PDA

Visualizza Versione Completa : MEGA NOVITà DAL PARLAMENTO PER IL TUNING!!!!



Pagine : [1] 2

Danilo74
25-02-2009, 11:53
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

non ho letto bene...ma credo che ci siano buonissime speranze per tutti noi!!!! _metal_metal_metal_metal_metal


mi sto commovendo:cry::cry::cry::cry::cry:

cascio
25-02-2009, 12:06
http://www.elaborare.com/pdf/minasso-lulli-legge-tuning-pdl1737.pdf

Questo dovrebbe essere il testo approvato ... ma si parla sempre di Nulla Osta della casa .... Autogerma o VW Italia non rilascia nulla osta per i cerchi da 17 sulle A3 8L, figuriamoci su aumento cavalli o aumento carreggiata o quant'altro :(

matteo#51
25-02-2009, 15:22
http://www.elaborare.com/pdf/minasso-lulli-legge-tuning-pdl1737.pdf

Questo dovrebbe essere il testo approvato ... ma si parla sempre di Nulla Osta della casa .... Autogerma o VW Italia non rilascia nulla osta per i cerchi da 17 sulle A3 8L, figuriamoci su aumento cavalli o aumento carreggiata o quant'altro :(



http://www.elaborare.com/200902201099/AUTO-NEWS-GOSSIP/Nulla-osta-art.29-3/bis-omologazioni.html

cascio leggi un pò qui!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w0 0t::w00t:

NON CREDEVO HAI MIEI OCCHI!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

stig
25-02-2009, 15:35
:ohmy:

quindi all'atto pratico cosa cambia?

ciao

matteo#51
25-02-2009, 15:42
beh su questo ancora non ho ben chiara la cosa...ma da ora in avanti da quel che mi pare di capire,se ne dovrebbe occupare la motorizzazione e i suoi periti..... mi sembra un grosso passo avanti questo... :)

cascio
25-02-2009, 16:05
Lo spero .... non vedo l'ora di poter mettere dei cerchi diversi dai 16" che posso montare ... anche se da quanto ricordo, ora la legge deve andare in Senato e poi se approvato diventerà legge, ma poi dovrà arrivare la circolare che dirà esattamente cosa e come farlo ..... quindi prevedo moolto tempo :(

Per lo meno è qualcosa avanti.... speriamo in bene!!!!

Utente (cancellato) 1
25-02-2009, 16:38
Si letta anch'io...... troppo bella per essere vera.....:smile::smile:
ci sarà qualche barbatrucco sotto..... :huh::huh:

VidokF1
25-02-2009, 17:25
Era ora...però l'iter legislativo sarà ancora lungo, calcolate come minimo 120 giorni, senza calcolare eventuale correzioni del testo che deve passare da una camera all'altra...

Il tuning è un settore in forte crescita e nell'UE ci sono paesi che hanno fatto passi da gigante in materia...

Vedremo, l'inizio promette bene

Martini
25-02-2009, 19:01
siamo in italia, io non sono molto fiducioso...sarà possibile fare qualcosa pagando cifre esagerate...come sempre

Mainas
26-02-2009, 13:40
da quel che ho capito si potrà evitare di passare dalla casa automobilistica per questioni che VERRANNO (ma quando?) trattate da singoli decreti del ministero delle infrastrutture e dei trasporti...
ci si dovrà rivolgere all'ente preposto (come il TUV in germania), ente che però non è ancora stato stabilito/fondato...

è qualcosa, ma senza tutto quel che viene dopo non è ancora cambiato nulla... vedremo se porteranno avanti la cosa come si deve o si vedranno le solite boiate...

passando da un articolo all'altro ho letto ora che Ascar ha già preso contatti con la direzione della motorizzazione per definire un percorso di regolamentazione ed è prevista la possibilità di tenere conto delle omologazioni già in essere in altri stati europei, oltre alla normativa nazionale che sarà...

Audia32
26-02-2009, 14:23
Un passo alla volta ragazzi,qualcosa si smuove finalmente!!!!!:w00t:

primaA3
26-02-2009, 20:33
Sicuramente una cosa che giocherà a vantaggio, è che se uno si presenterà in motorizzazione con 2 libretti di due autovetture riportante lo stesso modello, sarà molto più semplice far approvare una misura di cerchio diversa, dato che è di fatto giù stata approvata per un'altra vettura IDENTICA, e questo, potrebbe addirittura essere possibile dietro pagamento di bollettini postali o marche da bollo.
Ricordiamoci che per ottenere il foglio rosa per guidare, nessuno ti fa un esame di guida...
Questo, perchè ci si rivolge ad una infrastruttura come una motorizzazione direttamente.. :)

By3z
26-02-2009, 21:20
Sicuramente una cosa che giocherà a vantaggio, è che se uno si presenterà in motorizzazione con 2 libretti di due autovetture riportante lo stesso modello, sarà molto più semplice far approvare una misura di cerchio diversa, dato che è di fatto giù stata approvata per un'altra vettura IDENTICA, e questo, potrebbe addirittura essere possibile dietro pagamento di bollettini postali o marche da bollo.

Nessuno ha un libretto di una 8L con i 17" da prestarmi? :rolleyess::laugh:


DOMANI vado lì "ou veccio" :mod: SCRIVIIIII!!!!! :laugh:

leellah
26-02-2009, 22:35
Io non canterei vittoria così rapidamente.
Intanto è un decreto, e quindi ha tempo 90 gg. per essere convertito in legge, altrimenti decade... E' già successo troppe volte...

E poi manca tutta la parte attuativa, che verrà definita nei mesi successivi alla conversione in legge...
Come ho già avuto modo di dire ci sono nodi piuttosto spinosi che il Parlamento non affronta in quanto prettamente tecnici. La legge detta il principio, poi si vedrà...
Anche prechè in Italia si fa presto a dire basta nullaosta: da cosa verrà sostituito???
Chi si prenderà carico di produrre le debite certificazioni??? La MCTC? Non credo proprio, data la competenza media...
Ci si dovrà rivolgere ad un ente privato che si farà pagare lautamente... (DEKRA, TUeV...).
E allora, dov'è il vantaggio???
Queste cose già le fanno le agenzie...

Riprendo dall'altro topic, perchè qui mi sembra più adeguato...
Comunque sia se tutto fila liscio ecco quello che farò omologare:

- 19" (i 18" me li ha approvati VGI...:biggrin:)
- assetto KW (:biggrin:)
- dischi ant da 365... (:biggrin:)
- rimappa @280 CV (:biggrin:)

Altro che lucine e spoiler!!!:tongue::tongue::tongue:

marcob89
26-02-2009, 22:46
Nessuno ha un libretto di una 8L con i 17" da prestarmi? :rolleyess::laugh:


DOMANI vado lì "ou veccio" :mod: SCRIVIIIII!!!!! :laugh:

AHAHAHAHAHAHAHAHAH
(ti rendi conto che la Polo 9N3 ha i 16 sul 1,2? non ho parole :laugh:)

Comunque, ragazzi, è ovvio che l'approvino IMHO.
C'è la crisi, le aziende che producono cerchi (che è il Tuning più diffuso) sono tutte prese male, quindi bene o male smuoverebbe l'economia (la Speedline-Ronal è in cassa integrazione). :smile:

leellah
26-02-2009, 22:55
C'è la crisi, le aziende che producono cerchi (che è il Tuning più diffuso) sono tutte prese male, quindi bene o male smuoverebbe l'economia (la Speedline-Ronal è in cassa integrazione). :smile:

Marco, TUTTI sono in CIG :cry:...sai di eventuali incentivi per l'acquisto di macchine movimento terra :sad:???

marcob89
26-02-2009, 23:12
Marco, TUTTI sono in CIG :cry:...sai di eventuali incentivi per l'acquisto di macchine movimento terra :sad:???

:cry::cry::cry:

leellah
26-02-2009, 23:15
:cry::cry::cry:

Beh dai, se da me ristrutturano è probabile che mi mandino ad Hannover a lavorare...
Mi porto dietro la macchina, la ritargo e ci butto su l'impossibile :w00t:!!!

marcob89
26-02-2009, 23:36
Beh dai, se da me ristrutturano è probabile che mi mandino ad Hannover a lavorare...
Mi porto dietro la macchina, la ritargo e ci butto su l'impossibile :w00t:!!!

prendi la vita con filosofia! :laugh:

umbyspritz
27-02-2009, 01:18
Per quanto riguarda la parte meccanica bisognerebbe scoprire che omologazioni deve avere il pezzo da montare perchè possa essere "legale"....

Audia32
27-02-2009, 03:18
Riprendo dall'altro topic, perchè qui mi sembra più adeguato...
Comunque sia se tutto fila liscio ecco quello che farò omologare:

- 19" (i 18" me li ha approvati VGI...:biggrin:)
- assetto KW (:biggrin:)
- dischi ant da 365... (:biggrin:)
- rimappa @280 CV (:biggrin:)

Altro che lucine e spoiler!!!:tongue::tongue::tongue:

Tu sei matto!Và bene per le prime 3 modifiche...ma l'ultima no dai! Preferisco pagare il bollo come se il mio motore fosse ancora originale!!!!!:laugh:

primaA3
27-02-2009, 08:23
Nessuno ha un libretto di una 8L con i 17" da prestarmi? :rolleyess::laugh:


DOMANI vado lì "ou veccio" :mod: SCRIVIIIII!!!!! :laugh:

Chiedi a Mark-A3, lui ha i 17" omologati dall'uscita della macchina.
E questa cosa di avere una vettura CON già omologati dei cerchi maggiorati, crea il famoso "precedente".. :)

leellah
27-02-2009, 21:10
Tu sei matto!Và bene per le prime 3 modifiche...ma l'ultima no dai! Preferisco pagare il bollo come se il mio motore fosse ancora originale!!!!!:laugh:

Sì... hai ragione...
Sono stato preso da "raptus omologazionistico"....:tongue::biggrin:

marcob89
27-02-2009, 21:28
Sì... hai ragione...
Sono stato preso da "raptus omologazionistico"....:tongue::biggrin:

Però su un'elaborazione non solo mappa (vedi Giova, parlo di cose MOLTO spinte) sarebbe un bene aver tutto omologato. :cooool:

leellah
27-02-2009, 22:22
Però su un'elaborazione non solo mappa (vedi Giova, parlo di cose MOLTO spinte) sarebbe un bene aver tutto omologato. :cooool:

In Germania funziona così. Quello che non è chiaro è :"Chi caccia i soldi???":blink:

ilPoli
02-03-2009, 09:37
Allora Elaborare ha riportato le cose per suo uso e consumo, non stanno proprio così, per ora non posso divulgare nulla riguardo a ciò che sarà effettivamente la legge e chi legge il forumdi elaborare vede la continua attività di censura attuata nei confronti del Comitato Tuning che sta lavorando a braccetto con il governo per portare avanti le cose.
Premesso questo vi incollo direttamente una parte della relazione tecnica stilata dalla Prof. Ing. Lorella Montrasio dell'Università di Parma. Non inserisco link al forumd del Comitato se non su diretta autorizzazione dell'amministratore del forum AudiRSClub (per correttezza e per evitare che mi si dica di voler pubblicizzare un altro forum).

Qui uno stralcio della relazione tecnico-divulgativa che ho scritto per gli 'addetti ai lavori' e che desidero leggiate anche voi!


6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
È ispirato alla normativa tedesca.
Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


7. Cosa significa modifica certificata?
Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


10. Chi emette la certificazione?
Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


14. I costi per gli utenti saranno elevati?
Tutt’altro.
Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).




15. Vantaggi?

* chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
* chiarezza nella catena delle responsabilità;
* sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
* introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
* crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
* gettito iva per il Ministero delle Finanze;
* semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
* sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
* Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
* Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
* Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
* Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
* Moralizzazione del settore.

Terror
02-03-2009, 14:03
Questi punti peraltro chiarissimi andrebbero posti in rilievo in questa sezione al momento opportuno,chissà quante discussioni fotocopia in meno si presenterebbero.

Rimane da capire quando e come tutto ciò si adempierà.Spero in organi per la procedura all'omologazione differenti dalla motorizzazione civile a partire dagli stessi adetti.Se solo penso alla tragedia umana nell'occasione del rilascio dei targhini per i 50cc,burocrazia paralizzata per una normativa oscura e impiegati ignoranti della circolare.


L'introito IVA :D Basta questo a mettere d'accordo il mosaico parlamentare

matteo#51
02-03-2009, 14:37
Allora Elaborare ha riportato le cose per suo uso e consumo, non stanno proprio così, per ora non posso divulgare nulla riguardo a ciò che sarà effettivamente la legge e chi legge il forumdi elaborare vede la continua attività di censura attuata nei confronti del Comitato Tuning che sta lavorando a braccetto con il governo per portare avanti le cose.
Premesso questo vi incollo direttamente una parte della relazione tecnica stilata dalla Prof. Ing. Lorella Montrasio dell'Università di Parma. Non inserisco link al forumd del Comitato se non su diretta autorizzazione dell'amministratore del forum AudiRSClub (per correttezza e per evitare che mi si dica di voler pubblicizzare un altro forum).

Qui uno stralcio della relazione tecnico-divulgativa che ho scritto per gli 'addetti ai lavori' e che desidero leggiate anche voi!


6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
È ispirato alla normativa tedesca.
Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


7. Cosa significa modifica certificata?
Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


10. Chi emette la certificazione?
Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


14. I costi per gli utenti saranno elevati?
Tutt’altro.
Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).




15. Vantaggi?

* chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
* chiarezza nella catena delle responsabilità;
* sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
* introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
* crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
* gettito iva per il Ministero delle Finanze;
* semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
* sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
* Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
* Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
* Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
* Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
* Moralizzazione del settore.

non potevi essee più chiaro..... continua a tenerci informato...:wink:
questa cosa interessa a tanti di noi!!!:w00t:

ilPoli
02-03-2009, 15:16
I centri che vengono considerati oltre alla Motorizzazione Civile sarebbero anche terzi come Dekra, TUV e tutti gli enti certificatori attualmente presenti sul terriotorio, a patto ovviamente che siano autorizzati e abbiano personale competente come specificato ai punti 10 e 11 di quanto vi ho segnalato precedentemente. Aspetto questa sera per contattare l'Ing Montrasio e avere ulteriori delucidazioni e aggiornamenti se disponibili.
Perdonate la carenza di informazioni ma non vogliamo diffondere false aspettative ma semplicemente comunicare come stanno procedendo le cose :)

Questo è il link al PDF con la proposta di Legge:

http://www.federazionetuning.it/LEGISLAZIONE/parlamento/16PDL0017440.pdf

matteo#51
02-03-2009, 16:38
...non ci resta che attendere a questo punto...

ste77
02-03-2009, 17:33
qualche domanda stupida ..perchè io nn ho trovato molto chiaro il discorso....in particolar modo :


12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.

significa IMHO tutto e niente sta cosa....:ohmy:

1)Ma se uno compra i cerchi replica made in china del 18" nn andran + bene?:ph34r:

2) E' pensabile che si potranno mettere i vetri oscurati anche davanti ?! :w00t::w00t:

3)Si può ipotizzare che nasceranno carrozzieri /meccanici/gommisti autorizzati (un pò come quelli per il collaudo)?:w00t::ph34r::w00t::w00t::ph34r:

cmq sia qualcosa si sta finalmente muovendo...:unsure::toothy9:

Terror
02-03-2009, 17:41
Credo che le cose aftermarket vendute in italia avranno una certificazione tipo TUV in Germania.Se ci fai caso i giocattoli cinesi se on hanno il bollino del controllo europeo sono considerati illeciti.

Paky
02-03-2009, 18:27
io non canto vittoria prima della fine della partita, vedremo come andrà a finire

ilPoli
02-03-2009, 18:49
qualche domanda stupida ..perchè io nn ho trovato molto chiaro il discorso....in particolar modo :


12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.

significa IMHO tutto e niente sta cosa....:ohmy:

1)Ma se uno compra i cerchi replica made in china del 18" nn andran + bene?:ph34r:

2) E' pensabile che si potranno mettere i vetri oscurati anche davanti ?! :w00t::w00t:

3)Si può ipotizzare che nasceranno carrozzieri /meccanici/gommisti autorizzati (un pò come quelli per il collaudo)?:w00t::ph34r::w00t::w00t::ph34r:

cmq sia qualcosa si sta finalmente muovendo...:unsure::toothy9:

Le motifiche ammesse saranno quelle che saranno a loro volta ammesse da quello che infondo è il recepimento delle normative europee. Se leggi il testo della proposta di legge si prende a riferimento la legislazione tedesca come la più avanzata in materia, ergo ciò che fanno loro lo potremmo fare anche noi. Esempio vuoi mettere due turbine sulla tua S3? Puoi a patto che il lavoro sia eseguito da chi è certificato per fare questo lavoro, fatto questo la macchina passera per il collaudo dei gas di scarico per vedere se le emissioni rientrano ancora nelle normative vigenti e si misurerà la potenza per adeguare il bollo e tutto il resto. Vuoi cavalli in più? Ok ma paghi... in molti storceranno il naso ma bisogna anche esser corretti.

Per i cerchi made in china credo che come è stato giustamente detto rimarranno in Cina. Le norme sono severe e prevedono una serie di collaudi sui pezzi aftermarket prima di metterli in commercio, marchiati con il simbolo dell'ente certificatore... tu li vorresti dei cerchi che rischiano di spaccarsi in due a 100 euro o preferiresti dei cerchi altrettanto belli ma che durano spendendo 200 euro?

I vetri oscurati rientrano in un'altra tipologia di legge, per le normative antimafia et similia non si può intervenire su quello, almeno credo, ma prima di darti una risposta avventata verificherò quanto prima.

Sì è ipotizzabile che nascano centro specializzati come quelli per il collaudo se non addirittura che gli stessi facciano anche questa cosa, nella pagina precedente non ho citato a caso la Dekra che sta collaborando attivamente con noi per la stesura di tutte le relazioni tecniche.

Tra l'altro la prof. ing Montrasio mi sta giusto dicendo che sta valutando di acquistare una S3 :D

leellah
03-03-2009, 00:00
Sì è ipotizzabile che nascano centro specializzati come quelli per il collaudo se non addirittura che gli stessi facciano anche questa cosa, nella pagina precedente non ho citato a caso la Dekra che sta collaborando attivamente con noi per la stesura di tutte le relazioni tecniche.


Dirò di più... in Germania (seguo alcuni forum tedeschi) i Pruefer del TUeV girano per le già citate officine e rilasciano IN LOCO la certificazione della modifica... Voglio vedere se e quando succederà da noi una cosa del genere...

VidokF1
03-03-2009, 17:18
mo chiedi troppo...avrebbe un incidenza sul PIL non di poco... ma avete una vaga idea di quanti preparatori ci sono in giro?

Tra rimini e san marino e forlì meglio non parlarne...

La vedo dura questo tipo di controllo, molto meglio e meno dispendioso fare controlli all'origine, cioè nelle fabbriche che producono tali merci, con un'apposita omologazione, tipo TUV, si avranno dei gran vantaggio.
Prodotti con standard qualitativi minimi garantiti,e snellezza nella burocrazia, già pesante e macchinosa di suo.

leellah
03-03-2009, 22:01
mo chiedi troppo...avrebbe un incidenza sul PIL non di poco... ma avete una vaga idea di quanti preparatori ci sono in giro?

Tra rimini e san marino e forlì meglio non parlarne...

La vedo dura questo tipo di controllo, molto meglio e meno dispendioso fare controlli all'origine, cioè nelle fabbriche che producono tali merci, con un'apposita omologazione, tipo TUV, si avranno dei gran vantaggio.
Prodotti con standard qualitativi minimi garantiti,e snellezza nella burocrazia, già pesante e macchinosa di suo.

Sì, il componente deve continuare ad avere la sua specifica omologazione.
In parallelo il produttore dovrà fornire i famosi "Gutachten" o valutazioni di montaggio per i singoli modelli, onde agevolare il lavoro di chi fa le verifiche.
A parere mio però, non basta. Ad esempio, un assetto a ghiera viene commercializzato con la certificazione per quel modello, ma chi garantisce sul corretto montaggio? Chi garantisce che la macchina non sia troppo bassa e che gli angoli delle ruote siano "giusti"? Ovvero, in presenza di fari allo xeno, come vengono modificati questi vincoli??? E' risaputo infatti che la centralina per la correzione assetto fari oltre un certo abbassamento va in tilt e non regola più nulla...:huh:
E questo è solo un esempio...

ilPoli
03-03-2009, 22:06
Per quello che è specificato che tutte le modifiche devono essere sottoposte a controllo per verifcare il tutto e quelle di una certa portate devono essere esguite da personale autorizzato... era tutto scritto nel post precedente.

ste77
03-03-2009, 22:12
Per i cerchi made in china credo che come è stato giustamente detto rimarranno in Cina. Le norme sono severe e prevedono una serie di collaudi sui pezzi aftermarket prima di metterli in commercio, marchiati con il simbolo dell'ente certificatore... tu li vorresti dei cerchi che rischiano di spaccarsi in due a 100 euro o preferiresti dei cerchi altrettanto belli ma che durano spendendo 200 euro?

i cerchi replica sono tutti made in china......certo io li prendo tramite il gommarolo che sa cosa comprare nei replica.....ma tranquillo che nn saltano nemmeno a mazzate :happy:....certo nn me ne vanto dal punto di vista socio-economico:dry:..ma fan tutti così...:unsure:

Per le pellicole oscuranti all'anteriore....MAI capita sta cosa....nn ha senso.....se uno vuole tenersi un mitra in auto e puntarlo si siede dietro e lo fa....se uno è ricercato idem si siede dietro e cmq nn è scemo e tranquillo che nn lo becchi così:shifty:.......mmmmaaah

cmq io pago per 250 cv...quindi + del dovuto (230 effetivi..a essere ottimisti mi sà)....in pratica sono a credito :rolleyess::biggrin:

leellah
03-03-2009, 22:13
Per quello che è specificato che tutte le modifiche devono essere sottoposte a controllo per verifcare il tutto e quelle di una certa portate devono essere esguite da personale autorizzato... era tutto scritto nel post precedente.

.... era quello che volevo dire... riassumendo il "ilPoli" pensiero...:biggrin:


Per le pellicole oscuranti all'anteriore....MAI capita sta cosa....nn ha senso.....se uno vuole tenersi un mitra in auto e puntarlo si siede dietro e lo fa....se uno è ricercato idem si siede dietro e cmq nn è scemo e tranquillo che nn lo becchi così:shifty:.......mmmmaaah


Oltre al terrorismo c'è la delinquenza comune... che gongolerebbe...
Ma lo sai che a Napoli il casco è (di fatto...) VIETATO perchè lo indossano solo i sicari???:huh:

ilPoli
03-03-2009, 22:36
i cerchi replica sono tutti made in china......certo io li prendo tramite il gommarolo che sa cosa comprare nei replica.....ma tranquillo che nn saltano nemmeno a mazzate :happy:....certo nn me ne vanto dal punto di vista socio-economico:dry:..ma fan tutti così...:unsure:

Per le pellicole oscuranti all'anteriore....MAI capita sta cosa....nn ha senso.....se uno vuole tenersi un mitra in auto e puntarlo si siede dietro e lo fa....se uno è ricercato idem si siede dietro e cmq nn è scemo e tranquillo che nn lo becchi così:shifty:.......mmmmaaah

cmq io pago per 250 cv...quindi + del dovuto (230 effetivi..a essere ottimisti mi sà)....in pratica sono a credito :rolleyess::biggrin:

Per lo stesso motivo per il quale è vietato il burka e le donne di fede islamica devono essere fotografate a viso scoperto per i documenti come carta d'identità e via dicendo.
Le persone devono essere identificate e viste oltre ogni ragionevole dubbio.

matteo#51
04-03-2009, 02:28
Per lo stesso motivo per il quale è vietato il burka e le donne di fede islamica devono essere fotografate a viso scoperto per i documenti come carta d'identità e via dicendo.
Le persone devono essere identificate e viste oltre ogni ragionevole dubbio.

quoto pienamente...ma si sà,,,:sadsiamo in italia!!

ilPoli
04-03-2009, 17:10
Stiamo facendo il punto della situazione, ergo spero entro i prossimi giorni di potervi dare più notizie sulla legge :)

ste77
04-03-2009, 18:59
.... era quello che volevo dire... riassumendo il "ilPoli" pensiero...:biggrin:



Oltre al terrorismo c'è la delinquenza comune... che gongolerebbe...
Ma lo sai che a Napoli il casco è (di fatto...) VIETATO perchè lo indossano solo i sicari???:huh:

si si lo so....anche a Palermo mi pare nn lo mettevano ci sono stato due mesi via naia.....le conosco molto bene le usanze di giù :tongue:

leellah
08-03-2009, 23:30
Stiamo facendo il punto della situazione, ergo spero entro i prossimi giorni di potervi dare più notizie sulla legge :)

Illuminaci quanto prima!!!
DEVO montare assolutamente i 19"...:biggrin::biggrin::biggrin:

ilPoli
09-03-2009, 12:29
Ieri ero a pranzo con gli amici e c'era un amico del Comitato Tuning, intanto tra le varie sponsorizzazioni ci siamo portati in casa anche Brabus :D Per il resto attendo notizie dopo la presentazione delle relazioni tecniche :D

PatrickBateman
20-03-2009, 17:43
Salve, scrivo su questa discussione perchè sono possessore di A4 B8 con cerchi 18" e gomme 245/40 e da tempo sono intenzionato a montare 255/35/R19.

Sono andato in concessionaria dove ho comprato la vettura per fare qualche domanda inerente la potenziale omologazione e mi hanno risposto che senza problemi, a patto di comprare i cerchi originali da loro, si può fare. Unica cosa: i cerchi disponibili da 19" sono solo un modello e costano un botto di soldi. In più, poi, c'è anche da gommarli.

Quindi, mi sono recato dal mio gommista, il quale mi ha detto che non è un atteggiamento molto corretto e ai limiti della legalità da parte della casa costruttrice. Mi ha consigliato di telefonare alla VW Group Italia a Verona e sentire loro, nonchè sentire anche in motorizzazione civile.

Detto fatto. Ho chiamato a Verona e mi hanno ribadito forte e chiaro il concetto che il nulla osta è vincolato all'acquisto di cerchi originali Audi.

Testardo, la mattina seguente, ho fatto un salto in motorizzazione e ho parlato con l'addetto omologazioni dell'ufficio di competenza. Questo signore mi ha detto che il nulla osta non occorre se, da terminale, la "fiche" dell'autovettura corrispondente al numero di omologazione che è riportato sul mio libretto di circolazione, riporta quella misura.

Ha controllato, ma, dal suo database, non figurava il 19".

Però, mi ha detto che c'è la possibilità di aggiornamento dei dati daprte della casa madre. Non sa in che tempistiche, ma, se tale aggiornamento dovesse avvenire, ha confermato che basta riempire un bollettino di versamento per la pratica e la misura me la può aggiungere lui direttamente a penna sul libretto.

A quel punto ho chiamato un mio amico che fa il rappresentante per la Yokohama e gli ho chiesto notizie su questo fantomatico aggiornamento della "Fiche" di omologazione: mi ha risposto che ha avuto un cliente pochi giorni prima che voleva omologare dei cerchi su un Q7 non a libretto e, informandosi personalmente presso la VW Group Italia a Verona, ha saputo che, con molta probabilità, nel giro di pochi mesi, Audi farà questo aggiornamento alle "Fiches" degli ultimi modelli immessi sul mercato. Mi ha, nonostante ciò, ribadito che è cmq un terno al lotto andare a capire per quali modelli e cilindrate avverrà tale upgrade.

Mi ha, dunque, consigliato di incrociare le dita e aspettare, nonchè non comprare assolutamente i cerchi originali da 19" all'Audi dacchè, secondo lui, c'è la seria possibilità che qualcosa si possa muovere a breve tempo.

Questo è quanto in merito alla mia recente esperienza.

Se avrò notizie calde, visto che la questione mi interessa e riguarda, continuerò ad aggiornarvi con le mie esperienze dirette, sperando di arrivare, prima o poi, in fondo a questa via crucis.

matteo#51
20-03-2009, 20:01
molto interesante questa cosa delle "fiches"... si risparmierebbe un sacco di giri e documenti vari da quel che mi pare di capire..non ne ero al corrente di questi possibili aggiornamenti.....bene!non resta ke incrociare le dita e aspettare :(...con ansia!!!!!

leellah
20-03-2009, 22:08
VGI non ha mai aggiornato alcuna fiche tecnica d'omologazione.
Non vedo perchè debba cominciare proprio adesso che la normativa sta cambiando (in peggio, per loro...:biggrin:).

ilPoli
20-03-2009, 22:19
VW Italia e prima la sua vecchia incarnazione Autogerma non rilasciavano nullaosta neppure davanti a prove inoppugnabili, mi suona strano che ora siano così "leggeri"... comunque sia è una via in più seppure con poche speranza, visto il passato. Per il resto è un periodo incasinato... stamattina ho sentito uno dei fondatori del Comitato, credo fosse in Germania a fare non so cosa (mi ha beccato in un momento pesante della giornata di lavoro quindi discussione breve). Aprile si avvicina e spero porti novità.

PatrickBateman
25-03-2009, 13:03
AGGIORNAMENTO


Stamani mi ha chiamato il mio amico che lavora in Yokohama dicendomi che Audi ha mandato una nuova circolare inerente accessori originali, tra cui cerchi di 19", che fino a ieri non erano a catalogo. Per cui mi ha consigliato di chiamare Autogerma per sapere se qualcosa si era mosso.

Ho subito chiamato a Verona e l'addetta alle omologazioni mi ha assicurato che NON AVVERRA' MAI nessun aggiornamento delle "fiches" alla motorizzazione(cosa che la settimana scorsa non mi era stato detta), ribadendomi che l'unica via sicura e concreta per ottenere nuove misure a libretto è quella di acquistare cerchi originali Audi.

:cry:

matteo#51
25-03-2009, 16:35
AGGIORNAMENTO


Stamani mi ha chiamato il mio amico che lavora in Yokohama dicendomi che Audi ha mandato una nuova circolare inerente accessori originali, tra cui cerchi di 19", che fino a ieri non erano a catalogo. Per cui mi ha consigliato di chiamare Autogerma per sapere se qualcosa si era mosso.

Ho subito chiamato a Verona e l'addetta alle omologazioni mi ha assicurato che NON AVVERRA' MAI nessun aggiornamento delle "fiches" alla motorizzazione(cosa che la settimana scorsa non mi era stato detta), ribadendomi che l'unica via sicura e concreta per ottenere nuove misure a libretto è quella di acquistare cerchi originali Audi.

:cry:

:ph34r::ph34r::ph34r::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy ::ohmy::ohmy::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::p h34r::

GRS3
25-03-2009, 17:06
x me c'è la chiavata nascosta da qualche parte......
io ci credo solo quando vedrò il gommista avvitarmi i 18''.....

leellah
25-03-2009, 21:21
AGGIORNAMENTO
Stamani mi ha chiamato il mio amico che lavora in Yokohama dicendomi che Audi ha mandato una nuova circolare inerente accessori originali, tra cui cerchi di 19", che fino a ieri non erano a catalogo. Per cui mi ha consigliato di chiamare Autogerma per sapere se qualcosa si era mosso.
Ho subito chiamato a Verona e l'addetta alle omologazioni mi ha assicurato che NON AVVERRA' MAI nessun aggiornamento delle "fiches" alla motorizzazione(cosa che la settimana scorsa non mi era stato detta), ribadendomi che l'unica via sicura e concreta per ottenere nuove misure a libretto è quella di acquistare cerchi originali Audi.
:cry:

CVD:


VGI non ha mai aggiornato alcuna fiche tecnica d'omologazione.
Non vedo perchè debba cominciare proprio adesso che la normativa sta cambiando (in peggio, per loro...:biggrin:).

Comunque se tutto procede come deve tra qualche tempo la finiranno di fare i sostenuti.
Con le loro circolari potranno solo fare una cosa...:pottytrain5:

Audia32
26-03-2009, 00:27
Con le loro circolari potranno solo fare una cosa...:pottytrain5:

:hello2::hello2::hello2:
Quella di concedere il nullaosta solo se si compra da loro i cerchi è una truffa bella e buona!!!!!:maad:

ilPoli
26-03-2009, 09:46
Stanno uscendo le prime bozze del testo unificato sul nuovo codice della strada.

http://download.repubblica.it/pdf/motori/2009/testo_unificato.pdf

Per ora non si menziona ancora la modifica all'art. 78 ma da queste linee guida ora dovrebbero stendere il testo riguardante quella sezione e per i primi di aprile dovrebbe esserci una bozza anche di quella parte.

PatrickBateman
26-03-2009, 16:47
Per me, però, fino a settembre 2009 i 19" non li montiamo...

montecarlo
26-03-2009, 23:06
Stanno uscendo le prime bozze del testo unificato sul nuovo codice della strada.

http://download.repubblica.it/pdf/motori/2009/testo_unificato.pdf

Per ora non si menziona ancora la modifica all'art. 78 ma da queste linee guida ora dovrebbero stendere il testo riguardante quella sezione e per i primi di aprile dovrebbe esserci una bozza anche di quella parte.

Grazie dell'aggiornamento, tienici sempre informati:wink:........pendiamo dalle tue labbra!!:w00t::w00t:

ilPoli
27-03-2009, 09:08
Parlavo giusto ieri con la capa del Comitato Tuning e mi diceva che in questi giorni finalmente ci sarà la discussione in IX Trasporti della famigerata legge tuning. Intanto vi segnalo che al MySpecial Car ci saranno anche gli onorevoli Minasso e Lulli (promotori della legge sulla modifica dell'ormai tristemente famoso art. 78) presso lo stand del Comitato Tuning.

matteo#51
27-03-2009, 15:06
Per me, però, fino a settembre 2009 i 19" non li montiamo...

andrebbe benissimo anche settembre....:wink: l'importante è ke passi la legge...:tongue:

ste77
27-03-2009, 18:55
parlato stasera con il mio gommarolo...anche lui dice che qualcosa si sta muovendo.

Credo sia inutile chiamare a Verona.....il disco per loro è sempre stato quello e sarà sempre quello anche a legge approvata.....e te credo del resto fanno il loro mestiere com'è logico che sia.........però sto giro mi sà che hanno finito di fare cassa con i cerchi.....in altre parole visto che probabilmente nn potranno + far pagare i cerchi cifre ASSURDE.....mi domando solo dove spalmeranno sti soldi.....:ph34r:

io se metto i 18" faccio conto di spendere sugli 800 euri circa ALL INCLUSIVE..questo è il prev. del gommarolo....i 19 invece penso nn li metterò mai su nessuna auto....viste le ns strade oscene....

leellah
27-03-2009, 22:13
parlato stasera con il mio gommarolo...anche lui dice che qualcosa si sta muovendo.

Credo sia inutile chiamare a Verona.....il disco per loro è sempre stato quello e sarà sempre quello anche a legge approvata.....e te credo del resto fanno il loro mestiere com'è logico che sia.........però sto giro mi sà che hanno finito di fare cassa con i cerchi.....in altre parole visto che probabilmente nn potranno + far pagare i cerchi cifre ASSURDE.....mi domando solo dove spalmeranno sti soldi.....:ph34r:

io se metto i 18" faccio conto di spendere sugli 800 euri circa ALL INCLUSIVE..questo è il prev. del gommarolo....i 19 invece penso nn li metterò mai su nessuna auto....viste le ns strade oscene....

Ti quoto per quanto riguarda VGI... Penso però che con i cerchi non abbiano mai guadagnato molto; sarebbe già qualcosa se li facessero pagare come optional e non come ricambio.
Quanto agli 800 euro, mi sembrano pochini, significa spendere 200 euro a ruota e io ne ho spesi 170 A GOMMA!!! E da montare...
I 19", li sto valutando, specie dopo le ultime notizie. Non ho trovato soverchie differenze di rigidezza tra 17 e 18 e fortunatamente i miei percorsi abituali sono abbastanza lisci; se poi trovo una buca, cerco di evitarla o di affrontarla a bassissima velocità.

Bart
27-03-2009, 22:24
ciao...io ho l'a3 nuovissima con soli 17000km ho messo i 18 7000km fà e inoltre prima dei 18 misi molle eibach ho notato che la rigidità nonè aumentata di molto con le molle però da quando ho messo i 18 non mi apparo più..ho rotto uno giunto la macchina mi ha cacciato qualche rumorino dentro quindi non oso pensare che mi poteva capitare con i 19...cmq anche per me come dice leellah 800euro sono pochini specialmente se sono originali..i miei non sono originali audi e li ho pagati ben 1200 euro

PatrickBateman
31-03-2009, 16:13
Ho trovato questo:

http://www.cetoc.it/portal/index.php/lang-it/servizi/richiedi-nulla-osta.html

Ho letto che facendo un fax a 'sta gente c'è la possibilità di avere qualche speranza per omologare.

In pratica va riempito il primo modulo della lista e attendere una risposta.

Mi sembra strano... :dry:

primaA3
31-03-2009, 22:28
Sì, è strano, ma non è cosa così impossibile.
Le cose si stanno muovendo e potrebbe essere che un passo del genere sia plausibile. ;)

leellah
31-03-2009, 22:59
Ho trovato questo:

http://www.cetoc.it/portal/index.php/lang-it/servizi/richiedi-nulla-osta.html

Ho letto che facendo un fax a 'sta gente c'è la possibilità di avere qualche speranza per omologare.

In pratica va riempito il primo modulo della lista e attendere una risposta.

Mi sembra strano... :dry:

Ho contattato un tizio di questo studio mesi fa...

"Purtroppo per VGI non riusciamo a fare nulla":maad:

Bart
07-04-2009, 22:36
raga mi aggiornate sul fatto del decreto milleproroghe per l'omologazione....a che punto stiamo? bisogna attendere molto ancora :-( mi sono scocciato di aspettare.....solo in italia è cosi porca boia quì è tutto no magnia magnia....

leellah
07-04-2009, 22:58
raga mi aggiornate sul fatto del decreto milleproroghe per l'omologazione....a che punto stiamo? bisogna attendere molto ancora :-( mi sono scocciato di aspettare.....solo in italia è cosi porca boia quì è tutto no magnia magnia....

L'aggiornamento è... aspetta e spera...:biggrin:
Quanto al magna magna, non vorrei che la nuova normativa ne innescasse di peggiori di quelli attuali (mercato delle certificazioni:maad:).

PatrickBateman
15-04-2009, 14:40
Salve ragazzi, sfogliando un numero di "Auto" di pochi mesi fa ho trovato questa cedolina della Yokohama per richiesta misura alternativa pneumatici:

http://img21.imageshack.us/img21/8946/yokok.jpg

Qualcuno ha già provato a spedirla?

cri'83
15-04-2009, 14:52
Salve ragazzi, sfogliando un numero di "Auto" di pochi mesi fa ho trovato questa cedolina della Yokohama per richiesta misura alternativa pneumatici:

http://img21.imageshack.us/img21/8946/yokok.jpg

Qualcuno ha già provato a spedirla?

si e non te la accettano se la casa madre non da cmq l'ok...

stando alla regola basterebbe anche il parere positivo della casa che produce il cerchio o il solo fatto che una tale misura venga realizzata con la possibilità di montaggio su una certa automobile a farti rilasciare l'ok per il montaggio di gomme e cerchi alternativi a quelli da libretto...

ma purtroppo fan tutti finta di niente nel paese di merda in cui viviamo!!

demas3restyle
15-04-2009, 14:57
Ormai la casa madre viene tagliata fuori dal discorso omologazione cerchi e il nulla osta non serve più!

servirà andare in motorizzazione con un cerchio che stia ovviamente nei passaruota e che abbia la stessa percentuale di rotolamento (con un margine del 3%)!
Per questo daranno delle nuove tabelle CUNA su cui basarsi!

In pratica hanno fatto un copia incolla della legge tedesca!

Questo è quello che mi ha detto il responsabile PIRELLI addetto proprio a questo settore!

giovedì vado dal gommista di nuovo per chiarire e forse concludere la storia omologazione :D

leellah
15-04-2009, 21:06
Ok, ma c'è una circolare ufficiale???
C'è qualche decreto attuativo???
Altrimenti siamo sempre alle solite...

ilPoli sa niente?
Come dicono le tue amicizie altolocate?
Non è che al posto di un nullaosta (gratuito), ci tireranno fuori perizie da migliaia di euri???

cri'83
21-04-2009, 15:19
ciao ragazzi...buone notizie dal punto di vista burocratico!!!

incollo un documento che ho trovato su internet e confermato dall'ultima modifica del codice della strada!!!


per il tuning oggi c’è una legge!
DAL 27 FEBBRAIO 2009 IL TUNING
E' LEGALE ANCHE IN ITALIA

Già il 19 gennaio 2009 avevamo anticipato che da Roma stavano
arrivando notizie che avrebbero cambiato ben presto la realtà
legata al mondo delle personalizzazioni dei veicoli (tuning), ma
lo avevamo fatto ancora sottovoce, nonostante le conferme alle
nostre ulteriori richieste, per non restare per l’ennesima volta
mortificati nei nostri tentativi.
Orbene come potrete trovare riportata sul nostro sito (www.fits-it.org), il 28
febbraio 2009 è stata riportata sulla Gazzetta Ufficiale la legge
n. 14 del 2009, che converte il relativo Decreto Legge del 30
dicembre 2008.
Con la presente legge viene modificato l’articolo 75 del Codice
della Strada.
Ecco l’estratto che maggiormente ci interessa:
1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di
esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei
competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti
terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le
modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la
documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento";
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
"3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme
specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché
le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione
di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti
le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di
ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236,
secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed
entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio
europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le
prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto
dalle predette direttive o regolamenti.

Come appare immediatamente chiaro sparisce la richiesta del nulla osta alle case costruttrici
che sino ad oggi ha creato un blocco psicologico ed un freno anche da parte degli organi pubblici
preposti ai collaudi.
Questo è il primo, ma significativo passo verso la legalizzazione in Italia del tuning, come del
resto in tutti gli altri paesi della comunità europea.

e i cerchi non rientrano in quelle modifiche che richiedono l'aggiornamento del libretto, per cui non dovremmo + avere alcun problema!!

e se non ho capito male leggendo tra i vari forum, basterà andare da un gommista o meccanico che ci monterà gomme e cerchi e certificherà il perfetto montaggio ecc e questo documento dovrà essere teneto con i documenti dell'auto ed esibito in caso di richiesta delle forze dell'ordine...(per esempio se veniamo fermati)

spero di aver fatto qlcs di utile postando questo documento!!

Martini
21-04-2009, 16:38
si ma quando? io appena posso vado di 19

cri'83
21-04-2009, 16:50
si ma quando? io appena posso vado di 19

ma quando cosa?

Mainas
21-04-2009, 16:51
quando emetteranno 'sti benedetti decreti specifici, prima si può fare ben poco...

cri'83
21-04-2009, 18:16
son gia stati pubblicati sulla gazzeta ufficiale e quindi sono già attivi!! anche sul sito dell'aci dove c'è il codice della strada son già state apportate queste modifiche...

LEGGERE per credere!!

http://www.aci.it/index.php?id=627

leellah
21-04-2009, 18:20
Sì, andiamoci piano però...
Le cose non sono così semplici (foglio in macchina e via). Almeno non è così in Germania.
E dovendo emettere una normativa armonizzata a livello europeo, sicuramente seguiranno la legislazione tedesca.
Un 19" ad esempio va trascritto a libretto (in Germania si chiama "Eintragung") e va fatto il collaudo presso la MCTC. La procedura non cambia rispetto ad oggi, solo che si spera che la MCTC non accrediti enti troppo "esosi" per la certificazione (non del montaggio, ma della fattibilità tecnica della trasformazione). L'ideale (eh... magari!) sarebbe che la MCTC certificasse il tutto. Un problema non trascurabile, con riferimento alla normativa applicata in Germania, è quello dei Gutachten, certificati di conformità (o di omologazione) che si intendono montare: tali documenti sono tutti in tedesco e redatti dal TUV... non vorrei si dovesse pagare anche la traduzione autenticata del documento:wacko::wacko::wacko:...
Ragazzi, al di là dell'entusiasmo iniziale, mi rendo conto che applicare leggi tedesche da noi non sarà così semplice... siamo o non siamo pur sempre l'Itaglia???

Spero con tutto il cuore di essere smentito dai fatti!!!

cri'83
21-04-2009, 18:37
appena riesco vado in motorizzazione a chiedere...

leellah
21-04-2009, 19:13
Io mando una bella mail al CPA di Verona... sentiamo cosa mi dicono...

Bart
21-04-2009, 19:54
ciao ragazzi...buone notizie dal punto di vista burocratico!!!

incollo un documento che ho trovato su internet e confermato dall'ultima modifica del codice della strada!!!


per il tuning oggi c’è una legge!
DAL 27 FEBBRAIO 2009 IL TUNING
E' LEGALE ANCHE IN ITALIA

Già il 19 gennaio 2009 avevamo anticipato che da Roma stavano
arrivando notizie che avrebbero cambiato ben presto la realtà
legata al mondo delle personalizzazioni dei veicoli (tuning), ma
lo avevamo fatto ancora sottovoce, nonostante le conferme alle
nostre ulteriori richieste, per non restare per l’ennesima volta
mortificati nei nostri tentativi.
Orbene come potrete trovare riportata sul nostro sito (www.fits-it.org), il 28
febbraio 2009 è stata riportata sulla Gazzetta Ufficiale la legge
n. 14 del 2009, che converte il relativo Decreto Legge del 30
dicembre 2008.
Con la presente legge viene modificato l’articolo 75 del Codice
della Strada.
Ecco l’estratto che maggiormente ci interessa:
1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di
esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei
competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti
terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le
modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la
documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento";
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
"3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme
specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché
le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione
di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti
le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di
ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236,
secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed
entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio
europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le
prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto
dalle predette direttive o regolamenti.

Come appare immediatamente chiaro sparisce la richiesta del nulla osta alle case costruttrici
che sino ad oggi ha creato un blocco psicologico ed un freno anche da parte degli organi pubblici
preposti ai collaudi.
Questo è il primo, ma significativo passo verso la legalizzazione in Italia del tuning, come del
resto in tutti gli altri paesi della comunità europea.

e i cerchi non rientrano in quelle modifiche che richiedono l'aggiornamento del libretto, per cui non dovremmo + avere alcun problema!!

e se non ho capito male leggendo tra i vari forum, basterà andare da un gommista o meccanico che ci monterà gomme e cerchi e certificherà il perfetto montaggio ecc e questo documento dovrà essere teneto con i documenti dell'auto ed esibito in caso di richiesta delle forze dell'ordine...(per esempio se veniamo fermati)

spero di aver fatto qlcs di utile postando questo documento!!

come dici tu non c'è bisogno di andare in motorizzazione e riportare i cerchi a libretto basta la carta del gommista...no mi sembra impossibile stiamo in italia e l'italia si mantiene impiedi sulle carte e le carte si pagano non penso che basti solo la doc del gommista

matteo#51
21-04-2009, 20:53
Sì, andiamoci piano però...
Le cose non sono così semplici (foglio in macchina e via). Almeno non è così in Germania.
E dovendo emettere una normativa armonizzata a livello europeo, sicuramente seguiranno la legislazione tedesca.
Un 19" ad esempio va trascritto a libretto (in Germania si chiama "Eintragung") e va fatto il collaudo presso la MCTC. La procedura non cambia rispetto ad oggi, solo che si spera che la MCTC non accrediti enti troppo "esosi" per la certificazione (non del montaggio, ma della fattibilità tecnica della trasformazione). L'ideale (eh... magari!) sarebbe che la MCTC certificasse il tutto. Un problema non trascurabile, con riferimento alla normativa applicata in Germania, è quello dei Gutachten, certificati di conformità (o di omologazione) che si intendono montare: tali documenti sono tutti in tedesco e redatti dal TUV... non vorrei si dovesse pagare anche la traduzione autenticata del documento:wacko::wacko::wacko:...
Ragazzi, al di là dell'entusiasmo iniziale, mi rendo conto che applicare leggi tedesche da noi non sarà così semplice... siamo o non siamo pur sempre l'Itaglia???

Spero con tutto il cuore di essere smentito dai fatti!!!

ti quoto pienamente.... :wink: io aspetterei un attimo....non riesco a credere che di punto in bianco basti un foglio del gommista e via.... se riesco passo all aci in questi giorni... e sento un pò...

leellah
21-04-2009, 22:40
come dici tu non c'è bisogno di andare in motorizzazione e riportare i cerchi a libretto basta la carta del gommista...no mi sembra impossibile stiamo in italia e l'italia si mantiene impiedi sulle carte e le carte si pagano non penso che basti solo la doc del gommista

Non è questione di Italia o Germania. E' questione che non voglio incrociare delle Punto con i cerchi da 22":cry:... Non deve essere il Far West... per la sicurezza di tutti. Può un gommista garantire sulla bontà di una soluzione tecnica in tutte le circostanze?
No, a parere mio una relazione tecnica è assolutamente indispensabile... altrimenti a cosa servirebbe il libretto di circolazione??? Quello che spererei è che sia prevista la via "fai da te", per abbattere tutte le spese di agenzia non strettamente necessarie, ovvero rendere accessibili le nuove opportunità a più persone...(se tutti i documenti mi costano come due ruote...:maad:)


ti quoto pienamente.... :wink: io aspetterei un attimo....non riesco a credere che di punto in bianco basti un foglio del gommista e via.... se riesco passo all aci in questi giorni... e sento un pò...

Bene... cerchiamo di raccogliere un po' di notizie che non siano solo voci o il testo del decreto...

cri'83
22-04-2009, 09:09
allora se ci pensate bene già per le pellicole ai vetri e per i kit estetici (che non aumentano le misure dell'auto si intende) sono subordinate al rilascio da parte di chi le monta l'omologazione delle pellicole per le prime e di un foglio con la dichiarazione di perfetto montaggio per il secondo e non serve fare alcun aggiornamento sul libretto...

i cerchi ora rientrano in queste categorie che non richiedono l'aggiornamento della carta di circolazione ma a quanto sembrerebbe solo di una dichiarazione di colui che li monta...

di certo non credo che un gommista o meccanico intelligente e serio (ma soprattutto intelligente) monti cerchi che vadano a compromettere l'affidabilità di un auto, ecc...

soprattutto in quanto E' LUI STESSO CHE METTE LA SUA FIRMA su quella dichiarazione e quindi rischierebbe il penale in caso di incidente che fosse causato per il montaggio di cerchi troppo grossi, ecc...

su questa carta penso quindi che dovranno essere riportati modello di auto, di cerchi e varie misure in modo che nessuno uscito dall'officina monti cerchi ancor + grandi!!

Io non ci trovo niente di incredibile se veramente così fosse diventato...posso capire i vostri dubbi in quanto siamo in ITALIA.

Cmq i miei son solo pareri...se qlcn ha notizie + precise su come sia la prassi corretta

SI FACCIA AVANTI!!!!!!

PatrickBateman
22-04-2009, 09:21
magari fosse così semplice. Io vado a sentire dalla Stradale per sapere cosa sanno loro.

S3-Diego
22-04-2009, 09:27
Bravo poi riporta notizie :D

lucachd
22-04-2009, 10:15
aspettiamo notizie di chi è andato a informarsi nei posti 'giusti'.... :biggrin:

LUPIN
22-04-2009, 12:14
se fosse davvero così.. mamma mia, che passo avanti ! :D

e vai di 19 :D:D:D:D hahaha

leellah
22-04-2009, 12:37
se fosse davvero così.. mamma mia, che passo avanti ! :D

e vai di 19 :D:D:D:D hahaha

Infatti, non può essere così. Chi è il gommista? Chi verifica le sue competenze?
Finchè si tratta di affidargli un montaggio, posso capire che la sua certificazione sia più che sufficiente, ma che mi dite se uno passa dai 16" ai 20"? Si tratta di redigere un documento tecnico che certifichi che l'applicazione STA IN PIEDI IN OGNI CIRCOSTANZA...
Io so per certo che BBS (e tutti i produttori tedeschi) allegano ai propri cerchi un documento come qui sotto:

http://www.megaupload.com/?d=24DQMM9S

E' ovvio che con un documento del genere è il costruttore del cerchio che certifica l'ammissbilità e in questo caso la strada dovrebbe essere in discesa...

S3-Diego
22-04-2009, 14:00
A me basterebbe che dichiarassero che basta un certificato (relazione scritta) da un ingegnere inscritto all'albo... e starei apposto!

fab93
22-04-2009, 14:09
Scusate ma se dovesse essere il gommista a redigere questo fantomatico documento, se io dovessi comprare i cerchi e le gomme sul web, secondo voi riuscirei a trovare qualcuno disposto a montarmi il tutto rilasciandomi anche il certificato?
Andando per logica credo che la cosa migliore sia ancora la soluzione tedesca. E' il costruttore che dovrebbe dare un documento di conformità.

leellah
22-04-2009, 14:18
Ho interpellato il Centro Prove Autoveicoli di Verona...
Attendiamo...

cri'83
22-04-2009, 16:46
io quando ho acquistato i cerchi da 18 per la leon la OZ mi ha rilasciato un foglio che certificava i cerchi...ma fino ad allora senza nulla osta quel foglio serviva solo per pulirsi il c..o...

può darsi che anzichè il gommista serva sto foglio...se così fosse si potrà cmq montare cerchi con + facilità...

lucachd
22-04-2009, 18:10
Ho interpellato il Centro Prove Autoveicoli di Verona...
Attendiamo...

notizie?:tongue::tongue:

leellah
22-04-2009, 21:11
notizie?:tongue::tongue:

E' pur sempre un ufficio pubblico...
I tempi di risposta sono sempre bradipeschi...

Diamogli tempo di connettere una settimana...

vince_maio
22-04-2009, 21:38
ragazzi sono molto curioso :D appena ci sono cose certe i 19" sono miei :D

leellah
22-04-2009, 22:56
da Direzione CPA Verona <[email protected]>
a "[email protected]" <[email protected]>

data 22 aprile 2009 17.07
oggettoI: abolizione nullaosta costruttore - nuova normativa omologazioni

spett.Le DGTNE

a seguito recenti disposizioni in merito alla competenza alla trattazione di quesiti di natura tecnico amministrativa in materia di motorizzazione si invia la presente e-mail per il seguito di Vs competenza e l'estratto delle norme di modifica dell'art. 75 C.d.S. inserite nel decreto mille proroghe ora convertito in Legge cui l'utente fa riferimento.

Distinti saluti

dott. ing. Enrico Terragnolo


Estratto dal decreto mille proroghe convertito in Legge 25 febbraio 2009, n&#176; 14


1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.

285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti

modifiche:

a) il comma 2 e' sostituito dal seguente:

&#171;2. L'accertamento di cui al comma 1 puo' riguardare singoli

veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha

luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle

direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti

terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle

infrastrutture e dei trasporti, con le modalita' stabilite con

decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto e' indicata

la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della

domanda di accertamento&#187;;

b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:

&#171;3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce

con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei

sistemi, componenti ed entita' tecniche, nonche' le idonee procedure

per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di

integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli

nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entita' tecniche,

per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le

norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono

esentati dalla necessita' di ottenere l'eventuale nulla osta della

casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma,

del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16

dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei

decreti medesimi.

3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a

sistemi, componenti ed entita' tecniche oggetto di direttive

comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per

le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei

trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di

installazione sono conformi a quanto previsto dalle predette

direttive o regolamenti.

3-quater. Gli accertamenti relativi all'approvazione nazionale di

cui al comma 3-bis sono effettuati dai competenti uffici delle

direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti

terrestri e per il trasporto intermodale del Ministero delle

infrastrutture e dei trasporti&#187;.



A quanto pare ho gi&#224; mosso qualcosa... ma non capisco cosa...:laugh:

Bart
22-04-2009, 23:10
che lingua &#232; non capisco niente sono stupido io forse

LUPIN
22-04-2009, 23:11
ma che hanno scritto?

hahaha

leellah
22-04-2009, 23:25
Per quello che ne ho capito io è un classico "inoltro per competenza"...

audista s-line
23-04-2009, 09:27
queste notizie mi gasano....:biggrin: ma ci sarà qualche trucco, sennò è troppo facile..

S3-Diego
23-04-2009, 09:34
Ragazzi, mi fate un breve riassunto?
A quanto leggo &#232; uscita la legge, quindi? ora posso montare i 18" con il solo foglio del gommista?
Facciamo il punto della situazione? :D

Mainas
23-04-2009, 09:42
&#232; quel che si stava cercando di fare, ma io non ho capito nulla :D

leellah
23-04-2009, 09:51
Boooni...state boooni!!!
Attendiamo una risposta ufficiale dalla DGTNE (direzione generale trasporti... boh).
Mi auguro che rispondano con una circolare che chiarir&#224; il tutto...:wink:
E' vero che a quanto pare il decreto &#232; stato convertito in legge...
&#232; altrettanto vero che non si riesce ancora a capire come verr&#224; gestita praticamente la faccenda...

lucachd
23-04-2009, 10:46
Boooni...state boooni!!!
Attendiamo una risposta ufficiale dalla DGTNE (direzione generale trasporti... boh).
Mi auguro che rispondano con una circolare che chiarir&#224; il tutto...:wink:
E' vero che a quanto pare il decreto &#232; stato convertito in legge...
&#232; altrettanto vero che non si riesce ancora a capire come verr&#224; gestita praticamente la faccenda...

gi&#224; sar&#224; un qui pro quo che ci far&#224; perdere la testa!! :wacko::wacko:
ricordiamoci che siamo in italia! :sick::wacko:

LUPIN
23-04-2009, 14:36
ricordiamoci che siamo in italia! :sick::wacko:

purtroppo :(

Bart
23-04-2009, 22:59
oggi ho chiamato il mio gommista dove ho comprato e montato i cerchi per chiedergli se mi faceva il certificato di perfetto montaggio e se sapeva qualcosa per l'omologazione come mi ha detto lui se ne parla per agosto massimo settembre e bisogna fare sempre tutto tramite motorizzazione...lui mi ha detto che poi se la vedeva tutto lui per farmeli omologare per&#242; uffa aspettare tutto questo tempo ,devono passare altri due mesi mi conviene mettere i 17 di nuovo per ora :-(

montecarlo
23-04-2009, 23:24
L'importante &#232; che si riesca a fare senza dover sborsare "la tangente" a mamma Audi........non se lo meritano dopo tutti questi anni di ricatti e soprusi. 2 settimane o 2 mesi in pi&#249; ormai non cambia niente.....la pazienza &#232; la virt&#249; dei forti!

S3-Diego
23-04-2009, 23:41
Io sono quasi sicuro che in assenza di nulla osta vorranno una perizia tecnica di un ingegnere iscritto all'albo...
Insomma, il gommista chi &#232; per scrivere un qualcosa di tecnico...
Anche io sono gommista allora, se ho aperto un officina da una settimana e prima facevo il macellaio....
Sono sempre pi&#249; sicuro, vorranno un fogliaccio firmato da uno che ha voce in capitolo.

Tuttavia, sempre meglio di mamma Audi! :D
Almeno &#232; pi&#249; vivibile la cosa!

PS: spero che la tolleranza salga almeno al 5&#37; se no non potro montare i 18" (parlo di rotolamento del pneumatico: 1930 contro 1940) sigh!

leellah
24-04-2009, 08:52
Io sono quasi sicuro che in assenza di nulla osta vorranno una perizia tecnica di un ingegnere iscritto all'albo...
Insomma, il gommista chi è per scrivere un qualcosa di tecnico...
Anche io sono gommista allora, se ho aperto un officina da una settimana e prima facevo il macellaio....
Sono sempre più sicuro, vorranno un fogliaccio firmato da uno che ha voce in capitolo.


QUOTO!
Si spera solo che la certificazione (emessa da TUV o affini) costi di meno di quelle personalizzate rilasciate dagli ingegneri... Sarebbe già un buon risultato un costo sui 100 euri...

Altrimenti siamo da capo...


PS: spero che la tolleranza salga almeno al 5% se no non potro montare i 18" (parlo di rotolamento del pneumatico: 1930 contro 1940) sigh!

http://home.claranet.de/ofs/rechner.html
http://img15.imageshack.us/img15/2308/senzatitolo2j.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2j.jpg)

D=(1943-1935)/1935=0.41%
Anche se la tolleranza fosse dello 0,5% potresti montarle!!!:wink:

Bart
28-04-2009, 20:15
ci sono nuove notizie nuovi aggiornamenti?

leellah
11-05-2009, 13:44
ci sono nuove notizie nuovi aggiornamenti?

Niente di niente...:maad::maad:
Arrivata oggi...


D'ordine del Direttore dell'Ufficio 1 D.G.T. N.E., GALLIMBERTI dott. ing. Fabio

In relazione a quanto richiesto dalla S.V. in merito alle nuove disposizioni contenute nel co. 3 bis dell'art. 75, introdotte dal c.d. Decreto Milleproroghe, si comunica che alla data odierna non sono state emanate le previste istruzioni applicative, e di conseguenza non si &#232; a conoscenza di quali saranno i documenti che sostituiranno il nulla-osta della casa costruttrice, per i veicoli oggetto di trasformazione.

Segreteria Direzione Generale Territoriale per il Nord Est
Vania Cazzagon - tel. 320 4787981 - [email protected]
Rossella Bruno - tel. 320 4787982 - [email protected]
www.sicurezzatrasporti.it
fax 041 942785

Qui hanno fatto il coperchio... la pentola fra qualche anno...:maad::maad:

matteo#51
11-05-2009, 15:45
Niente di niente...:maad::maad:
Arrivata oggi...



Qui hanno fatto il coperchio... la pentola fra qualche anno...:maad::maad:

fra qualche anno??????non dirmi così che piango!!!!!:cry:

cri'83
12-05-2009, 11:00
classica burocrazia italiana...prima si fa la legge, poi si accorgono che non sanno come fare ad applicarla o chi la deve applicare...

e pensare che sta gente ci governa!!

se metti al governo ciuchino di shrek fa + bella figura!!!

LUPIN
14-05-2009, 01:15
cavolo, quasi quasi vado ad informarmi in motorizzazione

vediamo loro che mi dicono..

GiorgyBoy
14-05-2009, 01:26
vai vai Lupin che i 19" ci aspettano !! :D:D:D

cri'83
14-05-2009, 09:32
cavolo, quasi quasi vado ad informarmi in motorizzazione

vediamo loro che mi dicono..

BRAVISSSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin:

demas3restyle
14-05-2009, 09:37
Io &#232; da 1 mese ormai che stresso le palle a gommista che &#232; in stretto contatto con la motorizzazione quindi .....:cry:


Ogni volta che vado (cio&#232; 2 o 3 volte a settimana) oltre a notare l'espressione del gommista ":wacko:Ancora quii???" :laugh:....

Ho sempre la solita risposta.... "Per fare il tutto abbiamo bisogno di un protocollo da seguire alla lettera....e continuano a dirci che lo faranno...ma non arriva mai...potrebbe arrivare fra qualche giorno come settimane..:sad:"....

Oggi comunque vado ancora.....

cri'83
14-05-2009, 10:40
Oggi comunque vado ancora.....

prima o poi arriverai dal tuo gommista che o si è trasferito o avrà messo sulla porta un cartello per vietarti l'ingresso!!! eheheh :biggrin::biggrin::biggrin:

demas3restyle
14-05-2009, 10:43
prima o poi arriverai dal tuo gommista che o si è trasferito o avrà messo sulla porta un cartello per vietarti l'ingresso!!! eheheh :biggrin::biggrin::biggrin:

:laugh:...quello non credo perchè sa che con la legge comprerei gomme e 19" da lui per 2 macchine...infatti lo vedo che mi tratta bene bene eheh.... le ultime 3 bilanciature me le ha fatte gratis :biggrin:

leellah
14-05-2009, 21:47
cavolo, quasi quasi vado ad informarmi in motorizzazione

vediamo loro che mi dicono..

Guarda che la risposta che ho postato &#232; quella della Direzione Generale Territoriale... Non penso si possano ottenere risposte pi&#249; autorevoli...:wink:

ste77
14-05-2009, 22:46
classica burocrazia italiana...prima si fa la legge, poi si accorgono che non sanno come fare ad applicarla o chi la deve applicare...

e pensare che sta gente ci governa!!

se metti al governo ciuchino di shrek fa + bella figura!!!

quoto!!

che due OO cmq, nn c'ho voglia di andare dal conce a lec. il q.lo :sick:

perch&#232; non mandiamo una mail a Silvio??....:ph34r::biggrin:

leellah
14-05-2009, 23:03
perchè non mandiamo una mail a Silvio??....:ph34r::biggrin:

Perchè Silvio la sua parte l'ha già fatta!!!
Adesso manca tutta la parte applicativa (e quella è di competenza del Ministero...):sad::maad:

leellah
02-06-2009, 10:27
Ci sono aggiornamenti???
UFFA!!!:maad:

Bart
02-06-2009, 12:15
mai possibile che &#232; passato pi&#249; di un mese e non si &#232; mosso nulla :-(

montecarlo
02-06-2009, 14:28
Per queste cose il nostro paese &#232; davvero una vergogna!!!!!!.........Adesso tutti pensano alla nuova fxxa 18enne di Silvio.........e del resto non se ne frega nessuno!!!

matteo#51
02-06-2009, 16:16
Per queste cose il nostro paese è davvero una vergogna!!!!!!.........Adesso tutti pensano alla nuova fxxa 18enne di Silvio.........e del resto non se ne frega nessuno!!!

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh: è vero...

PatrickBateman
03-06-2009, 14:19
Ho parlato ieri sera di persona con un ragazzo che lavora nella stradale e mi ha detto di non sapere nulla in proposito(riferito al 1000proroghe questione cerchi).

matteo#51
03-06-2009, 16:59
Ho parlato ieri sera di persona con un ragazzo che lavora nella stradale e mi ha detto di non sapere nulla in proposito(riferito al 1000proroghe questione cerchi).

mio cognato è poliziotto,,,,non posso che quotarti e dire anche io le medesime parole.....:cry:

leellah
03-06-2009, 20:40
Ho sollecitato la DGT.NE a una risposta in merito alle "istruzioni applicative" come le chiamano loro.
La mia mail è rimbalzata a un certo [email protected], vediamo se tale luminare ci illumina...:dry:

montecarlo
03-06-2009, 21:10
Ho sollecitato la DGT.NE a una risposta in merito alle "istruzioni applicative" come le chiamano loro.
La mia mail è rimbalzata a un certo [email protected], vediamo se tale luminare ci illumina...:dry:

Attendiamo!!!:biggrin::biggrin:

cri'83
05-06-2009, 10:44
ragazzi ho un idea....

lasciamo per un attimo da parte la questione omologhe e pensiamo anche noi alla Fxxa 18 enne di silvio? _metal

sempre 18 &#232;!!!

ok...lo faccio da solo autopunirmi!!:s-instagib:

leellah
05-06-2009, 11:28
ragazzi ho un idea....

lasciamo per un attimo da parte la questione omologhe e pensiamo anche noi alla Fxxa 18 enne di silvio? _metal

sempre 18 è!!!

ok...lo faccio da solo autopunirmi!!:s-instagib:

sbagliato... l'omologa serve per i 19"...:biggrin:

cri'83
05-06-2009, 14:39
a me basta per i 18 sarei gi&#224; contento...

cmq ok, la prendo io la 18 enne del Silvio...peggio per voi!!!

ste77
05-06-2009, 14:57
a me basta per i 18 sarei già contento...

cmq ok, la prendo io la 18 enne del Silvio...peggio per voi!!!

già fa + clamore una 18 enne per Silvio che i bilioni di cose che nn vanno bene....questa è l'italia :BangHead::BangHead::BangHead::BangHead::BangHead:

Andrea_88
05-06-2009, 18:59
già fa + clamore una 18 enne per Silvio che i bilioni di cose che nn vanno bene....questa è l'italia :BangHead::BangHead::BangHead::BangHead::BangHead:
come si fa non quotarti???
QUOTO !!!!

demoni86
06-06-2009, 12:15
Attendiamo!!!:biggrin::biggrin:

attendiamo con molta ansiaaaaa:tongue:

sautafoss
06-06-2009, 15:58
Qualcuno ha notizie aggiornate sul decreto? Vorrei far omologare i 17" sulla mia A6 del 1999 e sinceramente spendere 3000 euri dal conce audi proprio non mi va

enrico210
09-06-2009, 12:56
anch'io sono molto interessato però più per un'impianto frenante maggiorato che per i cherchi...

PatrickBateman
09-06-2009, 13:52
Stamani ho ri-ri-ri-telefonato a VGI e mi hanno detto che il decreto attuativo non &#232; ancora entrato in vigore e le modalit&#224;, per adesso, sono invariate.

C'&#232; da attendere...non si sa quanto...ma tocca attedere...o almeno 4000 euri all'audi non glieli do di sicuro per omologare i 19".

Quando sar&#224; attuativo c'&#232; caso che ci sbarber&#242; i 20": ho visionato un forum americano di audisti( http://www.audizine.com/forum/forumdisplay.php?f=97 ) dove chi ha le nuove A4 monta solo 20" e 21".

cri'83
10-06-2009, 10:05
ho visionato un forum americano di audisti( http://www.audizine.com/forum/forumdisplay.php?f=97 ) dove chi ha le nuove A4 monta solo 20" e 21".

beati loro...ma laggiù vanno di DUB style x forza montano cerchi enormi!! la regola principale è non scendere sotto i 20" come misure di cerchi!!! non solo sulle audi, chiaramente.

ste77
10-06-2009, 23:25
anch'io sono molto interessato però più per un'impianto frenante maggiorato che per i cherchi...

Perchè c'è bisogno dell'omologazione? :unsure:


Stamani ho ri-ri-ri-telefonato a VGI e mi hanno detto che il decreto attuativo non è ancora entrato in vigore e le modalità, per adesso, sono invariate.

C'è da attendere...non si sa quanto...ma tocca attedere...o almeno 4000 euri all'audi non glieli do di sicuro per omologare i 19".

Quando sarà attuativo c'è caso che ci sbarberò i 20": ho visionato un forum americano di audisti( http://www.audizine.com/forum/forumdisplay.php?f=97 ) dove chi ha le nuove A4 monta solo 20" e 21".

Credo che dopo 6 mesi che il decreto sarà in vigore (se mai accadrà) in VGI ti diranno sempre la stessa cosa...dici di no?? :unsure::rolleyess:

matteo#51
10-06-2009, 23:28
tutto pu&#242; essere....mah...il tempo ci dar&#224; le conferme che aspettiamo....:(

cri'83
11-06-2009, 10:20
ho capito...faccio in tempo a morire che ad omologarmi i cerchi sulla macchina!!!

non so xch&#232; han fatto la legge allora se tanto non si pu&#242; attuare...che paese del c...c che siamo!!

il terzo mondo &#232; + avanzato di noi!!

demoni86
12-06-2009, 10:54
hanno appena confermato quella delle intercettazioni che interessa a tutti loro, ma quelle che interessano a noi forse le faranno quando gli Hummer monteranno il MultiJet e siccome bisogner&#224; mettere ruote da 20" allora avranno un ritorno forse..... hihihi

cri'83
12-06-2009, 14:25
chiss&#224; xch&#232; gli fa tanta premura approvare le leggi sulle intercettazioni...

leellah
12-06-2009, 15:11
La legge è approvata... mancano le ISTRUZIONI APPLICATIVE, che non fa il Parlamento, ma il Ministero.

ste77
12-06-2009, 16:44
La legge è approvata... mancano le ISTRUZIONI APPLICATIVE, che non fa il Parlamento, ma il Ministero.

bè calcolando che siamo a già a giugno, significa che per sta stagione è andato il 18".....per la prossima però o conce con leccate assurde (:sick::cry:) o forse secondo la normativa.


S P E R I A M O :unsure:

certo che se vado in pista con ste gomme su 17" ci sarà da ridere.....per nn dire piangere.....:ph34r:

marcodf81
15-06-2009, 10:58
La legge è approvata... mancano le ISTRUZIONI APPLICATIVE, che non fa il Parlamento, ma il Ministero.

Bene, un passo è fatto
ora speriamo si muovano!! :ph34r::ph34r:

cri'83
16-06-2009, 10:02
la legge &#232; approvata da febbraio...son gi&#224; passati 4 mesi e ancora l'applicativo non c'&#232;...

i nostri politici sono dei veri fenomeni!!!

maoemary
06-07-2009, 21:29
Ho sentito l'OZ italia e mi hanno detto che forse da settembre ci saranno le giuste direttive nelle varie motorizzazioni d'Italia di conseguenza si sapr&#224; come fare...

Io voglio passare ai 18" sulla corsa C sono venditore di cerchi e pezzi tuning ma non posso fare il passo per colpa della burocrazia italiana......

matteo#51
07-07-2009, 18:09
Ho sentito l'OZ italia e mi hanno detto che forse da settembre ci saranno le giuste direttive nelle varie motorizzazioni d'Italia di conseguenza si saprà come fare...

Io voglio passare ai 18" sulla corsa C sono venditore di cerchi e pezzi tuning ma non posso fare il passo per colpa della burocrazia italiana......

purtroppo siamo tutti sulla stessa barca...:cry:

cri'83
17-07-2009, 10:56
dall'ultima riunione fatta tra la ASCAR e le varie ditte costruttrici di cerchi e pezzi aftermarket, nonch&#232; il ministro dei trasporti ecc ecc, &#232; stata messa fretta all'entrata in vigore di decreti attuativi per la LEGGE MILLEPROROGHE appprovata a febbraio (quella con cui &#232; stato abolito il nulla osta) e ai decreti per tutelare le ditte che commercializzano prodotti di qualit&#224; e certificati.
l'indroduzione definitiva e completa di tutti gli attuativi dovrebbe avvenire nei prossimo mesi, e cmq non oltre la fine 2009.

x cui dobbiamo tenere duro ancora qlc mese....sicuramente agosto e settembre saranno in ferie...x cui da ottobre in poi si inizier&#224; ad avere qlcs di + concreto e certo.

ste77
17-07-2009, 11:01
dall'ultima riunione fatta tra la ASCAR e le varie ditte costruttrici di cerchi e pezzi aftermarket, nonchè il ministro dei trasporti ecc ecc, è stata messa fretta all'entrata in vigore di decreti attuativi per la LEGGE MILLEPROROGHE appprovata a febbraio (quella con cui è stato abolito il nulla osta) e ai decreti per tutelare le ditte che commercializzano prodotti di qualità e certificati.
l'indroduzione definitiva e completa di tutti gli attuativi dovrebbe avvenire nei prossimo mesi, e cmq non oltre la fine 2009.

x cui dobbiamo tenere duro ancora qlc mese....sicuramente agosto e settembre saranno in ferie...x cui da ottobre in poi si inizierà ad avere qlcs di + concreto e certo.


ok giusto il tempo di pelare gli attuali pneumatici....non che ci voglia molto con sto caldo...:ph34r::biggrin:

leellah
17-07-2009, 18:28
A questo punto, mi sorge un dubbio...
Io vorrei mettere i 19" OEM Audi (tipo A8 o A4 new), ci sar&#224; la possibilit&#224; di omologarli???:blink:
Non &#232; che adesso facciano una legge ad uso e consumo dei produttori di cerchi???

Sarebbe paradossale che i cerchi aftermarket fossero "messi meglio" degli originali...:huh::huh:

ste77
17-07-2009, 18:49
A questo punto, mi sorge un dubbio...
Io vorrei mettere i 19" OEM Audi (tipo A8 o A4 new), ci sarà la possibilità di omologarli???:blink:
Non è che adesso facciano una legge ad uso e consumo dei priduttori di cerchi???

Sarebbe paradossale che i cerchi aftermarket fossero "messi meglio" degli originali...:huh::huh:


io o metto i superleggera o metto i made in china dal catalogo del gommarolo (100-120 € cad e buonanotte), mi frega nulla del resto nè tantomeno dei produttori dei cerchi, mica li dovrò mantenere io :shifty:

diversamente mando il libretto a napoli :ph34r::biggrin:

matteo#51
17-07-2009, 19:40
io o metto i superleggera o metto i made in china dal catalogo del gommarolo (100-120 € cad e buonanotte), mi frega nulla del resto nè tantomeno dei produttori dei cerchi, mica li dovrò mantenere io :shifty:

diversamente mando il libretto a napoli :ph34r::biggrin:

diversamente...se nella busta ci sta anche il mio...ne mandiamo 2!!:ohmy::laugh:

leellah
17-07-2009, 21:04
In effetti il tema è particolare, ma che fine faranno i cerchi originali? Nel cesso:huh::blink:???

Gabry_90
17-07-2009, 21:20
diversamente...se nella busta ci sta anche il mio...ne mandiamo 2!!:ohmy::laugh:

anche 3....:biggrin:

Bart
18-07-2009, 10:06
beh a napoli vi fanno tutto per&#242; vi conviene andare con il treno perch&#232; se andate con la macchina probabbilmente se la rubano :-)...conviene andare solo con il libretto li....cmq non penso che il ministero vada in ferie eh....

Andrea_88
18-07-2009, 11:56
beh diversamente se voi andate fino a napoli, io vado più vicino...:tongue:

montecarlo
18-07-2009, 17:02
beh diversamente se voi andate fino a napoli, io vado più vicino...:tongue:

Allora mi potrebbe interessare!

leellah
20-07-2009, 00:00
Buona lettura...
http://www.federazionetuning.it/documenti/My_special_car_INTERVENTO_MONTRASIO.pdf

montecarlo
20-07-2009, 12:48
Buona lettura...
http://www.federazionetuning.it/documenti/My_special_car_INTERVENTO_MONTRASIO.pdf

E vabbè ma questa è la proposta.....la conoscevamo già "per passione decennale"......ma la conseguenza pratica qual'è attualmente?....Non ricordo più a che punto siamo arrivati....il decreto è stato approvato e quindi?:wacko::wacko:

leellah
20-07-2009, 20:15
E vabb&#232; ma questa &#232; la proposta.....la conoscevamo gi&#224; "per passione decennale"......ma la conseguenza pratica qual'&#232; attualmente?....Non ricordo pi&#249; a che punto siamo arrivati....il decreto &#232; stato approvato e quindi?:wacko::wacko:

So bene che &#232; la proposta, ma vi sono le linee guida della normativa.
A quanto si legge il TUeV far&#224; la parte del leone...

montecarlo
20-07-2009, 23:16
So bene che è la proposta, ma vi sono le linee guida della normativa.
A quanto si legge il TUeV farà la parte del leone...

Si sicuramente, però se questi bast.......di politici non fanno il loro lavoro.....come al solito.....si andrà a finire come la storia di pulcinella!!!....non penso che il tuv possa intervenire per sollecitare, altrimenti avrebbe già ricevuto una svalangata di chiamate e di mail a riguardo.:cry::cry::cry::wink::wink::wink:

ueuè
20-07-2009, 23:25
beh a napoli vi fanno tutto però vi conviene andare con il treno perchè se andate con la macchina probabbilmente se la rubano :-)...conviene andare solo con il libretto li....cmq non penso che il ministero vada in ferie eh....

Si, state attenti che qui siamo tutti ladri. :dry:

leellah
20-07-2009, 23:47
Si sicuramente, per&#242; se questi bast.......di politici non fanno il loro lavoro.....come al solito.....si andr&#224; a finire come la storia di pulcinella!!!....non penso che il tuv possa intervenire per sollecitare, altrimenti avrebbe gi&#224; ricevuto una svalangata di chiamate e di mail a riguardo.:cry::cry::cry::wink::wink::wink:

Cristian, la legge &#232; approvata, i politici non c'entrano pi&#249;...
Sono subentrati i burocrati-guru del Ministero per normare (=complicare) la faccenda. Ci stanno rimuginando almeno da aprile (epoca in cui il Milleproroghe &#232; stato convertito in legge).
La materia &#232; tutto sommato complessa e non mi aspetto che la nostra Italietta recuperi il gap "storico" con la Germania, Paese ormai "maturo" in tema di tuning in quattro e quattr'otto. Si tratta di dare un corpo "istituzionale" alle belle parole della politica, e ho comunque i miei dubbi che la trasposizione letterale della legislazione tedesca possa sortire buoni risultati... Non c'&#232; il background... n&#232; culturale n&#232; strutturale... n&#232; di competenze...

PatrickBateman
28-07-2009, 13:20
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/30977.htm

cri'83
28-07-2009, 15:06
Patrick non so se sono io stordito...ma non riesco a capire cosa guardare nel link che hai postato!!

PatrickBateman
28-07-2009, 15:32
Patrick non so se sono io stordito...ma non riesco a capire cosa guardare nel link che hai postato!!

E' il sito del senato: iter in tempo reale della legge che ci interessa. Verrà aggiornato a ogni nuova modifica.

cri'83
29-07-2009, 10:51
ok...capito tutto!!!

Danilo74
26-08-2009, 23:26
nessuna novit&#224;? dai che voglio i 19 sulla mia 8l!!!!

LuPo86
28-08-2009, 23:31
Ragazzi un mio amico poliziotto mi ha detto ke la legge del tuning dovrebbe essere aprovata anche in italia e ke un rompano i cosi detti ... ma un so icch&#232; intendeva se tutto compreso cerchi oppure solo estetica paraurti minigone ecc boh

leellah
29-08-2009, 07:40
Se avete il tempo e la voglia, qui trovate il testo completo della PDL n. 1737

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=16PDL0017440

LuPo86
30-08-2009, 02:01
allora a me manca da ommologare solamente lo scarico e ho finito lloll ma mi ha gi&#224; costato na sassata :D

PatrickBateman
10-09-2009, 12:58
Salve, ho una comunicazione non ufficiale da darvi, quindi da prendere con le molle e sperare che sia falsa.

Il mio amico che lavora in Yokohama ha sentito dire da alcuni dell'ufficio omologazione VGI che 'sti decreti attuativi fino al gennaio 2011 non saranno applicati.

Io pensavo a una cosa: esistono gomme che non riportano la misura del cerchio stampata sulla spalla??? Che cavolo ne sa uno che ti ferma, a quel punto, di che misura sono i pneumatici?!

leellah
10-09-2009, 21:49
Italian-style management...:dry:

LUPIN
10-09-2009, 21:54
siamo in italia dai..

ci speravo anche io all'inizio ma poi ho capito che un'evoluzione cos&#236; per l'Italia sarebbe stata impossibile..

per i cerchi basta dire di non avere il libretto ed &#232; fatta, fate cos&#236;.

fate prima e niente sbattimento per cercare di avere una cosa che dovunque si riuscirebbe ad avere ma qui no.

siamo 400 anni indietro, purtroppo. e dobbiamo comportarci di conseguenza ;)

LuPo86
10-09-2009, 21:59
Lupin sono d'accordo con te ... sono stato in romania puoi mettere ke ti pare senza probl. in germania in spagna in inghilterra tutto uguale perfino in francia non ti rompono :D ajaja ma l'italia lloll niente da fare ^_^ va beh ora sn in trattativa per prendere la mia futura makkinia in romania già preparata e omologato su tutto :D periamo che non mi rompino visto ke la lascio immatricolata in romania :D risparmio sul prezzo della makkina ommologazione and assicurazione ;)

leellah
10-09-2009, 22:40
Perchè facciamo sempre parte dell'Europa "a marcia lenta"???:sad:

b1k3
23-09-2009, 20:56
che ne pensate ???


omologazione cerchi (http://www.tecnostrada.it/tuning/omologazione-tuning.html#4)

leellah
23-09-2009, 21:17
Sicuramente l'impressione è di buona professionalità. Ritengo però che il problema sia sempre lo stesso... la grana:biggrin::biggrin:... Ad ogni buon conto ho mandato una mail conoscitiva.:wink:

ilPoli
02-11-2009, 13:30
Tempo fa dissi che vi avrei fatto sapere qualcosa. Ed eccomi.
Per questioni temporali (leggasi le aziende stesse avevano fatto rischiesta prima degli altri) si partir&#224; con una liberalizzazione in materia di impianti frenanti nel 2010, mentre lo stesso anno sar&#224; portata avanti la questione cerchioni, per arrivare a un pacchetto per la liberalizzazione per il 2011.

cri'83
02-11-2009, 15:14
ancora un anno di attesa!! che palle....solo xch&#232; non interessa personalmente a loro..altrimenti era pronta domani!!

matteo#51
02-11-2009, 15:27
non resta come detto attendere...attendere....e ancora attendere....:(

ilPoli
02-11-2009, 15:30
Gi&#224; se si blocca la situazione freni non &#232; male... certo &#232; un paradosso, se voglio un impianto maggiorato che richiede il montaggio dei 19" non posso farlo perch&#232; &#232; un serpente che si morde la coda.
Parlando con chi sta seguendo l'iter con relazioni tecniche e via dicendo mi ha detto che &#232; un lavoro immane per poter accontentare tutti, ma se non altro per una volta finalmente qualcosa si muove.

leellah
02-11-2009, 23:56
Io non aspetto il 2011 per i 19"!!!!!!!!!!!!!!!!!!

S3-Diego
02-11-2009, 23:59
idem! mi sono stufato di aspettare e ho comprato!!

RimSA
03-11-2009, 11:17
idem! mi sono stufato di aspettare e ho comprato!!

Non per fare lo scassacaxxo, ma lo sai a cosa vai incontro in caso di incidente (scongiuri e sgrattate di rito)?

rikyS3
03-11-2009, 18:17
Non per fare lo scassacaxxo, ma lo sai a cosa vai incontro in caso di incidente (scongiuri e sgrattate di rito)?

credo che chiunque qui dentro sappia a cosa và incontro, ma stando in un paese del 4° mondo non gliene frega una mazza, come da mè per esempio che pochi mesi fà giravo con un delta completo di roll-bar e cinture a 4 punti, per non parlare dei oltre 350hp.
semplicemnte fanculo

ilPoli
04-11-2009, 10:58
Beh ognuno &#232; libero di fare ci&#242; che vuole... poi se sequestrano libretti non lamentatevi.

marcodf81
04-11-2009, 11:03
credo che chiunque qui dentro sappia a cosa và incontro, ma stando in un paese del 4° mondo non gliene frega una mazza, come da mè per esempio che pochi mesi fà giravo con un delta completo di roll-bar e cinture a 4 punti, per non parlare dei oltre 350hp.
semplicemnte fanculo

Se tutti facessero così cioè senza rispettare le regole...vivremmo come delle bestie allo stato brado (con tutto il rispetto per le bestie) :ph34r::ph34r:


Beh ognuno è libero di fare ciò che vuole... poi se sequestrano libretti non lamentatevi.

Quoto.

IronAndrew
04-11-2009, 12:10
Quoto Marco ed il Poli alla grande!!!..cerchiamo di avere le regole a nostro favore, non a non rispettarle..non mi sembra l'atteggimaneto giusto..ma è l'italia...tutto un serpente che si morde la coda...regole troppo restrittive->menefreghismo/gente che non le rispetta->problemi->regola acor più restrittive->gente che se ne frega->enormi problemi->...il tutto fino allo scatafasco..ed ora non è che siamo poi messi così bene...chissà perchè nel mio periodo lavorativo l'anno scorso in Germania ho vissuto benissimo, in tarnquillità..tutto funzione, tutto viene rispettato..civiltà...

ste77
04-11-2009, 12:29
Quoto Marco ed il Poli alla grande!!!..cerchiamo di avere le regole a nostro favore, non a non rispettarle..non mi sembra l'atteggimaneto giusto..ma &#232; l'italia...tutto un serpente che si morde la coda...regole troppo restrittive->menefreghismo/gente che non le rispetta->problemi->regola acor pi&#249; restrittive->gente che se ne frega->enormi problemi->...il tutto fino allo scatafasco..ed ora non &#232; che siamo poi messi cos&#236; bene...chiss&#224; perch&#232; nel mio periodo lavorativo l'anno scorso in Germania ho vissuto benissimo, in tarnquillit&#224;..tutto funzione, tutto viene rispettato..civilt&#224;...

se una fabbrica va male, nn &#232; colpa degli operai ma dei DIRIGENTI. (vabb&#232; a parte adesso che c'&#232; la crisi....)

l'italia &#232; la fabbrica, noi (popolo) siamo gli operai, mentre i dirigenti sappiamo tutti chi sono :rolleyess:

A me risulta oltretutto che sono i + pagati d'Europa, PENSA TE.

IronAndrew
04-11-2009, 12:49
se una fabbrica va male, nn &#232; colpa degli operai ma dei DIRIGENTI. (vabb&#232; a parte adesso che c'&#232; la crisi....)

l'italia &#232; la fabbrica, noi (popolo) siamo gli operai, mentre i dirigenti sappiamo tutti chi sono :rolleyess:

A me risulta oltretutto che sono i + pagati d'Europa, PENSA TE.

Io non dico sia colpa del popolo che non rispetta le regole..ma &#232; colpa di tutti in un circolo vizioso...per colpa di pochi sia da sopra che da sotto!

omar1990
04-11-2009, 13:00
quoto ragazzi &#232; meglio che rispettiamo le leggi gi&#224; siamo bastonati, facendo cosi peggioriamo la situazione... poi ognuno &#232; libero di fare ci&#242; che meglio crede...

rikyS3
04-11-2009, 18:40
ok fatevi un giro negli altri paesi e poi ne riparliamo, italia ts&#232;

LUPIN
04-11-2009, 18:51
non ho montato i 19 solo per questioni di prezzo e perchè con i miei 18 neri ho ottenuto un risultato estetico che mi soddisfa parecchio.. di sicuro non aspetto il 2011 per montare i 19, non scherziamo dai.. :laugh::laugh::laugh:

leellah
04-11-2009, 22:45
Ragazzi, il discorso non gira.
Io rispetto le regole e posso montare al max i 18".
Hans Muller rispetta le regole e può montare anche i 19", i 20"...
Entrambi paghiamo le tasse e siamo persone oneste.

Ma c'è un problema: ABBIAMO LA STESSA MACCHINA!!!!

rikyS3
05-11-2009, 01:56
Ragazzi, il discorso non gira.
Io rispetto le regole e posso montare al max i 18".
Hans Muller rispetta le regole e può montare anche i 19", i 20"...
Entrambi paghiamo le tasse e siamo persone oneste.

Ma c'è un problema: ABBIAMO LA STESSA MACCHINA!!!!

non c'è nulla da dire:shifty:

ilPoli
05-11-2009, 07:51
Ragazzi, il discorso non gira.
Io rispetto le regole e posso montare al max i 18".
Hans Muller rispetta le regole e può montare anche i 19", i 20"...
Entrambi paghiamo le tasse e siamo persone oneste.

Ma c'è un problema: ABBIAMO LA STESSA MACCHINA!!!!

Comprensibilissimo, ma c'è una legge e volente e nolente va rispettata, e mi ripeto ancora una volta, siete liberissimi di mettere pure i 22 se ci stanno, poi non iniziate con discussioni "Mi hanno sequestrato il libretto" perchè ve la siete assolutamente cercata.

E' proprio vero siamo il paese dei furbi che poi fanno le vittime quando vengono beccati.

IronAndrew
05-11-2009, 13:43
Comprensibilissimo, ma c'è una legge e volente e nolente va rispettata, e mi ripeto ancora una volta, siete liberissimi di mettere pure i 22 se ci stanno, poi non iniziate con discussioni "Mi hanno sequestrato il libretto" perchè ve la siete assolutamente cercata.

E' proprio vero siamo il paese dei furbi che poi fanno le vittime quando vengono beccati.

Quoto ilPoli!!!!:wink:

leellah
05-11-2009, 22:54
Comprensibilissimo, ma c'è una legge e volente e nolente va rispettata, e mi ripeto ancora una volta, siete liberissimi di mettere pure i 22 se ci stanno, poi non iniziate con discussioni "Mi hanno sequestrato il libretto" perchè ve la siete assolutamente cercata.

E' proprio vero siamo il paese dei furbi che poi fanno le vittime quando vengono beccati.

Non ho nessuna intanzione di violare le regole, ma di applicare quelle attualmente in vigore, nella consapevolezza che quand'anche le regole cambiassero, all'atto pratico servirebbero una barca di soldi per aggiornare il libretto. Oggi ad avallare le modifiche ci stanno fantomatici periti e/o ingegneri, un domani sarà il TUV o chi per esso, che fara pagare anche per tutto il proprio apparato burocratico.
Quindi non cambierà NULLA.

FedeS3
03-12-2009, 20:13
Ragazzi, il discorso non gira.
Io rispetto le regole e posso montare al max i 18".
Hans Muller rispetta le regole e può montare anche i 19", i 20"...
Entrambi paghiamo le tasse e siamo persone oneste.

Ma c'è un problema: ABBIAMO LA STESSA MACCHINA!!!!

quoto...l'Italia su troppe cose è indietro come la coda dell'asino:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:

Andrea_88
05-01-2010, 19:57
ma quindi nessuna novit&#224;??? nemmeno ora che siamo nel 2010????? :cry:

Danilo74
07-01-2010, 11:31
gia speriamo si sblocchi qualcosa...

Bart
07-01-2010, 14:44
In Italia, per quanto riguarda il tuning, le normative sono poche se non del tutto inesistenti, e per effettuare ogni minima modifica alla propria vettura ci si perde in labirinti burocratici senza fine. Qualcosa per&#242; si sta muovendo, come attesta l’approvazione del decreto milleproroghe ad inizio 2009.

Prima per&#242; che vengano definite le nuove direttive per omologare accessori after-market sulla propria vettura, vediamo come poter omologare dei cerchi maggiorati. Se sulla carta di circolazione &#232; riportata anche la misura desiderata, non c’&#232; bisogno di alcun passaggio burocratico, altrimenti ecco come fare.


Chiedere in forma scritta il nullaosta all’azienda produttrice della vettura da elaborare, allegando una fotocopia della carta di circolazione (se abbiamo risposta positiva, cosa molto difficile, passare al punto 3, se abbiamo risposta negativa, passare al punto 2);
Contattare privatamente (e a proprie spese) un ingegnere meccanico iscritto all’albo: egli dovr&#224; assicurare in una relazione ufficiale che tale modifica non apporti alcun problema alla sicurezza e alla stabilit&#224; della vettura;
Prenotare il collaudo presso la Motorizzazione Civile, ovviamente muniti della relazione dell’ingegnere;
Come ultimo passo, aggiornare la carta di circolazione, operazione da effettuare sempre alla Motorizzazione.
Non crediate che per fare tutto ci&#242; basti poco tempo. Ci vorr&#224; un bel po’, ma se proprio volete dare un tocco di originalit&#224; alla vostra vettura meglio munirsi di pazienza: le sanzioni per mancato aggiornamento della carta di circolazione sono salatissime, e in caso estremo (ulteriori elaborazioni, anche motoristiche) potreste non rivedere pi&#249; la vostra vettura.

Andrea_88
07-01-2010, 18:29
cio&#232; &#232; cosi semplice??
ma questa cosa non veniva gia fatta prima?
con la mille proroghe non dovrebbe essere diverso?? cio&#232; in questa maniera, si arricchisce l'ing e non lo stato...
non era stata fatta per avere maggiori entrate??mah

Bart
07-01-2010, 21:43
questa non &#232; la milleproroghe questa &#232; una soluzione e non direi tanto semplice eh e tanto economica....nn si arricchisce l'ingegnere meccanico ma anche la motorizzazione perch&#232; l'aggiornamento al libretto si paga

InterNik
09-01-2010, 16:28
...
Contattare privatamente (e a proprie spese) un ingegnere meccanico iscritto all’albo: egli dovrà assicurare in una relazione ufficiale che tale modifica non apporti alcun problema alla sicurezza e alla stabilità della vettura;
Prenotare il collaudo presso la Motorizzazione Civile, ovviamente muniti della relazione dell’ingegnere;

Da dove ti risulta questa cosa?
Eppoi a quale albo deve essere iscritto? A quale sezione?
E perchè proprio un ingegnere?

Eppoi che valore ha, per la motorizzazione? (a mio parere, nessuno)

Magari mi sbaglio...

leellah
09-01-2010, 17:22
Da dove ti risulta questa cosa?
Eppoi a quale albo deve essere iscritto? A quale sezione?
E perch&#232; proprio un ingegnere?

Eppoi che valore ha, per la motorizzazione? (a mio parere, nessuno)

Magari mi sbaglio...

Mi risulta tutto ci&#242; che riporta Bart.
Ho interpellato sia l'Ufficio Tecnico della Motorizzazzione Civile di Padova che il Centro Prove Autoveicoli (a livello regionale) di Verona. Ho gi&#224; riportato la circolare interna del 1998 che ne parla:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=318778&postcount=65


In questi ultimi giorni ho nuovamente interpellato l'MCTC Padova:

Spett.le Ufficio,

gradirei avere alcune informazioni riguardo all'omologazione pneumatici di misura alternativa.
In passato ho ricevuto dal CPA di Verona la circolare allegata, che tratta della possibilit&#224; di una perizia tecnica sostitutiva del nullaosta del Costruttore qualora quest'ultimo, pur negativo, non sia tecnicamente motivato.
Mi ero deciso a intraprendere questa strada (che mi &#232; stata confermata come pienamente valida), ma non so dove recuperare i nominativi delle figure tecniche cui si fa rifeirmento.
Sareste in grado di fornirmi qualche riferimento? A chi posso rivolgermi?
In attesa di un Vs. cortese riscontro porgo

Cordiali saluti

Ecco la risposta (per&#242;, pure rapidi...)


Le relazioni di perizia tecnica devono essere redatte a cura di persona iscritta all'albo dei periti tecnici o degli ingegneri meccanici.
Per i nomitativi si pu&#242; rivolgere ai relativi albi professionali.

Distinti saluti e auguri di buon anno.
Francesco Schiera

Alla fine non serve alcun accreditamento.

Danilo74
09-01-2010, 18:26
Mi risulta tutto ciò che riporta Bart.
Ho interpellato sia l'Ufficio Tecnico della Motorizzazzione Civile di Padova che il Centro Prove Autoveicoli (a livello regionale) di Verona. Ho già riportato la circolare interna del 1998 che ne parla:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=318778&postcount=65


In questi ultimi giorni ho nuovamente interpellato l'MCTC Padova:


Ecco la risposta (però, pure rapidi...)



Alla fine non serve alcun accreditamento.

se cosi fosse...quanto costerebbe il tutto? e se cosi fosse...perche non trovare un ingegnere che ce lo faccia magari per un gruppo di noi?

InterNik
09-01-2010, 18:52
...
Alla fine non serve alcun accreditamento.
prox settimana vado di corsa in DTT qui da me.

Di ingegneri "schiavi" ne ho un bel po'... se finalmente qualcosa si &#232; mosso in questi termini... mi scateeeennooooo :biggrin:

EDIT: la domanda da porre non &#232; tanto "&#232; sufficiente al posto del nulla osta", quanto "IN ASSENZA del nulla osta del produttore, VOI omologate le modifiche per la trascrizione sulla carta di circolazione?"

PS "periti tecnici"? M&#242; basta un diploma di V superiore? mah... comunque appena trovo il tempo mi fiondo di persona :biggrin:

leellah
09-01-2010, 18:55
se cosi fosse...quanto costerebbe il tutto? e se cosi fosse...perche non trovare un ingegnere che ce lo faccia magari per un gruppo di noi?

La proposta era gi&#224; stata avanzata tempo fa.
Innanzitutto il discorso vale solo se per la misura che richiedi il Costrutture non rilascia nullaosta (e non sempre &#232; cos&#236;, visto che sui 18" ad esempio il nullaosta VGI lo concede); in secondo luogo non penso che un professionista veda di buon occhio una "perizia comunitaria", la filosofia &#232; "un timbro una fattura".
I costi, non ne ho idea, ma penso sui 5-600 euri. Mi sto informando proprio in questi giorni.


prox settimana vado di corsa in DTT qui da me.

Di ingegneri "schiavi" ne ho un bel po'... se finalmente qualcosa si &#232; mosso in questi termini... mi scateeeennooooo :biggrin:

EDIT: la domanda da porre non &#232; tanto "&#232; sufficiente al posto del nulla osta", quanto "IN ASSENZA del nulla osta del produttore, VOI omologate le modifiche per la trascrizione sulla carta di circolazione?"

PS "periti tecnici"? M&#242; basta un diploma di V superiore? mah... comunque appena trovo il tempo mi fiondo di persona :biggrin:

E' indispensabile una risposta NEGATIVA del costruttore alla richiesta di nullaosta.

E soprattutto, rendici edotti degli sviluppi :wink:

Danilo74
10-01-2010, 13:19
noi con le s3 8l di sicuro avremo risposta negativa!!!! pensavo che magari ad una sola persona sarebbe un costo se invece andassimo piu persone l'inge guadagnerebbe di piu e magari ci farebbe piu sconto...

leellah
10-01-2010, 14:39
noi con le s3 8l di sicuro avremo risposta negativa!!!! pensavo che magari ad una sola persona sarebbe un costo se invece andassimo piu persone l'inge guadagnerebbe di piu e magari ci farebbe piu sconto...

Non ti resta che trovare un ingegnere e... provare...:wink:

Danilo74
10-01-2010, 23:07
Non ti resta che trovare un ingegnere e... provare...:wink:

non ho voglia di sbattermi!!!!!!!!!!!!:tongue::laugh::biggrin:






scherzo ovvio....:wink:

InterNik
10-01-2010, 23:23
non ho voglia di sbattermi!!!!!!!!!!!!:tongue::laugh::biggrin:






scherzo ovvio....:wink:l'ingegnere è il minore dei problemi... ne ho 4 che lavorano per me... il più è verificare se (nel caos italiano) effettivamente si può riuscire a bypassare il DTT :ph34r:

rikyS3
11-01-2010, 00:20
ecco
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

PAPERINO
11-01-2010, 01:49
prox settimana vado di corsa in DTT qui da me.

Di ingegneri "schiavi" ne ho un bel po'... se finalmente qualcosa si &#232; mosso in questi termini... mi scateeeennooooo :biggrin:

EDIT: la domanda da porre non &#232; tanto "&#232; sufficiente al posto del nulla osta", quanto "IN ASSENZA del nulla osta del produttore, VOI omologate le modifiche per la trascrizione sulla carta di circolazione?"

PS "periti tecnici"? M&#242; basta un diploma di V superiore? mah... comunque appena trovo il tempo mi fiondo di persona :biggrin:

Servono ingegneri meccanici non ingegneri schiavi, anche perch&#232; non esistono o meglio credo che nessuno lo debba essere.

Non credo che queste persone sarebbero contente nel sentirsi definire tali: neppure i raccoglitori di pomodori della calabria, sfruttati a lavoro nero, e non per il colore della pelle, accetterebbero di essere chiamati cos&#236;.

L'aver soldi o potere non d&#224; il diritto di offendere le persone n&#232; tantomeno la loro cultura.

Nello specifico se &#232; con quell'orrendo termine, che io spero venga usato solo perch&#232; non si &#232; ingegneri, si vuole intendere che "si ha a libro paga" dei tecnici, penso sia comunque avvilente chiedere aiuto ad uno schiavo.:dry:

Con un p&#242; di fortuna si pu&#242; avere la ricchezza, con cui si pu&#242; comprare tutto tranne la cultura.

cri'83
11-01-2010, 08:46
cmq non puoi chiedere a questi ingegneri che lavorano per te che prezzo verrebbe una perizia e nel caso di + persone interessate a quanto potrebbe abbassarsi il prezzo?

Danilo74
11-01-2010, 09:33
ecco
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

è l'articolo con cui è partita questa discussione...

InterNik
11-01-2010, 15:01
cmq non puoi chiedere a questi ingegneri che lavorano per te che prezzo verrebbe una perizia e nel caso di + persone interessate a quanto potrebbe abbassarsi il prezzo?
è molto semplice: 0
sennò che "schiavi" sarebbero :biggrin:

cri'83
11-01-2010, 15:21
allora il problema &#232; risolto se costa 0!! la facciamo tutti tramite i tuoi ingegneri.

rikyS3
11-01-2010, 16:45
è l'articolo con cui è partita questa discussione...

ho cliccato il lik sbagliato e ora non lo trovo più:cry: no era un'altra cosa una recensione da alcuni utenti che hanno già fatto

Danilo74
12-01-2010, 15:21
è molto semplice: 0
sennò che "schiavi" sarebbero :biggrin:

se dici che si puo fare io ci sono!!!!!!!!! anche se c'è da spendere qualcosa...


allora il problema è risolto se costa 0!! la facciamo tutti tramite i tuoi ingegneri.

organizziamo un gruppo?


ho cliccato il lik sbagliato e ora non lo trovo più:cry: no era un'altra cosa una recensione da alcuni utenti che hanno già fatto

noooooooooo che sfiga!!!! cercalo!!!!! vai nella cronologia!!!! fai qualcosa!!!! :tongue::biggrin:

leellah
12-01-2010, 20:54
allora il problema è risolto se costa 0!! la facciamo tutti tramite i tuoi ingegneri.

A LUI costa zero...:biggrin:

cri'83
13-01-2010, 11:49
bisogna chiedere a lui se vuole fare questa cosa e ci pu&#242; fare questo piacere.

FedeS3
15-01-2010, 00:30
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00 t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t::w00t::w00t:

poi vorrei dire


:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00 t::w00t::w00t::w00t:


e poi...:w00t::w00t::w00t::w00t:

vorrei comunicarvi che il sottoscritto nel 2006 ha quel pezzetto di carta (ing. Mecc. 3+2) e proprio con inizio 2010 avevo intenzione di fare le carte per iscrivermi all'albo! ora &#232; meglio che mi sbrighi

marcob89
15-01-2010, 00:48
Bene, Leellah + Fede. Altri ing? :D

cri'83
15-01-2010, 15:07
bravo e sei rimasto nascosto fino adesso per farti desiderare!!! Non si fa...no no no!!! cattivo Fede!!!

cmq a parte gli scherzi, prova davvero ad informarti su tutta la prassi. e facci sapere se &#232; cosa facilmente fattibile e non troppo dispendiosa anche se siamo "tra amici2 xch&#232; cmq nessuno lavora per la gloria, ma neppure mangiare sulle povere sfighe dei possessori di audi con una casa madre infame!!

Andrea_88
15-01-2010, 21:52
aggiungerei subito il buon Adriano pop

lellah tu ing. mecc? vale la pena informarsi a sto punto, uso come cavia la mia S3. Stilo una relazione, anche senza tante argomentazioni tecniche, giusto due tre calcoletti ed un paio di integrali per dimpostrare che la modifica è ininfluente, senza tanti panegirici su geometrie sospensioni ma solo carico velocità, firmo timbro, poi prendo il mancato nulla osta della casa e vado in MCCT e vediamo che succede!

mi informerò a modo :w00t:


addirittura intergrali??
mmm... non esageriamo va... :tongue:
cavolo, lo sapevo che avevo sbagliato ingegnieria io...:cry:
invece che quella meccanica, mi sono andato a iscrivere a quella informatica... mah... non capisco proprio nulla..
e pensare che anche io avrei potuto auto-omologarmi i 19" (tra qualche anno).... :cry:
beh per fortuna non tutti hanno sbagliato.. e ci sono anche dei bravi Ing. Mec :tongue::biggrin::biggrin::laugh::laugh:

leellah
15-01-2010, 23:12
aggiungerei subito il buon Adriano pop

lellah tu ing. mecc?

Così dicono...

Mi sono informato... Certo che te la fanno passare la voglia di iscriversi...



1 - Domanda, con marca da bollo da euro 14,62 rivolta al Consiglio dell’Ordine, tendente ad ottenere l’iscrizione all’Albo. (fac-simile)

2 - Dichiarazione, in carta semplice, di non iscrizione, né di presentazione della domanda di iscrizione in altro Albo. (fac-simile)

3 - Certificati in carta semplice:
a. nascita
b. cittadinanza italiana (o per cittadini non italiani, certificato di cittadinanza del proprio Paese)
c. RESIDENZA IN PADOVA O PROVINCIA

4 - Certificato di laurea in carta semplice.

5 - Fotocopia Certificato di abilitazione, rilasciato dall’Università.

6 - Attestazione comprovante il versamento delle Concessioni Governative, dell’importo di euro 168,00 sul c/c postale n. 8003 (il modulo, già intestato a Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse concessioni governative, è disponibile presso ogni Ufficio Postale). Tipo di Versamento "Rilascio". (Codice voce tariffa da indicare: “Altri atti 8617”).

7 -Attestazione comprovante il versamento della quota di iscrizione all’Albo, dell’importo di euro 120,00 per la prima iscrizione (euro 175,00 o 60,00 negli altri casi) sul c/c postale n. 14050355 intestato all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova. Più sotto, nella sezione 'Quota', sono riportate ulteriori notizie relative al pagamento della quota di iscrizione (arriverà avviso di pagamento) per gli anni successivi.

La quota decorre dal 1/1 al 31/12 di ogni anno indipendentemente dal momento di iscrizione o cancellazione.

Per l'anno successivo a quello di iscrizione la quota verrà riscossa mediante avviso di pagamento che verrà recapitato nell'indirizzo della residenza, salvo per gli iscritti tra il mese di ottobre e il mese di dicembre di questo anno. Per questi ultimi infatti la quota dovrà essere versata dall'iscritto nel c/c postale n. 14050355 intestato all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, entro la fine di gennaio del prossimo anno. Attendere la comunicazione della Segreteria dell'Ordine.

8 - Certificato Generale del Casellario Giudiziale, rilasciato dal Tribunale.

9 - Fotocopia del Codice Fiscale.

10 - Modulo da inviare IN ORIGINALE alla Cassa Nazionale di Previdenza Ingegneri ed Architetti (INARCASSA). (Nel sito è reperibile una copia. L’originale è disponibile presso la Segreteria dell’Ordine).

IMPORTANTE
Per gli ingegneri liberi professionisti in possesso di P.I. e privi di copertura previdenziale obbligatoria: obbligo di iscrizione ad INARCASSA (Legge 11 ottobre 1990, nr. 290 ”Modifiche ed integrazioni alla Legge 3 gennaio 1981 nr. 6, concernente norme in materia di previdenza per gli ingegneri ed architetti).

Per maggiori informazioni è disponibile il sito dell’INARCASSA www.inarcassa.it oppure il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 è disponibile presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova il "Servizio Informazione Previdenza ed Inarcassa" (Tel. 049/8750451 049/8750451 ).

11 - Presa d’atto.

12 - Scheda dati, compilata in ogni sua parte.

13 - Fotocopia del documento di riconoscimento.

14 - Nr. 2 foto per l’eventuale rilascio di tesserino (facoltativo).


PS: tornando a bomba...

Sono stato in agenzia stasera. Il tizio dell'agenzia non mi è parso oltremodo ottimista riguardo alla perizia...
C'è solo da pregare che VGI non si inventi qualche strano motivo per cui i 19" sarebbero tecnicamente inammissibili.
Intanto mi manda una letterina lui a VGI, vediamo se la risposta sarà utilizzabile nelle sedi appropriate...

Mi ha già proposto la via tedesca... Madò che barca di soldi!!!
La macchina non uscirebbe mai dal mio garage, ma tra radiazione, esportazione in D, bi-passaggio fittizio (un giro di targhe spaventoso...) e TUV Sud sono 1350 FISSI...:wacko::wacko::wacko: + 4 euro per ogni kW per la reimmatricolazione dalla Germania... Per 15 giorni potrei fare il fiko con una targa tetteska... caruccio come sfizio...:blink::blink:

InterNik
16-01-2010, 14:44
questa non è la milleproroghe questa è una soluzione e non direi tanto semplice eh e tanto economica....nn si arricchisce l'ingegnere meccanico ma anche la motorizzazione perchè l'aggiornamento al libretto si pagaIl costo per la motorizzazione è modesto, circa 50 euro.

FedeS3
16-01-2010, 17:02
addirittura intergrali??
mmm... non esageriamo va... :tongue:
cavolo, lo sapevo che avevo sbagliato ingegnieria io...:cry:
invece che quella meccanica, mi sono andato a iscrivere a quella informatica... mah... non capisco proprio nulla..
e pensare che anche io avrei potuto auto-omologarmi i 19" (tra qualche anno).... :cry:
beh per fortuna non tutti hanno sbagliato.. e ci sono anche dei bravi Ing. Mec :tongue::biggrin::biggrin::laugh::laugh:

ovviamente scherzavo :tongue:. ma è una cosa che voglio capire bene come funziona, perchè poi cmq nel momento in cui si fa una perizia e ci si mette la firma si è responsabile di ciò che si è fatto:wink:

leellah
16-01-2010, 17:25
Prima di iscrivermi voglio appurare che razza di risposta mi darà VGI; sulla base di quello, resta aperta o meno la possibilità della perizia. In secondo luogo, concordo con Internik, sarebbe il caso di avere sotto mano un format che già ha dimostrato la sua efficacia al collaudo:"i cerchi sono ok", timbro, data e firma non mi sembra sufficiente...

Ecco come la vedrei io:

- calcolo del rotolamento, sia statico che dinamico, per tutte le misure a libretto e verifica degli scarti rispetto al valor medio; valore RMS

- verifica della larghezza del battistrada e dell'ET;

- determinazione dell'indice di carico minimo (a prescindere dall'asse considerato) sulla base dei valori riportati a libretto per la massa a pieno carico (e il relativo peso che grava su ciascun assale) e confronto con gli indici prescritti dal Costruttore;

- determinazione della pressione di gonfiaggio per il raggiungimento dei prescritti indici di carico;

- verifica della portata del cerchio (serve certificazione);

- determinazione dell'indice di velocità, pari a quello massimo già presente a libretto;

- prescrizioni coppie di serraggio (+ eventuali tools particolari);

- verifica pratica di montaggio, sterzatura e prova di fondo corsa ammortizzatori.

Se vi viene in mente altro...:wink:

enrico210
06-02-2010, 10:54
Tempo fa dissi che vi avrei fatto sapere qualcosa. Ed eccomi.
Per questioni temporali (leggasi le aziende stesse avevano fatto rischiesta prima degli altri) si partirà con una liberalizzazione in materia di impianti frenanti nel 2010, mentre lo stesso anno sarà portata avanti la questione cerchioni, per arrivare a un pacchetto per la liberalizzazione per il 2011.

Ci sono news sulla regolarizzazione degli impianti frenanti?

leellah
06-02-2010, 15:55
Ci sono news sulla regolarizzazione degli impianti frenanti?

Mi accodo ad Enrico. Visti i suoi ammanicamenti/contatti mi piacerebbe sapere da Luca a che punto siamo con i cerchioni. Come sa ormai anche l'ultimo degli iscritti, ho in garage dei 19" originali nuovi che si stanno coprendo di polvere... Venderli senza vederli montati sarebbe davvero un delitto!!!

ilPoli
07-02-2010, 18:46
Eccomi... sto attendendo anche io notizie dai due referenti.... diciamo che ci sono stati degli intoppi non voluti ne da chi sta facendo tutte le perizie tecniche ne dal governo (incredibile ma vero). Mi &#232; stato chiesto di tenere il riserbo sui problemi ma in soldoni vi posso dire che per un voltagabbana di un'associazione si &#232; dovuto ripresentare tutto con un nuovo emendamento. Stasra vedo di contattare se lo becco uno degli ingegneri per sapere qualcosa di pi&#249; concreto.

Andrea_88
07-02-2010, 20:48
bravissimo poli..!!!

ilPoli
07-02-2010, 22:19
Allora ho avuto un mezzo contatto :D purtroppo tra ricoveri ospedalieri e trasferte romane &#232; sempre un'impresa riuscire a sentire i diretti interessati. Come detto per un voltafaccia di un'associazione c'&#232; stato un casotto incredibile e si &#232; dovuto riprocedere a presentare relazioni tecniche e via dicendo. Mi &#232; stato detto che entro giugno ci sar&#224; la regolamentazione per i freni e subito dopo i cerchi. Cercher&#242; di recuperare la docente universitaria che si occupa del tutto facendo la spola con Roma. Intanto questo &#232; ci&#242; che mi hanno accennato.

leellah
07-02-2010, 23:01
Allora ho avuto un mezzo contatto :D purtroppo tra ricoveri ospedalieri e trasferte romane è sempre un'impresa riuscire a sentire i diretti interessati. Come detto per un voltafaccia di un'associazione c'è stato un casotto incredibile e si è dovuto riprocedere a presentare relazioni tecniche e via dicendo. Mi è stato detto che entro giugno ci sarà la regolamentazione per i freni e subito dopo i cerchi. Cercherò di recuperare la docente universitaria che si occupa del tutto facendo la spola con Roma. Intanto questo è ciò che mi hanno accennato.

Dai Luca... attendo ulteriori buone notizie... altrimenti i 19" mi tocca rivenderli...:sad:

kanaglia
10-02-2010, 22:34
incrociamo le dita :smile:

Seba
11-02-2010, 07:30
Ho letto che alla camera,a breve,verr&#224; votato con la fiducia il decreto milleproroghe.
Ora se ho capito bene le nuove norme per il tuning sarebbero contenute li giusto?..

ilPoli
12-02-2010, 08:12
Il Senato ha dato l'ok al milleproroghe, che in realt&#224; &#232; un pacchetto di interventi su pi&#249; materie. Stamattina mi sono scaricato il testo completo e me lo sono letto, ma non c'&#232; il minimo cenno all'abolizione del nullaosta. Come era gi&#224; stato detto lo scorso anno era improponibile una cosa del genere senza uno straccio di decreto attuativo che stabilisse chi doveva certificare e approvare il montaggio di pezzi after market.

L'unica strada &#232; creare qua una rete di centri certificatori che montino o approvino le modifiche alle auto, tenendo magari come ente certificatore il TUV tedesco. Questo &#232; quello per cui ci stiamo sforzando di ottenere risultati tramite persone competenti che stanno facendo la spola tra Milano e Roma per creare un DL approfondito e preciso in materia. La Prof.ssa Moltrasio si sta dando un gran da fare, spero di riuscire a sentirla settimana prossima per avere qualche novit&#224; in merito. Purtroppo l'altro ing. che sta lavorando alla questione &#232; un attimo preso da alcuni brevetti quindi &#232; irreperibile.

Danilo74
12-02-2010, 17:16
ok...ho perso tutte le speranze ormai di montare i 18:cry:

leellah
12-02-2010, 23:30
L'unica strada &#232; creare qua una rete di centri certificatori che montino o approvino le modifiche alle auto, tenendo magari come ente certificatore il TUV tedesco. Questo &#232; quello per cui ci stiamo sforzando di ottenere risultati tramite persone competenti che stanno facendo la spola tra Milano e Roma per creare un DL approfondito e preciso in materia. La Prof.ssa Moltrasio si sta dando un gran da fare, spero di riuscire a sentirla settimana prossima per avere qualche novit&#224; in merito. Purtroppo l'altro ing. che sta lavorando alla questione &#232; un attimo preso da alcuni brevetti quindi &#232; irreperibile.

In effetti... il problema delle omologazioni non &#232; di incidenza planetaria...
Per&#242;, se si sbrigassero, qualche fabbrica di cerchi potrebbero pure salvarla...

Mi auguro che si faccia fare al TUV, gli do anche 500 euri... non mi interessa... sta faccenda sta diventando grottesca...

FedeS3
13-02-2010, 11:03
questa non è la milleproroghe questa è una soluzione e non direi tanto semplice eh e tanto economica....nn si arricchisce l'ingegnere meccanico ma anche la motorizzazione perchè l'aggiornamento al libretto si paga

hai idea dei costi per il collaudo e per l'aggiornamento del libretto? se tutto va bene la prossima settimana mi iscrivo all'albo...

leellah
15-02-2010, 23:28
Sehr geehrter Herr Dr. Frizzo,

vielen Dank fuer Ihre E-Mail vom 15. Februar 2010. Wir gehen davon aus, dass Sie unsere Antwort auf Ihre erste E-Mail nicht
erhalten haben. Bitte entschuldigen Sie die dadurch entstandenen Unannehmlichkeiten.

Fuer Ihren Audi A4 Avant, WAUZZZ8E47A0XXXXX, gibt es keine Betriebserlaubnis seitens der AUDI AG fuer 19" Raeder. Wir bitten
daher um Ihr Verstaendnis, dass wir die gewuenschte Freigabe fuer Ihr Fahrzeug nicht erteilen koennen.

Bei dieser Generation der Audi A4 Reihe ist die groesstmoegliche von Audi freigegebene Bereifung 18". 19" Raeder wurden nur fuer
den Audi RS 4 angeboten.

Sehr geehrter Herr Dr. Frizzo, bei weiteren Fragen sind unsere Kollegen in Italien und wir gerne wieder Ihr Ansprechpartner.

Freundliche Gruesse aus Ingolstadt


i. V.

i. A.

Claudia Alexandrow-Armann
Stephan Fleck

AUDI AG
International Customer Services
85045 Ingolstadt
Fax +49 (0) 800 329 26 2834
+49 841 89 38889
mailto:[email protected]
http://www.audi.com

In poche parole... ho incassato un altro NISBA...:maad::maad::maad: