PDA

Visualizza Versione Completa : Comandi al volante Audi A3 8P 2009

ricky92
16-12-2020, 22:49
ciao a tutti è il mio primo post

possiedo una a3 8p restyling 2.0 tdi 140cv prodotta in germania nel 2009,volante a tre razze, quello tagliato in basso. tramite vag il codice centralina volante è questo:

8p0 953 549 K, in teoria non la devo cambiare vero?

mi piacerebbe sapere quali altri pezzi oltre i due blocchetti dei tasti devo trovare.

su ebay di tasti ne ho trovati, ma non per la A3. quasi tutti per la A4 e A6, con questi codici:

4F0951527A hanno anche le palettine del cambio automatico ma io ho il manuale

4f095152D 5pr di una a4 del 2007 o di una a6 del 2006

qualcuno mi può aiutare? grazie mille

gian8p
17-12-2020, 03:46
... quali altri pezzi oltre i due blocchetti dei tasti devo trovare

in teoria ti serve anche il cavetto che dall'anello sul piantone (cioe' dal pezzo num. 14, nel disegno linkato poche righe piu avanti) va all'airbag, al clacson e ai comandi.
in pratica sono necessari 3 fili in piu', dentro uno spinotto nero sottile (3 fili destinati ai tasti sul volante), e il tuo cavetto di fabbrica NON ha quello spinotto (perche di serie non hai i tasti sul volante).

prova a guardare i disegni esplosi, esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2010/drive_standart/646/hg_ug/953/subcategory/953050/part_id/0/is_main_page/0/lang/i#sec_10
centralina num. 10, anello antagonista num. 14, ecc.

nello stesso sito: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2009/drive_standart/646/hg_ug/419/subcategory/419020/part_id/249845/is_main_page/0/lang/i tasti (num. 12) e cavetto sopra descritto (num. 23).
altra scheda: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2009/drive_standart/646/hg_ug/880/subcategory/880000/part_id/0/is_main_page/0/lang/i cavetto = num. 3

purtroppo non e' facile capire quale siano i pezzi giusti per te, perche' nei disegni esistono un sacco di varianti.
fai altre ricerche, io ho linkato i disegni del primo volante che ho trovato.

la A3 telaio 8p e' identica come elettronica alla Audi TT telaio 8J (quindi nel tuo caso puoi cercare i tasti del TT)

mi pare che molti pezzi del volante sono compatibili anche con A4 telaio 8K e A6 telaio 4F (e pure Q7 telaio 4L), negli stessi anni di produzione della A3 8P.
Tutti quei modelli utilizzano i "5 tasti" (attenzione: NON vanno bene i "7 tasti" della A3 8V, TT 8S, Q3, ecc).

e' sempre un terno al lotto indovinare la compatibilita' e tentare un "trapianto di pezzi" destinati a modelli diversi.

ilbruni
14-02-2021, 00:01
Evito di creare il miliardesimo topic per l'upgrade dei comandi al volante su A3 8PA... acquistata usata, anno 2009, purtroppo senza comandi al volante.
Centralina sottopiantone in arrivo, codice 8P0 953 549 K (la originale, con finale AH, non supporta i comandi al volante).
Comandi al volante acquistati e montati (provenienti da A4, codice 4E0 951 527 AE) al posto delle placchette.
Vengo al problema: cavo collegamento Airbag. Il codice dovrebbe essere 8P0 971 589 Q. Dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo usato, e mi è venuta l'idea malsana di modificare il mio originale aggiungendo i 3 cavi da collegare al connettore dei comandi. Per il connettore a 6 pin, l'ho trovato: ha il codice 4B0 971 978 B (il maschio e la femmina, su Ebay.de costano 14,50 Euro più spedizione. Per i cavi da connettore comandi a connettore giallo, li prelevo da un vecchio cavo della mia vecchia Golf 5.
Sembra tutto facile, potrei persino evitare di comprare il connettore nero collegando direttamente i comandi al connettore giallo... ma NON SO DOVE VANNO COLLEGATI.
I 3 fili (rosso, grigio e nero) in quali pin del connettore giallo devo collegarli? Qualcuno ha modo di postare una foto o uno schema dei collegamenti?
Per la codifica sono a posto, ho il VAG.
Se poi c'è qualcuno di Palermo o Trapani disposto a farmi smontare (e rimontare!) il suo airbag per dare un'occhiata, sarei ben felice di sdebitarmi con qualche codifica con il mio VAG.
Help me, please.

Marcy_68
14-02-2021, 16:15
Qualcuno ha modo di postare una foto o uno schema dei collegamenti?

VEDI (https://www.audi.homeradiatorsreview.com/airbagcable.html) se ti può aiutare questo post.

ilbruni
14-02-2021, 18:48
Sei un grande... Grazie! Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di guardare tante cose, ho la macchina da pochi giorni.
Per aiutare ancora meglio chi volesse cimentarsi nel retrofit, metto il link all'oggetto in vendita su Ebay, il connettore che serve a collegare il cavo airbag modificato a quello dei comandi al volante:

https://www.ebay.it/itm/6-Poliges-Steckergehaeuse-4B0971978B-4B0-971-978-B-Set-4E0971980-4E0-971-980/402583339325

E domani ne compro uno...

Mi avanzano due fili con pin femmina, da cavo airbag "donatore"; se a qualcuno servissero, mi contatti e gli evito di cercare/comprare un cavo "donatore".

ilbruni
16-02-2021, 00:04
Mi annoiava attendere l’arrivo del connettore nero... facendo gli scongiuri spero di non dover più smontare l’airbag.
Dal telefono non riesco ad allegare foto, domani provo da pc.

gian8p
16-02-2021, 11:02
per proteggere i nuovi cavi, secondo me e' utile togliere le fascette da elettricista, e mettere del nastro telato (che e' fatto apposta per evitare sfregamenti sui cavi elettrici).

come avrai visto, tutti i cablaggi della macchina sono avvolti col nastro telato.
quel nastro lo compri al brico/obi, oppure dai ricambisti x auto, con poca spesa.

Marcy_68
17-02-2021, 21:32
Sei un grande... Grazie!
Prego :smile:

ilbruni
19-02-2021, 21:11
Faró come suggerisci, grazie. Sto attendendo l’arrivo della centralina sottopiantone, completeró il lavoro quando avró il ricambio in mano. ����

ilbruni
26-02-2021, 18:11
Non funziona... ��
La centralina con finale K sembra non funzionare, non si riesce ad eliminare l’errore ESP. I comandi non si accendono e non si illuminano, ho
Provato a codificare con il VAG ma non ne vengo a capo.
Leggendo altrove, ho visto che la mia auto (pur essendo la 8PA, con specchi grandi) probabilmente non puó utilizzare la centralina con finale K ma necessita della F.
Tristezza, pessimismo ma NON rassegnazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Marcy_68
26-02-2021, 18:46
Mah,da questa discussione dicono serva la K. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46203-Volante-multifunzione-Audi-A3-8P-2010
Altro non saprei,non ho eseguito questo retrofit.

n.b. sempre da link postato,si legge che per le my 09 serva la F e da my 10 la K. Quindi devi verificare da numero vin/telaio a quale anno corrisponde la tua auto.
In caso dovessi riscontrare una my 09,oltre la centralina F si legge che ti serva pure l'anello antagonista D.

ilbruni
28-02-2021, 09:15
Mi sa che sono “inciampato”, e ho un modello “di transizione”...
Il telaio della mia auto è WAUZZZ8P59B00...
Mi metto a cercare la centralina con finale F?
EDIT: smontato copertura piantone, codice anello mio 1K0 959 653 D.

gian8p
28-02-2021, 10:59

consultando i cataloghi on line , si vede che la centralina con sigla finale K e' montata dal "model year" 2010 in avanti.

per gli stabilimenti di produzione Audi, il model year non coincide con l'anno solare, ma e' a cavallo di 2 anni.
da giugno 2008 a maggio 2009, viene prodotto il model year 2009.
da giugno 2009 a maggio 2010 e' il model year 2010.
e cosi via per gli anni seguenti (la produzione viene modificata intorno alla 22a settimana, ogni anno)
nel passaggio tra i vari model year ci sono sempre piccoli aggiornamenti nell'elettronica (oltre che nell'estetica), e forse il passaggio tra i vari model year e' quello che ti ha "fregato".
la data di immatricolazione non e' risolutiva per identificare il model year, ma bisogna fare riferimento alla data di produzione.

esaminando quel 9 nel tuo numero di telaio, (che indica model year 2009), presumo che la tua macchina sia stata prodotta a inizio 2009, e allora per deduzione logica ti serve la centralina sul piantone con la sigla finale F.

nel tuo caso, la data di "passaggio" dal codice F al codice K e' il 25 maggio 2009.
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2009/drive_standart/646/hg_ug/953/subcategory/953050/part_id/0/is_main_page/0/lang/i
(la centralina in discussione e' il pezzo numero 10). il medesimo link lo avevo già inserito nel mio mess #2, a meta' dicembre. Lo hai guardato?

in quest'ultimo disegno vedi anche l'anello antagonista, che presenta solamente una versione, con il codice finale D (dovresti quindi essere a posto, il tuo anello originale dovrebbe andare bene).
ovviamente puoi cercare altre schede e disegni, nello stesso sito ed in altri siti simili, come già ti suggerivo lo scorso dicembre
purtroppo nei vari siti gratuiti NON funziona la ricerca col numero di telaio. bisogna scartabellare a mano. (da un sito greatuito, non si puo' pretendere di piu).

NB: i siti linkati sono gratuiti e poco aggiornati. Potrebbero essere poco precisi. Verifica sempre mille volte i codici, prima di ordinare i pezzi (forse ti aiutano anche in concessionaria, loro hanno un data-base completissimo).

Marcy_68
28-02-2021, 11:44

Esatto,la tua risulta una my 09,da quanto si legge ti serve una F. L'anello risulta già D.

ilbruni
28-02-2021, 20:38
Ma se trovo una centralina con iniziali 1K0 invece che 8P0 rischio di accrescere la mia collezione di scatole nere?

Marcy_68
28-02-2021, 21:27
mess.#2 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46019-compatibilita-comandi-al-volante-e-cruise-control

ilbruni
28-02-2021, 22:12
Non mi sono spiegato:
Ho trovato un annuncio dove si vende una 1K0953549F, mi dicono che era montata su A3 2009
Quindi il mio dubbio è tra 8P0953549F e 1K0953549F.
1K0 non dovrebbe essere per VW Golf?

- - - Updated - - -

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29089-Multifunzione-1K0953549F-oppure-8P0953549F

Ho trovato questa discussione, che peró non ha avuto seguito... certo è che la centralina originale era la 1K0 953 549 AH...

Marcy_68
01-03-2021, 00:02
Guarda,non sò che dirti,si trovano troppe sigle e discussioni.
Dal mio punto di vista,da quanto letto e da catalogo Audi,fino alla data 25-05-2009 ti serve la 8P0953549F.
https://i.imgur.com/icX0oug.jpg

ilbruni
01-03-2021, 07:24
Ti ringrazio tantissimo, sei una miniera di informazioni

EDIT: Aggiornamento, la centralina sottopiantone 1K0 953 549 F non accetta la codifica per i comandi al volante, al pari della AH.

ilbruni
19-03-2021, 00:32
Aggiornamenti, montata finalmente la centralina sottopiantone 8P0 953 549 F, ucciso una ventina di Santi per calibrare il sensore di angolo di sterzo, scomparsi tutti gli errori...
Finalmente prendo i comandi al volante, provenienti da una A4 B8, collego i cavi allo spinotto giallo ed alla massa, e finalmente... non funziona ancora nulla. :-(
Avevo pensato che probabilmente i fili di segnale e di alimentazione fossero invertiti, ho smontato di nuovo i comandi ed ho provato ad alimentarli per prova con una batteria da 9 volt... ok, i led si accendono, avevo collegato male i fili (che in questi comandi sono giallo, rosso e blu.
Stasera ho provato di nuovo, verificando prima da quale pin dello spinotto giallo uscissero i 12 volt dell’alimentazione...
Niente, neanche .questa volta. Comandi che non funzionano e non si accendono, nonostante abbia provato tutte le possibili codifiche con il VAG per la quartultima cifra del codice (in teoria dovrei mettere 2012 finale, non avendo cruise control ed avendo la radio Concert).
Quasi per disperazione ho provato a collegare i due fili di alimentazione dei comandi alla presa dell’accendino, ed in quel caso si accendono. Collegando i comandi, noto anche che gli 11,8 volt originariamente letti nel penultimo pin si riducono a 5...
Ma poi, questi benedetti comandi quando si accendonono??? Quando si gira la chiave, o quando si accendono le luci dell’auto?
Se ai comandi arrivano tre fili (un positivo, un negativo ed uno di segnale), come fanno ad accendersi insieme alle luci?
Magari i comandi della A4 non sono compatibili? Qualcuno sa aiutarmi?

Sandrino01
20-03-2021, 19:43
Ciao, feci questo retrofit tempo fa su un altra a3 che avevo.... i comandi al volante funzionano solo con la chiave inserita è girata (scatto prima dell accensione) e si illuminano solo se accendi almeno le posizioni. Hai codificato bene? Devi dire gli alla centralina sottosterzo che ora ci sono i comandi installati idem Anche la centralina della radio la 56 se non erro va configurata in modo da riconoscere i comandi.

ilbruni
20-03-2021, 21:15
Entrambe le centraline codificate, sia la sottosterzo che quella della radio.

ilbruni
21-03-2021, 17:57
Era tutto a posto, tranne il sottoscritto...
Pensavo che i comandi si accendessero girando la chiave. Oggi mi sono armato di pazienza, ho ricollegato tutto e constatato che era tutto ok.
Adesso posso finalmente andare avanti con gli altri upgrade...

Marcy_68
21-03-2021, 20:55
Era tutto a posto, tranne il sottoscritto...
:asd:

Vabbè dai,considera il lato positivo...ora saprai togliere/rimontare il volante ad occhi chiusi :laugh:

ilbruni
22-03-2021, 21:00
E tra poco, avró da disfarmi di un pó di cose...
Una collezione personale di centraline sottopiantone, di cui la più appetibile dovrebbe essere la 8P0...K, qualche filo con il capocorda da mettere sullo spinotto giallo che si collega all’anello antagonista (per evitare di comprare il cavo airbag, se qualcuno vuol fare la stessa modifica) e forse anche un set di comandi al volante senza i bordini cromati. All’inizio mi ero messo in testa di mettere il volante tagliato della TT, con le razze satinate, ma poi ho preferito restare con il mio volante a tre razze.
La macchina è ben lontana dallo “status sportivo” delle S-Line, almeno per adesso.