Visualizza Versione Completa : disabilitare start e stop
antonioivano
09-11-2020, 11:52
ciao a tutti, sicuramente è un argomento già affrontato, oggi chiedendo al mio elettrauto mi ha confermato che non si puo' disabilitare lo start and stop sulla nostra a3 (nel mio caso 8v 2016) voi come avete risolto? un consiglio sicuro ed efficace chi me lo da? grazie
Non hai il pulsante per disattivare?
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antonioivano
09-11-2020, 12:20
apprezzo la battuta...ahahaha
certo che ce l'ho, ma mi secca staccarlo sempre....
ciao a tutti, sicuramente è un argomento già affrontato, oggi chiedendo al mio elettrauto mi ha confermato che non si puo' disabilitare lo start and stop sulla nostra a3 (nel mio caso 8v 2016) voi come avete risolto? un consiglio sicuro ed efficace chi me lo da? grazie
Io non l'ho presa per una battuta perchè era la domanda che volevo fare anch'io.
Ora si capisce che il tuo quesito riguarda la possibilità di escludere per sempre lo S&S.
Vediamo se qualcuno risponde al nuovo tema (penso che il dispositivo sia dichiarato come parte del sistema controllo emissioni e quindi non escludibile se non a livelli sofisticati quanto una mappa).
Marcy_68
09-11-2020, 18:05
un consiglio sicuro ed efficace chi me lo da? grazie
A ricordi,credo se fai una ricerca nel forum,dovresti trovare questo tema.
Ad ogni modo,tramite vcds,EDIT:
1. Modulo 19 (Can Gateway)
2. adattamento (10)
3. Vai a canale: Start_stop_voltage_limit
4. Modificare il valore di 12.1V (di default è 7.6V)
... tramite vcds:
1. Modulo 19 (Can Gateway)
2. adattamento (10)
3. Vai a canale: Start_stop_voltage_limit
4. Modificare il valore di 12.1V (di default è 7.6V)
da quello che ricordo io, il "giochetto" di alterare il voltaggio funzionava parecchi anni fa, nelle prime serie di start&stop.
In alternativa, in altre serie di centraline (e si va sempre parecchio indietro nel tempo) si poteva alterare la temperatura ambiente, fissando ad esempio 50 gradi come limite minimo di intervento per lo s& s (in europa è una temperatura ambiente che non si raggiunge mai, quindi lo s&s non entrerà mai in funzione).
Il giochetto è durato poco, le serie via via più recenti di centraline non accettano più queste "impostazioni falsate" col vag.
In alcune discussioni si parlava anche di una codifica che va a rovesciare il funzionamento del tastino, e della relativa spia (quindi s&s sempre disattivato, di default. Se vuoi s&s attivo, si pigia il tastino).
Se ho capito bene, nelle vetture recenti Non funziona più nemmeno questa codifica, purtroppo.
temo che
rimanga solo la possibilità di pigiare ogni volta sul tastino apposito, se si vuole disattivare s&s (ma solo temporaneamente).
Forse la soluzione è intervenire nella mappa motore, come dice dalcro, per poterlo eliminare definitivamente.
Non lo so.
io non ho mai cercato info precise.
Marcy_68
09-11-2020, 23:27
da quello che ricordo io, il "giochetto" di alterare il voltaggio funzionava parecchi anni fa, nelle prime serie di start&stop.
Possibile che nelle recenti non funzioni. Io ho trovato feedback positivi,anche in data 2018.
Da primo messaggio in discussione leggo: " disabilitare lo start and stop sulla nostra a3 (nel mio caso 8v 2016) " :wink:
Mvagusta
10-11-2020, 09:33
allora e' una cosa che su audi A5 B9 ho cercato di fare da subito ..........diciamo che l'ideale sarebbe non eliminarlo ma farlo lavorare con logica invertita (cosa che funzionava su bmw) cioe' all'accensione del veicolo trobarlo sempre spento in modo da attivarlo a piacere.........ho contattato anche un tizio che fa codifiche e mi diceva che sulla B9 non e' possibile (almeno non lo era a marzo)
io ho fatto poi da solo col carly e ho ottenuto un mezzo successo nel senso che col clima accesso o cmq con un consumo di energia minimo non si attiva lo start end stop.......l'intenzione era quella (non tanto di mio gradimento) di disabilitarlo (intenzione del tecnico carly col quale ho dovuto scambiare mail per fare la codifica) invece noto come dicevo che non ha funzionato al 100% perche' se metto il clima in OFF si attiva
antonioivano
10-11-2020, 09:51
non saprei, in ogni caso io la porto dal mio elettrauto di fiducia che mi ha detto che lo puo' fare, ma non mi ha detto come farà, pero' mi ha assicurato che agisce direttamente da vag. spesa 50€....
Mvagusta
10-11-2020, 10:55
non saprei, in ogni caso io la porto dal mio elettrauto di fiducia che mi ha detto che lo puo' fare, ma non mi ha detto come farà, pero' mi ha assicurato che agisce direttamente da vag. spesa 50€....
tienici aggiornati
prova a chiedere se sulla A4 B9 o A5 insomma sulle ultime ha già provato e funziona......intendo l'inversione di funzionamento non la disabilitazione
Scusate, sono il primo a cui non piacciono i commenti inutili però vorrei segnalare che :
Sulla mia A3 con il clima acceso, anche con s&s attivo non si arresta il motore, di solito ascolto anche musica.
Non ho effettuato nessuna modifica con il vag per avere questo. (non so neanche come funziona)
Ci stiamo abituando troppo male, non muoviamo neanche un dito più.
Ricordo ancora quanto per accendere la radio dovevi toccare un pulsante sullo stereo e altrettanti per cambiare stazione, adesso è tutto sul volante, non dobbiamo neanche più girare la chiave per aprire l'auto e avviare il motore.
Ringrazio Audi che mi ha regalato questo pulsante per poter disattivare lo s&s, non ho alcun fastidio a premerlo quanto sono in paese.
Fine ot.
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antonioivano
10-11-2020, 14:38
tranquillo , accettiamo volentieri il tuo commento :tongue:
... Sulla mia A3 con il clima acceso, anche con s&s attivo non si arresta il motore.
... Non ho effettuato nessuna modifica con il vag per avere questo.
e' il comportamento normale dello start&stop, e' stato progettato cosi', in tutte le Audi.
allo stesso modo, S&S non interviene se la batteria e' un po' giu' di carica, se il motore e' freddo, ecc.
- - - Updated - - -
... anche un tizio che fa codifiche e mi diceva che sulla B9 non e' possibile (almeno non lo era a marzo).
io ho fatto poi da solo col carly e ho ottenuto un mezzo successo nel senso che col clima accesso o cmq con un consumo di energia minimo non si attiva lo start and stop...
in teoria e' il funzionamento normale!
per curiosita', cosa hai impostato col carly?? ( i byte e bit son fissati da Audi, e sono indipendenti dallo strumento di diagnosi utilizzato).
e' il comportamento normale dello start&stop, e' stato progettato cosi', in tutte le Audi.
allo stesso modo, S&S non interviene se la batteria e' un po' giu' di carica, se il motore e' freddo, ecc.
- - - Updated - - -
in teoria e' il funzionamento normale!
per curiosita', cosa hai impostato col carly?? ( i byte e bit son fissati da Audi, e sono indipendenti dallo strumento di diagnosi utilizzato).Si, grazie gian8p per averlo spiegato in modo più comprensibile e meglio di me.
Io stavo rispondendo al commento di Mvagusta (se ho scritto male perdonami) che se non ho capito male, in cooperazione con un altro utente aveva fatto questa modifica.
Dunque avevo risposto così, a me senza alcuna modifica funziona come hai spiegato tu gian8p.
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Possibile che nelle recenti non funzioni. Io ho trovato feedback positivi,anche in data 2018.
Da primo messaggio in discussione leggo: " disabilitare lo start and stop sulla nostra a3 (nel mio caso 8v 2016) " :wink:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56531-DISABILITARE-START-amp-STOP-Procedura-VAG-COM-VCDS-12-12
prova vedere i messaggi # 7 e # 9, specificamente riferiti alla procedura da te descritta.
poi vedi anche il mess # 2.
proseguendo la lettura, nei messaggi piu recenti di quella discussione si parla di falsare la temperatura.
altri utenti -sempre nella medesima discussione- parlano di un modulo artigianale (con rele' ecc) da aggiungere dietro al tastino dello S&S, perche Audi ha bloccato i canali dove si interviene col vag per eliminare lo S&S.
da quello che ho capito io, leggendo quel link, con il giochetto di falsare il voltaggio (o la temperatura), si riusciva a ingannare il sistema S&S solo in macchine vecchiotte. (le prime serie di S&S uscite sul mercato, come ho scritto nei miei post, ieri).
In seguito i progettisti AUdi hanno innalzato barriere varie nel firmware delle centraline, e lo S&S non si puo' piu' sabotare col vag.
il ribaltamento delle funzioni del tastino, idem, funzionava su A4 b8 e simili (anche queste le considero vetture vecchiotte, perche fuori produzione da molti anni).
A3 8V, Q3, TT mk3 ecc, sono basate su una piattaforna nettamente differente dalla A4 b8, e i giochetti sopra descritti non funzionavano, a sentire gli utenti di quella discussione (gia' a partire dal 2014).
nello scrivere i miei commenti, mi son fidato di quei post; sinceramente io non ci ho mai messo le mani sullo S&S.
Mvagusta
10-11-2020, 17:41
e' il comportamento normale dello start&stop, e' stato progettato cosi', in tutte le Audi.
allo stesso modo, S&S non interviene se la batteria e' un po' giu' di carica, se il motore e' freddo, ecc.
- - - Updated - - -
in teoria e' il funzionamento normale!
per curiosita', cosa hai impostato col carly?? ( i byte e bit son fissati da Audi, e sono indipendenti dallo strumento di diagnosi utilizzato).
non ricordo esattamente in quanto l'ho fatto ad aprile ma con le impostazione stock del carly non sortiva nessun effetto........dopo un po' di contatti con la carly mi ha fatto fare delle operazioni strane (tipo fare la codifica col cofano e le portiere aperte per alimentare non so cosa) e parzialmente ha funzionato nel senso che come ho descritto sopra la mia si spegneva anche col clima acceso ecc ecc
Marcy_68
10-11-2020, 18:19
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56531-DISABILITARE-START-amp-STOP-Procedura-VAG-COM-VCDS-12-12
prova vedere i messaggi # 7 e # 9, specificamente riferiti alla procedura da te descritta.
poi vedi anche il mess # 2.
proseguendo la lettura, nei messaggi piu recenti di quella discussione si parla di falsare la temperatura.
altri utenti -sempre nella medesima discussione- parlano di un modulo artigianale (con rele' ecc) da aggiungere dietro al tastino dello S&S, perche Audi ha bloccato i canali dove si interviene col vag per eliminare lo S&S.
da quello che ho capito io, leggendo quel link, con il giochetto di falsare il voltaggio (o la temperatura), si riusciva a ingannare il sistema S&S solo in macchine vecchiotte. (le prime serie di S&S uscite sul mercato, come ho scritto nei miei post, ieri).
In seguito i progettisti AUdi hanno innalzato barriere varie nel firmware delle centraline, e lo S&S non si puo' piu' sabotare col vag.
il ribaltamento delle funzioni del tastino, idem, funzionava su A4 b8 e simili (anche queste le considero vetture vecchiotte, perche fuori produzione da molti anni).
A3 8V, Q3, TT mk3 ecc, sono basate su una piattaforna nettamente differente dalla A4 b8, e i giochetti sopra descritti non funzionavano, a sentire gli utenti di quella discussione (gia' a partire dal 2014).
nello scrivere i miei commenti, mi son fidato di quei post; sinceramente io non ci ho mai messo le mani sullo S&S.
Si,avevo già letto quella discussione...possibile che quella versione di vcds sia antiquata,per questo non ho dato peso.
Ho trovato pure questa: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73061-Disattivare-start-amp-stop più recente,
non si parla di impossibilità ad eseguire.
In altri lidi.Audi A3 8V...EDIT.
CITAZIONE (XXXXXXX@ 16/4/2018, 12:03)
Oggi ho modificato il valore fi tensione per l'intervento dello S&S. Portato da 7,6v a 12v. Un valore superiore non lo accetta. Lo proverò ma ho qualche dubbio sul funzionamento in quanto la batteria rimane a una tensione superiore. Vi terrò informati
Confermo che lo S&S non entra. Soddisfatto del lavoro. Buona giornata
CITAZIONE (XXXXXX@ 30/1/2020, 01:15)
Io l ho disattivato con vcds variando il valore di intervento in base al voltaggio della batteria se non sbaglio....
Sulla mia versione del 2015 hanno bloccato la possibilità di variare sia i valori di voltaggio che di temperatura.
La mia del 11/2015
Ma sei sicuro la mia è del 2019 e l’ho fatto senza problemi
Non voglio insistere,questo da quanto si legge/trova in rete...:dontknow:
federicofiorin
11-11-2020, 11:52
da quello che ricordo io, il "giochetto" di alterare il voltaggio funzionava parecchi anni fa, nelle prime serie di start&stop.
In alternativa, in altre serie di centraline (e si va sempre parecchio indietro nel tempo) si poteva alterare la temperatura ambiente, fissando ad esempio 50 gradi come limite minimo di intervento per lo s& s (in europa è una temperatura ambiente che non si raggiunge mai, quindi lo s&s non entrerà mai in funzione).
Il giochetto è durato poco, le serie via via più recenti di centraline non accettano più queste "impostazioni falsate" col vag.
In alcune discussioni si parlava anche di una codifica che va a rovesciare il funzionamento del tastino, e della relativa spia (quindi s&s sempre disattivato, di default. Se vuoi s&s attivo, si pigia il tastino).
Se ho capito bene, nelle vetture recenti Non funziona più nemmeno questa codifica, purtroppo.
temo che
rimanga solo la possibilità di pigiare ogni volta sul tastino apposito, se si vuole disattivare s&s (ma solo temporaneamente).
Forse la soluzione è intervenire nella mappa motore, come dice dalcro, per poterlo eliminare definitivamente.
Non lo so.
io non ho mai cercato info precise.
nella mia rs3 del 2020 questo giochetto funziona bene !! nella precedente s3 8v del 2015 funzionava.. quindi funziona anche nelle attuali
Mvagusta
11-11-2020, 12:01
nella mia rs3 del 2020 questo giochetto funziona bene !! nella precedente s3 8v del 2015 funzionava.. quindi funziona anche nelle attuali
cioe' ti ha funzionato il gioco di invertire lo start end stop mettendolo normalmente spento ed accenderlo quando vuoi tu??
PS
ho letto qualche post sopra che ad alcuni non funziona col clima acceso........e che lo ritengono normale........riconfermo che sulla mia (come sulle altre auto che ho ) lo S&S funziona anche col clima accesso (cosa che ritengo ovvia se no che start end stop sarebbe) tant'e' che esistono batterie apposite........e se sono installate batterie S&S mi viene da pensare che se SENZA MAGHEGGI non funzioni col clima accesso la batteria sia bassa
Marcy_68
11-11-2020, 12:34
nella mia rs3 del 2020 questo giochetto funziona bene !! nella precedente s3 8v del 2015 funzionava.. quindi funziona anche nelle attuali
Bene....quindi si potrebbe supporre,per chi non riesce nell'intento,possa dipendere da una versione obsoleta del VCDS.
antonioivano
18-11-2020, 13:49
raga volevo informarvi che ho da poco ritirata la macchina dal mio elettrauto di fiducia, lo start e stop è stato disabilitato, il pulsante funziona sempre ma lo s&s non più. dove ha intervenuto con esattezza non me l'ha detto, ma io presumo o sul voltaggio o sulle temperature. comunque fatto e funziona
Marcy_68
18-11-2020, 14:07
dove ha intervenuto con esattezza non me l'ha detto
Eccerto...non penserai di cavartela cosi...:laugh:
Se non a scopo per la discussione,quantomeno a scopo personale "pretenderei" di sapere cosa sia stato fatto sulla mia auto. :ph34r:
antonioivano
18-11-2020, 15:10
ti capisco , ma non mi è stato voluto dire, sinceramente ho risolto il problema e non ho voluto forzare piu' di tanto...non saprei, mi fermo....
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