PDA

Visualizza Versione Completa : Pezzo staccato sotto portiera lato passeggero e perdita gasolio

sportback77kw
04-12-2020, 14:02
Salve a tutti,vi chiedo un enorme cortesia. Ho sentito un rumore di ferro che urtava per strada mentre andavo in auto. Il pezzo è tipo una piastra che si trova sotto il lato passeggero.Ho provato a spostare questa piastra, ed è fuoriuscito tutto il gasolio..come si chiama il pezzo?
foto8331
Il nastro nero l ho messo io per legarlo

A4 bpw
04-12-2020, 14:30
Deve essere lo scambiatore di calore del gasolio. Nei motori pde per via dell'elevata pressione il gasolio si riscalda e sul ritorno al serbatoio c'e questo scambiatore per raffreddarlo

gian8p
04-12-2020, 16:21
esatto, e' un "radiatore" del gasolio.
vedi disegni esplosi:
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2006/drive_standart/412/hg_ug/201/subcategory/201025/part_id/0/is_main_page/0/lang/i

sitratta del pezzo num. 2, che e' fissato sotto la scocca con 2 bulloni (num. 8). E' veramente strano che 1 bullone abbia ceduto (si vede una linguetta storta, nella foto postata dall'utente. L'urto deve essere stato veramente molto forte...).

sportback77kw , a 'sto punto e' evidente che dovrai sollevare la macchina, e da li' capire se quel radiatore e' recuperabile (potrebbe essersi bucato, strusciando in terra, oppure si son rotti i tubi di collegamento, ecc).

NB: nel link, vedi A3, telaio 8p, anno 2006; tu cerca il tuo anno preciso di produzione, nello stesso sito!
(fai sempre molta attenzione ai codici del ricambio: ci sono sempre piccole varianti in anni differenti).

sportback77kw
04-12-2020, 16:29
Deve essere lo scambiatore di calore del gasolio. Nei motori pde per via dell'elevata pressione il gasolio si riscalda e sul ritorno al serbatoio c'e questo scambiatore per raffreddarlo

Ok, adesso l auto è dal meccanico,speriamo si possa riattaccare..perché a sostituirlo ho visto che costa

- - - Updated - - -

Lunedì mi farà il preventivo il meccanico. Speriamo non si debba comprare nuovo

sportback77kw
10-12-2020, 13:31
Il meccanico mi ha fatto vedere la auto, è lesionato io radiatore gasolio, ad anche il tubicino carburante a cui è collegato lo stesso radiatore. Quindi adesso ha bypassato il radiatore gasolio,e ha collegato i tubicini carburante ,per vedere se l auto si accende..in effetti funziona.ora le cos sono 2,in attesa dei pezzi che arrivino(radiatore euro 220 , kit tubi euro 130):
A)uso l auto a mio rischio e pericolo con il bypass fatto;
B) evito di usarla.
Cosa ne pensate?

dalcro
10-12-2020, 13:47
Un rischio e un pericolo ci sono sempre, ma direi modesti.
Non so come la usi, ma se guidi regolare, a Varese, d'inverno non immagino grandi tragedie.

sportback77kw
10-12-2020, 15:41
Un rischio e un pericolo ci sono sempre, ma direi modesti.
Non so come la usi, ma se guidi regolare, a Varese, d'inverno non immagino grandi tragedie.

La Guido in maniera tranquilla... La uso solo per andare a lavoro 35 km andata e ritorno compresi. Il problema potrebbe essere il freddo, vista l mancanza del radiatore gasolio?

- - - Updated - - -

Anche il kit tubi,voce 2 del disegno esploso, si è lesionato ed è da sostituire .

dalcro
10-12-2020, 15:42
Al contrario, se c'è un radiatore per dissipare calore del carburante di ritorno generato dalla pompa HP, il freddo aiuta a far senza perchè il carburante raffredda un po' anche da solo.
Poi sono teorie... Se se ne poteva fare a meno, Audi lo risparmiava.