PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8vf compatibilità cerchi 8,5x19 ET 43

Gorpaul87
18-02-2020, 20:50
Salve a tutti, volevo prospettarvi una problematica che mi affligge da qualche settimana, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Posseggo una Audi A3 8v facelift sportaback del 2016 e vorrei sostituire i cerchi, attualmente monto dei 7,5x18” ET 51 con distanziali posteriori da 20mm e anteriormente da 12mm, questo fa sì che le ruote siano quasi a filo con il passaruota senza creare nessun problema di sfregamento tra le parti. Vorrei però sostituire i cerchi con dei cerchi da 8,5x19 con ET 43 i quali provengono da una A4 in maniera tale da ottenere lo stesso effetto dato adesso dai distanziali che preferirei eliminare , secondo voi avrei problemi di sfregamento? Qualcuno ha già montato dei cerchi con queste caratteristiche su A3 8v e mi potrebbe dare qualche consiglio?
Scusate se sono stato prolisso
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

dalcro
18-02-2020, 21:06
Dicci anche come cambierebbero le gomme

Gorpaul87
18-02-2020, 21:18
Metterei delle gomme 235/35/r 19 ( credo siano compatibili queste), attualmente sui 18”monto delle 225/40 r18.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
18-02-2020, 22:04
Sul diametro:
235/35R19 max 653mm. 225/40R18 645mm.

Sul piano esterno rispetto alla soluzione originale Audi, senza distanziali:
Davanti:
+5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +13mm cioè come le 18" con i distanziali OK
Dietro:
+5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +13mm cioè meno fuori delle 18" nessun problema

Sul piano interno rispetto alla soluzione originale Audi, senza distanziali:
Davanti:
-5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +3mm cioè nessun rischio di contatto
Dietro:
-5mm perchè allarghi la gomma; + 8mm perchè riduci l'ET. Totale +3mm cioè nessun rischio di contatto

Rimangono piccoli rischi di contatto con le pinze e non c'è modo di saperlo, ma li escluderei

gian8p
18-02-2020, 22:30
per calcolare gli ingombri, hai considerato che i 19" hanno 1 pollice in piu' di canale, rispetto ai cerchioni da 18"? da 7,5 si passa a 8,5.
secondo me gli ingombri finali variano di parecchi mm, sia verso l'esterno che verso l'interno.

io preferisco calcolare la misura a partire dal bordo del cerchione.
succede spesso che le gomme, con la stessa misura nominale, ma prodotte da marche differenti, alla fine presentano ingombri fisici differenti.

c'e' un sito online che ti fa tutti questi calcoli per l'ingpombro dei cerchioni , e alla fine mostra i disegni sovrapposti dei 2 cerchioni (con 2 colori, seguendo le misure che imposta l'utente. quel disegno, a colpo d'occhio, e' molto intuitivo).
ma adesso non ricordo piu come si chiama quel sito. i miei neuroni cominciano a cedere.

Gorpaul87
18-02-2020, 22:40
Intanto grazie mille per la risposta esaustiva, GRANDE!!!
Quindi tu escluderesti l ipotesi di prenderli? C è qualche ipotetica soluzione che potrei adottare per evitare l eventuale contatto con le pinze?

---------- Post added at 22:40 ---------- Previous post was at 22:36 ----------

per calcolare gli ingombri, hai considerato che i 19" hanno 1 pollice in piu' di canale, rispetto ai cerchioni da 18"? da 7,5 si passa a 8,5.
secondo me gli ingombri finali variano di parecchi mm, sia verso l'esterno che verso l'interno.

c'e' un sito online che ti fa tutti questi calcoli, e mostra i disegni sovrapposti dei 2 cerchioni (con le misure che imposta l'utente).
ma adesso non ricordo piu come si chiama quel sito. i miei neuroni cominciano a cedere.

Non avevo calcolato la differenza di canale, non me ne intendo molto e pensavo non facesse una grande differenza.

gian8p
18-02-2020, 23:11
...Nn avevo calcolato la differenza di canale, non me ne intendo molto e pensavo non facesse una grande differenza.

un pollice di canale vuol dire che il cerchio da 19" sara' piu largo di 2,54 cm rispetto al cerchio 18" (quindi l'ingombro aumenta di 1,27 cm per ogni lato, partendo dalla mezzeria del cerchio).
poi c'e' lo spostamento causato dall'Et (riferito anch'esso alla mezzeria).
poi tu togli i distanziali, e questo compensa in parte gli spostamenti precedenti.

secondo me l'ingombro dei 19, davanti, sara' di circa 8 mm "piu' in fuori", e di circa 17 mm "piu in dentro". (togliendo i distanziali da 12 mm).

nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 24-25 mm, circa.

qualche rischio di contatto c'e'.
nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ma i 19" escono 8 mm in piu!).
e nelle ruote posteriori invece puo' essere critico il lato interno (i 19" entrano 25 mm...)

io ho fatto dei calcoli molto a spanne. per avere misure precise ci vuole quel sito di calcolo. Lo vado a cercare

- - - Updated - - -

ho trovato qualcosa in rete, vediamo quello che riesco a capire. E vediamo se i miei ragionamenti -nele righe sopra- sono razionali o meno.

ruote anteriori. nel calcolatore io ho messo ET 39 perche' il cerchio da 18" ha ET 51, meno ulteriori 12 mm di distanziale:
https://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=40&diameter=18&wheelwidth=7.5&offset=39&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-5&offset2=43

traduzione a spanne delle parole contenute nel rettangolo viola, nella pagina linkata: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un bordo interno che è 16,7 mm più vicino al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 8,7 mm in più rispetto a prima.

ruote posteriori. ho messo Et 31 per i 18" perche' Et51 meno ulteriori 20 mm dei distanziali:
https://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=40&diameter=18&wheelwidth=7.5&offset=31&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-5&offset2=43

traduz del riquadro viola: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un bordo interno che è più vicino di 24,7 mm al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 0,7 mm in più rispetto a prima.

valutazione finale: il bordo interno dei 19" si sposta in dentro, verso la struttura della sospensione, di circa 4-5 mm, rispetto alla soluzione 18" originali, senza distanziali, sia nele ruote davanti che ruote dietro.
in effetti 4-5 mm e' poca roba, non dovrebbe toccare nulla, nella zona della sospensione. (ovviamente non monterai le catene da neve!).

vedo piu' problematico il bordo esterno della ruota anteriore, che esce di ulteriori 8,7 mm rispetto ai tuoi 18 con distanziali.
quasi 1 cm... potrebbe essere troppo, e va a toccare il passaruota. boh.

rifate i calcoli anche voi, che io posso aver sbagliato (fretta nell'inserire i dati dell' Et, oppure cattiva traduzione dall'inglese, ecc)

Gorpaul87
18-02-2020, 23:21
un pollice di canale vuol dire che il cerchio da 19" sara' piu largo di 2,54 cm rispetto al cerchio 18" (quindi l'ingombro aumenta di 1,27 cm per ogni lato, partendo dalla mezzeria del cerchio).
poi tu togli i distanziali, e questo compensa in parte gli spostamenti precedenti.

secondo me l'ingombro dei 19, davanti, sara' di circa 8 mm "piu' in fuori", e di circa 17 mm "piu in dentro". (togliendo i distanziali da 12 mm).

nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 4-5 mm, circa.

qualche rischio di contatto lo vedo nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ed i 19" escono 8 mm in piu).

io ho fatto dei calcoli molto a spanne. per avere misure precise ci vuole quel sito di calcolo. Lo vado a cercare

Certo facendo questi calcoli va da sè che sicuramente avanti avrei qualche contatto, sia avanti che posteriormente sono quasi a filo, a suo tempo presi i distanziali apposta per ottenere questo effetto. A questo punto se i calcoli sono confermati dal sito che mi dicevi, opterei per lo stesso cerchio con canale 7,5 ed ET 49, ovviamene per ottenere lo stesso effetto dei cerchi a filo con la carrozzeria dovrei sempre montare dei distanziali.

---------- Post added at 23:21 ---------- Previous post was at 23:12 ----------

nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 24-25 mm, circa.

qualche rischio di contatto c'e'.
nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ma i 19" escono 8 mm in piu!).
e nelle ruote posteriori invece puo' essere critico il lato interno (i 19" entrano 25 mm...)

- - - Updated - - -

trovato qualcosa in rete, vediamo se si capisce. E s i miei ragionamenti -sopra- sono razionali o meno.

ruote anteriori. nel calcolatore io ho messo ET 39 perche' il cerchio da 18" ha ET 51, meno ulteriori 12 mm di distanziale:
https://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=40&diameter=18&wheelwidth=7.5&offset=39&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-5&offset2=43

traduzione a spanne delle parole contenute nel rettangolo viola, nella pagina linkata: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un cerchio interno che è 16,7 mm più vicino al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 8,7 mm in più rispetto a prima.

ruote posteriori. ho messo Et 31 per i 18" perche' Et51 meno ulteriori 20 mm dei distanziali:
https://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=40&diameter=18&wheelwidth=7.5&offset=31&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-5&offset2=43

traduz del riquadro viola: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un cerchio interno che è più vicino di 24,7 mm al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 0,7 mm in più rispetto a prima.

In pratica è confermato dietro rimanere invariata la sporgenza, mente avanti sporgerebbero troppo, e rischierei il contatto con il passaruota , grazie mille sei stato molto esaustivo.[emoji4][emoji4]

gian8p
18-02-2020, 23:38
uhm, la tua gomma 19" con battistrada 235 forse non entra nel cerchio con canale 7,5.
prova a guardare il configuratore Audi, vai a pescare i cerchi 19" originali di una S3 telaio 8V. Vedi canale ed ET originali, previsti di fabbrica.

mi sa che con battistrada 235 si parte dal canale 8" (ci sono delle tabelle , con i canali giusti per ogni misura di battistrada, ma a memoria non me le ricordo. E adesso non ho voglia di andarle a cercare... Vado a nanna!!)

Gorpaul87
19-02-2020, 00:00
[emoji23][emoji23][emoji23] si, ho cercato io hai ragione è da 8 il canale, ancora grazie mille e buona notte [emoji6]

dalcro
19-02-2020, 08:09
Beh,
senza inventare niente, le 235/35 vanno su cerchi ammessi da 15" a 20", con larghezza canale da 8 a 9,5".
Per i cerchi da 19 la larghezza di misura è 8,5. Quindi esattamente col cerchio da 8,5 si avranno le misure previste (235).
Insomma, sembrerebbe che gli scostamenti della prima soluzione proposta siano accettabili e certamente meno invasivi dei distanziali da 12 e 20.

Questo relativamente ai cerchi proposti (che magari sono d'occasione).

Poi trovo che la A3 2016 prevedeva il ricambio 8,0JX19H2 ET49 quindi quello sarebbe il cerchio più tranquillo.

A proposito, a libretto le 235/35R19 ci sono? Questo perchè così saresti sicuro che non sfregano.

Elvio EVO
19-02-2020, 11:03
praticamente calcolando canale ed et dei nuovi cerchi ti ritrovi rispetto ad ora con distanziali :

anteriore: + 8mm
posteriore: uguale

esternamente parlo

mentre la gomma ha un calcolo a se
dipende dal tipo e marca
la vera larghezza varia dal tipo di pneumatico di diverso marchio e mescola

esistono gomme in 235 con misura reale di impronta a terra da 247mm

cmq nel tuo caso di ti ritroverai con rotolamento maggiore, ti accorgerai se usi la velocità da gps

gian8p
19-02-2020, 11:27
...nel tuo caso di ti ritroverai con rotolamento maggiore, ti accorgerai se usi la velocità da gps

il sito da me linkato ieri sera , con le nuove misure 19", indica un errore nel calcolo della velocità pari al 1,53%.

a 130 kmh, la differenza sara' di circa 2 kmh. e anche il conteggio totale dei km verra' falsato, del 1,53% (se fra 10 anni vendi la macchina usata, con 200.000km, ci sara' una differenza di 3.000km).
il tutto e' poco significativo, direi.

e il navi mi sa che ha una funzione di "adattamento" della circonferenza ruote, per avere i conteggi il piu coerenti possibile, nel cruscotto.
(io ho un menu di adattamento della circonferenza ruote, nel mio vecchio navi anno 2007. Quando metto le gomme invernali, con cerchioni piu piccoli, quel menu mi fa guidare per qualche km, ma non so quali parametri va a modificare. Non so se va a correggere in % il tachimetro. Non se se un menu del genere esista anche nei modelli navi piu' recenti. Non li conosco).

Gorpaul87
19-02-2020, 11:42
Beh,
senza inventare niente, le 235/35/19 vanno su cerchi ammessi da 15" a 20", con larghezza canale da 8 a 9,5".
Per i cerchi da 19 la larghezza di misura è 8,5. Quindi esattamente col cerchio da 8,5 si avranno le misure previste (235).
Insomma, sembrerebbe che gli scostamenti della prima soluzione proposta siano accettabili e certamente meno invasivi dei distanziali da 12 e 20.

Questo relativamente ai cerchi proposti (che magari sono d'occasione).

Poi trovo che la A3 2016 prevedeva il ricambio 8,0JX19H2 ET49 quindi quello sarebbe il cerchio più tranquillo.

A proposito, a libretto le 235/35R19 ci sono? Questo perchè così saresti sicuro che non sfregano.

Ciao, si la mia versione prevede gli 8jx19 ET 49 la prima opzione mi piaceva perché avendo un ET inferiore magari sarei riuscito ad avere in estetica che più mi allettava evitando di montare i sostanziali, ma purtroppo nella parte anteriore non ci siamo, sporgerebbero troppo, quindi opterei per la seconda opzione che, anteriormente,con ET 49 e canale 8j mi lascerebbe uno scarto ,accettabile, di 3,7mm rispetto l opzione attuale con distanziali da 12mm ed ET 51 e canale 7,5, mentre posteriormente rimarrebbero dentro di 11,7, e opterei per montare i distanziali da 12mm Che attualmente sono avanti. In tutto questo parliamo degli stessi identici cerchi, stessa estetica, solo che uno è di derivazione A4 (8,5x19 ET 43) l altro di derivazione S3 (8x19 ET 49) mi sa che avendo fatto i calcoli con il vostro aiuto, la prima opzione sarebbe da escludere.

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:38 ----------

il sito da me linkato ieri sera , con le nuove misure 19", indica un errore nel calcolo della velocità pari al 1,53%.

a 130 kmh, la differenza sara' di circa 2 kmh. e anche il conteggio totale dei km verra' falsato, del 1,53% (se fra 10 anni vendi la macchina usata, con 200.000km, ci sara' una differenza di 3.000km).
il tutto e' poco significativo, direi.

e il navi mi sa che ha una funzione di "adattamento" della circonferenza ruote, per avere i conteggi il piu coerenti possibile, nel cruscotto.
(io ho un menu di adattamento della circonferenza ruote, nel mio vecchio navi anno 2007. Quando metto le gomme invernali, con cerchioni piu piccoli, quel menu mi fa guidare per qualche km, ma non so quali parametri va a modificare. Non so se va a correggere in % il tachimetro. Non se se un menu del genere esista anche nei modelli navi piu' recenti. Non li conosco).

Ah ottimo, a questo non avevo proprio pensato, effettivamente devo controllare sul mio menù se è possibile cambiare l opzione per il raggio 19, per evitare questa problematica, che in ogni caso è minima e di poca rilevanza, ma è meglio saperlo, e se si può, adattare con l opzione più consona da menù.

dalcro
19-02-2020, 11:57
Reset.
Fino ad ora abbiamo volenterosamente fornito i dati riferiti a Originali da 17" e originali da 17" + Distanziali.

Se partiamo dal fatto che la tua macchina ha a libretto le 235/35R19, la prima opzione è molto meno preoccupante perchè è il solito copertone ammesso buttato in fuori di 6mm.
Quindi anche ragionando come gian (non mi piace tanto ma non ho elementi per discutere la cosa)i 12mm che aumentano nella larghezza cerchio, da 8" a 8,5" generano all'interno un + 6mm bilanciato dal nuovo ET.

Insomma, partendo dai cerchi ammessi anzichè da quello che hai, non vedo problemi.

Per il diametro (io avevo trovato sulla bibbia 235/35R19 max 653mm. 225/40R18 max 645mm), se la macchina ammette quei copertoni è segno che le differenze teoriche ammesse sono accettabili

Gorpaul87
19-02-2020, 13:10
Reset.
Fino ad ora abbiamo volenterosamente fornito i dati riferiti a Originali da 17" e originali da 17" + Distanziali.

Se partiamo dal fatto che la tua macchina ha a libretto le 235/35R19, la prima opzione è molto meno preoccupante perchè è il solito copertone ammesso buttato in fuori di 6mm.
Quindi anche ragionando come gian (non mi piace tanto ma non ho elementi per discutere la cosa)i 12mm che aumentano nella larghezza cerchio, da 8" a 8,5" generano all'interno un + 6mm bilanciato dal nuovo ET.

Insomma, partendo dai cerchi ammessi anzichè da quello che hai, non vedo problemi.

Per il diametro (io avevo trovato sulla bibbia 235/35R19 max 653mm. 225/40R18 max 645mm), se la macchina ammette quei copertoni è segno che le differenze teoriche ammesse sono accettabili

Gli originali, quelli montati adesso sono da 18”.
Comunque la mia preoccupazione è che montando la versione con ET 43, il problema sia davanti e mi ritroverei con una ruota troppo sporgente, perché posteriormente ci siamo, sarebbe perfetto, ma avanti forse rischierei.

gian8p
19-02-2020, 13:18
Reset.

prova a rifare il reset, perche' mi sa che i cerchi originali di cui stiamo parlando, sono da 18" (vedi mess #1 della discussione)

- - - Updated - - -

Beh,
senza inventare niente, le 235/35/19 vanno su cerchi ammessi da 15" a 20"

senza inventare niente, i odirei che uno pneumatico R19 (235/35/19, come scrivi tu), va solo su cerchioni con diametro 19"

dalcro
19-02-2020, 13:45
prova a rifare il reset, perche' mi sa che i cerchi originali di cui stiamo parlando, sono da 18" (vedi mess #1 della discussione)

- - - Updated - - -

senza inventare niente, i odirei che uno pneumatico R19 (235/35/19, come scrivi tu), va solo su cerchioni con diametro 19"
Giusto, grazie. Miei errori di scrittura che non cambiano la conclusione. Corretti i due messaggi imprecisi.
Il fatto è che se partiamo dalla notizia che la A3 ammette le ruote da 19" (carta di Circolazione, come confermato) con il cerchio da 8,0JX19H2 ET49 (Catalogo ricambi per il 2016) Viene fuori che il cerchio da 8,5 ET 43 sembra non problematico.
Dovrebbe essere visibile anche nel programma di confronto cerchi.

Questo in alternativa al ricambio originale Audi in concessionaria, sempre più sicuro delle mie chiacchere.
D'altronde se il Gorpaul non vuole vie traverse la via maestra è chiara.

- - - Updated - - -

Gli originali, quelli montati adesso sono da 18”.
Comunque la mia preoccupazione è che montando la versione con ET 43, il problema sia davanti e mi ritroverei con una ruota troppo sporgente, perché posteriormente ci siamo, sarebbe perfetto, ma avanti forse rischierei!
All'esterno, rispetto alla ruota originale Audi, con cerchio da 19" presa dal Concessionario avresti:
+6mm causa ET
e saresti rispetto alle attuali da 18"+ distanziale nella stessa condizione.

Comunque confermo che la miglior soluzione è l'originale Audi

gian8p
19-02-2020, 13:57
... la A3 ammette le ruote da 19" (carta di Circolazione, come confermato) con il cerchio da 8,0JX19H2 ET49 (Catalogo ricambi per il 2016) Viene fuori che il cerchio da 8,5 ET 43 sembra non problematico.
Dovrebbe essere visibile anche nel programma di confronto cerchi.

tra il 19" canale 8 et 49 (originale A3, previsto a libretto, ma non ancora montato) e l'ipotetico 19" canale 8,5 ET43 (proveniente da una A4), ci sono oltre 12 mm di differenza in fuori. vedi calcolo del sito, nel link sotto.

https://www.willtheyfit.com/index.php?width=235&aspect=35&diameter=19&wheelwidth=8.0&offset=49&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-5&offset2=43

i cerchioni A4, toccheranno il lato esterno, contro la carrozzeria/passaruota della A3 8V?? boh. chi lo sa (ma 12 mm secondo me sono tanti!!).
Almeno siamo sicuri che non tocchera' il lato interno, perche' sono identici (0,3mm di differenza verso l'interno, dice il sito).

- - - Updated - - -

... All'esterno, rispetto alla ruota originale Audi, con cerchio da 19" presa dal Concessionario avresti:
+6mm causa ET
e saresti rispetto alle attuali da 18"+ distanziale nella stessa condizione.

il 19" canale 8 Et 49 (originale da conce, per A3) sarebbe circa 3 mm piu in fuori rispetto al 18" ora installato (canale 7,5 ET51 + distanziali 12 mm).
Lo ha già detto Gorpaul al mess #14.

https://www.willtheyfit.com/index.php?width=225&aspect=40&diameter=18&wheelwidth=7%2C5&offset=39&width2=235&aspect2=35&wheel_size=19&wheel_width=8-0&offset2=49

Gorpaul87
19-02-2020, 16:45
Perfetto ragazzi, dopo le vostre delucidazioni, concordo, monterò la versione per s3 con ET 49 magari con distanziali dietro e davanti invece nulla, appena arrivano e monto i nuovi cerchi, vi dico... Grazie mille [emoji4]

---------- Post added at 16:45 ---------- Previous post was at 15:53 ----------

Una cosa dimenticavo , a proposito sempre dei cerchi, la tenuta dei cerchi riverniciati a polveri com è? Tende a staccarsi o ha una buona tenuta?

dalcro
19-02-2020, 16:54
Controlla se sono verniciati e sabbiati, poi è OK, purché non vernicino l'appoggio delle viti di bloccaggio.
Ciao

Gorpaul87
19-02-2020, 17:02
Controlla se sono verniciati e sabbiati, poi è OK, purché non vernicino l'appoggio delle viti di bloccaggio.
Ciao

Appena controllato, sono stati sverniciati chimicamente e poi riverniciati a polveri , l appoggio delle viti di bloccaggio non è stato verniciato , dici che vanno bene anche se la rimozione della vernice non sia stata fatta tramite sabbiatura?

dalcro
19-02-2020, 17:58
Sono comunque professionisti. Speriamo di sì
Io avevo cercato a Castelfranco Veneto e facevano raddrizzatura e sabbiatura.
A me piace la sabbiatura perché aumenta l'aderenza ma non è detto che altri lavori vadano male.
La protezione delle sedi di fissaggio è indice di accuratezza.

Gorpaul87
19-02-2020, 20:54
Sono comunque professionisti. Speriamo di sì
Io avevo cercato a Castelfranco Veneto e facevano raddrizzatura e sabbiatura.
A me piace la sabbiatura perché aumenta l'aderenza ma non è detto che altri lavori vadano male.
La protezione delle sedi di fissaggio è indice di accuratezza.

Perfetto Grazie, vedremo la qualità non appena arrivano, grazie di tutto
Ciao

Reandy
24-02-2020, 11:40
uhm, la tua gomma 19" con battistrada 235 forse non entra nel cerchio con canale 7,5.
prova a guardare il configuratore Audi, vai a pescare i cerchi 19" originali di una S3 telaio 8V. Vedi canale ed ET originali, previsti di fabbrica.

mi sa che con battistrada 235 si parte dal canale 8" (ci sono delle tabelle , con i canali giusti per ogni misura di battistrada, ma a memoria non me le ricordo. E adesso non ho voglia di andarle a cercare... Vado a nanna!!)

Sì, esatto, si parte dal canale da 8"

Gorpaul87
24-02-2020, 22:15
Ciao, si, hai ragione, sicuramente ho sbagliato a scrivere, il canale dei cerchi da 19” acquistati è di 8”.