PDA

Visualizza Versione Completa : A4 Avant 2.0Tdi VS 3.0Tdi



Kenzo
02-03-2009, 01:54
Secondo la vostra opinione meglio optare per l' A4 Avant 2.0 Tdi quattro 170 (nuova o quasi) oppure passare direttamente al 3.0 (usato o semestrale) Se mai cambierò la mia sarà per una di queste due... rimane il dilemma.....:wacko: il 3.0 mi tenta molto per prestazioni e piacere di guida ma con il lato dolente del bollo e della sua eventuale rivendibilità...:dry: oltretutto ad oggi in italia non vi è nemmeno una grande varietà di offerte...:maad:

bluesmobile
02-03-2009, 09:16
Ciao, io da poco ho comprato una A4 3.0 tdi 171 kw quattro tiptronic, posso dirti che è una macchina fantastica, il motore 3.0 è molto docile nell'erogazione, a 140 km/h in autostrada sonnecchia (consumando circa 13 km/l) ma basta sfiorare l'acceleratore e risponde prontamente. la guida è molto gratificante anche in montagna dove i 46 kgm di coppia si fanno sentire. Io venivo da un 5 cil 2.4 e la differenza è evidente. Il cambio tiptronic è abbastanza veloce e, usato in sequenziale con i paddles dietro al volante, divertente.
Ho sentito che il 2.0 170 cv ha qualche problema a digerire il FAP.
Il bollo costa 532.77 euro per la Lombardia. I consumi sono notevolmente più alti rispetto al 2.0 (ha il 50% di cubatura in più!).
Riassumendo se cerchi l'economia di esercizio stai sul 2.0 140 cv, se cerchi il piacere di guida sicuramente il 3.0.

totalcupra
02-03-2009, 09:35
Secondo me sono 2 motori che non si possono paragonare.
Il 3.0 tdi da un piacere di guida che non si riesce ad immaginare: silenziosissimo, grande coppia e molto fluido. Non ha paura di essere strapazzato fino alla zona rossa del contagiri e allo stesso tempo riesce a girare a giri bassissimi senza la minima incertezza.

Se non ti spaventano i tagliandi più cari e magari un po' di consumo in più in città il 3.0 è fantastico.

Ciao

Enzo

bluesmobile
02-03-2009, 12:29
A proposito di consumi, in città, considerando anche la presenza del tiptronic e della trazione quattro non sono proibitivi (circa 9 km/l), in extraurbano sono nettamente maggiori del 2.0.:sad:

mcarton
02-03-2009, 14:18
Se ti può interessare la mia(170CV 350nm)in autostrada (a 130 km/h) fa esattamente 16-17 km/l. Nel ciclo misto 14 km/l. Urbano 12-13 km/l.

Sicuramente con il 3.0 td (500nm) avrai molta piu coppia, ma come dice totalcupra è sempre un discorso di risparmio. Anch'io dovevo fare una scelta e sentendo il costo di un tagliando del 3.0 ho fatto la mia.

MaxGB70
02-03-2009, 17:52
C'è sempre la via di mezzo 2.7...

Frank
02-03-2009, 18:47
Il 3.0 rimane sempre il 3.0 - Eccezzionale, basta solo sentire il rombo al minimo del 6 cilindri...

bluesmobile
02-03-2009, 19:44
Se prendi il 3.0 nuovo consuma anche parecchio meno del mio oltre ad avere più coppia...(certo che con la differenza di prezzo tra usato e nuovo hai voglia a comprarne di gasolio.....) :wink:

mcarton
02-03-2009, 20:02
C'è sempre la via di mezzo 2.7...

Certo provato, ma è uguale al 170 CV. Cambia solo leggermente ai bassi regimi ma nulla a che vedere con il 3.0.
Nulla contro il 2.7, sia chiaro. Anch'io prima di decidere sull'acquisto ero molto indeciso.

bluesmobile
02-03-2009, 20:09
Certo provato, ma è uguale al 170 CV. Cambia solo leggermente ai bassi regimi ma nulla a che vedere con il 3.0.
Nulla contro il 2.7, sia chiaro. Anch'io prima di decidere sull'acquisto ero molto indeciso.

Per sentire la differenza devi prendere qualcosa con più di 45 kgm e 230 cv...

mcarton
02-03-2009, 20:17
Per sentire la differenza devi prendere qualcosa con più di 45 kgm e 230 cv...

quoto perfettamente. Di certo i 500nm del 3.0 tdi 239cv spingono parecchio. Se divo dirla tutta cmq ha un erogazione molto elastica, infatti sembra di essere fermi. Per rendersi conto bisogna guardare il contakm che sale vertiginosamente.

bluesmobile
02-03-2009, 21:53
quoto perfettamente. Di certo i 500nm del 3.0 tdi 239cv spingono parecchio. Se divo dirla tutta cmq ha un erogazione molto elastica, infatti sembra di essere fermi. Per rendersi conto bisogna guardare il contakm che sale vertiginosamente.

per non parlare del sibilo del turbo e della schiena che si incolla al sedile :wub:

Kenzo
02-03-2009, 22:19
Premetto che mi riferisco alla nuova A4 (B8) Sono molto attratto dal 3.0 V6... penso sia fantastico e nemeno troppo esagerato come consumi se utilizzato con garbo... però si svaluta moltissimo quindi è d'obbligo optare per l'usato! In merito ai problemi di fap si manifestavano alcune volte solo con i vecchi pompa iniettore, gli attuali CM siano essi 4 o 6 cilindri non mi risulta abbiano alcun problema in tal senso!
Su fronte trasmissione rimango fedele al manuale....

bluesmobile
02-03-2009, 22:55
Premetto che mi riferisco alla nuova A4 (B8) Sono molto attratto dal 3.0 V6... penso sia fantastico e nemeno troppo esagerato come consumi se utilizzato con garbo... però si svaluta moltissimo quindi è d'obbligo optare per l'usato! In merito ai problemi di fap si manifestavano alcune volte solo con i vecchi pompa iniettore, gli attuali CM siano essi 4 o 6 cilindri non mi risulta abbiano alcun problema in tal senso!
Su fronte trasmissione rimango fedele al manuale....
In tal caso 0-100 in 6.3 contro 8.6 con in più l'elasticità del 6 cilindri a V...non c'è gara:biggrin:

mcarton
03-03-2009, 08:52
In tal caso 0-100 in 6.3 contro 8.6 con in più l'elasticità del 6 cilindri a V...non c'è gara:biggrin:

Perfettamente d'accordo, passare da 6.3 a 8.6 senti sicuramente la differenza, quello che nn capisco è un 2.7 da 8.3. Non vedo il significato tenendo conto che la coppia è solo di 50 nm in +
a 400 giri in meno rispetto al 170 CV.

totalcupra
03-03-2009, 09:33
Perfettamente d'accordo, passare da 6.3 a 8.6 senti sicuramente la differenza, quello che nn capisco è un 2.7 da 8.3. Non vedo il significato tenendo conto che la coppia è solo di 50 nm in +
a 400 giri in meno rispetto al 170 CV.

In effetti il 2.7 è un motore che ha davvero poco senso... ha più o meno le prestazioni del 2.0 ma con i costi di manutenzione del 3.0.
Non capisco davvero le finalità di questo motore.

Ciao

Enzo

MaxGB70
03-03-2009, 19:26
Perfettamente d'accordo, passare da 6.3 a 8.6 senti sicuramente la differenza, quello che nn capisco è un 2.7 da 8.3. Non vedo il significato tenendo conto che la coppia è solo di 50 nm in +
a 400 giri in meno rispetto al 170 CV.


In effetti il 2.7 è un motore che ha davvero poco senso... ha più o meno le prestazioni del 2.0 ma con i costi di manutenzione del 3.0.
Non capisco davvero le finalità di questo motore.

Ciao

Enzo

Perchè lo 0-100 non è tutto in un auto... ;)

totalcupra
04-03-2009, 09:58
Perchè lo 0-100 non è tutto in un auto... ;)

Ne sono sicurissimo, e mi scuso se posso aver offeso.
Sono il primo a lamentarmi della fruibilità del mio motore nonostante le prestazioni assolute non sono pessime.

La cosa che mi fa strano è che audi abbia fatto un motore che ha davvero poco mercato. Forse c'è qualcosa che mi sfugge (magari rimborsi solo sotto una certa cilindrata e simili).

Io tornando indietro prenderei il 3.0 purtroppo mi ero fatto condizionare troppo dalle spese di gestione ed ho ripiegato sul 2.0.

Ciao

Enzo

mcarton
04-03-2009, 12:48
Perchè lo 0-100 non è tutto in un auto... ;)

Certamente anch'io mi scuso se posso aver offeso, era solo un parere riguardo al mercato Audi.

Kenzo
04-03-2009, 18:08
Premetto che non ho alcuna fretta, ho dando un'occhiata su autoscout ma non si vedono grandi proposte in tema di A4 3.0 Tdi.. escluse alcune a mio avviso troppo care!!! Chissà con il passare dei mesi come si presenterà il mercato...

bluesmobile
04-03-2009, 20:15
Premetto che non ho alcuna fretta, ho dando un'occhiata su autoscout ma non si vedono grandi proposte in tema di A4 3.0 Tdi.. escluse alcune a mio avviso troppo care!!! Chissà con il passare dei mesi come si presenterà il mercato...
Bisogna avere pazienza, io ho aspettato più di sei mesi...il 2.0 è più diffuso, ma il 3.0 è libidinoso :biggrin::biggrin::biggrin:

Kenzo
04-03-2009, 20:22
Concordo in tutto... Mi fa impazzire il suno del V6!!!!

MaxGB70
07-03-2009, 10:00
Certamente anch'io mi scuso se posso aver offeso, era solo un parere riguardo al mercato Audi.


Ne sono sicurissimo, e mi scuso se posso aver offeso.
Sono il primo a lamentarmi della fruibilità del mio motore nonostante le prestazioni assolute non sono pessime.

La cosa che mi fa strano è che audi abbia fatto un motore che ha davvero poco mercato. Forse c'è qualcosa che mi sfugge (magari rimborsi solo sotto una certa cilindrata e simili).
Enzo
Tranquilli, non si è offeso nessuno.

Considerate che Audi vende molto anche nel settore aziendale (flotte) e il 2.7 è l'ideale per il rapporto costi/durata.

Kenzo
07-03-2009, 12:44
Il 2.7 è senza ombra di dubbio un valido motore, ottime prestazioni raportate a consumi più che onesti! Peccato non sia disponibile anche in variante quattro...

curcio64
08-03-2009, 08:49
sono nuovo sapete indirizzarmi per l'acquisto di borchie per cerchi audi 17 pollici 9razze?

grazie

curcio64

leellah
08-03-2009, 10:13
Su fronte trasmissione rimango fedele al manuale....

Spero tu non faccia troppa città, perchè la frizione è un macigno.
Ti parlo per esperienza sul campo.


Premetto che non ho alcuna fretta, ho dando un'occhiata su autoscout ma non si vedono grandi proposte in tema di A4 3.0 Tdi.. escluse alcune a mio avviso troppo care!!! Chissà con il passare dei mesi come si presenterà il mercato...

Beh, se non hai fretta ok, altrimenti mi butterei sulla A6, c'è una vasta disponibilità di usato e la macchina è di categoria superiore (sapessi la paternale di mio fratello quando seppe che compravo una A4 3.0...). I prezzi poi sono sicuramente competitivi con una B8 semestrale di pari cilindrata.

Un paio d'anni fa la situazione era esattamente ribaltata: cercavo un 170 CV con l'integrale, ma l'offerta di usato era davvero debole e con prezzi non competitivi. Fu una logica conseguenza cercare la motorizzazione superiore, disponibile in maggiori quantità.


PS: nota sul motore. All'inizio mi sembrava un missile -senza però l'erogazione brutale del 1.9iniettore pompa che avevo prima. Poi, purtroppo, ci si abitua a tutto, e anche 230 (o 240) cavalli sembrano davvero pochi, su un telaio che digerisce senza remore i 344 (333) CV della S4. La rimappa è d'obbligo...:wink:

Golfer
08-03-2009, 13:26
scusate ho perso un po' il filo delle discussione. Il nuovo 3.0 TDI Quattro da 240 CV con cambio manuale quanto consuma di fatto ? Per quello che concerne i costi di manutenzone avevo sentito da qualche parte che nel V6 la distribuzione è a catena...quindi niente cinghie da sostituire. In teoria il 3.0 non dovrebbe essere un mangiakilometri senza grossa manutenzione straordinaria ?

Kenzo
08-03-2009, 15:00
Lee ma tu hai la b8??? Cmq l'A6 è decisamente una vettura di alto livello ma personalmente preferisco l'A4 B8, più moderna e in particolare sensibilmente più compatta.

saxifraga
08-03-2009, 15:08
io valuterei l occasione caso x caso, le cilindrate ideali sono x l a4 2000 e l a6 3000, poi concordo ke l a4 nuova è piu moderna e giovanile dell a6 e anke meno impegnativa nelle manovre pur coservando una buona capacità di carico.
a scatola chiusa comprerei a4 2000 ma se trovassi un a6 ad un ottimo prezzo andrei in a6 3000

Kenzo
08-03-2009, 16:14
Anche il tuo discorso è certamente valido, vedremo le evoluzioni del mercato nei prossimi mesi, la mia all'epoca (2006) l'ho acquistata nuova con uno sconto nell'ordine di quasi 5mila euro in meno, sarei curioso di capire se tendenzialmente si spunta uno sconto maggiore sul 3.0tdi piuttosto che sul 2.0tdi...

saxifraga
08-03-2009, 16:21
per qualsiasi conce è inusuale vendere un a4 3000, è una bella vendita magari è incentivata da un maggior sconto rispetto al 2000 il piu richiesto

leellah
08-03-2009, 16:39
Lee ma tu hai la b8??? Cmq l'A6 è decisamente una vettura di alto livello ma personalmente preferisco l'A4 B8, più moderna e in particolare sensibilmente più compatta.

No, la B7. Sicuramente la B8 è molto moderna e accattivante, ma sinceramente non guardo più questi aspetti da tempo. Cerco solo il miglior rapporto costi benefici. Per quanto riguarda la "freschezza" dello stile, la ritengo un'ottima arma per spuntare buoni sconti su modelli analoghi ma di stile non più recentissimo (per questo ho buttato là l'idea A6), sui cui ormai l'affidabilità è comprovata da anni di produzione.
Quindi se attualmente dovessi scegliere tra una A4 semestrale e una A6 di un anno sceglierei la seconda. Per quanto riguarda la compattezza, la comprendo fino a un certo punto, specie oggi con PDC ant/post e telecamera: che differenza possono farti 20 cm? Non stiamo parlando di Smart...:wink:

Kenzo
08-03-2009, 20:51
Si concordo in parte, per quanto sia valida l'A6 continuo a preferire la nuova A4, non solo per le dimensioni seppur di poco più contenute ma anche l'estetica complessiva. Cmq fortunatamente non ho fretta... vedremo gli sviluppi del mercato nei prossimi mesi!

bluesmobile
08-03-2009, 23:17
No, la B7. Sicuramente la B8 è molto moderna e accattivante, ma sinceramente non guardo più questi aspetti da tempo. Cerco solo il miglior rapporto costi benefici. Per quanto riguarda la "freschezza" dello stile, la ritengo un'ottima arma per spuntare buoni sconti su modelli analoghi ma di stile non più recentissimo (per questo ho buttato là l'idea A6), sui cui ormai l'affidabilità è comprovata da anni di produzione.
Quindi se attualmente dovessi scegliere tra una A4 semestrale e una A6 di un anno sceglierei la seconda. Per quanto riguarda la compattezza, la comprendo fino a un certo punto, specie oggi con PDC ant/post e telecamera: che differenza possono farti 20 cm? Non stiamo parlando di Smart...:wink:

Secondo me 20 cm non sono pochi non tanto per la difficoltà in manovra quanto per l'ampiezza dei parcheggi disponibili. Eppoi la A4 è molto più agile della A6 e pesa anche meno.:wink:

leellah
08-03-2009, 23:24
Secondo me 20 cm non sono pochi non tanto per la difficoltà in manovra quanto per l'ampiezza dei parcheggi disponibili. Eppoi la A4 è molto più agile della A6 e pesa anche meno.:wink:

Non ti do torto, credo soltanto che le differenze non siano così importanti. E, alla fine, se vuoi divertirti tra le curve, nessuna delle due è propriamente adatta...:happy:

Quanto ai parcheggi, beh se devo andare in centro prendo la Golf...:biggrin:

bluesmobile
08-03-2009, 23:39
Non ti do torto, credo soltanto che le differenze non siano così importanti. E, alla fine, se vuoi divertirti tra le curve, nessuna delle due è propriamente adatta...:happy:

Quanto ai parcheggi, beh se devo andare in centro prendo la Golf...:biggrin:

questo fine settimana sono andato in montagna e devo dire che la mia "piccola" danzava tra le curve...tra andeer e l'engadina è stata una vera goduria:wub:

Non so se è dovuto all'assetto s-line ma la mia è molto reattiva nei percorsi ricchi di curve.

Kenzo
09-03-2009, 17:52
L'A6 rimane una grande auto ma la nuova B8 è superiore in quanto a piacere di guida, vi rammento che è dotata di un nuovo pianale! Quanto hai 20 cm in meno possono non essere pochi, vedasi i parcheggi o i vari garage, oltre al peso complessivo che può incide anche sui consumi!

bluesmobile
09-03-2009, 19:15
L'A6 rimane una grande auto ma la nuova B8 è superiore in quanto a piacere di guida, vi rammento che è dotata di un nuovo pianale! Quanto hai 20 cm in meno possono non essere pochi, vedasi i parcheggi o i vari garage, oltre al peso complessivo che può incide anche sui consumi!
perfettamente daccordo:wink:

guitor
09-03-2009, 20:47
L'A6 rimane una grande auto ma la nuova B8 è superiore in quanto a piacere di guida, vi rammento che è dotata di un nuovo pianale! Quanto hai 20 cm in meno possono non essere pochi, vedasi i parcheggi o i vari garage, oltre al peso complessivo che può incide anche sui consumi!

Pienamente daccordo anche io, me ne sto accorgendo ora che sto andando in città con l'A6, ci sono molti parcheggi dove una parte dell'auto rimane fuori!! :blink::blink::blink: con la conseguenza di cercare un posto più "spazioso" :tongue:

leellah
09-03-2009, 21:05
questo fine settimana sono andato in montagna e devo dire che la mia "piccola" danzava tra le curve...tra andeer e l'engadina è stata una vera goduria:wub:

Non so se è dovuto all'assetto s-line ma la mia è molto reattiva nei percorsi ricchi di curve.

Bah... anch'io ho l'S-line... avremo due concetti diversi di reattività...:rolleyess:
Quanto alla B8, non l'ho provata, quindi non posso esprimermi.:wink:

Sicuramente l'agilità è migliorata e a quanto pare anche in Audi cominciano a pensare al piacere di guida...

Kenzo
12-03-2009, 20:33
Parlano molto bene del nuovo telaio... dicono sia un notevola passo avanti rispetto a quello della B7

MaxGB70
13-03-2009, 09:10
Io avevo la B7 S-Line, ora ho la B8 S-Line è un altra macchina... telaio, assetto, sterzo... rivoluzionati.

Tris
13-03-2009, 09:42
Ma... mai pensato alla 2.0T benzina?

Inoltre... sicuro di non volere il tiptronic? A meno di non cercare il best lap in pista, non vedo quali possano essere i vantaggi oggi di una trasmissione manuale...

bluesmobile
13-03-2009, 13:33
Ma... mai pensato alla 2.0T benzina?

Inoltre... sicuro di non volere il tiptronic? A meno di non cercare il best lap in pista, non vedo quali possano essere i vantaggi oggi di una trasmissione manuale...

A parte un consumo più basso col cambio manuale, per tutti i giorni il tiptronic è sicuramente vincente:wink:

Kenzo
13-03-2009, 18:53
Personalmente in relazione alla percorrenza annua, prediligo il diesel, il tiptronic mi attrae non poco ma sono ancora perplesso sulla reale affidabilità dello stesso in particolare dopo molti km... al riguardo ho sentito troppi lamentarsi con le varie B6 e anche B7... le riparazioni come ben noto sono assai costose!!!!