PDA

Visualizza Versione Completa : dtc 617752 Selector Lever Park Position Lock Switch

mirketto82
25-07-2020, 16:52
ciao raga oggi un paio di volte si è accesa questa spia? credo leggendo un po in giro su internet sia un problema legato al selettore cambio...
problema conosciuto anche su golf 7 qualcuno ha avuto questo problema? dopo 1 secondo sparisce,per ora nn me l'ha piu fatto...

che palle!!! cmq la macchina va bene nn noto nessun problema

saluti

lucaropa
26-07-2020, 03:05
probabilmente hai qualche problema alla meccatronica

mirketto82
26-07-2020, 08:39
Leggevo in giro il selettore del cambio che fa le bizze,la meccatronica nn centra nulla
Pezzo numero 10 https://www.google.com/search?q=8V1713023AB&client=ms-android-xiaomi-rev1&prmd=mvin&sxsrf=ALeKk01aE7ZGgr7RGwvO8PUrNHpdUCP4TQ:159574417 6893&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiLmsOmourqAhVXAhAIHePTBUMQ_AUoA3oECAsQA w&biw=463&bih=882#imgrc=t-uvs5-6eg787M

- - - Updated - - -

Perdona numero 9 tutto il corpo dove selezioni le marce

gian8p
26-07-2020, 09:41
se facciamo una traduzione letterale dall'inglese:
Selector Lever = leva di selezione delle marce.
Park Position Lock Switch = interruttore che blocca la leva nella posizione "Park".

potrebbe essere un semplice falso contatto elettrico, ad esempio si e' accumulato un po' di sporco sui contatti sotto la leva, ecc.
in quel modo, forse la centralina del cambio "non sente" la posizione della leva, e allora scatta il messaggio nel fis, e codice di errore in diagnosi.
boh, tiro a indovinare, non ho esperienza diretta a smontare la leva del cambio e i suoi contatti elettrici.

la meccatronica in teoria non sembra coinvolta nel guasto, per fortuna (mettere mano alla meccatronica son dolori: i costi sono molto elevati).

nel tuo caso, se sei fortunato, con una pulizia e poi lubrificazione dei contatti sotto la leva, probabilmente il tuo problema si risolve.

mirketto82
26-07-2020, 11:16
Ma cmq sia nn è più apparso poi ieri son andato a fare registrare la batteria che ho cambiato in centealina, cmq ho letto molto su questo inconveniente sono coinvolte molte auto del gruppo VW audi anche Skoda se vi fate un giro sui forum è un delirio cmq se la cosa è molto insistente va cambiato il selettore come dicevi tu costo sulle 500/600 diciamo che è come se camminando la macchina si memorizza si p e pensa che sia ferma registrando l anomalia quando ci si muove. Per il resto da come leggevo è un errore che nn comporta noie nella guida ma una grande puttanata del gruppo vw

gian8p
26-07-2020, 11:25
... questo inconveniente sono coinvolte molte auto del gruppo VW audi anche Skoda se vi fate un giro sui forum è un delirio cmq se la cosa è molto insistente va cambiato il selettore come dicevi tu costo sulle 500/600 ...

buono a sapersi.
nel forum non ne avevo ancora sentito parlare. Andro' a cercare altri dettagli in rete.

guido abitualmente 2 vetture con dsg, entrambe molto vecchie, e nessuna delle 2 mi ha dato quella anomalia.

sai se c'e' qualche anno di produzione in particolare, dove quel difetto si presenta in modo piu' marcato? (esempio: un determinato lotto di produzione, oppure uno secifico stabilimento produttivo, dove un fornitore esterno ha fornito leve difettose, ecc).
ma temo che sara' difficile risalire a queste info, Audi le mantiene di sicuro segrete.

mirketto82
26-07-2020, 12:04
sai che nn saprei dirti ma leggi qua: cmq se scrivi su google questo ti esce un sacco di roba... nel mercato americano audi ha riconosciuto il difetto e li sostituisce gratuitamente.
Errore accensione auto - Elettronica vettura anomalia! Prima di scendere portare la leva in P
https://audia3.forumfree.it/?t=74658013

viloA4
26-07-2020, 23:49
Ciao è un problema abbastanza risaputo su queste auto... inizia cosi poi continua a suonare ogni 2 secondi e ti fa impazzire[emoji28] io ho risolto su una a3 di un amico sostituendo l intera leva del cambio con una nuova teoricamente aggiornata, trovata da un demolitore della zona( pagato meno di 100 rispetto ai 600 della concessionaria). Stai attento che però il gruppo della leva del cambio si sfila dal basso, il che vuol dire rimuovere tutte le plastiche del tunnel centrale, filtro aria, batteria, la parte centrale dello scarico che va da dopo il fap, tutte le protezioni del calore e plastiche varie del sottoscocca. Diciamo che ci vogliono facendo a casa almeno 4-5 euro di lavoro se sei uno che ha un po di malizia e manualità, ma niente di impossibile [emoji6] prova a sentire anche la concessionaria audi però perché di recente un collega mi ha detto che dovrebbe esserci una modifica per bypassare il sensore che causa il problema [emoji6]

mirketto82
27-07-2020, 08:14
Ciao vero quello che dici rispecchia quello che ho letto, l unica rottura di scatole è quando ti tempesta di messaggi... Per la modifica avevo letto qualcosa sembra che mettano un fascio di cavi che bypassa,mi pare di aver capito così, fortuna cmq che è una cosa che a detta di tanti nn reca danni difatti quando mi era uscito la macchina andava bene ugualmente quando sarà mi adatterò e vedremo di certo nn sarà facile trovare il ricambio usato, anzi se hai il codice mi faresti un favore

- - - Updated - - -

Più che altro mi sai dire se è solo la rottura di scatole di un errore continuo? Cioè potrei fare disattivare questo dtc in centralina evitando la spesa, tutti quelli che hanno avuto questo problema cmq nn hanno riportato danni le auto andavano bene cmq

- - - Updated - - -

Ciao è un problema abbastanza risaputo su queste auto... inizia cosi poi continua a suonare ogni 2 secondi e ti fa impazzire[emoji28] io ho risolto su una a3 di un amico sostituendo l intera leva del cambio con una nuova teoricamente aggiornata, trovata da un demolitore della zona( pagato meno di 100 rispetto ai 600 della concessionaria). Stai attento che però il gruppo della leva del cambio si sfila dal basso, il che vuol dire rimuovere tutte le plastiche del tunnel centrale, filtro aria, batteria, la parte centrale dello scarico che va da dopo il fap, tutte le protezioni del calore e plastiche varie del sottoscocca. Diciamo che ci vogliono facendo a casa almeno 4-5 euro di lavoro se sei uno che ha un po di malizia e manualità, ma niente di impossibile [emoji6] prova a sentire anche la concessionaria audi però perché di recente un collega mi ha detto che dovrebbe esserci una modifica per bypassare il sensore che causa il problema [emoji6]

il pezzo incriminato è il seguente ? basta solo questo?
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/siracusa-annunci-rosolini/leva-selettrice-cambio-automatico-audi-a3-s3-8v-8v1713023j/142767985

mirketto82
27-07-2020, 11:04
questa la risposta di audi:

Buongiorno,
se il problema che verrà riscontrato confermerà quanto indicato, Audi, a seconda del costruttore della componente, da l'opportunità di equipaggiare la leva selettrice con un nuovo micro interruttore

gian8p
27-07-2020, 11:09

Buongiorno,
se il problema che verrà riscontrato confermerà quanto indicato, Audi, a seconda del costruttore della componente, da l'opportunità di equipaggiare la leva selettrice con un nuovo micro interruttore

meno male che non si deve cambaire per intero la leva selettrice (i costi diventerebbero troppo onerosi!).

anche trovare una leva usata in demolizione e' abbastanza difficile: le Audi incidentate o rottamate per vecchiaia, solitamente vanno via subito, intere, verso l''Est Europa (ci sono commercianti "specializzati" in questo tipo di export).

nei mess precedenti -in modo forse ingenuo- io mi auguravo che una pulizia dei contatti potesse risolvere.
Chissa' se qualche utente ha mai fatto quella pulizia!

dalcro
27-07-2020, 11:33

Buongiorno,
A che prezzo concedono questa opportunità?

mirketto82
27-07-2020, 20:29
Eh nn me lo dicono inventano balle per portarla li sarei cuorioso di trovare il codice e vedere di che si tratta

- - - Updated - - -

Guardate qua
https://www.drive2.ru/l/553015042304377638/

- - - Updated - - -

https://www.ecstuning.com/b-genuine-volkswagen-audi-parts/switch/5q0713128a/

- - - Updated - - -

A che prezzo concedono questa opportunità?
diciamo che se si spendono 50 euro di pezzo perchè mi pare cosi costi lo si cambia da solo

dalcro
27-07-2020, 21:18
Beh,
io ti ho fatto la domanda perchè tirare giù tutto costa parecchio tempo (vedi mess. #8).
Io mi farei offrire, mano d'opera e IVA compresa il lavoro, nei due scenari ipotetici : con sostituzione della leva e sostituzione del solo switch.

Questo perchè magari resta conveniente un riparatore di cambi non Audi.

mirketto82
27-07-2020, 21:27
Lo switch lo cambi da solo nn c è bisogno di smontare nulla se nn togliere la copertura leva

dalcro
27-07-2020, 23:31
Lo switch lo cambi da solo nn c è bisogno di smontare nulla se nn togliere la copertura leva
Ottimo,
quindi Audi ti farà un'offerta bassa e una alta.....

mirketto82
28-07-2020, 11:28
mi sono informato oggi il ricambio costa 41 euro compresa iva in audi

viloA4
28-07-2020, 22:15
Ciao vero quello che dici rispecchia quello che ho letto, l unica rottura di scatole è quando ti tempesta di messaggi... Per la modifica avevo letto qualcosa sembra che mettano un fascio di cavi che bypassa,mi pare di aver capito così, fortuna cmq che è una cosa che a detta di tanti nn reca danni difatti quando mi era uscito la macchina andava bene ugualmente quando sarà mi adatterò e vedremo di certo nn sarà facile trovare il ricambio usato, anzi se hai il codice mi faresti un favore

- - - Updated - - -

Più che altro mi sai dire se è solo la rottura di scatole di un errore continuo? Cioè potrei fare disattivare questo dtc in centralina evitando la spesa, tutti quelli che hanno avuto questo problema cmq nn hanno riportato danni le auto andavano bene cmq

- - - Updated - - -

il pezzo incriminato è il seguente ? basta solo questo?
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/siracusa-annunci-rosolini/leva-selettrice-cambio-automatico-audi-a3-s3-8v-8v1713023j/142767985Esatto quello che ho sostituito era identico anche il codice, tranne l ultima lettera che nel mio caso era una E. Io ho cambiato tutta la leva avendola trovata a buon prezzo con pochi km e vicino casa [emoji6] e soprattutto non sapevo ancora della modifica all interrutore.

mirketto82
28-07-2020, 22:29
In effetti nn so che cambia l ultima lettera magari è uguale booo

viloA4
28-07-2020, 23:28
Sisi era perfettamente identico. Solitamente la lettera finale successiva a quella installata è sinonimo che e stata prodotta successivamente, magari aggiornata.

mirketto82
29-07-2020, 07:55
Sisi era perfettamente identico. Solitamente la lettera finale successiva a quella installata è sinonimo che e stata prodotta successivamente, magari aggiornata.
purtroppo io nn son fortunato nn posso montare il fascio di cavi sul nostro va cambiato il selettore che due palle.........
quel fascio li di cavi è per un altro tipo di cambio infatti la concessionaria mi ha detto che per la mia nn esiste,quanto civuole per montare il selettore?
son indeciso se prenderlo nuovo,ma solo per un motivo,se ne trovo qualcuno usato che ho trovato e il lavoro di manodopera è lungo, rimettersi a smontare tutto se avessi problemi è un deliro!!! cmq su ebay se ne trovano e pure a poco

credo basti solo questo:

https://www.ebay.it/p/1277314361

dalcro
29-07-2020, 07:59
Senti un'officina specializzata in cambi:
costa meno il lavoro e, se il pezzo è soggetto a guasti frequenti, magari te lo mette non Audi, così sei più sicuro.

mirketto82
29-07-2020, 08:33
ma che vuol dire scusa? il pezzo esiste solo originale

dalcro
29-07-2020, 12:27
Come non detto. Pensavo che fosse come i fari, i radiatori e così via.

mirketto82
29-07-2020, 15:31
magariiiiiiii dalcro

dalcro
29-07-2020, 16:13
Li fa Kuster https://www.kuester.net/en/ ma sembra non vendere al pubblico

viloA4
29-07-2020, 23:38
purtroppo io nn son fortunato nn posso montare il fascio di cavi sul nostro va cambiato il selettore che due palle.........
quel fascio li di cavi è per un altro tipo di cambio infatti la concessionaria mi ha detto che per la mia nn esiste,quanto civuole per montare il selettore?
son indeciso se prenderlo nuovo,ma solo per un motivo,se ne trovo qualcuno usato che ho trovato e il lavoro di manodopera è lungo, rimettersi a smontare tutto se avessi problemi è un deliro!!! cmq su ebay se ne trovano e pure a poco

credo basti solo questo:

https://www.ebay.it/p/1277314361In officina si fa in 2-3 ore, farlo a casa a parte lo spazio serve un crick per alzare bene la macchina e dei cavalletti di sicurezza e qualche bestemmia perché oltre alle plastiche ed allo scarico va rimossa la protezione dal calore nella parte sotto centrale, che è un pezzo grandissimo e va anche un po piegata per riuscire a farla passare... considera io ci messo 4 ore ma era la prima volta che lo facevo [emoji6]

mirketto82
30-07-2020, 09:41
no da solo col crick è impossibile,vado da mio cugino che ha il ponte faccio prima

mirketto82
11-08-2020, 19:18
Una domanda raga,visto che questo messaggio appare, ma l auto va bene se faccio escludere da centralina l errore da un rimappatore? Lo vorrei fare perché da come leggo in giro è solo un microinterrutore che rompe le scatole e vorrei evitare sinceramente di smontare mezza auto per cambiare un selettore che realmente problemi nn me ne dà che ne dite?qualcuno oltre alla segnalazione di errore ha rilevato a lungo andare problemi?

gian8p
11-08-2020, 20:25
... è solo un microinterrutore che rompe le scatole e vorrei evitare sinceramente di smontare mezza auto per cambiare un selettore che realmente problemi nn me ne daà...
qualcuno oltre alla segnalazione di errore ha rilevato a lungo andare problemi?

fai qualche prova in cortile.
quando metti la leva in P e spegni la macchina, le ruote si bloccano, meccanicamente? (l'errore dice "park lock"= bloccaggio in parcheggio).
oppure le tue ruote rimangono in "folle"? (cioe' non scatta il park lock, appunto perchè è guasto lo switch, e non invia il segnale di bloccaggio al cambio?).

in tal caso, se dimentichi di tirare il freno a mano, la macchina puo' spostarsi? questo sarebbe un bel rischio...
sono solo mie ipotesi, faccio queste domande perche' non lo so come funziona realmente il tuo cambio.

personalmente , il fatto di escludere lo switch, a me pare una scelta sbagliata: se lo switch lo hanno messo li', una qualche funzione ce l'ha!
ragiona con calma sulle mie ipotesi.

mirketto82
11-08-2020, 21:16
Non riscontro nessuno di questi problemi.... La macchina è perfetta

mirketto82
12-08-2020, 16:17
ordinato ;)
https://www.a-techparts.nl/epages/81644118.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/81644118/Products/8v1713023m

viloA4
14-08-2020, 00:17
Hai fatto bene. Qualche ora di lavoro e poi non ci pensi più sopratutto per l odioso avviso che esce in continuazione...

mirketto82
14-08-2020, 14:20
si esatto sperando che duri.... perchè a volte sai com'è quando smonti mezza macchina meglio andare al sicuro con un pezzo nuovo ma visto il prezzo preferisco cosi.

se fosse costato 250 euro lo prendevo nuovo ma mi hanno chiesto 548+iva,un furto

viloA4
14-08-2020, 22:47
Sisi esatto costa tantissimo. Comunque ho visto nella foto che è senza pomello, per togliere il tuo basta ruotare la ghiera di plastica sotto la pelle del pomello e sfilarlo verso l alto [emoji6]

mirketto82
16-08-2020, 10:19
Si sì per il pomello no problem. Grazie