Visualizza Versione Completa : Prendere 12v ma solo ad accensione fari
Salve a tutti
Avrei necessità di prendere un positivo 12v per montare delle strisce led, che ho già acquistato, nel vano piedi. Inizialmente pensavo di prenderla dal vano porta oggetti ma non vorrei ritrovarmi che i led si accendano solamente quando viene aperto. Mi chiedevo quindi quale sia il punto migliore per prendere la 12v ad accensione dei fari magari anche il più accessibile
Ciao
Se il positivo ti interessa solo a fari accesi va benissimo prenderlo dal vano porta oggetti, solo che lo devi prendere prima del interruttore dello sportello.
Se invece lo vuoi continuo, anche a fari spenti , lo prendi dal accendi sigari.
l'accendi sigari ha una cornice luminosa, di solito, che si accende insieme ai fari (cosi come il resto dell'illuminazione del cruscotto).
secondo me i led per il vano piedi si potrebbero collegare a quella cornice luminosa (che pare anche facile da raggiungere come posizione, in teoria si devono smontare pochi pezzi).
in teoria, collegandosi li', l'intensita' dei nuovi led dovrebbe venire regolata insieme alle luci originali del cruscotto (usando il potenziometro accanto alla manopola dei fari).
10 anni fa, se ne parlava qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15531-Come-si-smonta-l-accendisigari-S3-8L-restyling
e forse anche i naltre discussioni. fai qualche ricerca, e trovi quasi sicuramente altri dettagli per il tuo lavoro
Marcy_68
07-11-2020, 12:51
Salve a tutti
Avrei necessità di prendere un positivo 12v per montare delle strisce led, che ho già acquistato, nel vano piedi. Inizialmente pensavo di prenderla dal vano porta oggetti ma non vorrei ritrovarmi che i led si accendano solamente quando viene aperto. Mi chiedevo quindi quale sia il punto migliore per prendere la 12v ad accensione dei fari magari anche il più accessibile
Una domanda mi sorge spontanea...se ben capito,vorresti l'illuminazione vano piedi accese permanenenti quando accendi i fari? mmmh...sei certo e convinto non sia fastidioso durante la marcia/guida?
...vorresti l'illuminazione vano piedi accese permanenenti quando accendi i fari? mmmh...sei certo e convinto non sia fastidioso durante la marcia/guida?
le Audi recenti hanno l'illminazione ambientale, o luce ambiente (= vari profili led, nelle porte, sul tunnel ecc, sempre accesi, insieme ai fari, e regolabili come intensita' da MMI -e con uno specifico accessorio si puo' modificare pure il colore della luce emessa! Si crea in quel modo un elemento di "arredo").
gia' 10 anni fa, nella A4 b8 e altre vetture degli stessi anni di produzione, si potevano attivare col vag le luci piedi sempre accese, e regolabili come intensita' da MMI (ma senza cambiare colore).
nella A3 8L -progettata 25 anni fa- non esisteva di serie nessuna "luci ambiente", ma adesso si possono auto-costruire con poca spesa.
Scegliendo i led con criterio, cioe' con una potenza "giusta" (facendo magari 2 o 3 prove, prima di azzeccare il led giusto), non credo che quelle luci siano fastidiose.
Marcy_68
07-11-2020, 13:45
Non discuto che in auto recenti si possa attivare permanente e/o in questo caso il lavoro non si possa eseguire.
Un conto sono dei profili accesi,pensati apposta con una luce soffusa e poco invadente. Altro è una zona molto ampia,quali appunto il vano piedi.
Personalmente non ho avuto modo di provare questa modifica e/o attivazione permanente,ma credo che con un vano illuminato così ampio,temo l'effetto/riflesso nei vetri che producano un fastidio durante la guida notturna.
Ovviamente è una mia considerazione...probabile che l'utente lo possa aver già verificato di persona su altra auto e il problema non sussiste.
Beh, su Honda ho la luce ai piedi sempre accesa e delicatamente soffusa, tanto che mi pare bassina!
In realtà ho comprato un semplice kit composto da 4 strisce led e sensore infrarossi che tramite telecomando posso sia decidere il colore sia decidere l'intensità della luce così da non avere problemi durante la guida ed eventualmente anche spegnerle. Penso di prenderla direttamente dal vano porta oggetti in quanto dovrei riuscire a fare il passaggio senza dover smontare mezza macchina
Marcy_68
07-11-2020, 18:28
tramite telecomando posso sia decidere il colore sia decidere l'intensità della luce così da non avere problemi durante la guida ed eventualmente anche spegnerle.
Bene...ora mi è tutto più chiaro. :smile: