PDA

Visualizza Versione Completa : Specchietto rotto A3 8L



AleGenoa
01-03-2009, 23:19
Oggi purtroppo uscendo in retromarcia da un parcheggio stretto stretto ho colpito una colonna di cemento armato con lo specchietto sinistro: vetro venato in più punti e calotta rotta nella parte inferiore. Lo specchio si richiude ancora elettricamente e il motorino per orientare il vetro funziona, quindi dovrei cambiare il vetro e la calotta...avete idea di quanto possa costare in audi?

Audia32
02-03-2009, 00:29
La calotta intorno ai 40 euro e il vetro dai 30 ai 50 euro,dipende dal tipo.....

AleGenoa
02-03-2009, 08:56
Bene...e per smontare vetro e calotta come si fa? Ieri ho provato ma non ci sono riuscito...

Audia32
02-03-2009, 12:46
Per prima cosi devi smontare la placchetta in plastica sotto,è tenuta da due viti;una volta smontata vedrai i fermetti in plastica che fissano il vetro al motorino,basta che fai leva con il cacciavite e il vetro viene via.
Si può sganciare facendo attenzione anche senza smontare nulla ,infilando il cacciavite dalla parte anteriore(di fronte al vetro) ma è un pò più delicato questo sistema.
Fatto questo non ti rimane che controllare se la calotta è fissata da 3 viti oppure è a incastro(ne fanno due modelli). Nel secondo caso dovrai fare un pò di forza spingendo la calotta verso l'alto.
Comunque,visto che questi pezzi sono rotti,non devi fare particolare attenzione a non graffiarli o romperli!:laugh:

AleGenoa
02-03-2009, 12:57
Grazie mille!!! Stasera provo... comunque il vetro è irrecuperabile e lì non ci posso far niente, ma forse la calotta riesco a ''rigenerarla''...infatti se si è rotta solo nel punto che ho visto io e non ci sono danni interni, tipo supporti spezzati, con un po' di attack va tutto a posto e non si vede neanche visto che è la parte inferiore...

AleGenoa
02-03-2009, 19:33
Allora, ho appena smontato specchio e calotta. La calotta è rotta sotto, e lì è facilmente riparabile, e sono partiti i supporti per le viti, di difficile riparazione ma ci proverò.
Prima di smontare ho fatto delle prove con il motorino, lo specchio andava su e giù ma non a destra e sinistra. Dopo aver tirato via il vetro ho notato che il componente che permette la regolazione orizzontale era uscito dalle guide; l'ho rimesso a posto ma non funziona lo stesso, oltretutto se provo a spostare il cerchio oscillante del motorino verso il basso o l'alto trovo resistenza, mentre a destra e sinistra si muove tranquillamente, quindi penso sia saltato un ingranaggio, perchè il motorino gira. C'è un modo per smontare anche il motorino e provare a ripararlo o lascio perdere?

Audia32
03-03-2009, 02:11
Secondo me ti conviene lasciar perdere............. Che anno è la tua macchina?

AleGenoa
03-03-2009, 08:30
E' del 99...

AleGenoa
03-03-2009, 19:25
Allora, ho smontato il motorino e forse sono riuscito a ripararlo. Si era spezzata una linguetta dentellata per la regolazione orizzontale. L'ho incollata e ho rimontato il motorino, l'ho provato e funziona, bisogna poi vedere se la colla regge anche con lo specchio attaccato. Domani compro lo specchio in Audi (54 €, mentre per uno di concorrenza me ne chiedono 38, per questa differenza prendo l'originale...) e lo metto su. Anche la calotta sembra stabile. Dai che forse me la cavo con ''poco''...
Grazie ad Audia32 per le istruzioni di smontaggio...

Audia32
04-03-2009, 03:27
Siamo quì per questo!!!!:biggrin:

AleGenoa
04-03-2009, 14:36
Specchietto montato, gira a destra sinistra su e giù...finora nessun problema...speriamo bene...