PDA

Visualizza Versione Completa : service A3 1.9 Sportback



bizio
28-02-2009, 12:29
Salve, avevo intenzione di comprarmi privatamente tutti le parti per il Service (filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro del clima e un buon olio). Sapete Voi indicarmi i codici di questi prodotti adatti alla mia macchina? e che olio (long-life) mi consigliate di usare?? quanti litri per un cambio d'olio?
GRAZIE MILLE a tutti

cadutoqua
28-02-2009, 15:35
per tagliare la testa al toro.....

i casi sono due, o vai in conce e ti fai dare il necessario originale, per filtro olio aria e abitacolo non spendi una follia, sei introno a 50 euro... ma non l olio perchè sono dei pazzi criminali..... e lo paghi quasi il doppio che da un autoricambi...

oppure:

vai in un centro autoricambi con il libretto della car e chiedi lumi a loro e ti danno tutto il necessario spendendo poco meno.

sappi che per il filtro dell olio se è come per la a4 b6 devi avere una chiave a tazza per svitare il tappo e poi sostituire la cartuccia filtro......

per la sostituzione dell olio, ci sono due strade percorribili:

smonti il rivestimento paramotore e togli il tappo

oppure

se hai una pompa aspira olio "seria" puoi aspirarlo come fanno in tante concessionarie.

se l attrezzo è serio sul fondo della coppa rimane solo un velo d olio che non va a influire sul nuovo....

più che altro la macchina è ancora in garanzia?

se lo è sai che in caso di problemi se non hai nessun documento che dimostra che il tagliando è stato fatto a regola da arte utilizzando prodotti e ricambi conformi all originale poi paghi tutto, vero?

per la qualità dell olio, apri il libretto uso e manutenzione, cerchi la parte relativa al motore che dovrebbe essere quella azzurra e cerchi la motorizzazione della tua. li trovi le caratteristiche che deve avere l olio e la specifica che deve rispettare.

ciao

bizio
28-02-2009, 16:53
Grazie mille per i consigli....
...l'auto nn è piu in garanzia e purtroppo il libretto uso e manutenzione è tutto in tedesco:cry:
Cmq volevo comprare i filtri e olio privatamente (magari anche su ebay) e poi far fare il lavoro ad un meccanico.
Qualcuno ke mi sappia consigliare un buon tipo d'olio per la mia auto?? ho sentito parlare bene del Castrol SLX Longlife III 5W30

Gabry_90
06-03-2009, 15:18
Audi raccomanda sempre di usare lubrificanti Castrol......per la tua 1.9 TDI si consiglia : EDGE 5W-30 ( per motori dotati di FAP); in alternativa: EDGE Turbo Diesel 5W-40.
Ciao ciao :biggrin::biggrin:

bizio
07-03-2009, 12:17
ah... ok... grazie mille.... un'ultima cosa,scusa l'ignoranza, come posso capire se la mia macchina è dotata di FAP? e, questi tipi di olio che mi hai citato, sono Longlife??? Grazie ancora tante :wub:

Gabry_90
07-03-2009, 15:20
di niente figurati.....sono informato perchè ho appena cambiato l'olio alla mia!!!:wink::wink:
di che anno è la tua sportback?

ciao ciao:biggrin:

bizio
07-03-2009, 16:11
ah ecco... perfetto :tongue: ...cmq la mia macchina è del 2006..... magari tramite libretto di circolazione si capisce se è dotata di FAP! grazie ancora!

Gabry_90
07-03-2009, 19:08
esatto.....se la tua Sportback è dotata di FAP lo capisci propio dal libretto di circolazione.....:smile:

Riprendendo il discorso riguardante il tipo di olio.....Su vetture Diesel dotate di filtro antiparticolato deve essere impiegato ESCLUSIVAMENTE olio motore a norma VW 507 00.

Se non hai il FAP puoi mettere olio motore a norma VW 506 01 (consigliato) oppure sempre il VW 507 00.

Il Castrol EDGE 5W-30 e il Castrol SLX longlife III 5W-30 (entrambi a norma VW 507 00) sono lubrificanti praticamente uguali......L'EDGE è l'ultima novità CASTROL........parole del meccanico AUDI.:wink:

CIAO CIAO :biggrin::biggrin:

bizio
07-03-2009, 21:58
...e da cosa lo posso capire tramite il libretto se la mia macchina è dotata di FAP?:icon_dho:

mario2000
08-03-2009, 07:44
Lo capisci dalla dicitura "veicolo dotato di dispositivo antinquinamento".....