PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo effettivo A6 2.5 TDI quattro avant 180CV tiptronic



ste87
25-02-2009, 14:10
cia oa tutti

vorrei farvi una domanda, per capire se è la mia auto anomala,

la mia audi, consuma veramente tanto..
pensate che andando molto ma molto moderatamente ovvero in superstrada massim oa 80, senza accellerate brusche , senza code, pochissima città

fa una media tra i 10-11 km/l

a mesembra che consumi esageratamente

se pensate che mio padre prima aveva una mercedes classe e 320 cdi
con 220 cavalli e riusciva a avere consumi anche da 14 e passa km l con picchi superiori..

mik chied cosa abbia la mia per fare così schifo, anche perchè nel ciclo extraurbano c'è dichiarato una cifrra, la mia magari consumasse così.. :)

non per essere tirchi, ma per sapere se ci sono danni o altro

ho anche sostituito il motore nel 2006 a causa di un guasto..

la vostra quanto fa al litro mediamente??

dan_87
25-02-2009, 14:19
è un consumo più che normale!! considera che è 'quattro' e 'tiptronic'..
la mia 18.t 150cv non fà più di 10km/l

jpdonn
25-02-2009, 15:33
Penso sia normale, molti proprietari si lamentano proprio dei consumi! :)
La mia che è 1.8T da 180cv in extraurbano mi fa 11-12 km/l , che diventano 10-10,5 a gpl (considerando che il gpl costa la metà,con l'equivalente del costo di 1litro di benzina percorro oltre 20km/l ) :)

ste87
25-02-2009, 15:40
@dan87: grazie della risposta, però la tua se ho letto bene è un 1.8 benzina.
il diesel si sa che a consumi più contenuti ma la cosa che più mi lascia perplesso è che guidando molto in superstrada(almeno 80%) il computer di bordo a volte segnala consumi istantanei intorno ai 6l/100km e la media è sempre sopra i 10 non capisco il motivo

dite che c'è un problema al cdb?
è ottimo poi giri sempre
e immagino che il bollo sia ridotto, dato che inquina moooooooooolto meno..

@jpdonn: grazie pure a te
io mi lamento perchè i conumi sono oltre il 50% se non più sfalsati rispetto ai dchiarati.
sei fortunato ad avere il benzina così hai il gas.
ad avere pure io il benza il gpl sarebbe al 99% montato
cavoli consumerà qualche litro in pù ma costa la metà come dic tu...

è ottimo poi giri sempre
e immagino che il bollo sia ridotto, dato che inquina moooooooooolto meno..

jpdonn
25-02-2009, 16:13
@dan87: grazie della risposta, però la tua se ho letto bene è un 1.8 benzina.
il diesel si sa che a consumi più contenuti ma la cosa che più mi lascia perplesso è che guidando molto in superstrada(almeno 80%) il computer di bordo a volte segnala consumi istantanei intorno ai 6l/100km e la media è sempre sopra i 10 non capisco il motivo

dite che c'è un problema al cdb?
è ottimo poi giri sempre
e immagino che il bollo sia ridotto, dato che inquina moooooooooolto meno..

@jpdonn: grazie pure a te
io mi lamento perchè i conumi sono oltre il 50% se non più sfalsati rispetto ai dchiarati.
sei fortunato ad avere il benzina così hai il gas.
ad avere pure io il benza il gpl sarebbe al 99% montato
cavoli consumerà qualche litro in pù ma costa la metà come dic tu...

è ottimo poi giri sempre
e immagino che il bollo sia ridotto, dato che inquina moooooooooolto meno..

Be si, quando ho preso l'auto e facendomi 2 calcoli ho preferito il benzina al diesel ,proprio per questo fatto ( il 2.5tdi consuma quasi come un benzina 1.8T).
Si la mia è diventata euro4 e pago 350euro circa di bollo, anzichè 400euro ( per 132kw)

ste87
25-02-2009, 16:23
scelta saggia :)

io d bollo pago comunque parecchio di più
132 kw pure io 180cv


forse perchè il tuo è benzina

il mio è diesel euro 3

jpdonn
25-02-2009, 16:50
scelta saggia :)

io d bollo pago comunque parecchio di più
132 kw pure io 180cv


forse perchè il tuo è benzina

il mio è diesel euro 3

Be non saprei, a dire il vero il mio primo bollo l'ho pagato quando era gia euro4, probabilmente avrei pagato anche io piu di 400euro (considerando anche che la mia era euro 2 )
Poi dipende da regione a regione credo, un mio amico che possiedo la allroad 2.5 tdi 180cv ha pagato lo scorso bollo esattamente 399euro.

bubi62
25-02-2009, 18:08
I consumi sono normali anzi mi sembrano anche bassi , pensa alla mole della macchina (peso)alla trazione quattro,al cambio automatico ,pensa però alla soddisfazione nel guidarla e qualche sacrificio bisogna pur farlo.

ste87
25-02-2009, 18:20
concordo con te.
il problema èche un conto è dichiarare che consuma tot,
io spendendo quasi 50000 euro mi aspetto per lo meno di avere un trattamento adeguato, anzi, una cosa che dovrebbe esserci sempre e comunque penso sia il rispetto,di principio mio.

purtroppo questo manca al giorno d'oggi..

ah poco fa ho specificato che consuma così poco guidando maxa 80 all'ora fissi e sempre in superstrada tranne fai 50 chilometri du 500

bubi62
25-02-2009, 20:35
concordo con te.
il problema èche un conto è dichiarare che consuma tot,
io spendendo quasi 50000 euro mi aspetto per lo meno di avere un trattamento adeguato, anzi, una cosa che dovrebbe esserci sempre e comunque penso sia il rispetto,di principio mio.

purtroppo questo manca al giorno d'oggi..

ah poco fa ho specificato che consuma così poco guidando maxa 80 all'ora fissi e sempre in superstrada tranne fai 50 chilometri du 500

Scusa ma non mi è molto chiaro il concetto.:dontknow::dontknow::dontknow:

ste87
25-02-2009, 20:42
in effetti mi sno intricato un po

il senso era quello di dire che una persona è consapvole che auto pesante + auto potente = consumi elevati

la casa però non dichiara questo alchè una persona pensa che sia molto allettante ome proposta invece scopre a discapitosuo che non è così.

inoltre dicevo che la mia percorre mediamente 10 km l andando a 80 massimo in superstrada, e calcola che se in un pieno faccio 500km 400-450 sono in superstrad a quell'andatura..

quindi non è che faccio molto di urbano..

grazie della collabrazione a tutti comunque :)
almeno so che il motorenon ha problemi

bubi62
25-02-2009, 21:04
La mia macchina in autostrada a 130 kmh consuma attorno al 10% ,appena aumenti la velocità i consumi salgono a dismisura e questo vale anche per accelerazioni improvvise e strade di montagna .Appena presa anch'io sono rimasto sorpreso, ora mi sono abituato.Neanche la y10 di mia moglie mi ha dato soddisfazioni nei consumi.:cry::wink:

ste87
25-02-2009, 21:24
io in autostrada nei lunghi viaggi cerco di tenere la velocità tra i 110 e i 120 massimo perchè così consuma intorno ai 9 km litro se supero i 120 130 ciao
consuma come se fosse bucato il serbatoio :)
montagna idem in discesa però va bene ahahah
dai scherzi a parte


allora è normale

la y10 è a benzina e non è recentissimo come motore se non sbaglio

dan_87
26-02-2009, 10:33
allora ho fatto bene a scegliere il benzina!! io con un pieno in autostrada tutta a 140-150-160 faccio tranquillamente 600 km e ovviamente dove possibile spingo anche di più l'accelleratore. cmq ste non sei il primo che si lamenta per i consumi di questo motore, conosco molta gente che si lamenta come te..

marcone
26-02-2009, 12:32
ciao ste87,sono prpprietario di una a4 avant 2.5 quattro,i consumi che ho riscontrato viaggiando tranquillamente in superstrada o in autosrada, 80 km/h-130km/h sono inferiori a quanto da te dichiarato si aggirano sui 12/15 km/litro,però la mia ha il cambio manuale e io cambio a 2000 giri,sarà per questo?

Vazzo123
26-02-2009, 13:48
in effetti anche secondo me sono consumi un po' alti quelli che dichiari ste: però va considerato che giustamente la tua è un station wagon, con trazione integrale e cambio automatico, mentre la mia è berlina, manuale, e trazione anteriore, aggiungi poi che con quei 180 cv ( i miei sono 150) viene istintivo tirarla un pochino di più.
anche io cambio sotto i 2000 giri, praticamente sempre (sto sui 1800 giri max, soprattutto fino alla terza) e i consumi mi si aggirano intorno ai 14 in ciclo misto.

tra diesel e benzina concordo con donatello che è meglio il benzina. mio padre ha una mercedes cabrio (1800 kg di massa a vuoto !!!!) con un misero 2000 benzina: macchina che gli fa i 7 con un litro!!! montando il gpl conta che con 27 euro di gas ci fa almeno 360 km in misto. e non è niente male.

quando ho cominciato a cercare per un audi o una bmw ero determinato a comprare un benzina (2.7 audi o il vecchio 2.8 bmw) per poi installare il gpl. alla fine ho optato per la mia piccolina diesel perchè alla cifra per cui era in vendita arrivavo a risparmiare almeno 3000 euro sull'acquisto di un benzina a cui avrei dovuto poi aggiungere il gpl. mi sono fatto due conti e ho preferito il diesel, ma tirato per il rotto della cuffia e...del portafoglio.

meno male che il gasolio me lo paga la cooperativa dove lavoro!!! :rolleyess:

però ragazzi ribadisco il concetto e so che qualcuno storcerà il naso: gpl forever

con quale carburante pensate che alimenterò l's6 che prima o poi riuscirò a fare mia???!!! :tongue:

bubi62
26-02-2009, 19:16
io in autostrada nei lunghi viaggi cerco di tenere la velocità tra i 110 e i 120 massimo perchè così consuma intorno ai 9 km litro se supero i 120 130 ciao
consuma come se fosse bucato il serbatoio :)
montagna idem in discesa però va bene ahahah
dai scherzi a parte


allora è normale

la y10 è a benzina e non è recentissimo come motore se non sbaglio

Normale,tranquillo.

Anche la A4 che avevo prima dell'allroad ,un 1800 20v beveva e come beveva !!!!.:icon_cry2:

ste87
26-02-2009, 22:10
grazie a tutti per l'iteresse

quando faccio i pieni di prova non pensate che tiro le marce se no sarei stupido :)

anche io uso l'automatico, però quando vedo che non cambia((non so perchè ma si addormenta ogni tnato)) cambio io

non tiro mrce, guida fluida, eito freenate brusche ai semafori ma mollo moltp oprima..

salite zero..

città pochissima..

mai superati gli 11 al litro


e in autostrada se la facci oa 130 non arrivo a 600 km partendo da piena zeppa come ho il vizio di fare io

beh vazzo va ben per ora che l'hai pagata la benza poi metti il gpl così risparmi in ogni caso anche sul bollo
e hai sotto una s6 ahahah

davvero una bella bestiolina

il 1800 che citi tu invece della allroad è normale che consuma è un benzina..


era anche turbo forse??

jpdonn
26-02-2009, 22:53
grazie a tutti per l'iteresse

quando faccio i pieni di prova non pensate che tiro le marce se no sarei stupido :)

anche io uso l'automatico, però quando vedo che non cambia((non so perchè ma si addormenta ogni tnato)) cambio io

non tiro mrce, guida fluida, eito freenate brusche ai semafori ma mollo moltp oprima..

salite zero..

città pochissima..

mai superati gli 11 al litro


e in autostrada se la facci oa 130 non arrivo a 600 km partendo da piena zeppa come ho il vizio di fare io

beh vazzo va ben per ora che l'hai pagata la benza poi metti il gpl così risparmi in ogni caso anche sul bollo
e hai sotto una s6 ahahah

davvero una bella bestiolina

il 1800 che citi tu invece della allroad è normale che consuma è un benzina..


era anche turbo forse??

L'allroad che possiede ora penso sia 2.5 tdi
Si riferiva ad un A4 1.8 20v aspirato benzina. :) Credo!

ste87
26-02-2009, 23:16
capito ho letto male io

il discrso immagino non cambi molto un 1.8 benzina è dichiarato pure dalla casa un consumo superiore rispto alla mia

depasqf
27-02-2009, 09:37
:wink:Ciao a tutti....do il mio contributo alla discussione

Tranquillo:rolleyess: Ste....sono consumi normali per la nostra Audi:wub:....

Io in autostrada a 130km/h fissi (col cruise:wink:) sono tra un pieno e l'altro sui 9.5÷10lt/100km...appena "metto piede in città" è uno scatafascio!:sick:

In media comunque il mio comp. segna sempre tra 10,5 e 12 lt/100km :wacko::wacko:

Ma non c'è prezzo per guidare questa macchina.......:wub::wub::wub::wub::wub::wub::

PS: una nota interessante.
Anche se molti sono i pareri contrastanti e/o a favore e molte sono anche le discussioni tenute su questo forum e sul precedente, vi devo dire che questi consumi "normali" li ho ottenuti (e sono ormai costanti) da circa 50.000 km fa, contro un consumo nettamente superiore intorno ai 11.5÷13lt/100km.
Il miglioramento l'ho avuto quando, a 100.000km col cambio cinghia, ho fatto il trattamento antiattrico al motore e ho "trattato" pompa/inietttori pesantemente.......
Ragà: a me è cambiata molto la macchina: più fluida, più pronta, più silenziosa, eliminato completamente il fumo agli scarichi e anche "leggermente" più parsimoniosa :biggrin: :tongue:

bubi62
27-02-2009, 17:13
L'allroad che possiede ora penso sia 2.5 tdi
Si riferiva ad un A4 1.8 20v aspirato benzina. :) Credo!

Esattamente.
Ho avuto anche un'audi 80 gle 1600 iniezione meccanica benzina 110 cv, beveva pure questa ma grandi soddisfazioni,Se non sei soddisfatto dei consumi ti conviene venderla altrimenti
finisci col guardare il livello carburante e non godi la macchina.

Vazzo123
27-02-2009, 18:49
ste ma che trattamento antiattrito hai fatto??? in che consiste?

jpdonn
27-02-2009, 19:32
ste ma che trattamento antiattrito hai fatto??? in che consiste?

Ciao Simone, io lo farò la settimana prossima, visto che faro il cambio dell'olio.
Ho comprato un prodotto della sintoflon ( il rapidfluss che è un flush) e una boccettina di ZX1.
Il rapidfluss lo mettero prima, nell'olio da sostituire, lo farò girare a minimo per 10-15minuti e lo scolerò, cambierò olio e filtro, verserò l'olio nuovo e aggiungero lo zx1.
Sono sicuro che il motore ringrazierà!:)

depasqf
27-02-2009, 20:07
...Sono sicuro che il motore ringrazierà!:)

Di sicuro!:wink:
Io ho fatto il "classico" Sintoflon, con trattamento ET prima e Protection dopo per l'olio motore e Zerogrip (sempre Sintoflon) direttamente nel bicchiere del filtro gasolio e fatto girare "allegramente" prima del tagliando.....ma ci sono altre soluzIoni altrettanto valide quali lo ZX1 o altri ceramici....

Vazzo123
27-02-2009, 23:15
cha cavolo è lo zx1!!!??

ciao Don, tutto bene???!!!è da un po' che non ti leggo!!

markers84
28-02-2009, 02:35
ciao gurda purtroppo quei consumi sono abbastanza normali, io segandomi il piede sono riuscito a fare una media dei 14 su circa 150km a 80 all'ora ma ero sempre in scia di camion quindi nn conta un gran che se no in extraurbano siamo sempre sui 10/11...pensa che il mio meccanico prima di comprarla me l'aveva sconsigliata perche un altro suo cliente nn riusciva a fare + degli 8,5....

Vazzo123
28-02-2009, 13:47
ragazzi non so che dire...vi leggo con sgomento....io faccio tranquillamente i 14km/litro. posso capire che consumi di più la vostra che è integrale, ma le medie che state elencando mi sembrano più motori benzina che non diesel!!! :blink:

a sto punto mi viene da pensare che sia una questione di generazioni motoristiche: il mio è un 150 cv e consuma come è giusto che consumi.

prima avevo una rover 75 tdi (2.0 litri di derivazione bmw da 130 cv) e si facevano fino a 18 km/l e di norma si stava sui 15km/l. quando ho preso la mia audi ho pensato chiaramente che avrei consumato qualcosa in più e così è stato. ma i dati elencati più sopra sono quelli di un'idrovora!!!:ph34r:

ste87
28-02-2009, 16:22
ciao a tutti
è così bello vederci così presi da questa discussione

di consumerà un po peò ne vale la pena

stamattina avevo fretta di raggiungere un posto, (causa fidanzata mi capirete :) )

scherzi a parte

ieri andavo piano e ok oggi ho tirato molto e ha bvuto in maniera esponenziale ahahah

comunue quel discorso dell'anti attrito o prodotti simile, si tratta solo di additivi o trattamentipesanti, che magari facco fare al meccanico?

che osto hannO?

chi di voi ha esperienza me ne parla ??


grazie in anticipo buon week end atutti



PS:

ciao Vazzo :)

jpdonn
28-02-2009, 16:43
cha cavolo è lo zx1!!!??

ciao Don, tutto bene???!!!è da un po' che non ti leggo!!


Tutto bene simo :)
Dello Zx1 se ne parla molto bene, basta fare una ricerca su ebay,sul forum di elaborare ecc, lo stesso dei prodotti sintoflon.

Per Ste87: sono prodotti professionali e costano un po di piu delle ciofeche STP ecc, comunque hanno prezzi abbordabili a tutti.E' un lavoro che puoi fare benissimo tu.


Ps: raga che ne dite di organizzare un pranzetto una domenica verso aprile-maggio?Sarebbe troppo bello incontrarci,scambiarci 2 chiacchiere e mettere in fila tutte le nostre A6 :)
Si potrebbe trovare una meta comoda a un po a tutti :)

wincents
28-02-2009, 17:01
Se facciamo a roma ..........io ci sono!!!:w00t:

ste87
28-02-2009, 23:32
siamo solo a 1000 km in linea d'aria :)

i prodotti l idovesi trovano??

in cosa consioste la procedutra??

montecarlo
28-02-2009, 23:39
Ciao a tutti, purtroppo per voi devo dare ragione a Marcone, la vostra fregatura è il cambio!
Mi riferisco a quelli che hanno il diesel da 180cv, io con la mia che ha il cambio manuale, stando sempre in città percorro con un pieno 700/750 Km. che fanno la bellezza di cicra 12 km per litro. Il motore ha 200.000 Km sulle spalle e quindi non è neanche nuovo. Le marce le cambio sempre al di sotto o non più dei 2000 giri, e sfrutto la coppia generosa del motore per viaggiare nel traffico in 3° o 4° marcia con un filo di gas. Quando torno giù dai miei che percorro tutta autostrada se mi metto a 130 faccio tranquillamente 900 Km con un pieno.
Vi dico che è il cambio perchè mia moglie ha una Micra 1.0 con cambio automatico che consuma di più della mia Audi. E' una grande comodità però c'è lo scotto da pagare!!

jpdonn
01-03-2009, 09:17
siamo solo a 1000 km in linea d'aria :)

i prodotti l idovesi trovano??

in cosa consioste la procedutra??

I prodotti della sintoflon li puoi trovare da qualche ricambista, lo zx1 invece è difficilissimo reperirlo se non da importatori (ti consiglio di prenderlo su ebay).
Esistono ( a mia conoscenza, e da me testati) 2 prodotti della sintoflon per la pulizia del motore : l' ET che si versa 1000km prima del cambio d'olio, e il rapidfluss, che invece lo versi nell'olio prima di cambiare l'olio. ( a motore caldo, lo tieni nella coppa dell'olio 10-15 a minimo e poi scoli tutto).Questi 2 prodotti hanno quindi su per giu la stessa funzione (ce ne sono anche altri, wynn's,xeramic, e qualcuno con risultati positivi ha provato anche aggiungendo l'ATF DEXRON, che è l'olio del servosterzo (deterge in maniera molto delicata)
Cambi olio e filtro, e al nuovo olio, se vuoi restare sui prodotti sintoflon gli versi 1-2 boccettine di Protector, oppure gli versi in quantità del 5% lo zx1 (prodotto dell flashlube).Questi ultimi prodotti sono degli antiattriti.Lo zx1 inoltre puoi versarlo ovunque, carburante, servo ecc
:)



PS: io avevo pensato all'abruzzo...

ste87
01-03-2009, 10:20
iao grazi per le dettagliatissime nfo
ho già visto su ebay e un flacone da 1 litro d zx1 costa sulle 100 euro cavoli

però va bene per motore cambio olio carburante clima ecc..

è una figata :)

è che vorrei fare una cosa abbastana semplice senza troppi casini quindi per metterlo nel moore 1000 km prima del cambio olio cosa intendi?
cioè dove lo metto più che altro??

jpdonn
01-03-2009, 12:08
iao grazi per le dettagliatissime nfo
ho già visto su ebay e un flacone da 1 litro d zx1 costa sulle 100 euro cavoli

però va bene per motore cambio olio carburante clima ecc..

è una figata :)

è che vorrei fare una cosa abbastana semplice senza troppi casini quindi per metterlo nel moore 1000 km prima del cambio olio cosa intendi?
cioè dove lo metto più che altro??

Quello da 1 litro è troppo! :) Ti è sufficiente quello da 250ml che lo porti a casa a 25-30euro. Metà lo versi nella coppa dell'olio ( DOPO che hai cambiato l'olio), il resto lo metti nel servo,clima e carburante. Per la pulizia del motore se usi il il sintoflon ET( è sufficiente la boccettina da 250ml) lo versi 1000km prima del cambio d'olio (sempre nella coppa dell'olio); altrimenti per una pulizia un pochino piu aggressiva prendi il rapidfluss e lo versi poco prima che cambi l'olio ( fai girare il motore al minimo per 15 minuti, scoli tutto e cambia l'olio).Vedrai quante schifezze usciranno!

:)

ste87
01-03-2009, 20:30
grazie mille..
hai già provato tu questo procedimento?

ma sul sito prescrivono un flacone da 250 ogni 2000 cc di cilindrata

io dopo aver visto il sito pensavo di prendere tre prodotti di quella marca.

così da fare un trattamento raffinato

se fraccio el cose le fccio bene

ma non capisco come si fa a mettere l'olio nelcambio e nel clima..

giuare
02-03-2009, 18:28
Questo è quello che sono riuscito a fare pe ril momento......


http://img187.imageshack.us/img187/3559/16022009206.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=16022009206.jpg)

jpdonn
02-03-2009, 20:01
Questo è quello che sono riuscito a fare pe ril momento......


http://img187.imageshack.us/img187/3559/16022009206.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=16022009206.jpg)

Direi ottimo il tuo consumo :wink:

ste87
02-03-2009, 20:05
cavoli non dirmi che quello è il consumo medio vero??

ma lì'avevi azzerato da poco e stavi costante a quella velocità oppure è da un po che tiene la media??


((mi stai facendo venire invidia :))

giuare
03-03-2009, 09:01
cavoli non dirmi che quello è il consumo medio vero??

ma lì'avevi azzerato da poco e stavi costante a quella velocità oppure è da un po che tiene la media??


((mi stai facendo venire invidia :))

si tratta del consumo istantaneo, consumo medio a 130/150 in autostrada circa 7.6.

giuare
03-03-2009, 15:47
Questo però è realmente il consumo medio

http://img152.imageshack.us/img152/2161/03032009216.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=03032009216.jpg)

ste87
03-03-2009, 23:21
caspita non consuma nulla la tua auto

è il nuovo modello da quanto vedo da ltachimetro giusto?

cavoli se io vado a 130 150 in autostrada altro che 7-8 a me segna più di 10 l/100km

beato te

ma al prossimo tagliando penso di fare il trattanto anti attrito e tutto quanto per pulire bene e conservare il motore prometto risultati buoni

speriamo

guitor
04-03-2009, 18:44
Proprio ora ritorno da un viaggio di circa 200 Km di cui 85% autostrada 5% città ed il rimanente strade statali, percorrendo a velocità da codice (tranne per un paio di Km fatti a 220 :tongue::tongue:) il consumo è risultato essere 7l per 100 Km e cioè 14.3 Km/l.
Calcolando la mole del veicolo, il cambio automatico etc etc non mi sembra male :smile:
Non credo che abbiano fatto trattamenti particolari, l'auto è nuova e mi è stata data in sostituzione dalla concessionaria

Audi A6 berlina quattro con cambio automatico (km 19500)

bubi62
04-03-2009, 21:01
Proprio ora ritorno da un viaggio di circa 200 Km di cui 85% autostrada 5% città ed il rimanente strade statali, percorrendo a velocità da codice (tranne per un paio di Km fatti a 220 :tongue::tongue:) il consumo è risultato essere 7l per 100 Km e cioè 14.3 Km/l.
Calcolando la mole del veicolo, il cambio automatico etc etc non mi sembra male :smile:
Non credo che abbiano fatto trattamenti particolari, l'auto è nuova e mi è stata data in sostituzione dalla concessionaria

Audi A6 berlina quattro con cambio automatico (km 19500)

A6 2.5 TDI quattro avant 180CV tiptronic ?

guitor
05-03-2009, 13:14
A6 2.5 TDI quattro avant 180CV tiptronic ?

scusa per il modello non sono stato chiaro:

A6 3.0 TDI berlina quattro tiptronic 239 Cv :tongue:

Sarei quasi tentato di prenderla al posto della mia A4!! :laugh::laugh:

bubi62
05-03-2009, 20:59
Penso che il 3000 abbia consumi diversi del 2500.

ste87
05-03-2009, 22:01
ciao a tutti

stasera ho fatto un piccolo test, sicuramente poco valido in quanto non basato su un consumo inerente a una lunga distanza bensì a un tragitto di 10 chilometri

effettuati alla media di 45 chilometri orari circa, a un andatura massima di 70 orari usando il cambio sequenziale, quindi cambiando a giri bassi.

il computer indicava un consumo medio di 6,3 litri ogni 100 chilometri.

è molto fittizio, in quanto c'era scarsissimo traffico e mi sono fermato solo tre volte ai semafori, però indicativamente è quasi corretto.

chissà perch+ poi sulle lunghe percorrenze il computr poi iindica sempre oltrre i 10 litri su 100 chilometri.

mi basterebbe anche solo un 8 fisso :)


scherzo sono felice così..

poi al prossimo tagliando userò i prodotti et e protectos della sintoflon e vedrò le differenze e spero i notevli miglioramenti, poi vi racconterò l'esperienza..


purtroppo mancano ancora circa 10 000 chilometri al tagliando e non voglio buttar via prima l'olio

a6avant180quattro
08-03-2009, 22:02
Ragazzi, ma cosa leggo !!
devo assolutamente dichiarare i miei consumi: in autostrade a velocità costante effettiva GPS 130, che corrisponde a quasi 140 di conta KM, esattamente 138 circa. LA mia piccola mi fa i 12 km/l abbondanti. Ovvero circa 8,2l /100km. Qundi ultimo viaggio con il pieno pieno, fino all'orlo ho percorso piu di 700 km, Autostrada adriatica, che dopo Ancona inizia a salire e scendere.
In citta il consumo medio è di 11l/100km assolutamente non scanno mai, o quasi, mi concedo una sgasata al giorno, quando qualche truzzo con la 206 mi guarda, allora gli faccio vedere come si distribuisce la trazione senza sgommare!
Comunque devo dire che il cambio manuale fa la sua parte. Il Tiptronic tende molto ad alzare il numero di giri, provata e non mi piace.Parere personale ovviamente.
Io ho fatto trattamento 20mila fa, con CERAMIC POWER LIQUID, lo ho sempre fatto a tutte le mie auto disel, rigorosamente AUDI! e non combio antiattrito. E' a base di microscaglie di ceramica, che fissandosi in tutte le parti più calde degli elementi di attrito, ne limitano l'usura e migliorano gli scorrimenti, anche sulgli alberi.
Esiste anche per il cambio.

ste87
08-03-2009, 23:08
si ovviamente l'automatico fa consumare di più
ono qualche giorno che sto facendo delle prove e dopo circa 200 km mi da come consumo medio 8,6 litri per 100 km quindi poco meno di 12 km al litro

considerando che devo stare molto attento al piede, massima velocità 75 - 80, andatura costante..

è un casino per così pochi risultati

depasqf
09-03-2009, 12:05
si ovviamente l'automatico fa consumare di più
ono qualche giorno che sto facendo delle prove e dopo circa 200 km mi da come consumo medio 8,6 litri per 100 km quindi poco meno di 12 km al litro

considerando che devo stare molto attento al piede, massima velocità 75 - 80, andatura costante..

è un casino per così pochi risultati


:biggrin::biggrin::tongue::tongue:SGASATE...SGASAT E......tanto il gasolio stà scendendo! :tongue::tongue::laugh::ciap:

ste87
09-03-2009, 14:26
:):):) già speriamo rimanga a questi livelli..

1 euro al litro non è poco ma è un buon prezzo considerado l'euro e 50 sfiorato qualhe mese fa



fortunati in america, che la benza costa come l'acqua da noi:)

tutti con motorozzi di cilindrate grossissime.. :) :)

dolganov
09-03-2009, 19:14
[QUOTE

fortunati in america, che la benza costa come l'acqua da noi:)

tutti con motorozzi di cilindrate grossissime.. :) :)[/QUOTE]


Una volta.......ora anche loro stanno quasi peggio di noi.....

Vazzo123
09-03-2009, 22:48
dolganov mi dici che differenza c'è tra il motore della tua e quello della s6?
e altre differenze quali sono?

curiosità personale ;)

ste87
10-03-2009, 23:24
[QUOTE

fortunati in america, che la benza costa come l'acqua da noi:)

tutti con motorozzi di cilindrate grossissime.. :) :)


Una volta.......ora anche loro stanno quasi peggio di noi.....[/QUOTE]


eh già ora corrono ai ripari

dagli immensi 6000 di cilindrata minimo e dalle loro cadillac, passano ora alle fiat 500 :)


mi sa che siam meglio noi con l'audi

jimmy.page
11-03-2009, 21:55
La mia ha un consumo medio, considerato 70% extraurbano e 30% urbano, di 12 km/l, misurato facendo il pieno.buono;
In salita o affondando sul gas invece mi vengono i capelli bianchi se guardo il computer di bordo.

ividela
13-03-2009, 19:22
secondo me sui consumi incide molto il fatto che la frizione sempbra sempre che slitti,sopratutto nelle partenze. ma provate ad andare in discesa e a dare dei lievi colpetti di gas,vedrete che i giri aumentano senza che aumenti la velocità :maad: come se ci fosse la frizione schiacciata

ste87
13-03-2009, 23:04
ciao mi sa che non è un problema ciò di cui pari, ma è na caratteristica dell'automatico,
anzi a mio parere è migliore, pèerchè garantisce in discesa un freno motore senz far aumentare i giri

come dici tu i giri stanno in discesa bassi, se acceleri aumentano ma la velocità non sale.

questo non è del tutto vero a meno che muovi il pedae di pochi millimetri :)

comunque è normale tranquillo




ho fatto quasi 500 km da quando ho fattoil pieno e indica consumo medio di 8,7 l per 100 km

quando rifornirò vi dirò come è andata realmente :)

speriamo bnene

Dr.Vazzo
21-04-2009, 20:40
ragazzi in questi giorni sono andato in abruzzo e mi sono tolto la voglia di capire quale è la media dei consumi della mia piccolina.
beh posso dirvi che viaggiando ad una media di 120-130 orari, e buttandoci dentro anche un centinaio di km percorsi su strade di montagne sali-scendi, una volta fatto il rabbocco alla pompa, ho potuto appurare di aver percorso 755 km con 45 lt di gasolio!!!! per una media di

16,77 km al litro!!!! :w00t:

MICA MALE!!!

peccato per il concerto di scricchioliii emessi da plastiche e telaio!!!! ma che ci volete fare la amo anche così!!!

razzo
24-04-2009, 21:37
vai tranquillo è tutto nella norma io possiedo la stessa audi e non faccio piu dei 10 pero mi da tante soddisfazioni specialmente sulla neve