PDA

Visualizza Versione Completa : Lampeggio spia delle candelette



dadechi
02-03-2009, 17:41
salve ragazzi, sulla mia audi a6 1.9 tdi del 2000 succede una cosa strana. Capita ogni tanto che la macchina esita a partire al primo colpo, poi spengo il quadro riaccendo e la macchina parte al primo colpo, solo che comincia a lampeggiare la spia delle candelette! La spia mi rimane accesa per qualche giorno...poi si spegne da sola fin quando non si presenta la stessa situazione. Quando la spia lampeggia la macchina non sembra avere grossi cali.
Ho fatto controllare la macchina con il VAG che puntualmente non rileva assolutamente nulla. Ho controllato tutte le lampadine, l'interruttore del freno sotto il pedale...ma tutto è a posto. Qualcuno di voi si è mai trovato nella stessa situazione? Non so come risolvere...e sinceramente mi sono rotto di spendere soldi per lo spegnimento della spia...alquanto fastidiosa. Grazie

ste87
02-03-2009, 20:10
ciao

non è che è bruciata magar una candeletta??

a me una volta qundo ho montato luci posizione posteriori a led si erano creati parech icasini, tipo il cruise non andava, luce candelette lampeggiava e varie

tolte le luci aled tutt oandava

non è che hai modificato qualcosa po c'è qualche falso contatto che da problemi??


(tutte ipotesi)

dadechi
02-03-2009, 21:13
Ciao, purtroppo non ho modificato nulla....tutto è originale. La spia si accende quando avviene una messa in moto e la macchina non parte. Poi chiudo il quadro....rimetto in moto, la macchina parte regolarmente ma comincia a lampeggiare questa maledetta spia delle candelette. :-(


ciao

non è che è bruciata magar una candeletta??

a me una volta qundo ho montato luci posizione posteriori a led si erano creati parech icasini, tipo il cruise non andava, luce candelette lampeggiava e varie

tolte le luci aled tutt oandava

non è che hai modificato qualcosa po c'è qualche falso contatto che da problemi??


(tutte ipotesi)

Le candelette sono appena state sostituite tutte e 4... :-(

ste87
02-03-2009, 22:04
non saprei sai, non sono un meccanico ma immagino che il problema stia li, magari il sensore che controlla le candele bruciate è guasto

sei andato in un audi ufficilae o la vaggata l'hai fatta tu?

dadechi
02-03-2009, 22:26
non saprei sai, non sono un meccanico ma immagino che il problema stia li, magari il sensore che controlla le candele bruciate è guasto

sei andato in un audi ufficilae o la vaggata l'hai fatta tu?

Allora...il check è stato fatto diverse volte. Una volta da un meccanico autorizzato Audi...e un'altra volta da un elettrauto. Nessuno rileva anomalie. Sono convinto che il difetto si presenta solo e soltanto qualche volta all'avvio, per poi rimettersi subito a posto. Quindi è chiaro che ogni volta non rilevano nulla. La mia idea è questa: quando provo a mettere in moto ( le volte in cui succede) non arriva gasolio agli iniettori ( infatti non parte) e la centralina si mette in errore. Poi chiudo il quadro, riaccendo e tutto si mette al suo posto, tranne la centralina che ha memorizzato l'errore, riportandolo per un certo numero di volte e per un periodo di tempo, visto che dopo un po' anche la spia smette da sola di lampeggiare. Però questa è solo una mia idea...purtroppo. Grazie di tutto.

markus568
02-03-2009, 22:58
ciao, la spia delle candelette nella tua a6 non segnala se si brucia una candeletta, ma segnala che ha un problema di alimentazione e qui i casi potrebbero essere due; 1- che c'è un problema alla pompa d'ininiezione e 2. che alla pompa d'iniezione non arriva gasolio a sufficenza. In quest'ultimo caso non rimane in ordine da controllare che il filtro del gasolio sia pulito (basta un pieno fatto in distributore con le cisterne sporche e il filtro si intasa), che i tubi del gasolio non si siano seccati e quindi aspira aria oppure che la pompa elettrica che sta nel serbatoio inizia ad abbandonarti.

dadechi
02-03-2009, 23:27
ciao, la spia delle candelette nella tua a6 non segnala se si brucia una candeletta, ma segnala che ha un problema di alimentazione e qui i casi potrebbero essere due; 1- che c'è un problema alla pompa d'ininiezione e 2. che alla pompa d'iniezione non arriva gasolio a sufficenza. In quest'ultimo caso non rimane in ordine da controllare che il filtro del gasolio sia pulito (basta un pieno fatto in distributore con le cisterne sporche e il filtro si intasa), che i tubi del gasolio non si siano seccati e quindi aspira aria oppure che la pompa elettrica che sta nel serbatoio inizia ad abbandonarti.

Grazie 1000, proverò a verificare in ordine il filtro del gasolio e i tubi...e infine ( spero che non sia così) la pompa nel serbatoio, altrimenti faccio prima a fulminare la lampadina delle candelette :-) :-) ( scherzo ovviamente)