 10.

Il pannello porta si smonta così: https://www.youtube.com/watch?v=dZLpQnfRZ-o oppure https://www.youtube.com/watch?v=50lNQKtD2IY
Occhio a non graffiarlo quando vai a far leva alla griglia altoparlante.

Poi si tratta di smontare la maniglia ma si va nel delicato e magari serve un carrozziere

andre.fiume
10-04-2020, 20:02
A me succedeva la stessa cosa con la maniglia passeggero... era la batteria

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk