PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita liquido refrigerante da vaschetta A3 SPB 184 CV

dagoboss
09-01-2020, 16:43
Salve a tutti ragazzi.

Da un paio di mesi si verifica un repentino calo del livello del liquido refrigerante nella mia A3 del 2015 motorizzazione Diesel 184CV.
Ciciamo che mi si accende la spia in nemmeno 1000 Km.
Ho altri 2 amici con la stessa macchina che hanno riscontrato lo stesso identico problema intorno ai 150.000 Km e ad entrambi è stata diagnosticata una fessurazione nella testata.
In officina mi dicono che il difetto è al 99% nella testata anche perché ho controllato scambiatori etc. e non sembrano esserci altre perdite.

Poi la settimana scorsa ho notato una perdita di liquido che esce da sotto la vaschetta, così ho portato la macchina a controllare per vedere se il problema fosse li.
Mi è stato detto che la vaschetta dell'Audi ha un sistema tipo "salvavita" che quando aumenta la pressione nel circuito di raffreddamento, la vaschetta lascia fuoriuscire il liquido per evitare problemi di pressione.
Il problema è qundi nel fatto che la pressione sale e non nel fatto che la vaschetta perda.
Non ho capito bene come funziona questo sistema.... ma non potrebbe essere che questo "salvavita" funzioni male lasciando uscire liquido anche quando la pressione non è eccessiva ?
Mi hanno detto che il sistema è nel tappo, ma cambiando il tappo il sistema rimane.
In realtà la perdita sembra venire da sotto la vaschetta e non dal tappo.

Sapete spiegarmi meglio o darmi qualche consiglio ?

GRAZIE

gian8p
09-01-2020, 20:59
la valvola che controlla la pressione del liquido refrigerante si trova nel tappo della vaschetta.
la valvola puo' bloccarsi, e' gia' capitato ad altri utenti, ed e' giusto provare a cambiare il tappo. (visot il costo piuttoto basso).

se la tua vaschetta perde da sotto, potrebbe essersi fessurata la plastica, oppure il problema sta nel tubo che arriva alla. vaschetta (si fessura anche quello, con il passare del tempo, le alte temperature, ecc, i manicotti di gomma si rinsecchiscono). Puo' perdere anche la pompa dell'acqua, ma l'acqua dove esce si vede!!

bisogna guardare e capire "sul posto": a distanza nel forum si puo' fare ben poco, si fanno ipotesi, si tira a indovinare

follo
10-01-2020, 10:26
Mi era capitata una perdita sulla A3 e il colpevole era il motorino della pompa per i lavavetri. Però se fosse così anche per te, sarebbe strano che in assistenza non se ne accorgano.

Taurinense
11-01-2020, 16:44
Se è fessurata la testata dovresti avere tracce di olio nella vaschetta di espansione, ritengo più probabile una perdita dalla pompa dell'acqua. Fai mettere l'auto sul ponte togliendo il sottofondo in plastica e controlla eventuali perdite verdastre di liquido refrigerante.

timo74
18-01-2020, 11:45
Salve a tutti ragazzi.

Da un paio di mesi si verifica un repentino calo del livello del liquido refrigerante nella mia A3 del 2015 motorizzazione Diesel 184CV.
Ciciamo che mi si accende la spia in nemmeno 1000 Km.
Ho altri 2 amici con la stessa macchina che hanno riscontrato lo stesso identico problema intorno ai 150.000 Km e ad entrambi è stata diagnosticata una fessurazione nella testata.
In officina mi dicono che il difetto è al 99% nella testata anche perché ho controllato scambiatori etc. e non sembrano esserci altre perdite.

Poi la settimana scorsa ho notato una perdita di liquido che esce da sotto la vaschetta, così ho portato la macchina a controllare per vedere se il problema fosse li.
Mi è stato detto che la vaschetta dell'Audi ha un sistema tipo "salvavita" che quando aumenta la pressione nel circuito di raffreddamento, la vaschetta lascia fuoriuscire il liquido per evitare problemi di pressione.
Il problema è qundi nel fatto che la pressione sale e non nel fatto che la vaschetta perda.
Non ho capito bene come funziona questo sistema.... ma non potrebbe essere che questo "salvavita" funzioni male lasciando uscire liquido anche quando la pressione non è eccessiva ?
Mi hanno detto che il sistema è nel tappo, ma cambiando il tappo il sistema rimane.
In realtà la perdita sembra venire da sotto la vaschetta e non dal tappo.

Sapete spiegarmi meglio o darmi qualche consiglio ?

GRAZIE
che poi nel caso di sovrapressione uscirebbe dalla valvola posta sul tappo , sotto forma di vapore e non di liquido ( ergo non vedresti tracce di liquido , ma solo livello calato )

- - - Updated - - -

Mi era capitata una perdita sulla A3 e il colpevole era il motorino della pompa per i lavavetri. Però se fosse così anche per te, sarebbe strano che in assistenza non se ne accorgano.

ma la pompa lavavetri attinge da un'altra vaschetta , che c'entra con il calo del refrigerante ?

- - - Updated - - -

Se è fessurata la testata dovresti avere tracce di olio nella vaschetta di espansione, ritengo più probabile una perdita dalla pompa dell'acqua. Fai mettere l'auto sul ponte togliendo il sottofondo in plastica e controlla eventuali perdite verdastre di liquido refrigerante.

il refrigerante della A3 e' rosa

follo
18-01-2020, 12:09
Non c'entra nulla, mi sono confuso io leggendo velocemente sorry

Taurinense
19-01-2020, 16:39
Citazione Originalmente inviato da Taurinense Visualizza messaggio
il refrigerante della A3 e' rosa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il liquido è rosa ma in presenza di una perdita si è manifestato con un colore verdastro, problema riscontrato sulla mia dal service Audi con l'auto sul ponte, per mia fortuna avevo fatto l'estensione garanzia di altri 3 anni.

Delfino TDI
21-01-2020, 10:55
...Ho altri 2 amici con la stessa macchina che hanno riscontrato lo stesso identico problema intorno ai 150.000 Km e ad entrambi è stata diagnosticata una fessurazione nella testata...

Apprendo ora che anche sulle 8V c'è lo stesso problema di testate fessurate come sulle 8P (seppure i motori siano completamente diversi)...
Questa proprio non me la sarei aspettata...

Gianpi
26-01-2020, 10:20
Di nuovo l'incubo della testata?